Ginecologia Ospedale Siracusa

 
3.0 (13)

Recensioni dei pazienti

4 recensioni con 2 stelle

13 recensioni

 
(4)
 
(2)
3 stelle
 
(0)
 
(4)
 
(3)
Voto medio 
 
3.0
 
3.3  (13)
 
3.0  (13)
 
3.0  (13)
 
2.8  (13)
Torna alla scheda

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
4 risultati - visualizzati 1 - 4  
 
Per Ordine 
 
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Un grosso mah!

Dimenticate di poter partorire in ambiente raccolto e nel rispetto delle vostre esigenze. Si partorisce perchè è la natura a dettare le regole, non perchè il reparto in qualche modo agevoli il travaglio e/o si prenda cura della donna in quel particolarissimo momento di vulnerabilità: non possibile partorire in "posizioni libere", nè restare col proprio bimbo dopo il parto (nemmeno in assenza di complicazioni), nè assistenza per l'allattamento al seno (o ce la fai da sola o ti portano il biberon!). Spiace dirlo, soprattutto per le poche fantastiche persone che lavorano con passione e a cui si legge negli occhi che piace il proprio lavoro, ma lo standard di qualità io l'ho trovato basso.
Carenza cronica di personale.
Il "mio giorno" ho visto donne con induzione programmata essere rimandate a casa perchè, in sostanza, eravamo già in troppe.
Ad ogni modo, avevo letto che l'ospedale si vantava di avere la parto analgesia h/24, dopo circa 6 ore di travaglio attivo chiedo l'epidurale. Mi viene risposto che c'è un solo anestesista e deve seguire i parti cesarei (del dott. Bucolo). Urlo. Riesco ad ottenere l'epidurale e successivamente mi rendo conto di essere stata l'unica a riceverla quel giorno per un parto naturale (con buona pace del diritto alla partoanalgesia).
La "sala travaglio" è unica per tutte le partorienti per cui, da un lato, dimenticate il poter ricevere assistenza e cura da una persona di vostra scelta e fiducia, dall'altro, in pratica, sarete sole perchè, ovviamente, non è garantito il rapporto 1:1 tra ostetriche e partorienti. Il papà in sala parto, poi, è un lusso che possono permettersi solo coloro che hanno amicizie tra il personale. Il mio giorno, nessun papà è potuto entrare, a tutti veniva risposto che li avrebbero fatti entrare nel momento "clou" del parto, ma poi, anche senza la minima complicazione, semplicemente non venivano chiamati. Ricevuti punti post parto, a carne viva, senza anestesia (effetto dell'epidurale ormai svanito da tempo).. Mi sarebbe piaciuto tanto vedere il "breast crawl" del mio bambino, impossibile; separati alla nascita immediatamente, nonostante le mie rimostranze. Infine, ma potrei andare avanti ancora a lungo, dimessa dalla sala operatoria, vengo "messa" in stanza con una ragazza che attendeva di abortire (per complicazioni del feto). Mi riesce difficile immaginare una crudeltà peggiore.
In conclusione: tutto è andato bene, io e il bimbo stiamo bene, ho ricevuto l'assistenza di un'ostetrica fantastica e sono stata anche dimessa prestissimo ( serviva il letto per le nuove partorienti), ma credo che l'inefficienza e il trattamento ricevuto, ben lontano dagli standard minimi che dovrebbero esistere in Italia, vadano segnalati. Per questo la mia recensione.

Patologia trattata
Parto naturale.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
1.0

TRAVAGLIO INTERMINABILE

Mio figlio è nato il 28/02/2016, ma sarebbe potuto nascere almeno 2 giorni prima. Vado in ospedale il 26 con evidenti contrazioni, i macchinari non rilevano nulla e la giovanissima ostetrica non rileva dilatazione... La ginecologa mi liquida dicendo che era colica e di fare toradol! Due giorni dopo, sfinita dai dolori, torno all'ospedale: ero già pronta a partorire praticamente! Qui faccio un applauso all'ostetrica, competente e carinissima! Ovviamente non finisce lì.. rompono le acque, passano circa 8 ore e finalmente un colpo di genio: fanno l'ecografia. Mio figlio non poteva nascere naturalmente, era messo male e stava andando in sofferenza cardiaca! Ma l'ostetrica di turno (vi era stato cambio turno) ha avuto modo di dirmi "sbrigati non possiamo stare qui tutto il giorno". E chi ci vuole stare???
Esco dalla sala operatoria (parto con taglio cesareo) e in stanza c'era una folla incredibile. Ma siamo matti? A parte che dopo un'operazione e ore di travaglio vorrei riposare, non pensano ai bambini? I bimbi neonati non vanno messi a contatto con tutte quelle persone... escono da un ambiente sterile!

Patologia trattata
Parto con taglio cesareo.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Parto cesareo

Parto avvenuto tempestivo grazie alla dottoressa, tutto ok.
Personale interno al reparto arrogante, presuntuoso e in alcuni casi maleducato.
Attenzione, non tutti, nei miei 3 giorni ho trovato personale molto comprensivo e preparato, ma purtroppo si tratta di soli 2 casi, che sicuramente amano questo lavoro.
Poi non riesco a capire come mai non mi abbiano fatto entrare per vedere mia moglie dalle 9 alle 18 dopo un parto cesareo, mentre al parto cesareo prima di mia moglie ha assistito il marito facendo anche un video???
Ma la regola e uguale per tutti???

Patologia trattata
Parto cesareo.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Esperienza allucinante

Il momento più bello della vita di mia figlia si è trasformato in un incubo. Scarse informazioni, porte chiuse in faccia, indifferenza alle richieste di notizie sull'andamento del travaglio, impossibilità di condividere ore difficili, ma belle e importanti, con un parente o il marito (cosa che avviene negli altri ospedali); ho visto una ragazza svolgere il travaglio seduta su una sedia nel mezzo di una stanza del reparto stracolma! Mia figlia è stata lasciata sola per ore di notte durante il travaglio, ai suoi richiami non è intervenuto nessuno (questa esperienza è stata riportata e confermata dalla maggior parte delle altre ricoverate); l'eccessivo rigore per gli orari di visita non corrisponde alla reale presenza di assistenti, anche UOMINI, presenti costantemente nel reparto anche durante la notte: ho visto con i miei occhi uomini di ogni nazionalità entrare e uscire indisturbati dal reparto durante la notte! Gli uomini usufruiscono dei servizi del reparto indisturbati: una degente è stata anche intimorita ed insidiata da un uomo che stava tranquillamente orinando davanti a lei... pazzesco! E la sicurezza? Stare "ammassati" in cinque, senza aria, senza spazi per eventuali fughe in casi di emergenza, più le cullette dei neonati in una stanza, garantisce igiene e sicurezza? Consiste in questo il rooming-in? Non mi risulta... L'igiene è pessima ovunque. La condizione di stanze e bagni è indescrivibile... Le richieste di assistenza sono evase dopo attese notevoli e spesso scaricate alle assistenti delle degenti, che però poi vengono regolarmente fatte uscire dal reparto di buon mattino per estenuanti attese di visite mediche all'ora di pranzo, lasciando le degenti prive di aiuto nell'accudimento di sè e dei neonati di cui devono avere cura da sole. E' ancora più triste e irritante, però, vedere che trattamenti diversi sono riservati ad altre pazienti... chissà come mai...! Richiamo solo attenzione e merito ad alcune infermiere, provenienti da altre realtà sanitarie, più sensibili e attente che, pure in una situazione talmente disorganizzata, hanno cercato di sopperire con un sorriso, un consiglio, maggiore disponibilità all'ascolto. Ad un momento di commozione e sconforto con mia figlia, ho dovuto pure sentirmi dire: "ecco, vede, ora pure piangete! fate diventare un momento di gioia in uno di sofferenza!". La mia educazione e autocontrollo mi hanno fatto tacere, ma girerei volentieri questa frase ai responsabili del reparto e a chi l'ha proferita!

Patologia trattata
Parto.
4 risultati - visualizzati 1 - 4