Ortopedia 2 Ortopedico Rizzoli

Ricevuta indicazione di procedere con intervento

Prima visita con il dott. Zaffagnini per mio figlio; il dottore non è presente in studio ci intrattiene (come può) un altro medico, che neppure si presenta, e che dopo rapida visione dei referti e rapida visita al ginocchio finisce gli argomenti e, con evidente imbarazzo, ci abbandona da soli in studio in attesa del medico con il quale avevamo prenotato la visita (costo 250€), a quanto dettoci impegnato in pronto soccorso
Dopo altra attesa il dott. Zaffagnini entra in studio e, senza neppure scusarsi del ritardo, dà una rapidissima occhiata al ginocchio e alla risonanza magnetica. Poi ci chiede, data la necessità di un intervento, se abbiamo un'assicurazione medica in grado di coprire i costi di un intervento privato al Rizzoli, oppure al Toniolo, dove ci informa che è disponibile a operare di persona mio figlio entro circa 10 giorni. Ci avvisa che invece in regime SSN l'attesa sarà lunga (circa 1-2 mesi) e che, attendendo, si rischia un peggioramento della lesione. Questa info di un possibile peggioramento NON ci era stata fornita dal pronto soccorso del Rizzoli, dove mio figlio era stato visito all'esordio del dolore al ginocchio oltre un mese fa (dopo rapida RX che non aveva rilevato nulla e l'indicazione di una Risonanza da fare in un secondo momento, sempre in regime privato, dati i tempi di attesa nel pubblico). Siamo usciti dalla visita sconcertati, sentendoci solo "clienti da spremere" (il costo dell'intervento privato ci è stato comunicato dal dottor Zaffagnini essere di circa 4.000€) e di sicuro non pazienti da curare. Aggiungo che ci siamo anche sentiti presi in giro, visto il costo della visita privata e la modalità con la quale è stata svolta, ci è parso con poca attenzione e nessuna empatica verso un ragazzo di 20 anni con un problema che gli condiziona in modo importante la vita (non può praticare sport, ha difficoltà a camminare da 1 mese e mezzo).

Lesione del menisco.

Protesi monocompartimentale di ginocchio

Pessima esperienza dal punto di vista professionale e dell'empatia.
Mi è stata impiantata una emiprotesi di ginocchio quando (purtroppo) solo dopo ho scoperto che nel mio caso era necessaria un protesi totale! Dopo più di 1 anno ho un dolore che mi impedisce la maggior parte delle comuni attività giornaliere.

Assenza di cartilagine ginocchio dx.

Consigliata terapia riabilitativa senza intervento

Visita di controllo per mio figlio di 17 anni, dopo accesso al PS per un trauma sportivo al ginocchio, con risonanza magnetica già effettuata - a pagamento privatamente - con diagnosi di rottura del LCA e lesione di un collaterale + frattura composta del piatto tibiale.
Il Dott. Vaccari suggerisce riabilitazione. L'intervento NON è necessario. Il ragazzo è stato inserito in lista d'attesa solo dopo mia richiesta.
Credo non sia possibile dare ad un ragazzo di 17 anni che fa sport questa risposta, a mio personale avviso giustificata solo dal fatto che le liste di attesa per tale operazione sono oltre i 6 mesi..

Rottura LCA.

Pessima esperienza

Sono stata operata al ginocchio destro per ricostruzione del legamento crociato anteriore.
Prima di tutto il dr. Marcacci è di una arroganza e maleducazione estreme e non mi ha spiegato quale fosse il programma; inizialmente voleva usare il trapianto da cadavere, poi mi sono trovata con tutt'altro intervento.
Ha eseguito una "augmentation extrarticolare" e non isometrica, creando uno sbilanciamento del mio ginocchio.
Inoltre l'intervento è stato cosi "cruento" che il ginocchio è andato in artrosi.

Ricostruzione LCA.

Esperienza negativa

Sono stata opera dal Prof. Marcacci parecchio tempo fa, un intervento che a distanza di tanti anni ancora non si è capito per cosa: da cisti diagnosticata, è stato invece asportato un angioma con un taglio di 20 cm. sul ginocchio. Io comunque sono stata dimessa da questa struttura molto rinomata senza saper nulla. Dopo mesi dall'intervento ho scoperto si trattasse di un angioma. Dopo l'operazione la situazione doveva migliorare, e invece? Gamba che non si piega più, atrofia muscolare, forti dolori da non riuscire a camminare.. Personalmente non consiglio la struttura.

Angioma delle parti molli (forse??).

Ricostruzione legamento crociato e menisco

Ho effettuato la ricostruzione del LCA e menisco all'ospedale Rizzoli di Bologna dal Prof. Marcacci. Dopo 2 anni ancora il mio ginocchio non ha visto miglioramenti, anzi, me l'hanno rovinato ancora più di prima!! In base alla mia esperienza non consiglio l'Equipe dei medici del Rizzoli..

Ricostruzione Legamento Crociato.

Esperienza personale negativa

Mai più dal Prof. Marcacci, mi ha operato al legamento crociato con un risultato insoddisfacente (come da lui stesso scritto).
In base alla mia esperienza, non lo consiglio.

Legamento crociato e menisco.

Medico molto sbrigativo

A seguito della visita col dott. Marcacci, mi dispiace riferire la delusione!
Visita da 250 euro, durata meno di 10 minuti in cui non ha nè sfiorato, nè guardato il ginocchio, diagnosticando una tendinosi e, con un buffetto sul viso, ha dato del "fifone".
La visita e' finita cosi.
Complimenti per la competenza, ma non certo per l'assistenza e la rapidità con cui mi ha sbattuto fuori in 10 minuti, prendendomi addirittura in giro.
Peccato si trattasse di condropatia e tendinosi degenerativa!
Una visita più accurata, anzi, semplicemente "una visita" (perchè appunto una visita vera non e' stata fatta) avrebbe evidenziato tutto.
Pertanto non lo consiglierei appunto per la superficialità della visita, per l'errata diagnosi dovuta alla frettolosità della visita e per la presa in giro con buffetto in viso.

Condropatia ginocchio.

Protesi ginocchio

Sono stato operato dal Dott. Marcacci al Rizzoli. Per quanto mi riguarda, l'esperienza è stata negativa, in quanto mi disse che dopo un periodo di riabilitazione avrei visto benefici già dopo 15 giorni, invece dopo due ANNI e MEZZO di riabilitazione ancora non avevo visto nessun miglioramento. Lui continuava a darmi appuntamenti riabilitativi, ma io alla fine ho smesso per sfinimento. Risultato? UNA DELUSIONE INACCETTABILE!!! Voto 0

Protesi totale del ginocchio con ricostruzione del legamento laterale.