Neurochirurgia Ospedale Livorno

4.9

1 2 3 4 5

Una storia bellissima

Mi chiamo Francesco, ho 31 anni e l'anno scorso, il 19 maggio 2016, sono stato operato dal Dott. Orazio Santonocito nell'ospedale di Livorno per una neoplasia intradurale extramidollare a L1-L2.
La mia esperienza iniziò intorno alla metà di marzo, già da qualche mese avvertivo dolore nella parte lombare, ma una notte non riuscendo più a sopportare le lancinanti fitte che mi attraversavano, decisi di andare al pronto soccorso. In quel periodo già stavo prendendo Tachidol per attenuare i dolori, purtroppo inutilmente. Al PS mi fu diagnosticata, dopo una radiografia, una lombosciatalgia da curare con riposo, Toradol e Palexia; consigliabile una visita da un fisiatra.
Il mio medico curante mi disse subito che dovevo farmi visitare da un ortopedico, e così feci.
L'ortopedico appena mi vide chiese subito di fare una risonanza magnetica, perché le condizioni in cui mi trovavo facevano pensare ad una probabile ernia; in più mi prescrisse toradol, soldesam e contramal per sfiammare e attenuare il dolore, che si faceva sempre più intenso..
Alla prima risonanza effettuata all'ospedale di Cecina, il risultato non fu soddisfacente e il dott. Scazzeri decise di rifarla con il mezzo si contrasto, perché sospettava un neurinoma.
La sua professionalità mi ha permesso di entrare in contatto con il reparto di neurochirurgia il giorno stesso del risultato della RM.
Il giorno dopo avevo già un appuntamento con il dott. Nicola Pieracci, che con grande franchezza e professionalità mi spiegò il problema che avevo.
Neoformazione ovalare di 3 cm. per 1,6 cm. all'interno della colonna vertebrale; dovevo essere operato entro un mese.
Spaventato dalla notizia di "tumore" generalmente benigno, ma pur sempre tumore, iniziai la preospedalizzazione.
Da lì iniziò il periodo più pesante della mia vita, questa lesione comprimeva tutte o quasi, le radici nervose, così da provocarmi dolori inimmaginabili, non dormivo più, insomma circa 2 o 3 ore massimo, sempre che fossi sotto effetto dei farmaci che assumevo.
Non potevo sdraiarmi, tossire, anche il minimo movimento era diventato impossibile senza provare un dolore così forte.
Ho assunto cortisone, contramal, targin.. nessun risultato o comunque non abbastanza da poter riposare, quindi ho aspettato il giorno dell'operazione con grandissimo disagio e dolore insopportabile, ma sempre con l'assistenza del dottor Pieracci, che potevo chiamare a qualsiasi ora nel caso si avvertissero disfunzioni importanti e quindi optare per il ricovero immediato.
Quel bel giorno arrivo e il 18 maggio fui ricoverato; subito le infermiere ed i medici mi misero a mio agio e con gentilezza e rassicurante professionalità mi prepararono per l'intervento che sarebbe stato fatto l'indomani.
La sera mi venne a trovare il dott. Santonocito, che riuscì a togliermi qualsiasi preoccupazione a riguardo, mi disse che nonostante l'intervento fosse delicato e con probabili rischi, lui era in grado di farlo data la sua lunga esperienza. Io sapevo della sua nota bravura come neurochirurgo e dovevo solo pensare a rilassarmi, la sua sicurezza e padronanza nello spiegare il tipo strumentazione utilizzata e le fasi dell'operazione mi tolse ogni tipo di paura.
Il giorno dopo, intorno alle 12.00, eravamo pronti, entrai in sala operatoria con un dolore impressionante, essendo sdraiato sul lettino, ma prontamente mi addormentarono e poi nulla... Oltre 5 ore di intervento. Mi risvegliai in camera, sdraiato e con ancora lo stordimento della anestesia, già sentivo che era tutto finito,poter essere a letto e non avere più quei dolori mi ha fatto capire che era andato tutto bene.
Non smetterò mai di ringraziare tutti, ho incontrato solo veri professionisti, da Cecina a Livorno, dagli infermieri ad i dottori, mi hanno ridato la vita ed io non posso che essere convinto a testimoniare che la neurochirurgia di Livorno e la numero 1. Con estrema riconoscenza al dott. Orazio Santonicito.
Una storia bellissima!

Schwannoma del passaggio dorso-lombare.

Intervento di sostituzione vertebrale

Ottimo reparto.
Sono stato operato due volte nel 2016 e mi premeva ringraziare il Dott. Orazio Santonocito, primario del reparto di Neurochirurgia di Livorno, per la Sua capacità professionale, la cordialità e l'umanità dimostrata.
Un ringraziamento particolare va anche a tutta l'equipe medica, infermieristica ed OSS per la professionalità e per la sua gentilezza.
Ringrazio anche tutti gli anestesisti che mi hanno seguito nel mio percorso.
Lavoro nel pronto soccorso dell'ospedale Versilia ed avevo avuto modo di conoscere la professionalità di questo reparto. I cittadini di Livorno dovrebbero essere orgogliosi di avere un reparto con così grandi professionalità ed umanità.
Cordiali saluti,
Gino Barbacci

Cordoma vertebrale.

Auguri di Buon Natale a tutto il reparto di Neurochirurgia di Livorno - padiglione 3/1 - a tutti i medici, infermieri e OSS e, in particolare, al dottor Santonocito e alla dottoressa Amoroso.

Coraggioso e professionale

Vorrei ringraziare e complimentarmi con tutto lo staff del reparto per le eccezionali qualità professionali ed umane.
Mia madre, Rossi Piera Yole, soffriva da tempo di una grave MIELOPATIA CERVICALE CON RACHIDE IN CIFOSI e in pochi mesi sarebbe rimasta completamente paralizzata. Nessuno si è sentito di operarla. Ci siamo rivolti a diversi ospedali, ma solo il dott. Jacopo Giorgetti ci ha dato una speranza. Ha effettuato un intervento di ARTRODESI CIRCONFERENZIALE C2-D4 CORPECTOMIA C4-D2 in una paziente di quasi 80 anni. Le cose sono andate bene, potrà vivere la sua vecchiaia in modo sereno. Abbiamo appreso in questi giorni che il reparto ha ricevuto i complimenti da diverse strutture ospedaliere europee ed americane. Il caso è stato anche presentato dal Dott. Giorgetti ad un congresso internazionale, dove le congratulazioni sono state numerose ed anche in quel contesto nessuno si sarebbe sentito di operarla. L'intervento rappresenta quindi una svolta epocale ed apre nuovi orizzonti e speranze, per chi come mia madre soffre di questa patologia. Accogliamo con stupore ed amarezza la notizia di un possibile trasferimento di questo reparto; sarebbe una grave perdita.

MIELOPATIA CERVICALE CON RACHIDE IN CIFOSI.

Equipe fantastica

Ero scettico e pieno di paura per l'intervento, ma mi son fatto coraggio anche leggendo le recensioni di pazienti che mi hanno preceduto e.. dopo la mia esperienza non posso fare altro che sottolineare la professionalità, la cortesia e la capacità del caro dottor Santonocito e della intera equipe nel saper stare vicino ai pazienti e nel seguire tutti i loro bisogni con una pazienza e cortesia immense.
Grazie di cuore a tutti!!!

Ernia discale cervicale C5-C6 destra.

Mi limito soltanto a dire che la professionalità, la disponibilità, la competenza e per ultimo l'umanità che in questo reparto ho trovato, non l'avevo mai trovata in nessuno ospedale. Ringrazio il dott. Giorgetti che mi ha operato e le infermiere, gentilissime, ma un grazie particolare va alla caposala che durante la mia degenza io chiamavo "il mio Angelo" (lei capirà). Grazie di cuore.. un abbraccio.

Ernia discale l5- s1 espulsa lato destro.

Neurinoma angolo ponto cerebellare sx

A fine settembre ho scoperto di avere un neurinoma dell'angolo ponto cerebellare di sinistra. Andava sicuramente operato. Sono stata da subito indirizzata dal prof. Santonocito, primario di neurochirurgia di Livorno, che mi ha illustrato realisticamente la situazione e programmato l'intervento nel giro di un mese. Sono stata operata il 2 novembre. L'intervento è andato benissimo, meglio delle aspettative. Ringrazio di cuore il prof. Santonocito e l'intero staff medico che, come promesso, mi hanno fatto riabbracciare mio figlio di 20 mesi e compiuto un vero miracolo!
L'intervento era insidioso per la posizione della massa e la grandezza. È stato tolto tutto e dopo 14 giorni di degenza sono tornata a casa.
Consiglio vivamente a chi deve affrontare un intervento di questo tipo, di affidarsi al dott. Santonocito, uomo di grandissima competenza, professionalità e umanità.

Neurinoma angolo ponto cerebellare di sinistra diametro 38 mm.

Intervento per neurinoma dell'acustico

Due anni fa ho iniziato ad avere vertigini, cominciando quindi a fare terapie e visite, ma solo dopo tre mesi ho scoperto, con una risonanza magnetica, l'esistenza del neurinoma. Mi hanno visitato vari neurochirurghi da Pisa a Verona, ma chi diceva di intervenire chirurgicamente, chi di fare la radioterapia, chi addirittura di non fare nulla. Nessuno di essi mi ha convinta. Fino a che ho conosciuto il Dott. Santonocito, che fin dal primo istante mi ha fatto sentire sicura mettendomi a conoscenza dei pro e contro dell'intervento, tanto che ho deciso positivamente per l'intervento. È stata una saggia decisione: è andato tutto benissimo.
Sono stata operata dal Dott. Santonocito per neurinoma dell'acustico di destra il 20 settembre 2016.
Lo ringrazio profondamente per la competenza, cordialità e umanità. Mi sono trovata molto bene nel reparto di neurochirurgia ed un ringraziamento va anche alla caposala, signora Puliti, alle infermiere e a tutti i medici, sempre disponibili e gentili verso i pazienti.

NEURINOMA DELL'ACUSTICO DX.

Intervento perfetto

Sono Garofoli Sergio e risiedo a Tivoli (ROMA) e dopo un lungo calvario di visite, esami e cure nei vari ospedali e privati, a gennaio del 2015 sono stato ricoverato e operato di stenosi serrata e stabilizzazione delle vertebre lombari nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Livorno, dove ho trovato un'accoglienza molto umana e professionale.
Devo ringraziare particolarmente il Dott. Matteo Capozza, che ha capito subito qual'era il mio problema, assieme a tutto il personale del reparto, oltre che al Primario Dott. Santonocito. Grazie di cuore.

Stenosi spinale serrata.

Ringraziamento al Dott. Giorgetti ed al reparto

Nel maggio scorso la diagnosi dopo la risonanza magnetica. Poi il neurologo mi ha messo subito in contatto col Dott. Giorgetti. Un incontro prolungato, di ascolto e chiara definizione del percorso chirurgico da affrontare. Partecipazione umana, disponibilità e professionalità: questa l'idea che mi sono fatto dopo l'incontro e che è riuscita a mitigare il sentimento non solo di paura per l'intervento da affrontare.
Il 13 giugno mi ha operato. Una degenza veloce (una settimana) ed il ritorno a casa. I controlli successivi hanno detto che il problema è risolto.
Sono rimasto colpito davvero positivamente dal personale del reparto (infermieri e stagisti) per la disponibilità, la cura, l'attenzione, il sorriso, le domande attente e l'ascolto del malato nonostante un lavoro impegnativo e faticoso. Non è scontato e per questo ancora più prezioso per un degente reso fragile dall'intervento ed in ansia per il decorso.
La prima impressione avuta del Dott. Giorgetti è stata più che confermata. Mi ha colpito molto la sua naturale capacità di comprendere la necessità del paziente (e dei familiari) di essere informato e tranquillizzato, di avere uno scambio di battute. Un'attenzione costante, un passaggio in stanza quasi quotidiano. Tanta, tanta professionalità a cui devo la risoluzione del problema ed un esempio di umanità che mi sono portato a casa, prezioso.

Per la pulizia: almeno per il bagno, due passaggi al giorno sarebbero necessari.
Per i servizi: un po' triste il bagno, avrebbe bisogno di altri colori e di essere ammodernato.

Un grande ringraziamento a tutto il reparto.
Gabriele Dal Torrione

Voluminoso meningioma della convessità rolandica sinistra.

GRAZIE INFINITE

Mi chiamo Bertolli Alessandro, ho 73 anni e volevo ringraziare pubblicamente il reparto di neurochirurgia dell'ospedale Riuniti di Livorno ed in particolare il Dott. Jacopo Giorgetti per il "MIRACOLO" che mi ha fatto, e non esagero!!!
Il 18 Marzo 2016, dopo vari esami, ho dovuto subire un intervento chirurgico di exeresi di lesioni spinali multiple intradurali lombari. Avevo 3 SCHWANNOMI O NEURINOMI, uno di 6 cm. che ne nascondeva altri due di 4 cm. e 3 cm. - molto raro vedere una cosa simile. Alle 1.20 di notte (dopo 11 ore di operazione) il Dott J. Giorgetti ha parlato alle mie figlie. L'operazione era andata bene, ma la preoccupazione era per gli arti inferiori.. avrei camminato di nuovo? La mattina del 19 Marzo, alle 8.30, il Dott. Giorgetti era già in sala rianimazione per verificare se muovevo le gambe... BEH!! ho bisogno di plantari per le caviglie e tanta ginnastica, ma le gambe sono SUPER OK! Per questo ringrazio tutta l'equipe e soprattutto il Dott. J. Giorgetti per la sua dedizione, la sua professionalità e la sua grande umanità.
Grazie di cuore.

3 NEURINOMI SPINALI RISPETTIVAMENTE DI 6 CM., 4CM., 3 CM.

Ringraziamento al Dott. Jacopo Giorgetti

Sono stata ricoverata nel reparto di NCH in data 07/08/2016 ed operata il giorno successivo dal Dr. Jacopo Giorgetti. La diagnosi era "neoplasia intradurale del conocauda a livello di L1", L'asportazione della lesione è stata effettuata con microchirurgia mediante emilaminectomia sinistra di L1, parziale L2.
Queste le informazioni tecniche, io posso solo dire che al momento del ricovero presentavo un grave deficit motorio sulla parte sinistra, non avevo praticamente più forza né equilibrio e cadevo molto spesso, rischiando di procurarmi ancora più danni di quelli che già avevo. Il Dott. Giorgetti mi ha operato con la tecnica chirurgica sopra descritta, che ha comportato la completa asportazione della lesione, conservando l'integrità della vertebra e conseguentemente minori difficoltà post operatorie.
L'intervento è comunque stato complesso, durato diverse ore e la convalescenza non sarà breve, avrò necessità di riabilitazione per rimettere in funzione e rinforzare il tono muscolare dopo più di un mese di inattività.
Non finirò mai di essere grata al Dott. Giorgetti per avere avuto la competenza, abilità e conoscenza della tecnica operatoria adoperata, così da riavere le mie funzionalità intatte, come pre -lesione.
Una parola di ringraziamento anche al personale infermieristico di reparto, sempre disponibile e presente. Un bacione in particolare a Marco, che mi ha aiutato moltissimo durante i primi giorni post- operatori.
Di nuovo grazie ed ancora grazie al Dr. Giorgetti, allo Staff e a tutto il personale di Neurochirurgia del Presidio di Livorno.
Laura

Neoplasia intradurale del conocauda a livello di L1.

Congratulazioni e ringraziamenti

Ho scoperto questo ematoma facendo una RM un mese dopo l'incidente aviolancistico e dopo ulteriori due mesi non si assorbiva. Alla terza TAC hanno trovato una pressione sul cervello molto aumentata e allora mi hanno ricoverato subito. Il personale infermieristico è eccezionalmente professionale, disponibile, competente, simpatico, cordiale e gentile. I dottori sono veramente competenti, precisi e professionali. Immediatamente messo a mio agio, il Dott. Caprio mi ha illustrato la situazione e l'operazione dell'indomani. Estremamente competente, professionale e disponibile, mi ha poi operato e sempre seguito. Con lui ho subito instaurato un rapporto diretto e cordiale avvertendo fin da subito la sua grandissima esperienza e sentendomi tranquillo fin dal primo momento. Il Reparto è inoltre costantemente e ottimamente pulito e igienizzato e, cosa importantissima, sono tutti rispettosissimi delle esigenze dei pazienti e del loro bisogno di essere seguiti dai loro cari, mantenendo sempre un ambiente familiare e rispettosamente professionale. Faccio davvero i complimenti a tutti.

Ematoma subdurale.

Ottimo reparto.
Sono stato operato il 14/06/2016 e mi premeva ringraziare il Dott. Orazio Santonocito, primario del reparto di Neurochirurgia di Livorno, per la Sua capacità professionale, cordialità, umanità dimostrata.
Un ringraziamento particolare va anche alla capo sala S.ra Rosi Puliti, persona di grande spessore umano,professionale e per la sua gentilezza, rendendosi disponibile per qualsiasi problema si presentasse.
Ringrazio anche il dott. Francesco Pieri, che ha assistito il dott. Orazio Santonocito nel mio intervento, rassicurandomi prima di entrare in sala operatoria.
Ringrazio tutto il personale infermieristico e tirocinante, per la loro gentilezza e puntualità nello svolgere il loro servizio nel reparto.
Sebastiano Micalizzi - Acireale
Cordiali saluti.

Ernia cervicale C3-C4 con compressione sul midollo.

Il miglior neurochirurgo d'Italia Dr. Santonocito

Sono un ragazzo di Bergamo e questo è il mio terzo intervento per rimozione di meningioma, il primo dove sono stato "resettato" di tutto.
Ho seguito il Dr. Santonocito, divenuto primario di neurochirurgia, a Livorno, in quanto mi aveva operato la volta precedente. Non ci ho pensato un attimo! È il migliore!
Non potevo finire letteralmente in mani migliori, innanzitutto il dottore colpisce per la sua estrema umanità, cosa difficile da trovare a questi livelli d'eccellenza. Poi una volta passati all'intervento vero e proprio, sono andato in sala operatoria tranquillo proprio perché sapevo di poter contare su di Lui, nonostante la complessità e delicatezza dell'operazione.
Infatti dopo svariate ore è andato tutto bene.
Non smetterò mai di ringraziare il mio eroe!
Grazie inoltre alla caposala Rosy, gentilissima e veramente disponibile per tutto l'arco del mio ricovero, così come tutti gli altri dottori ed infermieri.
Daniel Chiesa

Residuo meningioma.

Mi associo ai commenti positivi riscontrati di persona nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Livorno. Un grazie di cuore al Dott. Orazio Santonocito per la sua bravura, la sua umanità e disponibilità nei confronti dei pazienti e familiari, doti abbastanza rare da riscontrare in una sola persona. Un grazie al dott. Giorgetti per l'eccellente taglio di capelli. Un grazie a tutti gli infermieri per l'accoglienza, la gentilezza, la disponibilità e per il loro lavoro, svolto in modo impeccabile. Auguro che tale eccellenza possa avere un rilievo sempre maggiore a livello nazionale ed oltre.

Aneurisma cerebrale.

Un'eccellenza sotto casa

Nessun viaggio della speranza verso il Nord/Sud o l'Estero.
Grazie all'esperienza positiva di un collega (operato per ben 2 aneurismi non rotti), ho scoperto che l'eccellenza neurochirurgica l'avevo sotto casa.
Dopo soli 2 giorni dalla diagnosi di "aneurisma non rotto", riesco ad avere un appuntamento con il primario di neurochirurgia dell'ospedale di Livorno, il professor Orazio Santonocito.
Dopo aver attentamente valutato la risonanza, il professore mi pone davanti in modo oggettivo e pacato ai dati statistici e mi spiega in modo esauriente quali siano le probabilità di rottura dell’aneurisma (valutando anche la mia giovane età e la familiarità per aneurisma endocranico sanguinante) per poter prendere una decisione serena riguardo ad un possibile intervento.
Riesce ad infondermi coraggio e fiducia e decido quindi per l’intervento; l’idea di vivere con una bomba ad orologeria in testa è destabilizzante.
Riesco ad affrontare questa sfida nel miglior modo possibile, sicura di essere nelle mani di un eccellente professionista di esperienza, specializzato in tecniche all'avanguardia.
L'intervento riesce alla perfezione, nonostante si riveli più complicato del previsto.
L'incubo è finito grazie alla competenza e umanità del Professor Orazio Santonocito, di tutto il suo staff medico, di tutto il personale infermieristico, dei tirocinanti, degli studenti; tutti estremamente disponibili ed attenti alle necessità dei malati.
Una nota di merito va anche al personale medico/infermieristico della sala operatoria che mi ha confortato in un momento così difficile, ed anche allo staff medico/infermieristico addetto all'angiografia che mi ha aiutato a superare questo esame invasivo con tranquillità e fiducia.

Aneurisma non rotto della arteria cerebrale anteriore azygos.

Desidero ringraziare per la professionalità, gentilezza e disponibilità, tutta l'equipe (dottori e infermieri) diretti con estrema competenza e sicurezza dal Dott. Orazio Santonocito.

Conflitto neurovascolare del nervo trigemino.

Professionalità, abilità, umanità, rispetto

Sono qui ricoverata da sabato dove mi hanno fatto un grosso dono con estrema tempestività, non solo a me ma ai miei figli - "una seconda vita"! A parte la professionalità in tutti i dottori dell'equipe diretta dal primario Orazio Santonocito (tutti compresi, anche gli infermieri/e) ho trovato tanta umanità, gentilezza, disponibilità. Con il loro comportamento ti fanno sentir una forza.
Uno staff che anche al nord Italia se lo possono sognare. Ognuno è un caso a sè stante, ma quando trovi queste persone da elogiare vanno fatte brillare, vanno sostenute e supportate perchè abbiano un futuro migliore e possano lavorare ancora meglio. Con la vita non si scherza, valore inestimabile ogni secondo.

Emorragia cerebrale da lacerazioni angioma che non sapevo di avere.

Accoglienza

Desidero sentitamente ringraziare, oltre al primario Dott. Santonocito, tutta la sua qualificata equipe e tutto il personale infermieristico. Solo in questa struttura si poteva risolvere la mia patologia legata ad un conflitto vascolare del nervo trigemino, di cui soffrivo da tempo. Siete un reparto davvero di eccellenza e vi ammiro con grande stima e affetto per il lavoro che svolgete quotidianamente.

Conflitto neurovascolare del nervo trigemino. Micro decompressione del nervo trigemino.

Sono una ragazza operata di meningioma, dimessa da poco più di una settimana, e vorrei ringraziare tanto tutto il reparto di neurochirurgia per come si sono comportati con me e la mia famiglia.. La gentilezza, la spontaneità e l'accortezza delle infermiere, delle tirocinanti e dei dottori, come la dottoressa Amoroso e del Primario Dottor Santonocito, nonché degli altri membri del reparto, mi hanno aiutato a superare questo difficile momento con il sorriso e con la speranza, che sono cosi tanto importanti in questi momenti. Perciò grazie di cuore per il lavoro che fate.. un lavoro che solo chi ha cuore e forza può fare.
Buon lavoro a tutti voi quindi e grazie davvero.

Meningioma.

Grazie a tutto il reparto

Desideriamo ringraziare il dottor Santonocito, primario di neurochirurgia di Livorno, per l'accoglienza, la competenza e la grande umanità. Siamo genitori di una ragazza che è stata operata per meningioma, e prima dell'intervento ci ha spiegato tutto con chiarezza e pacatezza, infondendoci una grande fiducia. Ringraziamo anche la dott.ssa Amoroso, il dottor Pieracci, il dottor Pulerà e tutto lo staff medico. Un ringraziamento anche a tutte le infermiere, le OSS e le tirocinanti per la gentilezza e la disponibilità. GRAZIE A TUTTI!

Grazie!

Vorrei ringraziare personale medico ed infermieristico del reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale di Livorno.
Tutti molto bravi, competenti e disponibili, ispirano sicurezza e non ti fanno sentire né abbandonato né "malato".
Direi che è buona anche la cucina, magari non all'altezza di certi ristoranti del Lungomare Livornese, comunque adeguata alla situazione.

Ematoma cerebrale.

Grazie dott. Santonocito

Desidero ringraziare di cuore il dott. Santonocito, primario della neurochirurgia di Livorno, per la competenza e grande umanità con cui mi ha accolta e incoraggiata fino al momento prima di entrare in sala operatoria. Confesso che ero TERRORIZZATA per l'intervento che dovevo subire. Ma con la sua dolcezza e pacatezza mi ha infuso tanto coraggio. Grazie ancora dott. Santonocito e oggi, a quasi tre mesi dall'intervento, mi sono ripresa quasi del tutto.

Artrodesi intersomatica posteriore e stabilizzazione con viti e barre + tlf l4-l5.

Stabilizzazione della colonna tratto lombo-sacrale

Ottimo trattamento della patologia grazie al primario dottor Orazio Santonocito e al gentilissimo e competente dottor Capozza. L'ambiente del reparto è soddisfacente e il personale che assiste è simpatico e competente. Grazie di tutto.

Discopatia severa con ernia paramediana dx.

Meglio di così

Forse la mia situazione è stata particolare fin da subito, ma mi sono sentita accolta, compresa, come in famiglia. Ringrazio dal Dott. Santonocito al personale infermieristico, fino agli addetti alla pulizia.

Meningioma.

Tre interventi, una parola: eccellenti

Lo scorso anno mia mamma (a Settembre 2015); a Marzo 2016 è invece toccato a me.. Tre interventi per clipping di aneurisma cerebrale non rotto.
Oltre che eccellenza medica, qui si parla di eccellenza umana, a partire dal dott. Santonocito. Medici, infermieri, praticanti ed ausiliari, oltre che i volontari, si sono dimostrati eccezionali, offrendo una cura verso il paziente fuori dal comune.
Siete una eccellenza mondiale. Grazie di cuore per come affrontate il vostro prezioso lavoro.

Aneurisma cerebrale non rotto mirror Dx e Sx.

Ero alla 34° settimana di gestazione, mi sentivo male, avevo vertigini, nausea, vomito e strabismo che io all'inizio non avevo.. Fui ricoverata in ospedale e con una risonanza (senza contrasto) hanno visto che avevo qualcosa intracranico. Da li mi hanno fatto un cesareo d'urgenza. Mi hanno fatto nuovamente la risonanza e hanno visto che avevo una cisti dermoide e che comunque, essendo intracanica, vi erano poche possibilità di riuscita dell'intervento... Mi sentivo desolata perchè pensavo ai miei figli, a mio marito e a che avevo solo 29 anni... Dio mi ha dato l'opportunità di conoscere una dottoressa, che mi dà il numero del dott. Santonocito e ho fissato l'appuntamento. Guardando la risonanza, egi ha dedotto che questo tipo di intervento era difficoltoso ma non impossibile.
Fui operata il 10/07/2014 e fu asportato un tumore maligno chiamato medulloblastoma. Ringrazio solo ora a distanza di 20 mesi perchè ho avuto un percorso difficoltoso... ma ringrazio vivamente per le capacità super professionali e umane del dott. Santonocito.
Grazie di cuore,
Bruno Graziella Maria - Ragalna (CT)

Medulloblastoma.

Prendersi cura dei pazienti

Mi sono ritrovato subito ad essere ricoverato dopo una visita col Dott. Santonocito. Tutto il personale è stato subito gentile e disponibile ed ha capito il disagio del momento. Si sono presi cura di me rispettando i miei momenti di disagio. Un ringraziamento particolare al dott. Santonocito, che mi ha seguito prima e dopo l'intervento, e a tutto lo staff. Grazie.

Ernia al disco espulsa.

Intervento vertebre cervicali

La qualità dei servizi si è rivelata eccellente sotto ogni aspetto: terapia, vitto, pulizia, prevenzione.
Il personale medico e paramedico, durante la mia degenza, ha mostrato massima disponibilità, gentilezza e pazienza nei miei confronti.
Il primario, dott. O. Santonocito, prima del mio ricovero è stato chiaro nell'esporre i rischi e le probabilità di successo dell'intervento. Nei giorni e nelle settimane successive all'operazione mi ha incoraggiato a vivere una vita normale e mi ha supportato dando precise istruzioni al fisioterapista in merito alla terapia di riabilitazione.

Stabilizzazione verticale posteriore e anteriore della terza e della quarta vertebra cervicale.

Professionalità e umanità

Volevo ringraziare il personale medico e paramedico, infermieri/e e OSA, per le cure, la professionalità e l'umanità dimostrate nel periodo del ricovero. Un grazie dal profondo del cuore.

Emorragia cerebrale.

Ottimo reparto

Volevo ringraziare tutto il reparto di NEUROCHIRURGIA per la loro professionalità e gentilezza. Ma un ringraziamento particolare va al Primario Dott. SANTONOCITO, perché intervenendo sulla mia ernia mi ha rimesso al mondo. Di nuovo un grazie a tutti voi.

Ernia discale l5-s1.

Reparto di eccellenza

Una mattina il Dott. Orazio Santonocito ci ha convocato per parlarci del delicato e complesso intervento chirurgico al cranio che mio marito avrebbe dovuto affrontare per risolvere quella sua "fistola". Si è rivolto a noi familiari con professionalità ed umanità, ed ha trasmesso sicurezza. L'intervento è stato eseguito con successo e la convalescenza sta proseguendo bene. Ci sono solo poche parole per esprimere la nostra gratitudine: GRAZIE DI CUORE dottore.
Ringrazio anche lo staff medico, in particolare la gentilissima Dott.ssa Rizzi, ed il personale infermieristico.
Posso senz'altro affermare che nella nostra provincia abbiamo un reparto di neurochirurgia gestito con dedizione e professionalità.
Grazie ancora.

FISTOLA ARTERO VENOSA DURALE TENTORIALE TEMPORALE SINISTRA CON RECENTE SANGUINAMENTO IN PAZIENTE CON TROMBOSI DEL SENO TRASVERSO SINISTRO.

Sono stata "resettata"

Un anno fa seppi che avrei dovuto essere operata per recidiva di meningioma, evoluto e trasformato nel corso di dieci anni in meningiomatosi. Allora iniziai a prendere informazioni sui centri più qualificati, sia italiani che esteri, per questo tipo di patologia. Nel luglio di quest'anno sono stata sottoposta ad intervento chirurgico nel reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale di Livorno. Io, che sono toscana, avevo un centro importante vicino a casa senza saperlo! Ora posso dire di essere stata "resettata" dal direttore del reparto dott. Orazio Santonocito e dai suoi colleghi, che ringrazio per la seria professionalità dimostrata in un'operazione ad elevato rischio, che interessava un'estesa area cerebrale.

Meningiomi recidivi plurimi del 3° anteriore e medio del seno-falce.

Mi sento rinata

Non pensavo proprio che delle ernie potessero cambiarmi la vita in pochissimo tempo.. Ma grazie ai consigli della mia dottoressa curante Piercarla Legittimo, alla visita del reumatologo il dottor Latorraca ed alla visita accurata e minuziosa del neurochirurgo dottore Giorgetti, e soprattutto grazie alla sua tempestivita' di intervento, ho risolto velocemente e bene il mio problema.
Per questo mi sento rinata e non finiro' mai di essere debitrice nei confronti di tutte le persone che mi hanno aiutata e sono davvero orgogliosa che nella mia citta' ci sia un'equipe cosi' professionale, preparata ed efficiente sotto tutti gli aspetti. Non per niente vengono da tutta italia a trovare la soluzione giusta, grazie a questi dottori che lavorano sodo per offrire terapie ed interventi all'avanguardia e sempre pronti con lo staff infermieristico ad offrire la massima assistenza a tutti. E nonostante tutti i tagli che subiscono, non si scoraggiano e fanno il loro lavoro con dedizione e professionalità. Capisco che non tutti possano essere simpatici, è una questione di pelle, ma la professionalità è garantita al 100% in questo reparto. E devo aggiungere che anche nella preospedalizzazione, con i vari reparti per esami dal sangue, tac e risonanza, ho trovato professionalità, efficienza e umanità, doti ripeto che mi fanno essere orgogliosa della mia citta'.

Ernia tra la c5 e c6 e c6 e c7 con conseguente schiacciamento del midollo spinale e riduzione del 30% della forza e dei nervi del bicipite e del tricipite del braccio destro.

Cure amorevoli

A Livorno sono arrivata per caso, rimasta per scelta. Ho trascorso 18 giorni presso l'U.O. di neurochirurgia, un reparto che unisce elevate competenze diagnostiche e chirurgiche alla capacità di garantire cure amorevoli.
Il primario dott. Orazio Santonocito e il suo staff mi hanno salvato la vita restituendomi alla mia famiglia e alla mia quotidianità; l'intero personale di reparto mi ha aiutata a vivere con serenità e fiducia la difficile esperienza di una diagnosi di patologia oncologica e di un complesso intervento chirurgico.
Sono arrivata a Livorno il 6 settembre 2015 trasferita con urgenza dal Pronto Soccorso di Viareggio "Versilia"; il 14 settembre il dottor Santoncito mi ha operata asportandomi un meningioma dalla parte sinistra del capo. L'intervento non è stato facile né l'esito scontato. Mi sono risvegliata dieci ore dopo la sedazione. Oggi sto bene.
Grazie ai medici per l'ascolto sempre attento che hanno riservato alle mie domande; al personale infermieristico, per la tempestività e pazienza nel fornire le cure; alle OSS, per l'assistenza continua e amorevole; al personale ausiliario, per la pulizia ed il confort garantiti; ai tirocinanti, che hanno fatto propri la passione e l'attenzione per la persona di chi li forma.
A tutti grazie per la grande umanità e competenza dimostrate, per non avermi mai fatto sentire una patologia ma sempre una persona.

Meningioma sx.

Reparto d'eccellenza

Ringrazio il prof. Santonocito, il dott. Prosetti e tutto lo staff medico e paramedico di grande eccellenza per la professionalità e l'umanità accordatemi.

Aneurisma carotideo.

Intervento chirurgico

Ringrazio il dott. Santonocito, il dott. Giorgetti e tutti quanti i medici e paramedici per la competenza e la professionalità con la quale sono stata assistita.

Spondilolistesi degenerativa.

Intervento per stenosi serrata e stabilizzazione

Ringrazio di cuore il Dott. Capozza che mi ha accolto e operato ed il personale sanitario del reparto di NEUROCHIRURGIA che mi ha curato. Sono di una accoglienza e umanità impressionanti, lo consiglierei a chiunque avesse bisogno di neurochirurghi in gamba.

Stenosi serrata con stabilizzazione L3-L5 in artrodesi.

Intervento ernia al disco

Vorrei ringraziarvi più profondamente, ma occorrerebbe un libro, siete stati veramente dei professionisti e delle persone umane, in primis:
Dott. Capozza the best; Dott. Pieracci; Dott. Santonocito; infermieri Lucia, Dania, Federica, Sabrina, Melania, Francesca, Cristian, Paolo, Gino, Jessica; Anestesista dott.ssa Francesca Martinelli; dott. Pulerà; studenti Luca, Marta, Fulvio, Federica. GRAZIE DI CUORE.

Ernia discale.

Reparto di eccellenza

Non potevo chiedere di più..
Tutto il personale del reparto è fantastico: corpo infermieristico disponibile e competente, dottori gentili, pazienti, umani e professionali, e per finire un primario eccezionale, che interviene su casi che altri dottori non sono riusciti a risolvere.
Posso solo ringraziare di cuore ognuno di loro per avermi salvato la vita, dopo anni in cui avevo perso ogni speranza di guarigione.
Ho viaggiato per tutta Italia alla ricerca di un dottore competente che sapesse prendere in mano la situazione e risolvere il mio problema: tempo e soldi sprecati, oltre tanta rabbia, delusione e rassegnazione.
Quel dottore, anzi, quei dottori, alla fine gli ho trovati ed erano a pochi chilometri da casa mia: Dott. O. Santonocito e Dott. F. Pieri.
Grazie di cuore!

Meningioma intraosseo sfeno-temporo-orbitario destro con componente intrasinusale sfenoidale.

Professionalità e umanità

Un reparto d'eccellenza per l'ospedale di Livorno, dove ho trovato non solo molta competenza e professionalità, ma anche molta umanità. Ringrazio il dott. Antonio Caprio per la tempestività con cui ha predisposto il mio ricovero e per la serenità che è riuscito a darmi.
Ringrazio il primario, dott. Orazio Santonocito, che mi ha spiegato alla perfezione l'intervento, dandomi la carica per affrontare tutto con fiducia.
Ringrazio il dott. Francesco Pieri e la Dott.ssa Rosina Amoroso che mi stanno aiutando ad affrontare il percorso post operatorio.
Ringrazio tutto il personale infermieristico, i paramedici e i medici che ho incontrato nelle due settimane di ricovero per il conforto, l'efficienza e le attenzioni che mi hanno rivolto e per il tempo che hanno saputo dedicare a me e ai miei familiari.
Un grazie di cuore a tutti voi!

Metastasi cerebellari bilaterali.

Operazione nevralgia del trigemino

Dopo anni di sofferenza per la nevralgia del trigemino ed essere arrivata a non poter nè mangiare nè bere, oppure non poter lavarmi i denti, non poter parlare e cosi via, ho trovato il coraggio ad operarmi solo quando ho incontrato il dott. Orazio Santonocito, primario di neurochirurgia a Livorno. Mi ha dato subito fiducia solo a guardarlo, per me è stato un angelo, mi ha ridato la vita. Infatti non mi sono sbagliata, mi ha operato proprio lui con tutto il suo Staff. Perfetti in tutto. Il 15 luglio di mercoledì sera sono entrata in sala operatoria e il lunedì dopo, di pomeriggio, ero a casa mia. Ora sto benissimo. Voglio ringraziare tutti del reparto neurochirurgia di Livorno.

Nevralgia del trigemino.

Competenza e disponibilità, un connubio lodevole

Vogliamo ringraziare il prof. Santonocito, la dott.ssa Rizzi e tutto lo staff medico ed infermieristico di neurochirurgia, perché oltre alla preparazione e la serietà professionale, abbiamo trovato anche tanta umanità che ci ha consolato e fatto affrontare l'intervento con più serenità e fiducia.

Meningioma.

Un esempio di grande professionalità e dedizione

Desidero ringraziare il Prof. Santonocito e tutto il suo staff per le cure prestate a mia moglie e per l'esito estremamente positivo del serio intervento cui è stata sottoposta. L'accurata analisi della patologia, il tempo dedicato ai familiari per illustrare come operare, il supporto notevole del personale infermieristico, hanno consentito a mia moglie un rapido recupero post operatorio e le hanno dato la possibilità di poter poi affrontare al meglio le successive terapie necessarie. Rimarrà in noi il ricordo della cortesia e dell'umanità, della competenza e dell'efficienza riscontrate in ogni momento delle due settimane di permanenza in reparto.

Tumore cerebrale.
1 2 3 4 5