Ortopedia Policlinico Monza

4.2

Professionalità

Attualmente in degenza, sono stato sottoposto ad intervento per inserimento di protesi monocompartimentale mediale del ginocchio.
Assistenza eccellente in ogni fase. Il dottor Domenico Brocchetta che mi ha operato è un bravissimo ortopedico, forse uno dei migliori in Italia. Il personale di reparto è competente ed attentissimo al paziente.
Insomma, un reparto ottimo sotto tutti gli aspetti.

Condropatia rotulea, lesione menisco laterale, osteofiti ginocchio dx.

Eccellente

Sono stato operato il 28 maggio 2021 d'impianto di protesi totale dell'anca sinistra e mi sono ripreso in breve tempo, con risultati eccellenti, tornando come nuovo!
Poi il 14 ottobre 2021 sono stato operato di protesi monocompartimentale del ginocchio destro, e anche qui ripresa alla grande in poco tempo!!
Ringrazio enormemente il Prof. Saverio Antonelli insieme alla sua assistente Gabriella, e tutta l'equipe: dei professionisti eccezionali.
Mi sono sentito assistito e curato con molta dedizione.

Protesi totale anca sx.
Protesi monocompartimentale ginocchio dx.

Trattamento ottimo

Personale attento e primario preparatissimo, ottimamente empatico, disponibilissimo, eccellente su tutto. I suoi pazienti li cura come un vero padre.
Intervento di revisione protesi (per precedente sbagliata in dimensioni e da correggere, non impiantata in questo reparto) perfettamente riuscito.

Revisione protesi anca.

Protesi monocompartimentale ginocchio

Operato il 20/2/2020, oggi (27/2) ho fatto in strada 1 km. in 19 minuti senza stampelle! In ospedale personale ineccepibile (salvo 1 persona). Un grazie particolare al dott. Domenico Brocchetta per aver applicato una protesi monocompartimentale mini invasiva (1 ora sotto i ferri), dopo che in Friuli ben 2 ortopedici mi avevano proposto la protesi totale.

Gonartrosi mediale ginocchio sx.

Protesi anca sinistra

Ringrazio i dottori dr. Luciano Ghezzi e dr. Andrea Ghezzi che mi hanno operato. Ringrazio i fisioterapisti, Jessica in particolare (che mi ha aiutato molto nei primi giorni) e tutti gli altri - Lorenzo, Anna, Alessandra, Marco e Riccardo - per la cordialità.
Un abbraccio affettuoso a tutti gli infermieri ed inservienti che mi hanno assistito.

Necrosi dell'anca sx.

Ottimo reparto

Ringrazio il Dott. Domenico Brocchetta ed il Dott. Saverio Antonelli - edifici Tigli e Faggi, l'equipe di sala operatoria e tutto lo staff per la professionalità dimostrata.

Artrite reumatoide.

Protesi ginocchio

Un miliardo di G R A Z I E!!!
Reparto ottimo ed efficiente, equipe medica competente e professionale.
Da lodare infine l'assistenza fornita al paziente.

Artrosi ginocchio sx.

Mille ringraziamenti al dott. ITALO VILLA

Sono stato operato a febbraio 2016 di protesi monocompartimentale del ginocchio destro e mi ritrovo con un ginocchio perfettamente funzionante e privo di qualsiasi dolore o conseguenze funzionali.
Ringrazio anche tutto lo staff del padiglione Tigli, senza dimenticare lo staff di riabilitazione.
Grazie ancora dott. VILLA e dott. BARTESAGHI.

Impianto di protesi monocompartimentale ginocchio dx.

Primo ginocchio al mondo trapiantato da donatore

Ringrazio REPARTO TIGLI E REPARTO FAGGI, PER TUTTA L'UMANITA', COMPETENZA E DEDIZIONE CHE HANNO DIMOSTRATO FIN DA QUANDO MI OPERAI LA PRIMA VOLTA A FEBBRAIO 2013 A MONZA- POLICLINICO. HO FATTO LA REVISIONE DI PROTESI TOTALE DEL GINOCCHIO DESTRO, DUE SBLOCCHI DEL GINOCCHIO DESTRO, REVISIONE GINOCCHIO SINISTRO, SBLOCCO GINOCCHIO SINISTRO, REVISIONE GINOCCHIO SINISTRO ED INFINE TRAPIANTO TOTALE DEL GINOCCHIO A NOVEMBRE 2014.. ANCORA IN CORSO CONTROLLI, LASTRE POST OPERATORIE E FISIOTERAPIA DI RECUPERO (che non sarà breve...), NON POSSO COMUNQUE NON DIRE NULLA SU CHI MI STA AIUTANDO. RINGRAZIO TUTTI, A PARTIRE DAL DOTT. BROCCHETTA, DOTT.SSA GABRIELLA GIARDI, TUTTA L'EQUIPE CHE ERA IN SALA OPERATORIA CON ME IL 28 NOVEMBRE, CAPOSALA VINCENZO DEI TIGLI, TUTTI GLI INFERMIERI, OSS, FISIATRI, FISIOTERAPISTI, CAPOSALA BARBARA DEL REPARTO FAGGI, RIABILITAZIONE, AUSILIARI.. SENZA DIMENTICARE NESSUNO E.. CONTINUIAMO POSITIVAMENTE NEL NOSTRO PERCORSO!!!
Si mangia molto bene e posso dire, avendo fatto con questo 88 interventi, tra i quali 57 ortopedici, CHE QUI A MONZA MI SENTO COME A CASA, DAL PERSONALE DEL BAR A TUTTI COLORO CHE HO CONOSCIUTO IN QUESTI DUE ANNI CHE SONO SEMPRE ORMAI DA QUESTE PARTI... E' LA MIA SECONDA CASA!!! E SI E' CREATO UN RAPPORTO UMANO ECCEZIONALE, SENZA MAI DIMENTICARE E METTERE AL PRIMO POSTO LA PROFESSIONALITA', COMPETENZA LAVORATIVA E L'AIUTO OFFERTO ANCHE QUANDO LE FASI DI RECUPERO SONO STATE DOLOROSE, COME PER QUEST'ULTIMO INTERVENTO...
SI APRONO LE FRONTIERE PER CHI COME ME HA L'ARTRITE REUMATOIDE, SPONDILITE, FIBRO E SCLERODERMIA... BEN VENGA SE ALTRI ORTOPEDICI SARANNO DISPOSTI AD AFFINARE IL TUTTO.

VARIE REVISIONI DI PROTESI DI GINOCCHIO TOTALI, PRIMO TRAPIANTO AL MONDO TOTALE DI GINOCCHIO SINISTRO DA DONATORE AVVENUTO IL 28 NOVEMBRE 2014.

Trapianto di ginocchio completo: primo al mondo

Ringrazio il dott. Domenico Siro Brocchetta e tutto lo staff per ciò che stanno facendo per me.
L'intervento è avvenuto a novembre 2014 e sono ancora ricoverata (gennaio 2015).

Trapianto di ginocchio completo.

INTERVENTO ROTULA GINOCCHIO

IL 24/06/014 SONO STATO OPERATO DAL DR. MARCO VALADE' AL GINOCCHIO SINISTRO PER SOSTITUZIONE DELLA ROTULA. DEVO DIRE CHE L'INTERVENTO E' ANDATO MOLTO BENE, IL DR. VALADE' E' SEMPRE STATO PRESENTE PER QUALSIASI SITUAZIONE. MI SENTO IN DOVERE DI RINGRAZIARLO IN QUANTO ERANO 18 MESI CHE AVEVO SUBìTO UN ALTRO INTERVENTO, SEMPRE ALLO STESSO GINOCCHIO, SOFFRENDO DOLORI PER TUTTO IL TEMPO.

SOSTITUZIONE ROTULA GINOCCHIO SX.

Protesi totale ginocchio

Sono stata operata dal dott. Brocchetta a novembre 2012.
Purtroppo non posso ritenermi soddisfatta e ancora oggi, a distanza di oltre nove mesi, ho problemi di deambulazione, in quanto instabile per la morsa ed il dolore che subentra quando carico sul ginocchio camminando. Nel mese di luglio ho richiesto ulteriore visita al dott. Brocchetta, il quale sostiene che va tutto bene e di pazientare ancora (era un ginocchio malandato). Resta il fatto che oggi sono in condizioni molto peggiori di prima dell'intervento. Non so più cosa fare, forse chiederò un parere ad un altro medico, non riesco ad accettare di ritrovarmi disabile, in fondo ho 74 anni.

Protesi totale ginocchio.

EQUIPE DR. BROCCHETTA e STAFF POLICLINICO

Ringrazio PER L'UMANITà, COMPETENZA, PROFESSIONALITà DIMOSTRATE DAL DR. DOMENICO BROCCHETTA, AL QUALE MANDERò ALTRI PAZIENTI SICURAMENTE IN FUTURO perché, nonostante i problemi presenti a tutt'oggi nel mio ginocchio dal primo intervento di febbraio e sblocco articolare a marzo, e in attesa di dover ritornare dentro, è UN MEDICO CHE COL SUO STAFF SI PRENDE A CUORE LA SITUAZIONE.
STA FACENDO L'IMPOSSIBILE PER ME E PER FARMI STARE MEGLIO. Purtroppo sono stata operata di protesi totale a Pordenone ad entrambe le ginocchia, con risultati devastanti per protesi non ben eseguite e perché a Pordenone non hanno ben trattato le patologie in essere, pur non mettendo in dubbio che anche a Pordenone abbiano provato di tutto. Fatto sta che gli errori sono stati fatti nel capire che protesi fare e se non tentare la via monocompartimentale, nonostante le mie patologie. Invece LO STAFF ATTUALE DEL POLICLINICO DI MONZA ED IL DOTT. BROCCHETTA (CHE RINGRAZIO DI CUORE) STANNO FACENDO L'IMPOSSIBILE PER RIDARMI LA QUALITà DI VITA CHE ORMAI MANCA DA MOLTI ANNI... per i dolori alle ginocchia e i troppi interventi subìti in precedenza.
GRAZIE CHE ESISTONO ANCORA GLI ANGELI, I VERI MEDICI CHE LA LORO PROFESSIONE LA SVOLGONO CON PASSIONE E PER VOLER AIUTARE VERAMENTE LE PERSONE, non come tanti medici che pensano solo al dio denaro.
Grazie ANCORA ALLO STAFF, A TUTTI QUANTI DEL REPARTO OPERATIVO RIABILITATIVO E, IN PRIMIS, AL CHIRURGO DR. BROCCHETTA, COL QUALE MI RELAZIONO PRINCIPALMENTE.
ANCHE SE I PAZIENTI HANNO COME RIFERIMENTO GIUSTAMENTE IL CHIRURGO ORTOPEDICO, BISOGNA RICORDARE CHE SENZA LO STAFF L'AMBIENTE OPERATIVO E CHI FA DA TRAMITE STRUTTURA, NON POTREBBERO ESISTERE LE ATTIVITà MEDICO OPERATIVE.
GRAZIE ANCORA A TUTTI, FISIOTERAPISTI, AUSILIARI, INFERMIERI, STAFF DI SALA OPERATORIA.. MI ERO SENTITA A CASA a Monza E SONO SICURA CHE VINCEREMO LA BATTAGLIA.

RIPROTESIZZAZIONE GINOCCHIO DESTRO (FEBBRAIO 2013); SBLOCCO ARTICOLARE (MARZO 2013).

Revisione protesi ginocchio

RINGRAZIO PER L'UMANITà NEL FARMI SENTIRE A CASA, NONOSTANTE LA LONTANANZA, NEI MIEI 42 GIORNI DI DEGENZA OSPEDALIERA PRESSO IL REPARTO TIGLI E FAGGI DEL POLICLINICO DI MONZA. RINGRAZIO TUTTI, SENZA DIMENTICARE NESSUNO, COMPRESO IL COMPARTO DI SALA OPERATORIA E, OVVIAMENTE, IL DR. BROCCHETTA, CHE è UN ORTOPEDICO AI MASSIMI LIVELLI MONDIALI, UMANO E COMPETENTE AL MILLE PER MILLE...
In attesa di riprotesizzare ginocchio sinistro, ringrazio intanto per l'intervento appena subito a febbraio marzo 2013 per ginocchio destro, GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

Re-impianto protesi totale cementata semivincolata ginocchio dx con successivo sblocco ginocchio dx (in attesa fine anno di rifare protesi presente sul ginocchio sx in quanto errata).

Protesi da rifare??!!!

Sono stata operata a gennaio scorso, tutt'oggi continuo ad avere dolore e alla fine scopro che la protesi si è scollata ed ha causato danni all'osso, quindi la mia situazione è peggiorata, ma al controllo mi era stato detto che era tutto ok.

Protesi monocompartimentale al ginocchio.

Assistenza perfetta- Dott. Brocchetta e staff

Complimenti alla struttura, al personale medico ed al personale sanitario, che nella mia permanenza presso il Policlinico mi sono stati di sostegno riempendo il vuoto provocato dall'assenza della mia famiglia, troppo lontana per essere con me. Ringrazio il Dott. Brocchetta per l'ottimo lavoro svolto sul mio ginocchio.

Protesi monocompartimentale del ginocchio.

INTERVENTO- DOTT. BROCCHETTA

GRAZIE AL DOTTORE BROCCHETTA E A TUTTO IL PERSONALE MEDICO E PARAMEDICO, FISIOTERAPISTE COMPRESE!
GRAZIE DI CUORE.

Protesi anca sx.

Elogi dott. Tiziano Villa

Sono stato indirizzato al Policlinico poichè è presente un luminare come il prof. Pipino, che mi ha assegnato alle cure del suo allievo, il dott. Tiziano Villa. All'inizio sono rimasto perplesso dalla giovane età di questo medico, ma mi sono dovuto ricredere. L'intervento è andato perfettamente e il mio ginocchio è come nuovo. Questo medico è un genio, degno del suo maestro. Importantissimo poi il rapporto medico-paziente. E' una persona molto gentile, premurosa e chiara nelle spiegazioni. Grazie di cuore.

Artroscopia menisco.

Intervento al ginocchio

Intervento di protesi totale del ginocchio. Un ringraziamento al dott. Maurizio Lovato per la sua professionalità e a tutto il personale di fisioterapia.
Intervento del 01/07/2020.
Un grazie sincero.

Protesi totale ginocchio.

Complimenti dott. Italo Villa

Sono starà operata dal dott. Villa Italo e sinceramente non so come ringraziare questo medico per la sua competenza, per la sua serietà, per il tocco di spirito amichevole che offre ai pazienti. Mi sono subito accorta che nelle sue mani ero sicura di un successo, infatti dopo poco tempo già camminavo senza stampelle.
Voglio solo dire un grazie di cuore al dott. Italo Villa.

Protesi monocompartimentale ginocchio.

Protesi monocompartimentale ginocchio

Sono stata operata dal dottor Brocchetta e ahimè da settembre 2012 ad oggi il mio ginocchio è sempre gonfio, dolorante e non posso mettere il peso sulla gamba destra, così non va più neanche la sinistra. Sono deambulante perenne, pensavo di poter ritornare normale, ma non è stato così.. Sono tornata a dicembre 2012 per lo sblocco, ma il ginocchio non funziona come dovrebbe, sono demoralizzata e preoccupata perchè il sinistro non ce la fa più a tenere tutto il peso del mio corpo e rischio in continuazione di cadere; sono stanca, non so cosa devo fare, non ho più soldi da spendere per visite e avanti e indietro da Roma a Monza..
Sono proprio demoralizzata.
Qui mi dicono che dovrei riandare da chi mi ha operato, ma io non ho più le risorse per farlo e così rimango storpia..
Comunque io no ce l'ho con il dottor Brocchetta, perchè è un medico valido e tutti possiamo sbagliare; io lo ringrazio per la sua umanità ed anche il policlinico di Monza, specialmente le caposala di tutti e due i reparti in cui sono stata, e l'anestesista, persona squisita. Io mi sono trovata bene, al dì là di quello che sto passando.

Protesi monocompartimentale ginocchio dx.

REVISIONE PROTESI GINOCCHIO-DR. BROCCHETTA

RINGRAZIO TUTTO LO STAFF E A SILVIA E AD ALTRI CHE NON SI SONO TROVATI BENE DICO CHE, AVENDO FATTO MOLTI INTERVENTI, TALVOLTA ANCHE SE I CHIRURGHI SONO BRAVI DIPENDE DALLE PATOLOGIE IN ESSERE E CI VUOLE ANCHE MOLTA FORTUNA E, SOPRATTUTTO, MOLTO LAVORO FISIOTERAPICO PRE E POST OPERATORIO!!!
PERSONALMENTE RINGRAZIO IL DR. DOMENICO BROCCHETTA E TUTTO LO STAFF PER IL MEZZO MIRACOLO ATTUALMENTE COMPIUTO SU DI ME DOPO 25 ANNI.. A FEBBRAIO HA EFFETTUATO LA RIPROTESIZZAZIONE AL GINOCCHIO DESTRO, SEGUITA DA DUE SBLOCCHI A MARZO E MAGGIO: ORA SONO IN ATTESA DI NUOVA PROTESI AL GINOCCHIO SINISTRO.

PATOLOGIE REUMATICHE ALLE GINOCCHIA DOPO PLURI INTERVENTI (24 A DESTRA E 18 A SINISTRA).

Impressioni staff Ortopedia policlinico di Monza

Avrò l'intervento il 18 febbraio p.v., ma posso dire che al momento l'impressione è ottima nella gestione di avvisare il paziente, di informarsi sulle sue problematiche e nello spiegare ciò che verrà eseguito prima e dopo l'intervento; poi vi farò sapere come mi sono trovata e l'esito. Intanto ringrazio il Policlinico per la disponibilità datami per risolvere la grossa problematica al mio ginocchio destro, già con la protesi effettuata sia a destra che sinistra, nonostante i miei soli 35 anni, per patologie reumatologiche presenti. Sono rimasta sorpresa per l'immensa disponibilità grazie!

Revisione protesi ginocchio dx (dopo aver effettuato le protesi totali di ginocchio a Pordenone- anni 2011 e 2012).

Grazie di cuore

L'intervento di protesi dell'anca è andato bene, ringrazio tutti per la professionalità e per l'umanità dimostrate.

Protesi anca.

La persona va guardata nella sua globalità

Mio padre di 91 anni è stato ricoverato per frattura del femore in pieno periodo covid-19. Dimesso dopo 3 settimane. presentava una buona guarigione della ferita dell'intervento. ma gravi e profonde piaghe da decubito che dimostrano quanto poco sia stato seguito a livello generale. È stato visto da un vulnologo che ha detto che una simile situazione è da denuncia. Non abbiamo mai potuto vedere nostro padre e quindi renderci conto prima della situazione. Adesso capisco perché voleva disperatamente tornare a casa.

Frattura del femore.

Protesi del ginocchio

Sono stata operata ad un ginocchio, dove mi è stata impiantata una protesi monocompartimentale, presso il policlinico di Monza dai Dottori Andrea Maria Ghezzi e Luciano Maria Ghezzi. Per i medici l'operazione è andata bene, io però mi sono ritrovata con la gamba operata storta e di conseguenza con dolore e disassamento del bacino. Hanno dato poi motivazioni tipo " Signora lei è intollerante alla protesi".. Mi sono rivolta ad un altro ospedale, dove mi è stata reimpiantata una protesi, purtroppo totale, visto il danno creato dalla precedente. Sconsiglio il Policlinico di Monza anche per l'assistenza necessaria avuta dopo l'intervento. Durante 15 giorni di degenza dopo l'operazione, non ho visto un medico, si occupavano di tutto gli infermieri di turno, a volte anche stranieri che faticavano a capire la nostra lingua, figuriamoci le prescrizioni scritte. Flebo messe talmente male che il liquido usciva e finiva nel letto, lenzuola bagnate e sporche perché non c'erano cambi puliti. L'igiene inesistente, il bagno perennemente sporco e con il pavimento bagnato da una perdita d'acqua, che io utilizzavo con l'uso delle stampelle, quindi molto scivoloso.. Non è stato un ricovero, è stata un'avventura difficile da credere anche per me.

Protesi monocompartimentale ginocchio.

Iperpressione rotulea

Sono stata operata dal Dott. Brocchetta. Mi dispiace dirlo, ma non sono per nulla soddisfatta.. aveva garantito il successo di questa operazione, ma alla fine stavo meglio prima dell'intervento. Tanto dolore e tanti soldi spesi inutili. Inoltre usa tecniche scadenti per il trattamento di questa patologia. Devo vedere altri ortopedici ora.

Iperpressione rotulea.

Il dr. Arosio non basta. Promesse non mantenute

Ero già stata operata di protesi all'anca in questa strutture 11 anni fa e mi ero trovata benissimo. Più di una volta, in questa mia ultima sofferta degenza, mi sono chiesta: "cosa è successo in questo Ospedale"?
Premetto che desidero elogiare la professionalità e abilità del chirurgo, Dr. Bruno Arosio, ma l'organizzazione e la degenza post operatoria non le ho trovate all'altezza dei bisogni del paziente. Le informazioni scritte sul foglio, consegnato al paziente al momento del suo ingresso al padiglione faggi per la rieducazione, si rivelano non corrispondenti al vero. Per esempio: non esiste alcun opuscolo con gli esercizi che il paziente dovrebbe eseguire una volta dimesso. Riguardo alla struttura, è inadeguata per un paziente operato di protesi all'anca. Letti troppo alti, sedie troppo basse. Per raggiungere il bar (per fare una colazione decente o per acquistare l'acqua, visto che la struttura fornisce solo un litro di acqua al giorno a paziente) si è costretti a fare le scale o a prendere l'ascensore dopo aver superato due pesanti porte di ferro, visto che l'ascensore nell'atrio del piano 0 non va al piano -1. Durante i giorni festivi o quando il bar è chiuso, l'unico distributore di bevande fredde o calde è al pronto soccorso, raggiungibile facilmente solo da pazienti che non hanno problemi deambulatori. Il giorno in cui qualche paziente si farà seriamente male, forse certe regole assurde cambieranno.
Silvia Ferri

Protesi d'anca.

1.3

Infezione dopo l'operazione

Sono stata operata per protesi totale del ginocchio dal dott. Marco Valadè nel settembre del 2010 al Policlinico di Monza. Dopo l'operazione ho avuto infezione al ginocchio, per guarire la quale ho subìto altre due operazioni, una per togliere la protesi infetta e mettere lo spaziatore antibiotato, e una per rimettere la protesi (ho cambiato ospedale, naturalmente). Assistenza da stagisti (ogni giorno cambiava infermiera).
Dopo tre anni di vita da handicappata, ho deciso di sporgere denuncia al Policlinico: mancanza di sufficienti cure per la sepsi, assistenza pessima.

Artrosi al ginocchio sinistro.