Istituto Neurotraumatologico di Grottaferrata

4.4

1 2 3 4 5

Ringraziamenti speciali al Dott. De Marco

Dopo anni di sofferenze, visite mediche e numerose indagini cliniche, finalmente ho incontrato il Dott. De Marco. Ricordo molto bene quali erano gli stati d'animo con i quali ho affrontato la nostra prima visita: angoscia, scetticismo e scoraggiamento. Mi sono ricreduta!! Il Prof. De Marco era il primo medico che mi stava ascoltando, e non solo dava un significato alle mie parole, ma mi rispondeva in modo esaudiente. Mi ha operata a novembre 2016 (incisione laser sull'uretere) rimettendomi uno stent che tra pochi giorni togliero'. Il riposizionamento del mio stent e' stato determinante per il funzionamento del rene sinistro, lo stent che mi avevano messo precedentemente in un altro ospedale non era posizionato bene e non permetteva al mio rene di drenare, oltre ad essersi calcificato. Non sto qui a spiegare in maniera dettagliata quale manovra abbia dovuto fare il prof. De Marco, dico solo che adesso il mio rene drena, le analisi delle urine finalmente sono normali e soprattutto un grosso sollievo dai dolori che ho avuto sin dal giorno delle mie dimissioni. Quindi Dott. De Marco: grazie!!! Non solo per il suo umorismo e la sua umanità, che comunque fanno sempre bene, ma soprattutto per il modo rigoroso e professionale con qui ha affrontato la mia situazione, ponendomi sempre prospettive realistiche e risolutive.
Un Grazie speciale anche a tutte le infermiere e agli infermieri e alla equipe di Urologia.

Stenosi uretere.

Ringraziamento staff Urologia Dott. De Marco

Ringrazio di cuore il Dott. Ferdinando De Marco ed il suo staff per l'incredibile professionalità e serietà mostrata nei miei confronti durante il periodo di ricovero per interventi chirurgico. Dottor De Marco semplicemente FANTASTICO, professionista come pochi, massima disponibilità e garanzia assoluta nel settore Urologico. In assoluto tra i migliori che si possano trovare. Persona vicina al paziente dalla prima visita di incontro al post operatorio. Complimenti di cuore.
Staff semplicemente perfetto. Caposala ed infermieri meravigliosi, disponibili e sempre con il sorriso, pronti e presenti in ogni circostanza. Insomma, sono entrato per un intervento chirurgico molto delicato ma sin da subito sono stato messo in una situazione di serenità che ha agevolato il mio percorso in maniera fondamentale.
Ringrazio tutti di cuore e colgo ancora una volta l'occasione per complimentarmi con tutto lo staff del reparto Urologia.
Distinti Saluti,
Dott. Luca Mandoj

Orchifunicolectomia.

Protesi anca

Sono stata operata dal professor Bove per una protesi all'anca.
OTTIMO INTERVENTO.
OTTIMA EQUIPE.
Nel post operatorio, presso il reparto di chirurgia ortopedica, non tutto il personale era sufficientemente adeguato alle problematiche dei pazienti, soprattutto riguardo all'igiene personale, e con scarsa qualità assistenziale nel monitorare il dolore post operatorio.
Fortunatamente dal quarto giorno si inizia la riabilitazione ortopedica con cambio di reparto, e vorrei sottolineare la differenza e la migliore qualità assistenziale di tutto il personale.
Con questa mia voglio ringraziare gli infermieri Aldo e Fabrizio, ai quali va un ringraziamenti di cuore, soprattutto per la loro umanità e capacità professionale.
Per ora la guarigione è parziale.

Protesi anca destra.

Ringraziamenti al reparto di Urologia dell'INI

Volevo ringraziare il Dott. Frdinando de Marco per la sua disponibilità, competenza e professionalità.
Un ringraziamento particolare va anche a tutta l'equipe del reparto di Urologia per la loro umanità, gentilezza e preparazione.
Grazie di cuore a tutto il personale che si prodiga continuamente per alleviare il disagio dei pazienti.
Cordiali saluti,
Antonio Pedata

Calcolosi ureterale.

Volevo ringraziare il dottore Ferdinando de Marco per la sua professionalità, è una persona gentile e di vera competenza.
E che dire della struttura: massima pulizia, infermieri sempre attivi nel loro compito, una equipe all'altezza di tutto, un reparto di urologia di massima competenza. Concludo nel ringraziare tutti.

Ringraziamenti al dottor De Marco Ferdinando

Ringraziamenti speciali al dottor De Marco ed alla sua Equipe:
vorrei ringraziare con tutto il mio cuore il Dr. Ferdinando De Marco in primis, la persona che mi ha salvato il rene, persona professionalmente eccellente, persona umana, gentilissima e disponibile.
Un ulteriore ringraziamento va alla sua equipe e al personale tutto del reparto Urologia, un ringraziamento speciale va anche ai medici, infermieri, anestesisti e portantini che lavorano in sala operatoria a stretto contatto con il Dr. De Marco. Lasciatemi dire che è una delle poche strutture ospedaliere che funzionano a Roma e Provincia.
Il ringraziamento si riferisce a pensare che da Agosto 2016 a tutt’oggi, 21/10/2016, sono ancora in lista di attesa al Fatebenefratelli San Giovanni Calibita - Isola Tiberina..
Cordiali saluti,
Russo Luisa

CALCOLOSI DELL'URETERE ILIACO DESTRO, CALCOLOSI CALICEALE INFERIORE RENE DESTRO, IDRONEFROSI DESTRA.

Vorrei ringraziare il Dott. Roberto Zappitelli, responsabile dell'Ambulatorio esterno e dei suoi collaboratori, sempre gentili e disponibili.
Fare il fisioterapista non è facile.
Si è a contatto con patologie serie e difficili.
Vi ringrazio per l'aiuto giornaliero che mi date da 2 anni e mezzo.

Cari saluti.

Neuromotoria.

APPREZZAMENTI

SONO ORMAI ANNI CHE ACCOMPAGNO MIA MOGLIE A FAR TERAPIA PRESSO IL CENTRO DI FISIOTERAPIA PER ESTERNI DELL'INI E VOGLIO RINGRAZIARE PUBBLICAMENTE TUTTO IL PERSONALE PER LA CORTESIA, LA PERIZIA E LA PROFESSIONALITA' CON LA QUALE VIENE TRATTATA. GRAZIE A TUTTI.

SCLEROSI MULTIPLA.

Grazie all'Oncologia

Rodolfo è stato più volte in questa struttura. Sapevamo che la sua grave patologia era incurabile, ma l'equipe del Prof. Lanzetta lo ha seguito con molta cura, professionalità e con tanta tanta disponibilità, umanità e carineria, difficili spesso da trovare on ospedale. Avete fatto stare Rodolfo come se fosse a casa tra amici. Come sapete non è voluto mai andare in nessun altro posto perché voleva stare qui. Posso solo ringraziare tutti medici, Patrizia la splendida assistente sociale e la psicologa. Siete state molto importanti per Rodolfo. Grazie agli infermieri, a chi portava da mangiare, ai centralinisti. Grazie Giancarlo e grazie Massimo della vigilanza. Siete stati tutti importanti per Rodolfo e quindi per noi che gli volevamo bene.

Microcitoma polmonare con metastasi ossee.

RINGRAZIAMENTI AL DOTT. DE MARCO E AL PERSONALE

SONO STATA RICOVERATA AL REPARTO DI UROLOGIA PER UNA NEOPLASIA VESCICALE E VORREI ESPRIMERE GIUDIZI POSITIVI SU TUTTO IL PERSONALE: DAL DOTT. DE MARCO, ECCELLENTE PROFESSIONISTA, ALLA SUA EQUIPE, AL PERSONALE INFERMIERISTICO. TUTTI MOLTO GENTILI E SOPRATTUTTO COMPETENTI.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI.

NEOPLASIA VESCICALE.

Ringraziamento al Dott. De Marco ed al personale

Un grazie di cuore in particolare al dott. De Marco, primo per la professionalità, secondo per la competenza, terzo per la serietà; quarto, come gli ho detto di persona, è una persona buona e cortese.
Un ulteriore ringraziamento va alla sua equipe e al personale tutto del reparto Urologia, che è una delle poche cose che funzionano nella regione Lazio,e non solo.
Il ringraziamento si riferisce chiaramente per la mia condizione di vita, che attualmente è tornata ad essere decisamente ottima; e pensare che da gennaio 2016 a tutt’oggi, 01/09/2016, sono ancora in lista di attesa all’Umberto I di Roma..
Cordiali Saluti,
Giuseppe Bernardini

Ringraziamento equipe dott. De Marco

Ci tengo a ringraziare il dott. De Marco e la sua equipe per la dedizione, professionalità e la cortesia che hanno verso i pazienti..
Franceschina, Elio, Gina, Antonio, Annalisa e tutti voi: grazie!

Urologia

Sono stata ricoverata per la prima volta al centro INI lo scorso maggio, al reparto di Urologia, e non posso far altro che esprimere giudizi positivi. Il dott. De Marco è un grande professionista, sempre disponibile e dotato di grande umanità. Lo stesso vale per gli infermieri, competenti, simpatici e sempre cortesi. Buono anche il servizio di pulizia e la ristorazione.
Maria Rita

Calcolosi dell'uretere pelvico sx.

Urologia

L'INI rappresenta uno dei pochi esempi di umanizzazione ospedaliera. Il Primario di Unità Funzionale di Urologia Dott. Ferdinando De Marco è un ottimo professionista dotato anche di grande umanità e simpatia. Nel colloquio preparatorio all'intervento mi ha tramesso molta tranquillità e nella degenza mi ha seguito come un padre di famiglia. Un plauso voglio rivolgerlo anche alla sua equipe. L'accoglienza ed i servizi sono stati di mio gradimento. Grazie di cuore a tutti.

Ureteroscopia destra + incisione ureterocele destro + posizionamento stent ureterale destro.

Persone prima che malati

Ottimo reparto sia per competenza che per assistenza medica. Infermiere ed infermieri preparati e simpatici. Il primario, dott. De Marco è presente e infaticabile. La struttura immersa nel verde rende assai vivibile la degenza. L'unico appunto è sul cibo somministrato, suggerisco di migliorare la qualità delle materie prime. Ringrazio quanti hanno assistito e confortato me e le mie compagne di stanza, nei giorni 18-21 maggio 2016, siete bravi!
Roberta Tosi

Riabilitazione.

Oculistica: grazie Dr. Luca Iacobelli

Eccomi qua a scrivere finalmente senza occhiali, libera da cataratta sub capsulare bilaterale e questo grazie al Dott. Luca Iacobelli e alla sua squadra del reparto di Oculistica dell'INI di Grottaferrata. Un professionista abituato a trattare patologie serie con una tale disinvoltura da farti sentire non una malata, ma semplicemente una persona affetta da un problema oculare che necessita di un trattamento adeguato. La sua serietà è stata da me testata quando gli ho chiesto di intervenire su entrambe le cataratte a brevissima distanza di tempo tra l’una e l’altra; la sua risposta è stata: ”Signora, io devo prima conoscere i suoi occhi per risponderle. Se questi non permettono due interventi in tempi ravvicinati come lei mi chiede, io non forzerò la situazione”. Ce ne fossero di professionisti così.

Cataratta sub capsulare bilaterale.
Asportazione chirurgica del cristallino opacizzato e sua sostituzione con una lente artificiale.

Ottimo istituto

Sono stata ricoverata molte volte presso la struttura, e devo dire che non ho mai trovato nulla di cui lamentarmi. Medici, infermieri, personale addetto alla pulizia sono sempre stati squisitamente all'altezza dei loro servizi.
Ringrazio tutti voi per il vostro lavoro svolto con serietà. Un particolare grazie lo rivolgo al Dott. Luigi Calandriello. Grazie da una paziente riconoscente!

Varie.

Ringraziamento a tutti

Ringrazio a nome mio e della mia famiglia tutti i Dottori, infermieri, terapisti, ausiliari, dello staff del professore Bove dell'INI di Grottaferrata, in quanto GRANDI PROFESSIONISTI E CON GRANDE SENSO DELL'UMANITA'.
ANCORA GRAZIE.

DEFICIT DELLA DEAMBULAZIONE DEL PAZIENTE.
IMPIANTO DI ARTROPROTESI GINOCCHIO DESTRO.

Risonanza magnetica non effettuata

Ho portato mio padre, persona di 73 anni con problemi nel muoversi, per una risonanza magnetica con appuntamento alle 17.30. Dopo aver aspettato un'ora e mezza, ho fatto notare il mio disappunto dell'attesa, anche perchè vedevo passare avanti persone che avevano appuntamento dopo di noi.. Alle 19.00 mi hanno risposto che non avevano inserito mio padre nella lista, praticamente una dimenticanza, ma ovviamente questa è l'Italia ed è tutto normale.. Già so che nessuno farà nulla, perchè oramai anche nel privato un appuntamento alle 17.30 implica aspettare un'ora e mezza, cosa che sembra normale.. e che se non mi facevo sentire io, saremmo rimasti lì fino al giorno dopo.

Risonanza magnetica.

Reparto urologia operazione TURP

Personale medico competente ed efficiente; ottima assistenza infermieristica, tutti cortesi, sorridenti e professionali. Si ha l'impressione di un reparto efficiente e ben diretto.

Ostruzione urinaria.

Iacobelli, l'oculista

Finalmente dopo tanto girare ho trovato una persona competente e disponibile: il Dott. Iacobelli.
Oramai mi segue da due anni per una patologia rara con ottimi risultati, quindi lo consiglio a tutti.

Maculopatia essudativa.

Grazie ancora all'Oculistica!

Dopo vari giri da sedicenti professori- professionisti e altrettante problematiche, finalmente abbiamo trovato serietà e capacità, ma soprattutto un rapporto umano e piena assistenza.
Se lo avessimo saputo subito sarebbe stato molto meglio..

Ringrazio in particolare modo il dottor Luca Iacobelli e la sua fantastica equipe.

Miopia e cataratte, nevralgia oculare, calazio e ostruzione del condotto lacrimale.

Urologia Dott. De Marco

Purtroppo molto spesso si parla di casi di mala-sanità, errori, inefficienze eccetera.
Fortunatamente ci sono dei Reparti come l'Unita Funzionale Di Urologia presso l'INI di Grottaferrata (Roma), diretto splendidamente dal Dr. Ferdinando De Marco.

A mio parere un reparto di eccellenza nel panorama della Sanità Laziale e non solo.
Vorrei esprimere il mio Profondo Grazie a Lei Dr. De Marco per la sua grande professionalità, competenza, unita ad altrettanta umanità.
Un Grazie a tutta la sua Equipe Medica, agli Infermieri, ed a tutto il personale del Reparto.
Ininterrottamente presenti, con la loro Gentilezza e Professionalità.
Alla Caposala Sig. M.Mazzoni
All’Anestesista Dr.Marco
Oltre alla vostra eccellente professionalità, mi avete sempre regalato un sorriso, e questo per un “paziente” è importante.
A tutti Voi un.. grazie di Cuore

Marco Bartolini

Urologica.

Operazione anca

Sono paziente dell'I.n.i di Grottaferrata da 42 anni e ho avuto vari ricoveri e interventi chirurgici.
È andata sempre molto bene, ma in particolare devo segnalare questo ultimo intervento importante: avendo bisogno di molta fisioterapia, dal reparto interno ho trovato una equipe medica e terapeutica eccezionale.
In particolare il dottor Lucchetti e il coordinatore Massimo Crescenzi si sono dimostrati bravissimi e sempre disponibili a risolvere qualsiasi problema.
I terapisti bravi tutti, in particolare Emanuela (che mi segue in questo momento) è molto professionale, brava e gentile.

Operazione anca.

E' stata lunga, ma grazie a tutta l'equipe del reparto urologia, grazie esteso a tutti nessuno escluso, ne sono uscito con esito positivo.

Cefalee

Siamo andate oggi al 3 controllo con il dott. Paolo Rossi per la cura di una cefalea invalidante, e quello che alla prima visita era sembrato un medico molto preparato e disponibile, si è rivelato sia al secondo appuntamento che oggi, una persona ma soprattutto un medico poco affidabile. Al primo appuntamento aveva rilevato sulle immagini di una risonanza un aneurisma cerebrale che altri medici non hanno visto e che lui stesso non ha voluto refertare, lasciandoci con questo dubbio atroce. Ad oggi non siamo ancora riusciti a risolvere la cefalea e, malgrado questo, continua ad insistere con la stessa cura e, cosa peggiore, non ha ritenuto opportuno fissare un futuro appuntamento.

Cefalea.

Ringraziamenti al Dott. Ferdinando De Marco

Una ex paziente del Dott. Ferdinando De Marco, Direttore Responsabile del Reparto Urologia dell’INI di Grottaferrata, parlandomi della professionalità e umanità dello stesso Dott. De Marco e dell’elevato livello qualitativo del Reparto di Urologia, mi ha indotto a prendere contatto con lui per affrontare il mio problema che da anni non riuscivo concretamente a risolvere.
Un breve incontro, l’esposizione franca della situazione e del necessario intervento da effettuare mi hanno immediatamente convinto ad affidarmi totalmente alle cure del Dott. De Marco e del suo staff del Reparto di Urologia.
Desidero, quindi, oggi ringraziare tutto il personale medico e paramedico del Reparto Urologia dell’INI di Grottaferrata, i tirocinanti della Scuola Infermieristica, gli addetti alle pulizie. Da tutti ho ricevuto la migliore assistenza possibile: sempre presenti, professionali, comprensivi e gentili. Un trattamento migliore non credo sarebbe stato possibile.
Infine, un grazie particolare al Dott. De Marco per la sua professionalità e per la sua umanità.
Dario Pellino

IPB.

Parere positivo su cura fisioterapica

Sono una paziente di lunga data, dato che ricoverai mia madre molti anni fa per disparati motivi. Già da allora si notava una differenza di funzionalità e di accoglienza rispetto alle altre strutture paritetiche: il paziente, e non solo la malattia, è al centro del problema. Di questo ancora oggi parliamo... Ho ritenuto sottolineare quanta professionalità e quanta sensibilità tutti gli operatori mettano in campo per ottenere il miglior risultato per il benessere del paziente. Mi riferisco soprattutto al reparto di fisioterapia interna, nel quale ho potuto costatare personalmente la professionalità di tutto lo staff, oltre la gentilezza e l'impegno che hanno alleviato il peso della mia malattia. Infine non posso non evidenziare la capacità del primario dott. Lucchetti Dario, dell'aiuto dott. Pietrosanti e dell'infaticabile coordinatore del reparto Crescenzi Massimo e, non da ultimi, i fisioterapisti, tra cui Ida, ultima arrivata.

Sindrome di Parkinson.

RIABILITAZIONE - 3° PIANO

A MIA MADRE RICOVERATA PER 45 GIORNI PER FRATTURA DEL FEMORE, HANNO FATTO VENIRE LE PIAGHE DA DECUBITO. INFERMIERI SCORBUTICI E LATITANTI. STANZE ANGUSTE, PER GIRARSI SI DEVONO SPOSTARE I MOBILI.. CORRIDOI STRETTI. NON VI E' UNA STANZA GRANDE PER STARE IN COLLETTIVITA' CON CARROZZINE.
STRUTTURA ALTAMENTE SCONSIGLIATA PER PAZIENTI NON AUTOSUFFICIENTI.

ESITI DA FRATTURA DEL FEMORE.

Ringrazio l'equipe del dottor De Marco, in particolare il dottor Stefano Di Nicola, per la serietà e la professionalità da lui ricevuta. Voglio anche ringraziare tutto lo staff paramedico per la dedizione al proprio lavoro e la pazienza nei confronti del malato. Grazie.

Resezione endoscopica di prostata + uretrotomia a lama fredda.

PROTESI ANCA

La mia recensione sarà divisa in due parti vista la GRANDISSIMA DIFFERENZA tra i due reparti.
Mio padre è stato ricoverato in questa struttura, ed ha fatto un intervento di protesi d'anca nel reparto di chirurgia ortopedica del prof. Bove. Questo è un reparto che a mio parere si puó solo che considerare OTTIMO!!! Sia per il personale che per l'assistenza, oltre l'indubbia competenza del professore e di tutto il suo staff. Le infermiere sono gentilissime, CORTESI e soprattutto molto presenti, i medici pronti qualificati e gentili (soprattutto il dott. Venanzi); persino l'addetto alle pulizie è stupendo! Sicuramente a questo reparto va il massimo dei miei voti e ringraziamenti. Altro discorso totalmente opposto per il reparto di riabilitazione, dove si salvano solo alcuni fisioterapisti ed alcuni addetti alle pulizie. Le "infermiere", se così si possono chiamare, fanno suonare i campanelli delle camere per almeno mezz'ora prima di degnarsi di uscire dall'infermeria; per non parlare dei "pappagalli" pieni sui mobiletti! Poi si lamentano che non vengono rispettati gli orari di visita dei pazienti!! Certo che se a mio padre si lascia il pappagallo pieno di pipì sul tavolo dove mangia di sicuro ha bisogno di assistenza per più degli orari indicati!! Che "guarda caso sono durante i pasti", forse per togliere un "impiccio" a loro?! Assurdo totalmente assurdo, soprattutto in un reparto in cui i pazienti sono poco autosufficienti. Altra annotazione, le medicazioni degli infermieri del reparto di riabilitazione avvengono senza guanti! Perfetto vero?! Io spero solo che anche il reparto di riabilitazione venga affidato al professor Bove o al suo staff, così si potrà definire tutta l'assistenza OTTIMA e non solo i quattro giorni di chirurgia ortopedica!

Coxartrosi.

REPARTO NEUROLOGIA PIANO 3

ASSISTENZA PER PULIZIA E PERSONALE PARAMEDICO PESSIMA. SI ENTRA A TUTTE LE ORE, QUANDO TROVI IL PERSONALE PARAMEDICO IN TURNO, A VOLTE TI DICONO CHE NON PUOI ENTRARE CON MALEDUCAZIONE E SCORTESIA. POI VEDI NELLE STANZE ALTRE PERSONE CHE VENGONO A DARE DA MANGIARE A COLAZIONE, PRANZO E CENA, AI PARENTI, PERCHE' NESSUNO FA IL GIRO DELLE STANZE PER VEDERE SE QUALCHE PAZIENTE HA BISOGNO DI ESSERE IMBOCCATO.. SONO MOLTO LATITANTI QUANDO SI CHIAMA CON IL CAMPANELLO SITO NEL LETTO DEL RICOVERATO (ARRIVANO TIPO DOPO 20 MINUTI).
FISIOTERAPIA POCO PRESENTE, DEVI STARCI DIETRO ED ESSERE PRESENTE PERCHE' SE MINIMAMENTE IL PAZIENTE NON HA VOGLIA, OPPURE NON E' ANCORA PRONTO PER SCENDERE, PASSA AL GIORNO SUCCESSIVO.
COME E' POSSIBILE CHE IL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE NON FACCIA ISPEZIONI, PER GARANTIRE CHE I FONDI CHE PAGANO I CITTADINI SIANO SPESI BENE?

ESITI DA ICTUS.

STRUTTURA PERFETTA IN TUTTO (ALMENO NEL MIO CASO)

Sono stato ricoverato tre giorni nella struttura, ma mi sono trovato talmente bene e a mio agio che sono passati velocemente. Ho messo il massimo dei voti perchè meritate la valutazione a 5 stelle, la struttura è un fiore all'occhiello. Non ho subìto alcun intervento chirurgico invasivo, ma soltanto tramite operazione con sonda apposita. Attualmente sto ancora facendo i dovuti esami per conoscere la causa della calcolosi renale e prevenire eventi futuri analoghi.
Grazie di tutto.

CALCOLOSI RENALE

Quando sono arrivata in questa struttura ero davvero in una fase critica, dovuta ad un'alta incompetenza di un Pronto soccorso di Roma, ma per mia fortuna ho incontrato il Prof. De Marco e la sua equipe, che mi hanno salvata compiendo un vero miracolo dovuto alla loro competenza ed umanità.
Grazie per quello che fate ogni giorno. Ringrazio anche tutto lo staff infermieristico, altrettanto umano e competente.

GRANDE PROFESSIONALITA'

GRANDE PROFESSIONALITA' DEL PROF. DE MARCO E DELLA SUA EQUIPE. SEMPRE DISPONIBILI E UMANI, PRONTI PER QUALSIASI INTERVENTO. LO STAFF INFERMIERISTICO E' ALTRETTANTO VALIDO E SEMPRE DISPONIBILE CON TUTTI I PAZIENTI, GENTILE E PREMUROSO AFFINCHE' IL PAZIENTE STIA TRANQUILLO E SERENO.

Una grande vittoria!

Ho avuto modo di conoscere il Dr. De Marco durante un incontro avvenuto con mio marito, che soffre da anni di calcolosi renali. Sebbene uscito devastato da una brutta sepsi legata a degli stents uretrali, mai rimossi per negligenza medica, il Dr. De Marco ha tempestivamente preso a cuore la situazione di mio marito praticando scrupolosamente ogni tipo di accertamento e indagine prima di eseguire l'intervento a carico delle vie urinarie, liberandolo definitivamente dagli stent che gli procuravano febbre altissima e infezione, rischiando addirittura di perdere i reni.
Ora mio marito sta bene e quello che più conta che ci sentiamo in mani sicure da quando abbiamo conosciuto il primario, che vanta uno staff di impareggiabile competenza e al quale non possiamo che rivolgere la nostra gratitudine non solo per la professionalità, ma anche per la grande umanità mostrata.

Calcolosi renale, stents uretrali.

Grazie Dr. De Marco

Ho trovato nel Dr. DE MARCO e nella sua equipe persone molto preparate nel risolvere al meglio quelle che sono state le mie problematiche e soprattutto la disponibilità con i pazienti e i loro familiari.
Un ringraziamento va a tutti voi e al reparto di urologia per la vostra splendida e non usuale cordialità.
Uniche cose negative: il vitto e la strada di accesso venendo da Marino, stretta e pericolosa.

Calcolosi.

Un particolare ringraziamento

Anche se è passato un anno ormai, vorrei ringraziare l'infermiera Francesca Poce che con professionalità, ma anche estrema dolcezza, ha assistito mio nonno fino alla fine, aiutando anche me nel difficile compito di assistere un malato terminale. Grazie di cuore.

Tumore.

Grazie dott. De Marco

Essere trattati come degli amici da un primario come lei è veramente incoraggiante per me e per qualsiasi paziente sofferente che le capiti davanti - e siamo davvero tanti.. Lei trova il tempo per ogni uno di noi ed il modo di curarci questa patologia dolorosissima. La professionalità sua e della sua equipe è sorprendente, quindi voglio ringraziare lei e tutto il reparto di urologia dell'I.N.I di Grottaferrata.

Calcoli renali.
Professionalità, velocità nell'agire e cortesia.

DOTT. DE MARCO - UROLOGIA

Desidero manifestare pubblicamente il mio più sincero ringraziamento al Dott. De Marco, non soltanto per aver risolto il mio problema di calcolosi ureterale, ma per averlo fatto in tempi brevi, con un'organizzazione funzionale ed un'assistenza costante e di notevole livello. Per inciso mi ha colpito vedere il responsabile del reparto sia in sala operatoria che in visita nel reparto. La mia esperienza mi spinge a dire che questa è cosa non USUALE per gli ospedali del Lazio. Un GRAZIE particolare al personale infermieristico, competente, preparato professionalmente, ma anche in possesso di spiccate doti di cortesia, gentilezza e notevole disponibilità verso il malato. Sorriso sempre pronto dall'alba a notte inoltrata.
GRAZIE, CONTINUATE COSI'.

CALCOLOSI DELL'URETERE ILIACO DX.

Dott. De Marco - Urologia

Desidero pubblicare il mio profondo compiacimento per la risoluzione del mio problema e l’assistenza ricevuta presso l'I.N.I. di Grottaferrata. In particolare un grazie al Dott. De Marco F., che con la sua competenza e serietà è riuscito là dove altri, nel tempo, hanno fallito.
Ringrazio inoltre il personale ospedaliero presente presso il reparto di urologia per la loro cortesia e disponibilità.
GRAZIE E BUON LAVORO.

Giuntopatia e calcolosi renale dx.

Professor De Marco Ferdinando ed equipe

Sono Margherita Tavassi. Ho rischiato la perdita del rene per calcolosi renale e una cistite abbastanza significativa. Le sofferenze e le paure non mi hanno mai abbandonato finché, grazie un medico, mi ha dato il nominativo del professor De Marco Ferdinando dell'Ini Grottaferrata. Un uomo umile di poche parole e fatti concreti.
Non sapevo che esistesse in una cittadina una clinica di alto livello formato da un mago della scienza del reparto di urologia e dei suoi splenditi collaboratori. Il personale è gentile, disponibile e professionale. Se dovessi dare un voto a tutta l'equipe, darei cento dieci e lode. Il professor De Marco e' riuscito ad eliminare i calcoli e mi ha salvato il rene dall'infezione attraverso una operazione non invasiva, senza tagli nè buchi. Ora sono ancora in cura ma la mia vita e' cambiata radicalmente.
Pulizia, professionalità e gentilezza ai massimi livelli. L'unica pecca è il vitto, poco gradevole. Vorrei tanto che questa mia recensione apparisse ai terminali del Ministro della salute. Per dire :
tagliate i fondi in tutto ma non toccate la sanità, anzi, date agli ospedali e alle cliniche specializzate come l'Ini di Grottaferrata, ciò che serve.
Grazie di cuore a tutti. Grazie professor De Marco.

Calcolosi caliceale inferiore del rene destro (il calcolo più grande era quasi 3 centimetri).
Competenza e attrezzature di alto livello.
Vitto poco gradevole.

Dott. FERDINANDO DE MARCO

Sono Isabella Preite, il 29/07/2015 sono stata ricoverata nel reparto di urologia all'INI di Grottaferrata per una calcolosi ampollare renale. Ho trovato il dott. DE MARCO e la sua equipe persone molto professionali nel risolvere al meglio quelle che sono le problematiche del paziente, e soprattutto la cosa che manca in molti: la disponibilità e umiltà con i pazienti e i loro familiari.
Un ringraziamento va a tutti voi e al reparto di urologia.

Calcolosi ampollare renale.
Professionalità, umiltà e disponibilità.

Centro ospedaliero al top

Competenza ai massimi livelli, cortesia e assistenza introvabili in altri centri. Personale gentile e professionalmente valido, cortese ed amorevole.

Calcolosi urinaria.
Assistenza invidiabile all'insegna della cortesia e disponibilità totale; il paziente viene trattato con rispetto e immenso amore.

DOTTOR FERDINANDO DE MARCO, UROLOGIA

Tre anni fa mi e' stato riscontrato un tumore alla vescica. Dopo diversi interventi (TURB) e' subentrato un problema ai reni: IDRONEFOSI BILATERALE. Ho girato diversi ospedali, ma nessuno e' riuscito a risolvere il problema. A gennaio 2015 vengo ricoverato al POLICLINICO UMBERTO I - reparto urologia. Il professore che mi aveva in cura, dopo aver visto i vari accertamenti eseguiti (compresa la TAC), decideva di togliere un rene. Ho fatto un autotrasfusione, ma il giorno dell'intervento (evidentemente il professore ha riflettuto meglio) mi e' stata fatta l'ennesima TURB. Pochi giorni dopo in sala operatoria, per ben due volte, per posizionare uno stent per cercare di salvare il rene. Non ci sono riusciti,era impossibile passare per uno stenosi dovuta non si sa a cosa.
Mi ha consigliato allora di andare a Milano in un noto ospedale, li' avrebbero risolto il mio problema. Fortunatamente mi e' stato anche consigliato di contattare il dottor DE MARCO presso la struttura INI di Grottaferrata, ed e' stata la mia salvezza.
Un ottimo medico e chirurgo, persona seria, sempre presente, la sua equipe efficientissima, gli infermieri gentilissimi.
Lui soltanto e' riuscito, dove tutti gli altri hanno fallito, a posizionare questo stent.
Un grazie di cuore a lei DOTTOR DE MARCO e alla sua equipe.
Valter Polini

IDRONEFROSI BILATERALE.