Chirurgia Vascolare San Camillo

4.9

1 2 3 4

Grazie di Cuore

Ringrazio tutto lo staff ed il prof. Carlo Cavazzini in particolare per la professionalità mostrata ed il supporto morale. Lodevole. Un esempio di eccellente sanità.
Grazie di cuore.

Angioplastica carotidea.

Endoprotesi fenestrata aorto-bisiliaca

A gennaio con un'ecografia ho scoperto un aneurisma dell'aorta addominale ed ho deciso di affidarmi alle cure del Prof. Carlo Cavazzini. Fin dal primo momento mi sono trovato a mio agio grazie all'accoglienza calorosa e rassicurante. Non mi sono mai più sentito solo, ma accompagnato anche nella difficile fase del Covid-19 che, per causa di forza maggiore, ha un po' ritardato il mio intervento. La sua vicinanza e l'empatia che trasmette aiutano i pazienti ad affrontare l'ansia della sala operatoria, sicuri di essere in buone mani. Anche dopo l'intervento, il prof. Cavazzini, ha continuato ad essermi vicino con l'affetto sincero di un amico. La sua gentilezza, bontà ed abnegazione nutrono lo spirito dei pazienti oltre che il fisico, condizione non secondaria per addivenire alla guarigione. Il suo squisito comportamento lo si può sintetizzare con la semplice frase: è un angelo!

ESPERIENZA DI BUONA SANITA'

Facendo un ecografia sono venuto a conoscenza di avere un aneurisma dell'aorta addominale. Dietro consiglio del mio cardiologo di fiducia, Dr. Borzillo, ho iniziato a fare alcune visite di approfondimento e su consiglio dell'emodinamista Dr. Pironi sono arrivato a conoscere il Dr. Carlo Cavazzini, che fin dal primo incontro (14/7/20) si è mostrato molto accurato sia nella visita (comprensiva di Ecocolor-doppler dei vasi epiaortici, dell'aorta addominale e dell'asse iliaco e delle arterie degli arti inferiori ) sia nella spiegazione dell'intervento, in modo semplice e comprensibile, che mi ha consigliato di fare al piu presto vista la forma irregolare del mio aneurisma.
Da subito ho sentito che mi potevo fidare e affidare alle sue cure.
Nel giro di pochi giorni (24/7/20) sono stato sottoposto a Coronografia dal Dr. Pironi, esame che non mi ha procurato alcun disagio, e avuto il risultato sono stato immediatamente inserito nell'iter di preospedalizzazione presso il reparto di Chirurgia cardio vascolare dell'Ospedale S. Camillo.
Ho effettuato 'da esterno' tutti gli esami utili alla preparazione dell'intervento e il 23/8/20 sono stato ricoverato. Il personale del reparto è stato molto presente e accogliente. Il giorno successivo ho effettuato l'intervento e dopo un ulteriore giornata di controllo sono subito potuto uscire e tornare alla mia vita di tutti i giorni.
A mio personale giudizio, il Dr. Cavazzini è un professionista eccezionale appassionato del suo lavoro ma soprattutto una persona 'umana' che riesce a farti sentire a proprio agio anche in una situazione di apprensione e preoccupazione, è stato molto presente e accurato prima dell'intervento, durante e anche successivamente passando spesso in reparto a controllare di persona che tutto procedesse per il meglio. Mi sembrava importante, in tempi in cui il Servizio Sanitario Nazionale viene spesso nominato in maniera negativa, sottolineare un esperienza di 'Buona Sanita'' in cui tutto ha funzionato alla perfezione nei modi, nei tempi e nella presenza di umanita'.

ANEURISMA AORTA ADDOMINALE SOTTORENALE.

Aneurisma aorta addominale sottorenale

Effettuando un'ecografia, sono venuto a conoscenza di avere un Aneurisma Addominale e, consigliato dal mio cardiologo di fiducia Dr. Borzillo, ho effettuato degli approfondimenti. Sono stato indirizzato al Dr. Pironi, emodinamista, che a sua volta mi ha consigliato di rivolgermi al Dr. Carlo Cavazzini, che fin dal primo momento (14/7/2020) è stato molto accurato sia nella visita (comprensiva di Ecocolor-doppler dei vasi epiaortici, dell'aorta addominale e dell'asse iliaco e delle arterie degli arti inferiori) che nella spiegazione, totalmente comprensibile, della mia situazione. Da subito mi ha consigliato di intervenire in tempi rapidi vista la conformazione irregolare del mio aneurisma e, nonostante il mio stato di preoccupazione, ho sentito immediatamente di potermi fidare e affidare. Nell'arco di pochissimi giorni, il 24/7/2020, sono stato sottoposto a Coronarografia dal Dr. Pironi (esame assolutamente riuscito senza nessun tipo di disagio) e successivamente inserito nell'iter di preospedalizzazione del Reparto di Chirurgia Vascolare del S. Camillo, dove sono stati effettuati tutti gli esami preparatori all'intervento, da esterno. Infine il 23/7/2020 sono stato ricoverato e il giorno successivo sono stato sottoposto all'intervento di posizionamento di endoprotesi aortica biforcata ed embolizzazione di arteria renale sinistra effettuato dal Dr. Carlo Cavazzini, a mio personale giudizio un professionista eccezionale, che riesce a mettere a proprio agio i pazienti in ogni momento: nelle visite preparatorie, durante l'intervento e successivamente con visite frequenti in reparto per accertarsi che tutto proceda per il meglio.
Voglio aggiungere che oltre all'aspetto professionale, il Dr. Cavazzini è una persona fantastica anche dal punto di vista umano e personale. In un Sistema Sanitario Nazionale che spesso lascia a desiderare, reputo molto importante sottolineare le esperienze di buona sanità, e la mia lo è stata.

ANEURISMA AORTA ADDOMINALE SOTTORENALE.

Dott. Carlo Cavazzini

Volevo ringraziare il Dott. Carlo Cavazzini e la sua equipe per la competenza e umanità dimostrate. Mi sono trovata benissimo e il risultato dell'intervento è stato eccezionale. Ora faccio di nuovo tanti km.
Grazie di cuore a tutti.

Arterie ostruite.

Ringraziamenti al Prof. Nicola Mangialardi

Mia moglie, dopo essere stata sottoposta ad una Tac per una frattura lombare L1, e’ stata trasportata d’urgenza in codice rosso presso l’unita’ operativa di chirurgia vascolare del S. Camillo. Con due interventi, effettuati il primo in data 7/10/2019 ed il secondo il 14/10/2019, si e’ intervenuti rispettivamente per l’installazione di un bypass carotido-succlavio sinistro e per l'esclusione endovascolare di un ematoma intramurale mediante impianto di endoprotesi toracica Gore Tag Conformable e occlusione dell’arteria succlavia sinistra mediante Plug. Entrambi gli interventi eseguiti dal Prof. Mangialardi e dalla sua equipe hanno dato esito positivo. Nel congratularmi con il professore per l’alto livello tecnologico del proprio reparto, voglio ringraziarlo per la professionalita’ , la vicinanza e la grande umanita’ manifestate prima e dopo l’intervento. Con la pacatezza che lo contraddistingue, ci ha rassicurati e ci è stato vicino in un momento delicato della vita di mia moglie. Nello specifico effettuando una Tac per altri motivi si è scoperto per pura casualità una malattia che rendeva la paziente in pericolo di vita .Grazie dunque al Prof. Mangialardi e un grazie anche al Dott. Roberto Bisceglie per essersi distinto per la cortesia e per l’educazione che ha sempre manifestato a livello comunicativo nel rapporto con noi famigliari.

Ematoma con dissecazione dell’arco aortico.

Intervento aorta addominale

Molto scrupolosi e professionali. Un ringraziamento a tutti e in particolare al Prof. Carlo Cavazzini.

Aorta addominale dilatata.

Prof. Cavazzini.. grazie

Quando mi è stato diagnosticato un aneurisma dell’aorta addominale si è presentato il problema di scegliere il cardiochirurgo a cui affidarmi. Tra i tanti nomi che mi sono stati consigliati c’era anche quello del prof. Cavazzini. Senza esitare faccio una ricerca su Internet per conoscere e valutare le referenze dei vari chirurghi che operano negli ospedali dell’area romana. Alla fine della ricerca sono stato colpito dai commenti dei pazienti del prof. Cavazzini, a dire il vero mi sembravano un po’ esagerati, ma alla fine ho deciso di affidarmi a Lui. Ero molto preoccupato in quanto per me era la prima operazione seria.
Quando incontrai per la prima volta il professore mi ha fatto una buona impressione e subito mi sono sentito a mio agio. Il prof. Cavazzini durante la visita è riuscito a tranquillizzarmi rendendomi partecipe di come si sarebbe svolto l’intervento supportato anche con le immagini nel computer. Appena usciti dallo studio con Mia moglie abbiamo pensato che i commenti positivi dei pazienti non erano assolutamente esagerati. Per concludere l’intervento l’ho fatto nei tempi programmati e tutto è andato nel modo migliore. Durante l’operazione ho percepito il rapporto di fiducia che deve unire il paziente ed il dottore. Ringrazio insieme alla mia famiglia il Prof. Cavazzini e i suoi collaboratori, i quali hanno dimostrato professionalità e tantissima umanità. Spero che questi valori nell’ambito della sanità vengano sempre più diffusi su larga scala. Grazie.

CARLO CAVAZZINI

Ho avuto la fortuna di conoscere il professor Carlo Cavazzini, che dopo aver correttamente diagnosticato la mia patologia, mi ha accompagnato in un percorso pre e post operatorio eccezionale, unendo oltre all'elevata professionalità, un carico umano di notevole spessore. Persona sensibile, tanto disponibile quanto professionale, é stato un vero piacere incontrarlo.

Stenosi arteria renale.

Doveroso ringraziamento per trattamento ricevuto

Colgo l'occasione per esprimere il mio ringraziamento a tutto il reparto di chirurgia vascolare e a tutti i medici e infermieri che mi sono stati vicino e mi hanno assistito, ma un ringraziamento particolare e sentito lo rivolgo al prof. Carlo Cavazzini che mi ha seguito prima dell'intervento e successivamente in sala operatoria. Essendo l'intervento in anestesia locale, con la sua professionalità, parlandomi spesso, mi ha trasmesso il massimo della tranquillità per affrontarlo e spiegandomi le varie fasi sempre per farmi sentire tranquillo e rilassato.
Un sentito ringraziamento anche a tutto lo staff della sala operatoria, mi sono stati sempre vicino affettuosamente.
L'aneurisma all'addome l'ho scoperto casualmente e non sapevo esistesse un male così subdolo. Sono stato fin da subito bene, ed anche dopo i successivi controlli, che hanno confermato che l'intervento (fatto da una mano esperta) aveva scongiurato qualsiasi conseguenza dovuta al male e aggiungo anche che i controlli successivi hanno evidenziato la diminuzione delle dimensioni dell'aneurisma.
Mi sento di ringraziare nuovamente il prof. Carlo Cavazzini, evidenziando ancora la sua professionalità.

Aneurisma aorta addominale e aorta iliaca.

Varici arto inferiore - flebectomia

Ringrazio il dott. Alfonso Pannone per la professionalità e la cordialità dimostrate nei miei confronti. Sono stato operato il 16 marzo 2018 di flebectomia alla gamba sinistra causa varici.
Grazie a tutta l'equipe.

Varici gamba sx.

Intervento per aneurisma aorta addominale

Da circa tre anni avevo scoperto di essere affetto da aneurisma dell'aorta addominale, all'inizio di modeste dimensioni. Tale patologia, seguita con monitoraggi negli anni, si è sviluppata fino ad arrivare a livelli di guardia. Sono stato visitato dal dottor Cavazzini, che dopo una più che esauriente spiegazione mi ha convinto a sottopormi in breve tempo all'intervento. In sala operatoria, insieme alla sua ottima equipe, ha continuato a confermare la sua validità come chirurgo e come uomo. Non smetterò mai di ringraziare tutti gli infermieri, i dottori del reparto di chirurgia vascolare. Un ringraziamento particolare lo dedico al dottor Cavazzini Carlo per la sua grande professionalità e la sua rara umanità.

Chemodectoma carotide, un'eccellenza il Dr. Pogany

A dicembre 2015 mi sono accorta di un bozzetto al lato sinistro del collo, inizialmente scambiato per un linfonodo ingrossato.
A seguito di ecografia e angiotac mi è stato diagnosticato un chemodectoma di 3 cm. Patologia benigna ma rara, che andava trattava da mani esperte. Ritengo che non sia questa la sede per descrivere lo stato d’animo di una donna di 46 anni, neo mamma di un bimbo di un anno.
Stavo per andare a Milano in quanto in rete avevo letto di pazienti che per lo stesso problema sono stati operati, chi al San Raffaele chi al San Carlo.
Su Roma non riuscivo a trovare alcuna recensione, nessuna informazione al riguardo, mi domandavo come fosse possibile che in una città con diversi ospedali ed eccellenze non ci fosse un chirurgo che avesse esperienza nel trattare tale patologia.
Prima di prendere un appuntamento e andare a Milano, ho seguito il consiglio di un mio zio che ha lavorato come cardiologo al San Camillo e mi ha fissato una visita con il Dott. Gabriele Pogany, responsabile del reparto di chirurgia vascolare del San Camillo.
Appena ha visto la mia angiotac mi ha subito informato che il problema era serio e doveva essere rimosso al più presto e che, nonostante i rischi a cui andavo incontro, che preferisco tralasciare, i benefici sarebbero comunque stati più alti.
Ho trovato in lui molta professionalità, umiltà e soprattutto ho capito che avevo di fronte un grande medico che aveva trattato diversi casi simili al mio. Dopo dieci giorni sono stata chiamata dalla caposala del reparto, per ricoverarmi il giorno di Pasquetta, il 30 marzo 2016 mi hanno operata.
L’intervento è perfettamente riuscito non ho avuto nessuna conseguenza tra quelle che mi erano state prospettate.
La voce ok, nessuna paresi facciale, solo qualche problema nella deglutizione durato qualche giorno.
Dopo tre giorni stavo a casa. L’esame istologico è risultato negativo.
Tutto lo staff del reparto sono stati meravigliosi, gentili e professionali. Ho scoperto in ospedale che il reparto di chirurgia vascolare del San Camillo è una eccellenza per tali patologie.
Cos'altro aggiungere. GRAZIE DI NUOVO GABRIELE!

Chemodectoma carotide sinistra 3 cm.

Encomio

Il 10 novembre 2015 un’ulcera venosa alla gamba destra mi ha condotto all’ambulatorio di chirurgia vascolare al padiglione Puddu (dott. Bartolucci).
Ho incontrato così Colaci Roberta e Terzi Sandra: due donne, due professioniste serie ed autorevoli. Con il loro sorriso e la loro cordialità hanno mitigato la mia ansia e la mia paura, non potendo alleviare il dolore che derivava dalla cura. All’accettazione ancora due donne, assistenti dei chirurghi vascolari, due professioniste, Piva Anna Maria e Valente Cristina, corrette e qualificate, che con un sorriso comprensivo mi hanno anche risparmiato qualche passo nella fase acuta del dolore.
Operano e lavorano al meglio nonostante i problemi della sanità italiana.
Sono guarita, grazie alla loro perseveranza e alla loro competenza: grazie!

Ulcera venosa gamba destra.

Encomio

Intendo esprimere il mio più vivo ringraziamento all'equipe del prof. Piergiorgio Cao, per il felice risultato riportato nel corso dell'intervento, a cui sono stato sottoposto lo scorso 13 aprile. Si è trattato di "intervento a cielo aperto", per aneurisma dell'aorta addominale sub renale, che si è felicemente risolto dopo diverse ore in sala operatoria. Un particolare grazie va al dott. Carlo Cavazzini, che dal primo momento è stato il mio "tutor" di fiducia, parlandomi con chiarezza, semplicità, professionalità e molta umanità. Sua particolare dote, oltre che brillante chirurgo, è proprio la comunicazione umana ed affettuosa, che ho ammirato nei confronti di tutti i degenti del reparto, davvero grazie. Un plauso va anche a tutto lo staff infermieristico della chirurgia vascolare.
Angelo

Aneurisma aorta addominale sub renale.

Grazie a tutta l'equipe del prof. Cao, in particolare al dott. Carlo Cavazzini per l'umanità, la disponibilità e la professionalità. Un grazie anche al personale infermieristico per la professionalità.

Stenosi carotide interna sinistra.

Opinione su reparto chirurgia vascolare S.Camillo

Un particolare ringraziamento al professor Cao per la sua competenza, per la sua gentilezza e per la sua umanità.
Ero stato già suo paziente ma, quando mi sono sentito male a casa (ed era un sabato pomeriggio!), l'ho contattato sul cellulare e ha immediatamente disposto il mio ricovero.
Ancora grazie a lui e alla sua equipe che mi hanno salvato la vita.
Felice Carluccio

Aneurisma aorta.

Grazie al Dr. Carlo Cavazzini

Ho riscontrato grande professionalità, umanità e garbo da parte del Dr. Carlo Cavazzini che ha operato mia madre: sempre disponibile e attento, sia nella fase preparatoria sia dopo l'intervento. Ancora Grazie.

Occlusione carotidea.

Reparto semplicemente ECCEZIONALE!

Voglio ringraziare tutto il reparto, dal primario Prof. CAO all'ultimo infermiere/a o ausiliaria/o, per le cure, l'assistenza e l'umanità, con le quali hanno seguito mio zio Elio a me molto caro! Si è visto già da subito (è stato ricoverato 15 giorni) il grado di professionalità e competenza adottati verso il paziente, che domani viene dimesso, per ora con risultati più che ottimi.
GRAZIE DI CUORE A TUTTI!!!

Dissecazione aorta ed aneurisma addominale.

Aneurisma aorta toracica- dott. Di Cesare

voglio ringraziare tutta l'equipe medica del reparto cardiovascolare del S. Camillo, ai quali devo la vita di mia madre. Competenza, professionalità ma, soprattutto, UMANITA', sono le qualità che distinguono tutto il reparto, dagli infermieri al primario; un sentito grazie al dottor Di Cesare.

aneurisma aorta toracica.

REPARTO DA PRENDERE COME ESEMPIO

Presso il reparto di Chirurgia Vascolare diretto dal Prof. Gabriele Pogany abbiamo riscontrato grande professionalità e soprattutto una grande umanità che si è concretizzata nella cura anche psicologica del paziente.
Il nostro sentito ringraziamento va a tutto lo staff, ma il più grande ringraziamento lo diamo al Dott. Pogany, ottimo chirurgo ma innanzitutto grande persona!

ANEURISMA DELL'AORTA ADDOMINALE.

POSITIVO

Ringrazio l'equipe chirurgica del reparto, in modo particolare del dott. Carlo Cavazzini, che ha valutato seriamente e con competenza a quale tipo di intervento sottopormi, dato che sono un soggetto piuttosto fragile a causa delle mie infinite patologie (due infarti- 7 by pass - ictus- fibrosi polmonare idiopatica ecc.).
Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di ricanalizzazione PTA e stenting dell'asse iliaco destro e del'arteria iliaca esterna sinistra.
Finalmente posso camminare per po' senza avvertire forti dolore ai polpacci.

ARTERIOPATIA OSTRUTTIVA ARTI INFERIORI ALLO STADIO II B LERICHE FONTAINE.
STENOSI ARTERIE ILIACHE BILATERALE.

Grazie Dott. Cavazzini!

Ho avuto la fortuna di conoscere il Prof. Cavazzini dopo mesi di tribolazioni a causa di problematiche di salute che si erano sovrapposte - e ostacolavano - l'urgenza a trattare recidive formazioni aneurismatiche dell'arteria poplitea di ambedue le gambe. Avevo scoperto il mio quadro clinico presso altro ospedale, durante un controllo, e mi avevano inserito per l'intervento. Mia figlia ha compreso che l'assistenza e il metodo chirurgico che avrei ricevuto non avrebbe dato alcuna garanzia e supporto specialistico.
Il dottor Cavazzini, invece, appena messo al corrente della situazione, benché non mi conosceva, è stato celere, attento e molto umano ad approfondire la questione per fare immediate valutazioni.
Ha seguito passo passo, con gli aggiornamenti di mia figlia, l'evoluzione e la stabilizzazione del mio stato fisico affinché ero nelle condizioni ottimali per l'operazione.
Essere nelle mani del Prof. Cavazzini significa sentirsi considerati prima come essere umano e poi, con l’empatia che lo stesso riesce a infondere nel paziente, affidarsi alla competenza e alla professionalità.
Ma non è tutto.
Non pago di quanto già stabilito (ovvero di intervenire prima sulla gamba sinistra e successivamente sulla destra), ha rivalutato le condizioni dell'arteria poplitea delle mie gambe e si è accorto dell'importanza di trattare per prima la gamba che si riteneva di operare in un secondo momento. Sembra una banalità, ma sapere di essere oggetto di attenzioni come queste aiuta a vivere l’esperienza in modo più sereno.
Oggi, dopo il primo intervento, lo stesso Prof. Cavazzini mi ha già rassicurato e pianificato l’altro intervento a breve.
Insomma,ho iniziato il mio percorso clinico con timori e preoccupazioni per l'esito, perché ci sono già passato e ho ricordi non proprio magnifici. Con il Prof. Cavazzini invece ho sperimentato la grande differenza. In poco tempo, in piedi, come nulla fosse. Non avrei mai pensato che una protesi di quasi 30 cm poteva risolversi in così breve tempo e addirittura prevedere anche il completamento in tempi immediati con l’altro intervento.

Paziente di anni 83 con storia di aneurismi.

Aneurismi arteria poplitea.

Chirugia vascolare diretta dal prof. CAO

Desidero ringraziare personalmente il prof. CAO per l'intervento che mi ha effettuato nel 2009; un grazie inoltre a tutta l'equipe. Ora che ho malata anche la carotide destra, vedrò di ritornarci..
Grazie ed auguro a tutti Buon Natale.
Una paziente da Assisi

MIOMA biforcazione carotidea sx.

Grazie!

Devo la vita di mio padre al dottor Roberto Bartolucci che, vedendo i suoi esami venerdì 14 gennaio 2011, nell'ambulatorio presso l'ospedale, non ha permesso che tornasse a casa ma lo ha ricoverato d'urgenza. Il lunedì successivo è stato operato per un aneurisma dell'aorta arrivato a ben 7 cm. e ormai prossimo alla rottura.
Gli stessi esami, visionati un mese prima all'ospedale San Filippo Neri hanno indotto a metterlo in lista d'attesa per un intervento che prevedeva la pre-ospedalizzazione il 18 gennaio e chissà per quando l'intervento...
Ancora mille grazie al dottor Bartolucci e a tutta l'equipe del S. Camillo!!

Aneurisma dell'aorta sottorenale.

ANEURISMA ADDOMINALE

TUTTO L'ITER POST INTERVENTO (TAC, ANGIOTAC, ECOGRAFIE ECC.ECC.) DENOTA GRANDE PROFESSIONALITA' E COMPETENZA OLTRE AD UMANITA'.MI SENTO SEGUITO E CONTROLLATO BENE.

CURA A SEGUITO INTERVENTO IN EMERGENZA PER ANEURISMA AORTICO DISSECANTE TIPO A.

Eccellenza

Ringrazio ancora sentitamente tutti gli operatori intervenuti durante il corso della lunga degenza per la loro professionalità, competenza, educazione e pazienza. Il risultato si vede!!! Grazie ancora.

aneurisma aorta toracica;
aneurisma aorta addominale.

Opinione équipe medica chirurgia vascolare

L'impatto e l'impressione che ho avuto nei confronti dei medici di questo reparto è stata a dir poco pessima e negativa.
Il 7 Aprile 2014 abbiamo portato d'urgenza mio padre (61 anni) al pronto soccorso per, diagnosticata successivamente, un'ischemia acuta dell'arto inferiore destro per occlusione completa dell'asse iliaco femorale destro. Tengo a precisare che mio padre aveva un quadro clinico complicato, comprendente un pregresso trapianto renale in fossa iliaca dx, epatopatia cirrogena HCV correlata e fibrillazione atriale. Nonostante questa situazione non certo semplice, il quadro è sempre stato mantenuto sotto controllo con le rispettive cure meticolosamente seguite.
Dopo i vari controlli al pronto soccorso, ci avvertono che deve essere trasportato d'urgenza in camera operatoria per essere operato e quindi disostruire l'occlusione alla gamba destra. L'équipe medica quella notte era formata da: Cavazzini Carlo (chirurgo vascolare), D'Agostino Concetta (anestesista), Vaccari Adelina (strumentista) e Capocchia Massimiliano (infermiere).
Al termine dell'operazione, embolectomia arto inferiore dx con catetere di Fogarty, il dott. Cavazzini viene ad aggiornarci sul suo svolgimento e seguente risultato. L'intervento, secondo il suo parere, sarebbe riuscito molto bene ed era positivo sulla ripresa del paziente, nonostante il quadro clinico precedentemente descritto. Ci avvisano anche che mio padre era in attesa di un posto letto o in terapia intensiva vascolare, o nel reparto stesso della chirurgia vascolare, ma non essendoci posto in nessuno dei due reparti, sarebbe rimasto in osservazione nella sala risveglio.
La mattina seguente, dopo neanche sei ore dalla precedente operazione, ci chiamano telefonicamente dal BOE dicendoci che mio padre si stava aggravando e che non rispondeva più alle terapie. Ovviamente l'équipe medica era diversa, ed era formata dal seguente personale: Mariotti Filippo (chirurgo vascolare), Ferrer Ciro (aiuti), Lappa Angela (anestesista), Martinelli Serena (strumentista), Lupia Raffaele e Straccali Giuliana (infermieri).
Nel giro di neanche tre ore ci danno la devastante notizia che mio padre se ne stava andando, nonostante (a detta loro), i numerosi tentativi di rianimarlo e le diverse terapie tra cui l'eparina.
Vorrei precisare che la notizia ci è stata semplicemente data dall'anestesista Lappa e dall'infermiera Straccali, mentre il dott. Mariotti (sempre se era davvero presente in camera operatoria), non si è degnato minimamente di uscire e spiegare a noi parenti il vero motivo del decesso. Ci è stato detto che sarebbero partiti altri emboli, che sarebbe stato rioperato (?) o semplicemente tenuto sotto osservazione, e quando si è aggravato, intubato e sedato per le difficoltà respiratorie. Ma cosa stavano aspettando? Il decesso?
Nella seconda operazione, se davvero c'è stata, gli è stata somministrata l'anestesia totale (poiché era troppo grave), essendo cardiopatico non avrebbe sopportato. Tengo di nuovo a precisare che nel primo intervento, col dott. Cavazzini, è stata svolta quella locale perché consapevole che l'anestesia totale avrebbe affaticato il cuore.
Nessuno ci ha informato realmente su come fossero andate le cose, siamo rimaste abbandonate a noi stesse ed inoltre non ci è stato neanche fatto presente o letto la ''dichiarazione di avvenuta informazione e di espressione del consenso all'atto medico''. Per quanto l'intervento fosse stato urgente, perché almeno uno del personale non è uscito ad avvisarci? Perché forse mio padre era cosciente ed in grado di intendere e di volere? Perché almeno una persona non ci ha tenuti informati?
Una spiegazione reale non ci è stata data e la cartella clinica (richiesta tre giorni dopo il decesso, quindi l'11 aprile) ci è stata consegnata il 30 maggio dopo numerosi solleciti. Già da questo enorme ritardo per neanche quaranta fogli, si presume che ci sia stato un qualcosa da dover mascherare o nascondere.
Hanno nuovamente dato la colpa al quadro clinico complicato di mio padre, ma nonostante non è uscito nessuno a dirci le reali motivazioni del decesso, si sono limitati a dire che sarebbero partiti altri emboli e che è semplicemente stato sfortunato, poiché operazioni simili, a detta della dr.ssa Lappa, riescono sempre.
Non sapremo mai quello realmente accaduto quel giorno, anche perché i medici essendo il più delle volte una casta non sarebbero disposti a dire i reali accaduti con tanto di responsabilità, ma anche se mio padre non ha fatto in tempo ad arrivare al reparto vero e proprio, mi è bastato vedere e vivere in prima persona i comportamenti poco umani e professionali di quell'équipe che non ci ha, neanche per un secondo contato, fatto vedere mio padre.
Non posso consigliare il reparto in sé poiché come scritto in precedenza non ho potuto conoscerlo, ma posso sconsigliare vivamente il dott. Mariotti e l'intera équipe, che inoltre dopo averlo cercato al reparto per ulteriori spiegazioni si è dimostrato freddo e superficiale, nonché distaccato all'accaduto.
Sono sicura che non è tutto, ma non potrò mai saperlo.
Ma una cosa è certa, sono stata a contatto con moltissimi medici e svariato personale ospedaliero, e intraprendere questo mestiere, medico, infermiere o altri impieghi simili, vuol dire oltre ad avere professionalità e passione, avere tanta umanità, e chi è sprovvisto di quest'ultima farebbe meglio a cambiare mestiere.
C'è stato un decesso ed era nostro diritto essere seguiti e informati dettagliatamente sulle reali motivazioni.
Ovviamente non ringrazio nessuno.
Saluti.
Priscilla Caputi

Ischemia acuta dell'arto inferiore destro per occlusione completa dell'asse iliaco - femorale dx.
1 2 3 4