Neurochirurgia 1 Istituto Neurologico Besta

1 2 3 4 5 6 7

Il lato umano

Sono stata poi operata il 21 maggio 2013 dal dott. Alessandro Perin per un glioma fibrillare.
Il dott. Perin è stato da subito disponibile, professionale, premuroso, preciso; insomma, uno bravo su tutto e sempre, uno che ringrazi il cielo che sia lui a tagliarti la testa quando sai che i mm. fanno la differenza sull'esito del tuo intervento. Ma io scioccamente ho mascherato in ogni modo il mio stato emotivo, infatti l’unica cosa che è mancata è stata la presa in carico della mia depressione..
L'intervento è andato molto bene, infatti 3 mesi dopo ero fisicamente pronta a riprendere il lavoro (come ho fatto), ma ero anche fortemente depressa.
Ovviamente fedele alla mia presa di posizione, non ne ho mai parlato con il dott. Perin e ho preferito rivolgermi al mio medico di base, che mi ha inviato al CPS della mia ASL.
Ora sto bene.
Un grande grazie a quest'uomo che mi ha operata e che si occupa dei suoi pazienti e dei parenti dei suoi pazienti anche dal “lato umano”.
Elisabetta

Glioma fibrillare lobo frontale destro.

Molto bene! dr. Lodrini

Ottimo reparto, ove spiccano efficienza e competenza. Un grazie particolare al dott. Sandro Lodrini.

Ernia discale L3-L4.

Operazione al cranio

Trattandosi di una assistenza con ASL mi attendevo di peggio... sia come gentilezza, umanità e disponibilità, sia come dialogo con i medici.. Invece sono rimasta sorpresa dalla umiltà del dottor Perin Alessandro, oltre alla sua esperienza e
competenza. Se si dovesse avere bisogno di una struttura che si occupi di neurochirurgia, io mi sento di consigliare il Besta di Milano, si è in buone mani e sicure. Inoltre, da parte degli infermieri ho riscontrato un grande amore per la struttura dove lavorano.

Metastasi cerebrale da ca polmone.

GRANDE DOTT. PERIN

Tutto è cominciato nel novembre 2014,quando mio padre, settantenne, ha cominciato ad avere amnesie e stati confusionali. In seguito a questi eventi, il suo medico curante ha consigliato di eseguire una risonanza magnetica, la quale ha immediatamente evidenziato un'anomalia. A distanza di qualche giorno è stata effettuata una seconda risonanza magnetica con mezzo di contrasto, dalla quale è emersa una lesione espansiva intraparenchimale sinistra profonda. Il neurochirurgo al quale abbiamo sottoposto il referto, ha consigliato un intervento chirurgico a brevissimo termine, annunciandoci però, gravissimi deficit post operatori. Contestualmente ci ha suggerito di rivolgerci al Centro d'eccellenza Carlo Besta di Milano. Immediatamente abbiamo contattato il Centro e il giorno successivo abbiamo avuto il nostro consulto con il Dott. Di Meco, il quale con grande sensibilita' e cortesia ci ha rassicurati dicendoci che la sua equipe non avrebbe avuto alcuna difficoltà ad eseguire quel tipo di intervento e che il rischio di gravi deficit era minimo. Ovviamente sollevati, abbiamo deciso che papà sarebbe stato operato al BESTA.
Il 12/02/2015 il grandissimo Dott. Perin ha eseguito l'intervento, perfettamente riuscito, senza alcun deficit post operatorio. Successivamente mio padre si è sottoposto a radioterapia, chemioterapia orale per circa 5 mesi e a puntuali controlli trimestrali.
Dal giorno dell'operazione sono trascorsi due anni e 4 mesi. Tutto va per il meglio. La sua vita procede regolarmente poiché è assolutamente autonomo e svolge le sue attività quotidiane in maniera totalmente autosufficiente.
Voglio ringraziare ancora una volta, e non smetterò mai di farlo, il grande Dott. Perin, che ancora oggi, a distanza di tempo, ci segue costantemente tramite e-mail e telefono con immensa professionalità, umanità e sensibilità.
Il Dott. Perin è una persona e un medico davvero speciale, di altissima competenza e di grandi valori.
GRAZIE ancora.

Astrocitoma anaplastico III GRADO (GLIOBLASTOMA).

Professionalità e umanità

Sono stata operata ad luglio 2015 all'ospedale Carlo Besta di Milano, l'intervento è stato eseguito dal Dottore Alessandro Perin.
Devo ringraziare il Dottor Perin per la sua umanità e competenza, soprattutto perché sin dall'inizio ho trovato una persona speciale e non lo ringrazierò mai abbastanza.
Ringrazio tutta l'equipe del dottor Di Meco e il personale del Carlo Besta di Milano.

Angioma cavernoso.

Meningioma

Sono stato operato un anno fa per un meningioma dal dr. Alessandro Perin. Ho molto apprezzato la sua capacità professionale e le sue qualità umane (è fondamentale trovare un medico che sa come "parlarti" quando ti senti cadere il mondo addosso...). Anche nei mesi successivi all'intervento, durante il periodo riabilitativo (ho ripreso a correre!!!), ha risposto con sollecitudine e cortesia ai miei dubbi e alle mie ansie. Lo ringrazierò sempre. Bravissimo. Se fosse uno chef o un ristorante (visto che parliamo di recensioni), direi "pluri-stellato".
La squadra di chirurghi coordinata dal professor Di Meco è di altissimo livello, non a caso al Besta arrivano pazienti da tutta Italia. Siamo alla "chirurgia di eccellenza". Però non si può dire altrettanto del reparto. Non mi riferisco al personale, ma alla struttura (camere vecchie e senza bagno ad esempio), decisamente da migliorare. Ovviamente la responsabilità non è dei medici. Da anni si parla della costruzione di un nuovo presidio (credo insieme all'Istituto dei tumori): chi di dovere (la politica?) dovrebbe darsi una mossa...

Grazie dottor Andrea Saladino

Sono Marina, ho 58 anni, nel 2010 tramite una risonanza magnetica per altri motivi mi viene riscontrata una formazione cistica adiacente al chiasma ottico. Mi rivolgo all’endocrinologo (Renato Cozzi) e a completamento di altri esami si diagnostica un adenoma ipofisario che negli anni teniamo sotto controllo con RMN. Mi viene chiesto se lo voglio asportare, ma dato che non mi dava problemi e la paura era tanta, rimando fino a quando, a fine marzo 2016, a causa del suo ingrossamento, iniziano problemi tiroidei e soprattutto visivi: nel giro di pochi giorni la vista diventa annebbiata e i colori sono “strani”. Vengo indirizzata alla neurochirurgia dell'Istituto Besta di Milano e visitata dal Dr. Saladino. Nonostante la giovane età, riconosco una grande professionalità e umanità.
Mi conferma la necessità dell’intervento (per via transnasosfenoidale) che mi spiega dettagliatamente, ed esco convinta ad affrontare l’intervento senza nessuna paura o timore. Mi opera dopo una quindicina di giorni (2 Maggio 2016), con tecnica endoscopica
3D a 4 mani e ausilio di neuronavigatore. Nelle sue mani mi sento al sicuro, l’intervento è riuscito perfettamente e già dal giorno dopo la vista è molto migliorata, sembrava incredibile.. grazie infinite Dottor Saladino. Il quinto giorno sono stata dimessa.
Oltre al Dott. Saladino, voglio ringraziare tutti i collaboratori. Sia nel pre che nel post operatorio ho trovato persone con grande umanità che mi hanno tranquillizzato; idem gli infermieri, molto premurosi, vigili e attenti. Sono stata fortunata a trovare queste persone sul mio cammino.
L’unica pecca riscontrata è la struttura ospedaliera, ormai vecchia e bisognosa di restauri e migliorie, ma penso che sia l’ultima cosa a cui guardare, meglio la sostanza che l’apparenza. Non vorrei che a chi sta cercando un'ottima struttura per un intervento, la struttura sovrasti su competenza, professionalità e tecnologie all’avanguardia presenti in questo Istituto, che dalla mia esperienza mi sento di consigliare.
In questi giorni ho fatto il primo controllo a distanza di 4/5 mesi, che ha confermato la riuscita dell’intervento. Ancora grazie per avermi ridato la vista e la serenità.

Macroadenoma ipofisario.

Grandissima professionalità

Mio padre di 90 anni, in seguito ad una stenosi lombare che lo costringeva a camminare in posizione curva e che lo faceva fermare molto frequentemente durante una semplice passeggiata, dopo un lungo periodo di sofferenza e, data l'età, con molti dubbi da parte dei familiari, ha deciso di farsi operare all'ospedale Besta di Milano. Il Dottore che l'ha seguito e che lo ha operato eseguendo una laminectomia plurima, è stato il Dott. Stefano Brock il quale, oltre ad essere una persona di una gentilezza ed umanità squisite, ha dimostrato una grandissima professionalità riuscendo a rimettere in posizione eretta mio padre il quale è tornato ad una qualità di vita insperata prima dell'intervento. Il personale infermieristico è stato a livelli assolutamente eccelsi. Non posso fare altro che ringraziare il Dott. Brock per la sua bravura e tutto il personale del Besta per la grande disponibilità.

Stenosi lombare.

Eccellente professionalità e grande umanità

Nel mese di ottobre del 2013, mia madre, sessantaduennne, ha avuto un'ischemia, nonchè gravi amnesie e stati confusionali. Allarmati dalla situazione abbiamo fatto eseguire delle risonanze magnetiche a seguito delle quali è emersa come diagnosi la presenza in testa di una voluminosa cisti epidermoide che abbraccia il tronco encefalico. Pertanto, dopo vari ricoveri in ospedale e una serie di visite specialistiche, un amico di famiglia ci ha consigliato di rivolgerci all'Istituto Besta di Milano e, in particolare, al Dott. Alessandro Perin. Siamo rimasti profondamente colpiti dalla sensibilità e gentilezza del Dott. Perin, oltre che dalla sua grande professionalità. Il Dott. Perin, infatti, ci ha illustrato e chiarito la situazione della mamma, palesandoci i rischi ed i benefici di un eventuale intervento chirurgico. Rientrati in Sicilia, per effettuare accertamenti ai polmoni (per sospette metastasi), dopo qualche settimana siamo stati contattati dal Dott. Perin, il quale voleva sapere come stesse la mamma, nonchè l'esito della biopsia ai polmoni, dicendoci di poterlo contattare qualora fossero sorti problemi o complicanze. Ebbene, noi siamo rimasti profondamente colpiti dall'amore e dalla sensibilità con cui il Dott. Perin svolge il suo lavoro! non è usuale che un brillante professionista contatti i pazienti per informarsi sul loro stato di salute!
Un grazie di cuore al Dott. Alessandro Perin!

Voluminosa cisti epidermoide al cervello.

Asportazione lesione in zona temporo mesiale

Mio figlio Jonas di anni 13 è stato operato dal dott. Marras (a cui farei una statua per la nota professionalità e per l'estrema umanità dimostratami). Dopo 7 ore di intervento solo per mio figlio, più le ore dell'intervento precedente, ha avuto ancora la sensibilità di sedersi con me per rassicurami sull'intervento effettuato!! Ha asportato, uncus, amigdala e ippocampo lato dx. Jonas grazie a lui sta bene e tra non molto potrà condurre la vita spensierata che spetta ad ogni adolescente!
GRAZIE di cuore

Epilessia da lesione in zona temporo mesiale dx.

E' trascorso circa un anno dall'intervento e mi sento in dovere di esprimere pubblicamente infinita gratitudine e uno speciale ringraziamento al dr. Sandro Lodrini ed alla sua equipe di Neurochirurgia 1 dell'Ospedale Besta di Milano. Ho subìto un'importante intervento per l'asportazione di un voluminoso meningioma del tentorio. L'intervento si presentava molto impegnativo e con grandissimi rischi. Grazie alla professionalità, alla enorme esperienza ed alla grande umanità del dr. Lodrini, l'intervento é perfettamente riuscito senza lasciare alcuna conseguenza. Ho potuto cosi finalmente riprendere in mano la mia vita.
Grazie,grazie di cuore!!
Un grazie particolare anche al dr. Storchi Guido per il suo costante interessamento e gentilissima disponibilità!
Gatti Giovanna

Meningioma del tentorio.

GRAZIE DR. SALADINO

Sono stata operata nel 2009 dal Dr. Lodrini per intervento di macroadenoma ipofisario con residuo in crescita. Nel 2017, a seguito dei controlli annuali, necessito di nuovo intervento per compressione del chiasma ottico. Mi rivolgo sempre al Besta e mi viene segnalato il Dr. Saladino. Al momento della visita mi ha spiegato dettagliatamente il nuovo intervento con rischi e benefici. Ho deciso subito di farmi operare da lui perche' mi ha trasmesso fiducia, tranquillita' e ho visto in lui grande professionalita'. Sono stata operata il 19/6 con esito positivo. Mi ha seguito costantemente nel pre e post operatorio sempre con grande gentilezza e disponibilita'.
La mia esperienza è stata molto positiva anche per quanto riguarda il personale del reparto di terapia intensiva e della degenza.

RECIDIVA DI MACROADENOMA IPOFISARIO.

Aspettative non deluse

Quando mi è stato diagnosticato un tumore al cervello sono entrata in un vero e proprio stato di "crisi", anche perché ero già in trattamento chemioterapico per carcinoma del colon retto.
Ho deciso, in considerazione del delicato intervento, di recarmi all'Istituto Besta, nonostante i mille chilometri che lo distanziano dalla mia città, perché riconosciuto come il migliore istituto specializzato nel settore. Le aspettative non sono state deluse.
L'intervento è stato effettuato dal Dott. Perin, la cui grande competenza e professionalità hanno permesso di risolvere il mio problema, non sono dal punto di vista fisico ma anche dal punto di vista morale, riuscendo a far tornare in me la fiducia persa.
Mi ha colpito molto, oltre la disponibilità e l’umiltà che lo contraddistinguono, il linguaggio semplice che utilizza per chiarire ogni dubbio.
Anche l'assistenza è stata altamente qualificata e la tempistica rispettata.
Voglio ringraziare tutto il personale del reparto di neurochirurgia ed esprimere l'enorme stima che nutro nei confronti del Dott. Perin per il rispetto che rivolge agli ammalati e per la sua naturale capacità di percepire e comprendere gli stati d'animo altrui.
Grazie mille Dott. Perin per il supporto che ci dà.

Lesione zona occipitale destra.

Non basterebbero una infinità di grazie

Sono la mamma di una bimba di 10 anni, operata ad aprile 2013, presso l'Istituto Besta, dalla Dottoressa Casali Cecilia.
Mia figlia ha subìto un intervento di terzo-ventricolocisternostomia, riuscito benissimo. Da allora mia figlia e' rinata, non ha piu' disturbi, e' tornata la bambina di un tempo. Non sapro' mai come ringraziare la Dottoressa Casali e il Dottor Di Meco per la loro professionalita' e umanita'. Pensate che al risveglio dall'anestesia la Dottoressa Casali porto' un peluche in regalo a mia figlia. Grazie anche a tutti gli infermieri e assistenti alla sala operatoria, tutti professionali e davvero competenti. GRAZIE!!!!

Neurofibromatosi 1.

TUTTO COSI' PERFETTO

Questa recensione vuole tranquillizzare tutti quelli che devono operarsi al Besta, ed elogiare l’intero personale ad ogni livello di questa struttura d’eccellenza: impiegati, tecnici, infermieri, medici, anestesisti, chirurghi. Siete in ottime mani, dovete solo stare sereni e sorridere. Avevo un meningioma di 4 cm. che aveva pian piano azzerato la qualità della mia vita. Soprattutto, ho vissuto gli ultimi due anni nel terrore, con crisi che mi paralizzavano la parte sinistra del corpo, dal collo al braccio al piede, e la scoperta della causa è stata una condanna per me. Tuttavia, la mia esperienza al Besta è andata oltre ogni immaginazione. Mi ha operato il grandissimo dottor Perin, un uomo di percepibile esperienza, alto senso etico del lavoro, che trasmette la sicurezza di raggiungere il migliore obiettivo, nonché simpatico e sempre disponibile. Tutta l’equipe è comunque all’altezza; una nota va al giovane talento dr. Franzini, nonché al meraviglioso anestesista Francesco Landucci. Intervento di 3 ore operative, rimozione totale del meningioma, niente terapia intensiva, il giorno dopo mangiavo e bevevo quello che volevo, la sera camminavo, in 4 giorni a casa in perfette condizioni. Tutti si sono presi cura di me, non mi sono mai sentito un numero, mi sono riposato ed è stata quasi una vacanza alternativa. Forse in futuro dovrò operarmi ancora per altri problemi. Naturalmente tornerò al Besta, è il massimo. E sono così sereno perché so quello che troverò.

MENINGIOMA PARASAGITTALE DX.

UN PLAUSO AL DOTT. LODRINI

PRESSO LA NEUROCHIRURGIA 1 MI SONO SENTITA ACCOLLTA E RASSICURATA SULLE MIE CONDIZIONI. SONO STATA TRATTATA SEMPRE PRIMA DA ESSERE UMANO, POI DA PAZIENTE. HO SOFFERTO POCHISSIMO. E' ANDATO TUTTO PER IL MEGLIO GRAZIE ALLA COMPETENZA E ORGANIZZAZIONE DEL DOTT. SANDRO LODRINI E DI TUTTO IL REPARTO. UN GRAZIE INFINITO A TUUTTI.

Meningioma del tubercolo sellare.

La fortuna di avere un angelo custode

Gli Angeli custodi dell’istituto Carlo Besta – Milano
Chi scrive è Caracciolo Angelo- Milano, paziente operato di meningioma parasagittale frontale di cm. 6: intervento effettuato giorno 22 agosto 2014 al Besta di Milano neurochirurgia 1 – neurochirurgo dirigente medico Dr. Francesco Prada e Direttore Dr. Francesco DiMeco. Operazione riuscita perfettamente. Sono stato operato appunto dal dr.Francesco Prada, che con il direttore e tutto lo staff di medici e paramedici, risultano a mio avviso persone preparate che meritano consenso di popolarità con grande stima professionale e umana. Inoltre, a tutta l’équipe di anestesia e rianimazione, un grande ringraziamento, compreso per infermieri e dottori, sempre pronti ad aiutarti ed assisterti. L’operato dell’istituto Carlo Besta di Milano- via Celoria 11, pur avendo alta preparazione professionale a livello Europeo e Mondiale, risulta tra i primi al Mondo. Noi cittadini dovremmo contribuire direttamente o indirettamente a finanziare queste strutture come (e non solo) la neurochirurgia e la ricerca, che risultano importanti e necessarie per tutti gli esseri umani che vogliono vivere in questa terra. Devo aggiungere che, sia prima che dopo l’operazione, a seguito di molte perplessità e paure, consiglierei questo angelo-custode del Dr. Francesco Prada.
Grazie a tutti, ora potrò fare il nonno a tempo pieno.
Caracciolo Angelo – paziente n. 14543663.

MENINGIOMA parasagittale sx di cm. 6.

Professionalità

Sono la Sig.ra Ida Manto, il 21/03/2014 ho subìto un intervento di Meningioma del Planum di cm. 3 con edema. Sono stata operata dal Dott. Alessandro Perin presso La Fondazione Carlo Besta di Milano dell'equipe del Prof. Di Meco. Intervento riuscitissimo, al secondo giorno dall'intervento ero già abbastanza autosufficiente.
Che dire del Dott. Perin, ogni vocabolo è poco per esprimere le sue doti eccellenti, la sua grande etica professionale, il suo grande senso di responsabilità. Eccellente e confortevole la capacità comunicativa, ciò di cui ogni paziente sente la necessità in un particolare momento della propria vita. Non potrò dimenticare l'assidua presenza nella sala di degenza con il suo fare sereno e sorridente. Grazie di vero cuore Dr. Perin, le auguro una crescita professionale sempre più alta.
La saluto con grande rispetto, un saluto anche dai miei tre figli.
Un grazie a tutto lo staff della sala operatoria, un grazie va anche agli infermieri e agli ausiliari del reparto. E grazie Prof. DiMeco per la perfetta macchina organizzativa. Buon lavoro a tutti.

MENINGIOMA DEL PLANUM.

INTERVENTO CHIRURGICO

Sono stato visitato dal dott. DiMeco, che mi ha riscontrato di avere un probabile meningioma frontale. Sono stato operato in testa dal dott. Perin e l'intervento è andato bene. Mi son trovato bene a partire dai medici, eccezionali, agli infermieri, bravissimi. Reparto che consiglio a chi avesse problemi legati alla testa. Cordiali saluti.

Meningioma frontale.

Mi chiamo Dragotescu Catalin Ionut, ho 23 anni e sono nato in Romania. Nel settembre 2014, durante un controllo, hanno scoperto un tumore sul cervelletto. In Romania non avevo speranze e allora sono venuto in italia all'istituto Carlo Besta. Qui ho conosciuto il dott. Francesco Prada, il quale mi ha detto che sarebbe stato un intervento complicato, ma che dovevamo avere fiducia in lui e nei suoi assistenti. L'operazione è durata 12 ore ma con un risultato molto buono.
Voglio ringraziare a tutti i medici chirurgi, ma soprattutto ringrazio il dott F. Prada e tutto il personale medico che era con me durante il ricovero. Sarò grato a loro per tutta la mia vita, perchè grazie a loro sono ancora vivo e sono una persona normale.
Cordiali saluti.

Tumore al cervelletto.

GRAZIE DOTT. LEGNANI

Voglio ringraziare l'Istituto Carlo Besta: tutti i medici, gli infermieri e i collaboratori sanitari. Un ringraziamento particolare va al Dott. Legnani che ha eseguito il mio intervento in modo impeccabile, ridandomi serenità e gioia. Ricordo il suo sorriso quando veniva a visitarmi in camera dopo l'operazione. Un professionista come pochi, umile e allo stesso tempo capace di infondere fiducia e forza. È trascorsa una settimana dall'intervento e io sto già bene, l'Istituto Carlo Besta è il posto giusto dove affidarsi nelle mani di medici competenti. Io avevo un meningioma parasagittale sinistro di circa 3 cm. di diametro che aveva occluso la vena sagittale. Il Dott. Legnani ha asportato sia il meningioma che la vena in un intervento chirurgico durato sette ore e mezzo in totale e perfettamente riuscito.
Tante volte la nostra Nazione viene maltrattata, ma in questo caso io ho scoperto davvero l'eccellenza, che esiste anche nel nostro Paese.

Meningioma parasagittale sx.

Meningioma cervicale

Grazie Dottor PRADA.
Subito voglio dare l'idea di quanto sia felice e soddisfatto di essermi affidato nelle mani di questo grande professionista, anche abitando a centinaia di km. di distanza.
Sono arrivato al Carlo Besta per la 1^ visita e subito vorrei ringraziare chi mi ha indicato il Besta (e in particolar modo il Dottor Prada): una sua collega sempre del Besta del Reparto Radioterapie.
Intanto al 1^ incontro ho provato una fiducia a pelle, con la sua grande professionalità e grandissima competenza mi ha messo subito a mio agio, spiegandomi in modo dettagliato questa mia patologia e dove mi stava portando da lì a distanza di qualche anno, anche perchè io ero del parere di non sottopormi più ad altri interventi chirurgici.
Affetto di Meningioma Cervicale, nel Dicembre 2014 sono stato sottoposto a intervento chirurgico, sempre a Milano all'Humanitas da un “grande luminare“ per asportazione del meningioma, ma...!!! qualcosa non è andato per il verso giusto. In poche parole, la massa del meningioma è stata asportata solamente in parte (quella più semplice), per capirci la parte più esterna e non quella che continuava a portare in sofferenza il midollo, restringendo di molto il canale midollare.
Avendo avuto un decorso post-operatorio molto difficile e complicato, sono rimasto all'Humanitas per 40 giorni ricoverato, dovuta a una raccolta di Liquor sotto occipitale ecc., questi e durata per parecchi mesi dopo le dimissioni, avendo avuto un peggioramento della disfagia e deficit nelle deambulazione, e persistenze di algie a livello cervicale.
Così il 4 Maggio 2016 vengo sottoposto a nuovo intervento chirurgico in Neurochirurgia 1 del Besta dal grandissimo Dott. Prada. Dopo 7 ore di sala operatoria, appena svegliatomi, accanto a me c'er il mio angelo custode, il dott. Prada, che mi informava sul perfetto esito dell'intervento, cioè la rimozione totale del meningioma. Oltre tutto, il 10 Maggio sono stato dimesso uscendo dall'istituto con le mie gambe e senza alcuno ausilio di aiuto, muovendomi autonomamente.
Il dott. Prada mi ha sempre assistito anche nei giorni di degenza, assicurando sia me che i miei cari con la sua grande competenza, ma soprattutto con la sua umanità, non smetterò mai di ringraziarlo.
Farò ritorno spesso al Besta per tutti controlli preventivati e per raggiungere la massima guarigione, essendo diabetico ci vorrà un po' di tempo in più, ma è anche un motivo per incontrare nuovamente il GRANDE DOTTORE F. PRADA!!!!
Voglio ringraziare tutta l'Equipe medica di questo reparto.
GRAZIE!
Litterio Tranchina

Meningioma cervicale.

Grazie Dott. Alessandro Perin, sei il mio Angelo

Sono Mario ho 50 anni e vivo a Potenza. Tutto ha inizio nel giugno del 2016, quando per pura casualità e diversi accertamenti diagnostici, dopo aver fatto una tac all'encefalo, il referto radiologico evidenzia un teratoma posizionato tra il chiasma ottico e l'aorta cerebrale. Contattato il Dott. Alessandro Perin, che mi ha subito visitato, dopo 2 mesi mi ha sottoposto ad intervento neurochirurgico. Non smetterò mai di ringraziarlo per avermi dato la possibilità di rinascere, il mio angelo Dott. Perin, chirurgo altamente qualificato e straordinariamente umano. Ringraziamento anche a tutto il personale dell'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, struttura d'eccellenza dove molti pazienti possono sperare di avere una nuova vita.

TERATOMA MATURO.

Ottima

Ringrazio tutto il reparto della neurochirurgia 1, in particolare il dott. Saini. Siete unici.

Meningioma clivus forame magno bilaterale.

Un ringraziamento al Dr. Prada

Vogliamo ringraziare sinceramente tutto il reparto di Neurochirurgia 1 dell'Istituto Neurologico Besta per la professionalità con cui ogni giorno svolgono il proprio lavoro, e per come assistono i pazienti anche nei momenti più difficili.
In particolare voglio ringraziare il Dottor Francesco Prada la cui disponibilità, l'assoluta competenza e la capacità di rassicurare il paziente anche nei momenti più difficili e di sconforto, ci ha aiutato e ci sta aiutando a recuperare al meglio dal problema e a tornare a poter svolgere in breve tempo le attività quotidiane.
La sua capacità di affrontare e spiegare le problematiche e di rassicurare le persone con la sua decisione, derivata a mio parere dalla profonda conoscenza della materia, lo rendono il medico che tutti vorrebbero avere al proprio fianco per affrontare una malattia.

Macroadenoma Ipofisario

Nel 2014 ho scoperto di avere un macroadenoma all'ipofisi, inizialmente diagnosticato come prolattinoma, che mi causava amenorrea. Trattato farmacologicamente con Dostinex, ho risolto il problema amenorrea, ma l'adenoma non si riduceva di volume come invece ci si aspettava.
Così su consiglio del mio endocrinologo mi sono rivolta al Besta per valutare l'ipotesi di asportazione chirurgica. Qui ho avuto la fortuna di conoscere il Dr. Saladino, un neurochirurgo di grande professionalità e competenza capace di trasmettere fiducia e sicurezza nei propri pazienti, nonchè un uomo umile e disponibile.
Dopo aver consultato anche il dott. Cozzi (endocrinologo specializzato sull'ipofisi e collaboratore del Dr. Saladino) si è deciso di procedere con l'intervento, che è stato eseguito il 19.12 2016. Subito l'esito dell'intervento è risultato positivo e i controlli post operatori hanno poi confermato la completa asportazione dell'adenoma.
Ora le mestruazioni sono tornate regolari e sono in attesa del mio secondo figlio.
Grazie al Dr. Saladino e ai suoi collaboratori!!

Macroadenoma ipofisario.

ASTROCITOMA FIBRILLARE

All'Ospedale Carlo Besta di Milano abbiamo trovato non solo dei medici e un personale altamente qualificato, ma soprattutto persone umane e sensibili, che ci hanno aiutato a percorrere questo cammino con serenità e fiducia. Nonostante la complessità e delicatezza dell'intervento, ci siamo sorpresi per la tranquillità con cui lo abbiamo affrontato, e questo grazie all'equipe del Dott. Di Meco e in particolare al Dott. Perin, che con la sua alta professionalità ha eseguito l'intervento in maniera eccellente. Un grazie di cuore a tutti, ma proprio tutti, coloro che lavorano al Carlo Besta di Milano.
Grazie infinite Dott. Perin, resterà per sempre nei nostri cuori.

GLIOMA TEMPORALE A DESTRA.

ringraziamenti Dott. Marco Saini

Sono Martina da Taranto, anche quest'anno con rinnovata fiducia mi sono rivolta al Dott. Saini per un intervento di stenosi lombare dopo il precedente fatto appena l'anno scorso alla cervicale, andato benissimo.
Dopo 3 giorni sono a casa dai miei cari e vorrei cogliere l'occasione per ringraziare il Dott. Marco Saini, persona di spiccate doti umane e professionali e tutto il suo staff di sala operatoria. Un grazie anche a tutto il personale infermieristico, che contribuisce con il proprio operato a rendere il Carlo Besta un ospedale di eccellenza in Italia.

Stenosi cervicale e lombari.

Infiniti ringraziamenti

Sono Lucio VItiello, un paziente operato di angioma cavernoso frontale destro dal Dott. Saladino Andrea. Sento il bisogno di porgere ringraziamenti al mio amico dottore per la sua competenza e professionalità, è il numero uno nel suo campo; inoltre è dotato di un'umanità unica, è molto cortese, ascolta tutti e tutto ciò che gli viene riferito senza mai guardare l'orologio che segna lo scorrere del tempo, poichè il suo lavoro è una missione verso noi pazienti. Infatti rende la nostra degenza più sopportabile.
Grazie di tutto!

Angioma cavernoso frontale destro.

Mille grazie al Dott. Andrea Saladino

Nel 2012 ho scoperto di avere un adenoma all'ipofisi, l'endocrinologa era convinta fosse un prolattinoma, quindi ha cominciato a trattarmi con Dostinex (dose massima). Dopo 4 anni di cura, il prolattinoma invece di regredire, cominciava ad aumentare di volume, compromettendo sempre di più il nervo ottico. Allora sono stata indirizzata al Dott. Saladino il quale mi ha subito consigliato l'intervento, anche perché lui aveva capito che non si trattava di prolattinoma, e che quindi sarebbe aumentato con il passare del tempo. Devo dire che nonostante la mia reticenza, il dottore è riuscito a convincermi, anche perché mi ha dato subito fiducia, e io ero stata anche da altri neurochirurghi per avere un parere. Sono stata operata ad ottobre 2016, l'intervento è riuscito benissimo senza alcuna complicanza; l'adenoma è stato asportato completamente, l'ipofisi è al suo posto, la visione nel campo visivo è migliorata subito e io sono ritornata ad essere la persona di 4 anni fa, anzi meglio, più felice e con più forze.
Quindi non smetterò mai di ringraziare il Dott. Saladino che con la sua grande esperienza e umanità è riuscito a farmi rinascere. Grazie anche a tutto il reparto e allo staff, che sono stati gentilissimi.

Adenoma ipofisario.

Grazie Dott.Prada

Mi chiamo Rita e sono stata operata il 03 ottobre 2014 dal Dott. Prada per un meningioma tra la settima e l'ottava vertebra. Posso dire, con mia grande meraviglia, che dopo nemmeno un mese dall'intervento sono tornata alla vita di tutti i giorni, senza grandi disagi: per questo vorrei ringraziare il Dott. Prada e tutta la sua equipe per la loro disponibilità, professionalità e sostegno, che hanno dimostrato fin dalla prima visita. Consiglio vivamente l'istituto Carlo Besta di Milano.
Grazie mille di cuore!

Meningioma tra la settimana e l'ottava vertebra.

MENINGIOMA DELLA CONVESSITÀ

Ringrazio l'equipe del professor DI MECO e in particolare il dottor Alessandro Perin, il quale mi ha seguito in questi mesi e all'operazione da lui stesso effettuata. Una persona davvero umana, sempre disponibile, un professionista serissimo e davvero scrupoloso nel suo lavoro, che è riuscito a darmi quella spinta nella affrontare l'intervento. Lo ringrazio di cuore per l'ottimo lavoro svolto, posso solamente dire che chi si affida al Besta si affida a dottori nati pronti in questo campo e che davvero sanno come affrontare queste patologie.
Grazie mille dottor PERIN.

MENINGIOMA DELLA CONVESSITÀ, SITUATO NELLA ZONA PRIMARIA SENSITIVA-MOTORIA LATO DESTRO.

Meningioma

Voglio raccontare la mia esperienza presso il centro Carlo Besta, perché possa essere utile a tutti coloro che rivendicano il diritto alla salute. Parlo nel ruolo di paziente oncologico che, dopo un lungo percorso di cure, ha recentemente dovuto fare chiarezza con un nuovo aspetto della propria salute. Una nuova presenza sulle risonanze encefalo che dal 2007 presagiva una nuova preoccupazione.
Da questa data, sebbene la mia assiduità, sebbene la mia puntualità ai controlli, sebbene anche la fedeltà con cui la nuova lesione emergeva da ogni lastra, nessun medico ha ritenuto di dover provvedere ad un'azione risolutiva.
Ho vissuto un limbo lungo anni, dati anche i miei precedenti, fino a quando sono venuta a conoscenza di questo centro con sede a Milano. Ho subito prenotato e sono stata ricevuta a distanza di pochissimi giorni presso l’unità Neurochirurgica I, dove ad attendermi c’era il primario dott. Francesco Dimeco.
E’ difficile cambiare medico. Mettere la propria salute nelle mani di una nuova persona. Eppure, dal momento in cui mi sono accomodata davanti alla sua scrivania, non ho avuto dubbi: di lui potevo fidarmi. Sicurezza, professionalità, umanità. Sono queste le qualità che da subito mi hanno rassicurato della scelta appena fatta. Una scelta che per me, è valsa 800 km.
Il mese dopo avevo il mio intervento. In un mese, dunque, ho concluso ciò che ho atteso per anni.
Devo, a tal proposito, parole di gratitudine a tutta l’organizzazione del servizio, per l’assistenza e la disponibilità che ho ricevuto dal momento della prenotazione ai giorni della degenza.
Fino ad oggi, quando, di nuovo a casa da giorni, ho ricevuto la telefonata del medico che ha eseguito il mio intervento, il dott. Alessandro Perin, al quale devo non solo il mio nuovo traguardo di salute, ma anche la cura con cui ha reso quasi impercettibile il segno di un’operazione così delicata.
Il centro, a vantaggio dei suoi pazienti, offre numerose convenzioni con trasporti e strutture di ricezione.

Meningioma.

Encomio alla professionalità- dr. Prada e staff

Avevo un neurinoma in zona cervicale diagnosticatomi a Giugno e, da subito, il problema era apparso serio. Ho deciso di programmare una visita ambulatoriale con uno specialista di Neurochirurgia dell'Istituto Besta, e precisamente con il dr. Francesco Prada.
Sono stata subito favorevolmente impressionata dalle Sue capacità professionali e comunicative, in quanto ha saputo fornirmi precise e specifiche spiegazioni riguardo il problema, senza nascondere le problematiche e, nel contempo, senza trasmettermi inutile ansia. L'intervento è stato brillantemente eseguito il 17 Agosto dal Dr. Prada e staff. Mi è stato spiegato che in sala operatoria sono emerse problematiche superiori alle attese, ma subito superate grazie all'esperienza ed alla professionalità dell'equipe.
Che dire? Mi ritengo fortunata ad aver incontrato seri professionisti ed una struttura qualificata.
Ottima anche l'assistenza post operatoria sia in reparto di terapia intensiva, dove ho trascorso la notte, che in reparto di neurochirurgia 1.
Ringraziamenti sentiti al Dr. Prada e a tutto lo staff medico ed infermieristico.

Neurinoma spinale - lesione espansiva intra/extra canalare.

Ringraziamento al Dott. Prada

Sono stata operata la prima volta presso questa struttura nel 2008.
Purtroppo a distanza di quattro anni mi sono trovata di fronte ad una recidiva. Difficile da accettare se si pensa alla mia giovane età a alla tenera età dei miei figli (7 anni l'uno e 5 mesi l'altra). Fortunatamente il tutto è stato affrontato con professionalità, serenità ed umanità dal Dott. Prada Francesco.
Intervento eseguito con successo a settembre 2012 senza complicanza alcuna. La degenza post-operatoria è stata seguita con competenza dal dottore stesso, da tutto il suo staff e dal personale infermieristico.
Che alto aggiungere...
GRAZIE DI CUORE a tutti Voi.

Meningioma temporale dx recidivo con componente iperostosante sfeno-orbitaria.

Non ci posso credere...

...Di come stai! E' la frase che continuava a ripetermi il dott. Federico Legnani la mattina seguente all'intervento, seduto di fianco a me in terapia intensiva. Ebbene sì, il tutto è cominciato a Settembre 2012, quando per un caso fortuito ho scoperto la deviazione della lingua a sinistra. Dalla risonanza fatta di urgenza ecco arrivare l'esito: meningioma. Alla mia età (35 anni) non mi sembrava possibile. Da lì a poco mi sono messa in contatto con l'istituto Besta, dove a un primo consulto ho conosciuto lui, il dott. Legnani, che mi ha operata a fine novembre, mettendo tutta la sua esperienza in quasi 13 ore di sala operatoria. Non è stata propriamente una passeggiata, ho avuto parecchi problemi nel post operatorio, ma tutti risolvibili, anche grazie alla riabilitazione della Maugeri di Pavia, dove sono stata poi trasferita. Sono tornata a controllo lo scorso 21 marzo, primo giorno di primavera e coincidente un po' con la mia rinascita. Sono guarita per il momento, anche se un pezzo non è stato asportabile vista la sua calcificazione. Per questo dovrò effettuare controlli periodici, ma non importa, ciò che conta è che io sia viva e mi senta bene. Grazie a Dio e grazie al dott. Federico Legnani, che mi ha salvato la vita perché di questo meningioma e di questo intervento si può morire. Non ci posso credere... lo ricorderò per sempre, visto che il dott. Legnani ormai fa un po' parte della mia vita. Grazie a tutto il Besta per l'efficienza dimostrata. Ricordatevi di fare qualsiasi tipo di donazione a favore della scienza, perchè io, come tante altre persone, sono qui a raccontare la mia esperienza anche grazie all'avanzare della ricerca. Adesso posso crederci!

Meningioma petroclivale.

Staff e Professionalità 10 e Lode

Vorrei Fare un ringraziamento speciale a tutto lo Staff del Dr. Francesco Di Meco non solo per la loro professionalità, ma soprattutto per la loro umanità e simpatia. Se nel nostro Paese ci fossero Medici seri e preparati come Di Meco, non esisterebbe la malasanità...
Un Grazie al Carlo Besta.
Isabella Macrì

Ernia al Disco.

Ringraziamenti a tutto lo staff

Sono il Sign. Basile Antonio, il giorno 5 maggio 2014 sono stato operato di meningioma cerebrale a destra. La mia vita era diventata un incubo, ma grazie ai professionisti del Carlo Besta come il Dottor Alessandro Perin, che eseguì l'intervento, la mia vita è cambiata. Ancora oggi nel mio decorso post operatorio è sempre in contatto con me per avere notizie sul decorso, è molto premuroso e attento e sempre disponibile. Nel reparto di Neurochirurgia ho trovato persone altamente qualificate e disponibili, ringrazio vivamente tutto il reparto. Premetto che io sono della Calabria e andare fino a Milano é stata dura, ma grazie a loro ora posso dire "domani è un altro giorno". GRAZIE.

Meningioma cerebrale a destra.

Grazie Dottor Prada

Essere operato di tumore al cervello già di per sé non é una passeggiata.. se poi si aggiungono le eventuali complicazioni di emorragia dovute alla malattia di von Willebrand, ci vuole un luminare! E io l'ho trovato. Sono stata operata dal Dottor Prada nel febbraio 2013. L'intervento é andato benissimo!!! Grazie é davvero banale per esprimere quello che si prova nei confronti di chi ti ha salvato la vita. Sempre vicino, sempre attento, sempre presente con tutti i pazienti, per me è il numero uno come tutto il reparto. Lo consiglio davvero.

Oligoastrocitoma in nota vascupolatia in paziente portatrice di malattia di von Willebrand tipo 1.

GRAZIE DOTT. LEGNANI

Sono il sig. Giancosimo Stranieri e vorrei scrivere per conto di mia moglie sig.ra Concetta Calò, la quale è stata operata per un grosso meningioma cerebrale a sinistra di 6 cm. Orbene, l'intervento è stato eseguito in data 05.02.2015 dal Dott. Legnani, il quale con alta professionalità e competenza, e dopo 7 ore d'intervento, ha ridato serenità alla mia famiglia. Il mio grazie, oltre al Dott. Legnani, va alla sua equipe per la cordialità e l'umanità dimostrate in questi giorni. Non ci sono parole per esprimere tutto il mio ringraziamento e spero che il BESTA rimanga sempre il fiore all'occhiello per l'ITALIA intera.
Grazie Dott. Legnani
Giancosimo Stranieri

Meningioma cerebrale a sx.

Grazie dottor Prada

Mi chiamo Natali Vincenzo ed ho avuto modo di constatare la sua professionalità e bravura in seguito all'intervento subìto nel mese di marzo 2016 per un idrocefalo triventricolare. Durante la degenza ospedaliera, ho apprezzato la sua assistenza fin dal mio ricovero, insieme ad un sostegno di tipo morale, quasi desueto in questi tempi. Oltre che ringraziarla per l'esito positivo dell'intervento, tenevo a testimoniare la sua grane bravura ed umanità.

Idrocefalo triventricolare.

Il mio angelo ha un nome: Dott.sa Cecilia Casali

Sono stata operata nel maggio 2015 dalla dottoressa Casali, che ringrazio vivamente per il lavoro fatto. Preferisco farmi 9 ore di treno ma continuare ad affidarmi alla sicurezza che tutto il personale dell'istituto Besta ha saputo darmi! Ricorderò tutti per sempre nel mio cuore. Che il Signore illumini sempre la loro strada.

Cerebrale.

Ospedale Carlo Besta il migliore

Dopo dieci anni dal primo intervento di asportazione di meningioma, sempre fatto al Besta, si ripresenta una ricrescita al ponte cerebellare posteriore, e quindi bisogna decomprimere l'area. Il 10 luglio di questo anno la mamma viene ricoverata e operata dal dottor Andrea Saladino: una operazione complessa e lunga ben 11 ore e mezza, riuscita con il massimo successo grazie alle capacità di questo magnifico dottore, che ricorderò per sempre.
Grazie a Dott. Andrea Saladino, Dott. Dimeco e tutta l'equipe di neurochirurgia del Besta.

Meningioma cavernoso ponte cerebellare posteriore.

Dottore Prada bravissimo

Mi chiamo Antonella, sono stata all'ospedale Carlo Besta per mia mamma per un intervento alla testa per un meningioma; è stata seguita dal dottor Prada. Siamo rimasti colpiti dalla sua gentilezza, disponibilità e soprattutto competenza. Col suo sorriso è riuscito a trasmetterci serenità per affrontare l'intervento, di cui mia mamma aveva molta molta paura. Grazie di vero cuore al dottore Prada, è un genio, potete fidarvi ciecamente. Grazie, non finiremo mai di ringraziare il dottore per aver risolto il problema di mia mamma, che è guarita totalmente in poco tempo.
Un grazie va a tutto lo staff del reparto.

Paziente soddisfatto

Mi chiamo Daria e scrivo per conto di mia mamma De Giorgi Francesca, che è stata operata il 9 giugno 2014 nel reparto di Neurochirurgia 1 dal Dott. Di Meco e dal Dott. PERIN ALESSANDRO. Il decorso post operatorio è stato regolare. Dopo l'intervento è stata seguita dal dott. Perin. In lui abbiamo trovato un medico sempre disponibile alle nostre richieste e domande. Ringraziamo lo staff medico e gli infermieri, ma al Dott. Perin va un ringraziamento particolare, poiché medici competenti, cortesi e disponibili alle esigenze dei pazienti ce ne sono pochi. Mia mamma ha ripreso la vita di sempre e sta bene. Grazie a tutti.

Meningioma del terzo anteriore- medio della falce a destra.
1 2 3 4 5 6 7