Chirurgia Maxillo Facciale Ospedale San Paolo Milano

Grandissima competenza e disponibilità

E' stata una fortuna incontrare il dottor Filippo Tarabbia, che ha eseguito l'asportazione di un carcinoma basocellulare e radicalizzazione sullo zigomo. Dal primo incontro si percepiscono grande rassicurazione e umanità, oltre che grande competenza ed infinita disponibilità durante il percorso di guarigione.
Ottimo risultato nell'estetica finale della cicatrizzazione.
Un grandissimo grazie.

Carcinoma basocellulare maxillofacciale.

Ringrazio il dottor Bazzacchi

Sono stato operato il 4 luglio per un carcinoma squamocellulare infraepiteliale alla palpebra inferiore destra. Voglio ancora ringraziare il dottor Roberto Bazzacchi che mi ha operato. Ho conosciuto un professionista eccellente: nella visita preliminare mi ha spiegato la situazione con estrema chiarezza; ha valutato con cura il migliore approccio chirurgico; ha eseguito l'intervento io credo nel migliore dei modi, spiegandomi le immediate conseguenze e le procedure da mettere in pratica nei giorni successivi. L'ho incontrato ancora per la medicazione e poi, oggi, per la rimozione dei punti. Anche oggi con grande precisione mi ha indicato il da farsi nei prossimi mesi. È inoltre una persona positiva, rassicurante, dotata di una notevole capacità di entrare in sintonia con il paziente. L'intervento è pienamente riuscito!

Carcinoma squamocellulare infraepiteliale.

GRAZIE AL DR. MARCO CUCURULLO

Il 30/03/2023 sono stato operato dal dottor Marco Cucurullo per l'asportazione di un tumore di Warthin. Intervento molto delicato, con la difficoltà per il chirurgo principalmente di non toccare/lesionare il nervo facciale, pena paralisi parziale o totale del viso.
Con felicità dichiaro che il dottore ha eseguito l'intervento chirurgico in modo eccelso, nessun problema prima, durante e dopo.
Cosa dire in conclusione? Dottore preparato professionalmente, gentile, dai modi molto garbati e bravo ad ascoltare il paziente. Lo raccomando senza riserve.

TUMORE DI WARTHIN.

Prof. Biglioli encomiabile

A gennaio 2012 sono stata operata dal prof. Federico Biglioli; avevo fatto espressa richiesta di lui perchè sin dalla prima visita mi ha trasmesso tanta fiducia. All'inizio non si pensava fosse un linfoma NH, solo dopo l'esito della biopsia è dovuta seguire la chemioterapia.
Il prof. Biglioli si è sempre presentato in camera per seguire il mio decorso post operatorio.
Oggi sono ancora qui grazie a lui, che per tempo mi ha operata asportando completamente il linfoma e senza che io riportassi alcuna conseguenza.

Asportazione Linfoma non Hodgkin parietale dx.

Un eccellente maxillo facciale - Dr. Rabbiosi

Fin da piccola ho sempre avuto una cistie vicino all’occhio sinistro.
La prima visita con i relativi esami, vista la dimensione e accertata la non pericolosità, consigliavano correttamente di attendere l’evoluzione.
Con il passare del tempo la cisti si ingrossava e soprattutto ultimamente, quando mi sono trovata con palpebra gonfia e violacea, ho effettuato visita specialistica oculistica, in cui mi è stato prescritto antinfiammatorio e visita presso medico specialistico (maxillo facciale e/o estetico); e così ho fatto. Quando mi sono rivolta alla prima struttura ospedaliera dopo la visita, mi è stato paventato un rischio di permanenza di cicatrice notevole, lasciando a me la decisione finale per un eventuale intervento.
E’ allora che, per niente rassicurata, mi sono rivolta per mia fortuna al Dr. Rabbiosi. La visita che ho effettuato con il Dr. Rabbiosi ha rilevato che la cisti già aveva eroso parte del tessuto osseo che la separava dal cervello e che quindi l’intervento doveva essere effettuato urgentemente. Così è stato. Tutto ciò riassunto in breve non evidenzia quanto sia stata fondamentale la professionalità, la sicurezza e la tranquillità che ho ricevuto da quella visita, ma ancora di più sono state, oltre alla perfetta riuscita dell’intervento anche da punto di vista del risultato estetico, l’attenzione e la cortesia pre e post operatoria. Non aggiungo altro, se non un ringraziamento particolare e il piacere di aver incontrato un medico e un uomo di un profilo eccellente.

Neoformazione cistica intra/ extra orbitaria.

Professionalità e simpatia

Sono stata seguita dal dottor Rabbiosi, che dimostra sempre altissima professionalità e disponibilità. Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto dalla sua prestazione e da tutto il suo staff!

Rinosettoplastica.

GRAZIE DOTT. RABBIOSI (rinoplastica)

Mi sono sottoposta ad intervento di rinoplastica con il dottor Dimitri Rabbiosi in seguito ad una precedente operazione riuscita male. Il dottore si è trovato a dover lavorare su un quadro clinico molto complesso, ma con risultati che hanno superato di gran lunga le mie aspettative. La capacità che ha dimostrato nel riuscire a lavorare su un naso difficile é a dir poco strabiliante e denota la sua grande bravura ed esperienza. Mi permetto di dire che è stata la scelta migliore che abbia mai fatto in tutta la mia vita. Il naso è armonioso, delicato e sembra sia nata così. La cosa incredibile è che nessuno ha mai dubitato di un possibile intervento. In passato mi sono sempre sentita a disagio e con tante insicurezze (soprattutto in seguito al primo intervento) e grazie al suo aiuto adesso sono un’altra persona, mi è letteralmente cambiata la vita. La professionalità, la disponibilità e l’attenzione ( riservatami sia prima che dopo l’intervento) del dottore sono state fondamentali ed importantissime, per questo motivo consiglierei l’aiuto del preparatissimo dottor Rabbiosi a chiunque soffrisse di insicurezze e si volesse fare del bene.
Non lo ringrazierò mai abbastanza.

Rinoplastica, turbinati, setto.

Elogio al dottor Rabbiosi

Un anno fa circa ho subìto un trauma facciale in seguito ad un incidente stradale e ho riportato la frattura del mascellare, ferite lacero contuse multiple alle labbra e perdita di un elemento dentario (incisivo superiore). Sono stata visitata nel pronto soccorso dell’ospedale San Paolo dal Dott. Rabbiosi Dimitri, il quale mi ha operata nei giorni successivi. Il Dott. Rabbiosi e’ stato un grande professionista, preparato sotto ogni punto di vista: chirurgico, funzionale, estetico. Infatti, oltre ad aver ridotto la mia frattura e riposizionato il mascellare, mi ha ricostruito le labbra in modo formidabile, in tal modo che non si notano nemmeno le cicatrici e le labbra sono perfettamente allineate. Inoltre, a distanza di quasi un anno, mi ha posizionato un impianto dentale con ricostruzione dell’osso che avevo perso durante l’incidente. Avevo paura di perdere il mio bellissimo sorriso e di non poter mostrare più i miei denti, invece l’ho ritrovato più bello di prima. Tutto il merito del successo lo devo al Dott. Rabbiosi, un medico eccezionale.
Benedetta Rodella

Trauma maxillo facciale.

Elogi per il dottor Colletti

La mia malformazione artero-venosa aveva cominciato ad ulcerarsi causando copiose emorragie, che diventavano sempre più frequenti mettendo a repentaglio la mia vita.
I più illustri e blasonati specialisti a cui mi ero rivolto, vista la complessità e la pericolosità che comportava la rimozione della malformazione, hanno preferito soprassedere, lasciandomi di fatto in balia del mio destino.
Ho continuato le mie ricerche tra i migliori specialisti, finchè ho incontrato il dottor Giacomo Colletti il quale, con coraggio e determinazione, ha deciso di effettuare due interventi di sclerotizzazione, salvandomi letteralmente la vita.
Ci sono tanti "grandi medici", ma pochi " grandi uomini". Il dottor Colletti, oltre ad essere un grandissimo e preparatissimo professionista, è anche una persona dotata di un'umanità e nobiltà d'animo fuori dal comune. Ha avuto nei miei riguardi, come nei confronti di ogni suo paziente, ogni minima attenzione anche dal punto di vista umano.
Ogni medico dovrebbe prendere esempio da lui.

Vasta MAV in zona masseterina e parotidea con interessamento del padiglione auricolare.

Onore all’operato del professor Biglioli

Il professor Federico Biglioli, Luminare a livello mondiale, livelli altissimi di professionalità ed eccellenza, il tutto accompagnato da un'umiltà, un’umanità, una sensibilità ed un'empatia mai riscontrate in altri medici, e credetemi, mi hanno visitata in tanti prima di Lui. E poi mi viene consigliato di andare in visita da Lui a Milano da Bologna, dopo 5 anni di sofferenza indicibile e intollerabile. Mi ascolta e in pochi minuti capisce il problema e percepisce immediatamente il mio dolore, come se fosse lui a provarlo.
Intervento chirurgico (sostituzione del nervo lesionato con innesto di nuovo nervo criopreservato) eseguito ai massimo delle capacità e possibilità professionali. Poi sempre presente al post intervento con sincero interesse. Ed oggi, dopo nemmeno due anni, sono sempre seguita e consigliata con pazienza, sorriso e gentilezza.
Con gioia e felicità finalmente posso dire: "Prof., ce l'ha fatta!!! Io sto proprio bene".
Il Prof. Biglioli mi ha donato una vita degna di essere vissuta senza dolore e con serenità.
Grazie Prof., mai nella vita dimenticherò la sua presenza.

Lesione traumatica nervo infra orbitario.

Onore all'eccellenza professionale e umana

Mi sono rivolta al Prof. Federico Biglioli, primario del reparto di chirurgia maxillo-facciale dell'ospedale San Paolo, per mia sorella Maria, affetta da sindrome di Down e con una gravissima problematica di lussazione recidivante della mandibola con blocco in apertura della stessa, tale da costringerci ad accedere innumerevoli volte al pronto soccorso per farla riposizionare. Maria non riusciva più a mangiare se non alimenti frullati, era prostrata dal dolore e in costante rischio di sviluppare una polmonite ab-ingestis.
Ci siamo rivolti a numerosi altri centri di chirurgia maxillo-facciale, senza che ci venissero proposte altro che misure palliative (contenzione dell'articolazione con una fasciatura, antidolorifici, alimentazione con cannuccia...).

E' stata una enorme fortuna, che desideriamo condividere, approdare infine al professor Biglioli, che ha mostrato fin da subito eccezionali doti di umanità, professionalità e competenza, illustrandoci le opzioni chirurgiche possibili per evitare il ripetersi di continue lussazioni dell'articolazione temporo-mandibolare, e portando celermente Maria ad intervento il 31 agosto 2020.
Durante la degenza Maria è stata assistita dall'eccellente staff medico-infermieristico del reparto, il decorso è stato regolare e oggi possiamo dire che il professor Biglioli ha restituito il sorriso non solo a Maria, ma ad una intera famiglia.
Desideriamo sottolineare la particolare competenza che l'ospedale San Paolo di Milano ha sviluppato nei confronti delle peculiari e complesse problematiche delle persone con disabilità, essendone un punto di riferimento anche con il centro DAMA.
Una risorsa preziosa e non sufficientemente conosciuta, che è importante che sia pubblicizzata per evitare le penose e infruttuose peregrinazioni che hanno così a lungo protratto le sofferenze di Maria prima di arrivare al centro e ai professionisti giusti.

Lussazione recidivante dell'articolazione temporo-mandibolare.

Un ringraziamento di cuore al dott. Giacomo Colletti che mi ha operata per un adenoma della parotide e al prof. Federico Biglioli e a tutto lo staff.

Adenoma parotideo.

Paziente

Medici e personale preparatissimi, gentili e disponibili.

Paralisi facciale (ricostruzione).

Grazie al Dott. Giacomo Colletti

Non posso che ringraziare e fare i più sinceri complimenti ad un chirurgo molto bravo e umile come il dott. Colletti Giacomo che, dopo tanti interventi mal riusciti da parte di altri chirurghi, è riuscito a ridare una vita a mio figlio rimodellando e ridando un aspetto al suo volto mutato dalla malattia, una displasia fibrosa ossea del lato sinistro del cranio.
Grazie a lui mio figlio è rinato godendosi i suoi 13 anni.
Complimenti ancora!!!

Displasia fibrosa ossea.

Maxillo facciale San Paolo

Sono stata operata dalla dott.ssa Giulia Rossetti e posso solo avere parole positivissime per lei e per tutto lo staff. Oltre che a livello professionale, anche a livello umano hanno creato un ambiente molto sereno per tutta la degenza, spiegandomi e aiutandomi su come affrontare il post operatorio.

Adenoma parotideo.

Oncocitoma parotide destra

Ho avuto un'esperienza molto positiva con il Prof. Biglioli. Mi ha ispirato estrema fiducia sin dal primo incontro, fiducia ampiamente confermata dopo l'intervento eseguito alla perfezione. Oltre alla bravura professionale, ho molto apprezzato la sua disponibilita` e la capacita` di spiegare semplicemente le modalita` dell'intervento ed i sintomi post operatori.

Intervento alla parotide destra per oncocitoma della ghiandola salivare.

Adenoma pleomorfo parotide sinistra

Sono stata operata nel mese di luglio 2017 di adenoma pleomorfo alla parotide sinistra che avevo da oltre trent'anni. Ho scelto la giusta struttura ma, soprattutto, il Prof. Biglioli, una persona con un'altissima professionalità ed un'affabilità veramente sconcertante. Mi ha subito incoraggiata e tranquillizzata.
L'intervento è riuscito in maniera egregia: la mia parotide è salva.
Purtroppo tutto questo se avessi scelto un'altra struttura non sarebbe accaduto. Lo consiglio ad occhi chiusi. Penso di persone veramente in gamba e affabili come il Prof. Biglioli ne esistano poche!!!
Sono contenta di averlo incontrato. Grazie a tutto il suo staff, compreso il personale infermieristico.

Adenoma pleomorfo parotide sinistra.

Tumore lingua

Fantastico il Dott. Rabbiosi: massima competenza e professionalità.
Grazie anche a tutto lo staff.

Carcinoma squamocellulare lingua.

Carcinoma spinocellulare alla palpebra sinistra

Mi ha operato il Prof. Biglioli nel settembre 2014. Durante le mie visite di controllo ho provato più volte ad andare in reparto per ringraziarlo, ma non ci sono mai riuscito. Lo ringrazio adesso. Volevo anch'io enfatizzare la competenza, la professionalità e l'umiltà del professore. Così competente e così umano, è raro al mondo d'oggi.. Il professore è la persona giusta al posto giusto... che Dio la protegga sempre.
Noto con piacere che tanti la pensano come me e che Lui è così con tutti e questo gli fa onore.
Grazie ancora Professore.

Carcinoma spinocellulare palpebra sinistra.

PALATOSCHISI

Mi chiamo Federica, sono stata operata nel 1999 di palatoschisi a 22 mesi dal prof. Federico Biglioli all'ospedale San Paolo di Milano. Un medico umile, molto competente e amichevole, che ti parla come se ti conoscesse da tanto e sapesse ciò che provi.
Un'accoglienza straordinaria da parte degli infermieri.
Questo è ciò che posso commentare dai racconti di mia madre in questi 18 anni. Da paziente posso dire che l'intervento è andato molto bene, e ció ha reso piú semplici i tanti anni di cure odontoiatriche. La cicatrice e la muscolatura del palato sono sempre state ottime.
Grazie mille al prof. Biglioli e a tutto il reparto!!

PALATOSCHISI.

Adenoma pleomorfo da 16 anni in parotide destra

Da 16 anni avevo in sede parotidea un adenoma pleomorfo. Quattro anni fa inizio a farlo controllare. Alla fine decisi per l'intervento perchè questi tumori benigni crescono sempre di più e possono anche degenerare.
Dopo un attenta valutazione da chi farmi operare, ho deciso di farmi operare dal prof. Biglioli Federico dell'ospedale San Paolo di Milano, noto per la sua bravura e umanità. Oltretutto è raro trovare un medico che comprenda il tuo stato d'animo. Lui è riuscito a intervenire nella maniera più innovativa e per niente demolitiva, con una cicatrice intradermica adatta al mio caso, e non quella di routine.
Oggi la sanità, visto le lunghe liste di attesa, propone anche di eseguire privatamente un intervento. In questo caso, non pensateci su molto e, se possibile, preferite la competenza migliore, perchè questo fa la differenza in tutti i sensi.

Adenoma pleomorfo in parotide presente da 16 anni.

Adenoma pleomorfo

Sono stata operata a gennaio 2016 per l'asportazione di un'adenoma pleomorfo dal Prof. Federico Biglioli, una persona squisita, competente e molto rassicurante. E' stato un intervento complicato, ma nelle sue mani sono stata molto tranquilla ed è andato tutto bene.
Grazie mille al Prof. Biglioli ed alla sua equipe, che mi ha assistito in tutto e per tutto.

Grazie ancora.

Asportazione adenoma pleomorfo parotide.

Ricovero chirurgia maxillo facciale

Dal primo incontro con il dr. Ferrari, persona solare, ho avuto la percezione di essere nel posto giusto. i fatti mi hanno dato ragione. La professionalità la sicurezza e la semplicità trasmessami dal prof Biglioli e dal dr. Rabbiosi mi hanno convinta ad affidarmi a loro.
Sono stata operata il 6/11/15. Credo che il mio radiale non se lo scorderanno per un po'.
Ho superato questo momento particolare con estrema tranquillità curata e protetta da uno staff medico sempre esaustivo e cordiale e da uno staff infermieristico professionale disponibile e simpatico
Un grazie speciale a tutto il reparto.

Carcinoma squamocellulare fornice vestibolare e cresta alveolare.

Ricovero ospedaliero

Sono stata operata il 18.5.1907 dall'equipe del prof. Biglioli.
Non ho parole per descrivere l'altissima professionalità del prof. Biglioli e di tutta la sua equipe, ma anche la gentilezza e la professionalità del personale infermieristico. In un momento così drammatico per me, ho avuto intorno persone fantastiche che mi hanno aiutato a guarire molto in fretta, al punto che mi sono sentita fare i complimenti per la mia guarigione molto veloce. Ma io ringrazio tutti loro. Senza il loro aiuto non ce l'avrei fatta. Li considero ancora i miei angeli.
Grazie dal profondo del mio cuore.

Carcinoma squamocellulare emilingua destra.

Dott. Giacomo Colletti

Per anni ho girovagato in cerca di specialisti in grado di curare la mia patologia e sempre con risposta negativa: non si può toccare, mi veniva detto da tutti. Ormai avevo perso la speranza fin quando un giorno per caso su internet vedo il sito del dott. Giacomo Colletti, il quale con mio grande stupore mi propone e poi sottopone ad un intervento di sclerotizzazione con esiti sorprendenti... L'angioma si e' ridotto moltissimo, adesso dovrò ripetere un secodo intervento (neanche poi tanto invasivo) e poi si vedrà. Comunque il dott. Colletti e' una persona umanamente e professionalmente speciale.

Angioma facciale.

Il Prof. Federico Biglioli

Mi era capitato di incontrare persone con il viso sfigurato, devastato, per lesioni al nervo facciale a seguito di intervento per rimozione di adenoma parotideo. Interventi effettuati con tecniche arcaiche... ed il chirurgo poi commenta "Intervento riuscito. La lesione, col tempo si rimetterà a posto! Più avanti, andrà da qualche chirurgo estetico!"
Un anno fa il linfonodo è capitato a mia figlia, a 26 anni. Cinque centimetri di diametro.
E' stata operata a Milano, al San Paolo, dal Prof. Biglioli. Rigore e professionalità di primissimo livello hanno portato all'assoluta assenza di ogni tipo di danno estetico. Dell'intervento, ormai, non è rimasta alcuna traccia.
Il consiglio che posso dare è questo: per un problema del genere, non cercate la soluzione 'sotto-casa'! Andate da chi è in grado di aiutarvi davvero.

Adenoma pleomorfo alla parotide.