Clinica Villa Pia di Roma

4.2

1 2 3 4

Pessima esperienza

La mia esperienza riguarda il reparto "lungodegenza post-acuzie".
La struttura è assolutamente da evitare, ho firmato e portato via mia madre di corsa dopo soli tre giorni.

Post-acuzie.
pulizia approssimativa, strutture vetuste e fatiscenti, personale medico e paramedico latitante e superficiale.

Degenza 4° piano

Scrivo per segnalare l'incompetenza delle infermiere di questo piano, tranne le più giovani che sono molto disponibili.
Il servizio di vitto e' decadente, avendo intolleranze non sanno neanche cosa siano, quindi il cibo arriva sbagliato, sempre. Se hai problemi intestinali arriva freddo, e nessuno controlla, compreso chi lo porta. Per fortuna che ci sono i parenti ad accorgersene. Il cibo viene servito scodellato in piatti di coccio, mi sto accertando se questo sia a norma di legge, quindi freddo fino a che arriva in camera. Credo ci vogliano le pietanze sigillate calde in monouso... Sto accertando anche questo... Posate e bicchieri non sono monouso e neanche insacchettati, ma portati come in un portapenne da scrivania. Bisognerebbe, infine, capire perche' le infermiere al piano con una trentina di letti sono solo due e a volte una sola.

Cardiovascolare.

Lungodegenza

Ho trovato mia madre dopo 5 giorni dal ricovero piena di urina e senza essere cambiata, senza lenzuola perché non erano reperibili e nessuno che sia riuscito a dare una risposta.
Non aggiungo altro.

Paziente con demenza senile.

Servizio ambulatori pessimo

Prendono più appuntamenti di quanti sia possibile erogarne: più di un paziente alla stessa ora per la stessa prestazione con lo stesso medico. Ciò causa lunghissime attese (sia per i pazienti con SSN che i pazienti in privato o con assicurazioni), nonché inevitabili assembramenti. La 'padrona' della clinica stamane è venuta a sgomberare la sala di attesa con modi sgarbati, cacciando letteralmente i pazienti dalle sale di attesa.

Visita ambulatoriale.

Mal funzionamento della struttura sanitaria

Sono stato a trovare un parente ricoverato e, girando presso la struttura ospedaliera, ho visto pochi medici, pochi infermieri che, nonostante siano sotto organico, cercano di fare il possibile per cercare di fare tutto. Ho visto il personale ausiliario correre senza sosta alla ricerca di una carrozzina per accompagnare i pazienti a fare le visite. Ho visto ammalati sporchi di escrementi, letti non cambiati e lenzuola sporche. E' impossibile vedere un reparto in cui c'e' solo un infermiere... L'unica cosa davvero positiva, la gentilezza degli infermieri e del personale ausiliario.
Spero che la mia recensione sia unica.

Scompenso cardiaco

Una clinica che si spaccia e si fa pagare come di LUSSO, ma non ha nemmeno il personale ausiliario per l'igiene e l'assistenza alle funzioni di base dei pazienti.
Le povere infermiere sono costrette ad occuparsi di cambiare gli anziani non autosufficienti e svolgere funzioni non di loro competenza.
Mio nonno è stato lasciato un giorno con il pannolone pieno in un lago di pipì sotto la sua sedia a rotelle, messo a letto nudo sulla cerata senza lenzuola, ha portato la stessa agocannula per 3 giorni, che gli ha fatto infezione (flebite), mai medicata.
I bagni non sono attrezzati dei minimi di norma come i maniglioni o l'adattatore per il WC.
Scriverò alla ASl per un controllo sull'organico e sulle pessime condizioni in cui versano degenti e personale.
Un reparto che sulla brochure dovrebbe garantire ai parenti serenità in estate, personalmente l'ho trovato assolutamente non adatto a qualsiasi tipo di disabilità.

Scompenso cardiaco.

Ricovero per polmonite

Trasferita mia madre dal policlinico Umberto I di Roma a causa di una polmonite a Villa Pia, è stata assistita in modo allucinante: condizioni di salute pessime, vomito continuo, mani gonfie e per i medici era tutto normale. Nella notte abbiamo dovuta trasferirla in un pronto soccorso dove è stata sottoposta immediatamente a terapia con ossigeno.

Polmonite.

Volevo ringraziare gli infermieri del reparto di medicina 5b di Villa Pia perchè mi hanno assistito con amore e professionalità estrema. La struttura è molto carente per quanto riguarda vari servizi, ma le persone che ci lavorano sono speciali!

Scompenso cardiaco.

Persone sacrificate per un posto letto in più

Mia madre, in cura per una polmonite presso il reparto di medicina, è stata dimessa in condizioni pietose.
Il medico che ha visitato mia madre al suo domicilio è rimasto sconcertato delle condizioni in cui era uscita ed ha predisposto un nuovo ricovero in altro ospedale. Inoltre si è scusato per i suoi colleghi che non conosceva, perché a tutto c'è un limite e non si dimettono persone moribonde soltanto per liberare posti letto, ma vanno sempre e comunque curate. Lo stato di confusione in cui mia madre era stata ridotta è stato frainteso come inizio di Alzheimer.. invece mamma aveva tutti i valori sballati e la polmonite ancora addosso che le hanno procurato il decesso anticipato una settimana dopo la sua dimissione, perché già era grave, altroché guarita.

Polmonite.

Clinica sconsigliatissima per gli anziani

Mia nonna è entrata in questa clinica per una polmonite; dopo 2 settimane la volevano dimettere dicendo che la polmonite era guarita, invece è stata dimessa e dopo una settimana è morta perché ancora ce l'aveva e noi non lo sapevamo. Ma non solo: una volta uscita dalla clinica, era irriconoscibile, non riusciva neanche a parlare bene, sembrava in stato vegetativo e per loro ERA GUARITA!
SCONSIGLIATA agli allettati e agli anziani.

Senza parole

Sono stata operata a giugno dal dott. Preziuso per miomectomia nel reparto di ginecologia; nulla da dire sul suo operato, è un medico fantastico.
Sulle ostetriche non posso dire la stessa cosa, alcune veramente poco gentili alla notizia che sono un'infermiera, quindi non simpatica.. Alcune hanno usato delle manovre (rimozione del catetere somministrazione atb endovena veloce e pericoloso) un'po brusche, ma lasciamo correre.. Torno ad eseguire un'isteroscopia il 9 dicembre e, appena arrivo, la caposala mi riferisce che devo passare in accettazione per delle pratiche; così faccio, arrivo e mi dicono che per entrare devo pagare la somma di 82 euro per prendere la stanza. Allora io chiedo il perché, e nessun impiegato mi sa dare una risposta (per fortuna che avevo il bancomat, altrimenti non mi facevano entrare..). Comunque non finisce qua: invece del primo piano mi appoggiano al secondo - stanza privata; mi accomodo, mi portano asciugamani puliti, ciabatte, spazzolino, dentifricio, insomma, ero in una camera d'albergo (per mezza giornata 82 euro). Verso le 12.00 entra un'infermiera e mi dice in maniera timida che c'è stato un disguido e che devo lasciare la stanza e trasferirmi al terzo piano. Io in maniera educata rispondo di mandarmi il direttore sanitario che la stanza non l'avrei lasciata e la povera collega non la vedo più..
Lavorando da tanti anni, so che il vitto nella stanza privata spetta anche all'accompagno, ma nessuno si vede, quindi altri soldi per mangiare.. Comunque vado in sala operatoria e quando scendo. oltre ai portantini non vedo nessuno.. Durante la serata chiedo una traversa, avendola sporcata, e finalmente entra un'infermiera che me la cambia.. Fino al pomeriggio tardi che mi chiama il mio ginecologo per farmi uscire, io mi tolgo l'ago cannula da sola e me ne vado.
Capisco fossi in appoggio in un altro reparto, ma lasciarmi senza un controllo senza rimuovermi l'ago, senza vitto (e ti ho pagato pure!) è una vergogna - e sono dell'ambiente e so come si lavora.
Non posso e non voglio parlare bene se non del mio ginecologo.

Isteroscopia.

Assolutamente da evitare

Dopo un breve ricovero per una caduta all'ospedale San Filippo Neri, senza fratture ma con traumi e contusioni varie, mio padre è stato trasferito presso questa struttura per la riabilitazione motoria. L'impatto non poteva essere dei migliori, visto che in apparenza si presentava come un'ottima clinica; invece mi sbagliavo perchè da quel momento è iniziata una escalation senza fine che ha portato mio padre alla morte. Tutto è iniziato da una piaga di decubito che a loro dire era comparsa già al suo arrivo, mentre i primi giorni invece mi parlavano di un forte arrossamento. Non ho mai potuto constatare la veridicità della cosa, perchè mio padre aveva indosso un pannolone e poi nutrivo fiducia su quello che mi dicevano, e quindi non mi sono mai preoccupato di andare in fondo alla questione. Tutti i pomeriggi mi recavo a trovare il mio genitore, ma vedevo che le cose non andavano affatto bene; a parte il fatto che lo trovavo sempre nella stessa posizione sul letto, senza quindi nemmeno la minima accortezza nel girarlo su un fianco o sull'altro come è previsto in casi in cui si genera appunto una situazione del genere, ho constatato nei giorni a venire che di fisioterapia praticamente non ne veniva fatta e mio padre non lo hanno mai fatto scendere dal letto, tranne due volte soltanto, e anzi: la situazione andava sempre più peggiorando. L'apice della vicenda si è avuto quando si è scatenata una forte infezione dovuta sicuramente alla scarsa igiene della struttura e al menefreghismo del personale, che lasciava mio padre con il pannolone sporco di feci anche per qualche ora; e poi per il modo precario e del tutto incompetente con il quale veniva curato il decubito, che nel frattempo era diventato una caverna e dalla quale è scaturita una violentissima infezione con febbre altissima che ha finito per compromettere definitivamente tutti gli equilibri divenuti ormai precari dell'organismo di mio padre, che fino a un mese prima erano eccezionali. Sottolineo la totale incompetenza del personale infermieristico, formato da un gruppo eterogeneo di persone straniere molto impreparate. Più volte ho dovuto esortarle a cambiare mio padre (perchè tutti sanno che le feci a contatto con la piaga possono infettarla) e addirittura negli ultimi giorni ad invitarle a prendere provvedimenti perchè vedevo che le cose non andavano bene. Non per ultimo, quando mi sono accorto di una respirazione anomala e a forza di insistere anche con il medico di turno me lo hanno messo sotto monitoraggio, scoprendo che il suo cuore aveva 168 battiti al minuto con il rischio di morire da un momento all'altro. Hanno dovuto somministrare quindi un farmaco con l'ausilio della cardiologa per riportare la frequenza cardiaca ai valori normali, non senza apprensione e marcata preoccupazione. Ho deciso così, troppo tardi purtroppo, di portarlo via di qui e trasferirlo all'ospedale Villa San Pietro, ove al suo arrivo, la prima cosa che mi ha detto il primario è che cosa gli avessero fatto per ridurlo così e che non ci sarebbero state molte speranze per salvarlo perchè la situazione era irrimediabilmente compromessa. Così è stato purtroppo, e mio padre dopo una settimana è morto. Grande è la mia rabbia e frustrazione perchè non si può morire così. Sto ancora pensando se intraprendere le vie legali per denunciare questo caso anche se so che non potrò più riavere mio padre. Sono bastate 4 maledettissime settimane per privarmi di un affetto caro e di una persona che amava vivere. L'unica persona per la quale voglio esprimere riconoscenza è il primario del reparto post-acuzie di Villa Pia, del quale purtroppo non ricordo il nome, che ho conosciuto negli ultimi tempi purtroppo e che ha accolto sempre con garbo e gentilezza le mie richieste e si è adoperato per arginare questa situazione con tutta l'umanità e la professionalità che si compete in casi come questo.

Riabilitazione motoria.

Ricovero in post acuzie

Mi chiedo come 4 medici, il personale infermieristico e i fisioterapisti abbiano abbandonato mia madre, le piaghe da decubito sono curabilissime posturando e fornendo adeguata pulizia al malato.
Inoltre con che coraggio volevano dimettere mia madre il 17 settembre, considerando che poi il 3 ottobre è deceduta (e SICURAMENTE alla data di presunte dimissioni già presentava una piaga da decubito in setticemia). SONO SENZA PAROLE. IL FATTO E' DI UNA GRAVITA' ASSOLUTA. Non penso ci sia bisogno di ulteriori commenti, qualsiasi parola non è sufficiente ad esprimere il degrado professionale di quel reparto,. sia a livello medico che di coscienza.
Sto facendo causa.

Mia madre di soli 73 anni era ricoverata nel reparto post acuzie dal 10 luglio 2015.
Il 3 ottobre è deceduta per una piaga da decubito andata in setticemia grave.
Il responsabile del reparto mi aveva comunicato che il suo percorso era terminato e l'aveva considerata dimissibile dal 17 settembre - poi non dimessa per via della febbre causata dall'infezione.

Clinica pessima nonostante le indubbie capacità

Bravissimo il dott. Tassi, ma la clinica è pessima. Non comprendo come la ASL consenta l'uso della sala operatoria e come il dr. Tassi, uno dei migliori urologi della capitale, possa operare a Villa Pia.

Neoformazione vescicale trattata con folgorazione.
l'urologo.
l'incapacità dei paramedici e la sala operatoria.

INCOMPETENZA

Vi mando in allegato la foto di una piaga da decubito in stato molto avanzato per colpa della mala sanità e di mancanza assistenza da parte degli infermieri e dottori del reparto CARDIOLOGIA presso la clinica VILLA PIA di Roma (Via Bernardino Ramazzini, 93, 00151). Mia nonna di 93 anni è stata per 3 settimane presso questa struttura, poiché era allettata per vari problemi e, con tanto di materasso antidecubito, le è venuta una piaga da decubito nella zona delle natiche. Anche avendo fatto presente il problema al personale di competenza ed infermiere, e richiesta più volte l'adeguata medicazione, questa non è stata data. A volte si dimenticavano di somministrare la terapia e più volte sono state riprese e sono rimasta anche basita da loro modo di rispondere male alle richieste delle persone anziane.
Oggi che è stata dimessa ha la piaga necrotizzata.
Con questa informazione vorrei che facciate presente il problema, onde evitare che si possa ripetere e che il personale in questione si faccia un'esame di coscienza augurandoci che la sanità migliori e che i "superiori" si accertassero del lavoro svolto.

Scompenso cardiaco e insufficienza respiratoria.

LUNGODEGENZA POST-ACUZIE PRIVATA

PESSIMA ESPERIENZA SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA: COMPLETA INAFFIDABILITA' E ASSOLUTO ABBANDONO DEI PAZIENTI. SCARSE ASSISTENZA INFERMIERISTICA, PULIZIA E ASSISTENZA MEDICA.

Problemi respiratori, cardiaci.

Ricovero in Cardiologia

Sono stata ricoverata presso il reparto di cardiologia. Assistenza ottima se come me sei autosufficiente. Personale infermieristico molto gentile, ma ahimè ridotto al minimo. Il medico cardiologo dottoressa Valeria molto molto gentile e professionale. Gli altri per me non sono stati di mio gradimento.

Blocco di branca sinistra.
La gentilezza del poco personale.
Materiale ospedaliero nullo, mancano ad esempio le batterie e in un reparto di cardiologia lo trovo veramente assurdo.

Post acuzie

Pensavo non esistessero più luoghi simili, invece ahimè sto appurando che esistono eccome! Mio padre tutt'ora ricoverato (ancora per poco) è entrato da qualche giorno con l'intento di fare un sorta di riabilitazione. E invece è stato praticamente abbandonato a sè stesso. Il personale infermieristico molto "fuori" dalle righe e i dottori "fantasma" (nonostante sia presente su internet un lunghissimo elenco di medici che fanno parte della struttura! Elenco facilmente consultabile e in formato PDF) Conclusioni: pessima struttura!

Post acuzie.
Pulizia generale, igiene personale del paziente, assistenza agli ammalati, poca chiarezza nel fornire informazioni, medici fantasma.

Villa Pia - Post Acuzie

Il reparto Post-Acuzie di Villa Pia è una struttura appena sufficiente dal punto di vista delle camere e della logistica. Per il resto devo essere molto critico e addirittura DURO per altri aspetti.

Mia madre, ricoverata lì, aveva bisogno del più BANALE lassativo noto a tutti, prescritto dagli stessi medici della struttura.
L'infermiera non lo trovava, il medico, sotto forte sollecitazione mia e di mio padre, ha chiesto di andare in giro per l'intera struttura.
Dopo due tentativi l'infermiera si presenta con un cucchiaio pieno di medicina dicendo che era proprio quella. L'abbiamo somministrata a mia madre che ha subito esclamato "E' OLIO DI RICINO NON QUEL LASSATIVO".
Insomma, premesso che dal punto di vista medico non è successo niente, trovo però INQUALIFICABILE che non solo in una struttura così manchi un lassativo che tra poco vendono pure nei bar e che costa quattro soldi, ma che ci venga dato un cucchiaio sfuso di un liquido asserendo che era quel lassativo e invece era olio di ricino...
Voglio aggiungere che a mia madre viene anche somministrata quotidianamente una pillola che, ve lo giuro, in farmacia costa 1,85 Euro e che in questa struttura NON C'E', tanto che dobbiamo portarla noi da casa.
Vergogna!

Post Acuzie.
Lunga lista.

PARTO NATURALE

Ho partorito anche io a Villa Pia ad aprile del 2013 e vi racconto la mia mia storia..
Premetto che non ho mai avuto problemi, una gravidanza fantastica e il parto a Villa Pia con epidurale è stato fantastico, sono stata coccolata e aiutata da Cristina, è stata una passeggiata, festa nella sala parto quando è nata la bimba.. Ringraziamo Dio, tutto è andato davvero bene.
Poi il mio Dottore va via lasciandomi nella mani del Dott. Nervi, che doveva solo aspettare l'uscita della placenta e controllarla ma, visto che andava di corsa poichè c'era il cambio turno, ha pensato bene di non controllare proprio nulla. Mi fanno tornare in camera, saluto alcuni parenti e mi comincio a sentire molto male e, grazie al tempismo e alla professionalità di Violetta, accorrono 2 straordinari medici (Starita e De Vivo) che capiscono subito la situazione: avevo un EMORRAGIA, non si poteva aspettare.... Chiamano d'urgenza il mio il Dott. Ingallina e mi portano in sala operatoria. Il colmo è che mi portano al secondo piano e di due sale operatore nessuna delle due era pulita, mi hanno fatto attendere in corsia e il Dott. Starita mi dava conforto mentre al volo ne pulivano una!!!! Mi sono fatta 10 giorni a villa pia per un parto.
In conclusione, se oggi ne posso parlare è un miracolo e la mia ripresa fisica dal giorno del parto l'ho avuto ad luglio, ben tre mesi dopo.
Non dò consigli...

Parto Naturale.
l'assistenza del personale (ostetriche e infermiere).
lo staff medico.

Ostetricia Ginecologia

Siamo stati mandati qui dal Fatebenefratelli per partorire. Come esperienza la ritengo positiva, è una buona struttura che comunque dimostra i suoi anni. Essendo una clinica privata convenzionata, purtroppo ti fanno pagare anche l'aria che respiri..
Il personale è comunque ottimo e sempre disponibile e, soprattutto, non lesina mai un sorriso. Quindi almeno per la ginecologia e' consigliatissimo, per il resto non saprei cosa dire.

PARTO.
il personale veramente disponibile.
il costo elevato di tante cose.

ACCETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE

Sono rimasta spiacevolmente delusa su tutto ciò che riguarda la parte organizzativa dell'ospedale! Ho fatto otto ore di attesa a digiuno per sentirmi dire alle 13.30 che era troppo tardi per effettuare il prelievo del sangue. Ho effettuato una preospedalizzazione, sono arrivata alle 7.30 del mattino avendo appuntamento alle 8.15 per la visita ginecologica, il prelievo del sangue e la visita con l'anestesista; alle 12.30, dopo varie insistenze col personale, sono riuscita ad effettuare la visita ginecologica... Poi mi hanno indirizzato al reparto per effettuare il prelievo e lì mi sono sentita rispondere "ma chi l'ha mandata qui?". Esausta alle 13.30 ho chiesto se potevo mangiare.. nessuno sapeva niente... Alla fine sono dovuta tornare il giorno seguente per le analisi del sangue e per la visita con l'anestesista (altro giorno d'inferno)! Per fortuna il giorno dell'intervento tutto è andato bene...
Ragazze, la struttura pubblica in confronto fila come un orologio svizzero!!

Ginecologica (preospedalizzazione).
Reparto di ginecologia ostetricia ben gestito.
Arroganza del personale dell'accettazione! Scarsa disponibilità a risolvere problematiche dei pazienti in attesa! Disorganizzazione! Notizie confuse e approssimative.

Ricovero in medicina generale

Più che un posto per malati sembra una spa dove ogni servizio si paga, tutto forma e nessun senso di cura del paziente.
Alle domande rispondono con aria scocciata.
Per avere notizie bisogna seguirli e se si trovano implorarli.
Personalmente non consiglio il ricovero.

polmonare.
soltanto la pulizia, ma vi assicuro che molti ospedali sovraffollati sono comunque puliti (perciò non credo sia un gran merito).
Non viene fornita acqua ai pazienti. I colloqui con i medici sono impossibili. Il reparto sembra abbandonato, a parte la presenza degli ausiliari e qualche infermiere. Nella sola ora in cui è possibile parlare con il medico o la caposala, l'impressione è quella dell'approssimazione e della "seccatura".
1 2 3 4