Ospedale Civico e Benfratelli di Palermo

3.4

Chirurgia vascolare

Il Prof. Talarico e la sua èquipe medica seguono ed operano con etica e dedizione alla loro professione rispettando anche la parte informativa riguardo i familiari. Altrettanto lodevole l'assistenza al paziente nel pre e post operatorio, che viene curato da OSS e infermieri in modo scrupoloso, con particolare attenzione anche all'aspetto psicologico.

Aneurisma addominale.

Chirurgia Vascolare eccellenza sanitaria

Dopo due anni, intervento all’altra gamba.
Cosa dire? Equipe di eccellenza diretta in maniera magistrale dal Prof. Talarico e quando dico equipe intendo anche il personale paramedico e gli inservienti.
Un sentito ringraziamento ai Dott. Lipari e Dott. Fallea per la loro disponibilità durante la convalescenza. Un grazie particolare alla mitica infermiera “Jolanda la rossa”.
Grazie anche al Dott. Sabatino.
Chiedo scusa per non aver citato gli altri e le fantastiche tirocinanti.
Grazie infinite ad Agostino per la sua grande disponibilità e gentilezza.
Vorrei concludere con un appello ai futuri pazienti: non emigrate. Abbiamo una grande eccellenza sanitaria. Teniamocela stretta.

Bypass femoro popliteo.

Ringraziamenti allo staff Chirurgia vascolare

Sono stato sottoposto a due interventi di endoprotesi all'aorta toracica e ritengo di potere affermare che il reparto di chirurgia vascolare dell'ospedale Civico di Palermo è un reparto d'eccellenza grazie alla grande competenza e abilità del suo direttore professore Francesco Talarico (chirurgo attento e presente), alla sua equipe di medici professionali ed efficienti, al personale infermieristico ed OSS disponibile e pronto a soddisfare le esigenze dei pazienti ed alla puntuale organizzazione della attività amministrativa.
Ringrazio tutto il personale che mi ha seguito e in modo particolare il Prof.Talarico che, sin dal primo incontro, mi ha messo al corrente in modo chiaro e minuzioso sulla tecnica chirurgica da adottare. Tali chiarezza e trasparenza mi hanno consentito di affrontare le procedure con consapevolezza e fiducia e mi permettono di continuare ad affidarmi al Professore Talarico nella prosecuzione delle cure che la mia complessa patologia richiede.

Dissecazione aortica.

Ambulatorio Analisi Civico

Centro prelievi del Civico eccellente.
E' tutto organizzato benissimo, le infermiere sono brave e sempre simpatiche e gentili, allo sportello sono efficienti e garbati. I referti arrivano sempre dopo pochi giorni.
Nonostante sia un ospedale grande, questo ambulatorio funziona come quello di un piccolo centro.

Prelievi del sangue.

CHIRURGIA VASCOLARE - DOTT. TALARICO

Un ringraziamento speciale al dottor Talarico ed equipe. Sono stato operato il 29 luglio 2021 in chirurgia vascolare; intervento delicato essendo io un soggetto patologico, ma tutto è riuscito benissimo e la ripresa è stata ottima. Specialisti professionali e competenti, ma soprattutto cordiali e gentili..
Grazie ancora da Giovanni Parisi di Siculiana (AG).

AOCP II stadio B bilaterale.

Chirurgia vascolare

Sono stata operata dal Dr. La Barbera e successivamente seguita dal Dr. Talarico e tutta l'equipe del reparto per un'aneurisma aortico sottorenale. E' stata veramente un'esperienza positiva sia per la preparazione dei medici che mi hanno operato, sia per l'umanità dimostrata in questo momento storico in cui il paziente si ritrova comunque senza la propria famiglia ad affrontare la degenza. Tutto il personale medico e paramedico mi è stato accanto in ogni momento anche con parole di conforto nei momenti più difficili.
Ringrazio davvero tutti per l'affetto dimostrato.

Aneurisma aortico sottorenale.

Chirurgia Vascolare

Intervento di posizionamento di endoprotesi Anaconda™ per aneurisma dell'aorta addominale.
Professionalità e qualità dei servizi ottime.

Aneurisma aorta addominale.

Ginecologia: dr. Antonio Maiorana vera eccellenza

La mia storia è una di quelle a lieto fine!
Una storia iniziata oltre un anno e mezzo fa, tra paure e angosce che sarebbero state difficili, se non impossibili, da gestire se al mio fianco non avessi avuto sempre il dottore Antonio Maiorana, un ginecologo la cui competenza, professionalità e umanità hanno reso possibile un miracolo.
La mia storia inizia nell’estate del 2019, quando alcuni esami specifici diedero dei risultati alquanto preoccupanti.
A questi seguirono tanti, tantissimi controlli, visite ed esami abbastanza invasivi, i cui esiti non furono per nulla incoraggianti.
Nonostante tutto, ripresi a lavorare, cercando di svolgere una vita normale e provando a non pensare a nulla, ma a metà novembre dei fortissimi dolori e coliche addominali mi "portarono" al Pronto Soccorso di un ospedale della città, dove solo con qualche analgesico, antidolorifico e una visita ginecologica, decisero di dimettermi e di farmi tornare a casa, ma... nulla era cambiato.
A quel punto contattai nuovamente il dottore Maiorana.
Nottetempo fui ricoverata d’urgenza presso il reparto di ginecologia dell'Ospedale Civico-Di Cristina di Palermo: esami, visite, controlli, analisi di ogni tipo, consulti, cure e terapie che durarono ben 9 giorni.
Le ipotesi più funeste si fecero spazio nella mia mente e l’angoscia prendeva ogni giorno sempre più campo.
I markers tumorali erano arrivati alle stelle.
Pensavo alla mia famiglia e a quello che sarebbe potuto accadere.
Il dottore Maiorana non trascurò nessun dettaglio.
Lui è stato sempre al mio fianco rassicurandomi su tutto quello a cui venivo sottoposta.
Giorni interminabili e carichi di tensione.
Un’endometriosi severa, profonda, infiltrante, al quarto stadio è una patologia invalidante che può provocare conseguenze complesse da gestire.
L’intervento si profilava all’orizzonte, ma le mie condizioni fisiche non ne consentivano l’opportunità nell’immediato.
Così, grazie alle cure indicate dal dottore Maiorana, rientrarono quasi tutti valori, condizione necessaria per potere essere sottoposta ad un importante intervento chirurgico da lì a pochi mesi.
I conti, però, furono fatti senza immaginare che a stretto giro sarebbe arrivata una pandemia che avrebbe reso complicatissima ogni cosa.
E così, anche la mia patologia dovette attendere.
L’assistenza del dottore Maiorana, in questo lunghissimo anno è stata attenta, meticolosa, puntuale e anche affettuosa.
Il mio intervento è stato effettuato una settimana fa, esattamente un anno dopo il ricovero d’urgenza ed è perfettamente riuscito.
Non finirò mai di ringraziare il dottore Antonio Maiorana, una vera eccellenza dotata di altissima professionalità, competenza, sensibilità e umanità.
Così come un ringraziamento merita tutta l’equipe che mi ha assistito in sala operatoria, medici altamente qualificati e profondamente umani insieme a tutto il personale sanitario che nei giorni della mia degenza in assoluta solitudine a causa delle misure anti Covid, mi hanno aiutato e supportato in ogni mia necessità.
Grazie per le parole di conforto che mi hanno rincuorata e incoraggiata.
Grazie per ogni vostro gesto.
Grazie di cuore a tutti Voi!

Endometriosi 4° stadio.

Infermiera impeccabile del pronto soccorso

Erano mesi che non mi recavo al PS del Civico ed ho trovato una bellissima struttura, ma personale poco accorto - mi dispiace doverlo dire ma dopo una giornata alle 20:00 è cambiato tutto. È arrivato quello che noi pazienti in sala d’attesa abbiamo soprannominato il ciclone Rosy Chiaramonte. Siamo stati identificati con braccialetto personalizzato, finalmente un controllo della pressione, alcuni pazienti necessitavano di aiuto e non è stato mai negato nulla, ha anche comprato due bottiglie di acqua e ad alcuni ha procurato delle fette biscottate. Per 9 ore io non ho visto nulla di tutto ciò, ed ho visto 3 squadre. Si dice che non tutti siamo uguali, però a me non sembra corretto che questa ragazza sempre sorridente corresse da una parte all’altra per riempire le carenze effettuate durante i turni precedenti. Dopo 9 ore l’elettrocardiogramma (il precedente si era perso), prelievi, terapia. Si sedeva, scriveva, si alzava, accoglieva, prelievi, elettrocardiogramma, rispondeva al telefono; coadiuvava con il medico in sintonia. Ho ammirato tantissimo questa ragazza, un vero ciclone.
Io sono dovuta rimanere per eseguire altri prelievi la mattina successiva, ho provato tenerezza nel vederla sfinita e stanca fino alle 7.00 senza sosta. Assumete personale così come lei, la sua passione si percepisce attraverso il suo sorriso e gli occhi. Chiunque dovesse leggere questa recensione me la saluti e la ringrazi da parte mia/ nostra (in sala eravamo tutti più sollevati).

Dolore toracico dopo stress emotivo.

Chirurgia vascolare - al prof. Talarico ed equipe

Al primario del reparto chirurgia vascolare professore Talarico (Padiglione 7):
un sentito ringraziamento a lei e a tutti i medici e al personale infermieristico per l’intervento fattomi.
Dio vi benedica.
Con affetto,
Pietro da Termini Imerese

Vascolare

Revisione cavità uterina

La scorsa settimana purtroppo sono stata ricoverata per un aborto interno. Ringrazio per la gentilezza, la professionalità e l'umanità il dottore Maiorana, il dottore Walter Alio, il dottore Di Liberto e gli infermieri Carla e Luciano. Sebbene il mio stato emotivo fosse uno dei peggiori, Maiorana è stato un ottimo uditore e consigliere, Walter Alio super gentile ed affettuoso, trasmettendomi tanta serenità in sala operatoria, Di Liberto lungimirante nel programmare la stimolazione e infine l'intervento.

Aborto interno.

Reparto chirurgia vascolare

Ottima competenza e pulizia, massima disponibilità del personale e grande professionalità!! Una struttura ben organizzata e preparata a risolvere qualunque situazione. A mia mamma hanno salvato la vita e sono sempre stati modesti e discreti! Grazie a tutta l'equipe del reparto e, soprattutto, al direttore dott. Talarico per la grande meticolosità con la quale svolge il suo lavoro.
Ottimo in tutto.

Ischemia + infezione di una protesi inserita in altro ospedale.

Chirurgia Vascolare - Prof. Talarico

Il 20 dicembre abbiamo ricoverato nostro padre con un aneurisma addominale di 12 cm.
Abbiamo avuto la fortuna di poter parlare direttamente con il Professore Talarico che, facendo un controllo a mio padre, si è accorto della gravità e con professionalità e sicurezza ha preso in mano la situazione. Mio padre è stato immediatamente ricoverato per essere operato d'urgenza; la cartella clinica non era per nulla buona "Aneurisma addominale di 12 cm. con reni quasi compromessi". Infatti eravamo stati già avvisati che, se mio padre avesse superato l'intervento, era quasi sicuro che sarebbe entrato in dialisi, ma il Prof. ha detto che avrebbe fatto di tutto a far sì che ciò non succedesse. Cosi' il 22 dicembre 2016 mio padre è stato operato dallo stesso professore, l'intervento è durato qualche ora (ma già eravamo stati avvisati) e ad operazione conclusa siamo stati chiamati dal professore per comunicarci l'esito, ovvero il risultato dell'intervento. Ha trovato la aneurisma già sanguinante, ma è riuscito a portare a termine il tutto e con gioia abbiamo pure saputo che è riuscito a salvare i reni e di conseguenza non occorre la dialisi. Oggi 01 Febbraio 2017 posso dire che mio padre continua a stare bene e riaverlo a casa in queste condizioni sa solo di miracolo. Io e tutta la mia famiglia non sappiamo come ringraziare il PROFESSORE TALARICO e tutto il suo staff della sala operatoria per l'eccellente lavoro fatto e la professionalità che hanno sempre avuto, e anche tutto lo staff della rianimazione (mio padre è stato in quel reparto per 1 giorno) per la loro professionalità, per il lavoro svolto e l'umanità che avevano tutte le volte in cui hanno parlato con noi.
Per quanto riguarda il ricovero, devo pure dire che lo staff formato dal capo sala e infermieri sono stati anch'essi professionali e umani (cosa da non dare per scontata in tanti altri posti). Si vede che è gente che questo lavoro lo fa con dedizione e impegno. La stessa cosa vale per lo staff delle pulizie, stanze sempre ben pulite. Io e la mia famiglia non possiamo che ringraziare tutto lo staff della chirurgia vascolare e possiamo dire ad alta voce che abbiamo a Palermo un reparto che funziona al 100% in tutto.
La Famiglia Brazzò ringrazia ancora il professore Talarico e tutta la Chirurgia Vascolare. Ancora infinitamente GRAZIE.

Aneurisma addominale.

Reparto Neurochirurgia

Sono Mirko Speciale e sono stato ospite del reparto di neurochirurgia del Civico di Palermo per un intervento di ernia lombare. Tale reparto gestito dal Prof. Francaviglia e dal suo team ha contribuito a farmi trascorrere una perfetta degenza.
La professionalità, la gentilezza verso ogni ammalato, la pulizia, la disponibilità a qualsiasi orario, hanno allontanato definitivamente l'idea che al nord funzioni tutto ed in Sicilia no.
Dopo aver girato diverse strutture, compreso Milano, il civico di Palermo ha superato qualsiasi aspettativa...
Grazie per tutto ciò che avete fatto per me e per ciò che fate ogni giorno per tante persone che hanno bisogno d'aiuto.
E' anche certo che se un paziente è educato, non crede che tutti siano a disposizione ed ha rispetto del lavoro che svolgono gli operatori ospedalieri, in una parola non FA IL PALERMITANO SOLITO, tutto funziona alla grande!

Ernia al disco.
Il personale tutto.
Alle volte non fanno di più perchè spesso gli mancano le attrezzature.