Ospedale Misericordia di Grosseto

4.2

Competenti e pazienti

Una mia cara parente è stata portata in pronto soccorso praticamente moribonda per gravi complicanze dovute a insufficienza respiratoria. Immediatamente curata nel migliore dei modi già in pronto soccorso, è stata poi trasferita al sesto piano, monitorata, curata ed egregiamente seguita dai dottori e dagli infermieri del reparto, che sono stati tutti molto pazienti, professionali e competenti. E' poi stata dimessa e rimandata presso la sua casa di riposo dopo circa due settimane in condizioni notevolmente migliori. Un sentito grazie a tutto il personale, compresi gli e le OSS.

Insufficienza respiratoria.

urologia

Un reparto da far invidia a tutta l'Italia e non solo... Il dottor Pizzuti si distingue per professionalità ed umanità, trasmesse poi a tutto il reparto... Grazie.

Rimozione vescica e ricostruzione con intestino (paziente mio padre).

OSTETRICIA GROSSETO

Anch'io ho partorito presso l'ospedale di Grosseto, dove dall'inizio sono stata seguita da ostetriche gentili e competenti. Il mio travaglio è durato tanto, mi hanno lasciata in camera tranquilla con mio marito fino a quando sono stata portata in un'altra stanza travaglio, vicina alla sala parto, dove sono stata assistita dall'ostetrica Grazia de R., che per me è stata come un angelo. Io e mio marito non dimenticheremo mai la sua dolcezza, le sue continue attenzioni il suo essere sempre li accanto a sostenermi e accarezzarmi con una tenerezza che solo chi svolge il suo lavoro con amore può avere.
Poi è nata lei la mia principessa e tutto il dolore di quelle ore è stato spazzato via.
Grazie alle ostetriche di Grosseto, ai medici e alle infermiere del nido, ma soprattutto un grazie immenso va al nostro angelo, rimarrai sempre nel nostro cuore per la tua dolcezza, la tua professionalità e per averci permesso di vivere con serenità e amore nonostante il dolore del travaglio, momenti unici che rimarranno indelebili nella nostra memoria. Grazie.

Parto spontaneo.

Reparto di ostetricia e ginecologia

Io ho partorito il 21 marzo di quest'anno all'ospedale di Grosseto. Sono arrivata la mattina alle 4:30 con i dolori e sono stata subito visitata da un ostetrica e un ginecologo, essendoci un pronto soccorso ginecologico 24 ore su 24; mi hanno ricoverato ed è iniziato il travaglio. Sono stata assistita con gentilezza e competenza dalle ostetriche, il mio travaglio è durato molte ore e, quando poi finalmente ho raggiunto la dilatazione di 4 cm., mi è stata fatta l'epidurale. Ho avuto per tutto il tempo l'anestesista vicino e, non appena passava l'effetto dell'anestesia, me ne faceva un'altra. Questo la sera dalle 16:30 fino alle 23:00 circa, perchè purtroppo il bimbo non riusciva ad incanalarsi. Il ginecologo mi visitava ogni ora e poi è stato deciso per il cesareo; alle 23:30 ha chiamato tutti i reperibili, a 5 minuti dalla mezzanotte io ero in sala operatoria e 20 minuti dopo è nato mio figlio. Sia a me che a mio marito veniva sempre spiegato cosa stesse succedendo, con parole semplici e chiare, con gentilezza, e cordialità. Inoltre, durante la mia degenza le infermiere, gentilissime, venivano non appena suonavo il campanello.
I pediatri e le infermiere del nido bravissimi, mi sembrava di essere in una grande famiglia.
Personalmente consiglio a tutte il parto in questo ospedale.

Parto cesareo.
Competenza, gentilezza, professionalità, assistenza perfetta.
Nessuno.

Reparto ortopedia femminile eccellente- dr Londini

Il personale del pronto soccorso, tranne due persone molto gentili e disponibili che hanno fatto quello che hanno potuto, è decisamente maleducato, cafone, con totale assenza di rispetto per la sofferenza degli altri e per il minimo rispetto del pudore della persona; a parte circa le sei ore di immobilità su una barella con supporto spinale, non di certo confortevole, alla richiesta di poter assolvere ad un bisogno corporale, a mia moglie è stata consegnata (dopo 15 minuti eterni per una incontinente) una padella: consegnata in mano, come a farle intendere usala e non rompere. Alle mie rimostranze riguardo il fatto che ci trovavamo in mezzo ad altre persone di ambo i sessi e che mia moglie indossava un vestito aderente e non una gonna larga che potesse nascondere o mascherare l'operazione, e che per un minimo di pudore e decenza sarebbe stato meglio spostare la barella in un luogo un pò più riservato, un addetto ha trasferito la barella nell'ambulatorio del pronto soccorso con alle spalle della barella stessa una porta aperta che dava sull'atrio, e quindi con la massima visibilità da parte di ogni astante e passante ed una porta di vetro a battenti scorrevoli sul davanti, con una fotocellula che apriva la porta ad ogni passaggio e quindi sempre e totalmente aperta per un apmpio e confortevole controllo visivo dell'operazione che si stava effettuando; il tutto con l'assistenza di un addetto che ha cercato di proteggere la privacy di mia moglie piazzandosi davanti alla porta a scudo visivo parziale, mentre due donne, al bancone, ridevano e chiacchieravano dei fatti loro, mangiando un panino. Almeno una, se non altro per rispetto del pudore femminile, sarebbe potuta intervenire, se non per aiutare ma per chiudere la porta. VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA, per chi dirige la struttura e non allontana queste persone che umiliano i pazienti: queste sono le persone che discreditano tutta la struttora, vanificando quanto di buono viene fatto in altri reparti. Alla luce di questa premessa di trattamento, avevo già chiamato una ambulanza per trasportare immediatamente mia moglie in una struttura di Verona o Bologna, quando un conoscente medico, primario in una struttora ospedaliera di Bolzano, da me contattato, mi ha assicurato che il reparto di ortopedia di Grosseto funzionava in maniera veramente egregia: ho quindi rinunciato al trasferimento e lasciato operare mia moglie: per tutto il periodo di ricovero ha ricevuto la massima assistenza, fornita con assoluta competenza e gentilezza, anche nei miei confronti.
Un grazie di cuore al Dott. Pier Giorgio Londini ed agli altri medici del reparto, assieme a tutto il personale; sanno capire e rispettare il dolore, il pudore ed i disagi di chi si trova in un letto impossibilitato a muoversi.
Un grazie ancora al personale tutto di un reparto che, a mio avviso e non conoscendo il trattamento in altri reparti, da solo compensa quanto di negativo ho riscontrato nella struttura di Grosseto.
Per doverosa conoscenza del Dott. Londini, sino alla completa guarigione di mia moglie, sarà da me richiesta la sua esperienza per fare da mentore a chiunque sarà addetto alla riabilitazione successiva all'intervento, nella clinica dove si trova ora mia moglie, ad Arco di Trento.
Chiedo scusa per eventuali errori ma ho scritto di getto, seguendo le mie considerazioni.

frattura sottocapitata femore dx.
eccellente la gestione del reparto di ortopedia femminile; il personale è estremamente gentile, disponibile e competente; i medici sono molto preparati e gentili, con una inconsueta pazienza e disponibilità a fornire delucidazioni ai pazienti; la terapia contro il dolore adottata dall'ospedale è decisamente unica ed all'avanguardia: il paziente non soffre ed è più sereno.
Personale del pronto soccorso disorganizzato, con maleducazione generalizzata soprattutto del personale femminile.

REPARTO UROLOGIA: ECCELLENTE!

Con la presente ringrazio l'intero reparto di UROLOGIA (USL 9 di Grosseto) per la loro professionalità e competenza: dagli infermieri agli ota e i medici tutti. Un ringraziamento speciale al Dr. Mengoni. Grazie a tutti.
Gaia De Gregori.

operazione chirurgica di un grosso adenoma prostatico con presenza di grossi coaguli in vescica.
Competenza e professionalità di tutti i medici del reparto di UROLOGIA, in particolare del Dr. Mengoni che ha operato mio padre.
Devo dire NESSUNO!