Chirurgia Epatobiliare San Raffaele

4.9

1 2 3

Un’eccellenza che merita il meglio

Non parlo volentieri pubblicamente della mia malattia, ma sento di voler esprimere estrema riconoscenza al dott. Luca Aldrighetti per la professionalità e per la fiducia che mi ha trasmesso. Un intervento per me impegnativo, che mi ha messo in difficoltà fisicamente ed emotivamente, ma che ora, a distanza di quasi 6 mesi, mi lascia ricordi positivi. Nel suo staff ho incontrato medici e infermieri meravigliosi: la dottoressa Ratti, che con dolcezza mi ha preparata spiegandomi l’intervento e passando a salutarmi sempre, con il suo sorriso bello e le parole gentili; il dott. Pagnanelli, che mi ha spronata a camminare senza indugi durante la degenza leggendo la mia forza oltre le difficoltà e che mi ha consegnato la lettera di dimissioni incoraggiandomi; la dott.ssa Cipriani, che ho conosciuto in visita prima dell’intervento e dietro la cui espressione un po’ severa lascia scoprire il lato più umanamente vicino al paziente; Federico l’infermiere, presente al momento giusto ogni volta che il bisogno chiamava; Veronica l’infermiera, che con le sue carezze mi ha fatta sentire coccolata; Paolo il barelliere, che tutti i giorni passava per un saluto e una battuta; la dott.ssa Reineke, l’anestesista a cui ho prestato una parte di me lasciandomi pungere con tutta la mia paura e non mi ha lasciata sola nemmeno nei giorni seguenti; Pergi, la mia assistente personale speciale, perché non saprei come altro definirla, visto quanto si è resa disponibile sempre.
Queste sono le persone che ho incontrato, per me anime belle, che accordano professionalità estrema con umanità profonda. Se Saper formare e mantenere una squadra di alto livello è una rarità in tutti i settori professionali, in campo medico ha un valore ancora più alto, perché “si lavora” con la vita delle persone, allora ecco che riuscirci significa avere alla guida una persona estremamente intelligente, preparata e motivata. In questo la chirurgia epatobiliare del San Raffaele eccelle e io mi sento molto fortunata per aver avuto la possibilità di essere passata nei vostri corridoi mettendo la mia vita nelle vostre mani, nelle vostre intelligenze e nei vostri cuori. Il mio grazie è per tutti voi e naturalmente ringrazio il mio oncologo, Dott Giovanardi, per avermi accompagnata fin da voi e per essere vigile al mio fianco sempre.

Resezione epatica 7s in laparoscopia per secondarismo epatico da carcinoma mammario.

GRAZIE A TUTTI

Un Team eccezionale guidato dal grande Prof. Aldrighetti, medico preparatissimo, disponibile e umano, nonché una persona gentile e simpatica.
Infermieri e collaboratori medici, anche loro, gentili, attenti e premurosi nei confronti dei pazienti.
Struttura, servizi e macchinari all'avanguardia.
Grazie di cuore a tutti.

IPERPLASIA NODULARE FOCALE (FNH EPATICO).

RINGRAZIAMENTO

Il 15 febbraio ho avuto un intervento chirurgico al San Raffaele, molto complesso e delicato; più precisamente trattasi di resezione epatica del Sg 5-6, colecistectomia ed emicolectomia destra per via laparoscopica: doppio intervento durato otto ore e mezzo e riuscito perfettamente.
Le parole per ringraziare le varie equipe che si sono prestate per entrambi gli interventi, sono difficili da trovare.
Posso però dire a loro un immenso GRAZIE, in particolare al Primario della chirurgia Epatobiliare Dott. Aldrighetti e staff, alla chirurgia Gastroenterologia, agli Anestesisti, agli assistenti tutti, GRAZIE DI CUORE A TUTTI per la grande professionalità dimostrata.
Non voglio dimenticare di ringraziare tutto il personale infermieristico, da me chiamati “Angeli custodi” per la loro cortesia, pazienza e professionalità, e alla Sig.ra Pergi la Navigator Nurse della chirurgia epatobiliare, che passando ogni giorno aveva sempre una parola di conforto.
Se dimentico qualcuno, ne chiedo venia e mi scuso.

Resezione epatica del Sg 5-6, colecistectomia ed emicolectomia destra per via laparoscopica.

I nostri angeli custodi!

Non ci sono parole adatte per descrivere la nostra esperienza.
Mia madre Graziella è arrivata all’ospedale San Raffaele scoraggiata, impaurita e sofferente. Siamo stati immediatamente accolti da un clima di umanità e professionalità. Un ringraziamento a tutto il personale del reparto di chirurgia epatobiliare.
Il professor Aldrighetti e tutta la sua equipe hanno inquadrato il problema e ci hanno consigliato la strada da percorrere guidandoci e incoraggiandoci.
Durante il ricovero in reparto abbiamo notato la professionalità di tutto il personale. Credo che ogni ammalato avrebbe il diritto ad essere curato e seguito come hanno fatto al San Raffaele!

Coledocostomia e asportazione calcoli.

La mia opinione è OTTIMA

Grazie di cuore al Prof. Aldrighetti, che è una persona magnifica. Un ringraziamento a tutta la sua equipe medica, al personale del reparto di Chirurgia Epatobiliare del San Raffaele, che hanno amorevolmente seguito mio marito FRANCESCO in ogni necessità, sia in sala operatoria con un intervento complicato di resezione della colicisti e delle vie biliare per adenocarcinoma, sia in reparto con i suoi problemi di cuore e di allergie.
Grazie di nuovo da tutta la famiglia MELONI per aver tutti consentito a raggiungere la sua guarigione.

Neoplasia della via biliare.

Epatectomia sinistra e bonifica via biliare

Ringraziamenti infiniti al Dott. Luca Aldrighetti e a TUTTA la Sua EQUIPE per la professionalità, la chiarezza, l'assistenza anche a distanza, la sensibilità.
Al personale e collaboratori del reparto epatobiliare, nessuno escluso, li abbraccio tutti affettuosamente
Nando Massa

Calcolosi complessa.

STRAORDINARI

Un grazie immenso al prof. Luca Aldrighetti e al dott. Paolo Giorgio Arcidiacono, i quali hanno saputo individuare e rimuovere il colangiocarcinoma di mio marito.
Grazie a voi e alla volontà del Signore ritorneremo a vivere.
Complimenti all'equipe ed al personale infermieristico.

RINGRAZIAMENTO

A sei mesi di distanza dalle dimissioni definitive, colgo l'occasione per ringraziare il Dott. Luca Aldrighetti e la sua equipe medica, nonchè tutto il personale infermieristico e gli operatori sanitari che mi hanno amorevolmente seguita ed assistita in ogni mia necessità, per tutti gli interventi subiti. Tutto ciò mi ha consentito di raggiungere la guarigione, pur prevedendo ulteriori e periodici controlli ed esami.
Sono convinta che l'essermi affidata alle capacità mediche ed umane del Dott. Aldrighetti, abbia portato alla risoluzione del mio caso.

Secondarismo epatico da neoplasia mammaria occulta.

GRAZIE!

Non ci sono parole per descrivere la professionalità e l'umanità del Dott. Aldrighetti, del Dott. Paganelli e dell'equipe di cui si avvalgono e per ringraziarli di aver letteralmente salvato la vita di mia madre, colpita da un terribile tumore al fegato e sottoposta a ben 3 interventi chirurgici. Mia madre e tutti noi familiari siamo e saremo per sempre infinitamente grati a questi incredibili uomini e tutti coloro che prima, durante e dopo, si sono presi cura di lei. Grazie di vero cuore!

Visita di consulto con il Dott. Luca Aldrighetti

Ringrazio il Dott. Aldrighetti per la sua professionalità, chiarezza, disponibilità e umanità, unite ad una grande semplicità.

Adenomatosi epatica.

Chirurgia epatobiliare San Raffaele

Ottima professionalita' chirurgica e curativa della patologia epatobiliare.
I dottori Aldrighetti Luca e Finazzi Renato sono eccellenti, dall'alta specializzazione e professionalita'.

Epatocarcinoma stadio avanzato di grosse dimensioni.

Dott. Mukenge Sylvain

Sono stata operata per un linfedema secondario all'arto superiore sinistro. Non ho parole per ringraziare il dott. Mukenge per la sua competenza, la sua abilità e la sua grande affabilità; sia nei giorni del ricovero, sia ora, a distanza di 8 mesi, sono sempre seguita con la massima attenzione e cortesia.

RIDUZIONE LINFEDEMA ARTO SUPERIORE SX.

Gianfranco Ferla e Michele Paganelli

Solo poche parole per ringraziare l'equipe del Prof. Ferla ed il Dott. Paganelli e consigliare la struttura ad altri pazienti per l'empatia e l'attenzione non comune al paziente che deve decidere se sottoporsi ad un intervento chirurgico.
La situazione clinica pre e post intervento di una colecistectomia è stata seguita sia dal Prof. Ferla che dal Dottt. Paganelli anche a distanza di 1000 km., rispondendo puntualmente alle e-mail inviate, contenenti gli aggiornamenti di analisi ed indagini cliniche.
Grazie di cuore da Stefania Coccia e Licio Azzollini.
f.a.

Colecistectomia.

Dott. Aldrighetti

Desideravo fare un particolare ringraziamento al Dott. Luca Aldrighetti e alla sua equipe per le doti di umanità, disponibilità, professionalità e competenza. Posso affermare che ha salvato la vita a mia mamma, alla quale erano stati dati 2 mesi di sopravvivenza, poichè giudicata da altri chirurghi inoperabile. L'intervento ha impegnato duramente l'equipe per 9 interminabili ore ed ha avuto esito positivo. Da sottolineare l'assistenza continua post-operatoria anche da parte del personale infermieristico ed OSA, al quale va esteso il ringraziamento.

Chirurgia Epato Biliare- dr. Paganelli

Il dottor Michele Paganelli mi ha seguito nel migliore dei modi, prima, durante e dopo l'intervento chirugico. In questo reparto si riscontrano competenza e disponibilità assolutamente eccellenti.

Colecistectomia.

Professionisti eccellenti

Ci siamo rivolte al prof. Aldrighetti in un momento delicato in cui nostra madre stava molto male, riuscendo a prendere appuntamento in tempi molto brevi utilizzando l’App e i servizi online in modo semplice ed efficace.
Ottenere una diagnosi è stato più complicato del previsto e ha comportato diverse endoscopie e ricoveri. Ma il professore e la sua equipe multidisciplinare non si sono arresi: esperienza, competenza e dialogo tra professionisti li hanno portati ad identificare un adenocarcinoma delle vie biliari, posizionato in un punto particolarmente difficoltoso.
Il professore è stato fin da subito un punto di riferimento autorevole, chiaro e trasparente nel prospettare le possibili evoluzioni. Con molta attenzione all’aspetto umano e psicologico, ha pianificato l’intervento nel minor tempo possibile, tenendo conto anche delle esigenze della paziente, per garantirle la massima serenità.
La mamma ha subito un intervento lungo e delicato, che ha toccato diversi organi, al termine del quale i dottori si sono dimostrati soddisfatti e positivi, per aver rimosso tutte le cellule tumorali. Nonostante alcune piccole complicazioni nel post operatorio, sempre gestite efficacemente dal personale del reparto, l’intervento è andato bene, la mamma è uscita dal reparto dopo 10 giorni circa, e aveva già ripreso a mangiare. È stata seguita e medicata per la settimana successiva e poi è tornata a casa, rimanendo in continuo contatto con la dolce e sempre presente Pergi.
Alla visita di controllo abbiamo ritrovato la gioia dei dottori nel rivedere la mamma in forma e la solita professionalità e umanità nel trasmettere le informazioni mediche con delicatezza ed efficacia.
Un sentito ringraziamento al prezioso professore, persona dotata di profonda umanità oltre che professionalità a Pergi e a tutto lo staff medico che ha prestato attenzione e cure alla nostra mamma (e a noi), aiutandola a superare un momento difficile e accompagnandola con entusiasmo verso la ripresa.
Ad maiora.

Adenocarcinoma coledoco.

Ho avuto la fortuna di incontrare il Prof. Aldrighetti, colpita dalla levatura professionale che avevo letto su internet. A volte 1000 parole non bastano per esprimere quello che si prova, tutto quello che ha fatto per me è stato grandioso, e siccome non so cosa dire, uso solo una parola detta col cuore: grazie.
Le sue capacità professionali, e quelle della sua équipe, sono eccezionali ed indubbie, ma la sua umanità, sensibilità e compassione superano di gran lunga la sua straordinaria bravura!

Colecistectomia laparoscopica.

Un ringraziamento

Ho conosciuto ed incontrato il professore Luca Aldigretti tra aprile e maggio di quest’anno.
Credo di poter affermare, senza tema di smentite, come si sia trattato di uno degli incontri più importanti e decisivi della mia vita.
Da alcuni mesi mi era infatti stato diagnosticato un tumore al fegato, da più parti ritenuto incurabile o, comunque, non operabile.
La vita di un individuo è per lo più contrassegnata da eventi imponderabili o, comunque, difficilmente prevedibili, soprattutto qualora una grave malattia sopravvenga improvvisamente a sconvolgerne gli equilibri. Posso affermare, senza alcun dubbio, come il professor Aldrighetti, pur prospettandomi l’estrema complessità dell’intervento, mi abbia ridato quella fiducia che sembravo aver smarrito di fronte ad un evento che mi aveva ineluttabilmente travolto.
Queste poche righe sono di certo insufficienti per testimoniare la riconoscenza e la gratitudine nei confronti di un uomo dotato non solo di grande levatura professionale, ma soprattutto della capacità di infondere quella fiducia che in ogni individuo è ritenuta requisito essenziale per affrontare le avversità più temibili.
La ringrazio professore e le auguro con queste mie poche righe di proseguire nella sua qualificata attività professionale. Un augurio che credo, senza indugi, di poter estendere alla sua qualificata équipe, che, insieme a lei e sotto la sua guida, mi ha accompagnato in questo periodo di degenza all’Ospedale San Raffaele.

Colangiocarcinoma intraepatico.

Lotta al cancro insieme agli angeli del S.Raffaele

Equipe fantastica. Ringrazio di cuore il prof. Aldrighetti, la dottoressa Tudisco, la Pergi, tutta l’equipe medica e gli infermieri che mi hanno dato una speranza ed aiuto nella mia lotta.
In questi momenti di difficoltà, anche avere persone vicine professionalmente, preparate e generose nell’assisterti, aiuta a rimanere concentrati per l’unico obiettivo di reagire e non mollare mai!
Grazie di cuore.

Adenocarcinoma del sigma-colon con metastasi al fegato.

INTERVENTO CHIRURGICO

Sono una paziente operata di calcolosi della colecisti più metastasi tumorale al S. Raffaele. Il chirurgo che ha eseguito l'intervento è il Dott. Marco Catena, consigliatomi dai miei medici curanti. Lo stesso è stato per me un punto di riferimento indispensabile nei giorni di degenza, sempre disponibile a rispondere alle mie innumerevoli domande, e per questo lo ringrazio.
Il protocollo per Covid ha negato la possibilità di accesso ai miei familiari ed io ho avuto difficoltà anche solo per la pulizia quotidiana, essendo bloccata a letto... Quel poco personale che c'era, era sempre di corsa ed avevo la sensazione di disturbarlo. Nonostante ciò, ho avuto una buona degenza e ringrazio tutto lo staff.

METASTASI BILIARI, CALCOLOSI ALLA CISTIFELLEA.

Grazie di cuore

Nel mese di luglio sono stata sottoposta ad un impegnativo intervento di resezione epatica con il Prof. Aldrighetti e il suo team. Sono stata trattata con grande professionalità e umanità, che non è da dare per scontato! Durante le due settimane di degenza ho conosciuto un personale sanitario attento e disponibile che non ha mai lasciato nulla al caso. Una volta dimessa sono stata seguita quotidianamente da Perghi alla quale dedico un plauso particolare per la grande umanità e costanza. Il mio recupero è veloce e costante. Voglio quindi ringraziare tutti di cuore, Ivana.

Tumore al fegato/ cistifellea.

Infiniti ringraziamenti

Scriviamo queste righe per esternare tutta la nostra gratitudine al prof. Aldrighetti ed a ogni singolo componente del suo staff, medici ed infermieri, che abbiamo avuto il piacere di conoscere ed apprezzare durante la nostra permanenza presso l’ospedale San Raffaele. Dopo un ricovero di urgenza per un tumore alle vie biliari in altre strutture ospedaliere, ci siamo indirizzati al Dipartimento di chirurgia epato-biliare del professore Aldrighetti, a sèguito di numerosi positivi riscontri riferiti da molti colleghi. Devo dire che mai fiducia fu più ben riposta, sia per la alta professionalità di tutti i componenti del Dipartimento, sia per la loro calda umanità e felice percezione della nostra situazione psicologica mia e di mia moglie; quando questi due aspetti si compenetrano, allora si può affermare di essere curati da medici che veramente seguono il dettame ippocratico.A
desso siamo giunti alla non semplice ma positiva conclusione del percorso terapeutico di tipo chirurgico e, se da una parte vi è la soddisfazione di aver eradicato la malattia, dall’altra vi è il rimpianto per doverci allontanare da questi medici che, grazie a rispetto e fiducia, sono diventati parte della nostra famiglia.

Tumore di Klatskin.

Emangioendotelioma epitelioide epatico

Subito dopo le mie nozze nel 2019, eseguo una ecografia all'addome per gonfiori di pancia dalle dimensioni assurde. Scopro di avere dei noduli al fegato. Ho cominciato tutta una serie di indagini nella mia città: esami e prelievi di ogni tipo. Soddisfatta del trattamento ma non del risultato, poiché per andare oltre mi sono dovuta necessariamente spostare su Roma, dietro consiglio della mia dottoressa. Prenoto una visita presso lo studio privato di un noto professore, il quale, oltre a non guardarmi neanche in faccia e a non esprimere interesse nei confronti del mio problema, mi prenota una risonanza magnetica con il mezzo di contrasto presso l'ospedale dove presta servizio. Dopo un paio di settimane, mi presento in ospedale per eseguire l'esame, ma due dottori molto giovani e spavaldi decidono di non farmelo eseguire per una mia presunta gravidanza inventata dal nulla, in quanto sapendo di dover affrontare certi tipi di esami sono stata sempre molto attenta. Quindi, dopo 500 km. andata e ritorno, 250 euro tra hotel e pasti e 165 euro di visita privata, torno a casa a mani vuote. Decido di eseguire la risonanza nella mia città. Mi richiama l'ospedale di Roma per riprenotare la risonanza, ma io rispondo di averla fatta da me. Mi chiedono il referto, che io prontamente invio. Dopo circa un mese, mi scrivono un messaggio su WhatsApp (né una email, né una telefonata), dicendo che si tratta solo di una infiammazione. La mia dottoressa chiede di eseguire una laparoscopia, che Roma rifiuta di fare poiché ritenuta NON necessaria. Io, la mia famiglia e la mia dottoressa decidiamo di andare avanti e prendere un'altra direzione per dare un nome e un cognome alla mia problematica! Nel frattempo è passato quasi un anno...
Troviamo il profilo del professore Aldrighetti sul sito dell'ospedale San Raffaele.
Contattiamo l'ospedale, prenotiamo la visita e partiamo in pieno agosto! Tutto alla velocità della luce e con una efficienza strepitosa. Oltre ad essere stata ricevuta con estrema gentilezza e disponibilità dal Professore e da alcuni membri della sua équipe, posso assicurare di aver avuto un'attenta analisi del mio caso da parte loro con grande professionalità e cortesia. Risposte immediate sul da farsi, concretezza e tanta voglia di fare! Gli occhi del professore mi hanno da subito ispirato fiducia, la sua sfrenata ambizione di voler risolvere il problema!!!
Sono stata assistita e ricoverata nel suo reparto per due interventi a distanza di un mese luno dall'altro, di cui il primo, una laparoscopia necessaria per avere l'esame istologico, e il secondo di vitale importanza per la mia sopravvivenza, in quanto l'esame istologico ha delineato una malattia tumorale molto rara... e che avevo dentro di me da un anno!!!
Non ci sono parole per descrivere la mia esperienza sia a livello medico-sanitario, che umano- assistenziale. Un'equipe medico-sanitaria senza eguali, sempre presenti, accorti, che lavora senza sosta per garantire la salute dei pazienti. Ringrazio di cuore tutto il team del professore Luca Aldrighetti per l'impegno, la professionalità, l'umanità e la grande ambizione di voler trovare a tutti i costi la soluzione per ogni paziente. Mi sono sentita come a casa, è stata una esperienza incredibile soprattutto a livello umano! E ringrazio tutti gli infermieri, Oss, la caposala dolcissima, e Pergi, che mi ha assistita telefonicamente dopo essere tornata a casa.
Siete UNICI!
INFINITAMENTE GRAZIE!!!

Emangioendotelioma epitelioide del fegato.

Volevo ringraziare tutto lo staff, dal Prof. Aldrighetti al Prof. Paganelli agli altri medici, ed a tutti coloro che in questi anni ci hanno supportato, aiutato e coccolato.
Purtroppo mio marito non ce ha fatta, ma sarò infinitamente grata per il tempo che ci avete regalato in più con lui.
Un abbraccio immenso a Pergi per la sue gentilezze.
Grazie di cuore.
Cosetta Beltrame Dell’Utri

Grazie al Prof. Aldrighetti e alla Dott.ssa Ratti

Il giorno 15 di giugno sono stata operata al fegato per una doppia resezione di metastasi generate da una lesione primaria al colon. Il risultato è stato stupefacente, l'intervento è ottimamente riuscito e ad oltre un mese di distanza sono in piena forma e pronta per l'intervento al colon.
Per questo non finirò mai di ringraziare il professor Aldrighetti. Un grazie particolare ed infinito anche alla dottoressa Ratti, eccellenza della chirurgia italiana, per la sua professionalità e gentilezza. Non posso inoltre non ringraziare tutto il personale infermieristico per le premurose cure, guidato dalla ineguagliabile navigator nurse Pergi.

Metastasi epatica per adenocarcinoma del giunto retto-sigma.

Quando curi una malattia puoi vincere o perdere

Il mio primo contatto con il Prof. Aldrighetti è avvenuto l'11 febbraio 2020 in seguito al suggerimento della mia oncologa di riferimento, che mai finiro' di ringraziare.
Sono giunta da lui dopo essermi sottoposta a dieci chemio che hanno fortunatamente determinato un'importante riduzione delle gravi lesioni epatiche secondarie, causate da una primitiva con sede nel colon (sigma).
In quell'occasione il Prof., ad oggi per me persona speciale ed illustre professionista, schietto e rigoroso ma al tempo stesso accogliente e premuroso, mi ha dedicato il suo tempo e la sua attenzione senza risparmiarsi, illustrandomi con un linguaggio chiaro e comprensibile cosa intendesse fare, sciogliendo tutti i miei dubbi e fornendo una risposta precisa ad ogni mia domanda (ero lì con una discreta lista).
Valutando, dopo attenta analisi, la mia situazione ottimale per poter intervenire chirurgicamente, si é immediatamente attivato, insieme alla splendida dott.ssa Ratti, affinché questo avvenisse nel più breve tempo possibile: il 13 febbraio ho effettuato tutti gli esami preoperatori ed il 19 sono stata operata con esito positivo.
Durante i giorni di degenza ho avuto modo e piacere di conoscere tutta l'equipe: ciascuno di loro ha la sua peculiarità, una sorta di elemento distintivo che lo rende immediatamente identificabile agli occhi del paziente; esiste però tra loro un comune denominatore che risiede, a mio parere, nella passione sconfinata per il proprio lavoro, che io non considero una professione ma una vera e propria missione, nel rispetto e nella presa in carico del paziente a 360 gradi, nel riuscire a vedere davanti a sé in primis la persona nella sua unicità, con la sua storia, le sue paure, le sue fragilità, e dopo la sua malattia, che rappresenta solo una parte del tutto, seppur in quel momento significativa e forse totalizzante nel vissuto della persona stessa.
Io mi sento molto fortunata ad aver incontrato questi "esseri speciali"...la relazione costruita con loro nei giorni di degenza, durante le puntuali visite quotidiane, in cui mi informavano sul mio stato di salute e dove non si sono mai presentati sprovvisti di un sorriso o di una parola carina, la telefonata inaspettata del Prof., le chiamate quotidiane ed i messaggi sinceri della mia amata Pergi, una volta tornata a casa, hanno fatto la differenza nel modo di affrontare il momento decisamente più difficile della mia vita, almeno fino ad oggi.
Mi sono sempre sentita seguita, protetta, in mani sicure, e mai, neanche solo per un istante, mi sono sentita un numero.
Questo vissuto continua a restituirmi tuttora, a circa due mesi di distanza dall'intervento, una sensazione di fiducia e conforto nei momenti in cui, e ci sono, lo sconforto rischia di prendere il sopravvento.
Infinitamente GRAZIE...

Metastasi epatiche da k colon.

VERA ECCELLENZA E UMANITA'

Nel mese di agosto 2019 venivo ricoverata presso l'ospedale di Saronno dove, dopo asportazione di calcoli al coledoco, viene diagnosticato sospetto colangiocarcinoma.
A questo punto il Dott. Zetti, chirurgo epatologo dello stesso ospedale (che mi è stato di grande aiuto dopo il rientro a domicilio nel controllo dei drenaggi) mi metteva in contatto con il Prof. Aldrighetti che, oltre alla sua professionalità e competenza, con la sua dote non indifferente di umanità, da subito mi ha ispirato fiducia, molto chiaro nelle spiegazioni e sempre disponibile a chiarire ogni mio dubbio.
Il 24 ottobre sono stata operata dal Prof. Aldrighetti, che ha dovuto affrontare con la sua equipe un intervento molto complesso e delicato, durato più di 8 ore.
Nel periodo post operatorio, durante le visite del Prof. Aldrighetti e della sua equipe, ho avuto la conferma della professionalità e competenza di tutti loro e mi rendevo conto della fortuna che ho avuto di trovarmi in questa struttura.
E' difficile trovare parole per esprimere la mia gratitudine, se non "GRAZIE" del trattamento ricevuto, anche da parte del personale infermieristico.
Un ringraziamento particolare alla navigator nurse Pergi, che considero la mia assistente personale, sempre disponibile, sia durante il decorso post operatorio ma anche dopo il rientro a domicilio. Le sue telefonate e i suoi messaggi sono stati un grande sostegno in un periodo non facile. Ancora oggi è per me un punto di riferimento importante.

COLANGIOCARCINOMA - epatectomia centrale (segmenti 4-5-8) + resezione carrefour biliare, linfadenectomia e doppia anastomosi bilio-digestiva per via laparotomica.

Colangiocarcinoma

Diagnosticato dal Prof. Luca Aldrighetti un colangiocarcinoma, è stato nei mesi successivi curato con estrema professionalità e dedizione dallo staff infermieristico del reparto, coordinato dalla Dott.ssa Francesca Ratti, dottor Renato Finazzi e dottor Michele Paganelli con il contributo dei medici Fiorentini e Mastriale.
Un riconoscimento particolare a Pergi, che rimane un punto di riferimento insostituibile dello staff in termini di disponibilità e umanità.

Colangiocarcinoma.

Un ringraziamento dal profondo del cuore

il 12 giugno 2019 sono stata operata al fegato per un tumore dal dott. Luca Aldrighetti. Oggi a distanza di un mese e mezzo sto scrivendo questo commento sul terrazzino davanti al mare, in cui tutti i giorni faccio il bagno, in vacanza.
Quando a ottobre 2018 ho scoperto il tumore avevo deciso di arrendermi. Era il quarto tumore che affrontavo: seno destro, seno sinistro, colon e adesso fegato. Operazioni, radioterapia, 2 chemioterapie, lo svuotamento del cavo ascellare destro, trombosi venosa profonda braccio sinistro, parestesie, neuropatie mani e piedi e in più una artrite reumatoide in fase acuta.
Ho pensato adesso basta, se il mio corpo continua a produrre tumori lascia che sia. Non posso affrontare un'altra volta tutto il dolore e la fatica di questo percorso. Poi un chirurgo di Reggio Emilia che mi aveva operato in passato mi ha detto di vedere il dott. Aldrighetti.
Sono andata a Milano; il dott. Aldrighetti mi ha detto "la posso operare e fra un mese lei ritornerà alla sua vita normale". E' così sto facendo le stesse cose che ho fatto l'anno scorso prima del tumore.
Quello che posso affermare con sicurezza è che il dott. Aldrighetti e la sua equipe sono eccezionali. Non solo per professionalità e competenza, ma anche per la grande umanità e attenzione che dedicano ai pazienti.
Non mi sono mai sentita sola con la mia malattia. Ogni dubbio, ansia, domanda angosciosa ha trovato immediata e serena risposta, telefonica o via mail, sia prima che dopo l'operazione.
Tutto è stato spiegato con chiarezza, con sollecitudine e empatia. Tutto lo staff sia medico che infermieristico di altissimo livello e di grande umanità.
Un grazie dal profondo del cuore da me e da tutta la mia famiglia a tutti e al dott. Aldrighetti.
Con Pergi ho un debito: un caffè nel suo meraviglioso paese, a Erevan.

Chirurgia Epatica di eccellenza

Oltre alla competenza professionale, segnalo la qualità della squadra, a tutti i livelli e l’attenzione al valore della persona.

Metastasi epatiche.

Linfedema secondario arto inferiore sinistro

Grazie in tutte le lingue del mondo al dott. Sylvain Mukenge dell'ospedale San Raffaele.
Per circa dieci mesi avevo cercato invano qualcuno che conoscesse, che mi parlasse della mia malattia: LINFEDEMA SECONDARIO ARTO INFERIORE SINISTRO.
I medici contattati fino a quel momento mi dicevano che non c'era possibilità di cura...!
Poi ho conosciuto il dott. Mukenge.
Si è così accesa una luce, una speranza... stavo superando il buio del tunnel in cui mi avevano lasciata.
Immensa la mia gratitudine per l'intervento lungo (otto ore) e delicato, che il dottore ha eseguito magistralmente il 18 novembre 2016, e per l'attenzione e la sensibilità che mi ha riservate, non solo come paziente ma anche come persona.
Ora, a distanza di cinque mesi, la mia gamba non è più un "tronco" pesante, è tornata leggera, senza edemi.. la sto ritrovando!
Certo occorrerà ancora del tempo per recuperarla appieno, ma con i consigli del dottore, con le terapie indicate e il suo monitoraggio costante, la sua attenzione e presenza attiva, inizio a vedere la luce che mi permetterà di uscire dal tunnel in cui altri medici mi avevano lasciata.
Grazie al dott. Mukenge, bravo medico e persona speciale!

Linfedema secondario arto inferiore sinistro.

Resezione epatica

Vorrei ringraziare il dottor Aldrighetti, il dottor Paganelli, il dottor Catena, la Dott.ssa Cipriani, la Dott.ssa Ratti e il dottor Fiorentini per aver operato e curato mia mamma per una recidiva epatica da tumore neuroendocrino.
Mia mamma è stato operata per la seconda volta, dopo 5 anni, sempre al San Raffaele e in entrambe le occasioni è stata assistita e curata nel migliore dei modi, anche dal personale del reparto stesso.
Posso senz'altro affermare che presso il San Raffaele abbiamo trovato non solo soluzione alla malattia di mia mamma, ma anche umanità e affetto nei rapporti.
Grazie ancora di cuore a tutta la struttura ospedaliera.

Tumore neuroendocrino.

Dott. Gianfranco Ferla primario

Non ci sono parole per potere descrivere l'incredibile professionalità, la gentilezza e umanità con cui in questi giorni l'equipe medica ed infermieristica del Professor Ferla sta seguendo la degenza di mio padre (83 anni) dopo un delicatissimo ed incredibile intervento di resezione epatica, in parte eseguito per via laparoscopica, dal dott Ferla e dott. Aldrigetti.
L'intervento, di quattro ore circa, è andato nel migliore dei modi, grazie anche al continuo, tempestivo ed attentissimo supporto dell'equipe di anestesisti.
La sinergia di tutte queste eccellenze ha fatto sì che, fin dalle prime ore, il decorso del postoperatorio fosse assolutamente adeguato. Per un paziente di questa età, che non ha mai lamentato dolore o fastidio alcuno, riuscendo addirittura a mangiare già in seconda giornata, è cosa fantastica.
Che dire? Vederlo migliorare di giorno in giorno ha dell'incredibile, grazie! Grazie davvero a tutti voi, che non vi siete fermati davanti all'età avanzata e non vi siete arresi davanti ai rischi che essa comporta; grazie per il tempo in più che avete regalato al mio adorato Papà. Per me sarete per sempre gli Angeli del San Raffaele.

ANGIOMA EPATICO GIGANTE

Ringrazio infinitamente il l Prof. Luca Aldrighetti, che è una persona magnifica. Lo definirei un angelo. Ha affrontato un intervento davvero complesso per poter rimuovere l'angioma epatico gigante che avevo. Ogni giorno effettua interventi difficilissimi per guarire malati che da altri medici sono considerati inoperabili. Ringrazio anche tutta la sua equipe ed il personale del reparto di Chirurgia Epatobiliare dell'Ospedale San Raffaele presso il quale sono stata ricoverata.

Angioma epatico gigante lobo destro.

Competenza e professionalità

Sono stata ricoverata al San Raffaele per essere sottoposta a doppio intervento per via laparoscopica, al colon ed al fegato; mi sono sentita nelle mani giuste, seguita dal Prof. Luca Aldrighetti e dal Prof. Rosati che hanno con estrema competenza e professionalità risolto il mio doppio problema.
Lo staff di entrambi si è reso molto disponibile, ma devo in particolare segnalare la sensibilità e la profonda umanità dello specializzando dott. Miguel Angeritz, che ha risposto con pazienza alle mie mille domande, e mi ha amorevolmente medicata al momento delle dimissioni.
Un ringraziamento speciale a Pergi, che una volta a casa, mi ha seguito con costanza e professionalità.

Cancro del colon - metastasi epatiche.

Come a casa

Un grazie speciale a tutto il reparto e al prof. Luca Aldrighetti per averci fatto sentire come a casa in questi tre difficili anni di malattia della mia amata mamma a cui, nel 2017, è stata ridata la vita dopo la scoperta purtroppo di una neoplasia molto aggressiva e già avanzata.
Inutile sottolineare la competenza e la professionalità del professore, che reputo una persona molto profonda e intelligente, capace di entrare in punta di piedi nelle storie dei suoi pazienti e gioire e piangere con loro.
Grazie alla dottoressa Ratti, perché ha il sorriso di una bambina bellissima e ha sempre tempo anche quando deve correre.
Grazie al dottor Renato Finazzi, che con la sua simpatia infonde una grande atmosfera di leggerezza in un luogo dove si respira aria pesante.
Grazie a Fabio, perché fa il suo mestiere con passione e a Dario perché non ti fa pesare nulla, ti aiuta e ti abbraccia.
Grazie a Miguel, perché ha degli occhi bellissimi e sinceri e con il suo accento spagnolo gironzola per il reparto e si emoziona davvero se un paziente migliora.
Lo troverai di notte, di giorno e di pomeriggio con i suoi orari di lavoro estremi, ma lo troverai sempre in forze pronto a qualsiasi cosa.
Grazie a Pergie, che è una delle figure più importanti per il familiare, con lei puoi parlare e ti senti ascoltata.
Purtroppo non sempre le cose hanno un lieto fine, ma questo è ciò che la mia mamma avrebbe voluto che scrivessi su di queste splendide persone.
Lei non c’è più , l’11 ottobre si è addormentata nello stesso luogo che le aveva ridato la vita e sono sicura che è stato un giorno triste al San Raffaele.
Un abbraccio a tutti dalla figlia di Annalisa.

1 2 3