Zoloft

Farmaci
Indica la tua fascia di età

Assenza di effetti collaterali

Assunzione Zoloft 100 mg.

Io soffro di depressione maggiore da decenni, ho fatto varie cure con psicofarmaci che appena mi ristabilivo un po', bruscamente interrompevo, peggiorando inevitabilmente il mio stato depressivo. Ora sono in cura con Zoloft, prima per 8 settimane a 50 mg. che non mi ha fatto niente.. Ora il mio medico mi ha prescritto 100 mg., sono un mese a questo dosaggio ma sto peggio di prima.
Mi chiedevo se qualcuno ha avuto qualche beneficio dopo un mese, anche perché informandomi ho letto di persone che appena dopo 3- 6 mesi hanno avuto qualche beneficio.
Grazie per eventuali chiarimenti.

Depressione maggiore ricorrente.

Sertralina

Ho iniziato con 25 mg, per poi passare ai 50 mg. dopo 8 giorni. In totale è 15 giorni che assumo la sertralina e sto già iniziando a sentirmi meglio a livello di umore e di ansia. Presumo quindi che il farmaco sia efficace, anche se non penso di aver raggiunto ancora il suo massimo potenziale. Unico effetto indesiderato presentatosi è stato il calo della libido, potenza nell’erezione ed assenza di eiaculazione. Spero solo che siano effetti collaterali temporanei…

Disturbo d’ansia sociale.

Molti effetti collaterali

Ho iniziato con 25 mg. di Zoloft e dopo poche ore dalla prima assunzione sono iniziati gli effetti collaterali, tra cui nausea, febbre, brividi, insonnia, tremori, tachicardia, stanchezza, sonnolenza, secchezza della bocca, e quello più invalidante di tutti: la dissenteria dopo ogni pasto.
Aumentando in seguito il dosaggio a 50 mg. gli effetti collaterali sono ovviamente rimasti.
Il farmaco fa il suo dovere, infatti ansia, depressione e attacchi di panico sono quasi spariti dopo circa 2 mesi dall'assunzione, ma gli effetti collaterali sono rimasti più o meno persistenti, fino allo scalaggio seguito dalla mia psichiatra.
Ora sto decisamente meglio, sia a livello mentale che fisico.
Lo definirei un ottimo farmaco, ma ha troppi effetti collaterali.

Malattia trattata
Depressione, attacchi di panico, ansia.

Effetti collaterali

Che dire, prendere Sertralina per stare meglio e poi ritrovarsi con effetti collaterali che fanno stare peggio, non è il massimo...
Mal di testa molto forte, aumento di peso in pochi giorni e gonfiore. Una mattina, dopo 20 giorni di farmaco, mi sono svegliata con una faccia molto gonfia da non riuscire ad aprire bene gli occhi. Caviglie gonfissime e anche pancia molto gonfia. Insomma un disastro, e per me che soffro di DCA, un incubo.
Stavo meglio finché non sono esplosi questi effetti collaterali che mi hanno sicuramente disturbata e fatta stare peggio.
Spero solo che spariscono in fretta, anzi: se qualcuno ha avuto effetti simili, mi piacerebbe sapere se poi tutto si è risolto...

Depressione e DCA.

Assenza di effetti collaterali

Depressione, ansia, attacchi di panico

Assumo Zoloft da giugno, prima con dose da 25 mg., adesso da 100. L'ansia non c'è più, né gli attacchi di panico già dopo un mese. Ma mi sta dando invece problemi con il ciclo (si blocca), secchezza vaginale e calo del desiderio sessuale.
Non so come poter rimediare, mi è stato sconsigliato dallo specialista di sospenderne l'assunzione, in più sono seguita da uno psicoterapeuta..
Qualcuno mi può dire se è tutto normale?

Malattia trattata
Depressione con attacchi di panico.

Nessuna risposta

Non ho riscontrato alcun effetto benefico dopo diverse settimane di trattamento a dosaggio elevato (150 mg/die). Se non altro, non ho riscontrato alcun effetto collaterale.

Malattia trattata
Disturbo misto ansioso depressivo.

Zoloft 100 mg.

Prendo Zoloft da 2 mesi.
La prima settimana è stata poco piacevole dati gli effetti collaterali (nausea, diarrea, mal di testa, stanchezza, insonnia). Per l'insonnia mi hanno consigliato Tavor 0,5 mg. (mezza pasticca) 1 ora prima di coricarmi.
Dalla seconda settimana fino al primo mese non ho avuto particolari miglioramenti, fino a che non mi hanno prescritto un aumento del dosaggio (ho iniziato con 25 mg. e gradualmente sono passato a 100 mg. 1 volta ad dì).
Da quel momento la situazione è nettamente migliorata con la scomparsa di tutti gli effetti indesiderati.
Lo Zoloft dà solo un "bastone" per cercare di riportarti sulla "retta via", ma gran parte del lavoro dipende dalla propria forza di volontà.

Malattia trattata
Disturbo da ansia generalizzata.
Depressione.

Bene ma non benissimo

Ho iniziato a prendere Zoloft durante un bruttissimo episodio di DOC, che mi ha causato depressione e pensieri suicidi. Ho prima privato le benzodiazepine, ma ho smesso subito perché non notavo cambiamenti e avevo paura degli effetti a lungo termine. Ho iniziato quindi a prendere Zoloft, che mi ha letteralmente salvato la vita. Ha iniziato a fare effetto già verso la fine della prima settimana e ora dopo 3 mesi mi sento molto meglio. La depressione è andata via, ma purtroppo il DOC no. Può essere che debba prendere una dose maggiore, dato che per ora prendo solo 50 mg. al giorno, però ho paura di rovinare tutto aumentando la dose e di iniziare ad avvertire gli effetti collaterali…

Disturbo ossessivo compulsivo.

Assenza di effetti collaterali

Chissà perchè è così tanto prescritto

A me non ha fatto alcun effetto, se non nei primissimi 8- 10 mesi. Poi per le continue ricadute depressive ho dovuto continuare ad aumentare il dosaggio. Il medico a 150 mg. ha detto basta incrementi e sono passata al Prozac. Tutto un altro mondo, son rinata.
Mi permetto di esprimere qui la mia personale opinione che gli psicofarmaci dovrebbero essere solo una "stampella" temporanea per supportare e permettere di intraprendere una buona psicoterapia, in quanto solo questa "cura" davvero. Mi rendo conto sia molto difficile ed impegnativa, oltre a richiedere molto tempo, ma grazie ad essa è più di un anno che non ho più bisogno di terapie farmacologiche e mi sento rinata e viva.

Malattia trattata
Depressione in personalità di tipo borderline.

Depressione

Io sono al dosaggio massimo di sertralina, cioè 200 mg., e lo trovo un ottimo farmaco. Ti dà molta fiducia, positività e buon umore..
Ora mi sto curando anche con i fiori di Bach mirati, quelli giusti, che non è per niente facile azzeccarci.. Per fortuna che ho un buon dottore floriterapeuta.
In bocca al lupo raga!!

Depressione.