Istituto Neurotraumatologico di Grottaferrata

4.4

1 2 3 4 5

Operazione anca

Sono paziente dell'I.n.i di Grottaferrata da 42 anni e ho avuto vari ricoveri e interventi chirurgici.
È andata sempre molto bene, ma in particolare devo segnalare questo ultimo intervento importante: avendo bisogno di molta fisioterapia, dal reparto interno ho trovato una equipe medica e terapeutica eccezionale.
In particolare il dottor Lucchetti e il coordinatore Massimo Crescenzi si sono dimostrati bravissimi e sempre disponibili a risolvere qualsiasi problema.
I terapisti bravi tutti, in particolare Emanuela (che mi segue in questo momento) è molto professionale, brava e gentile.

Operazione anca.

E' stata lunga, ma grazie a tutta l'equipe del reparto urologia, grazie esteso a tutti nessuno escluso, ne sono uscito con esito positivo.

Ringraziamenti al Dott. Ferdinando De Marco

Una ex paziente del Dott. Ferdinando De Marco, Direttore Responsabile del Reparto Urologia dell’INI di Grottaferrata, parlandomi della professionalità e umanità dello stesso Dott. De Marco e dell’elevato livello qualitativo del Reparto di Urologia, mi ha indotto a prendere contatto con lui per affrontare il mio problema che da anni non riuscivo concretamente a risolvere.
Un breve incontro, l’esposizione franca della situazione e del necessario intervento da effettuare mi hanno immediatamente convinto ad affidarmi totalmente alle cure del Dott. De Marco e del suo staff del Reparto di Urologia.
Desidero, quindi, oggi ringraziare tutto il personale medico e paramedico del Reparto Urologia dell’INI di Grottaferrata, i tirocinanti della Scuola Infermieristica, gli addetti alle pulizie. Da tutti ho ricevuto la migliore assistenza possibile: sempre presenti, professionali, comprensivi e gentili. Un trattamento migliore non credo sarebbe stato possibile.
Infine, un grazie particolare al Dott. De Marco per la sua professionalità e per la sua umanità.
Dario Pellino

IPB.

Parere positivo su cura fisioterapica

Sono una paziente di lunga data, dato che ricoverai mia madre molti anni fa per disparati motivi. Già da allora si notava una differenza di funzionalità e di accoglienza rispetto alle altre strutture paritetiche: il paziente, e non solo la malattia, è al centro del problema. Di questo ancora oggi parliamo... Ho ritenuto sottolineare quanta professionalità e quanta sensibilità tutti gli operatori mettano in campo per ottenere il miglior risultato per il benessere del paziente. Mi riferisco soprattutto al reparto di fisioterapia interna, nel quale ho potuto costatare personalmente la professionalità di tutto lo staff, oltre la gentilezza e l'impegno che hanno alleviato il peso della mia malattia. Infine non posso non evidenziare la capacità del primario dott. Lucchetti Dario, dell'aiuto dott. Pietrosanti e dell'infaticabile coordinatore del reparto Crescenzi Massimo e, non da ultimi, i fisioterapisti, tra cui Ida, ultima arrivata.

Sindrome di Parkinson.

Ringrazio l'equipe del dottor De Marco, in particolare il dottor Stefano Di Nicola, per la serietà e la professionalità da lui ricevuta. Voglio anche ringraziare tutto lo staff paramedico per la dedizione al proprio lavoro e la pazienza nei confronti del malato. Grazie.

Resezione endoscopica di prostata + uretrotomia a lama fredda.

PROTESI ANCA

La mia recensione sarà divisa in due parti vista la GRANDISSIMA DIFFERENZA tra i due reparti.
Mio padre è stato ricoverato in questa struttura, ed ha fatto un intervento di protesi d'anca nel reparto di chirurgia ortopedica del prof. Bove. Questo è un reparto che a mio parere si puó solo che considerare OTTIMO!!! Sia per il personale che per l'assistenza, oltre l'indubbia competenza del professore e di tutto il suo staff. Le infermiere sono gentilissime, CORTESI e soprattutto molto presenti, i medici pronti qualificati e gentili (soprattutto il dott. Venanzi); persino l'addetto alle pulizie è stupendo! Sicuramente a questo reparto va il massimo dei miei voti e ringraziamenti. Altro discorso totalmente opposto per il reparto di riabilitazione, dove si salvano solo alcuni fisioterapisti ed alcuni addetti alle pulizie. Le "infermiere", se così si possono chiamare, fanno suonare i campanelli delle camere per almeno mezz'ora prima di degnarsi di uscire dall'infermeria; per non parlare dei "pappagalli" pieni sui mobiletti! Poi si lamentano che non vengono rispettati gli orari di visita dei pazienti!! Certo che se a mio padre si lascia il pappagallo pieno di pipì sul tavolo dove mangia di sicuro ha bisogno di assistenza per più degli orari indicati!! Che "guarda caso sono durante i pasti", forse per togliere un "impiccio" a loro?! Assurdo totalmente assurdo, soprattutto in un reparto in cui i pazienti sono poco autosufficienti. Altra annotazione, le medicazioni degli infermieri del reparto di riabilitazione avvengono senza guanti! Perfetto vero?! Io spero solo che anche il reparto di riabilitazione venga affidato al professor Bove o al suo staff, così si potrà definire tutta l'assistenza OTTIMA e non solo i quattro giorni di chirurgia ortopedica!

Coxartrosi.

STRUTTURA PERFETTA IN TUTTO (ALMENO NEL MIO CASO)

Sono stato ricoverato tre giorni nella struttura, ma mi sono trovato talmente bene e a mio agio che sono passati velocemente. Ho messo il massimo dei voti perchè meritate la valutazione a 5 stelle, la struttura è un fiore all'occhiello. Non ho subìto alcun intervento chirurgico invasivo, ma soltanto tramite operazione con sonda apposita. Attualmente sto ancora facendo i dovuti esami per conoscere la causa della calcolosi renale e prevenire eventi futuri analoghi.
Grazie di tutto.

CALCOLOSI RENALE

Quando sono arrivata in questa struttura ero davvero in una fase critica, dovuta ad un'alta incompetenza di un Pronto soccorso di Roma, ma per mia fortuna ho incontrato il Prof. De Marco e la sua equipe, che mi hanno salvata compiendo un vero miracolo dovuto alla loro competenza ed umanità.
Grazie per quello che fate ogni giorno. Ringrazio anche tutto lo staff infermieristico, altrettanto umano e competente.

GRANDE PROFESSIONALITA'

GRANDE PROFESSIONALITA' DEL PROF. DE MARCO E DELLA SUA EQUIPE. SEMPRE DISPONIBILI E UMANI, PRONTI PER QUALSIASI INTERVENTO. LO STAFF INFERMIERISTICO E' ALTRETTANTO VALIDO E SEMPRE DISPONIBILE CON TUTTI I PAZIENTI, GENTILE E PREMUROSO AFFINCHE' IL PAZIENTE STIA TRANQUILLO E SERENO.

Una grande vittoria!

Ho avuto modo di conoscere il Dr. De Marco durante un incontro avvenuto con mio marito, che soffre da anni di calcolosi renali. Sebbene uscito devastato da una brutta sepsi legata a degli stents uretrali, mai rimossi per negligenza medica, il Dr. De Marco ha tempestivamente preso a cuore la situazione di mio marito praticando scrupolosamente ogni tipo di accertamento e indagine prima di eseguire l'intervento a carico delle vie urinarie, liberandolo definitivamente dagli stent che gli procuravano febbre altissima e infezione, rischiando addirittura di perdere i reni.
Ora mio marito sta bene e quello che più conta che ci sentiamo in mani sicure da quando abbiamo conosciuto il primario, che vanta uno staff di impareggiabile competenza e al quale non possiamo che rivolgere la nostra gratitudine non solo per la professionalità, ma anche per la grande umanità mostrata.

Calcolosi renale, stents uretrali.

Grazie Dr. De Marco

Ho trovato nel Dr. DE MARCO e nella sua equipe persone molto preparate nel risolvere al meglio quelle che sono state le mie problematiche e soprattutto la disponibilità con i pazienti e i loro familiari.
Un ringraziamento va a tutti voi e al reparto di urologia per la vostra splendida e non usuale cordialità.
Uniche cose negative: il vitto e la strada di accesso venendo da Marino, stretta e pericolosa.

Calcolosi.

Un particolare ringraziamento

Anche se è passato un anno ormai, vorrei ringraziare l'infermiera Francesca Poce che con professionalità, ma anche estrema dolcezza, ha assistito mio nonno fino alla fine, aiutando anche me nel difficile compito di assistere un malato terminale. Grazie di cuore.

Tumore.

Grazie dott. De Marco

Essere trattati come degli amici da un primario come lei è veramente incoraggiante per me e per qualsiasi paziente sofferente che le capiti davanti - e siamo davvero tanti.. Lei trova il tempo per ogni uno di noi ed il modo di curarci questa patologia dolorosissima. La professionalità sua e della sua equipe è sorprendente, quindi voglio ringraziare lei e tutto il reparto di urologia dell'I.N.I di Grottaferrata.

Calcoli renali.
Professionalità, velocità nell'agire e cortesia.

DOTT. DE MARCO - UROLOGIA

Desidero manifestare pubblicamente il mio più sincero ringraziamento al Dott. De Marco, non soltanto per aver risolto il mio problema di calcolosi ureterale, ma per averlo fatto in tempi brevi, con un'organizzazione funzionale ed un'assistenza costante e di notevole livello. Per inciso mi ha colpito vedere il responsabile del reparto sia in sala operatoria che in visita nel reparto. La mia esperienza mi spinge a dire che questa è cosa non USUALE per gli ospedali del Lazio. Un GRAZIE particolare al personale infermieristico, competente, preparato professionalmente, ma anche in possesso di spiccate doti di cortesia, gentilezza e notevole disponibilità verso il malato. Sorriso sempre pronto dall'alba a notte inoltrata.
GRAZIE, CONTINUATE COSI'.

CALCOLOSI DELL'URETERE ILIACO DX.

Dott. De Marco - Urologia

Desidero pubblicare il mio profondo compiacimento per la risoluzione del mio problema e l’assistenza ricevuta presso l'I.N.I. di Grottaferrata. In particolare un grazie al Dott. De Marco F., che con la sua competenza e serietà è riuscito là dove altri, nel tempo, hanno fallito.
Ringrazio inoltre il personale ospedaliero presente presso il reparto di urologia per la loro cortesia e disponibilità.
GRAZIE E BUON LAVORO.

Giuntopatia e calcolosi renale dx.

Professor De Marco Ferdinando ed equipe

Sono Margherita Tavassi. Ho rischiato la perdita del rene per calcolosi renale e una cistite abbastanza significativa. Le sofferenze e le paure non mi hanno mai abbandonato finché, grazie un medico, mi ha dato il nominativo del professor De Marco Ferdinando dell'Ini Grottaferrata. Un uomo umile di poche parole e fatti concreti.
Non sapevo che esistesse in una cittadina una clinica di alto livello formato da un mago della scienza del reparto di urologia e dei suoi splenditi collaboratori. Il personale è gentile, disponibile e professionale. Se dovessi dare un voto a tutta l'equipe, darei cento dieci e lode. Il professor De Marco e' riuscito ad eliminare i calcoli e mi ha salvato il rene dall'infezione attraverso una operazione non invasiva, senza tagli nè buchi. Ora sono ancora in cura ma la mia vita e' cambiata radicalmente.
Pulizia, professionalità e gentilezza ai massimi livelli. L'unica pecca è il vitto, poco gradevole. Vorrei tanto che questa mia recensione apparisse ai terminali del Ministro della salute. Per dire :
tagliate i fondi in tutto ma non toccate la sanità, anzi, date agli ospedali e alle cliniche specializzate come l'Ini di Grottaferrata, ciò che serve.
Grazie di cuore a tutti. Grazie professor De Marco.

Calcolosi caliceale inferiore del rene destro (il calcolo più grande era quasi 3 centimetri).
Competenza e attrezzature di alto livello.
Vitto poco gradevole.

Dott. FERDINANDO DE MARCO

Sono Isabella Preite, il 29/07/2015 sono stata ricoverata nel reparto di urologia all'INI di Grottaferrata per una calcolosi ampollare renale. Ho trovato il dott. DE MARCO e la sua equipe persone molto professionali nel risolvere al meglio quelle che sono le problematiche del paziente, e soprattutto la cosa che manca in molti: la disponibilità e umiltà con i pazienti e i loro familiari.
Un ringraziamento va a tutti voi e al reparto di urologia.

Calcolosi ampollare renale.
Professionalità, umiltà e disponibilità.

Centro ospedaliero al top

Competenza ai massimi livelli, cortesia e assistenza introvabili in altri centri. Personale gentile e professionalmente valido, cortese ed amorevole.

Calcolosi urinaria.
Assistenza invidiabile all'insegna della cortesia e disponibilità totale; il paziente viene trattato con rispetto e immenso amore.

DOTTOR FERDINANDO DE MARCO, UROLOGIA

Tre anni fa mi e' stato riscontrato un tumore alla vescica. Dopo diversi interventi (TURB) e' subentrato un problema ai reni: IDRONEFOSI BILATERALE. Ho girato diversi ospedali, ma nessuno e' riuscito a risolvere il problema. A gennaio 2015 vengo ricoverato al POLICLINICO UMBERTO I - reparto urologia. Il professore che mi aveva in cura, dopo aver visto i vari accertamenti eseguiti (compresa la TAC), decideva di togliere un rene. Ho fatto un autotrasfusione, ma il giorno dell'intervento (evidentemente il professore ha riflettuto meglio) mi e' stata fatta l'ennesima TURB. Pochi giorni dopo in sala operatoria, per ben due volte, per posizionare uno stent per cercare di salvare il rene. Non ci sono riusciti,era impossibile passare per uno stenosi dovuta non si sa a cosa.
Mi ha consigliato allora di andare a Milano in un noto ospedale, li' avrebbero risolto il mio problema. Fortunatamente mi e' stato anche consigliato di contattare il dottor DE MARCO presso la struttura INI di Grottaferrata, ed e' stata la mia salvezza.
Un ottimo medico e chirurgo, persona seria, sempre presente, la sua equipe efficientissima, gli infermieri gentilissimi.
Lui soltanto e' riuscito, dove tutti gli altri hanno fallito, a posizionare questo stent.
Un grazie di cuore a lei DOTTOR DE MARCO e alla sua equipe.
Valter Polini

IDRONEFROSI BILATERALE.

Dott. De Marco - Urologia

Grazie a tutti per l'assistenza ricevuta. In particolar modo al Dott. De Marco e la sua èquipe per il suo lavoro e per la sua bravura. Ringrazio inoltre tutto il personale ospedaliero oltre che per la loro professionalità, anche per la loro cortesia e dolcezza, qualità che ti fanno sentire a casa.
GRAZIE E BUON LAVORO.

Di pertinenza urologica.

Grazie di cuore al dr. Vicini

Mi chiamo Silvana e sono Coordinatrice di un Poliambulatorio dell ASL di Caserta. Faccio questa premessa per specificare che so riconoscere la professionalità dei Dirigenti Medici. Dopo un girovagare per ospedali, ove mi avevano causato gravi problemi al rene destro, avendo una calcolosi a stampo mal curata con gravi conseguenze al mio stato di salute, dopo innumerevoli ricerche il SIGNORE mi ha fatto incontrare il dott. Patrizio Vicini, che lavora presso l'urologia all'INI di Grottaferrata, il quale grazie alla sua competenza e professionalità, ha risolto tutti i miei seri problemi. Grazie di cuore dottore da parte mia e di tutta la mia famiglia.

Calcolosi renale a stampo.

Reparto urologia

Volevo rendere pubblico il mio compiacimento per le cure ricevute presso la struttura dell'INI di GROTTAFERRATA. Dopo lungo penare ho ricevuto presso la struttura reparto Urologia le cure adeguate per una calcolosi renale recidiva. Il dott. Corsi e lo staff infermieristico hanno dimostrato alta professionalità e cortesia per le cure del caso ***** (cinque stelle).
Grazie di cuore anche al Dott. De Marco.

Calcolosi renale.
estrema attenzione e rapidità di intervento.

Reparto oncologia, da parte di Cristina

Mia madre Cristina era una donna estremamente combattiva e decisa, che ha passato la vita ad affrontare tumori, prima di mio padre e poi suoi. È stata ricoverata in vari ospedali, in cura da vari oncologi. Mai ha trovato un luogo, o un dottore, che le desse fiducia, fintanto che non ha trovato l'INI di Grottaferrata, e il team del dott. Gaetano Lanzetta. Con lui si è finalmente sentita protetta, sia da un punto di vista professionale che umano, anche di fronte ad un nuovo tumore osseo incurabile.
Dopo quattro anni di cure, si è infine spenta quando il tumore è dilagato al fegato. Nelle ultime settimane di ricovero, consapevole di essere arrivata alla fine, mi ha dettato una lettera di ringraziamenti, chiedendomi di inserirla in questa pagina dopo che fosse morta. Eccola.

"Desidero ringraziare:

Dott. Gaetano Lanzetta. Da me scelto come mio oncologo perché un buon medico non può essere tale se non è innanzitutto una brava persona.
Riflette sempre prima di prendere una decisione. Non è tranquillo se non si prende il carico della responsabilità di tutto il reparto, e nulla gli sfugge. Nota persino i pazienti in attesa di visita con maggiori difficoltà, e dà loro la precedenza.
È anche un ottimo medico nelle piccole cose, poiché quando nessun altro riesce a trovare una vena chiamano lui, nonostante sia il primario.

Dott. Antonio Rozzi. Ha la preziosa abilità di infonderti coraggio e ottimismo, quando passi visita da lui, anche se sei nei "casini più neri".

Le dottoresse del reparto. Capaci sempre di essere gentili e di un sorriso abbracciante.
Una di loro, la dottoressa Nardoni, ultimamente si è trasferita, ed ha lasciato un vuoto: "piccinina", sempre svolazzante da una stanza all'altra dei pazienti. Capace di infondermi ogni volta tenerezza, pur avendo sempre precisato di avere il suo caratterino. Se avessi avuto una figlia, avrei voluto che fosse proprio come lei.

La signora Stefania Doglia. Sempre molto gentile. Senza di lei il reparto "non sopravviverebbe". Sempre con le chiavi del suo studio appresso, corre tra il reparto di oncologia e il day hospital, la sala d'aspetto delle visite e lo studio del primario, per poi tornare nel suo studio e ricominciare la giostra.

Signora Luigina, capo del reparto di oncologia. In grado di farmi "gongolare", perché da sempre, quando mi incontra, ha l'attenzione sia di ricordarsi il mio nome, sia di ricordarsi che mi piace essere chiamata Cristina e non Maria Cristina.

Massimo ed Eva. Che fanno vivere il reparto di day hospital infilando cannule, consegnando prelievi, prendendo valigette di medicine, e facendo corse continue tra l'infermeria e le stanze dove i pazienti fanno le flebo. Gentili ed efficienti tra una scampanellata e l'altra.

Luciano. Mio coetaneo, addetto all'elettrocardiogramma, sempre disponibile, solito prendersi i suoi tempi, e in grado di mettere i pazienti a proprio agio. Non lo scambierei con nessun altro, perché personaggio troppo tenero.

Infermieri e portantini. Tutti sempre molto gentili, oltremodo disponibili, e sorridenti, cosa molto importante per un reparto di oncologia.

Qui sono stata trattata da tutti mai come numero, sempre come persona.

Maria Cristina

Osteosarcoma (tumore alle ossa) e tumore al fegato.

Grazie al Dr. Vicini

Grande professionalità. Un grazie particolare al Dott. Vicini che si è occupato del mio problema di calcolosi ureterale destra risolvendolo.

Calcolosi ureterale dx.

Calcolosi renale

Grazie a tutti per l'assistenza ricevuta. In particolar modo al Dott. De Marco per il suo lavoro e per la sua bravura. Non immaginavo che in Italia ci fosse una struttura efficientissima, sembrava di non essere in Italia! A Napoli in tre anni non sono stati in grado di risolvermi il problema, cosa che ha fatto il Dott. De Marco in due giorni, grazie ancora sia a Lei che a tutti gli infermieri e gli inservienti che sono stati gentilissimi e sempre disponibili (non come a Napoli che vanno a lavoro già stanchi e scocciati..).

Grazie infinite al dott. Cerruto, ORL

Dopo l'ennesimo consulto medico per mia madre, finalmente ho incontrato il dott. Cerruto, che in 5 minuti ha capito ciò che altri medici non avevano capito in tre o quattro appuntamenti. Mia madre, 69 anni, da qualche tempo era diventata rauca. Le hanno curato di tutto ma senza alcun miglioramento. Il dott. Cerruto, dopo aver ispezionato le corde vocali con laringoscopia, trova un piccolo polipo che gli altri nemmeno avevano sospettato. Si è risolto tutto in breve dopo un piccolo intervento. Consiglio questo medico a tutti perché è il massimo per professionalità, disponibilità e scrupolo.

Raucedine.

IDRONEFROSI RENE SINISTRO

RINGRAZIO IL PROFESSOR DE MARCO E LA SUA EQUIPE (MEDICI ED INFERMIERI) PER LA COMPETENZA E LA PROFESSIONALITA' DIMOSTRATE NEL RISOLVERE IL PROBLEMA DI IDRONEFROSI CHE FACEVA SOFFRIRE MIA MAMMA (76 ANNI).
GRAZIE E BUON LAVORO,
VINCENZO ESPOSITO

CALCOLOSI E IDRONEFROSI RENE SINISTRO.

Urologia per calcolosi renale

Dopo mesi passati a cercare la causa della mia ematuria, finalmente la soluzione: l'esperienza e la mano del Dott. De Marco, un team competente e disponibile, un ospedale con strumenti all'avanguardia e a misura d'uomo.

Calcolosi Renale.

In Urologia per calcolosi renale

Dopo mesi di giri a vuoto, finalmente la competenza e la mano del Dott. de Marco.
Una équipe professionale, affiatata e disponibile.
Un ospedale a misura d'uomo.

Calcolosi renale.
Esperienza ed umanità del Dott. De Marco.

Urologia, calcolosi renale

Ringrazio il Dott. De Marco per la competenza e serietà professionale mostrate nell'intervento che ho subìto per la rimozione di un calcolo di 2,5 cm. al rene sinistro.
In passato altre strutture ospedaliere, pur adottando metodi più invasivi, non sono riuscite a portare a buon fine l'intervento.

Reparto Urologia

Ogni cosa viene svolta con una professionalità eccellente, in particolare dallo staff medico presieduto dal Dott. De Marco, con una particolare dedizione al proprio lavoro.
Anche gli infermieri che si susseguono nei vari turni sono bravissimi e disponibili, tranne una, di cui non conosco il nome, che di affabilità e buone maniere con i pazienti ne ha ben poca.
Unica nota dolente, il vitto, buono che più per una "dieta mediterranea", è per una "fame oceanica", scadente in qualità sotto ogni profilo.

Calcolosi renale.
Pre-ospedalizzazione e breve degenza.

Giudizio su reparto urologia INI

Grande professionalità dei medici e infermieri.
Un grazie particolare al medico che è intervenuto sul mio problema, il dott. DE MARCO, e alla sua equipe.

Urologia. Calcolosi renale

Faccio i complimenti al DOTT. DE MARCO con tutta la sua equipe. Sono stato ricoverato per ben 4 volte nel reparto di UROLOGIA per LA RIMOZIONE DI CALCOLI,. E', fortunatamente, da 5 anni che trovo sempre la stessa situazione: professionalità, educazione, cordialità. Tanti, ma tanti, complimenti a tutto il reparto, sempre a mia disposizione sia di giorno che di notte ogni qualvolta avessi bisogno, dal primo giorno del ricovero alle dimissioni.
PER FINIRE UN PARERE POSITIVO ANCHE AL PERSONALE DELLE PULIZIE, SEMPRE CORDIALE E GENTILE.
Se la sanità in Italia funzionasse come nel reparto di UROLOGIA del centro INI, il nostro sarebbe il Paese più efficace al mondo.
Da parte mia, che fortuna aver incontrato il Ddottor DE MARCO per il mio problema.

CALCOLOSI RENALI DX e SX - Litotrissia intrarenale retrograda sx.
PROFESSIONALITA' E COMPETENZA NEL SETTORE DA PARTE DI TUTTI, DAL DOTT. DE MARCO AGLI INFERMIERI, AL PERSONALE PULIZIE.

Intervento alla prostata

Grazie ad Prof. F.De Marco e alla sua equipe per la professionalità, l'umanità, la gentilezza con cui sono stato trattato. Un grazie anche agli infermieri e personale vario, che mi hanno assistito con tanta educazione e cordialità.
Solarino Luigi

Resezione endoscopica della prostata.

Dott. De Marco Urologia

Voglio ringraziare il dott. De Marco e l'intera equipe di urologia per la dedizione e la professionalità dimostrate durante le mie degenze presso l'Ini di Grottaferrata per una calcolosi renale.
L'assistenza prestata è stata eccezionale perché ha saputo coniugare all'elevata professionalità, un calore umano non usuale nelle strutture sanitarie.

Calcolosi renale bilaterale.
Personale medico e paramedico estremamente disponibile a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Ringraziamenti al Dott. De Marco

Ad Ottobre sono stata ricoverata presso l'I.N.I per sottopormi ad uretero-litotrissia per rimozione di calcolo renale destro. Colgo l'occasione per porgere i più sentiti ringraziamenti al Dott. De Marco e a tutta la sua equipe per la loro professionalità, umanità e per la loro disponibilità. Ringrazio inoltre tutto il personale ospedaliero oltre che per la loro professionalità, anche per la loro cortesia e dolcezza, qualità che ti fanno sentire a casa.
Grazie di cuore, sig. Castaldi

Calcolosi renale dx.
Professionalità, disponibilità, cortesia ed umiltà sia il Dott. De Marco e la sua equipe che il personale ospedaliero in una struttura all'avanguardia.

Ringraziamenti INI Reparto Oncologia

Volevo ringraziare l'intera equipe Medica e tutto il personale infermieristico del reparto di Oncologia dell'INI diretto dal Prof. Lanzetta, che con grande professionalità ed umanità si è fatto carico di un caso difficile come quello della mia Mamma, affetta da un K Colon con presenza di Carcinosi terminale, con tutta le problematiche e la sofferenza che ne comporta..
Grazie di cuore a tutti voi, che possiate sempre tener presente l'importanza ed il valore del vostro lavoro.
La famiglia della Signora Giorgi R.
Arianna

K Colon - Carcinosi Peritoneale.

Calcolosi ureterale bilaterale

Voglio esprimere tutta la mia gratitudine in primis al dott. Ferdinando De Marco per la sua eccellente professionalità, correttezza, e grande umanità che ho potuto constatare durante i mie frequenti ricoveri presso l'istituto INI di Grottaferrata, struttura meravigliosa con uno staff altrettanto meraviglioso, sempre disponibile e sorridente giorno e notte.
Concludo dicendo una solo parola piccolissima rispetto a quello che il dott. De Marco fa per noi pazienti: GRAZIE!!!

Calcolosi ureterale bilaterale, trattata con ureterolitotrissia con energia laser.
Professionalità, serietà, dedizione e disponibilità, in una struttura all'avanguardia

UROLOGIA - INI GROTTAFERRATA

Ringrazio il dott. Ferdinando De Marco per la sua professionalità, cortesia, correttezza e disponibilità unitamente allo staff medico e a tutto il personale infermieristico, professionalmente molto preparato, educato e gentile, sempre allegro e disponibile sia di giorno che di notte.
Struttura, da me conosciuta per la prima volta, accogliente e molto gradevole, condotta con la dovuta professionalità e serietà.

Resezione endoscopica della prostata.

Apprezzamento al dott. De Marco e collaboratori

Ricoverata all'INI di Grottaferrata, sono stata sottoposta ad un intervento di litotrissia di calcoli ureterali con energia laser; è con vero piacere che esprimo il mio riconoscimento al Prof. De Marco e ai suoi collaboratori per l'estrema professionalità e competenza usate nei miei confronti. Grazie inoltre per la cordialità e la gentilezza riservate a me e agli altri pazienti.

Ureterolitotrissia con energia laser sinistra.
professionalità del personale operante e condizioni generali della struttura.

Urologia: URETEROLITOTRISSIA

Il giorno 15 settembre scorso sono stati eseguiti a lieto fine 18 interventi dall’urologo dott. DE MARCO Ferdinando assistito dal duo prezioso staff, presso l’’I.N.I. di Grottaferrata (RM). Tra questi interventi c’era anche il mio, consistente in URETEROLITOTRISSIA con energia laser, per la rimozione di un calcolo di cm. 2 dall’uretere che bloccava la funzionalità del rene, eseguito con anestesia totale. Io, essendo obeso, diabetico ed iperteso, grazie all’alta professionalità del dott. DE Marco e dell’anestesista dott. Palla, ho superato brillantemente l’operazione e non finirò mai di ringraziarli anche per la scrupolosa preparazione pre ospedaliera a cui sono stato sottoposto. Un particolare ringraziamento al personale medico e infermieristico per i servizi, la cortesia e la disponibilità dimostratimi.
MARINO Sergio - Scauri 16.10.2014

URETEROLITOTRISSIA con energia laser e inserimento stand nell'uretere.

Ringraziamenti al dr. Ferdinando De Marco Urologia

Sono diciassette anni che per un tumore al cervello, mio fratello ha conosciuto moltissimi ospedali e tanti, tantissimi medici. Ha subìto circa 10 interventi chirurgici e tantissime terapie. Mai avevamo sentito doveroso recensire l'operato dei sanitari che in questi anni hanno avuto a che fare con la salute di mio fratello. Eppure ve ne erano di motivi.. Basti pensare che la diagnosi iniziale era di una aspettativa di vita di sei (sì, 6 mesi). Bene, perchè ora voglio ringraziare il Dott. Ferdinando De Marco? Omettendo ogni considerazione sulla sua professionalità e attaccamento al dovere, al quale a mio avviso gli andrebbe formalizzato un riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Italiana, voglio ringraziarlo a nome mio e di tutta la famiglia perchè ha risolto un problema che altri avevano creato e per il quale nessuno più aveva soluzioni, se non quella di attendere il verificarsi delle successive inevitabili complicazioni. Credo che dopo tanto ci deve essere consentito di esprimerci in questo modo. Anche questa volta, ci siamo dovuti mettere in giro (i famosi viaggi della speranza) ma le soluzioni prospettate erano ben diverse da quelle che da subito ci ha dato il Dott. De Marco. Sono state contattate tante strutture per risolvere il problema di uno stent ureterale posizionato da due anni per una idronefrosi e mai rimosso. Era imprigionato nel rene da calcoli e da calcificazioni importanti lungo tutto l'uretere. Quando fu posizionato furono necessari 20 giorni di rianimazione. Dopo di che nessun altro aveva ritenuto di rimuoverlo, finchè sono intervenute febbri importanti e complicazioni collaterali che hanno compromesso il suo stato già seriamente complicato e non facilmente stabilizzabile. La soluzione data da tutti quelli ai quali era stato sottoposto il caso era l' asportazione dell'uretere e del rene con tutti i potenziali rischi. Allucinante. Lo stent è stato lasciato lì troppo tempo. Non poteva consolarci il fatto che nessuno ce lo aveva detto. In questi diciassette anni mai un particolare così importante ci era sfuggito di considerare adeguatamente. Non siamo medici, ma non potevamo perdonarci di non aver insistito abbastanza per far fare qualcosa, come è stato fatto in questi anni. Avevamo rifiutato le cure degli altri ospedali perchè non potevamo accettare di far togliere un rene per via di uno stent rimasto li troppo tempo perchè nessuno ha voluto trattare, nel tempo in cui poteva farlo, un paziente con troppi handicap. I timidi tentativi fatti per rimuovere lo stent non erano riusciti. Poi un amico ci ha indicato il dott. Ferdinando De Marco. L'ho conosciuto e non ho avuto dubbi: mi sono da subito convinto che o lui o nessun altro sarebbe stato capace di trovare una soluzione. Ha fatto il miracolo. Uscito dalla sala operatoria, ci ha consegnato lo stent rimosso. Nessun rene tolto, nessun intervento invasivo. Non sappiamo cosa abbia fatto, ma per noi è bastato per poter tornare a casa senza altri danni. Neppure sono state praticate le tecniche invasive riportate in internet e rappresentate da tanti professori, che ci avevano tolto ogni speranza. Lo ho abbracciato commosso. Non è facile per noi commuoverci dopo tante traversie. Comunque, era finito un incubo. La nostra tenacia ci ha fatto incontrare il Dott. De Marco, che ha dimostrato di essere più tenace di noi e ha risolto un problema importante: ha consentito a una persona di continuare il suo cammino. Molti sono stati i sanitari che abbiamo conosciuto in questi anni e abbiamo l'esperienza giusta per comprendere che il dott. De Marco è dotato di professionalità e umanità non comuni. Grazie di cuore, dottor De Marco a Lei e a tutto il personale del reparto di urologia dell'INI per la loro sensibilità che ci è stata offerta e di cui avevamo veramente bisogno e grazie anche al Prof. Faroni che può fregiarsi della professionalità del Dott. De Marco aiutando tante persone. Dottor De Marco, mi consenta infine di poter dire che il nostro non è un semplice e solito ringraziamento. Le auguriamo il bene che lei desidera, perchè lo merita.

Rimozione stent ureterale calcifico.

Ringraziamenti Hospice INI

Ciampino, 2 ottobre 2014

La presente a manifestare il nostro profondo sentimento di riconoscenza a tutto il personale medico e paramedico.
Vogliamo rinnovarvi i nostri più sentiti ringraziamenti per tutta l'umanità e la benevolenza che avete saputo infondere al nostro caro papà Giuseppe nel suo percorso di malattia e sofferenza. L'avete amato, accudito, curato e custodito con la delicatezza e l'alta professionalità che solo persone straordinarie come Voi possono compiere. Siete piccoli tesori, esseri speciali, raggi di sole che illuminano ogni anima dolorosamente minata.
E' per questo che Vi diciamo “GRAZIE”. Grazie per l'aiuto fisico, psicologico e morale; siete persone eccezionali, sapete dare valore alle cose, non per quello che valgono, ma per quello che significano; andate avanti quando gli altri si fermano, siete vigili quando gli altri dormono, ascoltate quando gli altri parlano; non lasciate passare un solo giorno senza portare un sorriso, convincete uomini e donne ad innamorarsi della vita..
Grazie a queste cose, nostro padre ha superato la soglia dell'infinito in modo dignitoso e nella più totale tranquillità, circondato dal calore dei suoi cari, dagli affetti di casa sua e dal conforto di nuovi amici.
Non ci sono parole per ringraziare tutti: porteremo con noi e testimonieremo ciò che abbiamo vissuto con Voi; non solo competenza e professionalità, ma umanità, disponibilità, volontà di aiutare il paziente ricevendo il privilegio delle vostre attenzioni e della vostra infinita generosità.
Grazie Dott.ssa Bordin che con la Sua competenza e straordinaria professionalità dirige egregiamente l'Hospice, grazie Dott.ssa Zecca e Dott.ssa Mosticone per la sensibilità e il lodevole modo di trattare i pazienti, grazie Monica.
Un grazie particolare poi va a Cinzia, sempre pronta a un gesto dolce e umano, professionista ineccepibile, competente, esperta e soprattutto maestra, e infine un grazie speciale va a Victor, persona eccezionale, educato, gentile, sorridente e costantemente disponibile, sempre pronto con parole cariche di attenzione ed affetto, esercita la sua professione con il cuore e per amore del suo lavoro, considerando il paziente un essere umano e non soltanto un numero.

Non vi dimenticheremo mai!!
Famiglia SAVO

K PROSTATICO.

Esperienza nel Reparto Oncologico INI

Dal 2010 siamo in cura in questo Reparto sotto la direzione del Prof. Gaetano Lanzetta, sulla cui professionalita` non posso che tessere infinite lodi, ma prima sul profilo umano e poi professionale, in grado di comprendere le problematiche familiari addirittura prima di parlare della patologia. Primario sì... ma che non dimentica una precisa etica professionale: non si può far a meno di segnalare un Primario di Reparto Oncologico che nei trasferimenti dei suoi pazienti in altri nosocomi, sale a bordo dell'ambulanza tranquillizzando il paziente per tutto il suo tragitto e materialmente porta seco la valigia del malato sino davanti al nuovo posto letto, preoccupandosi di non lasciarlo fino a quando di fatto non viene preso in carico dal nuovo Reparto (senza parole...!!!).
Bisogna aggiungere inoltre che il Reparto brilla per la sollecitudine e disponibilita` del personale.
Un plauso speciale va poi al carissimo Dott. Antonio Rozzi (veramente esemplare) ed al suo personale infermieristico, instancabile, come Massimo, Carmen ed i nuovi infermieri educatissimi.
Alle dolcissime Dott.sse Bordin e Corona un forte abbraccio ed un ringraziamento particolare.
Persone come queste, che fanno con passione e dedizione il loro lavoro, sono preziose e rare e sono un esempio da seguire.
Senza ombra di dubbio un Centro Oncologico che si inquadra appieno nel nuovo modello Europeo in più dispone di ultimi ritrovati in campo farmacologico per la cura delle varie patologie oncologiche.
Grazie infinite.
Americo Dallisù e familiari.

CA prostatico.

Conosco la struttura da diversi anni.. in quanto mia nonna ci ha trascorso qualche settimana di degenza in vecchiaia. Da due anni a questa parte, purtroppo, ho toccato con mano, avendo un tumore al polmone. Sono stato ricoverato presso il reparto Oncologico, diretto egregiamente dal Dott. Gaetano Lanzetta, persona qualificata, competente, disponibile e molto umana, al quale va il mio ringraziamento, insieme a tutti i suoi collaboratori, il Dott. Rozzi, la Dott.ssa Corona, la Dott.ssa Nardoni, la Dott.ssa Falbo e a tutto il personale infermieristico, che si sono prodigati come meglio non avrebbero potuto.
Un particolare ringraziamento lo devo alla Dott.ssa Tiziana Falbo per la sua competenza, gentilezza, cortesia, e alla sua tanta tanta pazienza.
Continuate così. Buon lavoro.
Valentino

Carcinoma squamoso bronco sinistro.
1 2 3 4 5