Otorinolaringoiatria Ospedale Brescia

1 2 3

Lipoma alla parotide

Dopo circa un anno passato presso varie strutture ospedaliere d'Italia, sono per mia fortuna giunto al reparto di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale "Spedali Civili" di Brescia. Mi ha accolto il dottor Andrea Bolzoni, che da subito mi ha rincuorato, e con grande professionalità ha asportato un lipoma che da tempo stazionava fastidiosamente all'interno della mia parotide. Considerata la complessità dell'intervento, data dallo stretto contatto tra il lipoma e il nervo facciale, voglio ringraziare il dottor Bolzoni per tutta la cura e l'attenzione che ha impiegato nell'esecuzione del lavoro riuscito alla perfezione. Ringrazio inoltre anche il personale che mi ha assistito H24. Siete stati fantastici.

Lipoma parotideo.

Ringraziamento Prof. Deganello

A cinque mesi di distanza voglio esprimere tutta la mia gratitudine al Prof. Alberto Deganello, al personale sanitario – infermieristico del reparto ORL degli Spedali Civili di Brescia.
Per alcuni anni ho dovuto sottopormi a ripetuti controlli per leucoplachia recidivante alla lingua senza venir a capo di niente. Dopo ripetute biopsie, e dopo aver consultato diversi medici, mi sono affidato ai sanitari del reparto ORL degli Spedali Civili di Brescia, dove ho avuto la fortuna di conoscere il Prof. Alberto Deganello.
Dopo la prima visita, subito mi ha fissato una nuova biopsia e successivamente, dopo avermi spiegato nei minimi particolari l’intervento chirurgico, mi ha operato. L’esame istologico ha evidenziato un carcinoma squamoso in situ del bordo linguale sinistro.
Del Prof. Deganello voglio sottolineare la sua altissima professionalità, disponibilità e umanità, oltre le sue ottime doti relazionali. Durante il ricovero non mi ha mai abbandonato, mostrando una costante attenzione nei miei confronti.
Come lui ce ne sono davvero pochi. Chi lo conosce, sa che in qualsiasi momento, per qualsiasi dubbio o problema, può fare affidamento su di lui. Attualmente effettuo controlli trimestrali e tanta è la fiducia e la stima nei suoi confronti, da non sentire per nulla la fatica e lo stress di un lungo viaggio come Napoli –Brescia.
Non finirò mai di ringrazialo abbastanza per quanto ha fatto e continua a fare per me.
Nella sfortuna, ho avuto la fortuna di trovare un vero Angelo Custode.
Grazie di cuore Prof. Deganello!

Carcinoma squamoso in situ bordo linguale sx.

Come una fiction

Con queste poche righe vorrei rivolgere un profondo ringraziamento a tutto il personale medico: al dott. Andrea Bolzoni, al personale infermieristico del reparto ORL del presidio ospedaliero Spedali Civili di Brescia, per l'impegno, la competenza, la preparazione professionale ma, soprattutto, per l'esempio di umanità che oggi difficilmente si riscontra nelle strutture sanitarie.
Inoltre ci tengo ad esprimere soddisfazione e gratitudine anche al dott. Mardighian, dipartimento diagnostica per immagini U.O. Neuroradiologia interventistica.
Grazie di cuore, con l'augurio che possiate proseguire con altrettanto successo e soddisfazione per vostro lavoro.

Debridement osso necrotico sfeno-clivale + ricostruzione lembo fasciale temporoparietale (TPFF).

Ringraziamento al Prof. Alberto Deganello

A due anni dall'intervento di "mandibulectomia marginale + svuotamento latero-cervicale destro + lembo sovraclaveare", esprimo la mia profonda gratitudine al Prof. Alberto Deganello, al personale sanitario – infermieristico del reparto ORL degli Spedali Civili di Brescia e al mio angelo custode, la Dott.ssa Silvia Zorzi.

Carcinoma squamoso del trigono retromolare lingua dx.

Un'eccellenza

A 4 mesi di distanza vorrei esprimere la mia più profonda gratitudine al prof. Alberto Deganello e al personale sanitario e infermieristico degli Spedali Civili di Brescia.
Mia madre ha subìto un intervento di parotidectomia superficiale sinistra nel mese di marzo 2021. In questo periodo particolare, alla paura per il delicato intervento, si sono senz'altro aggiunte le complicazioni legate alla pandemia e alle misure di contenimento, giustamente, messe in atto dagli ospedali.
Nonostante nel periodo di ricovero non fosse possibile prestare assistenza ai propri familiari, mia madre non si è mai sentita sola nei giorni di ricovero perché costantemente supportata e assistita da personale estremamente gentile e disponibile.
In particolare, il prof. Deganello ci ha sempre seguiti con altissima professionalità, disponibilità e umanità, mostrando sempre una costante attenzione nei nostri confronti. Si è distinto per straordinarie doti relazionali, spiegandoci sempre con chiarezza e fermezza, nonché con parole estremamente semplici, come si sarebbe svolto tutto il percorso, cercando di rincuorarci e di metterci a nostro agio in un momento per noi veramente complicato.
Ora, dopo 4 mesi, possiamo dire che l'intervento è riuscito alla perfezione grazie al prof. Deganello, eccellenza della Otorinolaringoiatria italiana a cui saremo sempre molto riconoscenti.

Parotidectomia superficiale sx.

Intervento a rinofaringe e turbinati

Ho scoperto nel 2018 di avere un carcinoma al rinofaringe; dopo averlo trattato con chemio, radio ed adroterapia, sono sopravvenuti vari effetti collaterali ,tra cui la fusione del rinofaringe e l'occlusione dei turbinati.
La mia vita era un vero incubo.
Sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di disocclusione e ripristino del rinofaringe, particolarmente delicato perchè i tessuti erano molto danneggiati. L'intervento è stato effettuato dal dott. Andrea Bolzoni, il quale con grande perizia, professionalità ed umanità mi ha restituito un naso funzionante che mi ha consentito di tornare ad una vita normale.
Ringrazio di cuore il dott. Bolzoni, che è sempre stato disponibile e propositivo, mi ha supportato nei momenti di sconforto e mi ha seguito con vari controlli post operatori seguendo con cura ed attenzione la mia guarigione, poichè il post operatorio è stato lungo e complicato.
Ringrazio anche la sua equipe.
La struttura ospedaliera è ben organizzata ed efficiente; da un punto di vista logistico è facilmente raggiungibile.

Fibrosi massiva fosse nasali.

RINOSETTOPLASTICA

Dopo anni mi sono deciso a fare un intervento al naso che mi provocava non pochi problemi e su molti aspetti della vita di tutti i giorni, aggravati poi da un pugno preso in faccia. Dopo svariate visite con diversi otorini (che ispiravano poca fiducia), il medico di base mi suggerì di chiedere al Civile di Brescia e specificamente del Dott. Andrea Bolzoni, affermando che fosse il reparto di otorinolaringoiatria migliore in Italia. Aveva ragione! Fin da subito il dott. Bolzoni si è dimostrato molto disponibile, pratico ed empatico: raccontandogli di aver "sentito dire" da chi aveva fatto la rinosettoplastica che erano operazioni molto invasive e a volte dai risultati deludenti, mi ha rassicurato garantendomi che la tecnologia ormai è avanzata parecchio e che non me ne sarei neanche accorto dopo!
L'operazione non l'ho accusata più di tanto: gli effetti post operazione erano davvero minimi e dopo due giorni fuori dall'ospedale.
Seguendo tutte le indicazioni e accorgimenti del dottore, la guarigione è stata rapida e senza sofferenze.
Ora, dopo 3 mesi, ma anche dopo poche settimane dall'operazione, respiro alla perfezione, non russo più e riesco a dormire molto meglio. Dal lato estetico, si era scelto di eseguire un intervento che non sconvolgesse i miei lineamenti e mantenesse l'armonia del mio viso e il risultato è strabiliante: le persone care (che temevano che avrei cambiato addirittura personalità ed espressività) non si sono accorte dell'operazione (e giuro che avevo un naso stratosferico!!!). Nessun dolore, nessuna cicatrice, respirazione perfetta: Dott. Bolzoni IMPECCABILE!
E, se devo dirla tutta, pure il mio compagno di stanza durante il mio ricovero, che se la stava vedendo brutta, il dottore è riuscito a tranquillizzare e, senza eseguire operazioni eccessive, è riuscito ad individuare causa e rimedio al suo problema; ho visto il mio compagno di stanza piangere dal sollievo e di gioia!!
L'accoglienza del personale del reparto è poi impeccabile e devo essere sincero: mi sentivo quasi viziato! Tutti sempre molto attenti e precisi. Davvero, vorrei abbracciare tutti!

Turbinati, setto deviato, naso enorme.

EMITIROIDECTOMIA

Il Reparto è molto efficiente, il personale disponibile e molto gentile. Un grazie particolare al Dott. Davide Mattavelli che, con precisione e minuziosità, mi ha descritto le varie fasi dell'intervento e del monitoraggio delle corde vocali, in modo che al risveglio dall'anestesia generale la mia voce non subisse variazioni, nemmeno temporanee, nel tono.

Nodulo tiroideo lobo dx.

Pur essendo una persona molto riservata, mi sento di condividere la mia storia in modo che chi si dovesse trovare nella mia stessa situazione, possa avere una soluzione al poprio problema. Il 21/10/2021 mi è stato diagnosticato un carcinoma squamoso alla lingua, e la sola parola fa paura ad essere pronunciata. È in questo contesto che conosco il prof. Alberto Deganello, persona di grande professionalità ed umanità. In modo chiaro, corretto e particolareggiato mi ha spiegato che mi sarei dovuto sottoporre ad un intervento per emiglossopelvectomia sinistra, aggiungendo che i primi 3-4 giorni dopo l’intervento sarebbero stati molto duri, ma che avrei dovuto avere chiaro in mente che non sarebbe stata una condizione permanente e che l’obiettivo finale sarebbe stata la guarigione. La fiducia che mi ha ispirato è stata determinante nel decidere di farmi operare da lui. Il 17/11 mi opera e tutto ciò che mi aveva preannunciato si è verificato. In tutto il periodo della mia degenza mi ha sempre sostenuto, spronato e soprattutto rassicurato. Ringrazio il professor Deganello per come si è preso cura di me, con professionalità, umanità e grandissima disponibilità. Un ringraziamento va a tutto il personale medico, infermieristico e sanitario degli Spedali civili di Brescia, che con la loro gentilezza, con la loro presenza vigile e premurosa hanno reso la mia degenza più sopportabile. Potrei fare le visite di controllo in Sicilia, ma ho deciso di farmi seguire dal prof. Deganello, perché non avrei potuto trovare medico migliore. Un sentito e immenso ringraziamento di vero cuore.

Carcinoma squamoso lingua.

Dacriocistorinostomia e settoplastica

Sono stata recentemente operata per risolvere l’epifora che da anni mi dava molto disagio. Finalmente ho incontrato il giusto oculista che ha capito la causa del mio lacrimare e mi ha reindirizzato al dott. Schreiber presso il Civile. Ringrazio il dottor Alberto Schreiber infinitamente per aver reso la mia vita nettamente migliore. Sin da subito dopo l’intervento i miei occhi non lacrimavano più.
Contestualmente all’intervento di dacriocistorinostomia in endoscopia, sono stata operata anche al setto nasale che mi causava problemi respiratori.
Tutto il personale del reparto ORL dell’ospedale civile merita a gran voce un elogio per la professionalità e la gentilezza con cui i pazienti vengono accolti e curati.

Epifora bilaterale, deviazione del setto nasale.

GRAZIE

Voglio ringraziare, nonché elogiare pubblicamente il Dott. Andrea Bolzoni Villaret, che con perizia, professionalità, umiltà, disponibilità ed infine umanità, ha risolto il mio problema di papilloma invertito.
L’intervento è stato effettuato in data 14.03.2022.
Tale patologia, già affrontata per ben due volte - la prima in data 20.10.2021 e la seconda in data 15.12.2021 - presso il reparto Otorino del Policlinico Umberto I di Roma, aveva avuto entrambe le volte esito negativo giacché nessuno dei due interventi era stato risolutivo.
“Feci quod potui, faciant meliora potentes” è l’epitaffio che un mio avo medico ha fatto apporre sulla sua tomba. L’unico “potente” che emerge da questi fatti è il “semplice” dottor Andrea Bolzoni Villaret, cui continuo a dire grazie!

Papilloma invertito.

Intervento ORL

Volevo ringraziare prof. Cesare Piazza e la sua equipe. Il professore ha seguito con grande professionalità, disponibilità e umanità mio padre. Un ringraziamento a tutto il reparto e a tutti i medici, specialmente al dottor Tomassoni (che ha spiegato con grande pazienza come sarà l'intervento), al dottor Bosio, al dottor Rampinelli ed al dottor Paderno.
Grazie di cuore.

Ricostruzione.

Ipertrofia dei turbinati

Per molti anni ho sofferto di difficoltà respiratorie, in modo particolare nelle ore notturne. Sono sempre stata curata con farmaci, aereosol e spray al cortisone. Vivo a Ferrara e mi hanno consigliata di rivolgermi al Dott. Bolzoni Andrea degli Spedali Civili di Brescia. Durante la visita ha dimostrato grande professionalità e preparazione. Mi ha ispirato una notevole fiducia in quanto ha individuato subito il problema e la relativa soluzione.
Sono stata operata in anestesia locale di devascolarizzazione dei turbinati e plastica conca bullosa nel luglio 2022. L'intervento non è stato doloroso e nelle ore e nei giorni successivi non ho avuto nessun problema. Dopo poche settimane ho iniziato a respirare perfettamente. Dopo cinque mesi posso affermare che, in seguito a questo intervento, la mia vita è notevolmente migliorata.
Complimenti al Dott. Bolzoni e a tutto il personale del reparto ORL degli Spedali Civili di Brescia.
Se potessi darei più del voto massimo.

Ipertrofia dei turbinati.

Tumore fibroso solitario

Sono stata sottoposta a maxillectomia mediana endoscopica a causa di tumore fibroso solitario.
Personale gentile e professionale.
Grazie a tutti.

Rimozione tumore fibroso solitario con cateterismo selettivo della carotide esterna destra.

Embolizzazione

Sono stata operata per un tumore fibroso solitario mascellare destro dal Dott. Bolzoni Villaret Andrea - Spedali Civile di Brescia.
Intervento riuscitissimo di embolizzazione con asportazione del tumore in anestesia generale.
Ringrazio tutto lo staff e se adesso sto bene lo devo al Dott. Bolzoni, che ringrazio in modo particolare.

Tumore fibroso mascellare dx.

Ameloblastoma mascellare

Sono stato operato a giugno 2020 per la recidiva di un ameloblastoma mascellare, un tumore osseo benigno ma che, a causa della posizione, presuppone comunque un intervento alquanto delicato. Ero già stato operato nel 2016 a Monza, ma purtroppo l’intervento effettuato non si è rivelato risolutivo.
Su consiglio dell’otorino che mi aveva in cura, mi sono rivolto al dott. Bolzoni, che si è subito dimostrato un medico ed una persona speciale. Dopo alcuni contatti via email, mi ha visitato il prima possibile, appena concluso il blocco di tutte le attività a causa del COVID, e mi ha proposto un intervento di maxillectomia mediale e resezione della parte del palato da cui aveva origine il tumore, con una ricostruzione effettuata utilizzando i tessuti della guancia, preservando, in questo modo estetica e funzionalità di mascella e bocca.
Sia prima dell’intervento che durante il decorso post-operatorio, la presenza del dott. Bolzoni è stata costante e il suo supporto e la sua disponibilità mi hanno permesso di affrontare il tutto con una forza ed una serenità che sono, sicuramente, merito suo.
Durante la permanenza in ospedale tutto è andato per il meglio, per cui il mio giudizio sul reparto e sulle persone che lo compongono è altamente positivo.
A distanza di più di due anni, continuo a fare controlli periodici (sperando che siano sempre negativi) e ringrazio sempre il dott. Bolzoni per quanto ha fatto per me.

Ameloblastoma mascellare.

UNA GARANZIA

Sono arrivato qui grazie all'intervento del professor Cesare Piazza, che non smetterò mai di ringraziare. Ha posto fine a mesi di totale incertezza dando un nome alla malattia di cui soffro.
Tutto il reparto - dalla signora Wilma, al personale infermieristico ed ausiliario - è ottimo.
Una semplice nota più per i pazienti che per il personale: quando andate in ospedale e siete in camera con altri, ricordatevi che non siete soli e soprattutto che non siete a casa vostra.

Biopsia incisionale a fini diagnostici linfonodo collo lato sx.

Carcinoma adenoide cistico (ACC)

Competenza, professionalità ed estrema cura del paziente.

Mi chiamo Johanna, ho 53 anni e vivo a Merano in Alto Adige. Dopo aver scoperto di avere un tumore maligno al collo, ho richiesto di poter essere curata presso il reparto Otorinolaringoiatria degli Spedali civili di Brescia, diretto dal Prof. Cesare Piazza. Dopo una prima visita, dopo appena tre settimane, sono stata sottoposta ad intervento di neck dissection per l’asportazione di un adenoma pleomorfo con aspetti simili canalicolari; intervento che si è sviluppato in tutte le sue fasi in modo ottimale.
Per quanto sopra, e per tutte le note positive riguardanti l’accoglienza, la conduzione e lo sviluppo della mia permanenza presso il reparto Otorinolaringoiatria, desidero ringraziare il Prof. Cesare Piazza, la sua equipe e tutto il suo staff per avermi accolta, con gentilezza e simpatia, come loro paziente e per aver trasformato, sin da subito, un brutto e complicato male da equazione a più incognite in un problema noto, affrontabile, scomponibile e risolvibile.
Sono felice, serena e pronta per il prosieguo della mia vita, certa di aver conosciuto persone pregevoli che in modo speciale si sono prese cura di me. Un grazie, dal profondo del cuore.

Sospetto carcinoma adenoidocistico della ghiandola sottomandibolare dx.

Impianto cocleare difficile e delicato

Un immenso grazie alla Dott.ssa Silvia Zorzi che ha eseguito l'intervento di impianto cocleare sull'unico orecchio di mia figlia Elena.
Giovane dottoressa ma di estrema professionalità, delicatezza, competenza, precisione ed umanità.

Petrosectomia subtotale destra in esiti di rabdomiosarcoma embrionale della rocca petrosa della mastoide su tessuti irradiati e trattati con polichemioterapia.

Impianto cocleare

Premetto che ho 75 anni e da trent’anni ho perso totalmente l’udito all’orecchio destro.
Quanto segue non vuol essere tanto un elogio alla dottoressa Silvia Zorzi e ai suoi collaboratori (che comunque ampiamente meritano) ma soprattutto un invito per chi come me è ipo o addirittura non udente.
Difatti con la protesi cocleare ho riacquistato l’udito.
Attualmente, a soli 4 mesi dall’intervento, sono tutt’ora in riabilitazione ma già ascolto la televisione e dialogo con le persone e quando utilizzo anche l’orecchio sinistro, afflitto anch’esso da ipoacusia ma dotato di apparecchio acustico, riesco addirittura a sentire la stereofonia.
E mi dicono, anzi mi assicurano, che col tempo andrà addirittura a migliorare.
Pertanto, a tutti voi, afflitti dal mio stesso problema consiglio vivamente di risolverlo seguendo le mie orme.
Quindi a voi i miei auguri per una rapida soluzione e un sentito grazie a tutta l’equipe del reparto di otorinolaringoiatria dell’Ospedale Civile di Brescia tra cui, oltre la già citata dottoressa Zorzi, meritano menzione la logopedista Gantea e la audioterapista Pasini, per la loro estrema gentilezza, attenzione al paziente e sicura professionalità.

Sordità.

Molto competenti

Reparto e staff eccellenti. Mi hanno salvato la vita.

Tumore della lingua.

Stenosi vie lacrimali

Sono stata operata per una stenosi lacrimale totale, non subito riconosciuta da ben 3 oculisti, che mi ha portato ad avere una flogosi importante all'occhio.
Per fortuna, di mia iniziativa mi sono rivolta ad un otorino che mi avevano consigliato e sono stata operata dal dottor Andrea Bolzoni, che mi ha risolto il problema. Un ringraziamento particolare va a lui per la competenza medica e la disponibilità.

Stenosi vie lacrimali.

Competenza, professionalità e disponibilità

Sette anni fa siamo partiti da Palermo per un carcinoma della corda vocale diagnosticato a mio marito.
Intervento magistrale.
Ancora ora continuiamo a fare i controlli seguiti dal Dott. Alberto Paderno, che si distingue per professionalità, bravura, umanità, grande disponibilità a venirci incontro insieme alla Sig.ra Marzia, che svolge il suo servizio in accettazione al meglio causa il nostro disagio del viaggio.
Quando alla professionalità si aggiunge l'umanità, per un paziente è veramente tanto. Grazie di esserci.

Carcinoma corda vocale dx - cordectomia.

Intervento otosclerosi

Sono stata operata a maggio dal dott. Tommaso Sorrentino con esito positivo: udito recuperato dopo oltre 10 anni di sordità dovuta a una malattia ereditaria e degenerativa, chiamata otosclerosi. Nonostante per i medici sia un intervento di routine, per me è stato un miracolo riacquistare l'udito, anche perché a 36 anni risulta essere molto invalidante essere totalmente sordi a un orecchio. Perciò ringrazio infinitamente il dott. Sorrentino, molto professionale e disponibile.

Otosclerosi orecchio sx.

AL DOTTORE PIÙ UMANO CHE ABBIA MAI CONOSCIUTO.
Il 10 gennaio c.a. ho subìto un intervento alla carotide nel reparto di prima chirurgia dell'ospedale civile di Brescia. Intanto avvertivo anche un gonfiore e un dolore al collo sul lato sinistro. Dal reparto dove ero ricoverato mi hanno mandato in otorinolaringoiatria per una visita di controllo. Qui, in seguito ad una biopsia alla lingua, mi è stato riscontrato un carcinoma squamoso sul bordo linguale sinistro con metastasi al pavimento orale. Urgeva un intervento molto invasivo e della durata di circa 11 ore. È stato allora che ho incontrato il dottore Alberto Grammatica, che mi ha ridato una speranza di vita. Aldilà della massima professionalità, in lui ho riscontrato un'umanità e una disponibilità che, a mio parere, poche persone posseggono. Che dire? Intanto che di professionisti come lui ce ne vorrebbero e che io personalmente non smetterò mai di ringraziarlo.
Grazie di cuore dottor Grammatica, le auguro una vita costellata di successi.

Carcinoma squamoso al bordo linguale sx con metastasi al pavimento orale.
1 2 3