Chirurgia toracica Ospedale Sant'Andrea Roma

4.9

1 2 3 4 5 6

Per fortuna esistono ancora etica e competenza

Mia madre è stata ricoverata e sottoposta a mediastinotomia anteriore per una neoformazione sotto carenale dello sterno dal Dott. Ibrhaim sabato 25 febbraio. La bravura e la competenza dei medici si è coniugata alla gentilezza, umanità e rispetto che fanno della medicina una cura per il corpo e per l'anima. In un mondo ahime' incivile, trovare una oasi così è raro.

Mediastinotomia anteriore per biopsia neoformazione mediastinica.

Un grazie sincero...

Competenza, professionalità ed altruismo sono le principali sensazioni che percepisce chi come me si trova a vivere il reparto di chirurgia toracica, dove mia moglie è stata ricoverata ed assistita negli ultimi 14 mesi della sua vita. Non vuole essere questo un commento alla riuscita dell'intervento, comunque positivo, ma un sincero e profondo ringraziamento a tutto il personale medico ed infermieristico del reparto, i quali hanno saputo, facendolo sembrare sorprendentemente naturale, andare oltre la divisa bianca e mostrare attraverso le tre sensazioni scritte inizialmente un'umanità fuori dal comune.
Grazie di cuore,
Carmine

Carcinoma della trachea.

DOPO 2 ANNI ANCORA VIVO GRAZIE AL PROF. RENDINA

Oggi sono esattamente due anni da quando sono stato operato dal Prof. Rendina e dalla sua fantastica equipe (Dott.ssa Menna, Dr. Ibrahim, Dr. D'Andrilli). Era il 7 settembre 2015 per un carcinoma adenoideo cistico al centro del polmone sinistro e vicino alla vena aorta. Ero considerato da altri chirurghi un paziente ad alto rischio con poche speranze di vita e per altri addirittura inoperabile. Grazie alla tecnica di "Sleeve Resection" (resezione a manicotto) che pochi chirurghi al mondo erano in grado di fare con pieno successo, il Prof. RENDINA e la sua splendida equipe mi hanno donato ancora due anni di vita e spero poterli ringraziare ancora per molto.
Grazie di cuore al Prof. Rendina ed ai suoi straordinari assistenti, Vi devo la vita. Siete meravigliosi ed un orgoglio per l'Italia.
Pietro Errico - Aprilia

Carcinoma adenoideo cistico polmone sx.

Reparto d'eccellenza

Il miglior reparto d'Italia, il professor Rendina e la sua Equipe sono strepitosi, gli infermieri bravissimi e competenti, in particolare Fabio, Elisabetta e Francesca.
Grazie di cuore a tutti.

Ernia di Morgagni.

Rimozione barra Ravitch

Giorno 07/11 ho terminato il mio percorso per la correzione del torace, rimuovendo la barra di Ravitch.
L'intervento è stato molto piú "leggero" del primo, per me, totalmente indolore il post operatorio, forse dovuto anche alla cura del dolore che si effettua nel reparto.
Oggi sono soddisfatto e mi ritengo fortunato ad aver trovato il Dr. Andreetti, la Dott.ssa Menna e tutta la cricca; dagli infermieri che assistono in tutto e per tutto durante il ricovero, ai tirocinanti e specializzandi (tra i quali ricordo Matteo e Leonardo) che rappresentano degnamente il futuro della nostra sanità.
Concludendo, per quella che è stata la mia esperienza, sento di dire che quello che ho trovato in questo reparto non sono solo dei bravi professionisti ma, soprattutto, delle fantastiche persone alle quali mi sono sentito sicuro di affidarmi.
Alla sanità che funziona,
Un sincero Grazie.

Lobectomia

Un profondo grazie al prof. Rendina, al quale debbo ben 11 anni di vita. Che Dio continui ad aiutarlo nella sua grande opera umanitaria.
Un grazie anche a tutta la sua equipe, che mi ha curato e sostenuto in un momento così buio della mia vita.

Tumore al polmone dx.

Lobectomia lobo inferiore sinistro

Sono stata operata lo scorso mese di novembre dal prof. Rendina. Avevo contattato altri specialisti, ma dietro suggerimento di una cara amica che mi assolutamente consigliato di andare dal prof. Rendina, ho preso un appuntamento con lui in tempi brevissimi. Dopo aver visionata la PET che avevo precedentemente fatto, mi ha richiesto di fare un agobiopsia poiché, anche se anche se sospettava che fosse un tumore, preferiva avere una maggiore chiarezza prima di operarmi. Dopo il referto dell'agoaspirato, sono così "approdata" al Sant'Andrea con molti timori di dovermi operare in un ospedale, poiché in ben 65 anni di vita non avevo mai subito una pur lieve operazione! Sono uscita solo dopo tre giorni dall'operazione e devo ringraziare tutto lo staff, medici, infermieri, OSS e tutto il personale che accudisce i pazienti. Sembrava di stare in una clinica privata per l'assistenza, la pulizia e la presenza continua di coloro che ci sollevano dai dolori. Un grazie speciale al prof. Rendina che con cura ed altissima professionalità si prende cura dei suoi malati; e quando incontra un suo paziente ha sempre un sorriso e un atteggiamento affettuoso!

Carcinoma polmonare.

Minitoracotomia sinistra videoassistita

In data 29/09/2017 sono stata sottoposta ad un intervento di "Minitoracotomia sinistra videoassistita". Da quando sono entrata per la prima volta in reparto, sono rimasta colpita dalla professionalità ed umanità di tutto il personale, sia infermieristico che medico. Grazie di cuore a tutti. Un ringraziamento particolare al dott. A. Baccarini, che con cura e professionalità mi ha operata.

Metastasi polmonari.

Dopo il "temporale"

Mi chiamo Antonio, ho 26 anni ed il giorno 16 gennaio 2015 sono stato operato dal dottor Claudio Andreetti per il mio petto escavato con tecnica di Nuss. Cerco di essere più breve e conciso possibile...Abitando a Frosinone...cercavo ovviamente un professionista/specialista il più vicino possibile...così...tra un sito web ed un altro è comparso il nome del dottore...chiamo immediatamente per un appuntamento...che viene fissato per il 10 dicembre 2013...arrivato all'ospedale Sant'Andrea incontro il dottore...breve visita e tante "chiacchiere"...il dottore mi da tante di quelle delucidazioni riguardanti l'intervento(modalità d'intervento-degenza-dolori post operatori-tempi di recupero ecc...), che da subito noto la sua grande professionalità ed il tutto mi porta ad essere ancora più sicuro e determinato per quello che sarà l'intervento. Ci salutiamo e mi dice di tornare con una tac torace. Faccio la tac e il 20 febbraio 2014 torno all'attacco, dopo un'altra visita ed il dottore acconsente all'operazione, dicendomi che c'è da aspettare per una lista d'attesa abbastanza lunga... Quindi il tutto sarebbe avvenuto dopo l'estate. Passa l'estate ed ovviamente arriva l'autunno; a novembre ricevo la fatidica chiamata: intervento fissato il 16 gennaio 2015 con ricovero ed esami pre operatori il giorno prima. Quindi, siamo al 15 gennaio 2015, faccio tutti gli esami di routine, godo di ottima salute :) e vengo ricoverato nel primo pomeriggio. La giornata scorre veloce, l'indomani sono molto tranquillo e in un battibaleno mi ritrovo in sala operatoria... Uno staff a dir poco fantastico, tutti veramente tutti, grandi professionisti, mi mettono a mio agio e via con l'intervento. Passate un po' di ore riapro gli occhi ed eccomi qua, con un nuovo petto ^^
L'intervento è andato bene ed io pensavo "ora tutto in salita". Sono stato ricoverato circa 5 giorni dopo l'intervento e questo tipo d'intervento è noto per un post operatorio abbastanza doloroso... Ora si sa che la soglia del dolore è molto soggettiva e mettiamo anche che io sia un tipo abbastanza positivo... ma ho sentito dolori abbastanza accentuati solo 2 giorni dopo l'intervento, mentre gli altri giorni, con l'utilizzo degli antidolorifici, è stato tutto sopportabile, almeno dal mio punto di vista. Sono passate quasi 2 settimane dall'intervento, i fastidi ci sono ovvio, ma con miglioramenti giorno dopo giorno, facendo gli esercizi di fisioterapia e abbandonando gli antidolorifici a poco a poco. Il risultato è buono, ora aspetto un altro po' di giorni per iniziare con un po' di esercizio fisico e cominciare a tonificarmi. Detto questo è ora di concludere :)
Il primo grazie va al dottor Claudio Andreetti, umanità e professionalità garantite; alla dott.ssa Menna e al dottor Francesco Cassiano, che mi ha seguito passo passo nei giorni di ricovero; a tutti gli infermieri del reparto di chirurgia toracica del Sant'Andrea, a dir poco eccezionali!!!

Asportazione massa mediastinica

Vorrei affermare con certezza e sincerità che il reparto di chirurgia toracica dell'ospedale Sant'Andrea a Roma è di una competenza, qualità e capacità uniche. Lunedì 18 maggio ho subìto una operazione per asportare una massa mediastinica di ben 8 centimetri per 8. La paura era totale e tremenda. La mia operazione, eseguita dal professor Claudio Andreetti, è stata decisiva. Il professore e tutta l'equipe è stato eccezionale e di grande umanità. Posso solo ringraziare tutti con il cuore. Oggi, dopo 4 giorni dall'intervento, sono a casa. GRAZIE!
Devo però aggiungere che, per fortuna, si è giunti al professor Andreetti tramite il Centro Medico TOSCANO di Arezzo. Qui il professor Andreetti già opera vari interventi. Ma non chirurgia toracica!! Insomma, bisogna purtroppo affermare che in toscana ad Arezzo c'è il centro medico toscano, dove potremmo anche noi avere la nostra chirurgia toracica, senza dover affrontare un delicato intervento lontani da casa. Per affrontare questo intervento, mio marito ha dovuto lasciare il lavoro, trovare alberghi, luoghi dove mangiare. E tutto questo con l'ansia e la paura di avere una persona cara da accudire e seguire, senza alcun aiuto anche per lui (e ringrazio di nuovo tutto lo staff del prof. Andreetti, sono stati la nostra famiglia). Adesso però mi sembra giusto fare, farvi, farmi una domanda: PERCHè se ad Arezzo esiste il centro medico chirurgico toscano, già in uso"con sale operatorie, camere e servizi, noi non possiamo avere la nostra chirurgia toracica, con il validissimo e capacissimo professor Andreetti Claudio? Il dottore già viene in Arezzo per altre operazioni. MI RIPETO. VOGLIAMO LA CHIRURGIA TORACICA AD AREZZO AL CENTRO MEDICO TOSCANO, CON IL PROFESSOR CLAUDIO ANDREETTI!!! VI RINGRAZIO!
Mavi Ercolani, Monte San Savino (AR)

Massa mediastinica.

Competenza, umanità, disponibilità e cordialità fanno del dott. Andreetti e di tutto lo staff di chirurgia toracica dell'Ospedale S.Andrea il meglio della sanità italiana. Mio padre, oggi 64 anni affetto da enfisema polmonare, lotta da alcuni anni con questa malattia purtroppo degenerativa. Ricoverato nel 2012 nell'ospedale di Chieti (in quanto Abruzzese), in seguito ad una crisi respiratoria vengono subito esposte dai diversi dottori le gravi condizioni di salute e le ridotte speranze di vita. Ultimo ricovero nel mese di giugno 2015: uno dei dottori mi riferisce che gli resta ben poco da vivere, potrebbe essere una settimana o qualche mese... Devo confessare che la prima grande speranza mi è stata data da internet: "valvole endobronchiali"... Sul web ho appreso che forse qualche possibilità poteva esserci, ma bisognava contattare qualcuno. Chiamo la società produttrice di valvole e in breve mi forniscono il numero di telefono personale del dott. Andreetti. Sembrerebbe strano ma è così. Contatto il dottore che si rende super disponibile ad un incontro preliminare con me (senza mio padre che si sarebbe potuto illudere) e che mi prescrive alcuni esami per valutare la predisposizione del paziente al tipo di intervento. Effettuati gli esami torno dal dottor Andreetti, che mi accende subito un lume di speranza: l'intervento si può fare!! Ed intorno al dott. Andreetti si è aggrappata la vera speranza di mio padre. Prima dell'intervento mio padre aveva perso tutti gli stimoli, si affannava anche da fermo, non mangiava, non parlava, si nutriva tramite sondino nasale... qualunque piccolo movimento rappresentava per lui uno sforzo enorme: non viveva più. L'intervento è stato effettuato il 26 ottobre (quattro giorni fa) con l'introduzione di 4 valvole endobronchiali al polmone destro. Da subito mio padre è tornato a vivere... cammina senza affannarsi, mangia, parla (forse ora anche troppo!!) ha diminuito notevolmente a quantità di ossigeno necessaria alle sue funzioni vitali. Sembrerebbe un miracolo!!!
Probabilmente in futuro si interverrà anche sul polmone sinistro, ma sono decisioni che prenderà il suo angelo, il dott. Andreetti.
Vorrei semplicemente consigliare a quanti si trovino nelle condizioni di mio padre a contattare il dott. Andreetti... una soluzione all'enfisema polmonare c'è, tornare a respirare è possibile con il dott. Andreetti.
GRAZIE dottore, non esistono parole per esprimere la mia profonda gratitudine.

Trattamento dell'enfisema polmonare con valvole endobronchiali.

Resezione polmonare

Un grazie riconoscente a tutto il reparto di chirurgia toracica che con professionalità, efficienza e gentilezza ha sottoposto mio marito, Giuseppe Colasante, ad una resezione polmonare. L'intervento è perfettamente riuscito e noi conserviamo un ottimo ricordo del prof. Rendina, del dott. D'Andrilli e di tutto il personale medico-infermieristico. Reparto perfettamente funzionante: personale preparato, giovane e sorridente. Terapia anti-dolore eccezionale. Un grande grazie e l'augurio di un buon lavoro. E' bello sapere che ci siete!

Neoplasia polmonare: adenocarcinoma.

Stenosi laringo-tracheale

Io sono stata operata dal Prof. Rendina e il suo staff nel mese di febbraio per una stenosi laringo-tracheale. Un intervento delicatissimo e molto complesso che il Prof. Rendina ha eseguito egregiamente. Un grazie di cuore quindi a questo grande medico e al suo staff, le cui competenze sono veramente altissime.

Stenosi laringo-tracheale.

Intervento chirurgico (patologia pectus excavatum)

Sono un ragazzo di 20 anni e sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico nel mese di Marzo causa patologia pectus excavatum a cura del Dott. Andreetti e il suo staff con il metodo Nuss.
Già dai primi incontri ho avvertito una sensazione positiva, confermatasi successivamente.
Durante il ricovero lo staff, ma anche gli infermieri (reparto chirurgia toracica) sono sempre stati disponibili e non mi hanno lasciato mai solo.
Il recupero procede bene e sono pienamente soddisfatto del risultato ottenuto.
Ringrazio il Dott. Andreetti, il suo staff e la dott.ssa Menna per il lavoro svolto e par la loro disponibilità che ancora tutt'ora mi offrono.
Un saluto!

Dott. Andreetti, Dott.ssa Menna e tutto il reparto

Vi racconto la mia esperienza con il Dott. C. Andreetti e la Dott.ssa C. Menna, nel reparto di chirurgia toracica dell’ospedale Sant’Andrea di Roma; anzi, inizio da più di un anno fa, quando, dopo essermi documentato su questo intervento (Tecnica di Nuss) decido di andare a Genova dove fanno quest’operazione. L’incontro con quel dottore diciamo che non va proprio per il meglio, perché avendo io 28 anni e presentando una, da lui, definita lieve forma di P.E., mi dice che non reputava opportuno fare l’intervento (motivato solo da ragioni estetiche) perché non era certo che il risultato mi avrebbe soddisfatto! Ciò nonostante, rimaniamo che avrei fatto alcuni esami e poi ci saremo risentiti.
Nel frattempo il lavoro incalza, ma la voglia di “risolvere” questa situazione rimane. Così continuo le ricerche e leggo diversi articoli di ragazzi, ma anche meno ragazzi, che grazie al Dott. Andreetti avevano risolto il problema. Così mi metto in contatto con il reparto di chirurgia toracica, dove una gentilissima dottoressa (C. Menna) da subito si mostra molto disponibile e mi fissa una visita per la settimana successiva.
Il primo incontro è stato proprio con lei, che mi visita, mi chiede quale sono le motivazioni e che si tratta di un intervento che comunque comporta una degenza post operatoria piuttosto impegnativa da un punto di vista di dolori, che però ovviamente non si possono quantificare perché tutto dipende dalla soglia del dolore di ogni paziente e dalla sua volontà di superarli. Poi mi presenta il dott. C. Andreetti, con il quale ho avuto davvero una piacevole conversazione di circa 40 minuti, durante i quali mi spiega per filo e per segno in cosa consiste l’intervento, quali potrebbero essere le complicazioni, risponde ad ogni mia domanda e soprattutto, raccontandogli l’esperienza avuta a Genova, mi assicura che l’operazione avrebbe portato a livello estetico dei benefici tangibili.
L’impressione del primo incontro con loro due è stata davvero ottima. Così, dopo un secondo incontro nel quale gli mostro l’esito degli esami già fatti, decido di fare il “gran passo”.
L’operazione è fissata circa un mesetto dopo, sono il primo del giorno, l’intervento è durato circa un’ora e verso le 12:30 sono di nuovo sveglio! I dolori ci sono, ma grazie agli antidolorifici si possono affrontare, nel tardo pomeriggio inizio ad avvertire un forte senso di nausea, così sospendono uno degli antidolorifici e lo sostituiscono con un altro (subito la nausea passa). La mattina del giorno dopo sono in piedi e inizio la fisioterapia, qui un grande ringraziamento va a Ilaria, la fisioterapista, che con grande gentilezza e capacità di motivazione mi fa fare degli esercizi e mi regala un sorriso. Nei giorni seguenti riesco gradualmente a muovermi sempre meglio e con meno dolori (via via i dosaggi di antidolorifici diminuiscono). Oggi, a 14 giorni dall’intervento, ho ripreso tutte le mie attività (certo non in maniera del tutto disinvolta) e ho interrotto gli antidolorifici.
Ci tengo a specificare che durante tutta la degenza ospedaliera sono sempre stato seguito in maniera molto attenta dai dottori e da tutti gli infermieri del reparto (davvero non ci sono parole per ringraziarli tutti!!!).
Ad oggi il risultato è buono e sono soddisfatto della decisione presa.
Voglio ringraziare il Dott. Andreetti, la Dott.ssa Menna e tutto il reparto di chirurgia toracica, dai medici, agli anestesisti, dagli infermieri ai portantini per la professionalità e gentilezza che li contraddistingue.

Grazie al dottore Claudio Andreetti

Dopo decine di contatti con diversi dottori, inutilmente perchè per nessuno era operabile, trovo il dott. Andreetti con la sua equipe e, dopo pochi giorni dal primo contatto via e-mail, mia madre viene operata di adenocarcinoma polmonare mediastinico.
Grazie di cuore al dottore Claudio Andreetti, alla equipe e all'azienda ospedaliera del Sant'Andrea di Roma.

Adenocarcinoma mediastinico con segmento di arteria polmonare.

Pectus excavatum

Un grazie immenso al Dottor Andreetti e tutta l'equipe medica, gli infermieri del reparto chirurgia toracica dell'ospedale Sant'andrea di Roma. Il 21 maggio 2014 sono stato sottoposto ad intervento con tecnica di Nuss per la correzione del pectus excavatum. Bhè che dirvi, intervento riuscito alla grande con ottimi risultati. Sin dalla prima visita ho subito capito di potermi fidare ciecamente, il dottor Andreetti durante la prima visita ha chiarito ogni mio dubbio spiegandomi passo passo ciò che avrei dovuto affrontare e i benefici che mi avrebbe dato quest'intervento. Per tutto il tempo che sono stato ricoverato (1 settimana circa) dottori ed infermieri mi hanno accolto ed accudito con grande professionalità, dedicandomi mille attenzioni. Il reparto è molto pulito. Peccato che il voto massimo per ogni categoria sia solo 5, perchè meriterebbe un bel 10 e lode. Consiglio vivamente di rivolgersi a loro.

GRAZIE E ANCORA GRAZIE dr. Andreetti

In data 18 maggio 2012 sono stata operata per IPERIDROSI PALMARE-ASCELLARE DESTRA dal Dott. C. Andreetti. Forse non si è capito bene dal titolo di questo commento: quindi vorrei ribadire la mia immensa gratitudine per aver posto rimedio ad un problema ritenuti da molti banale, ma che ha me ha segnato questi primi 29 anni di vita. Grazie Dott. Andreetti e volevo chiederle (se leggerà questo commento): quando mi opera il lato sinistro? io non aspetto altro!!! un grazie anche all'intera equipe di infermieri e medici: ECCEZIONALI!!

IPERIDROSI PALMARE-ASCELLARE.

Pectus Excavatum

Salve a tutti, sono Matteo, ho 18 anni e lunedì 16 giugno 2014 sono stato operato dal Dott. Claudio Andreetti, presso il Reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Sant'Andrea di Roma di Pectus Excavatum con Tecnica di Nuss. L'intervento e' riuscito con ottimi risultati. Sin dal primo incontro con il Dott. Andreetti sono rimasto molto colpito dalla sua professionalità, disponibilità ed umanità. Nella prima visita ha chiarito in modo esaustivo ogni mio dubbio, spiegandomi in dettaglio ciò che avrei potuto e dovuto affrontare e tutte le conseguenze post operatorie. Per tutto il tempo che sono stato ricoverato, circa una settimana, sono stato seguito nel mio percorso post operatorio da tutto lo staff con attenzione. Ringrazio il Dott. Andreetti, i suoi collaboratori, in particolar modo il Dott. Cassiano, e tutto il personale infermieristico.

Pectus Excavatum.

Lobectomia e linfadenectomia ilo mediastinica

Sono stato sottoposto ad intervento di lobectomia inferiore sinistra + linfoadenectomia ilo- mediastinica in data 21/12/2011. Ringrazio di cuore il DOTT. CLAUDIO ANDREETTI per la tempestività, professionalità e umanità dimostrata in un momento così difficile. Ringrazio inoltre tutto il personale e lo staff medico del reparto di chirurgia toracica per l'ottimo trattamento ricevuto.

Nodulo polmonare sx. Lobectomia + linfadenectomia.

Grazie al dott. Andretti e alla sua equipe

Sono Simone, ho quasi 15 anni, e sono stato operato l'8 giugno di pectus excavatum. Ringrazio il dott. Andretti, la dott.ssa. Menna e il dott. Cassiano per la loro professionalità e ringrazio inoltre tutti gli infermieri per la grande disponibilità e gentilezza. Sono molto soddisfatto del risultato e non sto provando quasi alcun dolore grazie ai farmaci prescritti.

Correzione sec. Ravitch modificata

Mi chiamo Stefano, ho 27 anni, il 22 novembre sono stato sottoposto a intervento di pectus excavatum presso l'ospedale Sant'Andrea di Roma dal dott. Claudio Andreetti e dalla sua equipe. In un periodo in cui l'opinione pubblica sottolinea gli aspetti negativi della sanità,io vorrei spezzare una lancia in favore di coloro che riportano in alto gli standard quotidiani delle professioni sanitarie. È da qualche tempo che aspettavo questo momento, poi quasi per caso mi sono imbattuto nel sito del dottor Andreetti. In quell istante ho preso la mia decisione. Il dottor Andreetti era la persona giusta, il chirurgo che mi avrebbe operato. E' stata la scelta giusta. Grazie dott. Claudio ho trovato in Lei oltre al professionista una persona premurosa e rassicurante. La sua professionalità e scrupolosita' mi hanno fatto sentire subito tranquillo e certo che affidandomi a Lei avrei risolto il mio problema in modo ottimale. Alla dott.ssa Cecilia Menna i miei più sentiti ringraziamenti per la sua competenza e per le sue doti umane che fanno di Lei una persona SPECIALE. Un grazie di cuore a tutto il personale del reparto, sono stati tutti perfetti e all'altezza del compito che svolgono. Questa è la buona sanità che dobbiamo valorizzare e allora mi rivolgo a coloro che sono affetti da pectus excavatum e non solo: Nel Dott. Andreetti, nella sua equipe e nel reparto tutto di chirurgia toracica presso il Sant'Andrea, troverete i professionisti giusti.
Con stima e tanta riconoscenza.
Stefano

Pectus Excavatum.

Pectus Excavatum

Il giorno 16/12/13 sono stata sottoposta all'intervento chirurgico con tecnica di Nuss in seguito alla diagnosi di pectus excavatum nel reparto di chirurgia toracica presso l'ospedale Sant'Andrea di Roma.
Grazie a tali recensioni, circa un anno fa ho effettuato la prima visita medica con il dottor Andreetti e la dottoressa Menna. Da subito sono rimasta colpita dalla loro professionalità, umanità e disponibilità. Il colloquio è durato circa un'ora, in cui mi è stata spiegata la modalità dell'esecuzione dell'intervento, la percentuale di miglioramento che avrei ottenuto e le conseguenze post-operatorie, quali dolori e fastidi (quasi inesistenti).
In seguito all'accordo preso per quanto riguarda l'effettuazione dell'intervento, ho ricevuto una chiamata in cui mi veniva riferito il giorno esatto dell'operazione.
Che dire, non ho avuto modo di frequentare altri ospedali, per fortuna, ma garantisco che sono molto soddisfatta in quanto ad oggi, dopo due mesi dall'intervento, i risultati ottenuti sono quelli che desideravo.
In conclusione posso dire che sin dal primo giorno di ricovero ho ricevuto cure, attenzioni e grande disponibilità da parte di tutta l'equipe di medici ed infermieri e l'aggiunta di una buona igiene e l'ottimo funzionamento del reparto, hanno soddisfatto a pieno le mie aspettative.
Ringrazio calorosamente il dottore Andreetti e la dottoressa Menna.

Complimenti!

Vorrei ringraziare il dott. Claudio Andreetti per la sua disponibilità e pazienza. L'ospedale Sant'Andrea è una struttura ben organizzata e funzionale grazie alle equipe mediche che si trovano al suo interno.
Grazie dal cuore.

Toracica.

Pectus excavatum

Mi chiamo Stefano e ho 21 anni, il 17 settembre sono stato operato per pectus excavatum dal dottor Andreetti tramite la tecnica di nuss. Circa un anno fa incontro per la prima volta il dottor Andreetti nella mia prima visita all'ospedale Sant'Andrea Di Roma. Il dottore mi spiega tutti i particolari di questa operazione e delle complicanze che potrebbero sorgere. Come prima impressione, mi é apparso molto preparato e disponibile con me per qualsiasi cosa. A causa della mia vita universitaria aspetto quasi un anno per operarmi. L'operazione é andata bene con risultati ottimi e che speravo. Il giorno dopo l'operazione riesco ad alzarmi dal letto e camminare da solo. Per quanto riguarda i dolori, ci sono, ma molto meno di quanto mi aspettassi. Dopo una settimana esco dall'ospedale. A due mesi dall'intervento posso dire che i dolori sono spariti del tutto (dopo 30 giorni non avevo più bisogno degli antidolorifici) e non ho particolari problemi.
Ringrazio vivamente sia il dottor Andreetti che la dottoressa Menna per l'intervento e per la loro disponibilità, e il dottor Cassiano, che mi ha seguito in particolar modo durante la mia permanenza in ospedale.

Carcinoide tipico polmonare

Mi chiamo Lidia e ho 29 anni , la mia esperienza al Sant'Andrea è stata meravigliosa, ho incontrato delle persone a dir poco fantastiche. L'8 gennaio il Dott. Rendina mi ha detto di avere un tumore al polmone destro e il 28 gennaio il Dott. Mohsen mi ha fatto una broncoscopia rigida e mi ha tolto il tumore. E sono stata benissimo, anche perchè appena hai anche il più piccolo dolore, loro vengono e si prendono cura di te. Poi l'11 febbraio mi è stata rimossa la parte superiore del polmone destro dal Dott. Rendina;è stata una operazione tosta, ma loro hanno fatto tutto in maniera impeccabile. Non smetterò mai di ringraziarli di avermi salvato la vita, sono delle persone di una umanità unica. Grazie Dott. Rendina, Dott. Mohsen, Dott. Francesco Cassiano, Dott. Cecilia Menna e grazie a tutto lo staff.
Grazie Dott. Cassiano e scusa se facevo mille domande..
Grazie a Katiusca di essersi presa cura di me senza riserve.

Carcinoide tipico polmonare.

Linfoma

Scrivo questo commento per raccontare un po' la mia storia che dura da circa un anno. Esattamente in aprile 2015 inizio ad accusare dolori allo sterno, dolori che mi portarono quattro volte in pronto soccorso, senza capire la causa del dolore neanche dopo vari accertamenti clinici effettuati sia in altri ospedali che privatamente. Il mio medico curante mi prende per "pazzo" per il sintomo che continuavo ad accusare, perciò iniziai a farmi le visite per conto mio: feci tutti gli esami possibili al cuore, fegato, milza, apparato digerente, visite private gastroenterologiche perché pensavo fossero dovuti a problemi di reflusso gastrico (visto che ad aprile aveva avut un sintomo simile). Dopo tutte queste visite, un giorno mi resi conto che mi era uscito un bozzo piccolo piccolo sopra il torace. Il medico mi disse "sicuramente una cisti" e così iniziai a fare le visite con un chirurgo per togliere questa cisti dal torace. Tale chirurgo mi fece fare una risonanza magnetica ed una tac senza contrasto, ma non capì di che si trattava. I medico non sapeva darmi una risposta definitiva al mio problema, ma era ancora convinto si trattasse di cisti e mi mise in lista nella clinica privata per essere operato.
Visto che nessuno sapeva cosa avessi, un giorno per caso su Internet trovai un sito dove ognuno chiedeva consulto ad un medico, così feci anch'io, scrissi tutta la mia storia da un anno a quel giorno nella speranza che qualche medico mi potesse aiutare, almeno spiegandomi di che si trattasse o indirizzandomi verso un medico adatto al mio problema. Tra 1000 dubbi dopo aver scritto quel commento, perché credevo che nessuno avrebbe mai risposto, il pomeriggio dopo guardando le e-mail vidi che c'era un'e-mail di risposta alla mia domanda. Mi rispose il dottor Claudio Andretti; io non capivo cosa voleva dire perciò gli inviai sul secondo commento le mie analisi del sangue. La sua risposta fu sempre la stessa: vai da un chirurgo toracico perché il tuo problema è sullo sterno/ sul torace, non sulla pancia. Io non sapevo neanche dell'esistenza della chirurgia toracica, credevo che la chirurgia fosse tutto un ramo ma non diviso in settori, così dopo un altro paio di e-mail scambiate con il dottor Andretti: "domani mattina ti aspetto all'ospedale alle 9:30".
Arrivato in ospedale conosco il dottor Andretti, persona subito dall'aspetto simpatico, mi fa accomodare in una stanza gli dò i miei documenti, i dischi della tac, ecc. Iniziamo a parlare di spiega subito di cosa si tratta,inizio a capire qual è il mio problema per la prima volta dopo otto mesi, mi dice il da fare e mi segna un tac con contrasto.dalla risposta della tac si nota che il problema era un altro cioè il problema di linfonodi ingrossati e che quel bozzo che avevo sul torace era un linfonodo che si era gonfiato talmente tanto da passare tra le pareti ed arrivare in superficie. Da lì il medico mi dice che mi farà ricoverare il più possibile effettuare un esame istologico della parte in questione, mi ricoverano circa una settimana dopo velocissimi ricoverato il mercoledì,giovedì sottoposto a intervento e verdi messo in uscita. Tutto il periodo del ricovero sono stato benissimo,il giorno intervento ero tranquillissimo perché anche i portantini che ti portano in sala operatoria erano persone splendide.il dottor Andretti mi ha subito fatto qualche battuta diciamo così per rilassarmi visto che era molto teso,al risvegliato il medico mi è venuto incontro e mi ha spiegato quello che aveva visto nei tessuti che per lui al 90% era positivo, ha fatto lo stesso con mia moglie è andato fuori la cercata e gli ha spiegato la situazione rassicurandola.Sentire subito il parere del medico è stato un sollievo perché avevo intravisto letto che era un medico di un certo spessore ero convinto di quel suo 90% e Per me valeva 100% perché è normale che non poteva dirmi al 100% che era tutto apposto fino a che sì aveva la risposta dell'esame istologico. Per farmi stare più tranquillo Andretti mi ha chiamato l'ho chiamato al telefono due volte per sapere se aveva già la risposta dell'istologico, ma ancora non era pronto quando invece un giorno stavo riposando con un po' di depressione ecco che mi chiama e mi dice la risposta dell'esame istologico era pronta mi da la notizia che potevo essere contento perché era una patologia guaribile in sei mesi di chemio un linfoma classico,quello che aveva visto lui durante l'operazione.Il dottor Andretti si mise subito a mia disposizione e mi prese appuntamento con ematologo dell'ospedale Sant'Andrea. Ancora oggi Dopo giorni dall'operazione dalla risposta dell'esame istologico l'ho sentito più di una volta e mi ha rassicurato che per qualsiasi problema di qualsiasi natura posso contattarlo senza problemi e questo per me vuol dire tanto.Ancora ancora oggi a distanza di un mese da quando conosciuto dottor Andretti tramite un sito Internet racconto la storia ai miei amici e non credono a quanto sia stato fortunato ad aver incontrato un medico della sua competenza.Non smetterò mai di ringraziare un medico che mi ha preso così da un sito senza conoscermi e senza che nessuno mi abbia raccomandato a lui, si sia preso tutto questo impegno nei miei confronti.. Questo vuol dire che chi fa il medico per aiutare veramente chi sta male, esiste ancora. Un ringraziamento sentito col cuore al dottor Claudio Andretti, a tutto lo staff, alle infermiere simpaticissime e alla dottoressa Poggi (spero di non aver sbagliato il nome), che gentilmente mi ha fatto una diagnosi nel parcheggio dell'ospedale, anche lei simpaticissima e cordiale. Raccomanderei a chiunque l'ospedale Sant'Andrea per la cortesia la professionalità di medici e infermieri.

Linfoma.

STENOSI TRACHEALE POST TRACHEOTOMIA (TETRAPLEGICO)

In seguito a due tracheotomie, la prima eseguita nel 1984 (ho portato la cannula per quattro mesi circa), la seconda tracheotomia nel 2007 (cannula per circa due mesi).. Nel 2012, dopo aver eseguito un esame di broncoscopia mi è stata diagnosticata una stenosi tracheale del 60%. In questi ultimi 4 anni ho dovuto convivere con diversi fastidi, tipo catarro, sensazioni di soffocamento, bronchiti continue ecc ecc. Due mesi fa (APRILE 2016) mi sono recato ad Ancona dalla dottoressa pneumologa Zuccatosta, che dopo una ulteriore broncoscopia mi ha diagnosticato una stenosi in fase avanzata di circa 70/80% della trachea. La dottoressa, gentilissima e competente, mi ha consigliato una visita all'ospedale Sant'Andrea di Roma dal chirurgo professor Rendina, il quale mi ha consigliato una resezione tracheale di circa 3 cm. del tratto ristretto. L'intervento è andato benissimo, adesso ho una trachea nuova. Sono stato inoltre un caso molto difficile perché tetraplegico e con una respirazione molto limitata. Adesso sto bene, da più di un mese non ho più catarro. Il post operatorio è stato duro, ma dopo una settimana già stavo a casa. Devo ringraziare la dottoressa Zuccatosta di Ancona, che si è impegnata per me, e che mi ha indirizzato dal Professor Rendina, che oltre ad essere un bravissimo chirurgo, è una persona cordiale simpatia è molto molto competente. Il suo reparto (chirurgia toracica) è composto da un'equipe di infermieri cordiali simpatici umani e competenti. Sono stati tutti veramente bravi. Quando sono stato dimesso mi sono commosso. Un grazie anche agli anestesisti che, considerando il mio difficile caso, hanno dosato perfettamente l'anestesia. Un grazie a tutti. UN GRAZIE IMMENSO AL PROF. RENDINA CHE MI HA SALVATO LA VITA DUE VOLTE, LA PRIMA PERCHE' MI HA RASSICURATO E CONVINTO A FARE L'INTERVENTO, LA SECONDA CON L'INTERVENTO STESSO. GRAZIE.

STENOSI TRACHEALE POST TRACHEOTOMIA (TETRAPLEGICO).

Pectus excavatum

Salve mi chiamo Massimo, ho 38 anni, esattamente un mese fa, il 3 gennaio 2014, sono stato operato dal Dott. Claudio Andreetti, presso il Reparto di Chirurgia Toracica dell'Ospedale Sant'Andrea di Roma, di Pectus Excavatum con Tecnica di Nuss. Ho conosciuto il Dottor Andreetti questa estate alla mia prima visita e da subito ho visto in lui, oltre ad una grande professionalità, un'enorme umanità!! La visita è durata più di un'ora, tempo durante il quale mi ha spiegato passo dopo passo come si sarebbe svolto tecnicamente l'intervento chirurgico, la degenza e il post operatorio, con la rispettiva cura antalgica da continuare a casa. L'unico piccolo inconveniente era la mia età... un po' fuori dalla media delle persone che si sottopongono a questo tipo di intervento; comunque uscii dallo studio molto fiducioso dalle parole del dottore!! Il giorno 3 gennaio mi sono sottoposto all'intervento, con un risultato ottimo!!!! Il giorno successivo già ero in piedi sulle mie gambe a fare delle lunghe passeggiate per il reparto. 3 giorni dopo l'intervento mi hanno dimesso, rilasciandomi un protocollo per la terapia antidolorifica da seguire a casa e uno con gli esercizi di fisioterapia da eseguire durante il mese fino alla lastra di controllo. Ringrazio di cuore il Dott. Andretti non solo per la sua grande professionalità, ma anche per la sua umanità e disponibilità. Inoltre sia lui che il suo staff hanno avuto la capacità di non farmi mai sentire solo durante questo mio percorso. Un ringraziamento speciale ed affettuoso a tutto il personale infermieristico, molto competente e professionale, con cui in pochi giorni si è instaurato un rapporto di vera amicizia, rendendo la degenza più leggera e piacevole!! Un ultimo ringraziamento, ma non meno importante, a tutte le altre figure che lavorano nel reparto!!!

Grazie di cuore Dottor Andreetti

Sono Alessio, ho 19 anni e il 1 ottobre 2014 ho finalmente messo fine al mio problema toracico dovuto al Pectus Excavatum scegliendo la tecnica Ravitch modificata. Devo sinceramente ringraziare tutta l'equipe, a cominciare dal DOTT. ANDREETTI, persona straordinaria e chirurgo preparatissimo, ai suoi assistenti dottoressa Cecilia Menna e il dottor Cassiano, persone squisite ed umane, per l'ottimo risultato estetico ottenuto. GRAZIE GRAZIE GRAZIE!! E grazie anche a tutto il reparto di chirurgia toracica dell'ospedale Sant'Andrea per l'attenzione e il supporto che mi hanno dato. L'operazione e' andata benissimo, sono stato dimesso dopo 5 giorni e ho avuto pochissimi dolori. Tre giorni fa mi sono stati tolti i punti ed ho preso l'aereo per tornare a casa. Adesso mi specchio e sono felice!

Ravitch su petto escavato/carenato

Sono stato operato il 1/03/2016 dal dottor Andreetti e dal suo fantastico team! Risultato eccezionale, professionali e simpatici! Sono rimasto davvero contento di TUTTO dall'operazione all'assistenza alla pulizia e ai servizi! Ringrazio tutti! Dottori, Infermieri e tutto lo staff del reparto di Chirurgia toracica. A prestoooooo!

Petto escavato/carenato.

Problema risolto

Dopo una prima preospedalizzazione, con risultati negativi preso IFO di Roma, ho deciso di contattare la segreteria del Prof. Rendina. La segretaria mi ha dato un appuntamento per il giorno dopo. Alle 10.30 ho conosciuto il grande Prof. Rendina. Ne sono rimasto subito affascinato. Mi ha chiesto, per il giorno successivo, la mia PET. Ha voluto vederla e subito mi ha messo in contatto con la cardiologa Floriani onde risolvere la mia complicazione cardiologica. Nella stessa giornata veniva sciolta la riserva e disposto il giorno per il mio intervento, eseguito il 18 U.S. dopo una degenza di giorni 5. Tutti i miei ringraziamenti vanno al Prof. Rendina ed a tutti i suoi collaboratori. Particolari riconoscimenti vanno a tutto il personale infermieristico che mi ha reso il soggiorno quasi piacevole.

Lobectomia polmone sinistro con complicanze cardiologiche.

UN CUORE GRANDE dr. Andreetti, dr. Rendina

In questo ottimo reparto vorrei ringraziare in particolare il Dott. Andreetti ed il Prof. Rendina per come hanno saputo curare la mia malattia.
Grazie di cuore.

Pneumotorace recidivante.

Pectus excavatum severo

Ciao a tutti, sono Valerio, un ragazzo di 21 anni e mi sono sottoposto all'intervento con Ravitch modificata una settima fa dal Dott. Claudio Andreetti, persona super consigliabile in tutto! Già dal primo incontro mi ha messo a mio agio, l'operazione è andata benissimo e il risultato ancor di più! Un'esperienza che consiglio veramente a tutti! Pochissimi dolori post-operatori e una ripresa che va migliorando di giorno in giorno!
Ringrazio il Dottore e tutto il personale del reparto di chirurgia toracica, in quanto persone veramente umane e disponibilissime!

Pectus excavatum di grado severo. Tecnica di Ravitch.

Eccellente reparto

Salve ragazzi, ho 19 anni ed ero affetto da petto carenato. Ormai è passato un mese dall'operazione e posso affermare, nella più piena tranquillità, che tutto sia andato per il meglio. Tutto il reparto rappresenta il massimo dell'efficienza, della professionalità, dell'umanità. L'equipe di infermieri è disponibile e cordiale; e con la loro allegria e voglia di fare riescono sempre a smorzare quella che può essere un'atmosfera di tensione preoperatoria o anche semplicemente a strappare un sorriso tra i dolori postoperatori(eh sì un po' di dolore c'è, ma si può definire più che sopportabile dato l'ottimo trattamento prescritto dai dottori).
Quindi vorrei ringraziare il dottor Claudio Andreetti, il chirurgo da cui sono stato operato, per la sua estrema competenza, disponibilità e per le sue capacità uniche. In secundis vorrei ringraziare la dott.ssa Cecilia Menna e il dottor Cassiano( se avrà occasione di leggere perdoni la mia dimenticanza del prenome) che mi hanno assistito passo passo nei pochi giorni di ricovero e anche dopo per qualche consiglio/consulenza. Per concludere consiglio vivamente a chiunque questo reparto e soprattutto a chi è afflitto da quella che era mia stessa patologia: sacrificando pochi giorni del vostro tempo e sopportando un po' di dolore potrete cambiare la vostra vita per sempre con uno sforzo minimo.

Pectus carenatum.

Rimozione barra, petto escavato

Sono Matteo, ho 21 anni e il 29/05/2017 sono stato operato per la rimozione della barra al petto (con tecnica di Nuss) all'ospedale Sant'Andrea di Roma.
Il postoperatorio è stato notevolmente più rapido e più "indolore" di quanto non lo fosse stato il precedente. Il dottor Andreetti e e la sua equipe hanno riconfermato la mia opinione su di loro: medici estremamente professionali professionali ed affabili. Non da meno è stato l'apporto degli infermieri, che mi hanno costantemente assistito ed aiutato nelle necessità.
Come chi prima di me ha qui scritto, ritengo opportuno ribadirlo, il dolore iniziale, le piccole rinunce, l'attesa dei tre anni, sono valsi senza alcun ombra di dubbio il risultato ottenuto.
Ci tengo nuovamente a ringraziare il dottor Cassiano ed il dottor Andreetti per lo straordinario risultato che mi hanno permesso di raggiungere.

Pectus excavatum

Ho 22 anni e mi sono operato circa 1 mese fa al Sant'Andrea di Roma. Lo staff è molto gentile e sempre disponibile, la struttura è ottima, tutto molto pulito e, inoltre, il dottor Aandreetti e i suoi collaboratori sono molto competenti e preparati. Consiglio a tutti questo reparto!

Pectus excavatum.

Tecnica di correzione sec. Ravitch modificata

Salve a tutti coloro che cercano un reparto, un medico o un'equipe che possa loro dare una risposta, una speranza o una "rinascita". Eh sì, perché in questo reparto, giorno 28/09, dopo tutte le preoccupazioni che possono precedere un intervento, sono stato operato dal Dott. Claudio Andreetti, persona spettacolare, che ve lo dico a fare! :) Qui inoltre ho trovato le risposte a tutte le mie domande in merito all'intervento e le sicurezze nei confronti di tutte le preoccupazioni. La limpidezza, la chiarezza e la POSITIVITÀ che trasmette il dottore sopracitato e tutta l'equipe, mi hanno permesso di affrontare l'intervento con serenità!
Oggi, ad una distanza di una decina di giorni dall'intervento, devo dire che sono soddisfatto dell'esito. Certo, ci sono dei tempi di recupero, ma questa è un'altra storia.
Colgo questo spazio anche per ringraziare oltre al Dott. Andreetti, il Dott. (monsieur) Cassiano (simpaticissimo e professionale), la Dott.ssa Menna, la Dott.ssa Ciccone e tutta l'equipe del Prof. Rendina, che a me ha dato appunto risposte, speranza, "rinascita"!.. (E questo è un dono spettacolare!).
Grazie al reparto tutto, alle infermiere e agli infermieri simpaticissimi e preparati che ti aiutano a rendere la degenza molto più leggera.
Grazie a tutti, avete reso un ricovero con annesso intervento chirurgico, un'esperienza (anche grazie all'esito) paradossalmente... bella :)

Neoformazione paravetrebrale mediastino

Il dottor Rendina ti tratta come un numero e personalmente ho riscontrato poca professionalità e umanità. La sua equipe mi voleva operare subito e lui, dopo che mi ha rivisto (dopo mille telefonate perché aveva sempre da fare) mi ha liquidato - secondo me in quanto paziente "scomodo" - dicendomi che il mio caso non si può operare perchè ad alto rischio. Fate pace tra di voi!

Neoformazione paravetrebrale mediastino posteriore.

Tecnica Ravitch modificata

Sono Stefano, ho 26 anni e sono stato operato il 7/02/2017 dal dottor Andreetti e dalla dottoressa Menna al mio petto escavato/carenato con tecnica Ravitch modificata.
Claudio basta parlarci 2 minuti assieme per capire che persona stupenda sia!
Io vengo da Padova, e tornerei altre 100 volte al S.Andrea di Roma per la magnifica equipe!
Oltre all'immensa umanità e professionalità dei dottori, vorrei ringraziare tutti gli infermieri che in quella settimana mi hanno fatto sentire come a casa!
L'intervento è ben riuscito, il dolore è stato praticamente assente, tranne un po' di mal di schiena dovuto alla posizione!
Un grazie a tutte le persone che lavorano presso la chirurgia toracica del S. Andrea per il loro lavoro che svolgono con cuore!
Consiglio Andreetti e la dottoressa Menna a tutti coloro che intendono sottoporsi ad un intervento come il mio.

PNX

Grande competenza e grande disponibilità; ambiente accogliente e pulito.
Posso solo parlare bene di queste persone, dal chirurgo più importante fino all'ultimo infermiere. Grazie :)

PNX spontaneo.

Al Professor Dott. Rendina e alla sua equipe, per la professionalità, il profondo interesse per il paziente e il grande senso di umanità, la nostra gratitudine e stima.

Nodulo polmonare.

Intervento su polmone con enfisema diffuso

Sono capitato casualmente a una visita chirurgica toracica con il Dott. Claudio ANDREETTI, è stato subito molto chiaro e schietto nel descrivermi i problemi dell’intervento, problemi dovuti alla situazione abbastanza compromessa dei miei polmoni. Mi ha prospettato un intervento poco invasivo (endoscopico). Mi è piaciuto lui e la proposta, ma ho preso tempo. Ho avuto un consulto con un altro specialista, il quale è stato d’accordo per la necessità dell’intervento, ma che questo non sarebbe riuscito con il SOLO sistema endoscopico. Ho scelto Claudio Andreetti, e oggi posso dire che il Claudio è: bello, bullo, taglia bene, cuce meglio e ama le grandi sfide. Intervento RIUSCITO. Da non dimenticare che dall'inizio e fino a quando ti occorre, lo trovi sempre prontamente disponibile. Vorrei sapè ‘ ndo trovi er tempo.
Grazie ANDREETTI.
Un elogio particolare lo dedico al Dott. F. CASSIANO che con la sua calma, semplicità e PROFESSIONALITÀ’ riesce a svolgere ottimamente il suo lavoro, avendo, in più, sul paziente un effetto tranquillizzante.
Grazie CASSIANO.
A tutto il resto del reparto medico, paramedico, laureandi e pulizie dedico a loro, con vero affetto, un triplo grazie.

Germano Garavani (78 enne che vuole riprendere al più presto a giocare a tennis).

Neoplasia primitiva del polmone.

Prof. D'Andrilli: gratitudine infinita

Alla fine del 2014 a mio padre era stato diagnosticato un tumore al polmone destro che infiltrava le prime costole. Avevamo avuto un consulto con un chirurgo toracico di un altro ospedale, che aveva sconsigliato l'intervento chirurgico perché troppo rischioso e con poche probabilità di riuscita. Eravamo quindi stati mandati a fare la chemioterapia. Dopo la chemioterapia siamo arrivati al Prof. D'Andrilli attraverso un parente medico che lavora presso l'Ospedale Sant'Andrea. Il professore ci ha dato subito un'impressione di grande professionalità. Ci è stato detto che l'intervento era pesante ed aveva un alto rischio per le condizioni generali di mio padre, ma ci è stata data anche tanta fiducia. Il prof. D'Andrilli ha operato mio padre a febbraio 2015, asportandogli il lobo superiore del polmone destro insieme alle prime costole. L'intervento è andato bene, nonostante mio padre fosse arrivato al ricovero in condizioni scadute. Consideriamo il Prof. D'Andrilli un esempio di grande capacità professionale, disponibilità e umanità. Dopo oltre un anno e mezzo mio padre sta bene e non smetteremo mai di ringraziarlo. Un grazie particolare anche al personale infermieristico. Quando è stato operato mio padre aveva difficoltà a camminare e diversi altri problemi ed è stato gestito in maniera esemplare.

Tumore polmonare tipo Pancoast.

Lobectomia per cancro al polmone

Sono stata operata dopo un mese dalla visita fatta dal professore Rendina, medico e persona di grandi doti umane, oltre che professionali. Complimenti a tutto lo staff per il trattamento di gentilezza, cortesia e professionalità nei confronti dei pazienti. Grazie a tutti voi è passato quasi un anno dall'intervento e posso dire che al momento sto bene.

Carcinoma polmone dx.
1 2 3 4 5 6