Istituto Neurotraumatologico di Grottaferrata

4.4

1 2 3 4 5

Viva le fisioterapiste, grazie

Dopo 3 mesi di immobilità, passati in una struttura per lunga degenza dovuta alla frattura del bacino, sono stato ricoverato per la riabilitazione all'INI di Grottaferrata che a detta di molti struttura di eccellenza per la riabilitazione riguardante la mia patologia invece con mio grande stupore ho trovato una struttura vecchia e mal gestita con strutture vecchie rotte e insufficienti ho dovuto provvedere per mio conto ad una carrozzella, dato che quelle dell' istituto erano tutte sgangherate e mezze rotte stessa cosa con il deambulatore ascellare che ha dovuto acquistare dato che quelli a disposizione dell'INI erano bassi o rotti.
I primi giorni sono stati traumatici e volevo andarmene; poi le fisioterapiste mi hanno fatto ricredere da tutte le negatività. Loro sono la forza dell'INI e, anche senza le attrezzature necessarie a soddisfare tutti i pazienti, si fanno in quattro per soddisfare tutti. Nonostante abbiano a disposizione una sola magneto ed una apparecchiatura per le correnti, sanno gestire i pazienti alla perfezione.
Sono loro le dottoresse, dato che i dottori non li ho mai visti e solo grazie a loro che ho fatto progressi e, ribadisco, sono costrette a lavorare in un ambiente con strutture vecchie e inesistenti.
Un grazie alle fisioterapiste Roberta, Scilla, Sabrina, Tiziana e allo staff della piscina: Bruno, Ida, Giovanni, Massimiliano.

Frattura dx e sx del bacino.

DELUSIONE TOTALE

In data 20/12/17 ho effettuato un intervento chirurgico di sindrome del tunnel carpale. Ho iniziato con la visita a pagamento con il prof. Basoccu.
Premetto che ho voluto fortemente tornare dallo stesso chirurgo, perchè già operata nel 2003 per lo stesso problema all'altra mano; intervento totalmente riuscito. Avendone anche un ricordo di persona umana, gentile e professionale.
Purtroppo a distanza di 14 anni ho trovato una persona, un professionista, totalmente cambiato.
Tralasciando le vicissitudini per riuscire ad effettuare la visita con lui, finalmente il 30 novembre faccio la visita ma, con mia grande sorpresa, pagata con lui ma effettuata con un altro medico.
Giorno dell'intervento, attendo in sala operatoria per un tempo indefinito, preparata, parte disinfettata. Dopo circa 45 minuti arriva il professore, ma con mia grande sorpresa non era il prof. Basoccu! Quindi chiedo spiegazioni ma non mi è stato permesso neanche di parlare, viene chiamato il prof. Basoccu che arrivato alterato, con modi arroganti si siede mi inietta l'anestesia (non sto a raccontare il dolore) e mi opera (stranamente ho sentito qualcosina). Io torno a provare a spiegare le mie motivazioni nel pretendere lui in persona, ma vengo liquidata con un "signora lei non si fida, non sia ipocrita". Finito di operare vengo salutata dal prof. con "accontentata, la saluto".
L'altro medico, di cui non conosco il nome dal momento che non si è presentato, mi mette i punti e se ne va lasciando l'infermiere ad affettuare la pulizia dell'arto e relativa fasciatura.
Premetto che lavoro anche io in ambiente sanitario e non avrei avuto problemi nel trovare un ortopedico per questo intervento, se ho scelto di nuovo il prof. Basoccu è per l'esperienza avuta in precedenza, ma ho SBAGLIATO!
Ho trovato un ambiente freddo, inospitale e senza un minimo di rispetto per i pazienti che attendono il loro turno per essere operati in una semplice sala d'attesa.. Questi ESSERI UMANI/PAZIENTI a forza di aspettare ore ed ore diventano impazienti ed arrabbiati!
L'unica nota positiva sono stati gli infermieri che ho incontrato lungo questa avventura, Alessio della sala operatoria che non sapeva più come tamponare la mia lunga attea, gentile, umano e professionale, le due infermiere dell'accettazione, di cui non conosco i nomi (una bionda capelli lunghi e una mora riccia capelli corti), le quali con estrema gentilezza, umanità e professionalità cercano di arginare tutte le lamentele per i disservi dei pazienti in attesa.
Sono stata operata con i miei vestiti, le mie scarpe e mi hanno fatto indossare un semplice camice monouso, cuffia per capelli e copriscarpe!
Tengo a precisare che una mia amica ha effettuato visita con il medesimo professore per intervento di chirurgia estetica, non convenzionata, ed il trattamento è stato ovviamente diverso.
Allora chiedo al Direttore Generale della struttura che, se questo tipo di interventi in convenzione sono scomodi per la struttura, si può sempre rinunciare alla convenzione e non effettuarli più, anzichè trattare gli utenti in questo modo.

SINDROME DEL TUNNEL CARPALE.

Risonanza magnetica non effettuata

Ho portato mio padre, persona di 73 anni con problemi nel muoversi, per una risonanza magnetica con appuntamento alle 17.30. Dopo aver aspettato un'ora e mezza, ho fatto notare il mio disappunto dell'attesa, anche perchè vedevo passare avanti persone che avevano appuntamento dopo di noi.. Alle 19.00 mi hanno risposto che non avevano inserito mio padre nella lista, praticamente una dimenticanza, ma ovviamente questa è l'Italia ed è tutto normale.. Già so che nessuno farà nulla, perchè oramai anche nel privato un appuntamento alle 17.30 implica aspettare un'ora e mezza, cosa che sembra normale.. e che se non mi facevo sentire io, saremmo rimasti lì fino al giorno dopo.

Risonanza magnetica.

Esiti di ictus

Mio padre, ricoverato per riabilitazione per ictus, e' stato messo in medicina generale per mancanza di posti letto e spostato 4 volte "come un pacco". Inoltre non hanno seguito la terapia richiesta (trattamento completo anticoagulante) da Tor Vergata, da dove proveniva, col rischio che l'ictus tornasse. Ha poi firmato e se ne e' tornato a casa.

TIA.

RIABILITAZIONE - 3° PIANO

A MIA MADRE RICOVERATA PER 45 GIORNI PER FRATTURA DEL FEMORE, HANNO FATTO VENIRE LE PIAGHE DA DECUBITO. INFERMIERI SCORBUTICI E LATITANTI. STANZE ANGUSTE, PER GIRARSI SI DEVONO SPOSTARE I MOBILI.. CORRIDOI STRETTI. NON VI E' UNA STANZA GRANDE PER STARE IN COLLETTIVITA' CON CARROZZINE.
STRUTTURA ALTAMENTE SCONSIGLIATA PER PAZIENTI NON AUTOSUFFICIENTI.

ESITI DA FRATTURA DEL FEMORE.

Grandi nomi piccole prestazioni

Forte della grande pubblicità sul nome, ho fissato un appuntamento per mia moglie con il prof. Bove. Dopo diverso tempo riesco ad averlo. Per la visita si paga anticipatamente (200,00 Euro): diconsi Duecento per una visita che non dura più di cinque minuti, con la semplice acquisizione dei dati di mia moglie (età, peso ed esposizione del problema al ginocchio). Viene chiesto di effettuare delle radiografie da portare alla propria assistente. Consegno le radiografie e mi viene detto di attendere una chiamata telefonica per conoscere l'intervento che andrebbe fatto. A distanza di circa 20 giorni, non avendo avuta risposta, telefono chiedendo notizie e dalla capo sala vengo informato che il professore si riunisce con i suoi assistenti ogni mese per esaminare i casi dei pazienti e decidere quali prendere in considerazione, secondo la singola importanza della malattia. Chiedo quindi di rientrare in possesso delle radiografie che mi vengono riconsegnate il giorno successivo.
In conclusione, considerando il tempo impiegato per ricevere l'appuntamento, il disagio per recarsi sul posto, un pomeriggio per essere ricevuto (l'orario dell'appuntamento non è stato rispettato), il secondo viaggio per ritirare le lastre, lascio immaginare con quanta professionalità venga svolto il lavoro.

Artrosi del ginocchio.

Pessima esperienza

Mia madre, ricoverata per 8 giorni in riabilitazione per femore rotto, è stata trattata malissimo. Ha dovuto pagare delle persone esterne perchè venisse lavata e cambiata! Ore di attese per avere un termometro. Imprecazioni verso di lei da parte degli inservienti perché disturbati di sera tardi dalle richieste di pulizia della ferita di mia madre. Mia madre è andata via in altro centro con febbre, ferita infetta e piena di pus! Sta facendo flebo di antibiotici!

Riabilitazione post intervento femore.

DOTT. DE MARCO - UROLOGIA

Desidero manifestare pubblicamente il mio più sincero ringraziamento al Dott. De Marco, non soltanto per aver risolto il mio problema di calcolosi ureterale, ma per averlo fatto in tempi brevi, con un'organizzazione funzionale ed un'assistenza costante e di notevole livello. Per inciso mi ha colpito vedere il responsabile del reparto sia in sala operatoria che in visita nel reparto. La mia esperienza mi spinge a dire che questa è cosa non USUALE per gli ospedali del Lazio. Un GRAZIE particolare al personale infermieristico, competente, preparato professionalmente, ma anche in possesso di spiccate doti di cortesia, gentilezza e notevole disponibilità verso il malato. Sorriso sempre pronto dall'alba a notte inoltrata.
GRAZIE, CONTINUATE COSI'.

CALCOLOSI DELL'URETERE ILIACO DX.

Stupore

Avrei voluto lasciare la mia testimonianza circa il reparto di oncologia... ed aprendo lo spazio recensioni ho scoperto, con stupore appunto, che le recensioni negative sono, non a caso credo, proprio sul reparto di oncologia, mentre per altri reparti, per esempio urologia, ho letto parole di grande stima. A questo punto più che raccontare l'esperienza allucinante avuta con i medici del reparto di oncologia, vorrei lasciare 2 righe nella speranza che vengano lette dalle persone giuste (ad es. il direttore sanitario della clinica), affinché si ponga attenzione sul personale medico del reparto di oncologia, specialmente le signore dottoresse.

Intervento calcoli renali- dott. Fini

Dopo anni e numerose visite urologiche, che regolarmente mettevano in evidenza un calcolo renale che non poteva causare i forti dolori al basso ventre che continuavo a lamentare, sono arrivata all'INI. Alla prima visita, il dott. Fini, dopo aver esaminato tutta la documentazione, mi disse senza esitazione che il calcolo andava rimosso immediatamente. Confesso che sfinita dai dolori, pur con qualche perplessità, determinata da tutti i pareri contrari all'intervento fino ad allora ascoltati, mi sono affidata al medico ed alla struttura. Oggi, a distanza di un anno, posso confermare la diagnosi così precisa del medico, perchè non ho avuto più dolori e ho ripreso perfettamente tutte le mie attività, fortemente condizionate dal mio stato prima dell'intervento.

Calcoli renali.

IDRONEFROSI RENE SINISTRO

RINGRAZIO IL PROFESSOR DE MARCO E LA SUA EQUIPE (MEDICI ED INFERMIERI) PER LA COMPETENZA E LA PROFESSIONALITA' DIMOSTRATE NEL RISOLVERE IL PROBLEMA DI IDRONEFROSI CHE FACEVA SOFFRIRE MIA MAMMA (76 ANNI).
GRAZIE E BUON LAVORO,
VINCENZO ESPOSITO

CALCOLOSI E IDRONEFROSI RENE SINISTRO.

Reparto di urologia - I.N.I. Grottaferrata

Sono grata al prof. De Marco per avermi sottoposta con professionalità e umanità a intervento di ureteroscopia e litotripsia circa due mesi fa. La mia è una storia di calcolosi renale lunghissima, che mi affligge da circa 30 anni (ora ne ho poco più di 50). Sono una infermiera professionale (C.P.S.I) della ASL che, fortunatamente, ha iniziato a lavorare giovanissima e che però già poco dopo essere stata assunta presso l'Ospedale S. Eugenio ha avuto diciamo la ‘fortuna’ di essere presa in cura dai medici di quello stesso ospedale per coliche renali subentranti. Fui sottoposta a urografia perfusionale, che evidenziò calcolosi bilaterale a stampo e tanto, come dire.. per non farmi mancare niente (!) durante quella urografia andai incontro a shock anafilattico. Fui quindi operata ad entrambi i reni, naturalmente in tempi diversi, per la rimozione dei calcoli a stampo e da quel momento cominciai ad avere qualche lieve problema di insufficienza renale. Poi negli anni successivi sempre coliche renali a ripetizione, qualche volta con eliminazione di renella oppure di un calcolo, qualche volta no. A settembre dello scorso anno, mentre mi trovavo in ospedale per motivi personali e non di salute, quale migliore occasione.. fui colta dall’ennesima colica renale e quindi sottoposta per la millesima volta a ecografia e a tutti gli altri esami del caso. Ma le coliche continuavano e, poiché non potevo essere sottoposta per una migliore definizione diagnostica a TAC con mezzo di contrasto a causa della mia pur lieve insufficienza renale, fui caldamente consigliata e indirizzata all’attenzione, alla competenza e alla professionalità del professor De Marco presso I.N.I.di Grottaferrata (una struttura pubblica con un’attrezzatura urologica all’avanguardia, necessaria per la mia particolare situazione patologica). Devo dire che già dalla prima visita fui accolta e presa in carico con garbo, interesse e affabilità. Dopo poco tempo, come ho detto all’inizio, il professor De Marco mi ha sottoposta all’intervento e ora devo solo ringraziarlo perché sto perfettamente bene. Se, spero di no, mi capiterà di sottostare a nuove coliche renali, so già a chi rivolgermi senza alcuna esitazione! In ultimo, ma non ultimo, un sincero ringraziamento a tutta l’equipe del professor De Marco per la professionalità, serietà, dedizione ed estrema disponibilità.

Ureteroscopia con eliminazione di calcolo.
Una strumentazione d'avanguardia associata a competenza, organizzazione e professionalità.

Esperienza nel Reparto Oncologico INI

Dal 2010 siamo in cura in questo Reparto sotto la direzione del Prof. Gaetano Lanzetta, sulla cui professionalita` non posso che tessere infinite lodi, ma prima sul profilo umano e poi professionale, in grado di comprendere le problematiche familiari addirittura prima di parlare della patologia. Primario sì... ma che non dimentica una precisa etica professionale: non si può far a meno di segnalare un Primario di Reparto Oncologico che nei trasferimenti dei suoi pazienti in altri nosocomi, sale a bordo dell'ambulanza tranquillizzando il paziente per tutto il suo tragitto e materialmente porta seco la valigia del malato sino davanti al nuovo posto letto, preoccupandosi di non lasciarlo fino a quando di fatto non viene preso in carico dal nuovo Reparto (senza parole...!!!).
Bisogna aggiungere inoltre che il Reparto brilla per la sollecitudine e disponibilita` del personale.
Un plauso speciale va poi al carissimo Dott. Antonio Rozzi (veramente esemplare) ed al suo personale infermieristico, instancabile, come Massimo, Carmen ed i nuovi infermieri educatissimi.
Alle dolcissime Dott.sse Bordin e Corona un forte abbraccio ed un ringraziamento particolare.
Persone come queste, che fanno con passione e dedizione il loro lavoro, sono preziose e rare e sono un esempio da seguire.
Senza ombra di dubbio un Centro Oncologico che si inquadra appieno nel nuovo modello Europeo in più dispone di ultimi ritrovati in campo farmacologico per la cura delle varie patologie oncologiche.
Grazie infinite.
Americo Dallisù e familiari.

CA prostatico.

Ringraziamenti al dr. Ferdinando De Marco Urologia

Sono diciassette anni che per un tumore al cervello, mio fratello ha conosciuto moltissimi ospedali e tanti, tantissimi medici. Ha subìto circa 10 interventi chirurgici e tantissime terapie. Mai avevamo sentito doveroso recensire l'operato dei sanitari che in questi anni hanno avuto a che fare con la salute di mio fratello. Eppure ve ne erano di motivi.. Basti pensare che la diagnosi iniziale era di una aspettativa di vita di sei (sì, 6 mesi). Bene, perchè ora voglio ringraziare il Dott. Ferdinando De Marco? Omettendo ogni considerazione sulla sua professionalità e attaccamento al dovere, al quale a mio avviso gli andrebbe formalizzato un riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Italiana, voglio ringraziarlo a nome mio e di tutta la famiglia perchè ha risolto un problema che altri avevano creato e per il quale nessuno più aveva soluzioni, se non quella di attendere il verificarsi delle successive inevitabili complicazioni. Credo che dopo tanto ci deve essere consentito di esprimerci in questo modo. Anche questa volta, ci siamo dovuti mettere in giro (i famosi viaggi della speranza) ma le soluzioni prospettate erano ben diverse da quelle che da subito ci ha dato il Dott. De Marco. Sono state contattate tante strutture per risolvere il problema di uno stent ureterale posizionato da due anni per una idronefrosi e mai rimosso. Era imprigionato nel rene da calcoli e da calcificazioni importanti lungo tutto l'uretere. Quando fu posizionato furono necessari 20 giorni di rianimazione. Dopo di che nessun altro aveva ritenuto di rimuoverlo, finchè sono intervenute febbri importanti e complicazioni collaterali che hanno compromesso il suo stato già seriamente complicato e non facilmente stabilizzabile. La soluzione data da tutti quelli ai quali era stato sottoposto il caso era l' asportazione dell'uretere e del rene con tutti i potenziali rischi. Allucinante. Lo stent è stato lasciato lì troppo tempo. Non poteva consolarci il fatto che nessuno ce lo aveva detto. In questi diciassette anni mai un particolare così importante ci era sfuggito di considerare adeguatamente. Non siamo medici, ma non potevamo perdonarci di non aver insistito abbastanza per far fare qualcosa, come è stato fatto in questi anni. Avevamo rifiutato le cure degli altri ospedali perchè non potevamo accettare di far togliere un rene per via di uno stent rimasto li troppo tempo perchè nessuno ha voluto trattare, nel tempo in cui poteva farlo, un paziente con troppi handicap. I timidi tentativi fatti per rimuovere lo stent non erano riusciti. Poi un amico ci ha indicato il dott. Ferdinando De Marco. L'ho conosciuto e non ho avuto dubbi: mi sono da subito convinto che o lui o nessun altro sarebbe stato capace di trovare una soluzione. Ha fatto il miracolo. Uscito dalla sala operatoria, ci ha consegnato lo stent rimosso. Nessun rene tolto, nessun intervento invasivo. Non sappiamo cosa abbia fatto, ma per noi è bastato per poter tornare a casa senza altri danni. Neppure sono state praticate le tecniche invasive riportate in internet e rappresentate da tanti professori, che ci avevano tolto ogni speranza. Lo ho abbracciato commosso. Non è facile per noi commuoverci dopo tante traversie. Comunque, era finito un incubo. La nostra tenacia ci ha fatto incontrare il Dott. De Marco, che ha dimostrato di essere più tenace di noi e ha risolto un problema importante: ha consentito a una persona di continuare il suo cammino. Molti sono stati i sanitari che abbiamo conosciuto in questi anni e abbiamo l'esperienza giusta per comprendere che il dott. De Marco è dotato di professionalità e umanità non comuni. Grazie di cuore, dottor De Marco a Lei e a tutto il personale del reparto di urologia dell'INI per la loro sensibilità che ci è stata offerta e di cui avevamo veramente bisogno e grazie anche al Prof. Faroni che può fregiarsi della professionalità del Dott. De Marco aiutando tante persone. Dottor De Marco, mi consenta infine di poter dire che il nostro non è un semplice e solito ringraziamento. Le auguriamo il bene che lei desidera, perchè lo merita.

Rimozione stent ureterale calcifico.

Ringraziamenti speciali al Dott. De Marco

Dopo anni di sofferenze, visite mediche e numerose indagini cliniche, finalmente ho incontrato il Dott. De Marco. Ricordo molto bene quali erano gli stati d'animo con i quali ho affrontato la nostra prima visita: angoscia, scetticismo e scoraggiamento. Mi sono ricreduta!! Il Prof. De Marco era il primo medico che mi stava ascoltando, e non solo dava un significato alle mie parole, ma mi rispondeva in modo esaudiente. Mi ha operata a novembre 2016 (incisione laser sull'uretere) rimettendomi uno stent che tra pochi giorni togliero'. Il riposizionamento del mio stent e' stato determinante per il funzionamento del rene sinistro, lo stent che mi avevano messo precedentemente in un altro ospedale non era posizionato bene e non permetteva al mio rene di drenare, oltre ad essersi calcificato. Non sto qui a spiegare in maniera dettagliata quale manovra abbia dovuto fare il prof. De Marco, dico solo che adesso il mio rene drena, le analisi delle urine finalmente sono normali e soprattutto un grosso sollievo dai dolori che ho avuto sin dal giorno delle mie dimissioni. Quindi Dott. De Marco: grazie!!! Non solo per il suo umorismo e la sua umanità, che comunque fanno sempre bene, ma soprattutto per il modo rigoroso e professionale con qui ha affrontato la mia situazione, ponendomi sempre prospettive realistiche e risolutive.
Un Grazie speciale anche a tutte le infermiere e agli infermieri e alla equipe di Urologia.

Stenosi uretere.

REPARTO NEUROLOGIA PIANO 3

ASSISTENZA PER PULIZIA E PERSONALE PARAMEDICO PESSIMA. SI ENTRA A TUTTE LE ORE, QUANDO TROVI IL PERSONALE PARAMEDICO IN TURNO, A VOLTE TI DICONO CHE NON PUOI ENTRARE CON MALEDUCAZIONE E SCORTESIA. POI VEDI NELLE STANZE ALTRE PERSONE CHE VENGONO A DARE DA MANGIARE A COLAZIONE, PRANZO E CENA, AI PARENTI, PERCHE' NESSUNO FA IL GIRO DELLE STANZE PER VEDERE SE QUALCHE PAZIENTE HA BISOGNO DI ESSERE IMBOCCATO.. SONO MOLTO LATITANTI QUANDO SI CHIAMA CON IL CAMPANELLO SITO NEL LETTO DEL RICOVERATO (ARRIVANO TIPO DOPO 20 MINUTI).
FISIOTERAPIA POCO PRESENTE, DEVI STARCI DIETRO ED ESSERE PRESENTE PERCHE' SE MINIMAMENTE IL PAZIENTE NON HA VOGLIA, OPPURE NON E' ANCORA PRONTO PER SCENDERE, PASSA AL GIORNO SUCCESSIVO.
COME E' POSSIBILE CHE IL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE NON FACCIA ISPEZIONI, PER GARANTIRE CHE I FONDI CHE PAGANO I CITTADINI SIANO SPESI BENE?

ESITI DA ICTUS.

Grazie di cuore al dr. Vicini

Mi chiamo Silvana e sono Coordinatrice di un Poliambulatorio dell ASL di Caserta. Faccio questa premessa per specificare che so riconoscere la professionalità dei Dirigenti Medici. Dopo un girovagare per ospedali, ove mi avevano causato gravi problemi al rene destro, avendo una calcolosi a stampo mal curata con gravi conseguenze al mio stato di salute, dopo innumerevoli ricerche il SIGNORE mi ha fatto incontrare il dott. Patrizio Vicini, che lavora presso l'urologia all'INI di Grottaferrata, il quale grazie alla sua competenza e professionalità, ha risolto tutti i miei seri problemi. Grazie di cuore dottore da parte mia e di tutta la mia famiglia.

Calcolosi renale a stampo.

INI pro e contro

Mio padre è stato ricoverato in questa struttura per quasi 2 mesi a causa di un'ischemia. La terapia di riabilitazione è stata con molti bassi e pochi alti, sia per il livello motorio che logopedistico. Infermieri in qualche caso molto scontrosi e poco professionali, ho visto in un paio di occasioni trattare male dei pazienti anziani, oppure nel mio caso aspettare 30 minuti prima che si presentasse un infermiere. I fisioterapisti sono molto bravi nella maggior parte, forse questo è il loro piccolo punto di forza, ma sono pochi. Giudizio sotto la media senza dubbio.
Presso la clinica Sanata Lucia e a Villa Ardeatina sono superiori.

ISCHEMIA (riabilitazione neurologica).
Qualche fisioterapista.
Tutto il resto.

Urologia per calcolosi renale

Dopo mesi passati a cercare la causa della mia ematuria, finalmente la soluzione: l'esperienza e la mano del Dott. De Marco, un team competente e disponibile, un ospedale con strumenti all'avanguardia e a misura d'uomo.

Calcolosi Renale.

Grazie!!!

Mia suocera è stata seguita, nelle fasi intermedie e terminali dell'evoluzione della sua patologia oncologica, presso il Reparto diretto dal Prof. Gaetano Lanzetta e, in quel triste periodo, posso dire, anche a nome di mia Moglie, che è stato di grande aiuto e di grande conforto sapere di poter contare su una struttura come questa.
Ciò che è stato da noi apprezzato è sì la competenza dimostrata e la qualità dell'assistenza ricevuta, nessuno escluso, ma anche la grandissima umanità e disponibilità del Professore che, con la Sua presenza continua, ha alleviato le sofferenze inevitabili della nostra Congiunta e nostre. Un grazie di cuore ed un augurio a tutti di mantenersi così.

K dell'ampolla di Vater con metastasi epatiche.

1.3

Dov'è la tanto decantata clinica I.N.I.?

Ho trovato competenza solo a livello di fisioterapisti. Personale paramedico molto, molto scortese. Pulizia nulla o quasi. Cibo di pessima qualità e oltretutto scarso, con dei prodotti (succhi frutta, fette biscottate e marmellate) da discount. Di notte il personale infermieristico è quasi assente, a chiamare ed attendere il loro intervento passano quando va bene circa 20 minuti. Un paziente una volte è rimasto sulla sedia a rotelle per più di un'ora; dopo ripetuti solleciti arriva un infermiere e dice che il loro turno inizia alle 13.00, quindi sarebbero passati più tardi (erano appena passate le 12.00..). Non ho avuto neppure la forza di poter rispondere davanti a tanta crudeltà. Il direttore sanitario dovrebbe fare un giro nei reparti ogni tanto.. e non rimanere chiuso nel suo ufficio.

Riabilitazione (2° piano).
fisioterapisti.

Reparto Oncologia - I.N.I. Grottaferrata

Vorrei esprimere tutta la Mia gratitudine al Prof. Lanzetta e alla caposala Cinzia, a tutti gli infermieri e agli ausiliari dell'Hospice e a tutto il personale di questa struttura per la competenza, professionalità e soprattutto per l'Amore e la Pazienza che impiegano ogni giorno, con tutti i pazienti, in particolare con la mia mamma Luciana, che lotta quotidianamente con un tumore allo stomaco.
Grazie di cuore.
Un abbraccio da Me.... forte.
Sara

Tumore stomaco.

Una grande vittoria!

Ho avuto modo di conoscere il Dr. De Marco durante un incontro avvenuto con mio marito, che soffre da anni di calcolosi renali. Sebbene uscito devastato da una brutta sepsi legata a degli stents uretrali, mai rimossi per negligenza medica, il Dr. De Marco ha tempestivamente preso a cuore la situazione di mio marito praticando scrupolosamente ogni tipo di accertamento e indagine prima di eseguire l'intervento a carico delle vie urinarie, liberandolo definitivamente dagli stent che gli procuravano febbre altissima e infezione, rischiando addirittura di perdere i reni.
Ora mio marito sta bene e quello che più conta che ci sentiamo in mani sicure da quando abbiamo conosciuto il primario, che vanta uno staff di impareggiabile competenza e al quale non possiamo che rivolgere la nostra gratitudine non solo per la professionalità, ma anche per la grande umanità mostrata.

Calcolosi renale, stents uretrali.

Ringraziamenti al Dott. Ferdinando De Marco

Una ex paziente del Dott. Ferdinando De Marco, Direttore Responsabile del Reparto Urologia dell’INI di Grottaferrata, parlandomi della professionalità e umanità dello stesso Dott. De Marco e dell’elevato livello qualitativo del Reparto di Urologia, mi ha indotto a prendere contatto con lui per affrontare il mio problema che da anni non riuscivo concretamente a risolvere.
Un breve incontro, l’esposizione franca della situazione e del necessario intervento da effettuare mi hanno immediatamente convinto ad affidarmi totalmente alle cure del Dott. De Marco e del suo staff del Reparto di Urologia.
Desidero, quindi, oggi ringraziare tutto il personale medico e paramedico del Reparto Urologia dell’INI di Grottaferrata, i tirocinanti della Scuola Infermieristica, gli addetti alle pulizie. Da tutti ho ricevuto la migliore assistenza possibile: sempre presenti, professionali, comprensivi e gentili. Un trattamento migliore non credo sarebbe stato possibile.
Infine, un grazie particolare al Dott. De Marco per la sua professionalità e per la sua umanità.
Dario Pellino

IPB.

E' stata lunga, ma grazie a tutta l'equipe del reparto urologia, grazie esteso a tutti nessuno escluso, ne sono uscito con esito positivo.

Calcolosi renale.

Ringraziamento a tutti

Ringrazio a nome mio e della mia famiglia tutti i Dottori, infermieri, terapisti, ausiliari, dello staff del professore Bove dell'INI di Grottaferrata, in quanto GRANDI PROFESSIONISTI E CON GRANDE SENSO DELL'UMANITA'.
ANCORA GRAZIE.

DEFICIT DELLA DEAMBULAZIONE DEL PAZIENTE.
IMPIANTO DI ARTROPROTESI GINOCCHIO DESTRO.

APPREZZAMENTI

SONO ORMAI ANNI CHE ACCOMPAGNO MIA MOGLIE A FAR TERAPIA PRESSO IL CENTRO DI FISIOTERAPIA PER ESTERNI DELL'INI E VOGLIO RINGRAZIARE PUBBLICAMENTE TUTTO IL PERSONALE PER LA CORTESIA, LA PERIZIA E LA PROFESSIONALITA' CON LA QUALE VIENE TRATTATA. GRAZIE A TUTTI.

SCLEROSI MULTIPLA.

Grazie Dr. De Marco

Ho trovato nel Dr. DE MARCO e nella sua equipe persone molto preparate nel risolvere al meglio quelle che sono state le mie problematiche e soprattutto la disponibilità con i pazienti e i loro familiari.
Un ringraziamento va a tutti voi e al reparto di urologia per la vostra splendida e non usuale cordialità.
Uniche cose negative: il vitto e la strada di accesso venendo da Marino, stretta e pericolosa.

Calcolosi.

Protesi anca

Sono stata operata dal professor Bove per una protesi all'anca.
OTTIMO INTERVENTO.
OTTIMA EQUIPE.
Nel post operatorio, presso il reparto di chirurgia ortopedica, non tutto il personale era sufficientemente adeguato alle problematiche dei pazienti, soprattutto riguardo all'igiene personale, e con scarsa qualità assistenziale nel monitorare il dolore post operatorio.
Fortunatamente dal quarto giorno si inizia la riabilitazione ortopedica con cambio di reparto, e vorrei sottolineare la differenza e la migliore qualità assistenziale di tutto il personale.
Con questa mia voglio ringraziare gli infermieri Aldo e Fabrizio, ai quali va un ringraziamenti di cuore, soprattutto per la loro umanità e capacità professionale.
Per ora la guarigione è parziale.

Protesi anca destra.

Delusione

In oncologia i medici non si vedono mai in reparto, sono sempre chiusi in stanza e non hanno mai tempo di ricevere i parenti dei pazienti, spesso adducendo scuse. Molto scortesi. Il primario è l'unico cortese e presente, ma mi domando come sia possibile che non faccia una lavata di testa ai suoi collaboratori.

Tumore.
Scortesia del personale medico e scarsa professionalità.

ORTOPEDIA: SBAGLIO DIAGNOSI

La mia opinione sul reparto di Ortopedia e Chirurgia ortopedica dell'INI è pessima.
Dopo aver effettuato una visita, a causa di dolori molto forti che non mi permettevano di camminare, mi è stata consigliata l'operazione, ovvero incisione a livello della schiena ed impianto di uno spaziatore interspinoso discale.
A distanza di un anno non riuscivo a risolvere il mio problema.
Ora sono seguito da un altro professionista e ho scoperto, mio malgrado, che il tutto è dovuto ad una mobilizzazione dell'acetabolo in seguito ad un intervento che feci anni fa di protesi di anca.
IN SOSTANZA, IL MIO PROBLEMA ERA L'ANCA... ALL'INI MI HANNO OPERATO ALLA SCHIENA.

PROTESI ANCA.

Esame diagnostico: vergogna!

Gente poco competente, personale per niente professionale, prenoti un appuntamento e non lo riconoscono perchè al call-center sbagliano ora e numero di telefono (accertatevi di non parlare al telefono con una certa Pamela, sbaglia tutto, incompetente al massimo). Non ci andrò mai più. Forse è l'ora di dare spazio a persone competenti.

Risonanza magnetica.

SCANDALOSI!

Mio zio è stato ricoverato in questo istituto per effettuare una TAC per vedere se il tumore al pancreas fosse cresciuto e, visto che non si poteva operare, per l'eventualità di una chemioterapia. Fatta la Tac il professor Lanzetta, responsabile del reparto, si accorge che dalla Tac emerge che la vena dell'aorta addominale si stava gonfiando e che il paziente doveva fare un consulto a Roma in un altro ospedale. Una mattina di punto in bianco gli dicono che a mezzogiorno dello stesso giorno sarebbe dovuto trovarsi a Roma presso il tal ospedale per fare un consulto e che di conseguenza veniva dimesso... Morale della favola, le dimissioni sono state fatte alle 11.35 e l'appuntamento è saltato... e non solo: è stato dimesso senza la prescrizione di alcun tipo di terapia, o pasticche per i dolori eccetera. Non ho parole.

Tumore alla testa del pancreas.
Molti

Intervento artroprotesi anca

Mi rivolgo al professor Bove Francesco: non finirò mai di ringraziarla per il secondo intervento di protesi d'anca - entrambe operate in soli 10 mesi!
Grazie a lei sono rinata!! Non ho più quei dolori terribili!
Inoltre un ringraziamento va a tutti gli infermieri e fisioterapisti, che definirei con competenze eccellenti.
Grazie di cuore a voi tutti.

Protesi anca dx.

REPARTO RIABILITAZIONE 3° PIANO

MIA MADRE E' STATA RICOVERATA DOPO UN ICTUS PRESSO LA STRUTTURA. RIABILITAZIONE MOLTO APPROSSIMATIVA. PER I PASTI DOVEVO ANDARE LA MATTINA A PRANZO E CENA PER IMBOCCARLA IO. PER 45 GIORNI NON E' STATA MAI LAVATA, SOLO CAMBIO DEL PANNOLONE. INFERMIERI INSOLENTI E SVOGLIATI. VALUTAZIONE DELLA CARROZZINA SBAGLIATA, HO DOVUTO CAMBIARLA A MIE SPESE. NESSUN SUPPORTO CON ASSISTENTE SOCIALE. HO DOVUTO TROVARE UN ALTRO POSTO DA SOLA RIVOLGENDOMI AL CAD DI ZONA. STANZE ANGUSTE E SPORCHE.

ICTUS.

Grazie all'Oncologia

Rodolfo è stato più volte in questa struttura. Sapevamo che la sua grave patologia era incurabile, ma l'equipe del Prof. Lanzetta lo ha seguito con molta cura, professionalità e con tanta tanta disponibilità, umanità e carineria, difficili spesso da trovare on ospedale. Avete fatto stare Rodolfo come se fosse a casa tra amici. Come sapete non è voluto mai andare in nessun altro posto perché voleva stare qui. Posso solo ringraziare tutti medici, Patrizia la splendida assistente sociale e la psicologa. Siete state molto importanti per Rodolfo. Grazie agli infermieri, a chi portava da mangiare, ai centralinisti. Grazie Giancarlo e grazie Massimo della vigilanza. Siete stati tutti importanti per Rodolfo e quindi per noi che gli volevamo bene.

Microcitoma polmonare con metastasi ossee.

Oncologia

I medici del reparto di oncologia sono a dir poco sgradevoli! Ho avuto un parente ricoverato per quasi un mese e non siamo MAI riusciti a parlare con un medico. Da nessuna parte in reparto e' affisso l'orario di ricevimento dei medici. Se lo chiedi, a mezza bocca ti rispondono che e' dalle 17.00 alle 18.00 nella stanza 130, ma e' tutto finto. Puoi stare davanti la stanza dei medici anche ore, ma nessuno ti riceve... se bussi neanche rispondono.... se dopo ore che sei lì fuori, bussi ed entri, trovi le signore dottoresse all'interno ma rispondono sempre che "stanno aggiornando le cartelle cliniche"... Guarda caso questi aggiornamenti li fanno proprio durante il presunto orario di ricevimento... A cosa servono tutte le belle parole del direttore sanitario affisse ovunque? I signori dirigenti dell'INI sanno come si comportano i medici proprio in uno dei reparti piu' delicati della clinica?

Tumore fegato.

Parere positivo su cura fisioterapica

Sono una paziente di lunga data, dato che ricoverai mia madre molti anni fa per disparati motivi. Già da allora si notava una differenza di funzionalità e di accoglienza rispetto alle altre strutture paritetiche: il paziente, e non solo la malattia, è al centro del problema. Di questo ancora oggi parliamo... Ho ritenuto sottolineare quanta professionalità e quanta sensibilità tutti gli operatori mettano in campo per ottenere il miglior risultato per il benessere del paziente. Mi riferisco soprattutto al reparto di fisioterapia interna, nel quale ho potuto costatare personalmente la professionalità di tutto lo staff, oltre la gentilezza e l'impegno che hanno alleviato il peso della mia malattia. Infine non posso non evidenziare la capacità del primario dott. Lucchetti Dario, dell'aiuto dott. Pietrosanti e dell'infaticabile coordinatore del reparto Crescenzi Massimo e, non da ultimi, i fisioterapisti, tra cui Ida, ultima arrivata.

Sindrome di Parkinson.

Grazie grazie grazie

Un grazie di cuore, con la piu' viva gratitudine, per come il Dott. De Marco mi ha accolto, curato e seguito in un percorso non proprio in discesa.

Neoformazione ureterale.

Ottimo istituto

Sono stata ricoverata molte volte presso la struttura, e devo dire che non ho mai trovato nulla di cui lamentarmi. Medici, infermieri, personale addetto alla pulizia sono sempre stati squisitamente all'altezza dei loro servizi.
Ringrazio tutti voi per il vostro lavoro svolto con serietà. Un particolare grazie lo rivolgo al Dott. Luigi Calandriello. Grazie da una paziente riconoscente!

Varie.

Ringraziamenti al reparto di Urologia dell'INI

Volevo ringraziare il Dott. Frdinando de Marco per la sua disponibilità, competenza e professionalità.
Un ringraziamento particolare va anche a tutta l'equipe del reparto di Urologia per la loro umanità, gentilezza e preparazione.
Grazie di cuore a tutto il personale che si prodiga continuamente per alleviare il disagio dei pazienti.
Cordiali saluti,
Antonio Pedata

Calcolosi ureterale.

Oncologia

Semplicemente fantastici.
Un grazie particolare al dottor Gaetano Lanzetta.

Operazione anca

Sono paziente dell'I.n.i di Grottaferrata da 42 anni e ho avuto vari ricoveri e interventi chirurgici.
È andata sempre molto bene, ma in particolare devo segnalare questo ultimo intervento importante: avendo bisogno di molta fisioterapia, dal reparto interno ho trovato una equipe medica e terapeutica eccezionale.
In particolare il dottor Lucchetti e il coordinatore Massimo Crescenzi si sono dimostrati bravissimi e sempre disponibili a risolvere qualsiasi problema.
I terapisti bravi tutti, in particolare Emanuela (che mi segue in questo momento) è molto professionale, brava e gentile.

Operazione anca.

Oculistica: grazie Dr. Luca Iacobelli

Eccomi qua a scrivere finalmente senza occhiali, libera da cataratta sub capsulare bilaterale e questo grazie al Dott. Luca Iacobelli e alla sua squadra del reparto di Oculistica dell'INI di Grottaferrata. Un professionista abituato a trattare patologie serie con una tale disinvoltura da farti sentire non una malata, ma semplicemente una persona affetta da un problema oculare che necessita di un trattamento adeguato. La sua serietà è stata da me testata quando gli ho chiesto di intervenire su entrambe le cataratte a brevissima distanza di tempo tra l’una e l’altra; la sua risposta è stata: ”Signora, io devo prima conoscere i suoi occhi per risponderle. Se questi non permettono due interventi in tempi ravvicinati come lei mi chiede, io non forzerò la situazione”. Ce ne fossero di professionisti così.

Cataratta sub capsulare bilaterale.
Asportazione chirurgica del cristallino opacizzato e sua sostituzione con una lente artificiale.

Urologia

Sono stata ricoverata per la prima volta al centro INI lo scorso maggio, al reparto di Urologia, e non posso far altro che esprimere giudizi positivi. Il dott. De Marco è un grande professionista, sempre disponibile e dotato di grande umanità. Lo stesso vale per gli infermieri, competenti, simpatici e sempre cortesi. Buono anche il servizio di pulizia e la ristorazione.
Maria Rita

Calcolosi dell'uretere pelvico sx.
1 2 3 4 5