Ginecologia Ospedale Ascoli Piceno

3.6

Parto naturale

Dopo tante tante ore di travaglio, con un'ostetrica praticamente assente, ho avuto un parto che è stato un incubo e nel momento di mettere i punti, perchè mi ero lacerata, la dottoressa di turno (e non faccio nomi, ma la conoscono tutti) per mettere due punti ha dovuto chiamare un collega, perchè diceva che non ci riusciva. Ma se ci fosse stata una vera e propria urgenza, cosa sarebbe accaduto? Mio marito, che era presente, era incredulo a quello che stava avvenendo.

Parto naturale.

La mia esperienza

Una domenica pomeriggio di qualche mese fa ho accusato un grande dolore lancinante all'altezza dell'ovaio sinistro, mio marito mi ha subito accompagnata al pronto soccorso e da lì ci hanno mandato in ginecologia. Quella domenica sono stata visitata da una dottoressa giovane (vorrei fare il nome ma va a finire che mi becco una denuncia per diffamazione) maleducata e scocciata, mi ha fatto una visita-ecografia approssimativa senza capire minimamente cosa avessi e mi ha mandata a casa dicendomi che non avevo niente, e se il dolore continuava di prendere un Ibruprofene. Qualche giorno dopo sono stata vista in ambulatorio dal dott. Grassi, che mi ha diagnosticato una cisti endometriosica - confermata anche dalla mia ginecologa, la dr.ssa Corradetti, che lavora al Salesi ma riceve anche ad Ascoli. Ringrazio sia il dr. Grassi che la dr.ssa Corradetti, che con estrema gentilezza e professionalità hanno saputo individuare da subito il problema. Un appunto invece per la GIOVANE GINECOLOGA che mi ha vista quella domenica pomeriggio: cara dottoressa, che vai dicendo in giro per Ascoli di essere una brava ecografista, dovresti imparare un po' di umiltà e trarre insegnamento da chi ha più esperienza di te.

Cisti endometriosica.

Scandaloso

Due giorni di pronto soccorso al ritorno da un viaggio, con ritorno fatto in condizioni pietose.
Il primo giorno in cui sono arrivata al pronto soccorso di ritorno dal viaggio, mi hanno sballottata da chirurgia a ginecologia senza capire cosa avessi. fatte due ecografie transvaginali, niente di anomalo. A chirurgia mi dicono che non sembrerebbe appendicite. Mi mandano a casa. Sono tornata la notte con dolori lancinanti, mio padre ha chiamato l'ambulanza, loro hanno chiesto quanti anni avessi, alla risposta 35 anni, hanno detto a mio padre che a 35 anni potevo essere in grado di andare con le mie gambe per dei dolori addominali. Mio padre si è arrabbiato, sono venuti a prendermi, io non avevo la forza neanche di parlare dopo tre giorni di dolori fortissimi. Mi hanno ricoverato d'urgenza per operarmi d'appendicite. Per fortuna avevo mangiato due fette biscottate e thè, sperando di migliorare la situazione, visto che erano due giorni che non mangiavo, e quindi hanno aspettato il giorno successivo. Il giorno successivo tre chirurghi sono venuti a visitare l'anomalo caso, uno dei quali ha ribadito che non era appendicite. Mi riportano a ginecologia, dove ho visto davanti ai miei occhi, ormai stremata, una stanza piena di gente, 4 medici e due infermiere. Un'altra ecografia tranvaginale, dove 4 incompetenti emettono la diagnosi: infiammazione delle tube e cura antibiotica. Successiva valutazione per asportazione tuba, diagnosi annunciata da un medico con superbia, freddezza e con tono soddisfatto. Allora me ne vado dall'ospedale con ambulanza, pagata privatamente, e vado a Bologna al Sant'Orsola, dove tre anni prima mi avevano operato per endometriosi con ottimi risultati; tra l'altro l'endometriosi mi fu diagnosticata a Bologna, perché ad Ascoli non avevano mai visto nulla, nonostante ogni anno mi sottoponessi a controlli e manifestassi fastidi. Arrivata a Bologna mi ricoverano, alla prima ecografia transvaginale il dottore diagnostica emorragia interna per rottura di una cisti ovarica. Cinque giorni di ricovero, antibiotici e le tube restano però al posto loro. Il dottore di Bologna, quando ha saputo la diagnosi fatta ad Ascoli, ha riso ironicamente coinvolgendo le sue collaboratrici stagiste, di cui mi fiderei più dei medici di Ascoli, presuntuosi e incompetenti. Volevo denunciarli, ma ho lasciato stare, quando passa la malattia e va a buon fine tutto, poi hai voglia di pensare ad altro.

Dolori addominali acuti.

Ostetricia ginecologia

Mia sorella si era affidata alle cure della dottoressa Stacchiotti (dottoressa del reparto ginecologia dell'ospedale di Ascoli). Una settimana prima della constatazione della morte intrauterina, alla 39a+4 era andata ad una visita dicendo che era tutto ok, che la bimba era pronta e che tutto procedeva per il meglio. Ma non era così perchè la settimana seguente non ha più sentito i movimenti ed è stata constatata la morte della bimba.. la dottoressa non era di servizio, ma è stata subito chiamata cercando di avere una spiegazione e anche un appoggio morale, ma ci ha detto che non sarebbe venuta fino alla mattinata seguente, quando mia sorella sarebbe stata già in travaglio... quindi quella sera non si è fatta vedere in reparto per controllare di persona la situazione o per dare conforto ad una ragazza di 25 anni che, alla prima gravidanza, si trova davanti questa tragedia... Comunque ci hanno detto che è una cosa che poteva succedere. Io però mi chiedo, siamo sicuri che una settimana prima non si potesse fare qualcosa? che la dottoressa non sia riuscita a capire qualche problema della bambina?

Morte intrauterina.