Ginecologia Ospedale Ascoli Piceno

3.6

Parto cesareo

Durante l'ecografia morfologica presso il reparto di ginecologia la dottoressa mi ha consigliato un'ecografia 3d per approfondimenti perchè lei sospettava che il feto avesse il labbro leporino. Ho prenotato, a pagamento, l'ecografia 3d al "centro le palme" e la dottoressa che ha fatto l'ecografia (completa di flussimetrie ed ecocardio fetale) ha smentito e mi ha detto che queste semplici malformazioni si vedono con una normalissima eco di 1° livello, ma bisogna avere occhio.... Però il dramma come dicevo è avvenuto in sala parto. Sono stata ricoverata sabato mattina 7 maggio (2016) verso le 8.30. Per fortuna la domenica mattina in sala parto c'era un'ostetrica bravissima, che con grande professionalità, dopo che erano passate 24 ore, si è accorta che il travaglio non andava avanti e il battito della mia bimba era molto basso, ha preso di petto la dottoressa (la stessa dell'ecografia) che quel giorno era di guardia che, invece di rassicurarmi, si è dimostrata ansiosa, diceva che la situazione era troppo critica, si stava mettendo male e bisognava chiamare il primario. Invece l'ostetrica ha avuto il coraggio e la lucidità di dire che la bambina doveva essere tirata fuori immediatamente col cesareo. Per fortuna che c'era l'ostetrica, perchè se avessero aspettato ancora la mia bambina non ce l'avrebbe fatta, perchè quando è stata tirata fuori aveva un giro stretto di cordone al collo.
Ringrazio l'ostetrica che è stata il nostro angelo.

Parto cesareo.

Ostetricia

Sono stata seguita durante la gravidanza dalla dr.ssa Bernardini e mi sono trovata bene, lei è brava, poi anche l'ostetrica che c'era durante il parto è stata molto capace. La mia è stata un'esperienza positiva, forse sono stata anche fortunata, la bambina è nata senza il minimo problema. Però penso che in questo lavoro, come in molti altri, la cosa che fa la differenza sia l'esperienza: sei bravo in base all'esperienza che hai, questa è la regola un po' per tutti i lavori, ma soprattutto per chi fa il medico. Poi quello che dice la gente è un'altra cosa, che sceglie un medico in base alla simpatia. Mia cugina fa da poco l'infermiera in ospedale e me ne racconta di cose e, mi dispiace dirlo, ma in ginecologia ad Ascoli di medici bravi ed esperti ce ne sono troppo pochi. A parte i dottori più anziani, ma le altre hanno sempre e solo lavorato ad Ascoli, essendo così giovani, quindi l'esperienza dove l'hanno fatta? Non è una critica, però mi piacerebbe che il mio ospedale avesse persone più preparate.

Parto.

Parto naturale

Sono stata seguita alla prima gravidanza dalla dott.ssa Stacchiotti. Alla 38esima settimana il mio medico di base mi prescrive i monitor; lei era in vacanza e non aveva lasciato un sostituto! Mi presento in reparto a fare il monitor a 38+3 giorni e il Dott. Belli (con aria presuntuosa) mi rimanda a casa dicendomi di tornare dopo una settimana perchè era troppo presto! Quindi niente monitor! A 39+2 mi si rompono le acque, vado in reparto e trovo di nuovo lui, il Dott. Belli, che con la sua solita arroganza (prima gravidanza e avevo 23 anni) con tono scorbutico mi dice di tornarmene a casa. Fortunatamente passa di lì il Dott. Bruni, che con gentilezza mi chiede cosa avessi, mi visita, appura la dilatazione dell'utero e mi ricovera! E' iniziato il travaglio! Ho fatto 24h di travaglio, dolori forti, sono arrivata in sala parto senza più le acque e senza quasi nessun dolore. Dicevano che essendo il primo figlio dovevo aspettare e che il bambino era troppo grande! Fortunatamente quella notte di turno vi era ancora il Dott. Bruni, che decide di un eventuale cesareo se non fossi riuscita naturalmente, ma l'ostetrica di turno con aria superficiale fa notare che dopo tutte quelle ore dovevo partorire naturalmente punto e basta! La mattina la Dott.ssa Stacchiotti passa in camera e nemmeno mi riconosce, dopo 8 mesi di visite e bei pagamenti!
Le ostetriche dei turni seguenti, a differenza di colei che mi ero ritrovata la notte, sono state gentilissime e dolcissime. I miei genitori che erano rimasti fuori tutta la notte nell'attesa hanno elogiato il Dott. Bruni per la sua sua tranquillità e del fatto che li andasse ad informare dell'andamento ogni tot di tempo. Ora sono alla seconda gravidanza ed ho scelto il Dott. Bruni, alquanto scrupoloso in tutto e per tutto, e mi ci trovo bene. Il secondo parto non è avvenuto ancora, vi faro sapere anno nuovo!

Parto naturale.

Morte alla 40esima settimana

Otto mesi fa ho perso il mio bambino dopo una gravidanza normalissima di nove mesi vissuti meravigliosamente. Il ginecologo una settimana prima della data presunta mi fece un ultimo controllo {superficiale, frettoloso e distratto come al solito}, mi disse che andava tutto bene, anche se io feci presente che da qualche giorno il bambino si muoveva meno spesso e con un po' meno forza... É NORMALE!!! PIÙ CRESCE E PIÙ HA MENO SPAZIO PER MUOVERSI, mi disse.
Ho 27 anni ed era la mia prima gravidanza, mi fidai di quelle parole e tornai a casa felice, anche perchè fisicamente stavo benissimo. Qualche giorno dopo una mattina mi svegliai con un forte dolore alla parte bassa della schiena, cercai invano di contattarlo e alla fine corsi in ospedale credendo che di li a poco il mio angioletto sarebbe nato.. Invece in reparto quasi quasi mi cacciavano via... pensando che fossi la solita donna incinta lagnosa e ansiosa che si agitava inutilmente per un comune mal di schiena.. Alla fine mio marito alzò la voce e così ci fecero entrare con aria di sufficienza. Io nel frattempo mi piegavo dai dolori. Mi attaccano al monitor e mi danno la notizia... niente più battito fetale! Immediatamente Mi indussero il parto e quella notte ho partorito il mio piccolino nato-morto. Il ginecologo ancora irraggiungibile si presentò con un ritardo vergognoso.. e non si era mai accorto di niente.. che il bimbo soffriva, che aveva smesso di crescere da tempo e che la mia placenta si fosse rovinata, impedendo la nutrizione e la corretta ossigenazione.

Morte endouterina.

Ecografia primo trimestre

aspettato 3 ore, nonostante avessi appuntamento da mesi, per poi vedermi fare un'ecografia in 2 minuti nemmeno, senza nemmeno aver la possibilità di ascoltare il cuore... Ho chiesto come avrei potuto fare la translucenza nucale, mi è stata presa allora una unica misurazione che attesta che la plica nucale era spessa 0,8 ed il bambino lungo 5 cm. da testa a coccige. Due giorni dopo sono andata a pagamento, ci hanno messo 45 minuti a farla, il bimbo risultava di 8 cm. e la plica nucale era 2,5... in più ero più di una settimana avanti, cosa che in 2 minuti al Mazzoni nessuno aveva notato. Lo stesso ginecologo ASL ha dato per buona l'ecografia a pagamento invalidando quella ASL che è stata solo uno spreco di tempo per me e di soldi per lo stato!

ecografia primo trimestre.