Istituto Neurotraumatologico di Grottaferrata

4.4

1 2 3 4 5

Oncologia

Un grazie a tutto il reparto di oncologia, dal professore Lanzetta a tutti i dottori, specialmente alla dottoressa Corona che mi ha consigliato l'INI di Grottaferrata e il reparto Oncologia.
Un ringraziamento alle ragazze del day hospital, eccellente a dir poco.

Seminoma testicolo.

Esperienza negativa

A metà del 2013 ho iniziato ad avere dolore sotto al piede sinistro, alla palpazione si sentiva una piccola massa. Il medico di famiglia mi ha segnato un'ecografia ed è risultato che c'era un sospetto lipoma. Non riuscendo a trovare un posto in breve tempo con il SSN, sono andata a fare una visita al reparto di Ortopedia pagando 102 €. Soldi buttati al vento! Una visita di 10 minuti, liquidata con una prescrizione di antinfiammatori e terapie locali per il dolore, per sentirmi dire di tornare solo nel caso di un aumento della massa per procedere con un'operazione (sì, tornavo che non camminavo più poi?). Alla fine ho trovato finalmente la soluzione nel febbraio 2015 in una struttura pubblica (non faccio il nome ma è tra le più rinomate), incontrando una dottoressa che mi ha indirizzata ad un suo collega, primario del reparto di chirurgia plastica, che ha deciso di togliere la massa subito (risultata un angioma che premeva su un nervo) prima che diventasse troppo grande. Sono molto grata a loro.
Che dire? Tornando alla prima esperienza, negativa.

Angioma pianta del piede sx.

Urologia e Cardiologia

Vorrei condividere con voi la mia esperienza riguardo il mio problema di natura urologica. Dopo anni e anni di episodi dolorosi al fianco sinistro, con annessi nausea e vomito, il tutto contornato da diagnosi sbagliate e incoerenti, tramite un'ecografia sono venuto a conoscenza di una stenosi del giunto pielo-ureterale in fase avanzata del rene sinistro. Ero molto preoccupato e allo stesso tempo un pò impaurito, perchè non capivo le reali conseguenze di ciò. Ed ecco qui che faccio la conoscenza del Dr. De Marco, una persona eccezionale che una volta conosciuta mi ha messo subito a mio agio e in pochissimo tempo abbiamo effettuato tutti gli esami necessari e successivamente l'intervento chirurgico, mettendo in luce ancora una volta le sue straordinarie qualità tecniche ed umane insieme al suo equipe di urologia. Non potrei non menzionare anche la grande professionalità della Dr.ssa Bussaglia, responsabile del reparto di Cardiologia, che a seguito di un anomalo innalzamento pressorio mi ha prontamente prescritto accertamenti strumentali tra i quali ecografia renale e surrenale. È grazie alla sinergia di questi due reparti che ho potuto sperare ancora e di continuare a impegnarmi nel preservare la mia salute, dove altri hanno miseramente fallito.

Stenosi del giunto pieloureterale sx.

Calcolosi renale

Sono la mamma di Giorgio Masserotti, affetto da una tetraparesi spastica dalla nascita, inoltre da numerosi calcoli renali di grandi dimensioni, i quali sono diventati tali per l'attesa di due anni e un anno dalla preospedalizzazione da parte del Campus Biomedico (urologia). Su consiglio di un conoscente, mi sono rivolta all'INI di Grottaferrata nella persona del dott. Ferdinando De Marco, il quale ci ha subito chiarito la gravita' dell'intervento ma che si è subito preso cura di mio figlio e nel giro di poco tempo lo ha operato con successo. Purtroppo non lo ha potuto operare presso l'Ini per problemi burocratici, ma continuiamo qui i nostri controlli. Con la speranza che il reparto di Urologia torni ad essere quello di prima, non finiremo mai di ringraziare e stimare il prof. DE MARCO.

Calcolosi renale.

Reparto Hospice - dottoressa Francesca Bordin

Nel dolore e nel percorso che accompagna la sofferenza della malattia, le persone si trovano ad affrontare il disagio dell'ignoto.
La vostra professionalità, competenza e estrema cortesia e dedizione all'assistenza di chi vive il disagio di queste prove che la vita mette di fronte al malato e ai suoi cari, danno quel senso di calore e comprensione che ti ricordano il tuo essere umano.
Voglio ringraziare per la completa disponibilità il reparto Hospice e la Responsabile dottoressa Francesca Bordin, che guida con professionalità e amore la sua Equipe composta dai Dott. Solmaz, Susanna, Roberta, Marco, la psichiatra Manuela, la caposala Cinzia, il fisioterapista Mario, le infermiere e infermieri Ramona, Francesca e Roberto.
Grazie ancora per questo percorso intrapreso insieme.
Al fine di far conoscere a chi ne ha bisogno, che il reparto hospice dà assistenza gratuita al malato e ai sui famigliari.
Grazie,
Annarita Bottaccio

Tumore Polmonare.

Sicurezza pazienti

Purtroppo la mia recensione esula dal fattore medico, che in ogni caso è ottimo: mia madre è stata operata di ernia discale, intervento riuscito, ottima riabilitazione, tutto ok.
Il mio rammarico è che durante la fisioterapia, qualcuno è entrato nella sua camera asportando dalla borsa (che era custodita nell'armadio) dei soldi; tutto questo senza che nessuno se ne sia accorto. Abbiamo sporto subito denuncia presso la caserma dei carabinieri e spero che la direzione sanitaria prenda dei provvedimenti per tutelare i pazienti. Grazie.

Ernia discale.

Reparto medicina INI Grottaferrata

Scrivo a distanza di più di un anno dalla morte di mio padre, ricoverato per circa una settimana all'Ini reparto di medicina, per degli accertamenti prima di essere trasferito in un hospice dove poi é deceduto. Purtroppo ricordo la pessima esperienza con il personale infermieristico che mal gestiva "la sofferenza " di mio padre (cosa che mi é stata riferita da altri degenti) ed il suo disorientamento che lo portava, sicuramente, ad essere un paziente difficile, ma non per questo meno degno di cure ed attenzioni. Noi familiari abbiamo dovuto pagare una tirocinante infermiera per essere sicuri che mio padre potesse mangiare o essere lavato. Mio padre era ricoverato in una stanza stretta di tre letti, sempre al momento dell'orario di visita il pavimento della stanza si presentava non sufficientemente pulito.

Cancro colon.

Medici professionali

Presso la struttura ho trovato medici professionali e competenti. Un grazie particolare alla dott.ssa Leardi ed ad dott. Lunedì.

Polmonite.

Oncologia

Paziente per 20 giorni ricoverata presso il reparto oncologia, con trasferimento dal policlinico Casilino dopo 10 giorni dall'intervento chirurgico.
Stanza piccolissima, letto incastrato sotto il muro a manovella. Paziente non autonoma, ma assistenza scocciata degli infermieri per cambio pannolone, per aprire il vassoio e avvicinarlo, senza alcun aiuto per mangiare e tavolino sporco vecchio e rotto.
In bagno formiche.
Trasferita in hospice, medici e psicologo scoprono che mia zia è impaurita e non urina per paura di bagnarsi e disturbare. Stamani ha fatto la doccia e shampoo dopo un mese.. Ha portato delle calze bianche (messe al policlinico dopo l'intervento) e mai nessuno ha provato a fargliele togliere. Oggi è stata liberata. E la mia è solo una piccolissima sintesi-

Tumore del colon con metastasi a polmone e fegato.

Superlativa

Operato con tecnica percutanea dal dott. Vincenzo Langerame, chirurgo ortopedico bravissimo, venerdì 19 ottobre 2018 preso il reparto ortopedia, ho trovato ottima assistenza e cortesia, tutti disponibili ed i ragazzi della sala operatoria eccezionali - e non è la prima volta che vado in sala operatoria.
Uno staff stupendo che ti fa sentire come a casa.
Istituto bellissimo e pulito, lo consiglio per chi ne avesse di bisogno. Eccezionali tutti.

Alluce valgo, metatarsalgia e due dita a martello.

Riabilitazione dopo emorragia cerebrale

Dopo quasi un anno dalla riabilitazione durata un mese poco più, devo ringraziare la mia Tutor S.D.D. per la competenza e la professionalità dimostratemi in quei lunghi giorni di totale infermità; è stata per me una seconda mamma, che ti insegna a fare i primi passi e movimenti, e non c'è giorno che io non la pensi. Grazie.

Emorragia cerebrale.

Dr. Pecchioli - Reparto Endoscopia

Dopo ben 8 mesi di rifiuti continui da parte di vari ospedali pubblici e privati della regione, a cui mi ero rivolta per poter essere sottoposta a colonscopia, ho trovato finalmente nel Reparto Endoscopia dell'INI di Grottaferrata un professionista eccellente e coscienzioso, il Dr. Pecchioli, che ha preso a cuore il mio caso raro di allergia ad una sostanza presente nella gomma e che, dopo aver dedicato tempo a studiare la molecola a cui sono allergica, ha deciso di accettare questa sfida, che tutti gli altri medici avevano rifiutato finora, perché problematica, rischiosa ed impegnativa, vista anche l'assenza di un protocollo specifico per il mio caso. Così, finalmente, la scorsa settimana ho potuto effettuare l'esame nelle migliori condizioni possibili, sentendomi persino 'coccolata' dal Dr. Pecchioli e dalla sua equipe a cui esprimo tutta la mia gratitudine per la grande professionalità e dedizione! Il Giuramento d'Ippocrate prevede, tra le altre cose, "di curare ogni paziente con eguale scrupolo e impegno..." e il Dr. Pecchioli ha sicuramente prestato fede a tale giuramento! Grazie di cuore!

Polipo intestinale.

Radioterapia

Un ringraziamento a tutto lo staff di radioterapia, reparto in cui ho trovato efficienza, professionalità, cortesia, gentilezza. Grazie di tutto e buon lavoro.

Neoplasia mammaria.

Sindrome del tunnel carpale

Pochi anni fa sono stata operata per tunnel carpale alla mano destra. La consueta anestesia direttamente nel palmo della mano già mi aveva dato forti dolori, ma poi in fase di operazione è stato ancor peggio! Pur reclamando vivacemente mentre mi stavano incidendo, poichè avvertivo molto dolore e cominciavo ad avere senso di svenimento, il chirurgo ha proseguito fino alla fine continuando a ripetermi che era solo il "ricordo" dell'anestesia! In poche parole l'anestesia che mi avevano fatto, o era troppo leggera o.. era all'acqua!
La scorsa settimana sono stata operata per la stessa sintomatologia alla mano sinistra e, memore del passato, ho cambiato struttura ospedaliera. Risultato: stesso dolore per l'anestesia nel palmo, ma poi più nulla con mio grande sollievo!
Forse la mia disavventura qui all'INI è stata un caso, ma se un paziente si lamenta per dolore intenso dovrebbe essere ascoltato!

Sindrome del tunnel carpale.

Ringraziamenti al Dott. A. Rozzi - Oncologia

Un plauso e un grandissimo grazie al Dott. Rozzi del reparto Oncologia dell'ospedale INI di Grottaferrata, persona di grande professionalità, competenza, umanità (e anche simpatia), nonchè al personale paramedico del Day Hospital di Oncologia per il loro grande impegno quotidiano.
GRAZIE DI CUORE A VOI TUTTI E CHE IL SIGNORE VI PROTEGGA SEMPRE.

NEOPLASIA VESCICALE.

Urologia

Ci tengo a far sapere che pochi sono a conoscenza dell'istituto INI a Grottaferrata e questo è un vero peccato, perchè è un piccolo angolo di Svizzera..
Giungo in questo luogo dopo anni di diagnosi e cure errate, al punto di arrivare ad un tale grado di infezione renale da dover portare mia madre al pronto soccorso dell'ospedale Gemelli, ove dopo ben tre settimane di ricovero con tamponamento momentaneo della infezione, la dimettono "senza pietà". Se non avessi avuto la grazia di incontrare il prof. Ferdinando De Marco, mia madre avrebbe rischiato il peggio per setticemia...
Ora dico grazie INI, grazie immensamente prof. De Marco, mia madre grazie a voi è viva e sta bene!
Giovanna R.

Calcolo renali.

Calcolosi renale a stampo infetta

Dopo aver trascorso un anno intero tra ricoveri vari, risposte inadeguate, incompetenza e unica soluzione
possibile togliere il mio rene destro (con calcoli a stampo e una forte infezione), scopro su internet grazie a
questo sito il centro I.N.I. e il Dott. De Marco. Arrivo lì con febbre alta e un'infezione forte e molto rischiosa
e alla prima visita il Dott. De Marco fa quello che nessuno prima aveva fatto: prospettare una soluzione al
mio problema. Pur se rischioso, vista l'infezione e il rischio di setticemia, il dottore mi opera una prima volta
togliendo una grande quantità di pus dal mio corpo; vengo poi operata una seconda volta con rimozione dei
calcoli a stampo e inserimento di stent uretrale. Sono ancora in cura e pur sapendo che la mia situazione è
complicata, e che non è ancora risolta, ogni volta che faccio un controllo col Dott. De Marco, so di aver fatto
la scelta giusta a recarmi al centro I.N.I., nonostante sia distante da casa mia 250 km.! Ci tengo a sottolineare
inoltre oltre alla bravura, professionalità e competenza del Dott. De Marco, anche quella di tutta la sua
équipe, nonché tutti gli infermieri e i collaboratori del reparto di Urologia, disponibili, gentili e pronti ad
assisterti in tutto. Un ringraziamento alla caposala pronta a risolvere qualsiasi problematica.
Quello che più
mi colpisce del centro I.N.I. è l'umanità, che per quanto in questi ambienti dovrebbe essere scontata,
purtroppo non lo è dovunque!

Calcolosi renale a stampo infetta.

Riabilitazione ortopedica

Dopo un'esperienza di degenza durata più di tre mesi nel reparto di riabilitazione del II piano presso l'INI di Grottaferrata, sconsiglio vivamente il ricovero nel suddetto reparto, perlomeno per quella che è stata la mia esperienza personale. Esclusi due o tre infermieri che prendono a cuore la situazione dei pazienti, gli altri si pongono con arroganza e non hanno un minimo di comprensione nei riguardi dei pazienti, soprattutto di quelli più anziani che hanno ovviamente più bisogno di assistenza.
I pasti sono pessimi e vengono distribuiti secondo le decisioni degli inservienti, non tenendo conto di eventuali patologie che potrebbero interferire con la salute stessa dei pazienti. Tengo a precisare che le degenze costano 80 euro al giorno e quindi per questa cifra ci si aspetterebbe un trattamento diverso, perché tutto ciò richiede un enorme sacrificio per le famiglie che lo sostengono.
In conclusione, tengo a ribadire la mia delusione e amarezza nel constatare che una struttura considerata un'eccellenza, in realtà non si sia dimostrata tale.

Esiti di frattura.

Ringraziamento al dr. Rozzi - Oncologia I.N.I.

Voglio dire grazie al dottor A. Rozzi, del reparto di oncologia I.N.I. Grottaferrata, per l'elevata professionalità e cortesia dimostrate nel trattamento della mia malattia. Ringrazio anche gli infermieri del reparto ed altro personale della struttura stessa, per l'ordine e la pulizia.

Neoplasia vescicale.

UROLOGIA - RINGRAZIAMENTI AL PROF. DE MARCO

Voglio esprimere i miei ringraziamenti al prof. F. De Marco, primario di Urologia presso l'I.N.I. Grottaferrata, al quale mi sono rivolto dopo aver avuto esperienze negative presso altri luoghi di cura. Il prof. De Marco ha mostrato alta professionalità e cortesia, nel trattamento della mia malattia di neoplasia vescicale. Ringrazio anche il personale paramedico per la loro gentile dedizione ai pazienti. Struttura pulita ed ordinata.

Neoplasia vescicale.

Urologia - Prof. Ferdinando De Marco: GRAZIE

Dopo aver girato in lungo e in largo senza avere nessun risultato, approdai all’INI molti anni fa e questo mi ha dato la possibilità di avere ancora i miei reni funzionanti. Non finirò mai di ringraziare il Prof. De Marco e tutto il suo staff per la professionalità, competenza, dedizione, cortesia. La cosa che mi ha colpito di più è stata la grande professionalità unita ad umanità del dottor De Marco e di tutta la sua equipe. Il reparto di Urologia è un reparto all’avanguardia veramente unico ed organizzato in ogni minimo particolare. Consiglio vivamente la struttura a chi dovesse sottoporsi a interventi ai reni e di affidarsi totalmente al Prof. De Marco e la sua equipe. Non esagero se dico che non ci sono strutture e medici come loro.
Rosario RAIMO (Napoli)

Calcolosi renale.

Grazie PROF. DE MARCO PER AVER SALVATO MIA MADRE

Mia madre, 92 anni il prossimo giugno, è stata operata endoscopicamente per un calcolo all'uretere di circa 2 cm. Prima di arrivare all'i.N.I. avevamo contattato un paio di chirurghi urologici, ma nessuno aveva voluto impegnarsi data l'eta' della paziente. Nel frattempo mia madre soffriva di coliche sempre piu' frequenti e rischiava di perdere un rene, se non addirittura la vita. Il prof. De Marco e la sua equipe con grande competenza e tempestivita' hanno sottoposto lo scorso 7 dicembre mia madre ad un intervento endoscopico ed in due giorni lei e' tornata a casa ed ha ripreso quasi subito una vita normale. Oltre l'alta professionalita' dell'equipe medica, ho riscontrato una struttura efficiente, ben organizzata e pulita. Il personale paramedico e' estremamente gentile e presente a tutte le richieste. Anche la struttura è molto bella, situata nei pressi di Grottaferrata in un posto tranquillo ha belle stanze che si affacciano sul verde dei castelli romani ed esiste un ampio parcheggio (non a pagamento) per i parenti che vanno a visitare i pazienti. In sintesi, consiglierei senza esitazione l'I.N.I..

CALCOLOSI RENALE.

DELUSIONE TOTALE

In data 20/12/17 ho effettuato un intervento chirurgico di sindrome del tunnel carpale. Ho iniziato con la visita a pagamento con il prof. Basoccu.
Premetto che ho voluto fortemente tornare dallo stesso chirurgo, perchè già operata nel 2003 per lo stesso problema all'altra mano; intervento totalmente riuscito. Avendone anche un ricordo di persona umana, gentile e professionale.
Purtroppo a distanza di 14 anni ho trovato una persona, un professionista, totalmente cambiato.
Tralasciando le vicissitudini per riuscire ad effettuare la visita con lui, finalmente il 30 novembre faccio la visita ma, con mia grande sorpresa, pagata con lui ma effettuata con un altro medico.
Giorno dell'intervento, attendo in sala operatoria per un tempo indefinito, preparata, parte disinfettata. Dopo circa 45 minuti arriva il professore, ma con mia grande sorpresa non era il prof. Basoccu! Quindi chiedo spiegazioni ma non mi è stato permesso neanche di parlare, viene chiamato il prof. Basoccu che arrivato alterato, con modi arroganti si siede mi inietta l'anestesia (non sto a raccontare il dolore) e mi opera (stranamente ho sentito qualcosina). Io torno a provare a spiegare le mie motivazioni nel pretendere lui in persona, ma vengo liquidata con un "signora lei non si fida, non sia ipocrita". Finito di operare vengo salutata dal prof. con "accontentata, la saluto".
L'altro medico, di cui non conosco il nome dal momento che non si è presentato, mi mette i punti e se ne va lasciando l'infermiere ad affettuare la pulizia dell'arto e relativa fasciatura.
Premetto che lavoro anche io in ambiente sanitario e non avrei avuto problemi nel trovare un ortopedico per questo intervento, se ho scelto di nuovo il prof. Basoccu è per l'esperienza avuta in precedenza, ma ho SBAGLIATO!
Ho trovato un ambiente freddo, inospitale e senza un minimo di rispetto per i pazienti che attendono il loro turno per essere operati in una semplice sala d'attesa.. Questi ESSERI UMANI/PAZIENTI a forza di aspettare ore ed ore diventano impazienti ed arrabbiati!
L'unica nota positiva sono stati gli infermieri che ho incontrato lungo questa avventura, Alessio della sala operatoria che non sapeva più come tamponare la mia lunga attea, gentile, umano e professionale, le due infermiere dell'accettazione, di cui non conosco i nomi (una bionda capelli lunghi e una mora riccia capelli corti), le quali con estrema gentilezza, umanità e professionalità cercano di arginare tutte le lamentele per i disservi dei pazienti in attesa.
Sono stata operata con i miei vestiti, le mie scarpe e mi hanno fatto indossare un semplice camice monouso, cuffia per capelli e copriscarpe!
Tengo a precisare che una mia amica ha effettuato visita con il medesimo professore per intervento di chirurgia estetica, non convenzionata, ed il trattamento è stato ovviamente diverso.
Allora chiedo al Direttore Generale della struttura che, se questo tipo di interventi in convenzione sono scomodi per la struttura, si può sempre rinunciare alla convenzione e non effettuarli più, anzichè trattare gli utenti in questo modo.

SINDROME DEL TUNNEL CARPALE.

Intervento artroprotesi anca

Mi rivolgo al professor Bove Francesco: non finirò mai di ringraziarla per il secondo intervento di protesi d'anca - entrambe operate in soli 10 mesi!
Grazie a lei sono rinata!! Non ho più quei dolori terribili!
Inoltre un ringraziamento va a tutti gli infermieri e fisioterapisti, che definirei con competenze eccellenti.
Grazie di cuore a voi tutti.

Protesi anca dx.

Viva le fisioterapiste, grazie

Dopo 3 mesi di immobilità, passati in una struttura per lunga degenza dovuta alla frattura del bacino, sono stato ricoverato per la riabilitazione all'INI di Grottaferrata che a detta di molti struttura di eccellenza per la riabilitazione riguardante la mia patologia invece con mio grande stupore ho trovato una struttura vecchia e mal gestita con strutture vecchie rotte e insufficienti ho dovuto provvedere per mio conto ad una carrozzella, dato che quelle dell' istituto erano tutte sgangherate e mezze rotte stessa cosa con il deambulatore ascellare che ha dovuto acquistare dato che quelli a disposizione dell'INI erano bassi o rotti.
I primi giorni sono stati traumatici e volevo andarmene; poi le fisioterapiste mi hanno fatto ricredere da tutte le negatività. Loro sono la forza dell'INI e, anche senza le attrezzature necessarie a soddisfare tutti i pazienti, si fanno in quattro per soddisfare tutti. Nonostante abbiano a disposizione una sola magneto ed una apparecchiatura per le correnti, sanno gestire i pazienti alla perfezione.
Sono loro le dottoresse, dato che i dottori non li ho mai visti e solo grazie a loro che ho fatto progressi e, ribadisco, sono costrette a lavorare in un ambiente con strutture vecchie e inesistenti.
Un grazie alle fisioterapiste Roberta, Scilla, Sabrina, Tiziana e allo staff della piscina: Bruno, Ida, Giovanni, Massimiliano.

Frattura dx e sx del bacino.

Ringraziamenti dott. De Marco e la sua equipe

Un sentito ringraziamento al Prof. De Marco ed a tutto il suo staff per la professionalità, competenza, dedizione, cortesia. La cosa che mi ha colpito di più è stata la grande professionalità e umanità del dottor De Marco e di tutta la sua equipe. Un’equipe medica unita che ho visto operare instancabilmente per ore ed ore insieme ai fantastici anestesisti. Pienamente soddisfatta.

Calcolosi uretere lombare sx- idronefrosi sx.

Ringraziamenti Dr. F. De Marco - Urologia INI

Voglio fare i miei più sentiti ringraziamenti al responsabile dell’Unita’ funzionale di Urologia dell’INI di Grottaferrata, dottor Ferdinando de Marco ed a tutta la sua équipe.
Dopo due anni di coliche renali e diagnosi incerte, ho conosciuto nel mese di luglio 2017 il Dr. De Marco.
Sono stata ricoverata in questo reparto dal 2 al 12 ottobre 2017 per essere sottoposta ad intervento chirurgico, essendo affetta da una sindrome del giunto pieloureterale sinistro, dal Dr. De Marco e dal Dr. Di Nicola.
In questi giorni la cosa che mi ha colpito di più è stata la grande professionalità e umanità del dottor De Marco e di tutta la sua équipe; un’équipe medica unita Che ho visto operare instancabilmente per ore ed ore insieme ai fantastici anestesisti.
Un reparto all’avanguardia veramente unico ed organizzato in ogni minimo particolare.
Vorrei ringraziare soprattutto la caposala e tutto il personale infermieristico, che con grande professionalità e dedizione si dedicano alle cure dei pazienti.
Persone davvero uniche.
Grazie di tutto e grazie a tutti.

Sindrome del giunto pieloureterale sx.

Stent ureterale per neoplasia

Voglio ringraziare il dr. De Marco e tutti i suoi collaboratori per la serietà, professionalità e umanità dimostrate. In data 19 giugno 2017 sono stata ricoverata all'INI, reparto urologia diretto dal Dr. De Marco, per la sostituzione di uno stent ureterale. Nel 2014, allo IEO di Milano mi è stato inserito il primo stent ureterale. In 3 anni ho cambiato 7 stent, ho sempre avuto forti dolori e conseguenti limitazioni. Grazie al Dr. De Marco ho inserito uno stent che si chiama ALLIUM e a tutt'oggi non ho dolore e soprattutto ho la speranza di non aver dolore e di non sostituirlo per anni. Per questo non mi stancherò mai di ringraziarlo.

Sarcoma stromale.

Ringraziamento dott. De Marco

Desidero vivamente ringraziare il dott. De Marco, tutta l'equipe medica e paramedica del reparto di Urologia e gli anestesisti che operano quotidianamente con estrema professionalita' e gentilezza.
Grazie all'INI di Grottaferrata che ha dato ai medici la possibilita' di posizionare a me e ad altri pazienti lo stent ureterale ALLIUM, migliorando decisamente la nostra qualita' di vita.
Ancora grazie!

Stenosi ureterale sx ed idronefrosi.

Un sentito ringraziamento al Prof. De Marco ed a tutto il suo staff per la professionalità, competenza, dedizione, cortesia. Pienamente soddisfatta.

Calcolosi uretere lombare dx - idronefrosi dx.

Gentilezza, cortesia e professionalitá

Ringrazio il Dott. De Marco, i colleghi e tutto il suo staff per la professionalità, umanità e gentilezza. Nonostante il carico di impegni, mi hanno fatto sentire a casa.
Consiglio vivamente la struttura a chi dovesse sottoporsi allo stesso tipo d'intervento (ureteroscopia e stenting ureterale).
Un abbraccio a tutti.
A presto,
Anna Maria

Calcolosi uretere.

Dott. De Marco Ferdinando

Alta professionalità del dottor De Marco e di tutto il personale ospedaliero, ringrazio tutti per la pazienza e la cortesia.
Ottima struttura ospedaliera.
Nonostante il mio intervento ancora non sia giunto a termine, sono molto soddisfatta del lavoro svolto.

Calcolosi ampollo-caliceale multipla del rene sinistro.

Grazie grazie grazie

Un grazie di cuore, con la piu' viva gratitudine, per come il Dott. De Marco mi ha accolto, curato e seguito in un percorso non proprio in discesa.

Neoformazione ureterale.

Urologia INI

Ricoverata per calcolosi ureterale sinistra, sono rimasta completamente soddisfatta per il trattamento ricevuto nella struttura clinica Ini di Grottaferrata. Grandissima la professionalità del primario dott. De Marco e di tutto il personale ospedaliero, che hanno reso tutto più semplice. Ed un sentito ringraziamento al dr. Marco Clelia, anestesista, che con gentilezza e comprensione mi ha da subito rassicurata vista la mia particolare situazione di salute...
Centro di eccellenza.
Grazie di cuore.

Calcolosi ureterale sx.

Urologia

Soddisfatto di tutta l'equipe medica, staff cortese e competente.
Ringrazio il Dott. Vicini e il Dott. Di Marco per il lavoro svolto. Mi sono trovato molto bene! Mi sono sottoposto ad un intervento di asportazione noduli e pulizia nella vescica con esame istologico.
Nel complesso ottima struttura ed equipe.
Un ringraziamento sentito a tutti gli OSS per la pazienza, la cortesia e la competenza mostrate.
Luciano

Asportazione noduli vescicali.

Esiti di ictus

Mio padre, ricoverato per riabilitazione per ictus, e' stato messo in medicina generale per mancanza di posti letto e spostato 4 volte "come un pacco". Inoltre non hanno seguito la terapia richiesta (trattamento completo anticoagulante) da Tor Vergata, da dove proveniva, col rischio che l'ictus tornasse. Ha poi firmato e se ne e' tornato a casa.

TIA.

Urologia

È ben poca cosa mettere dei voti per classificare il reparto di urologia.
Il Dott. De Marco, i medici, gli infermieri, la caposala e gli inservienti meritano molto di più ed è per questo che io voglio esprimere la mia gratitudine a voi tutti che mi avete, come angeli, aiutato durante il ricovero per nefrectomia.
Un ringraziamento particolare agli anestesisti che si sono molto prodigati.
La professionalità e l'umanità di tutti voi dovrebbero essere un esempio per tutti coloro che operano con i malati.
Grazie,
Rossella

Nefrectomia.

Angioma renale - Ureterorenoscopia flessibile

Dopo un lunghissimo calvario, indagini assurde e invasive, ricoveri vari ed anemizzazione, ho conosciuto il dr. De Marco - primario di urologia INI Grottaferrata - e grazie alla sua scrupolosità, determinazione e professionalità, finalmente ho risolto con intervento un grosso e misterioso problema. In due anni nessuno aveva capito e prospettato la soluzione d'intervento: angioma sanguinante rene destro. Un ringraziamento sincero al Dr. De Marco, a tutto il personale infermieristico, alla caposala e agli ausiliari.
Reparto efficientissimo, assistenza pre e post operatoria eccellente.

Angioma renale.

REPARTO RIABILITAZIONE 3° PIANO

MIA MADRE E' STATA RICOVERATA DOPO UN ICTUS PRESSO LA STRUTTURA. RIABILITAZIONE MOLTO APPROSSIMATIVA. PER I PASTI DOVEVO ANDARE LA MATTINA A PRANZO E CENA PER IMBOCCARLA IO. PER 45 GIORNI NON E' STATA MAI LAVATA, SOLO CAMBIO DEL PANNOLONE. INFERMIERI INSOLENTI E SVOGLIATI. VALUTAZIONE DELLA CARROZZINA SBAGLIATA, HO DOVUTO CAMBIARLA A MIE SPESE. NESSUN SUPPORTO CON ASSISTENTE SOCIALE. HO DOVUTO TROVARE UN ALTRO POSTO DA SOLA RIVOLGENDOMI AL CAD DI ZONA. STANZE ANGUSTE E SPORCHE.

ICTUS.

Protesi anca - Prof. Bove

Operato da pochi giorni presso l'istituto Ini di Grottaferrata, dopo pochi giorni sono già in piedi e perfettamente autonomo. Dovro' fare un altro intervento anche all'altra anca, e non ho il minimo dubbio a chi rivolgermi, penso senza ombra di dubbio che il Prof. Bove sia quanto di meglio possa offrirci oggi la nostra chirurgia ortopedica.
Un grazie di cuore dunque al Prof. Bove ed al suo staff. Vorrei aggiungere anche che a seguito dei controlli pre operatori, con l'aiuto del dott. Sauri e del dott. Puoti ho risolto un danno epatico significativo che pregiudicava l'intervento. Per ultimo, un grazie di cuore a tutto il personale sia del reparto Chirurgo Ortopedico che Riabilitativo che, operando con grande professionalità e umanità, hanno permesso questo piccolo miracolo.
Grazie di nuovo a tutti,
Giovanni Guagnelli

Protesi anca sinistra.

Ringraziamenti all'Urologia

Ringrazio il Dott. De Marco ed il Dott. Grillenzoni per la loro professionalità e competenza, hanno subito compreso la gravità del mio caso e non hanno perso tempo ad intervenire, risolvendo un danno creatomi da un medico incompetente di un altra struttura.
Li ringrazio anche per la loro umanità e cordialità, insieme a tutto lo staff degli infermieri, e un grazie speciale a coloro che mi hanno accompagnato più volte in sala operatoria sempre con il sorriso, che in certi momenti è fondamentale.
Non credo che riuscirò mai a ringraziarvi abbastanza.
Loredana

Stenosi uretere destro.

Rinnovo i sensi della mia gratitudine e stima alla equipe dell'Unità di Urologia dell'INI - diretta dal dr. Ferdinando De Marco, coadiuvato dal dr. Luca Grillenzoni - che in data 23 febbraio u.s. mi ha operato per la rimozione dei calcoli residui di un megalitico calcolo a stampo (già ivi operato con successo).
Sperando che questo sia stato l'intervento definitivo, preciso che tutto il personale del reparto mi ha assistito con affettuosa efficienza.
Enrico La Bruna

Calcolo renale a stampo.

Esperienza positiva

Volevo ringraziare sentitamente il dott. De Marco ed il dott. Vicini e tutta l’Equipe medica.
Tanto per cominciare il dott. De Marco è il primario del reparto urologia del I.N.I. Grottaferrata, una persona molto alla mano e alla prima visita da subito capisco che mi trovo davanti alla persona giusta, di cui mi posso fidare, mi ispira fiducia, sicurezza, garanzie. Dopo mesi di ricerche finalmente avevo trovato medici e struttura che potevano risolvere il problema che mi affliggeva l'anima da anni. Ritorno a casa contentissimo, quasi emozionato.. potete immaginare. Finalmente dopo poco più di sei mesi vengo chiamato per il ricovero e intervento di corpoplastica di raddrizzamento a lembi sovrapposti con misurazione di tipo geometrico e circoncisione per recurvatum penieno ventrale congenito di 90° (un po' grave come cosa per poter avere un rapporto normale..). L'intervento era delicato e allo stesso tempo semplice, ma sempre di intervento si trattava; ma grazie al dott. Vicini potevo essere tranquillo e sereno a occhi chiusi come si suol dire… Il 19/01/2017 finalmente il giorno dell'intervento. Io stavo a 3000 mila giri, ero gasato ma tranquillo che tutto sarebbe andato per il verso giusto. Da quel giorno rinasco a vita nuova con problema risolto.
GRAZIE dott. Vicini, la ricorderò tutta la vita.
In ultimo volevo parlare della struttura della clinica: all'avanguardia, molto efficiente, pulitissima.
Poi ringrazio tutto il personale infermieristico, simpaticissimi, che si sono presi cura di me e mi hanno sopportato nei cinque giorni di ricovero. Per me è stata una esperienza fantastica. Oggi, a un mese dell'intervento, sto benissimo e con i risultati sperati.
Marco

Pene curvo.

Intervento protesi anca

Voglio ringraziare il professore Bove per la grande professionalità e umanità che esprime verso i pazienti. Intervento riuscito benissimo! Praticamente, anche se è passato poco più di un mese dall'intervento, mi sento già benissimo. Grazie di cuore anche a tutta l'equipe della sala operatoria e del reparto di riabilitazione. In particolare ringrazio gli II.PP. Aldo e Fabrizio! Veramente eccezionali!

Coxartrosi anca.

Pessima esperienza

Mia madre, ricoverata per 8 giorni in riabilitazione per femore rotto, è stata trattata malissimo. Ha dovuto pagare delle persone esterne perchè venisse lavata e cambiata! Ore di attese per avere un termometro. Imprecazioni verso di lei da parte degli inservienti perché disturbati di sera tardi dalle richieste di pulizia della ferita di mia madre. Mia madre è andata via in altro centro con febbre, ferita infetta e piena di pus! Sta facendo flebo di antibiotici!

Riabilitazione post intervento femore.
1 2 3 4 5