Istituto Neurotraumatologico di Grottaferrata

4.4

1 2 3 4 5

Il Reparto Urologia di Alta Professionalità

Più volte sono stato trattato per calcoli renali e sempre con il massimo successo. A partire dal Primario Dott. De Marco e dagli altri medici del reparto, ho potuto verificare una competenza e professionalità di prim'ordine. Anche la strumentazione a disposizione del reparto mi sembra molto innovativa. Inoltre non è mai mancata una informazione adeguata e comprensibile. Ora sono seguito anche per un problema alla prostata e ho piena fiducia nei confronti del dott. De Marco che tutto si risolva al meglio.

Calcoli renali.
Competenze, lunga esperienza e alta professionalità dei medici ben cordinati ed indirizzati dal primario dott. De Marco Ferdinando.

Operazione prostata

Un grazie di cuore a tutti per la professionalità dimostrata!

Ostruzione vie urinarie.

Plauso alla competenza professionale

Riporto ed esprimo volentieri un doveroso e personale elogio con manifesta stima, riconoscenza e gratitudine, al dottor De Marco Ferdinando, primario del reparto dove mi ha operata e curata, per la sua grande serietà, competenza e professionalità. Egli possiede delle doti assai ricercate e all'avanguardia come chirurgo e semplicità nel trattare col paziente. Infatti, a partire da questa mia malattia tanto sofferta con conseguenze fisiche urgenti per numerosi pronti soccorsi in ospedali di Roma con cure inutili, arrivai da lui che, sin dal primo momento, nonostante la situazione in clinica fosse colma di pazienti e seria per la mia salute, mi ha subito rassicurata e promesso che sarebbe stato fatto tutto il possibile. A prescindere dall'ottimo risultato dell'intervento, stante il breve recupero della mia buona condizione di salute, posso dire che sono stata fortunata ad incontrare un medico come lui ed aiutata tanto anche dal personale medico, paramedico ed ausiliario del suo reparto, che è serio e di altissima qualità umana. Personale attento, disponibile e cordiale, la struttura accogliente e pulita, diretta e organizzata dal dottor De Marco con umile serietà. Oggi le istituzioni "devono" sostenere e garantire realtà come questa, che eroga agli utenti servizi di ottima sanità. Abbiamo bisogno di scienza-ricerca ma anche di "coscienza" e "responsabilità", che ha questo dottore ed i suoi collaboratori. Vorrei che questa fortuna capitasse a tutte le persone con la mia stessa sorte. Grazie mille.

Calcolosi con idronefrosi.
Professionalità, competenza, umanità e attenta presenza.
Cura nella gestione e nella organizzazione del Reparto.

Ringraziamento alla Urologia

Mio padre è stato recentemente ricoverato presso il reparto di Urologia e vuole ringraziare tutti coloro che ci lavorano, dal primo all'ultimo e dall'ultimo al primo, per l'assistenza ricevuta, la professionalità dell'equipe medica del Dott. Ferdinando De Marco, il "sorriso", a volte anche la pazienza che non gli sono mai mancati in una settimana di degenza.
Grazie a tutti di cuore.
Francesco Lucaroni

ATV.
Professionalità, dedizione ed umanità.

Ottima assistenza

Ottima struttura con personale cortese e disponibile ed equipe medica affidabile e competente.

Organizzazione.
Vitto.

Stupore

Avrei voluto lasciare la mia testimonianza circa il reparto di oncologia... ed aprendo lo spazio recensioni ho scoperto, con stupore appunto, che le recensioni negative sono, non a caso credo, proprio sul reparto di oncologia, mentre per altri reparti, per esempio urologia, ho letto parole di grande stima. A questo punto più che raccontare l'esperienza allucinante avuta con i medici del reparto di oncologia, vorrei lasciare 2 righe nella speranza che vengano lette dalle persone giuste (ad es. il direttore sanitario della clinica), affinché si ponga attenzione sul personale medico del reparto di oncologia, specialmente le signore dottoresse.

Tumore.

Ottima struttura, massima professionalità

Ottima competenza professionale e rapporto umano.
Cura nell'assistenza dal ricovero, degenza e dismissione.
Ottimo personale infermieristico.

Competenza medica.
Pulizia e confort nelle stanze.

Professionalità e competenza

SOLO ELOGI AL DOTT. DE MARCO E AI SUOI COLLABORATORI E ALL'ISTITUTO DOVE QUESTI GRANDI MEDICI OPERANO CON GRANDE PREPARAZIONE PROFESSIONALE.

LITOTRISSIA PERCUTANEA.

Professionalità e competenza

Dopo quasi un anno dalla apertura della cartella clinica presso una Pubblica Struttura Sanitaria, nonchè l'inutile attesa di essere chiamato, a motivo degli innumerevoli rinvii della data di ricovero, mi sono infine rivolto all'I.N.I. di Grottaferrata presso la cui Unità Funzionale di Urologia, in capo a pochissimi giorni, sono stato ricoverato ed operato di T.U.R.P.
Debbo innanzitutto dare un plauso agli aspetti organizzativi della struttura: visita preliminare, pochi giorni di attesa della mezza giornata di preospedalizzazione, due giorni di attesa per il ricovero quindi la operazione prevista. Nessuna lungaggine burocratica.
Ma soprattutto desidero ringraziare di tutto cuore la intera equipe medica, ed in particolare il Dottor De Marco e il Dott. Di Nicola, per la loro continua quotidiana presenza, la cordialità ed attenzione alle mie istanze, ed anche per la loro professionalità e capacità operativa stante il recupero della buona condizione fisica in cui mi sono trovato fin dal giorno in cui sono stato dimesso.
Ringrazio altresì tutto il personale infermieristico ed ausiliario del reparto, che non ha mai fatto mancare la propria presenza, professionalità e cordialità, non disgiunta dai sorrisi e dalle attenzioni verso il paziente, che non fanno mai male.
Grazie ancora, Eliseo Bianchi

Resezione endoscopica della prostata (T.U.R.P.).
Professionalità, attenzione, presenza.

Urologia dott. de Marco

Sono Luigi e sono stato indirizzato presso la struttura INI dopo aver sentito tanti pareri di medici specialistici tra Aprilia e Velletri. Dopo aver sopportato antidolorifici per due mesi, finalmente trovo una persona che capisce ciò che descrivo e, molto capace nella sua specialità, mi rassicura e mi ricovera in pochissimi giorni presso la struttura di Grottaferrata, dove mi hanno fatto i relativi controlli il primo giorno e il giorno dopo operato subito in endoscopia con relativo trattamento di litotrissia. Da quel momento non ho avuto più coliche. Gli unici problemi avuti dopo sono stati causati dal dranaggio che mi avevano dovuto lasciare all'interno. Dopo un mese sono tornato da loro per la rimozione del dranaggio e non ho avuto più problemi. Volevo congratularmi con il dott. De Marco che si è rivelato una persona seria e capace nel suo lavoro, che mi ha sopportato ed accudito come se ci fossimo conosciuti da anni. Devo ringraziare le infermiere, sempre pronte ad ogni ora del giorno e della notte..
Essere ricoverati all'INI ti fàa dimenticare di essere paziente... Grazie ancora. DI CUOZZO LUIGI

Bravi e gentili

Bravi e gentili, come dovrebbero essere tutti i medici. Quando si è malati, la gentilezza è importante quanto la competenza. Un grazie quindi al dr. De Marco e l'intero team medico e paramedico, non dimenticando il dr. Andrea Ginepri che mi ha operato. Grazie.
Angelo Berardi

Resezione endoscopica di neoformazione vescicale.

Competenza e professionalità

Un sincero ringraziamento al Dr. Ferdinando De Marco, nonostante le mie problematiche legate al diabete, dopo essere stato operato per l'eliminazione di un calcolo di medie dimensioni, ho avuto un decorso facile, veloce e privo di complicazioni.
La struttura si è rilevata efficiente, organizzata e l'assistenza completa; in tre giorni sono tornato a casa in perfetta forma.

Calcolosi ureterale.

Urologia grande reparto medici eccellenti

Vorrei esprimere la mia gioia e ammirazione a questo reparto, a questa grande e magistrale equipe medica, ma soprattutto al favoloso dott. De Marco, che ha sposato il mio caso e lo ha risolto tempestivamente e con successo. Dopo essere passato nelle mani di un medico usuraio, non sembra vero di incontrare persone come il dott. De Marco, che con la sua umanita' e professionalita' ha salvato la mia vita! Grazie a tutti voi, bell'esempio di SANITA' vera!!!!!

Prostatectomia radicale (adenocarcinoma prostata).

Intervento di resezione endoscopica della prostata

Capitanato dal dott. Ferdinando De Marco, il Reparto di Urologia INI in Grottaferrata, si è dimostrato efficiente per capacità professionali ad ogni livello. Sottoposto dallo stesso dott. De Marco, in data 13.01.2014, a resezione endoscopica della prostata, ho potuto osservare l'uso di una tecnica operatoria all'avanguardia, che mi ha permesso, in appena quattro giorni di decorso post-operatorio, la dimissione dall'ospedale. Elevata anche la professionalità del personale paramedico, alla quale si coniuga uno spiccato spirito di sacrificio, comprensione ed umanità. In un momento di crisi Istituzionali, Sociali, Morali del Nostro Paese Italia, il Reparto Urologico INI in Grottaferrata ha riacceso, nel mio animo, un lume di speranza: L'Italia ce la può fare, perchè abbiamo uomini come De Marco e la Sua Equipe, esperienze e tecnologie all'avanguardia. Grazie INI.

T.U.R.P - Resezione endoscopica della prostata.
Elevata Professionalità del personale medico e paramedico;
Elevata capacità gestionale ed amministrativa;
Doti umane del personale tutto.

Intervento calcolosi ureterale

Sono stato piu' volte ricoverato all'INI di Grottaferrata reparto urologia, operato dal dott De Marco per recidive da calcolosi, sempre con risultati ottimi. Ringrazio lui e la sua equipe per la grande professionalita' ed umanita'. Ringrazio lo staff infermieristico del reparto urologia, sempre disponibile e cordiale. La patologia da calcolosi interessa oggi moltissime persone e fortunatamente esiste questa struttura, a dispetto degli ospedali ove, se arrivi con coliche renali, vista la situazione odierna ti prescrivono a malapena un antidolorifico. Mi auguro che almeno questa eccellenza venga supportata economicamente dal SSN e continui il suo servizio. Ritengo la casa di cura eccellente e funzionale.

Calcolosi ureterale.

Reparto Urologia

Reparto perfettamente funzionante, nell'insieme e nel dettaglio. L'alta competenza scientifica e gestionale del dr. De Marco e del suo staff medico, unitamente alla capacità di accoglienza, sorridente e comprensiva, del personale infermieristico, fanno di questo reparto un modello di efficienza e di affidabilità. Rincuorante è la sensibilità di tutti verso i pazienti, sempre considerati come singole persone.

Calcolo renale.

Intervento per calcolosi renale

Dopo varie visite tra medici ed Ospedale Monaldi, sono stato visitato da un medico dell'INI di Grottaferrata, che vista la mia problematica all'unico rene funzionante, ha provveduto ad inserirmi in lista per un intervento, preoccupandosi per la mia salute.
L'approccio interventista mi ha ridato fiducia verso la classe medica, che sino a quel momento era quasi nulla, mi ha fatto capire che basta poco per migliorare l'assistenza sanitaria con molta organizzazione, passione e professionalità.

Calcolo che bloccava l'unico rene funzionante, già causa di un blocco renale non diagnosticato presso il Pronto Soccorso dell'Ospedale Pellegrini di Napoli.
Professionalità, dedizione, competenza e disponibilità.
Struttura piccola (fosse più grande, potrebbero risolvere molti problemi a pazienti abbandonati a sè stessi da altre strutture sanitarie).

HOSPICE

Mio padre è stato ricoverato presso l'hospice di questa struttura per circa 2 mesi, tempo necessario per apprezzare la professionalità e la serietà di tutto lo staff medico ed infermieristico.
Ringrazio, anche a nome di mia madre Elisabetta e mio fratello Iacopo, il Prof. Lanzetta e la Dott.ssa Bordin, sempre disponibili ed efficienti, nonchè cortesi, nei confronti di tutti i loro pazienti e dei familiari, la caposala Cinzia, sempre pronta ad intervenire e confortare, se pur con una semplice parola, e la psicologa Sabrina.
Un ringraziamento particolare va anche agli infermieri Antonio, Marco ed Elio dell'hospice che, oltre ad essere competenti nel loro lavoro, ci sono stati vicini anche nei momenti più difficili, a Mauro, Enrico, Vanessa e Valentino del reparto di oncologia.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI, CONTINUATE COSI'
Da Elisabetta, Iacopo e Ilaria

Tumore vescica.

Reparto UROLOGIA INI GROTTAFERRATA

Da anni sono stata sottoposta a veri ricoveri nel reparto di urologia, guidato dal Dott. De Marco, presso la struttura ospedaliera INI di Grottaferrata ed ho potuto, mio malgrado, essere testimone di un processo in continua crescita sia dal punto di vista dei servizi che nel campo più specificatamente medico. Il reparto di urologia ha sperimentato in questi anni tecniche sempre più all'avanguardia, soprattutto nella cura della calcolosi renale, garantendo a noi pazienti soluzioni sempre tempestive ed efficaci. La competenza dei medici e del personale paramedico, la sollecitudine e la gentilezza che sempre li contraddistinguono, ci fanno vivere questi momenti con più leggerezza e ci fanno sentire al sicuro. Auspico che questa struttura venga sempre più sostenuta economicamente, per consentire ai medici di portare avanti sperimentazioni e tecniche sempre più evolute che già oggi spesso "salvano" i pazienti dal pericolo di compromissione del rene. Grazie mille al Dott. De Marco e alla sua equipe.

Calcolosi renale.
Competenza del personale medico e paramedico.
Utilizzo di tecniche evolute.
Attrezzatura efficace.
Gentilezza ed empatia con i pazienti.
Avrebbero bisogno di più posti letto per ridurre i tempi di attesa dei ricoveri.

Grazie al settore neurochirurgico

Già mi ero servita più volte dell'INI di Grottaferrata e del reparto ortopedico e mi sono trovata bene. Questa volta ci sono tornata per un problema Neurochirurgico e per essere visitata dall'equipe del Dott. Coscia. Sono stata visitata dalla dott.ssa Pardi, che ringrazio per la sua competenza e tempestività nel trattare mio problema, che mi ha permesso in pochi giorni di risolvere una situazione annosa. GRAZIE veramente di cuore.

STABILIZZAZIONE DELLA COLONNA E STENOSI DEL CANALE.
MEDICI DI ALTA PROFESSIONALITà.
FRONT OFFICE.

La mia testimonianza e la mia gratitudine

Sono una ragazza di 31 anni, sposata e mamma di tre figli di 11, 7 e 3 anni.
Nel 2010, senza mai averne sofferto prima, ho cominciato ad avvertire con sempre maggiore frequenza vari disturbi fisici (forti mal di testa e altri strani malesseri diffusi) ai quali non sapevo dare spiegazioni. Le prime visite, i successivi accertamenti strumentali, quindi la diagnosi: "astrocitoma di 3° grado". Da quel momento è iniziato il mio calvario. Spasmodica ricerca di informazioni sulla patologia, numerosi consulti medici ed infine - dopo molti dubbi - la sofferta decisione di sottopormi ad intervento chirurgico. Al primo, ne sono seguiti altri, resi necessari dai pessimi esiti delle indagini diagnostiche via via seguite dopo ogni intervento; le indagini che purtroppo, nel 2013, hanno accertato il mutamento da astrocitoma in "gliobastoma di 4° grado". Da allora ad oggi diversi cicli di chemio, radioterapia, assunzione di farmaci cortisonici sotto la supervisione dell'oncologo Prof. Gaetano Lanzetta dell' I.N.I. (Istituto Neurotraumatologico Italiano) di Grottaferrata (RM). Questo, in estrema sintesi, il mio percorso.
A tutti coloro che si trovano nelle mie condizioni e che leggeranno la mia testimonianza voglio dire - sebbene consapevole della gravità della situazione - che non ho riposto le mie speranze di guarigione. Ciò non di meno la mia fiducia non avrebbe motivo se non fosse supportata dall'assoluta certezza di essermi affidata a persone come il Prof.Gaetano Lanzetta (oncologo),Prof.Vincenzo Esposito(neurochirurgo),alle èquipe e ai Centri da loro diretti che, manifestano una straordinaria sensibilità e umanità.
Un grazie di vero cuore a tutti.

Astrocitoma di 3° grado;
Glioblastoma di 4° grado.

Oncologia

Un particolare ringraziamento al Prof. Lanzetta e alla sua equipe per la serietà, disponibilità e professionalità dimostrate nei confronti di mio padre, purtroppo venuto a mancare per un tumore al polmone.
Mi sento in dovere di evidenziare il grande sforzo che viene fatto da tutta la squadra nel seguire i pazienti, dandone disponibilità h24 sia in clinica che a casa, che al telefono.
Mi dispiaccio del fatto che spesso in queste tristi giornate ho visto lamentarsi i parenti e non i pazienti.
Un Augurio di Buon Lavoro a voi tutti...

Adenocarcinoma del polmone.

Oncologia

I medici del reparto di oncologia sono a dir poco sgradevoli! Ho avuto un parente ricoverato per quasi un mese e non siamo MAI riusciti a parlare con un medico. Da nessuna parte in reparto e' affisso l'orario di ricevimento dei medici. Se lo chiedi, a mezza bocca ti rispondono che e' dalle 17.00 alle 18.00 nella stanza 130, ma e' tutto finto. Puoi stare davanti la stanza dei medici anche ore, ma nessuno ti riceve... se bussi neanche rispondono.... se dopo ore che sei lì fuori, bussi ed entri, trovi le signore dottoresse all'interno ma rispondono sempre che "stanno aggiornando le cartelle cliniche"... Guarda caso questi aggiornamenti li fanno proprio durante il presunto orario di ricevimento... A cosa servono tutte le belle parole del direttore sanitario affisse ovunque? I signori dirigenti dell'INI sanno come si comportano i medici proprio in uno dei reparti piu' delicati della clinica?

Tumore fegato.

ORTOPEDIA: SBAGLIO DIAGNOSI

La mia opinione sul reparto di Ortopedia e Chirurgia ortopedica dell'INI è pessima.
Dopo aver effettuato una visita, a causa di dolori molto forti che non mi permettevano di camminare, mi è stata consigliata l'operazione, ovvero incisione a livello della schiena ed impianto di uno spaziatore interspinoso discale.
A distanza di un anno non riuscivo a risolvere il mio problema.
Ora sono seguito da un altro professionista e ho scoperto, mio malgrado, che il tutto è dovuto ad una mobilizzazione dell'acetabolo in seguito ad un intervento che feci anni fa di protesi di anca.
IN SOSTANZA, IL MIO PROBLEMA ERA L'ANCA... ALL'INI MI HANNO OPERATO ALLA SCHIENA.

PROTESI ANCA.

Delusione

In oncologia i medici non si vedono mai in reparto, sono sempre chiusi in stanza e non hanno mai tempo di ricevere i parenti dei pazienti, spesso adducendo scuse. Molto scortesi. Il primario è l'unico cortese e presente, ma mi domando come sia possibile che non faccia una lavata di testa ai suoi collaboratori.

Tumore.
Scortesia del personale medico e scarsa professionalità.

1.3

Dov'è la tanto decantata clinica I.N.I.?

Ho trovato competenza solo a livello di fisioterapisti. Personale paramedico molto, molto scortese. Pulizia nulla o quasi. Cibo di pessima qualità e oltretutto scarso, con dei prodotti (succhi frutta, fette biscottate e marmellate) da discount. Di notte il personale infermieristico è quasi assente, a chiamare ed attendere il loro intervento passano quando va bene circa 20 minuti. Un paziente una volte è rimasto sulla sedia a rotelle per più di un'ora; dopo ripetuti solleciti arriva un infermiere e dice che il loro turno inizia alle 13.00, quindi sarebbero passati più tardi (erano appena passate le 12.00..). Non ho avuto neppure la forza di poter rispondere davanti a tanta crudeltà. Il direttore sanitario dovrebbe fare un giro nei reparti ogni tanto.. e non rimanere chiuso nel suo ufficio.

Riabilitazione (2° piano).
fisioterapisti.

INI pro e contro

Mio padre è stato ricoverato in questa struttura per quasi 2 mesi a causa di un'ischemia. La terapia di riabilitazione è stata con molti bassi e pochi alti, sia per il livello motorio che logopedistico. Infermieri in qualche caso molto scontrosi e poco professionali, ho visto in un paio di occasioni trattare male dei pazienti anziani, oppure nel mio caso aspettare 30 minuti prima che si presentasse un infermiere. I fisioterapisti sono molto bravi nella maggior parte, forse questo è il loro piccolo punto di forza, ma sono pochi. Giudizio sotto la media senza dubbio.
Presso la clinica Sanata Lucia e a Villa Ardeatina sono superiori.

ISCHEMIA (riabilitazione neurologica).
Qualche fisioterapista.
Tutto il resto.

Esame diagnostico: vergogna!

Gente poco competente, personale per niente professionale, prenoti un appuntamento e non lo riconoscono perchè al call-center sbagliano ora e numero di telefono (accertatevi di non parlare al telefono con una certa Pamela, sbaglia tutto, incompetente al massimo). Non ci andrò mai più. Forse è l'ora di dare spazio a persone competenti.

Risonanza magnetica.

Grandi nomi piccole prestazioni

Forte della grande pubblicità sul nome, ho fissato un appuntamento per mia moglie con il prof. Bove. Dopo diverso tempo riesco ad averlo. Per la visita si paga anticipatamente (200,00 Euro): diconsi Duecento per una visita che non dura più di cinque minuti, con la semplice acquisizione dei dati di mia moglie (età, peso ed esposizione del problema al ginocchio). Viene chiesto di effettuare delle radiografie da portare alla propria assistente. Consegno le radiografie e mi viene detto di attendere una chiamata telefonica per conoscere l'intervento che andrebbe fatto. A distanza di circa 20 giorni, non avendo avuta risposta, telefono chiedendo notizie e dalla capo sala vengo informato che il professore si riunisce con i suoi assistenti ogni mese per esaminare i casi dei pazienti e decidere quali prendere in considerazione, secondo la singola importanza della malattia. Chiedo quindi di rientrare in possesso delle radiografie che mi vengono riconsegnate il giorno successivo.
In conclusione, considerando il tempo impiegato per ricevere l'appuntamento, il disagio per recarsi sul posto, un pomeriggio per essere ricevuto (l'orario dell'appuntamento non è stato rispettato), il secondo viaggio per ritirare le lastre, lascio immaginare con quanta professionalità venga svolto il lavoro.

Artrosi del ginocchio.

SCANDALOSI!

Mio zio è stato ricoverato in questo istituto per effettuare una TAC per vedere se il tumore al pancreas fosse cresciuto e, visto che non si poteva operare, per l'eventualità di una chemioterapia. Fatta la Tac il professor Lanzetta, responsabile del reparto, si accorge che dalla Tac emerge che la vena dell'aorta addominale si stava gonfiando e che il paziente doveva fare un consulto a Roma in un altro ospedale. Una mattina di punto in bianco gli dicono che a mezzogiorno dello stesso giorno sarebbe dovuto trovarsi a Roma presso il tal ospedale per fare un consulto e che di conseguenza veniva dimesso... Morale della favola, le dimissioni sono state fatte alle 11.35 e l'appuntamento è saltato... e non solo: è stato dimesso senza la prescrizione di alcun tipo di terapia, o pasticche per i dolori eccetera. Non ho parole.

Tumore alla testa del pancreas.
Molti

Intervento calcoli renali- dott. Fini

Dopo anni e numerose visite urologiche, che regolarmente mettevano in evidenza un calcolo renale che non poteva causare i forti dolori al basso ventre che continuavo a lamentare, sono arrivata all'INI. Alla prima visita, il dott. Fini, dopo aver esaminato tutta la documentazione, mi disse senza esitazione che il calcolo andava rimosso immediatamente. Confesso che sfinita dai dolori, pur con qualche perplessità, determinata da tutti i pareri contrari all'intervento fino ad allora ascoltati, mi sono affidata al medico ed alla struttura. Oggi, a distanza di un anno, posso confermare la diagnosi così precisa del medico, perchè non ho avuto più dolori e ho ripreso perfettamente tutte le mie attività, fortemente condizionate dal mio stato prima dell'intervento.

1 2 3 4 5