Ginecologia Ostetricia Ospedale Parma

3.7

Esperienza pessima

Ho avuto a che fare con questo reparto in quanto avevo scelto di partorire qui, dove sono stata seguita gli ultimi mesi di gravidanza e per un ricovero causa gravidanza a rischio. Medici probabilmente competenti, ma ho trovato una incredibile assenza di umanità. Professoroni seguiti da medici e schiere di specializzandi ma nessuno che mi guardasse in faccia e si sentisse in dovere di spiegare la diagnosi. E qui mi fermo per non dire peggio.
Ho trovato una disorganizzazione incredibile, cartelle ancora cartacee che tra una visita e l'altra sparivano, con conseguente anamnesi richiesta più volte. Idem per l'agenda cartacea, sempre ricercata tra una stanza e l'altra.
Unico bagno degli ambulatori che già alle 11.00 di mattina ricordava quello di un pub il sabato sera.
Non posso dire niente su ostetriche e sala parto perché sono andata a partorire altrove.

Gravidanza a rischio.

Parto in extremis

Alle future mamme che pensano di recarsi al Maggiore a far nascere i loro figli, mi sento di dire: se il vostro parto sarà nella norma, vale a dire travaglio normale, più o meno lungo ma riuscirete a fare tutto da sole, sarà penso una esperienza stupenda. Altrimenti non so, perchè a mia figlia invece è accaduto esattamente il contrario. Liquido scuro alle 3.00 di notte, dilatazione minima e solo dopo 18 ore hanno deciso che forse era il caso di intervenire chirurgicamente. Il risultato è stato che mio nipote è stato portato subito in neonatologia con la probabilità di avere qualsiasi danno immaginabile e mia figlia pesantemente trattata con antibiotici. Una volta partorire al Maggiore era una garanzia.

PARTO CESAREO.

Pronto soccorso ginecologico

Vorrei far sapere alle future madri che vorranno partorire qui, la mia "bellissima" esperienza!
Era l'anno 2016, quando a 28 settimane di gravidanza mi presento (con mezzo di soccorso della assistenza pubblica) al pronto soccorso ginecologico. Avevo forti contrazioni, dopo una prima valutazione decidono di farmi il tracciato, che però aveva sempre dei problemi tecnici. Personalmente sapevo che erano contrazioni perché avevo partorito un anno prima. Per farla breve, mi dicono che avevo delle coliche renali e mi mandano al pronto soccorso normale ad aspettare per ben 4 ore una ecografia ai reni. Bene, dopo la dimissione nasce dentro la vasca da bagno di casa di mia madre un piccolo scricciolo di appena 1300 grammi.
Ora tu che stai leggendo questo commento, valuta bene. La storia è molto in sunto.
Sono tutti capaci di fare dei bellissimi commenti quando tutto va bene.
Io mi sto esponendo per la rabbia che provo ancora pensando a tutto questo.

Parto prematuro.

Esperienze pessime

Mancanza totale di assistenza. Maleducazione. Scarsa professionalità. Lentezza. Incompetenza. Mi chiedo ancora come un reparto così fatiscente, sia strutturalmente che umanamente, non sia ancora stato chiuso.

GEU (2011).
Gravidanza (2015).

Parto moglie

Cinque ore di travaglio a causa di un ginecologo (di cui non conosco il nome), che si ostinava a procedere con il parto naturale nonostante non vi fossero i presupposti. Soffrire a sentirla piangere e lamentandosi di non riuscire a completare il travaglio per ben cinque interminabili ore, osservare il via-vai di quel medico che di tanto in tanto entrava nel box, con tanto di boccone impegnato alla masticazione e che con un guanto privo di lubrificante continuava le "torture" - Secondo lui, mia moglie era non collaborante - Intanto, l'ossitocina non le permetteva di prendere il fiato da una contrazione all'altra, si facevano sempre più vicine. Mi riferiva di sentirsi morire, rilevavo sudorazione algida, tachicardia, pallore. Dallo sguardo dell'ostetrica e della sua allieva, traspariva la mancanza di fiducia nella gestione della situazione da parte del medico. Quando era diventato tutto più difficile, senza dare spiegazioni è andato via lasciandoci il consenso da firmare. Le mie gambe tremavano, non riuscivo a tenermi in piedi. Eravamo rimasti soli con l'ausiliara che era appena giunta per il trasporto d'urgenza in sala operatoria. Io vengo sbattuto fuori senza nemmeno essere tranquillizzato. Dopo 20 minuti circa mia figlia veniva finalmente alla luce (4,5 kg., ahimé parto naturale..). Finalmente potevamo gioire e godere, ma l'esperienza è drammatica, difficile da dimenticare (oggi mia figlia ha 7 mesi). Al rientro in reparto notavo una scarsa considerazione da parte del personale, dolore non sedato, la bimba che piangeva di continuo. In 48 lunghe ore mia figlia è stata nutrita con 30 ml di latte artificiale (solo grazie alle mie insistenze), le ostetriche si accanivano a farla allattare al seno, ma di latte nemmeno l'ombra (la montata lattea è arrivata dopo 7 giorni). L'hanno pesata il giorno dopo, era 4,2 kg., il secondo giorno 3,8 kg. (hanno riportato il primo valore sulla lettera di dimissione). Per loro il calo fisiologico era di 300 grammi, per me 700 gr. in due giorni di degenza durante la quale nessuna istruzione ricevuta (era la nostra prima figlia). Mai un sorriso, sembrava un posto dell'altro mondo. Finalmente la dimissione. Prima fermata: farmacia. Mia figlia ha smesso di piangere dopo aver assunto una dose di latte artificiale e l'ho vista finalmente riposare dopo 48 lunghissime ore. Giorni bellissimi per la nascita di una creatura macchiati da gesti molto discutibili che rimarranno stampati nella memoria mia e di mia moglie. Spero che questo commento servirà per correggere alcuni accorgimenti che potrebbero migliorare la qualità del "prendersi cura" della persona assistita e dei suoi familiari. Favorire il parto naturale e favorire l'allattamento al seno materno non è sempre possibile, è inutile e controproducente, sia per l'Azienda, sia per l'operatore, ma soprattutto per l'utente. Ringrazio il Signore e mia moglie di avermi fatto diventare papà.

Parto.

Parto cesareo d'urgenza

Febbraio 2013 - Pessima esperienza: poca umanità e scarsa professionalità.
La ginecologa ha deciso di far nascere il mio piccolo col cesareo solo dopo la terza bradicardia: nonostante il bambino andasse in sofferenza ed io in ipotensione, si ostinava a farmi partorire naturalmente.
Il mio piccolo è nato con apgar pari a 1 ed è stato rianimato. Per fortuna alla fine è andato tutto bene..

Cesareo d'urgenza per bradicardia neonatale.

PARTO CESAREO GEMELLARE

Otto anni fa ho partorito mia figlia a Montecchio... quello sì è un ospedale competente e professionale. Purtroppo questa volta la mia gravidanza aveva bisogno di TIN- TERAPIA INTENSIVA NEONATALE, avendo una gravidanza gemellare con morte intrauterina. Il reparto non lo consiglio, anche se mi dispiace molto per tante ostetriche e dottori che ho conosciuto, bravi, disponibili e dolci... Ma nel complesso consiglierei proprio di cambiare ospedale e personalmente sto contando le ore che mancano per andarmene con mia figlia.
(DIVERSA INVECE L'OPINIONE SULLA TERAPIA INTENSIVA NEONATALE: COMPLIMENTI E GRAZIE DI TUTTO QUELLO CHE AVETE FATTO PER MIA FIGLIA).

PARTO CESAREO GEMELLARE.