Ospedale Martini Torino

1 2 3

Psichiatria

Non sono stata ricoverata io personalmente, ma mio marito.
Gli hanno sbagliato la cura, probabilmente andavano per tentativi.
Hanno fatto di tutto per cercare di sbolognare il paziente a case di cura varie, dando come giustificazione il fatto che probabilmente, in un ambiente più aperto, i progressi avrebbero potuto essere accelerati.
Era periodo invernale, il riscaldamento non funzionava. Sistemazione in corridoio o in stanza al gelo. Reparto molto sporco, se di reparto si può parlare. Alcuni infermieri molto gentili, la preparazione dei medici non l'abbiamo trovata all'altezza.

Disturbo dell'umore.

Chirurgia

Il reparto di chirurgia potrebbe essere un buon reparto non essendo enorme, ha bisogno di una ristrutturazione, bagni orribili. Altra pecca di quel reparto è l'organizzazione, tutti i pazienti sono seguiti da tutti i medici del reparto, non si capisce mai a che ti devi rivolgere. Questo fa sì che, secondo con chi parli, hai una versione della diagnosi diversa. I medici sono abbastanza gentili, alcuni più attenti alle esigenze del paziente, altri più superficiali. Il personale infermieristico è gentile e competente anche se scarso. Il personale OSS-OTA all'80% è negativo.

Blocco intestinale con perforazione dell'intestino.

Otorinolaringoiatria

Il reparto del prof. SUCCO è splendido in tutto
Operato di laringectomia totale 5 anni fa, ora sto benissimo e parlo bene.
Grazie a tutto il personale infermieristico, altamente qualificato, in particolare un grazie alla dott.ssa Crosetti.

Carcinoma squamoso t4 alle corde vocali.

Pediatria - otorino

Ottimo il dott. Di Iorio, disponibile e gentile. Reparto piccolo, accogliente e famigliare in cui i bambini possono affrontare il ricovero senza traumi e paure.
Buona l'organizzazione delle visite preparatorie e post-intervento.

Adenoidectomia e drenaggio trans-timpanico in bambino di 4 anni.

Pediatria - OTTIMO - Dott.ssa Patanella

Salve, volevo rimarcare la professionalità e gentilezza della Dott.ssa Angela Patanella, pediatra. Il mio bambino è nato un po' prima del previsto (a 35 sett. anziché 40) e l'ospedale mette a disposizione un iter dopo la nascita, tra analisi e visite, molto importante. Seguono la crescita del bambino con visite accurate e precise. In particolare noi siamo sempre stati visitati dalla dott.ssa Patanella, persona competente da un punto di vista professionale ma splendida dal punto di vista umano, di una gentilezza, disponibilità e umanità rara. Assolutamente il pediatra che tutti vorrebbero incontrare!!!
Ho partorito al Martini due bimbi, reparto piccolo ma assolutamente ottimo!!

visite.

Pronto soccorso

Ho avuto diverse esperienze negative nel pronto soccorso dell'ospedale.
L'ultima occorsa a mia moglie il 25 marzo.
Accettata al triage alle 22.50 con dolori al torace e difficoltà di respirazione, viene visitata alle 01:30, i referti consegnati alle 04:40, con diagnosi di Toracoalgia di origine muscolo-scheletrica, e dimessa alle 04:54 e reinviata al medico curante.
Terapia prescritta: Tachipirina se dolore e Maalox 2 volte al giorno.
Per una Toracoalgia?
Risultato: 6 ore passate al pronto soccorso per non risolvere nulla.
Assolutamente carenti nell'assistenza e nulli per quanto riguarda le competenze mediche.

Toracoalgia di verosimile origine muscolo-scheletrica.

Oncologia ed endoscopia

La mia triste esperienza, a causa di un brutto male diagnosticato a mio papà, è appena iniziata, ma la grande umanità e la competenza dimostrate dalla dott.ssa Miraglia e dalla sua equipe di infermiere del reparto oncologico del primo e terzo piano nell'assisterci nel momento più drammatico della nostra vita, spero possa in qualche modo aiutarci. Un plauso anche al chirurgo dott.ssa Paron ed agli infermieri dell'endoscopìa per la professionalità e la gentilezza che ci hanno riservato. Persone così ridanno fiducia alla sanità pubblica.

Diagnosi tumore colon e fegato.
gentilezza, umanità, disponibilità.

Asportazione fibroadenoma

Tutto il personale, infermieri e medici, è meraviglioso e gentile (molto gentile con una fifona come me! Ho subìto l'asportazione di numerosi fibroadenomi in anestesia locale e tutti sono stati molto cortesi, nonostante piangessi di continuo per la paura! Operazione andata a buon fine.

Fibroadenoma seni.
Medici/infermieri gentilissimi e capacissimi.

Asportazione parziale della tiroide

Nonostante l'esperienza ospedaliera non sia mai un'esperienza felice, sottolineo invece il fatto che tutto il personale ha fatto il massimo per prendersi cura della persona e non solo della sua parte malata.
Grazie di tutto.

Asportazione parziale della tiroide.

Esperienza in Allergologia

In verità non so che dire... A mia figlia compare una forte tosse, la facciamo vedere in allergologia al Martini, dove le somministrano farmaci (una cura da cavallo...) che non danno risultati. Torniamo, esami, test, quant'altro, aggiungono anche l'antibiotico ma, dopo 2 somministrazioni, ancora la situazione permaneva altalenante ... Quindi dopo una settimana rimandano il caso al pronto soccorso, dicendo di non sapere le cause e consigliando Rx torace ed esami del sangue.... Ma non potevano eseguirli loro mi chiedo??
Quindi ora dobbiamo ripetere tutto....
A questo punto non saprei cosa consigliare.... Mentre la pediatria di Rivoli è fantastica.

Tosse stizzosa.

Ginecologia, dott.sa Valentina Gigante

Sono stata operata questo 12/11 per un teratoma all'ovaio sinistro in laparotomia. Chi mi ha seguita e' stata la dott.ssa Valentina Gigante, molto competente ed umana. La consiglio a tutti, è un ottimo medico, sono stata molto fortunata.

Teratoma ovarico.

ENDOSCOPIA UROLOGICA DR. STANCATI

Il giorno 6/11/2013 effettuo biopsia prostatica presso la endoscopia urologica. Trovo nel medico Dr. Stancati e nei due operatori che lo hanno assistito la MASSIMA cortesia e professionalità. Sono le uniche due cose che bisognerebbe sempre trovare in un ospedale. Complimenti.

Biopsia prostatica transrettale ecoguidata.

Pronto soccorso incompetente

Mia madre è andata al pronto soccorso il 26 settembre 2013 perché affetta da dolori acuti alla testa, orecchio e spalla e vesciche in testa che si rompevano. La dottoressa del pronto soccorso (a parte apostrofarla con un "ma cosa è venuta a fare qui, non è da pronto soccorso"), le ha diagnosticato una dermatite (come da referto medico consegnatole) e le ha detto di farsi vedere da un dermatologo.
Mia madre invece aveva l'herpes e, diagnosticato in tempo, avrebbe potuto iniziare subito il trattamento antivirale.
ASSOLUTAMENTE INCOMPETENTI. QUANDO mi ha telefonato per dirmi i sintomi che aveva, io che non sono un medico, ho pensato subito a quello.
Possibile che in un ospedale non sappiano riconoscere una malattia come questa???

Herpes Zoster (chiamato anche Fuoco di Sant'Antonio).

Otorinolaringoiatria

I medici otorinolaringoiatri sono preparati e le infermiere più umane che al Mauriziano. In sala operatorie alcuni medici urlano (ringraziate che non potevo muovermi perchè se beccavo il nome di quello che urlava, lo denunciavo). Per il resto tutto nella norma, anche se è un presidio piccolo dove, a causa della chiusura del Valdese (che funzionava), hanno qui portato i pazienti dove già avevano problemi prima di posti letto, ora per il caos nelle prenotazioni. Grazie Cota, tanto lei se ha problemi va in clinica privata.

Poliposi nasale.
Equipe medica ORL preparata, in particolare il Dott. Stefano Rosso ed il Dott. Daniele Di Iorio, che ringrazio per l'umanità unita a professionalità.
pulizia nelle scale il bar dove accedono i medici il pavimento sembra un officina d'auto e li si che i microbi seguono i medici ,mai visto un bar cosi.. fosse fuori chiuderebbe.

Buona esperienza

Arrivato alle 4.00 del mattino con dolori molto forti allo stomaco, sono stato registrato immediatamente e, dopo l'attesa di 1 ora, mi hanno effettuato una prima visita con elettrocardiogramma e prelievo sangue... Poi sotto sedativo sino alle 8.00, quando mi visita il 1° chirurgo e diagnostica probabile intervento per appendicite. Altre 2 flebo e alle 11.00 nuovo prelievo, che conferma il problema. Mi operano nel pomeriggio. Esco per andare a casa e alle 15.00, al rientro, mi rivisita un nuovo medico: tutto confermato. Alle 18.00 entro in sala ed esco dopo 2 ore. Era brutta, infetta e stava lacerando un vane, con rischio di infettare direttamente. Sono rimasto poi in reparto 3 giorni, con assistenza buona.
Fossero tutti così gli ospedali, non sarebbe male in Italia.

Appendicite in peritonite.
Poco spazio nel pronto soccorso... ma con me sono stati efficienti.

CHIRURGIA: bravi :-)

Era il 17 Maggio 2012 quando, cadendo, serro la mano e mo' di pugno proprio sotto le costole. Avverto un dolore lancinante al fianco e fatico a respirare. Resto a terra e nel giro di 2 secondi mi ritrovo in una pozza di sudore, ho delle fitte acutissime, essendo sola in casa e vedendo che non riuscivo a riprendermi, chiamo l'ambulanza.
Abito proprio dietro il Martini, 200 metri più o meno, ma l'ambulanza arriva dopo 20 minuti, e nel mentre sto sempre peggio.
Finalmente arrivano i tipi dell'ambulanza, due che poi mi dicono essere volontari.
Apro la porta e mi vedo lei, con delle unghie lunghe almeno 5 cm., rosse fuoco laccate, e il compare dietro.
Mi fanno spiegare cos'era successo e quando ho finito, mettendoci il quintuplo di una persona normale perché battendo a terra anche le costole non avevo abbastanza ossigeno, lei mi chiede: "HA MAI AVUTO UNA COLICA RENALE? PERCHÉ' POTREBBE ESSERE QUELLA!". Nella mia mente penso di avercela mandata, quindi piano piano, parlando a fatica, le ho di nuovo detto cos'era successo. Io abito al secondo piano e, una volta che si sono decisi a portarmi in ospedale, hanno pensato bene di chiedermi se riuscissi a scendere in ascensore, perché la barella o la sedia a rotelle erano complicati da portare e a farmi scendere con quelle. E così sono scesa in ascensore, ma purtroppo, per uscire fuori dal portone, nel mio palazzo devi fare 7 scalini e mi son fatti pure quelli, trascinando le gambe ma li ho fatti.
Finalmente, con uno sforzo immane salgo sull'ambulanza, ma dato che abito vicinissimo al Martini, non mi hanno fatta sdraiare, non mi hanno preso neanche la pressione, la temperature, nè il battito cardiaco, nulla. Non sapevano neanche il colore del codice, erano indecisi tra il bianco e il verde!!!!!!! Finalmente arrivo al pronto soccorso, dove di guardia c'era il chirurgo, che vedendomi in faccia così dolorante e piegata su me stessa, mi ha visitata immediatamente, tastandomi dove mi faceva malissimo, misurandomi la pressione, che era a 60 la massima, ed il battito molto accelerato. Mi ha fatto gli esami del sangue e mi ha mandata a fare subito la Tac, dove mi hanno diagnosticato l'ematoma al fegato di 6 centimetri e la rottura di 2 livelli, e sono stata ricoverata d'urgenza, altro che codice bianco e farmi fare le scale!!!
Sono stata ricoverata una settimana in chirurgia, l'ematoma fortunatamente aveva cominciato a riassorbirsi da solo, quindi non c'è stato bisogno di nessun intervento. Tutti i chirurghi, gli infermieri, la caposala, sono stati sempre disponibili al 200 per cento, e le inservienti e le volontarie dolcissime e bravissime. L'unica cosa negativa è stata tutto quello che ha riguardato l'ambulanza.
Ma al reparto di chirurgia dò 10.

Ematoma Epatico con rottura del sesto e del settimo livello.
La tempestività del chirurgo al pronto soccorso e tutto il reparto di chirurgia.
il servizio dell'ambulanza con i volontari.

PRONTO SOCCORSO: ALTRA ESPERIENZA NEGATIVA

Avevo già scritto a giugno 2011 per il trattamento riservato a mio padre (pessimo); ora scrivo a nome di una cara amica di famiglia, alla quale voglio molto bene e chiamo zia. Colpita da dolori addominali, l'ambulanza di zona la porta al Martini: prima volta flebo e poi a casa,. La seconda volta, flebo di nuovo e a casa. Alla terza volta nel giro di pochi giorni, le dicono " signora non ha niente di meglio da fare che venire al pronto soccorso per un po' di mal di pancia?!, a casa.
Ma passano le ore e sta sempre peggio, il figlio la porta quindi in macchina alle Molinette (è notte), le effettuano una tac e poi va diretta in sala operatoria! (le tolgono un pezzo di intestino, problemi alla milza ed altro...). Ora si sta riprendendo.
Devo ancora aggiungere qualcosa su questo ospedale? Nel mio portafoglio ormai tengo l'elenco delle ambulanze a pagamento..
Speriamo solo che qualcuno di preoccupi di questi problemi sempre più frequenti in questo pronto soccorso.

Intestinale.

Pronto soccorso: al triage personale non preparato

Il giorno 14/01/2013 alle ore 9.30 portavo mia moglie (45 anni) al pronto soccorso con tutti i sintomi classici dell'infarto; un'incompetente infermiera al triage (dai commenti precedenti sembra che sia di prassi mettere al triage personale non preparato) le assegna il codice verde spedendomela in sala d'attesa mentre stava svenendo. Dopo una mia reazione molto decisa, la fanno passare nel giro di 10 minuti. Risultato: ricoverata in rianimazione con conferma dell'infarto e successivo intervento di angioplastica.
Se per questa leggerezza fosse successo l'irreparabile, leggeremo sulla stampa l'ennesimo caso di malasanità.
Se potete, evitate il pronto soccorso di questo ospedale, i casi di incompetenza mi sembrano troppi e la direzione sanitaria mi sembra che non voglia intervenire su questo delicato problema.

Infarto.

Pronto Soccorso: scarsa assistenza e competenza

Ho fatto un incidente, mi sono presentata al pronto soccorso e mi hanno dato codice bianco perchè erano passate più di 18 ore dall'incidente. Successivamente sono andata al CTO, dove hanno riscontrato che avevo il naso rotto e il menisco ridotto male; mi hanno operato dopo 24 ore. I dottori del CTO sono rimasti sbalorditi nel sapere che il pronto soccorso del Martini mi aveva dato codice bianco, anche perchè hanno detto che il protocollo è così, ma bisogna anche valutare come si presenta il caso, io ero piena di lividi e zoppicante.
La colpa principalmente è di una infermiera del pronto soccorso che, nonostante le mie insistenze, non ha voluto identificarsi.

Traumi da incidente.

Ricovero da Pronto soccorso

Un grazie a tutto lo staff del Pronto soccorso e successivamente anche al personale medico e infermieristico del reparto di Rianimazione del Dott. Parigi. Ho trovato assistenza e cura dell'igiene personale degna di una "beauty-farm"... :-)

Grave insufficienza respiratoria con elevati valori di anidride carbonica.
Tempestività nella valutazione di gravità ed immediato intervento del personale medico nel monitoraggio della situazione.
Decisione nell'eseguire una tracheostomia in situazione di emergenza.
NESSUNO!!!!

DIPARTIMENTO ORTOPEDIA- TRAUMATOLOGIA E P.S

Fin dalla prima visita in Pronto Soccorso sono stata trattata e curata con competenza e gentilezza, soddisfacendo tutte le mie necessità. Il personale infermieristico e gli o.s.s. si sono sempre interessati sul mio stato. Inoltre, a causa della complessa frattura, sono stata ricoverata al reparto di ortopedia/traumatologia, dove sia la degenza pre che post operatoria è stata seguita con gentilezza e molta disponibilità da tutto il personale del reparto. Grazie di cuore.

FRATTURA TRIMALLEOLARE E LUSSAZIONE CAVIGLIA DX (PRIMO TRATTAMENTO IN P.S. E SUCCESSIVAMENTE RICOVERO IN REPARTO PER OPERAZIONE).

Ginecologia e ostetricia- dott. Rosa

Ringrazio tutto il reparto di cuore, gentilissimi e disponibili tutti, dottori e dottoresse, infermiere, allieve infermiere, inservienti... persone meravigliose. Un grazie particolare al Dottor Rosa e all'ostetrica che mi ha seguito e accompagnato fino in sala operatoria, purtroppo non ne ricordo il nome, ma merita davvero un super grazie. Sono persone davvero speciali... grazie ancora!

intervento isteroscopia e polipectomia resettoscopica.
Disponibilità, professionalità e gentilezza.

Reparto ostetricia: bravissimi

Io ho partorito in questo ospedale quattro anni fa, nel periodo di gravidanza ho fatto tutti gli esami ed analisi sempre li. Devo dire che tutto il personale è eccellente...: sono tutti bravissimi!!! Adesso sono di nuovo incinta e vorrei partorire sempre al Martini :)

Gravidanza e parto.

Ginecologia e ostetricia: angeli custodi

Dire grazie è troppo poco.
Troppo poco per capire cosa vuol dire dedicarsi con tutte le proprie capacità ad una persona che soffre, che sta lì perché oggi è il suo turno.
Una perfetta sconosciuta che si trova in balia del destino. La malcapitata non sa ancora che nel male ha avuto l’immensa fortuna di potersi trovare nelle vostre mani premurose e amorevoli.

Solo persone eccezionali possono fare un duro lavoro come il vostro, con dedizione completa, mettendo da parte insoddisfazioni, ore di sonno arretrate, turni massacranti, pranzi saltati, figli bisognosi di coccole e mariti a casa, buste paga insufficienti, burocrazia assillante, ma anzi dispensando sorrisi, attenzioni e un comportamento esemplare che va oltre i buoni insegnamenti ricevuti.
In questa società malata che mette alla ribalta della cronaca solo i delinquenti, noi vogliamo mettervi alla ribalta della nostra “cronaca familiare” e vogliamo indicare a tutti che siete voi uno splendido esempio da seguire.

Oltre alle vostre cure ci avete dato una lezione di vita che non dimenticheremo, pertanto
mille volte grazie a: Enza, Silvia, Franca, Petronilla, Angela1 , Angela 2, Franca, Laura, e a tutte voi altri angeli custodi di cui non ricordo il nome, personale delle pulizie, assistenti, dottoresse e dottori del reparto ginecologia e ostetricia dell’Ospedale Martini di Torino.
Ci sentiamo privilegiati e Vi vogliamo bene

Per conto della nostra “gamba” Monica , vi salutiamo con affetto
Pasquale, Paolo, Lorenzo

infezione batterica e trattamento con laparoscopia.
competenza, professionalità e disponibilità.

Indignazione

Sono stata mandata per una visita per asportare una piccola ciste a lato del labbro. Dopo la visita mi dicono di prenotare per l'asportazione, cosi' mi danno un'attesa di quattro mesi. percio' ieri mi presento con la prenotazione fatta quattro mesi prima, ma cosa mi dicono? "Signorina, non possiamo esportarle la ciste perche' si è ingrossata, percio' ha bisogno della sala operatoria, prenda un'altro appuntamento". Cosi' vado per prenotare un altro appuntamento ma me lo danno con un'altra attesa di sette mesi. Ora io chiedo: se prima con quattro mesi di attesa la ciste si è ingrossata, quanto diventera' dopo sette mesi? Allora cosa ci vorra' dopo la sala operatoria? Trovo inaudito che per un'incisione bisogni aspettare tutto questo tempo, anche perche' è un lavoro di soli 15 o 20 minuti.

Incisione per asportazione ciste.
tanti.

Pronto Soccorso

Accettato con urgenze pur essendomi presentato di persona senza ambulanza. Rapidità di esecuzione primi interventi ed esami da equipe. Una notte su barella, una attaccata all'altra, con poco personale per seguire i vari ricoverati. Un'anziana caduta dalla barella nella notte (non avevano alzato le sponde!!). Ricoverato poi in altro reparto per mancanza di letti. Volontarie AVO pessime, inutili, scortesi e presuntuose. Personale invece OK!

Ictus ischemico cerebrale.
Rapidità di identificazione sintomi al triage e accesso immediato.
Rapidità di presa in carico paziente ed esami urgenti.
Mancanza di posti, barelle ovunque, sovraffollamento, pazienti che cadono da barelle senza sponde alzate, personale carente.

ospedale martini

spero tanto che mio padre esca presto e con una diagnosi precisa, senza andare a tentativi.. perche devo ancora capire per cosa lo curano, forse una infezione, forse insufficienza renale, forse anche il cuore, ogni giorno cerco un dialogo con il medico e lui mi parla solo di cure che sta facendo, mi sembra vaghino nel vuoto più assoluto. non parliamo della pulizia, tutti i muri scrostati, e sotto i letti è impossibile capire da quanto tempo non puliscono più.
Gli infermieri, a parte qualcuno (molto raro), si permettono di dire ai pazienti di dormire la notte e non disturbare, forse non lo sanno che quello è il loro lavoro e che, un pochino, di umanità non guasterebbe visto che noi abbiamo i nostri cari che loro identificano con il numero del letto..
oh caro Gradenigo come mi manchi, con la cortesia dei medici e degli infermieri, dove il paziente viene chiamato con il suo nome e non gli viene detto di dormire quando ha bisogno... spero solo che qualcuno controlli la pulizia e soprattuto il comportamento di alcuni infermieri, se io nel mio ufficio rispondessi così ai miei clienti sarei già senza lavoro.

non hanno ancora effettuato una diagnosi precisa
non riesco a trovarne

PLAUSO REPARTO ORTOPEDIA

SONO STATO RICOVERATO DAL 17/2/2011 AL 01/03/2011 NEL REPARTO ORTOPEDIA PER UN GRAVE FRATTURA ALL'ARTO SUPERIORE SX.
EBBENE, SIA I MEDICI CHE GLI INFERMIERI HANNO AMPIAMENTE DIMOSTRATO LA LORO PROFESSIONALITA'. INOLTRE HANNO EVIDENZIATO UN NON COMUNE SENSO DI UMANITA' NEI CONFRONTI DI TUTTI I PAZIENTI CHE TRAVALICA QUELLI CHE SONO I DOVERI PROFESSIONALI. NON POSSO FAR ALTRO CHE APPREZZARE IL LORO OPERATO E RINGRAZIALRLI.
CRISTIANO MASSIMO.

FRATTURA ARTO SUPERIORE

Pronto soccorso

Siamo andati una sera a farci curare una colica renale, molto gentilmente hanno preso in carico la mia signora e le hanno fatto subito tutti i documenti necessari per essere subito sottoposta a una flebo di buscopan, ma non c'erano lettini per farla sdraiare, quindi è rimasta seduta per 4 ore, in attesa che i risultati degli esami del sangue arrivassero... la sera stessa un dottore ha visto gli esami ed era molto preoccupato per l'ipercalcemia.
E' tornata la mattina dopo per fare una ecografia, è rimasta altre 4 ore seduta ad aspettare e quando è uscita le è venuto un febbrone da cavallo che è durato 4 giorni. Dell'ipercalcemia non ne hanno più parlato,
Per terra c'era abbastanza polvere per fare un tupé a Lino Banfi.
Quando è stata dimessa hanno detto di fare una visita specialistica da un endocrinologo, il primo disponibile era libero dopo 3 mesi, siamo andati a pagamento dopo 3 settimane...
Lo specialista, appena ha visto gli esami, ha fatto subito attivare un ricovero d'urgenza, ma non eravamo al Martini.

Morale: una persona è stata male per 3 settimane senza motivo apparente...
Per il laboratorio di analisi sono stati abbastanza efficienti, solo un'ora di coda per il prelievo, mentre alle Molinette ci vogliono almeno due ore.

Colica renale con ipercalcemia.
Buscopan e toradoll, infermieri gentili.
Dottori pigri oppure..?

analisi

Dagli addetti al prelievo sangue si può richiedere più capacità manuale e tecnica nel prelievo.
Due volte su tre ti può capitare quel medico(?) di una certa età di cui uno si aspetta esperienza e sapienza ma trova mani dure e imbranate che ti rovinano vene e braccio.
Dai giovani medici si può accettare una manualità non ancora esperta.
Per un maturato cinquantenne si compatisce il lavoro certo non qualificante (ma fondamentale)
La nota positiva è che uno con braccio dolente e blu ringrazia il direttore sanitario che non ha messi questi medici in camera operatoria ;-)

Normale analisi sangue
Efficienza, cortesia, edificio e logistica
prelievo sangue
1 2 3