Neurochirurgia 1 Istituto Neurologico Besta

1 2 3 4 5 6 7

Grazie,,,

A luglio, dopo aver effettuato una risonanza cerebrale, a seguito di vari controlli che mi aveva prescritto l’otorino a causa della perdita dell’olfatto, ho scoperto di avere un meningioma olfattorio piuttosto voluminoso (4,5 cm.). Dopo la visita con il Dott. Perin, ho appreso che l’intervento fosse necessario, anche perché il tumore rischiava di coinvolgere anche i nervi ottici. Il dottore mi ha spiegato con chiarezza come si sarebbe svolto l’intervento e mi ha trasmesso fin da subito sicurezza e serenità, rassicurandomi anche sulla non urgenza dell’intervento.
Altro elemento che ha indirizzato la mia scelta, è stato la constatazione che al Besta questo tipo di interventi sono frequenti e che qui si utilizzano tecniche innovative e attrezzature all’avanguardia.
L’operazione è durata complessivamente 10 ore ed è risultata più complessa del previsto, in quanto, come ci è stato spiegato, il meningioma era incollato ai nervi ottici e all’ipofisi, rendendo l’asportazione più complicata.
La fase post-operatoria è andata molto bene: già il giorno dopo la notte in terapia intensiva camminavo da sola, senza appoggiarmi ai miei familiari e mangiavo, pur con qualche difficoltà sul lato destro, interessato dall’intervento.
Sono stata dimessa il 22/10, al sesto giorno dall’intervento. Nei primi 10 giorni non ho avvertito particolari dolori, ma solo una sensazione di pesantezza e/o gonfiore nella parte della ferita. Qualche acufene sporadico all’orecchio destro, dove sento tuttora un po' attutito, ma in ospedale mi hanno detto che questa sensazione è normale nel primo mese.
Da qualche giorno noto la fuoriuscita di piccole quantità di liquido dal naso; contattato il Dott. Perin, mi ha suggerito una terapia che sto seguendo tuttora.
Negli ultimi giorni un po’ di dolore ho iniziato a sentirlo e ho assunto anche qualche antidolorifico, ma credo sia normale e sicuramente accettabile.
Sono grata al Dott. Perin e a tutta l’equipe della sala operatoria, per il loro lavoro, svolto con competenza e professionalità e volevo ringraziare un po’ tutto il personale che mi ha permesso una serena permanenza in ospedale. Inoltre sottolineo ancora una volta la chiarezza nella spiegazione dei vari passaggi dell’operazione. Torneremo al Besta per la prossima risonanza e la visita di controllo.

Asportazione meningioma olfattorio.

Visite di controllo

Oggi,a distanza di 5 mesi dall'intervento per asportazione di meningioma temporale sinistro, ho eseguito la visita di controllo con il Dott. Perin.
Confermo la sua alta professionalità e lo ringrazio per la maniera sensibile e gentile di porsi nei confronti del paziente.
Tutte queste cose mi hanno portata a fidarmi di lui e del suo reparto, e di scegliere di essere operata.
Giovanna Filipcic

Meningioma temporale sinistro.

Un grandissimo grazie

Sono stata operata il 2.08.2017 per meningioma petroclivale transizionale destro dall'equipe del dott. Francesco DiMeco, cui va il mio primo grande ringraziamento non solo per aver risposto tempestivamente alla email di mia sorella, che allarmata dalla diagnosi chiedeva e otteneva urgentissimo appuntamento, ma anche e soprattutto per la competenza e la professionalità dimostrate.
L'altro grande grazie va al dott. Saladino, di cui mi preme sottolineare le doti di gentilezza, umanità, disponibilità che, unite all'alta professionalità e competenza, hanno permesso un'ottima riuscita dell'intervento (durato ben 14 ore poiché rivelatosi anche più complesso di quanto previsto), con totale ASPORTAZIONE DEL MENINGIOMA; e che mi permettono, anche a distanza, di sentirmi rassicurata e incoraggiata.
Se cercate un centro d'eccellenza e' qui, nonostante necessiti di una ristrutturazione.

Meningioma petroclivale.

Macroadenoma Ipofisario

Nel 2014 ho scoperto di avere un macroadenoma all'ipofisi, inizialmente diagnosticato come prolattinoma, che mi causava amenorrea. Trattato farmacologicamente con Dostinex, ho risolto il problema amenorrea, ma l'adenoma non si riduceva di volume come invece ci si aspettava.
Così su consiglio del mio endocrinologo mi sono rivolta al Besta per valutare l'ipotesi di asportazione chirurgica. Qui ho avuto la fortuna di conoscere il Dr. Saladino, un neurochirurgo di grande professionalità e competenza capace di trasmettere fiducia e sicurezza nei propri pazienti, nonchè un uomo umile e disponibile.
Dopo aver consultato anche il dott. Cozzi (endocrinologo specializzato sull'ipofisi e collaboratore del Dr. Saladino) si è deciso di procedere con l'intervento, che è stato eseguito il 19.12 2016. Subito l'esito dell'intervento è risultato positivo e i controlli post operatori hanno poi confermato la completa asportazione dell'adenoma.
Ora le mestruazioni sono tornate regolari e sono in attesa del mio secondo figlio.
Grazie al Dr. Saladino e ai suoi collaboratori!!

Fistola spinale

Ringrazio la dott.ssa Cecilia Casali per la sua professionalità, cortesia e gentilezza, nonchè i suoi collaboratori e tutto il personale infermieristico.
Siete speciali, un saluto a tutti.
Paolo Brambilla

Fistola spinale - Laminectomia d5 d6 d7.

Mille grazie al Dott. Andrea Saladino

Nel 2012 ho scoperto di avere un adenoma all'ipofisi, l'endocrinologa era convinta fosse un prolattinoma, quindi ha cominciato a trattarmi con Dostinex (dose massima). Dopo 4 anni di cura, il prolattinoma invece di regredire, cominciava ad aumentare di volume, compromettendo sempre di più il nervo ottico. Allora sono stata indirizzata al Dott. Saladino il quale mi ha subito consigliato l'intervento, anche perché lui aveva capito che non si trattava di prolattinoma, e che quindi sarebbe aumentato con il passare del tempo. Devo dire che nonostante la mia reticenza, il dottore è riuscito a convincermi, anche perché mi ha dato subito fiducia, e io ero stata anche da altri neurochirurghi per avere un parere. Sono stata operata ad ottobre 2016, l'intervento è riuscito benissimo senza alcuna complicanza; l'adenoma è stato asportato completamente, l'ipofisi è al suo posto, la visione nel campo visivo è migliorata subito e io sono ritornata ad essere la persona di 4 anni fa, anzi meglio, più felice e con più forze.
Quindi non smetterò mai di ringraziare il Dott. Saladino che con la sua grande esperienza e umanità è riuscito a farmi rinascere. Grazie anche a tutto il reparto e allo staff, che sono stati gentilissimi.

Adenoma ipofisario.

Non potevo immaginare di meglio

Sono stato operato al Besta dal Dott. Saladino il 16 di dicembre per un adenoma all'ipofisi. Fin da subito mi è parso persona estremamente sincera e competente. Abbiamo preso delle decisioni importanti a proposito dell'intervento, mi ha spiegato, utilizzando termini comprensibili, cosa avevo e cosa sarebbe successo durante e dopo l'operazione. Adesso sono passati quasi due mesi e tutte le promesse sono state mantenute.
Mi ritengo molto fortunato ad essere capitato con il Dott. Saladino, persona estremamente valida sia dal punto di vista umano che professionale. Un ringraziamento anche a tutto il personale del Besta. Tutti gentili e capaci. A settembre dovrò essere operato un'altra volta (dovrebbe essere l'ultima) ed entrerò sereno in ospedale perchè saprò chi mi aspetterà.

Adenoma all'ipofisi.

RINGRAZIAMENTO AL DOTT. ANDREA SALADINO

Dopo che in Sardegna, in due ospedali (di Oristano e Nuoro) dopo aver effettuato due interventi chirurgici, si è avuto esito negativo, abbiamo preso la decisione di far operare mio papà all'ISTITUTO CARLO BESTA di Milano, ove abbiamo avuto la fortuna di conoscere il DOTT. ANDREA SALADINO, una persona straordinaria. Il giorno 27/11/2015 nel reparto di neurochirurgia dell'ISTITUTO CARLO BESTA, mio padre è stato operato per un "Meningioma iperostosante sfeno-orbitario sx esteso alla fossa infratemporale e pterigo-palatina" dalle mani di un grande professionista, il DOTT. ANDREA SALADINO appunto, una persona di una competenza e una capacità professionale uniche per come ha eseguito l'intervento (durata 10 ore) ed una umanità e umiltà che solo in pochi hanno, nonchè una incredibile sensibilità relazionale per come si è comportato con noi famigliari e mio padre (paziente nel decorso post operatorio.
Intanto dal primo incontro (visita) siamo stati colpiti per la sua gentilezza e disponibilità e in lui abbiamo trovato fiducia, umiltà e sicurezza a pelle, perchè ha messo a proprio agio mio padre e noi famigliari, spiegando in maniera dettagliata e chiara il tipo di patologia, della sua estensione e del suo evolversi; nonostante tutto è riuscito a trasmettere tranquillità e coraggio per affrontare l'intervento. Dopotutto continuo a ringraziare il Dott. Saladino per la serenità che ha ridato a mio padre e a noi.
Tanti complimenti anche al Dott. DiMECO e al suo staff, medici ECCELLENTI E STRAORDINARI.

Meningioma iperostosante sfeno-orbitario sinistro esteso alla fossa infratemporale e pterigo-palatina.

Sono rinato

Mi chiamo Francesco e ho 40 anni. Avevo una cisti dermoide sopra e retrosellare che mi aveva "oppresso" tutto il cervello assieme alla fuoriuscita del liquor e che dava vita ad una compressione che mi portava a non camminare piu', facendomi sentire in un altro mondo (vertigini, perdita di memoria eccetera). Mia sorella mi disse che mi voleva portare a Milano dove c'era un reparto di neurochirurgia all'avanguardia, il Carlo Besta. Arrivato, mostrai le carte al primario che mi disse che sarei dovuto essere operato d'urgenza. Al mio ricovero nella struttura parlai con la dottoressa Cecilia Casali, vice primario, che mi disse che mi avrebbe operato lei. L'intervento è riuscito benissimo, la dottoressa Casali ha lavorato tanto.. più di 9 ore, svuotandomi il cervello dal liquor e togliendomi la grossa cisti - il tutto in endoscopia e fibre ottiche.
Oggi sono rinato, cammino con le mie gambe e lavoro tutto il giorno.
GRAZIE DOTTORESSA CECILIA CASALI, OLTRE AD ESSERE BRAVISSIMA LEI E' ANCHE BELLISSIMA.
FRANCESCO SORRENTO

CISTI DERMOIDE CERVELLO.

Grazie dott. Legnani

Mi chiamo Teresa, vivo nella provincia di Foggia e il mio ringraziamento va al dott. Legnani.
Mio marito di 41 anni venne operato sei anni fa per un sospetto glioma a basso grado malignità da un neurochirurgo della divisione II dell'istituto Carlo Besta, il quale, in seguito all'intervento, ci diede come responso che non si trattava di una neoplasia e che dall'esame istologico si evinceva "satellitosi perineurale", nulla di preoccupante, secondo lui! I miei ricordi di biologia mi portarono a pensare che ci fosse un danno di membrana, forse per una infiammazione... ma ad un neurochirurgo doveva far pensare ad altro!!! Noi, ovviamente, eravamo felicissimi di questa bellissima notizia.
Consiglio' di effettuare i controlli ogni anno fino al 2014, anno in cui disse di allungare tali controlli a due anni, e qui questo neurochirurgo peccò di grande superficialità, purtroppo per noi.
Dal controllo effettuato in giugno di quest'anno si evidenziò un'alterazione rispetto alle risonanze precedenti, con la presenza di un nodulo che prese contrasto.. ci crollo' letteralmente il mondo addosso!
Contattai il dott. Di Meco e in visita ci disse che mio marito doveva nuovamente sottoporsi ad un intervento chirurgico e che non sarebbe stato lui ad operarlo, ma un suo collaboratore.
Ci contatto' la segreteria, informandoci che l'intervento era programmato per il 21 settembre... Ansie e paure ci assalirono e ad alimentarle erano anche i pensieri rivolti a chi sarebbe stato il neurochirurgo di riferimento, vista l'esperienza passata.
Ad operarlo è stato il dott. LEGNANI, una bellissima persona, con una professionalità indiscussa ed una umanità come pochi hanno; nonostante non ci conoscesse, si è mostrato da subito disponibile e pronto a rispondere alle nostre domande. È stato bravissimo, ha rimosso la parte che più ci faceva paura senza recare alcun danno nè neurologico, nè fisico.
Adesso dovrà effettuare trattamenti radioterapici e chemioterapici, ma spero vivamente che siano a solo fine precauzionale.
Grazie ancora dott. Legnani che ci ha ridato la speranza.

Astrocitoma anaplastico.

Grazie dottor Andrea Saladino

Sono Marina, ho 58 anni, nel 2010 tramite una risonanza magnetica per altri motivi mi viene riscontrata una formazione cistica adiacente al chiasma ottico. Mi rivolgo all’endocrinologo (Renato Cozzi) e a completamento di altri esami si diagnostica un adenoma ipofisario che negli anni teniamo sotto controllo con RMN. Mi viene chiesto se lo voglio asportare, ma dato che non mi dava problemi e la paura era tanta, rimando fino a quando, a fine marzo 2016, a causa del suo ingrossamento, iniziano problemi tiroidei e soprattutto visivi: nel giro di pochi giorni la vista diventa annebbiata e i colori sono “strani”. Vengo indirizzata alla neurochirurgia dell'Istituto Besta di Milano e visitata dal Dr. Saladino. Nonostante la giovane età, riconosco una grande professionalità e umanità.
Mi conferma la necessità dell’intervento (per via transnasosfenoidale) che mi spiega dettagliatamente, ed esco convinta ad affrontare l’intervento senza nessuna paura o timore. Mi opera dopo una quindicina di giorni (2 Maggio 2016), con tecnica endoscopica
3D a 4 mani e ausilio di neuronavigatore. Nelle sue mani mi sento al sicuro, l’intervento è riuscito perfettamente e già dal giorno dopo la vista è molto migliorata, sembrava incredibile.. grazie infinite Dottor Saladino. Il quinto giorno sono stata dimessa.
Oltre al Dott. Saladino, voglio ringraziare tutti i collaboratori. Sia nel pre che nel post operatorio ho trovato persone con grande umanità che mi hanno tranquillizzato; idem gli infermieri, molto premurosi, vigili e attenti. Sono stata fortunata a trovare queste persone sul mio cammino.
L’unica pecca riscontrata è la struttura ospedaliera, ormai vecchia e bisognosa di restauri e migliorie, ma penso che sia l’ultima cosa a cui guardare, meglio la sostanza che l’apparenza. Non vorrei che a chi sta cercando un'ottima struttura per un intervento, la struttura sovrasti su competenza, professionalità e tecnologie all’avanguardia presenti in questo Istituto, che dalla mia esperienza mi sento di consigliare.
In questi giorni ho fatto il primo controllo a distanza di 4/5 mesi, che ha confermato la riuscita dell’intervento. Ancora grazie per avermi ridato la vista e la serenità.

Grande professionalità del Dott. F.sco Prada

Giunta in gran fretta a Milano presso il Besta, su indicazione dei miei medici curanti in Puglia, ho avuto la grande fortuna di fare la prima visita con il Dott. Francesco Prada, il quale, con estrema professionalità, grande competenza e sicurezza, mi ha dettagliatamente spiegato la patologia da cui ero stata colpita ad appena 27 anni, per una neoformazione al cervelletto (fossa posteriore).
Sono stata operata dopo pochissimi giorni, in data 25/01/2016, e già dimessa il 31 successivo (!!) dopo la completa asportazione della neoformazione, uscendo dall'Istituto con le mie gambe e senza alcun ausilio, di nessun genere. Invero, sin dal giorno successivo all'intervento sono stata in grado di muovermi autonomamente, provvedendo da sola alle mie necessità.
Il Dott. Prada mi ha assistito anche durante i pochi giorni di degenza, assicurando me ed i miei famigliari sul perfetto esito dell'intervento, peraltro confermato dalle successive risonanze magnetiche ed esame del liquor.
Devo ringraziare chi mi ha indicato il Besta, e in particolare il Dott. Prada che mi ha sempre rassicurata, con la sua pragmatica competenza, infondendo fiducia nell'esito finale della mia vicenda.
Fiducia che, poi, ha trovato piena conferma nei successivi riscontri diagnostici dei neuroradioterapisti, pure del Besta.
Attualmente non necessito di alcuna terapia, nè strumentale nè farmacologica ed ho ripreso appieno la mia vita normale di studi.
Tornerò al Besta per i preventivati controlli di routine, ma l'occasione mi sarà, comunque, sempre gradita per incontrare nuovamente il Dott. Prada e rinnovargli i miei infiniti ringraziamenti.

Lesione espansa lato destro del cervelletto.

La rinascita...

Mi chiamo Mariano S. e sono di Salerno, Campania. Nel febbraio 2015, in seguito ad un forte mal di testa, mi recai in ospedale dove mi fu diagnosticato un tumore in fossa cranica posteriore che, avendo bloccato il drenaggio naturale, mi aveva provocato un idrocefalo che mi costrinse a letto per 30 giorni. Durante questa degenza sono stato operato per 3 volte senza risolvere, perchè il tumore era ancora lì. Fu allora che dietro consiglio di una mia amica oncologa mi recai al Besta, dove mi ha visitato il dott. Perin, che con la sua grande professionalità e gentilezza mi ha messo nella lista d'attesa. Il 3 Febbraio 2016 il grande dott. Perin mi ha sottoposto all'intervento per rimuovere il meningioma, ma nonostante mi avesse avvisato che non sarebbe stato risolutivo, con suo e mio piacere e con grande professionalità, è riuscito a rimuovere tutta la lesione.
Grazie a lui e al suo staff è ricominciata per me una nuova vita.
Credetemi, a Salerno mi avevano spento la gioia di vivere perchè secondo loro non c'era soluzione... e invece grazie a questo grande professionista finalmente il meningioma è stato rimosso del tutto.
Grazie, grazie di cuore a quest'uomo che con la sua grande professionalità e l'amore per il lavoro mi ha ridato la gioia di vivere.

MENINGIOMA.

GUIDATI DALLA MANO DI DIO

VOGLIO ESPRIMERE IL MIO RINGRAZIAMENTO COME MADRE ALL'UOMO MERAVIGLIOSO CHE HA RIDATO LA SPERANZA DI VITA A MIO FIGLIO VENTICINQUENNE MALATO DI GLIOBLASTOMA DI 4° GRADO. MIO FIGLIO ERA GIA' STATO OPERATO A BOLOGNA A GIUGNO, MA DOPO VARIE TERAPIE LUI PRESENTAVA GRANDE EMATOMA CEREBRALE E UN TUMORE IN CRESCITA CON GRAN DOLORI ALLA TESTA. A BOLOGNA ALL'OSPEDALE BELLARIA HANNO PREFERITO SEGUIRE LA VIA DELLE CHEMIOTERAPIE NEL REPARTO DELLA DOTT. BRANDES, MA LUI CONTINUAVA A PEGGIORARE FINO AD AVERE UNA EMIPARESI SINISTRA. CONSULTATO IL PROF. DI MECO, HA DECISO DI OPERARE. MIO FIGLIO ORA E' A CASA, HA SUPERATO L'INTERVENTO E ASPETTA DI RIPARTIRE CON LE TERAPIE, SEMPRE SEGUITO AL "BESTA". GRAZIE DI CUORE AL GRANDE UOMO CHE CON GRANDE UMANITA' E UMILTA' HA OSATO E HA RIDATO POSSIBILITA' A MIO FIGLIO CON GRANDE SERIETA' E PROFESSIONALITA' DI POTER LIBERARSI DI PARTE DEL MALE CHE LO AFFLIGGEVA. NON SO COME ANDRA' E COSA SARA', SO SOLO CHE GRAZIE A LUI ADESSO POSSIAMO CONTINUARE A SPERARE.

Glioblastoma di 4° grado.

Ottimo reparto

In cinque giorni è qui stato diagnosticato e curato ciò che in 15 giorni sembrava una malattia misteriosa in un'altra struttura.
Penso non serva dire altro.

Idrocefalia.

Meningioma

Mia moglie è stata operata nel maggio 2013 per meningioma parasagittale parietale destro presso l’Istituto Carlo Besta di Milano. L’intervento è stato brillantemente eseguito dal dott. Alessandro Perin, cui sono doverosi infiniti ringraziamenti per la professionalità dimostrata e soprattutto per la disponibilità dal lato umano. Il dott. Perin è una persona squisita, competente, preparata e, cosa non da poco, non si pone mai come una figura distaccata tra medico-paziente, ma interagisce e dialoga con comprensione ed umanità. Periodicamente mia moglie esegue degli esami di controllo (RM) e, senza recarci da Lecce a Milano, spediamo un plico con il referto e relativo CD c/o l’Istituto Besta all’attenzione del dott. Perin per le sue osservazioni e valutazioni.
Ebbene, incredibile ma vero, ci contatta telefonicamente egli stesso per informarci sugli esiti degli esami eseguiti suggerendo consigli ed indicazioni del caso.
GRAZIE DI CUORE DOTT. PERIN!!!
E’ altresì doveroso un plauso per tutto lo staff medico di Neurochirurgia, al dott. DiMeco, al personale infermieristico ed a tutti quelli che operano nell’Istituto Besta per il bene e la salute degli ammalati.

Meningioma parasagittale parietale destro.

Il lato umano

Sono stata poi operata il 21 maggio 2013 dal dott. Alessandro Perin per un glioma fibrillare.
Il dott. Perin è stato da subito disponibile, professionale, premuroso, preciso; insomma, uno bravo su tutto e sempre, uno che ringrazi il cielo che sia lui a tagliarti la testa quando sai che i mm. fanno la differenza sull'esito del tuo intervento. Ma io scioccamente ho mascherato in ogni modo il mio stato emotivo, infatti l’unica cosa che è mancata è stata la presa in carico della mia depressione..
L'intervento è andato molto bene, infatti 3 mesi dopo ero fisicamente pronta a riprendere il lavoro (come ho fatto), ma ero anche fortemente depressa.
Ovviamente fedele alla mia presa di posizione, non ne ho mai parlato con il dott. Perin e ho preferito rivolgermi al mio medico di base, che mi ha inviato al CPS della mia ASL.
Ora sto bene.
Un grande grazie a quest'uomo che mi ha operata e che si occupa dei suoi pazienti e dei parenti dei suoi pazienti anche dal “lato umano”.
Elisabetta

Glioma fibrillare lobo frontale destro.

Meningioma

Sono stato operato un anno fa per un meningioma dal dr. Alessandro Perin. Ho molto apprezzato la sua capacità professionale e le sue qualità umane (è fondamentale trovare un medico che sa come "parlarti" quando ti senti cadere il mondo addosso...). Anche nei mesi successivi all'intervento, durante il periodo riabilitativo (ho ripreso a correre!!!), ha risposto con sollecitudine e cortesia ai miei dubbi e alle mie ansie. Lo ringrazierò sempre. Bravissimo. Se fosse uno chef o un ristorante (visto che parliamo di recensioni), direi "pluri-stellato".
La squadra di chirurghi coordinata dal professor Di Meco è di altissimo livello, non a caso al Besta arrivano pazienti da tutta Italia. Siamo alla "chirurgia di eccellenza". Però non si può dire altrettanto del reparto. Non mi riferisco al personale, ma alla struttura (camere vecchie e senza bagno ad esempio), decisamente da migliorare. Ovviamente la responsabilità non è dei medici. Da anni si parla della costruzione di un nuovo presidio (credo insieme all'Istituto dei tumori): chi di dovere (la politica?) dovrebbe darsi una mossa...

Meningioma.

Mi chiamo Michele e a Maggio 2015 sono stato operato presso questo istituto ospedaliero a causa di un angioma ipofisario. Dopo la visita da parte del Dott. Prada, sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico molto delicato. Grazie alla professionalità, alla bravura e alla gentilezza dell'equipe del Dott. Prada, l'intervento è andato nel migliore dei modi. Dopo due giorni ho lasciato l'ospedale ritornando a casa in perfetta forma.

Adenoma ipofisario.

MENINGIOMA DELLA CONVESSITÀ

Ringrazio l'equipe del professor DI MECO e in particolare il dottor Alessandro Perin, il quale mi ha seguito in questi mesi e all'operazione da lui stesso effettuata. Una persona davvero umana, sempre disponibile, un professionista serissimo e davvero scrupoloso nel suo lavoro, che è riuscito a darmi quella spinta nella affrontare l'intervento. Lo ringrazio di cuore per l'ottimo lavoro svolto, posso solamente dire che chi si affida al Besta si affida a dottori nati pronti in questo campo e che davvero sanno come affrontare queste patologie.
Grazie mille dottor PERIN.

MENINGIOMA DELLA CONVESSITÀ, SITUATO NELLA ZONA PRIMARIA SENSITIVA-MOTORIA LATO DESTRO.

Un ringraziamento al Dr. Prada

Vogliamo ringraziare sinceramente tutto il reparto di Neurochirurgia 1 dell'Istituto Neurologico Besta per la professionalità con cui ogni giorno svolgono il proprio lavoro, e per come assistono i pazienti anche nei momenti più difficili.
In particolare voglio ringraziare il Dottor Francesco Prada la cui disponibilità, l'assoluta competenza e la capacità di rassicurare il paziente anche nei momenti più difficili e di sconforto, ci ha aiutato e ci sta aiutando a recuperare al meglio dal problema e a tornare a poter svolgere in breve tempo le attività quotidiane.
La sua capacità di affrontare e spiegare le problematiche e di rassicurare le persone con la sua decisione, derivata a mio parere dalla profonda conoscenza della materia, lo rendono il medico che tutti vorrebbero avere al proprio fianco per affrontare una malattia.

Grazie dott PRADA

Grazie dott. PRADA, sono Lucio Macagno e desidero ringraziarLa vivamente per l'ottimo risultato ottenuto rimuovendo l'adenoma ipofisario che mi stava privando della vista. Contento e soddisfattissimo anche per la grande umanita' sua e dei suoi collaboratori, non posso dire altrimenti del suo STUDIO (se cosi' si puo' definire piu' degno di una cantina per coltivare champignon, che locale di accoglienza di poveri pazienti giá sofferenti per altre patologie, senza aggiungerVi anche la CLAUSTROFOBIA). Nella speranza che all'ECCEZIONALE dott. Francesco PRADA e colleghi vengano destinati locali piu' idonei e rispettosi della loro GRANDISSIMA PROFESSIONALITA' e considerazione per pazienti gia' sufficientemente sofferenti per patologie che rappresentano il buio (come i locali in questione) e che aspirano al sole e alla luce dopo che il grande dott. PRADA ha provveduto a ridare gioia e serenitá a tutti i pazienti, ringrazio sentitamente.
GRAZIE, GRAZIE ancora dott. PRADA.
Lucio Macagno

Macroadenoma ipofisario (operazione del 29 maggio 2015).

Grande cura e professionalità

Mia madre, immobilizzata a letto per mesi da una importante ernia lombare, dopo un lungo peregrinare è stata accolta e presa in cura presso l'istituto neurologico Carlo Besta dal dott. Francesco Prada e dal dott. Alessandro Perin.
Il dott. Perin ha effettuato l’intervento chirurgico e ha risolto una situazione non semplice che il dott. Carlo Mandelli del San Raffaele addirittura aveva evitato di prendere in carico ed analizzare.
La professionalità e la competenza del dottor Perin sono state esemplari, non solo dal punto di vista medico, ma anche dal punto di vista umano. Il dottore ha perfino chiamato dopo una settimana dall’intervento per sapere se il decorso procedeva normalmente e per verificare che non ci fossero problemi. Grazie di cuore.

Protrusione discale ed ernia lombare.

Ottima professionalità e trattamento

Scoperta metastasi cerebrale da adenocarcinoma polmonare, si doveva decidere la terapia migliore, se cioé con radiochirurgia sulla lesione da 15 mm., o se intervento chirurgico. Su consiglio della radioterapista dello IEO, ho consultato il dott. Di Meco, che è stato molto chiaro sulla migliore opportunità nel mio caso specifico di un intervento chirurgico. Sono stato operato dopo pochi giorni dallo stesso dott. Di Meco e tutto è andato bene, tant'è che il 4° giorno ero già a casa.
La professionalità e l'umanità dimostrate sono un grande sostegno per ogni paziente e questo ho trovato, anche in fase post operatoria, dove sono stato assistito con competenza e disponibilità anche dal dott. Perin e da tutto il personale infermieristico.
Il buon nome del Besta per me ne esce rafforzato grazie all'alta professionalità del suo personale.
Grazie a tutti di cuore!

Lesione secondaria frontale polo convessità destra.
Diagnosi istologica: metastasi di carcinoma compatibile con origine polmonare della lesione.

GRAZIE DOTT. PRADA

A gennaio 2015 ho scoperto di avere un meningioma nella doccia olfattoria destra, che necessitava di essere asportato in tempi abbastanza brevi, dato che aveva già iniziato a darmi disturbi non trascurabili. Mi è stato consigliato l'Istituto CARLO BESTA ed in particolare il Dott. Francesco PRADA, il quale dopo una settimana dalla mia chiamata mi ha visitato ed ha individuato immediatamente il problema, spiegandomi in maniera chiara e sicura la modalità di intervento che riteneva più adatta alla mia situazione. Nel giro neanche di un mese dalla visita sono stato operato dallo stesso Dott. Prada e 4 giorni dopo l'intervento ero già sul treno per tornare a casa. Incredibile! Questa rapidità è stata davvero preziosa per me, che, al di là dei disturbi fisici, ero emotivamente e psicologicamente troppo agitato ed in ansia per l'intervento. Ringrazio davvero di cuore tutto il reparto di Neurochirurgia I, il Primario, gli infermieri e tutto il personale per l'assistenza e la cortesia; ed il mio grazie più sentito va al Dott. PRADA per la sua grande competenza, professionalità e disponibilità. Sicuramente l'Istituto Besta ed il reparto di Neurochirurgia I sono un polo d'eccellenza nell'ambito della sanità italiana. GRAZIE!

Meningioma doccia olfattoria in sede parasagittale dx.

Paziente soddisfatto

Mi chiamo Daria e scrivo per conto di mia mamma De Giorgi Francesca, che è stata operata il 9 giugno 2014 nel reparto di Neurochirurgia 1 dal Dott. Di Meco e dal Dott. PERIN ALESSANDRO. Il decorso post operatorio è stato regolare. Dopo l'intervento è stata seguita dal dott. Perin. In lui abbiamo trovato un medico sempre disponibile alle nostre richieste e domande. Ringraziamo lo staff medico e gli infermieri, ma al Dott. Perin va un ringraziamento particolare, poiché medici competenti, cortesi e disponibili alle esigenze dei pazienti ce ne sono pochi. Mia mamma ha ripreso la vita di sempre e sta bene. Grazie a tutti.

Meningioma del terzo anteriore- medio della falce a destra.

Con infinita gratitudine

Vorrei condividere la nostra esperienza positiva presso l'istituto Besta. Mia madre è stata operata dal dr. Marco Saini per un voluminoso meningioma intracranico. Nonostante i suoi 75 anni, dopo soli 5 giorni di degenza è stata dimessa in perfette condizioni di salute. La risonanza magnetica di controllo ha confermato la completa rimozione del tumore e ad oggi chi la incontra non potrebbe mai immaginare che abbia subìto un intervento di tale importanza. Un sentito grazie a tutto lo staff della I divisione di Neurochirurgia, sia medico che infermieristico e, in particolare, al dottor Marco Saini per la grande professionalità, umanità e disponibilità dimostrate durante tutto il ricovero. In Italia esistono ancora medici che credono nella loro missione.

Dott.Solero grazie lo stesso

Purtroppo mio cognato non c'è più. Dopo aver sofferto per sei anni, il male ha vinto. In questi anni però riconosco il grande lavoro e la grande competenza del Dott. Solero e del suo staff. Grazie alla loro competenza auguro di vero cuore a tanti di avere sorte diversa.

Tumore.

Neurinoma

Sono stato operato nel febbraio 2012 dal dr. Marco Saini per un neurinoma dell'acustico di oltre 3 cm. Le prospettive erano un po' preoccupanti vista la grandezza del tumore. L'intervento (8 ore) è andato benissimo, nessun problema post operatorio e eradicazione completa del tumore. Nessun problema post operatorio. Ho trovato grandissima competenza e un'assistenza assolutamente adeguata. Grazie al dr. Saini al dr. Vailati e a tutti i sanitari del reparto. E' stata un'esperienza di buona sanità.

Neurinoma dell'acustico.

Ottima

Ringrazio tutto il reparto della neurochirurgia 1, in particolare il dott. Saini. Siete unici.

Meningioma clivus forame magno bilaterale.

Un ringraziamento a tutto lo staff del Dr. DiMeco, in particolare al Dr. Saladino, che ha operato e seguito durante tutto il periodo di ricovero mio marito. Un grazie di cuore per la sua professionalità e per la sua disponibilità nei confronti dei pazienti e dei familiari. Dei medici speciali che non ci pareva vero potessero esserci.. Grazie.

Macro Adenoma dell'ipofisi.

Complimenti dott. Saladino

Oltre a tutto il reparto ed ai suoi professionisti, desidero ringraziare in particolare il dottor Saladino Andrea.

Meningioma: lesione espansiva extrassiale temporale mesiale anteriore sx.

Un'ancora di salvezza!

Forse ancora oggi non sono pienamente consapevole della difficoltà e della portata di un intervento che solo mani speciali potevano affrontare..
Ringrazio il prof. Giombini e tutti i suoi collaboratori (medici, infermieri, A.S.A) per avermi regalato una seconda possibilità!

Angioma cavernoso al talamo.

Opinione reparto neurochirurgia 1

Vorrei ringraziare il Dott. Alberto Cusin per l'ottima riuscita dell'operazione effettuata alla colonna vertebrale: medico di grande professionalità. Vorrei anche ringraziare gli anestesisti, premurusi e di grande umanità.

Ernia discale e stenosi canale vertebrale.

Neurinoma lombare L3

Sono appena stato operato dal dottor Lodrini con risultati eccellenti. Avevo un neurinoma L3 intraforaminale di quasi 2 cm di diametro.
Ora comincio la convalescenza.
La degenza è stata di soli 3 giorni!
Ho solo una piccola perdita di sensibilità al lato interno della gamba, peraltro preventivata. La struttura ospedaliera, anche se in molte parti appare datata, ospita personale molto competente ed attento. In particolare per quel che mi riguarda mi sento di ringraziare il dottor Sandro Lodrini e di lodarne l'abilità e la sensibilità umana che lo rendono veramente speciale.

Neurinoma lombare L3.

Neurinoma

Sono stata operata da Marco Saini. Operazione e post-operazione con ottimi risultati.
Un sentito grazie dal profondo del mio cuore.

NEURINOMA SACRALE.

Asportazione meningioma

Sono stata operata dal prof. Giombini, non ho avuto complicazioni, ho velocemente recuperato una vita normale.
Grazie di cuore a queste persone che fanno del proprio lavoro una vocazione di vita.

MENINGIOMA.

Intervento chirurgico asportazione meningioma

A fine febbraio 2019 mi sono rivolto all'Istituto, a seguito della scoperta casuale di un meningioma di notevoli dimensioni da asportare con intervento chirurgico. Fin dall'inizio mi sono affidato al Dott. Marco Saini, che ringrazio esplicitamente. Non posso che parlare bene della mia esperienza. Sebbene abbia dovuto attendere un mese circa per l'intervento, così come si era subito prospettato (la patologia non richiedeva grande urgenza), ne è valsa la pena: mi sono reso conto di aver fatto la giusta scelta. Ottimo il rapporto con lo staff medico e infermieristico, di elevate competenza e professionalità e struttura che ha tenuto fede agli impegni presi.

Meningioma.

Ricoverato mio figlio ad ottobre 2018 con condrosarcoma alla giugulare, è stato operato dal dottor DiMeco, che ci ha ridato il sorriso.
Grazie ancora per esserci.

Condrosarcoma forame giugulare.

lo avessi conosciuto prima!

Dott. Francesco DiMeco: competenza e professionalità mai viste, anche nel mettere nelle condizioni il paziente di comprendere il trattamento chirurgico a cui si sta accingendo. Dopo averne visti tanti, posso senza dubbio alcuno affermare che è stato, assieme al resto dello staff, IL TOP.
Dio lo benedica.

Terzoventricolocisternostomia.

Riconoscente, ringrazio per l'intervento di asportazione di un macroadenoma ipofisario nel mese di aprile.
Ora ho ripreso le mie abitudini di vita, compreso uscire in bicicletta.
Se avessi conosciuto prima il dottor Saladino, avrei evitato 2 interventi effettuati prima in un'altra struttura ospedaliera.
Non trascurabile è il rapporto umano che il dottore ha saputo stabilire prendendosi cura di me.
Grazie ancora,
Dino Pirovano

Macroadenoma ipofisario.

Sono stata operata il 15/07/2015 causa emangioblastoma cerebellare. Alla visita il dott. DiMeco mi disse che chiunque, della equipe, mi avesse operato non avrei avuto alcun problema, ma io manifestai il desiderio di essere seguita da lui. Essendo molto impegnato, ho dovuto attendere più di un mese e questo mi ha fatto arrivare all'intervento in condizioni peggiori di quelle in cui ero alla visita. Oggi voglio ringraziare il dott. DiMeco per aver assecondato la mia richiesta, lo ringrazio per avermi restituito la gioia di vivere e mi piacerebbe potergli dire che anche se ho rischiato nell'attesa, lo farei ancora mille volte.

Emangioblastoma cerebellare.

Glioblastoma multiforme

Sono la figlia della sig.ra Diana Iolanda e volevo dire ai neurochirurghi: come mai fate interventi per il glioblastoma di 4° grado quando sapete benissimo che non c'e' niente da fare? Questo e' un tumore che non dà nessuna speranza!!! Quando si scopre questa malattia, con o senza l'intervento, le aspettative di vita sono dai 3 ai 6-8 mesi massimo!! A voi che purtroppo avete un parente o voi stessi con questa patologia, dico di lasciare perdere l'intervento e godervi la vita fino a che c'è, senza fare nè intervento, nè chemio e neanche radio! A settembre dell'anno scorso a mamma e' stato diagnosticato questo "mostro" ed il centro oncologico fiorentino ci ha fatto capire che non c'era niente da fare. Il Cardarelli di Napoli la stessa cosa. Poi siamo arrivati al Besta e qui abbiamo incontrato il dott. Saini, che ci ha dato qualche speranza. L'intervento e' stato fatto a novembre, la radio e poi la chemio iniziata a dicembre: gia' nella prima RM il male da una parte regrediva e dall'altra camminava. Poi a marzo abbiamo ripetuto la RM e qui la sentenza finale : il "MOSTRO" aveva continuato il suo cammino "INFISCHIANDOSENE" sia della radio che della chemio. All'inizio di luglio mia mamma ci ha lasciato. Consiglio a tutti quelli che dovessero incontrare questo tipo di patologia, di non fare niente!!

GLIOBLASTOMA MULTIFORME.

Glioma di 3° grado lobo anteriore

La competenza e la disponibilità prima dell'intervento sono ottime, da corteggiamento, dopo aver fatto l'intervento nessuno ti considera più !
Problemi a contattare il dott. Di Meco, mancanza di professionalità e stress psicologico a carico del paziente per l'uso improprio delle parole con le quali si spiega allo stesso il tipo di intervento subìto.
Mia moglie, dopo due anni dall'intervento, non ha ad oggi ricadute, pur rifiutando il protocollo di radioterapia previsto che, a detta del dott. Di Meco, bisognava fare.
L'ultima risonanza, fatta a febbraio di quest'anno, ha avuto esito negativo, nessuna patologia in atto, è tutto ok.
Fatta vedere la risonanza dal dott. di Meco, ha affermato che senza avere certezza alcuna poteva essere in atto una ricaduta della patologia e che il radiologo che aveva effettuato la risonanza non era competente come i radiologi del suo team.
Detto questo ha terrorizzato mia moglie, prevedendo, a sua detta, che le prospettive di vita di mia moglie erano di 2/3 anni e, senza avere nessuna certezza, ha proposto un altro intervento.
Se potessimo tornare indietro, mia moglie non farebbe l'intervento.

Glioma di 3° grado lobo anteriore sx.

Glioblastoma IV grado

Lo scorso mese di novembre a mia madre è stato diagnostico un glioblastoma di IV grado, purtroppo il suo quadro clinico si è complicato a causa della frattura del femore. Posso ringraziare il Dott. Prada per la competenza e l'umanità. Ma non digerisco come siamo stati trattati, specialmente da infermieri (totalmente incompetenti nello gestire la complicazione dovuta alla frattura del femore); se non fosse per un angelo del reparto di neurologia, mia madre sarebbe stata sempre parcheggiata in un letto..

Glioblastoma IV grado.
1 2 3 4 5 6 7