Neurochirurgia 2 Istituto Neurologico Besta

4.7

1 2 3 4

Centro di eccellenza

Il 14.07.2021 mia moglie mi contatta a seguito di uno svenimento improvviso. Immediatamente la raggiungo e ci rechiamo presso un centro privato per fare una TC. Il radiologo, dopo aver visionato gli esiti dell’esame, ci consiglia di fare immediatamente una RM con contrasto perché ciò che si evinceva dall'esame strumentale non era rassicurante. Pertanto, ci rechiamo in pronto soccorso e riceviamo le cure del caso con ricovero immediato. A seguito degli esami strumentali, si comprende che lo svenimento era un episodio epilettico dovuto al sanguinamento di un angioma cavernoso, eccessivamente stressato a causa della gravidanza e del parto avvenuto 20 giorni prima. Inoltre, come se non bastasse, il neuroradiologo ci informava della presenza di una lesione posizionata nel IV ventricolo, con diagnosi di possibile ependimoma. Da quel momento, tralasciando la paura e lo sconforto che montavano, ci dedichiamo alla ricerca di un centro specializzato nel trattamento di detta patologia. In questo breve frangente di tempo, consulto diversi neurochirurghi, tutti estremamente preoccupati e scettici circa la possibilità di intervenire chirurgicamente. L’unico professionista che ho trovato estremamente sincero e rassicurante è stato il Dott. Marco Saini dell’Istituto BESTA di Milano, il quale, in sede di consulto, mi disse che si trattava di un intervento di altissima chirurgia con probabili complicanze postoperatorie anche di carattere permanente, ma che la lesione andava operata con una certa sollecitudine a causa di una disseminazione nel midollo spinale e che la struttura a cui mi ero rivolto aveva una esperienza qualificata nel settore. A seguito di un ulteriore consulto, ci determiniamo per l’intervento presso il BESTA fissato per 02.08 e ci affidiamo alle sapiente mani del Dr. Saini. Inutile descrivervi la paura e la solitudine provata i giorni che hanno preceduto l’intervento, mia moglie per la paura ha vomitato diverse volte. Ci decidiamo, affidiamo la nostra piccola che aveva poco più di un mese ad una delle zie, che ringrazio ancora, e ci rechiamo a Milano. Il 02.08.2021 mi moglie scende in sala operatoria verso le 7.30 del mattino per uscirvi poi alle 16.30 circa. A seguito dell’operazione è stata sposta in terapia intensiva e il 3 giorno ricollocata nuovamente in reparto. In terza giornata, siccome la tempestavo di telefonate per sapere come procedeva la sua degenza, mentre era ancora allettata, mi invia un video fantastico delle sue splendide gambe che si muovono in tutte le direzioni e degli arti superiori anch’essi esaurientemente mobili, e mi comunicava che l’operazione era riuscita alla perfezione e che al momento non rilevava alcuna complicanza. Nei giorni a seguire, poi, ha avuto una complicanza cardiaca legata all’eccessivo stress a cui erano state sottoposte le sue membra a causa della gravidanza, del recente parto cesareo e dell’intervento appena descritto.
Oggi, a distanza di un mese, si è ripresa e sta molto meglio, tra pochi giorni cominceremo le indagini strumentali per capire il da farsi in riferimento al problema spinale.
Voglio ringraziare pubblicamente il Dr. Saini che con la sua competenza e professionalità ci ha donato fiducia e speranza. A coloro che leggono, invece, consiglio vivamente di non abbandonarsi alla paura ed allo sconforto, ma di combattere e di godersi la vita giorno per giorno, l’unico rimedio serio contro l’orizzonte che minaccia tempesta.
Grazie ancora al Dr. Saini e alla sua equipe. Fidatevi del BESTA è un vero centro di eccellenza, ve lo dice un uomo del SUD.

Ependimoma IV ventricolo.

Glioblastoma - craniotomia parasagittale

Operato dal dott. Marco Saini il 24 agosto 2020 per l'asportazione di un glioblastoma parasaggittale sinistro (tumore maligno 4° grado who).
Dottore di poche parole ma molto, molto competente. In parole povere... mi ha salvato la vita.
Clinica Besta TOP!

Glioblastoma.

Grazie al Dott. Francesco Acerbi

Succede in alcune situazioni importanti che un semplice grazie non sembra bastare.. Erano mesi che un dolore ormai insopportabile mi rendeva la vita difficilmente vivibile, mi riduceva drasticamente la mia amata autonomia nella gestione della quotidianità e perdevo sempre di più capacità di deambulare autonomamente. Nonostante la RSM avesse riscontrato una voluminosa ernia discale L5-S1 mediana – paramediana sinistra in conflitto radicolare, in 8 mesi e dopo aver consultato 6 neurochirurghi non avevo incontrato medici disposti ad operarmi.. sembrava che questo problema dovesse passare con cortisone, ozonoterapia e anti-infiammatori. Purtroppo il mio dolore aumentava e impattava sempre di più sulla mia quotidianità, anche se la speranza di svegliarmi un giorno senza più dolore e la mia tenacia mi davano la forza di sopportare il tutto. Finalmente ho avuto la fortuna di incontrare il Dott. Francesco Acerbi, che non solo mi ha tranquillizzato da subito circa la patologia, ma ha capito che la mia sfida al dolore mi stava provando anche psicologicamente e mi ha aperto alla possibilità di rimuovere chirurgicamente l’ernia.
Ci tengo a precisare che la professionalità a volte non basta, l’umanità e l’empatia sono aspetti importanti ma rari e, nel mio caso, il dottor Francesco Acerbi è stato l’unico a non sottostimare la mia patologia (nonostante non fosse grave) e a capire il mio dolore fisico; più volte ho avuto il dubbio di essere diventata matta per la non capacità empatica di medici incontrati di capire quanto stessi soffrendo.
Dopo una breve attesa sono stata operata: l'intervento è andato bene e sto recuperando giorno dopo giorno seguendo accuratamente quanto mi è stato prescritto.
Ringrazio il dott. Francesco Acerbi per l’umanità, l’empatia, la professionalità e la dedizione.. Ringrazio tutta la sua équipe e gli anestesisti per la professionalità, cortesia e i sorrisi che trapelavano dai loro sguardi. Da ultimo ma non per meno importanza, ringrazio tutti gli infermieri e operatori dei reparti neurochirurgia II dell’Istituto Carlo Besta, sono stata curata e accudita in modo eccepibile da persone che facevano il loro lavoro con amore.
Grazie davvero di cuore.

Ernia discale L5-S1 associata a lombosciatalgia sx.

Decompressione microvascolare trigeminale

GRAZIE AL DOTTOR MARCO PAOLO SCHIARITI.
Il 29/9/2020 sono stata operata del terribile trigemino (nevralgia trigeminale destra da conflitto neurovascolare in corrispondenza della radice- REZ), dal dottor Marco Schiariti (neurochirurgo del Carlo Besta), che si è dimostrato un medico eccellente e molto competente.
E' stato un intervento molto delicato (perchè già due anni prima avevo subìto due interventi nello stesso punto da un altro medico e in un'altra struttura con risultati negativi) con ottimi risultati. Sono molto contenta del lavoro che ha fatto il dottor MARCO PAOLO SCHIARITI.
Un grazie va anche a tutto i medici e il personale a fianco del dottor Schiariti e al personale del reparto per la loro gentilezza.

NEVRALGIA TRIGEMINALE DESTRA DA CONFLITTO NEUROVASCOLARE ALLA REZ DEL V nc.

Empatia questa sconosciuta

Mi sono recata al Besta in seguito alla diagnosi di glioma effettuata a mia madre. La speranza era di ricevere assistenza e avere una qualsiasi speranza di cura o sopravvivenza.. Ho prenotato per questo una prima visita col Prof. Ferroli. Abbiamo, io e mia madre, affrontato un viaggio in treno di molte ore, disperate e speranzose, piene di dubbi e paure. Dopo aver atteso diverso tempo, siamo state ricevute dal Prof., che ha iniziato a bacchettarmi come una scolaretta perchè non avevo le immagini con me, ma le avevo inviate alla sua email, e ha continuato come se nulla fosse con questo atteggiamento vista la situazione, senza comprendere la sofferenza e la disperazione che mi assalivano.
Diagnosi esplicitata con crudezza: sua madre morirà quest'anno, le stia vicino".
Mia madre è morta, in tre mesi soltanto, ma quella sera non la dimenticherò mai, come non dimenticherò la mancanza di empatia dei medici che ho incontrato durante questa difficile esperienza.

Glioma alto grado.

Intervento cisti aracnoidea

Sono Francesco D'occhio e sono stato operato ad una cisti che avevo nella fossa cranica a destra che mi portava a crisi epilettiche e vuoti di memoria. L'intervento, avvenuto il 13 maggio 2019, è durato 8 ore ed è andato male, tanto da darmi 2 ore di vita. Oggi ho ancora addormentata tutta la parte destra del corpo - il braccio, la gamba, l'occhio e l'orecchio destro. Tutte queste conseguenze il dottore Ferroli non me le aveva mostrate...
Per qualsiasi informazione sono disponibile alla email francesco.docchio90@gmail.com perché ci tengo a condividere la mia storia.

Cisti tronco encefalico a destra.
1 2 3 4