Neurochirurgia Ospedale Livorno

4.9

1 2 3 4 5

Il giorno 08/01/2018 sono stato operato dal dottor Jacopo Giorgetti, che ringrazio per la sua alta professionalità e umanità. Intervento di artrodresi circonfereziale L4 - L5 con viti peduncolari e barre (sistema U-Centum) PLIF intersomatiche (Pezo-P 12-12°).
Ringrazio inoltre tutto il personale medico, infermieristico, i praticanti dell'università di Pisa: la gentilezza, pazienza e cortesia durante il ricovero è stata al massimo.

Lombosciatalgia bilaterale con segni d'irritazione radicolare bilaterale (Lasegue e Wassermann positivi bilateralmente).

Prendersi cura dei pazienti

Mi sono ritrovato subito ad essere ricoverato dopo una visita col Dott. Santonocito. Tutto il personale è stato subito gentile e disponibile ed ha capito il disagio del momento. Si sono presi cura di me rispettando i miei momenti di disagio. Un ringraziamento particolare al dott. Santonocito, che mi ha seguito prima e dopo l'intervento, e a tutto lo staff. Grazie.

Ernia al disco espulsa.

Ringraziamento al Dott. Jacopo Giorgetti

Sono stata ricoverata nel reparto di NCH in data 07/08/2016 ed operata il giorno successivo dal Dr. Jacopo Giorgetti. La diagnosi era "neoplasia intradurale del conocauda a livello di L1", L'asportazione della lesione è stata effettuata con microchirurgia mediante emilaminectomia sinistra di L1, parziale L2.
Queste le informazioni tecniche, io posso solo dire che al momento del ricovero presentavo un grave deficit motorio sulla parte sinistra, non avevo praticamente più forza né equilibrio e cadevo molto spesso, rischiando di procurarmi ancora più danni di quelli che già avevo. Il Dott. Giorgetti mi ha operato con la tecnica chirurgica sopra descritta, che ha comportato la completa asportazione della lesione, conservando l'integrità della vertebra e conseguentemente minori difficoltà post operatorie.
L'intervento è comunque stato complesso, durato diverse ore e la convalescenza non sarà breve, avrò necessità di riabilitazione per rimettere in funzione e rinforzare il tono muscolare dopo più di un mese di inattività.
Non finirò mai di essere grata al Dott. Giorgetti per avere avuto la competenza, abilità e conoscenza della tecnica operatoria adoperata, così da riavere le mie funzionalità intatte, come pre -lesione.
Una parola di ringraziamento anche al personale infermieristico di reparto, sempre disponibile e presente. Un bacione in particolare a Marco, che mi ha aiutato moltissimo durante i primi giorni post- operatori.
Di nuovo grazie ed ancora grazie al Dr. Giorgetti, allo Staff e a tutto il personale di Neurochirurgia del Presidio di Livorno.
Laura

Neoplasia intradurale del conocauda a livello di L1.

Intervento di sostituzione vertebrale

Ottimo reparto.
Sono stato operato due volte nel 2016 e mi premeva ringraziare il Dott. Orazio Santonocito, primario del reparto di Neurochirurgia di Livorno, per la Sua capacità professionale, la cordialità e l'umanità dimostrata.
Un ringraziamento particolare va anche a tutta l'equipe medica, infermieristica ed OSS per la professionalità e per la sua gentilezza.
Ringrazio anche tutti gli anestesisti che mi hanno seguito nel mio percorso.
Lavoro nel pronto soccorso dell'ospedale Versilia ed avevo avuto modo di conoscere la professionalità di questo reparto. I cittadini di Livorno dovrebbero essere orgogliosi di avere un reparto con così grandi professionalità ed umanità.
Cordiali saluti,
Gino Barbacci

Cordoma vertebrale.

Meningioma clinoide / seno cavernoso

Sono stato operato il 30 marzo 2017. Un doveroso ringraziamento al Dott. Santonocito per la tranquillità che trasmette e per la sua competenza, preparazione e umanità.
Sempre pronto ad ascoltare le richieste dei suoi pazienti e a far sì che tutto il personale del reparto sia sempre in ascolto e che possa assistere il malato nel miglior modo possibile, specialmente nel reparto SUB Intensiva, dove tutto il personale mette in campo tutto quello che può a disposizione del paziente.
Veramente un reparto al top come si dice in giro e, dopo averlo provato di persona, posso dire FIORE ALL'OCCHIELLO della TOSCANA.
Grazie di cuore a tutti.

Meningioma clinoide / seno cavernoso.

Intervento per neurinoma dell'acustico

Due anni fa ho iniziato ad avere vertigini, cominciando quindi a fare terapie e visite, ma solo dopo tre mesi ho scoperto, con una risonanza magnetica, l'esistenza del neurinoma. Mi hanno visitato vari neurochirurghi da Pisa a Verona, ma chi diceva di intervenire chirurgicamente, chi di fare la radioterapia, chi addirittura di non fare nulla. Nessuno di essi mi ha convinta. Fino a che ho conosciuto il Dott. Santonocito, che fin dal primo istante mi ha fatto sentire sicura mettendomi a conoscenza dei pro e contro dell'intervento, tanto che ho deciso positivamente per l'intervento. È stata una saggia decisione: è andato tutto benissimo.
Sono stata operata dal Dott. Santonocito per neurinoma dell'acustico di destra il 20 settembre 2016.
Lo ringrazio profondamente per la competenza, cordialità e umanità. Mi sono trovata molto bene nel reparto di neurochirurgia ed un ringraziamento va anche alla caposala, signora Puliti, alle infermiere e a tutti i medici, sempre disponibili e gentili verso i pazienti.

NEURINOMA DELL'ACUSTICO DX.

Un doveroso ringraziamento al dott. Santonocito

A Giugno 2016 veniva riscontrato un voluminoso neurinoma dell'acustico ad una cara amica. Dopo consulti neurochirurgici, veniamo a conoscenza della professionalità ed esperienza del dott. Santonocito a Livorno.
Siamo subito rimasti colpiti dalla professionalità e competenza, associate ad una disponibilità ed umanità non comuni.
L'intervento è stato molto impegnativo e lungo, ma il risultato è stato eccellente!
Non si potrà mai ringraziare abbastanza il dott. Santonocito!
Il ringraziamento si estende ovviamente a tutta l'equipe, reparto, terapia intensiva e rianimazione.
Complimenti all'Azienda Labronica per essere riusciti ad avere una tale eccellenza, nella persona del dott. Santonocito.

Neurinoma dell'acustico dx.

Primario di alto livello

Il Dott. Santonocito, primario della neurochirurgia di Livorno, ha dimostrato una professionalità e una competenza, oltre ad una elevata dose di umanità, che raramente mi è capitato di incontrare.
La mia esperienza si riferisce ad un intervento su mio zio per la rimozione di un meningioma.
Grazie di cuore e continui così.

Rimozione di meningioma.

Ringraziamento al dott. Santonocito

Abito a Ragusa e lo scorso 16 novembre sono stata operata dal Professore Santonocito. Sono arrivata a Livorno sulla sedia a rotelle perche' da mesi ormai le varie cure non sortivano alcun effetto.
Il Dott. Santonocito mi ha ridato la libertà e il sorriso perche' gia' dopo pochi giorni dall'intervento riuscivo a camminare e i dolori post intervento erano niente rispetto a quelli precedenti.
Oltre che un eccellente chirurgo, appare subito un uomo umile e di sani valori, un chirurgo presente che si prende cura dei propri pazienti per tutta la degenza ospedaliera.
Grazie anche allo staff per essere allineati ai principi del professore.

Ernia del disco con scivolamento delle vertebre. Artrodesi L4-L5 per spondilosistesi.

Operata quasi due anni fa di ernia al disco espulsa con paralisi, ringrazio il dottor Santonocito che mi ha operata subito, e ringrazio il dottor Capozza che mi ha seguita con tanta professionalità e comprensione.
Tutt'ora sono seguita dal dottor Capozza con attenzione, grazie infinite. Consiglio questi due bravi dottori.

Ernia al disco espulsa.

Sono stata "resettata"

Un anno fa seppi che avrei dovuto essere operata per recidiva di meningioma, evoluto e trasformato nel corso di dieci anni in meningiomatosi. Allora iniziai a prendere informazioni sui centri più qualificati, sia italiani che esteri, per questo tipo di patologia. Nel luglio di quest'anno sono stata sottoposta ad intervento chirurgico nel reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale di Livorno. Io, che sono toscana, avevo un centro importante vicino a casa senza saperlo! Ora posso dire di essere stata "resettata" dal direttore del reparto dott. Orazio Santonocito e dai suoi colleghi, che ringrazio per la seria professionalità dimostrata in un'operazione ad elevato rischio, che interessava un'estesa area cerebrale.

Meningiomi recidivi plurimi del 3° anteriore e medio del seno-falce.

Tre interventi, una parola: eccellenti

Lo scorso anno mia mamma (a Settembre 2015); a Marzo 2016 è invece toccato a me.. Tre interventi per clipping di aneurisma cerebrale non rotto.
Oltre che eccellenza medica, qui si parla di eccellenza umana, a partire dal dott. Santonocito. Medici, infermieri, praticanti ed ausiliari, oltre che i volontari, si sono dimostrati eccezionali, offrendo una cura verso il paziente fuori dal comune.
Siete una eccellenza mondiale. Grazie di cuore per come affrontate il vostro prezioso lavoro.

Aneurisma cerebrale non rotto mirror Dx e Sx.

Neurinoma angolo ponto cerebellare sx

A fine settembre ho scoperto di avere un neurinoma dell'angolo ponto cerebellare di sinistra. Andava sicuramente operato. Sono stata da subito indirizzata dal prof. Santonocito, primario di neurochirurgia di Livorno, che mi ha illustrato realisticamente la situazione e programmato l'intervento nel giro di un mese. Sono stata operata il 2 novembre. L'intervento è andato benissimo, meglio delle aspettative. Ringrazio di cuore il prof. Santonocito e l'intero staff medico che, come promesso, mi hanno fatto riabbracciare mio figlio di 20 mesi e compiuto un vero miracolo!
L'intervento era insidioso per la posizione della massa e la grandezza. È stato tolto tutto e dopo 14 giorni di degenza sono tornata a casa.
Consiglio vivamente a chi deve affrontare un intervento di questo tipo, di affidarsi al dott. Santonocito, uomo di grandissima competenza, professionalità e umanità.

Neurinoma angolo ponto cerebellare di sinistra diametro 38 mm.

Crème de la crème della neurochirurgia

Fosse un ristorante e non un reparto chirurgico, direi senza dubbio "Ci tornerei volentieri!". Sono stata operata il 23 marzo per un meningioma. Un'operazione al cervello terrorizzerebbe chiunque, e ammetto che la paura che avevo non era poca: "è un'operazione difficile, è una zona particolarmente insidiosa" etc.
Il primario, il Dott. Santonocito, però, e la sua formidabile équipe sono riusciti, oltre che ad asportare totalmente il meningioma con un intervento perfettamente riuscito, a tranquillizzarmi, ad infondermi serenità e sicurezza. Il Dott. Santonocito ed il Dott. Pieri (che mi hanno operato) non sono solo dotati di grande abilità e professionalità, ma anche di un'umanità che al giorno d'oggi è rara da incontrare, così come le infermiere di questo reparto. Un grazie enorme a questi angeli così umani.

Meningioma.

Il miglior neurochirurgo d'Italia Dr. Santonocito

Sono un ragazzo di Bergamo e questo è il mio terzo intervento per rimozione di meningioma, il primo dove sono stato "resettato" di tutto.
Ho seguito il Dr. Santonocito, divenuto primario di neurochirurgia, a Livorno, in quanto mi aveva operato la volta precedente. Non ci ho pensato un attimo! È il migliore!
Non potevo finire letteralmente in mani migliori, innanzitutto il dottore colpisce per la sua estrema umanità, cosa difficile da trovare a questi livelli d'eccellenza. Poi una volta passati all'intervento vero e proprio, sono andato in sala operatoria tranquillo proprio perché sapevo di poter contare su di Lui, nonostante la complessità e delicatezza dell'operazione.
Infatti dopo svariate ore è andato tutto bene.
Non smetterò mai di ringraziare il mio eroe!
Grazie inoltre alla caposala Rosy, gentilissima e veramente disponibile per tutto l'arco del mio ricovero, così come tutti gli altri dottori ed infermieri.
Daniel Chiesa

Residuo meningioma.

GRAZIE INFINITE DR. ORAZIO SANTONOCITO

GRAZIE INFINITE DR. ORAZIO SANTONOCITO.
Su consiglio di esperti clinici ho conosciuto il Dr. Orazio Santonocito a dicembre 2014 a Bergamo, e fin dalla prima visita mi ha trasmesso la massima sicurezza per la sua professionalità ed umanità, tanto da decidere subito per l’intervento, pur essendo stato messo a conoscenza della delicatezza e dei rischi connessi allo stesso a causa del posizionamento dell’aneurisma. Sono stato sottoposto ad intervento di esclusione di aneurisma dell’arteria cerebrale media di destra large, con clipping, a gennaio 2015 dal Dr. Santonocito (nuovo primario dallo stesso mese) presso la struttura di Neurochirurgia dell’Ospedale di Livorno. Nessuna complicanza post operatoria, nessun problema. Il Dr. Santonocito è un grande Neurochirurgo ed un grande uomo e la struttura da lui diretta è ottima per competenze, professionalità e umanità da parte di tutto il personale sia medico che paramedico. Grazie Dr. Santonocito. Grazie a tutta la sua equipe, grazie a tutti.

INTERVENTO DI CLIPPING DI ANEURISMA NON ROTTO DEL TRATTO M1-M2 DESTRO.

Desidero ringraziare per la professionalità, gentilezza e disponibilità, tutta l'equipe (dottori e infermieri) diretti con estrema competenza e sicurezza dal Dott. Orazio Santonocito.

Conflitto neurovascolare del nervo trigemino.

Gentilezza e professionalità

Nato e cresciuto a Livorno, il 21 aprile ho subìto un importante e impegnativo intervento cerebrale per una neoplasia, nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Livorno sotto la direzione del professor Santonocito.
Essendo stato un intervento urgente, sono stato operato dai dottori dr. Giorgetti e dr. Pieri con il supporto del primario - che era in ferie.
Spesso sui giornali siamo costretti a leggere di episodi di mala sanità, adesso io mi sento in diritto di valorizzare, elogiare e ringraziare tutto il reparto, dall'OSS al primario, per la disponibilità, la cortesia, la gentilezza e la professionalità nei miei confronti e della mia famiglia in una situazione così difficile.
Non si augura a nessuno, ma se vi dovesse capitare di aver bisogno di questo reparto, quello di Livorno è sicuramente uno dei migliori.
Saluti,
Stefano Martelli

Neoplasia cerebrale.

Mi associo ai commenti positivi riscontrati di persona nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Livorno. Un grazie di cuore al Dott. Orazio Santonocito per la sua bravura, la sua umanità e disponibilità nei confronti dei pazienti e familiari, doti abbastanza rare da riscontrare in una sola persona. Un grazie al dott. Giorgetti per l'eccellente taglio di capelli. Un grazie a tutti gli infermieri per l'accoglienza, la gentilezza, la disponibilità e per il loro lavoro, svolto in modo impeccabile. Auguro che tale eccellenza possa avere un rilievo sempre maggiore a livello nazionale ed oltre.

Aneurisma cerebrale.

L'eccellenza del primario dott. Santonocito

Ringrazio con soddisfazione il Dr. Orazio Santonocito, primario del reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale di Livorno, in cui sono stato ricoverato e sottoposto ad intervento chirurgico di craniotomia occipitale destra per l'asportazione di una malformazione artero-venosa (MAV) di ca. 3,5 cm., eseguito con successo dal Dr. Santonocito a cui ho affidato la mia vita, e dalla sua équipe. Fin dalla prima visita ne ho apprezzato le competenze, la professionalità ed anche la capacità di spiegare con chiarezza ed empatia la grave situazione. Lo ringrazio altresì per l'atteggiamento umano che ha mostrato verso di me quale paziente e verso i miei familiari. Sono testimone, dunque, dell'eccellenza del dr. Orazio Santonocito e di tutto lo staff del reparto, che ringrazio nuovamente e consiglio a chi ne avesse necessità.

MALFORMAZIONE ARTERO-VENOSA OCCIPITALE DX di 3,5 cm ca.

Ringraziamento al Dott. Giorgetti ed al reparto

Nel maggio scorso la diagnosi dopo la risonanza magnetica. Poi il neurologo mi ha messo subito in contatto col Dott. Giorgetti. Un incontro prolungato, di ascolto e chiara definizione del percorso chirurgico da affrontare. Partecipazione umana, disponibilità e professionalità: questa l'idea che mi sono fatto dopo l'incontro e che è riuscita a mitigare il sentimento non solo di paura per l'intervento da affrontare.
Il 13 giugno mi ha operato. Una degenza veloce (una settimana) ed il ritorno a casa. I controlli successivi hanno detto che il problema è risolto.
Sono rimasto colpito davvero positivamente dal personale del reparto (infermieri e stagisti) per la disponibilità, la cura, l'attenzione, il sorriso, le domande attente e l'ascolto del malato nonostante un lavoro impegnativo e faticoso. Non è scontato e per questo ancora più prezioso per un degente reso fragile dall'intervento ed in ansia per il decorso.
La prima impressione avuta del Dott. Giorgetti è stata più che confermata. Mi ha colpito molto la sua naturale capacità di comprendere la necessità del paziente (e dei familiari) di essere informato e tranquillizzato, di avere uno scambio di battute. Un'attenzione costante, un passaggio in stanza quasi quotidiano. Tanta, tanta professionalità a cui devo la risoluzione del problema ed un esempio di umanità che mi sono portato a casa, prezioso.

Per la pulizia: almeno per il bagno, due passaggi al giorno sarebbero necessari.
Per i servizi: un po' triste il bagno, avrebbe bisogno di altri colori e di essere ammodernato.

Un grande ringraziamento a tutto il reparto.
Gabriele Dal Torrione

Voluminoso meningioma della convessità rolandica sinistra.

Buona sanità pubblica

“Viviti is qui multis usui est” … “È vivo chi è utile a molti”.
Così Seneca scriveva duemila anni fa e mai tale espressione latina può considerarsi attuale quando si viene a contatto con il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale di Livorno, con il Dott. Santonocito e con tutto il Suo staff. A causa di una mielopatia cervicale sono stato operato il 17 maggio u.s. di microdiscectomia cervicale C5/C6 con inserimento di cage intersomatico. I miei problemi, prima dell’intervento, erano tali da impedirmi di condurre una vita normale, poiché il midollo era stato fortemente compresso dall’ernia.
Dopo aver contattato altri medici, ho avuto la fortuna di incontrare il Dott. Santonocito, il quale sin da subito si è dimostrato professionale, umano e pieno di passione per quello che con maestria svolge. Giunto a Livorno per l’intervento, ho immediatamente avuto l’impressione di trovarmi in un reparto di eccellenza. Tutto il personale (medici, infermieri, inservienti) è stato cordialissimo e presente H/24. Nei giorni vissuti in reparto, ho avuto modo di verificare realmente cosa significhi “buona sanità pubblica”. In un luogo ove molti soffrono, incrociare -anche solo per un secondo- lo sguardo e il sorriso di uno dei membri dello staff del Dott. Santonocito, infondeva serenità a pazienti e familiari. Nel reparto di Neurochirurgia di Livorno nulla è lasciato al caso o all’improvvisazione, neanche le emergenze più gravi. Infatti, vedere ogni mattina alle 8:00 (o anche prima) tutti i medici e la caposala in riunione per organizzare gli interventi e le attività della giornata in un brainstorming diretto egregiamente dal Dott. Santonocito, dà l’idea di come l’organizzazione, la serietà, la professionalità e l’amore per la professione che si svolge, non siano un’idea, o peggio un’utopia, ma qualcosa di reale che a Livorno esiste e che spero esista per molto tempo ancora.
Quindi, parafrasando Seneca, se vive chi è utile a molti, allora il Dott. Santonocito e il Suo staff sono sicuramente vivissimi!!!
Marco Comitini

Mielopatia cervicale - Ernia cervicale C5/C6.

RINATA A NUOVA VITA

Mi chiamo Fabrizia, ho 64 anni, e voglio ringraziare con tutto il mio cuore, insieme alla mia famiglia e a tutti quelli che mi sono vicini, il Dott. Orazio Santonocito per la competenza e l'umanità dimostrate nell'affrontare e risolvere il mio grave problema che mi avrebbe, senza il suo intervento, inevitabilmente portata a diventare tetraplegica. Ha fatto di nuovo rinascere in me la speranza di poter tornare ad essere, almeno in parte, autonoma.
Ha affrontato con tempestività e coraggio il mio intervento, in team con il dottor Matteo Capozza il quale, per primo, mi ha accolta e ha sottolineato l'imprescindibilità dell'intervento chirurgico.
L'intervento di rimozione dell'edema all'interno del midollo spinale è riuscito perfettamente e grazie a loro a giorni potrò iniziare la riabilitazione.
Grazie infinite!

Edema midollo spinale.

GRAZIE INFINITE

Mi chiamo Bertolli Alessandro, ho 73 anni e volevo ringraziare pubblicamente il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Riuniti di Livorno ed in particolare il Dott. Jacopo Giorgetti per il "MIRACOLO" che mi ha fatto, e non esagero!!!
Il 18 Marzo 2016, dopo vari esami, ho dovuto subire un intervento chirurgico di exeresi di lesioni spinali multiple intradurali lombari. Avevo 3 SCHWANNOMI O NEURINOMI, uno di 6 cm. che ne nascondeva altri due di 4 cm. e 3 cm. - molto raro vedere una cosa simile. Alle 1.20 di notte (dopo 11 ore di operazione) il Dott J. Giorgetti ha parlato alle mie figlie. L'operazione era andata bene, ma la preoccupazione era per gli arti inferiori.. avrei camminato di nuovo? La mattina del 19 Marzo, alle 8.30, il Dott. Giorgetti era già in sala rianimazione per verificare se muovevo le gambe... BEH!! ho bisogno di plantari per le caviglie e tanta ginnastica, ma le gambe sono SUPER OK! Per questo ringrazio tutta l'equipe e soprattutto il Dott. J. Giorgetti per la sua dedizione, la sua professionalità e la sua grande umanità.
Grazie di cuore.

3 NEURINOMI SPINALI RISPETTIVAMENTE DI 6 CM., 4CM., 3 CM.

Ringraziamento.

Mia mamma è stata ricoverata il 23 maggio nel reparto di Neurochirurgia dopo la diagnosi di due aneurismi non rotti. Abbiamo avuto colloquio con il Dott. Santonocito che con professionalità, grande esperienza, estrema delicatezza e umanita', ci ha spiegato l'operazione e tutti i suoi rischi. Un'operazione al cervello terrorizza chiunque, ma dopo quel colloquio eravamo sicure di essere in ottime mani. E così è stato. L'operazione è stata lunga e difficile, ma è andato tutto bene. Volevo ringraziare di cuore il Dott. Santonocito e la sua meravigliosa equipe per aver salvato la vita a mia mamma; un pensiero particolare al Dott. Pieri che con la sua dolcezza, umanita' e simpatia in un momento come quello c'ha strappato anche sorrisi. Grazie anche alla caposala Sig.ra Rosy Puliti, sempre attenta alle esigenze dei pazienti e dei familiari, alle infermiere, alle Oss, tutte, che non si sono risparmiate in gentilezze e umanità. Insomma, in un momento così difficile, siete stati fantastici. Consiglio a chiunque si trovi ad averne bisogno, il reparto di Neurochirurgia di Livorno e auguro al Dott. Santonocito e alla sua equipe tutti i riconoscimenti che meritano. Grazie veramente di cuore, a tutti.

ANEURISMI LARGE CAROTIDE INTERNA E ARTERIA CEREBRALE MEDIA.

Congratulazioni al Reparto di Neurochirurgia

Sono un Vigile del Fuoco sottoposto a intervento di decompressione e stabilizzazione con artrodesi- tlif L4-L5 in data 11 aprile 2017 con ottimo successo, considerando il quadro clinico una volta sotto operazione, durata circa 4 ore e mezza. Volevo ringraziare tutta l'equipe che mi ha assistito, in particolare il Dott. Santonocito e il Dott. Capozza che hanno dimostrato eccellenza nel modus operandi, oltre ad aver spiegato il decorso operatorio ai miei familiari in modo molto chiaro ma al contempo professionale e fruibile. Mi sento di dire che il lavoro svolto sino ad oggi in Neurochirurgia, grazie alle direttive del Dott. Santonocito, è motivo di orgoglio e prestigio per un settore della sanità così importante. Ancora un grazie di cuore a tutto il personale del reparto, che ha dimostrato professionalità e competenza in tutti i settori.
Cordiali saluti,
Cappelli Marco

Decompressione e stabilizzazione con artrodesi Tlif L4-L5.

Congratulazioni e ringraziamenti

Ho scoperto questo ematoma facendo una RM un mese dopo l'incidente aviolancistico e dopo ulteriori due mesi non si assorbiva. Alla terza TAC hanno trovato una pressione sul cervello molto aumentata e allora mi hanno ricoverato subito. Il personale infermieristico è eccezionalmente professionale, disponibile, competente, simpatico, cordiale e gentile. I dottori sono veramente competenti, precisi e professionali. Immediatamente messo a mio agio, il Dott. Caprio mi ha illustrato la situazione e l'operazione dell'indomani. Estremamente competente, professionale e disponibile, mi ha poi operato e sempre seguito. Con lui ho subito instaurato un rapporto diretto e cordiale avvertendo fin da subito la sua grandissima esperienza e sentendomi tranquillo fin dal primo momento. Il Reparto è inoltre costantemente e ottimamente pulito e igienizzato e, cosa importantissima, sono tutti rispettosissimi delle esigenze dei pazienti e del loro bisogno di essere seguiti dai loro cari, mantenendo sempre un ambiente familiare e rispettosamente professionale. Faccio davvero i complimenti a tutti.

Ematoma subdurale.

Peccato per la mediocre qualità dell'assistenza

Infermiere significa colui che si prende cura dell'infermo. Dell'uomo o della donna inferma, quindi del suo benessere, dell'agio, del conforto, oltre che, in primis, della sua salute. Purtroppo ho potuto constatare una grande superficialità che non esiterei ad accostare a sciatteria, nonché la più assoluta mancanza di empatia da parte dell'equipe infermieristica. Le azioni e le risposte, in genere sì- no, prive di qualsiasi umanità, ben potrebbero essere fornite da un robot, con grande risparmio di soldi da parte della Struttura Sanitaria. Tra le varie perle che ho raccolto nel percorso ne segnalo due: il rifiuto, dopo 48 ore, di togliermi un laccio emostatico non più collegato, sporco di sangue, e con sangue ristagnante all'interno, e l'assoluto disinteresse verso una crisi d'ansia che ho avuto, constatando, di mattina presto, che il mio caricabatterie del cellulare si era rotto. Non mi è stata offerta la disponibilità de telefono fisso, per avvertire i miei famigliari e non farli preoccupare delle mancate risposte. Ho chiesto dove si trovasse lo spaccio e, benché molto lontano dal mio reparto, nessuno si è offerto di telefonare, almeno per chiedere se vendessero quell'articolo. Così, confusa e ansiosa, ho girato tutto l'ospedale e, constatato che lo spaccio non vendeva i caricabatterie, mi accingevo a uscire fuori della struttura, spinta dall'urgenza. Per fortuna una brava infermiera dell'Utic, pur avendo finito il proprio servizio, mi riaccompagnava al reparto facendo presente le mie condizioni e chiedendo l'uso del telefono fisso. A questo punto una infermiera mi offriva il proprio cellulare per avvertire la mia famiglia (tra l'altro dovevo avere un contatto continuativo perché sarebbe stato il giorno delle dimissioni). Strano che prima nessuno ci abbia pensato, eppure un cellulare in tasca, o un caricabatterie appresso, oggi se lo portano tutti! Non so se sia stato per tale episodio, ma la pressione mi è salita molto ed ho avvertito forti dolori allo sterno. Per questo motivo, ahimè, sono ancora qui, e devo dire che mi dispiace che questo reparto, che vanta Medici eccellenti, debba far sentire il paziente alla stregua di un oggetto. Queste cose vanno denunciate apertamente, altrimenti si rischia di perpetuare il cattivo andazzo, per "soggezione" o menefreghismo, e rendere meno accreditati luoghi sanitari che potrebbero essere considerati di eccellenza se solo si spiegasse, a chi ha a che fare con l'assistenza ai malati, che esiste una dote, chiamata empatia, che dovrebbe essere pre- requisito per ciascuna relazione d'aiuto.

Ernia al disco.

Neurochirurgia

In data 10/08/2016 intervento di microdiscectomia ed erniectomia L5-S1 a destra.
Il decorso postoperatorio è stato caratterizzato da un miglioramento della sintomatologia pre operatoria, con comparsa di algo-parestesia nel territorio di L5-S1 a sinistra. Diagnosi di dimissione ERNIA DEL DISCO MEDIANA-PARAMEDIANA L5-S1 A DESTRA. Sono molto delusa, è quasi un anno dall'intervento e io non posso stare in piedi più di 3 ore, ho dolori, scosse ed incapacità di camminare... Avrei piacere di una risposta dal Dott. Orazio Santonocito e, se possibile, un appuntamento. GRAZIE.

ERNIA DEL DISCO MEDIANA- PARAMEDIANA L5-S1 DESTRA.

GRAZIE DI TUTTO

Sono Mara Berti, ho 26 anni e da diversi mesi soffrivo di dolori a livello della zona scapolare destra, accompagnati da una graduale perdita di sensibilità agli arti inferiori e difficoltà nella deambulazione. Dopo aver effettuato diverse visite senza riuscire a risalire alla causa del mio problema, mi sono sottoposta a una risonanza magnetica, grazie alla quale mi è stato diagnosticato un neurinoma spinale a livello cervicale. Con mio grande spavento iniziale, in data 15/11/2017 sono stata ricoverata d'urgenza nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Livorno, dove sono stata operata il giorno successivo. Intervento di emilaminectomia destra D1, emilaminotomia destra di C7 e D2 ed exeresi della lesione.
Grazie alla buona riuscita dell'intervento, dopo pochi giorni ho ricominciato a camminare normalmente e a riacquistare piano piano le funzioni che avevo perso. Ringrazio di cuore il Dott. Orazio Santonocito, il dott. Matteo Capozza, il Dott. Francesco Pieri e tutti i medici del reparto di neurochirurgia per la loro umanità, professionalità e soprattutto per la tempestività con la quale hanno preso in carica il mio caso, assicurandomi in poco tempo il ritorno alla guarigione. Ringrazio inoltre la caposala e tutti gli infermieri del reparto, per l'immensa disponibilità e gentilezza e per l'affetto dimostrato nei miei confronti, grazie a tutti per avermi fatto sentire parte di una grande famiglia.

Neurinoma spinale.

Craniotomia e asportazione lesione cerebrale

A tutto l'organico del reparto di Neurochirurgia.
I più sinceri e meritati complimenti per la devozione al vostro lavoro e per l'attenzione che ponete costantemente nei confronti dei vostri pazienti.
É bello sapere che nella nostra Italia, che va come va..., si possano trovare Centri e professionalitá come i vostri.
Siete quello che dovrebbe essere sempre e ovunque la Sanità.
Un ringraziamento infine alle vostre care Famiglie, che si privano spesso della vostra presenza per lasciarvi il tempo di aiutare chi ha bisogno.
Infinitamente grata.
Mamma Patty

Lesione espansiva cerebrale.

Al Dott. Orazio Santonocito ed al pubblico di QSalute.

Ringraziamento al Dott. Orazio Santonocito. responsabile del centro di neurochirurgia di Livorno e a tutto il Suo Staff.

Buongiorno Dott. Santonocito,
Le scrivo per dirLe che non mi sono dimenticata di Lei, anzi, ogni giorno La ricordo nelle mie preghiere affinché possa continuare a portare avanti il Suo Lavoro-Missione nella maniera egregia che ho avuto il piacere di riscontrare durante la mia permanenza nel reparto da Lei diretto.
Mi scuso anticipatamente se, prima di essere dimessa, mi sono permessa di ringraziare dapprima i Suoi collaboratori (fin dai più bassi livelli); credo infatti, al contrario di molti, che è proprio da questi che bisogna iniziare perché sono coloro che passano più tempo con il paziente, e mi creda, il Suo Team e la Sua Capo Sala lo fanno in maniera eccezionale!!! Sono Unici!!!
Complimenti naturalmente al Suo Staff medico perché, detto tra noi, oltre ad essere tutti molto carini esteticamente (e questo poco importa) hanno un’umanità che lascia il paziente estremamente sereno; così come le Sue parole quando mi ha spiegato l’intervento mi hanno rasserenato e tolto gli ultimi timori.
Non solo la Sua bocca parlava, ma anche i Suoi occhi... così come mi hanno parlato ogni volta che l’ho rivista!
L’abbraccio forte e spero di incontrarLa presto.
Grazie di tutto e per avermi donato, tramite la Mano Divina, “il ritorno alla Vita Nuova”.
Vi portò nel cuore.
Con riconoscenza e gratitudine infinita,
Mamma Patty

Lesione espansiva cerebrale.

L'eccellenza a Livorno

La notte dell'otto gennaio 2018 la mia vita venne stravolta dal glioma.
Poche ore dopo venni subito indirizzato verso Livorno, reparto Neurochirurgia.
Qua ho potuto trovare una realtà che tocca l'eccellenza, dove tutto funziona come un magnifico puzzle, dunque un esempio per l'Italia.
Vorrei partire con il ringraziare il Dott. Santonocito, uomo di grande spessore sia dal punto di vista professionale che da quello umano, che è riuscito a creare un equipe con un legame serio, di altrettanto rilievo. Ho poi potuto ammirare ed apprezzare una grande umanità anche nel lavoro di tutto lo staff infermieristico.
Per far comprendere meglio il magnifico lavoro che è stato fatto voglio affermare, con entusiasmo e grande orgoglio, che dopo dieci giorno dall'intervento sono riuscito a tornare a lavoro.
Tutto questo grazie alla Neurochirurgia di Livorno, capitanata, ci tengo a ricordarlo ancora una volta, dal grande Dott. Santonocito.

Glioma fronto-parietale dx.

Il mio eroe

Mi chiamo Simonetta, sono della Versilia, ho 66 anni e voglio raccontare in breve la mia storia perché possa essere di aiuto a chi come me è conoscenza di avere 2 aneurismi in testa da anni e non trova il coraggio di farsi operare. Ma la cosa più importante è che voglio ringraziare il primario della neurochirurgia di Livorno, il dott. Orazio Santonocito (il mio eroe) e tutto il suo staff medico e paramedico, l'eccellenza che abbiamo qui in Toscana. Mi sono operata l'8 maggio ed è andato tutto bene. In questo ospedale si trovano, oltre la grande professionalità, l'ascolto e la cortesia. Qui siamo persone, non numeri.
Personalmente ho aspettato 9 anni girando da Nord a Sud diversi ospedali, e sono felice oggi della mia scelta. Non abbiate paura, qui a Livorno troverete tutte le risposte.
Con tutto il mio cuore ancora grazie.
Simonetta

Aneurisma cerebrale.

Struttura di Eccellenza

Dopo intervento chirurgico subìto presso altra struttura, sono stata trasferita d'urgenza presso l'unità di terapia intensiva del reparto di neurochirurgia di Livorno, dove ho avuto modo di apprezzare la professionalità, la competenza e l'umanità poste in essere dagli operatori dei vari livelli, facendo evidenziare l'eccellenza del lavoro di equipe ben coordinata dal suo Primario.

Stenosi arteria vertebrale.

Ottimo

Grande professionalita' da parte di un ottimo primario e dell'assistenza infermieristica.

Artrodesi posteriore + plif L4-L5.

Voglio ringraziare pubblicamente tutto lo staff della Neurochirurgia dell'ospedale di Livorno per la loro disponibilità e la loro professionalità, doti rare oggi come oggi negli ospedali. In questi giorni sono stato ricoverato per un intervento di ernia cervicale.
Grazie a tutti.

Ernia Cervicale.

Intervento neurochirurgico

Sono stata operata dal dott. Santonocito il 3 maggio 2018 ed ho apprezzato la sua professionalita' e umanita'. Sono molto soddisfatta di aver scelto il suo reparto e sono ancor piu' soddisfatta dell'esito dell'operazione e dell'assistenza ricevuta. L'intervento consisteva nell'asportazione di un neurinoma benigno in L4.
Ringrazio tutto il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale di Livorno, una vera eccellenza nel panorama sanitario.

Neurinoma in L4.

Ottimo reparto

In data 29 agosto 2018 sono stata sottoposta ad un intervento di asportazione di neurinoma dell'acustico presso il reparto di Neurochirurgia degli Spedali riuniti di Livorno.
Mi ha operata il primario, il dottore Orazio Santonocito, con la sua eccezionale équipe.
Gli angeli con il camice verde hanno fatto un miracolo... e ogni giorno lavorano con grande competenza, professionalità e umanità per salvare vite umane.
Un grazie di cuore e con il cuore.

NEURINOMA DELL'ACUSTICO.

Ottimo reparto, una vera eccellenza

Un reparto di vera eccellenza, sia per le competenze dei medici, sia per l'umanità che gli stessi hanno verso i pazienti. Ringrazio il Dott. Santonocito, che mi ha operato, e la sua equipe per essersi presi cura di me e della mia malattia.

Meningioma doccia olfattiva.

Intervento ottimamente riuscito

Sono stata operata di meningioma il 10 gennaio 2018 presso il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale di Livorno. Devo un sentito e profondo ringraziamento al Dr. Orazio Santonocito, che mi ha personalmente operata, e al suo staff per la competenza, la professionalità, le capacità, la chiarezza e schiettezza nell'esposizione della patologia e della complessità e pericolosità dell'intervento a cui sono stata sottoposta.
Desidero anche ringraziare tutto il personale del reparto, infermieristico e non, per l'assistenza ricevuta e in particolare all'infermiera Roberta Lari per la vicinanza e il sostegno.
Grazie per avermi fatto recuperare la vista.

Meningioma clinoide.

Massima competenza e umanità

Non ci sono parole per esprimere la massima competenza dei medici e l'infinita umanità degli infermieri del reparto di neurochirurgia di Livorno.
Grazie per tutto ciò che avete fatto.

Arnold-Chiari 1.

Vera Umanità e Professionalità

Ho subìto un intervento chirurgico serio e volevo dire GRAZIE a tutti per l'umanità, la pazienza, la cortesia e la professionalità
GRAZIE a tutti, Direttore, Professori, Anestesisti, Infermieri, Inservienti, proprio a tutti!
Bravi.
Gianluca

Asportazione di 2 vertebre con trapianto di altre alla cervicale.

Una eccellenza nazionale in Toscana

Ho 58 anni e a Luglio mi è stato diagnosticato un tumore cerebrale. In un un primo tempo mi sono rivolto ad uno dei più blasonati centri di eccellenza del Nord, giusto il tempo per rendermi conto che così di eccellenza non sono. A quel punto mi sono affidato al Dr. Santonocito della neurochirurgia di Livorno e qui ho trovato il massimo della competenza tecnica e dell'umanità. Qui non solo si cura, ma ci si prende cura del paziente.
Grazie, grazie di cuore Dr. Santonocito, a Lei e al suo staff medico e infermieristico. Vorrei che tutti sapessero che livello di eccellenza ha raggiunto il suo reparto.

Con gratitudine, da Lucca, Orfeo Sbragia

Lesione gliale insulare.

Perseguire la difesa della vita

Ho titolato le mie parole con una frase del giuramento di Ippocrate, e avrei potuto elencarle una ad una, tutte le frasi.
Dopo un tumore che avanzava da anni, il mio cervello aveva "perso" la facoltà di comando della mia vita diventando un subordinato di questo brutto male che giorno dopo giorno lo stava annientando.
Dopo sole tre settimane dall'intervento, posso dire che ogni giorno sento miglioramenti e la cosa più importante è che vedo l'equilibrio naturale reimpostato. Sento di acquistare di nuovo le mie facoltà decisionali, caratteriali e cognitive con un cervello funzionante.
Praticamente mi è stata ridata la vita.
Tutto questo è stato possibile grazie ad una preparazione di eccellenza in questo campo, quale vanta il Dott. Santonocito. Ma non potrebbe finire qui. Il suo lavoro viene completato da una equipe medica di tutto rispetto, collaboratori/ci, infermiere/i ed ognuno che fa parte della catena.
In questo reparto i colloqui medico- familiari sono sempre regolari e ci si trova di fronte persone/ professionisti che quando sentono il nome del paziente non sentono nemmeno il bisogno di dover aprire la cartella per capire di chi si tratti e di quali particolari parlare ai familiari, ma conoscono ogni situazione perfettamente, dando tutte le spiegazioni necessarie.
Per me non basta dire solo: Grazie! Io sono riconoscente a tutto lo staff del reparto di Neurochirurgia che con professionalità ed umanità ha partecipato al mio percorso di guarigione.

Meningioma olfattorio del diametro di 8 cm.
1 2 3 4 5