Neurochirurgia 3 Istituto Neurologico Besta

Intervento riuscito

Un sentito ringraziamento al dott. Marras per l'alta professionalità e costante disponibilità.

Ependinoma al IV ventricolo.

Terapia del dolore

Sono ammalato di parkinson da 10 anni, ora ho 80 anni. La malattia è proceduta lentissima fino a tre anni fa quando sono stato operato, in un altro ospedale, di ernia al disco. 2 operazioni nel giro di pochi mesi. Sono approdato al Besta dove sono stato stato curato bene per il Parkinson, ma soprattutto ringrazio il prof. Dones, specialista in terapia del dolore. Mi ha rimesso al mondo.
Azelio Scataglini.

Parkinson;
Lombosciatalgia.

Volevo ringraziare il prof. Broggi e in particolar modo il Prof. Dones Ivano per la sua disponibilità e la sua bravura; anche al telefono è sempre disponibile in qualsiasi momento, dando diverse spiegazioni. GRAZIE
Anche gli infermieri sono molto bravi e gentili sempre disponibili. GRAZIE ANCHE A LORO.

Nevralgia del trigemino.

Lesione espansiva intramidollare

Semplicemente grazie Dott. Broggi!

Lesione espansiva intramidollare D1.

Reparto neurochirurgia 3

Vorrei complimentarmi con tutto il personale dell'ospedale Besta per la gentilezza competenza e umanità di tutto il reparto di neurochirurgia 3, dove sono stata "ospite" per ben 5 volte per conseguenze di un intervento riuscito male di ernia al disco effettuato in un'altra struttura di Milano. In particolare devo ringraziare il Dott Carlo Marras che mi ha seguito, e tuttora mi segue, per la sua disponibilità e pazienza nei miei confronti. Un grandissimo saluto a tutto il reparto, Elisabetta.

Ernia del disco.

Intervento per asportazione meningioma

Sono partita da Sciacca in pessime condizioni il 14/10/09. Nello stesso giorno sono stata visitata dal prof. Ferroli e ricoverata. Il 23/10/09 il prof. Ferroli mi ha ridato la tranquillità e la voglia di vivere, dopo l'intervento durato alcune ore. Sono stata dimessa e ritornata a casa, il 28/10/09. Complimenti al prof. Ferroli e a tutta la sua equipe. Un complimento va anche a tutto il personale infermieristico. Siete eccellenti. A loro va la mia stima e un grande riconoscimento.

Grazie al dottor Giovanni Tringali

Il 24 ottobre dello scorso anno il dott. Giovanni Tringali mi ha ridato la serenità e la voglia di vivere. Dopo l'intervento durato parecchio è andato rassicurare mio marito e i miei figli. Ringrazio di cuore questa persona tanto preparata quanto buona e paziente.

Meningioma.

Mia sorella è stata operata dal dr. Ivano Dones il 21/07/2009 di un grosso meningioma. intervento durato 8 ore perfettamente riuscito. non dimenticheremo mai la bravura, l'umanità e la disponibilità del dr. Dones e della dr.ssa Nazzi. un grazie di cuore anche a tutto il reparto di neurochirurgia III dell'Ist. Besta.

Grosso meningioma.

Sono stato ricoverato il 17/8/09 per l'asportazione del neurinoma. L'intervento, effettuato dal dr. Paolo Ferroli e dalla sua equipe il 18/8/09, durato 8 ore, è perfettamente riuscito senza conseguenze. Sono stato dimesso il 21/8/09. Desidero testimoniare la competenza professionale, l'abilità e umanità del dr. Ferroli e della intera equipe. A loro va il mio ringraziamento e la mia infinita riconoscenza.

Neurinoma al bulbo e midollo, in sede intradurale, al passaggio cranio spinale.

Nevralgia trigeminale destra

Ho avuto il piacere di essere stata operata dai dottori Ivano Dones, Broggi Giovanni, Nazzi Vittoria, nel 2004. Posso assicurare che l'intervento è riuscito molto bene. Ora a distanza di tre anni ho avuto una distonia muscolare al viso ed attualmente faccio delle infiltrazioni con tossina botulinica, purtroppo con scarsi risultati. Vorrei avere un consulto da voi. Grazie.

Nevralgia del trigemino dx.

Visita specialistica

Qualche giorno fa sono stata presso l'ambulatorio del Besta per sottopormi ad una visita con il dott. Levi.
È stato frettoloso, si è limitato a copiare la diagnosi fornita dal neurologo che mi ha in cura.
La visita è durata non più di 5 minuti e nella fretta di andarsene si è dimenticato di restituirmi il dischetto della RM..
Molto delusa.

Protrusione con schiacciamento del sacco durale.
Atassia.

Giudizio paziente

Intervento di microdiscectomia L5-S1 destra.
Ringrazio di cuore la dottoressa Nazzi per la sua professionalità e la sua premura, che hanno reso degenza e problemi connessi più leggeri e sopportabili.
Al Besta ho trovato un reparto d'eccellenza, medici, infermieri e tutte le persone che ci lavorano sono impegnate con competenza, serietà e cortesia sempre nei riguardi del paziente.
Ancora grazie di cuore alla dottoressa Vittoria Nazzi e staff.

Ernia lombosacrale L5-S1.

Glioblastoma

Un GRAZIE al dottore Tringali Giovanni per quello che ha fatto a mio padre,operato di glioblastoma.
L'Istituto Besta è una eccellenza italiana.

Glioblastoma.

Meningioma

Sono la signora Maria, verso la fine di dicembre 2016 ho iniziato ad avere dei disturbi alla vista; dopo aver fatto delle visite vengo a sapere che avevo un meningioma. Vengo a sapere che c'è un centro specializzato a Milano, allora decido di contattarlo. Faccio la visita con la dottoressa Nazzi, la quale mi dice che va operato il prima possibile dato che ha toccato i nervi ottici, ma comunque ne doveva parlare con il dottor Saladino. Il giorno dopo mi chiamano e mi fissano l'intervento.
Devo dire che ho trovato due neurochirurghi speciali, grazie a loro due sono ritornata come prima.
Grazie dottor Saladino e grazie alla dottoressa Nazzi.

Meningioma.

Il giorno 13 marzo 2017, presso l'Unità Operativa Neurochirurgia III dell'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, sono stato sottoposto - in anestesia generale - ad un intervento chirurgico di decompressione del canale vertebrale a livello L4-L5. Sentitamente ringrazio il Direttore dell'Unità Dott. Angelo Franzini e la sua equipe, che con lodevole competenza e professionalità hanno eseguito brillantemente il delicato intervento. Un grazie di cuore agli infermieri, assistenti e a tutto il personale del Reparto, per l'umanità e disponibilità mostrate nella seppur breve degenza. Grazie per la riacquistata serenità.
Istituto Neurologico Carlo Besta: una Eccellenza del nostro Paese.

Stenosi Lombare L4-L5.

Un reparto di eccellenza

Un reparto d'eccellenza in Italia ha ridato il sorriso a mio padre, operato il 25 agosto dal prof. Franzini. Uno scienziato, un medico di grande levatura morale e professionale, un esempio che sarà sempre indelebile nella mia memoria e in quella di mio padre. Un ringraziamento a tutto lo staff, al dott. Messina, ad Ignazio e a tutti gli infermieri e il personale che con grande pazienza e amore hanno curato e accudito mio padre.

Effettuata biopsia stereotassica.

Grazie a tutti

Sono stato operato alla colonna cervicale il 20/1/2015 e sono uscito dal Besta il 23 mattina. Sono rinato e ringrazio in primis il dott. Angelo Franzini, la dott.ssa Nazzi e tutti gli altri medici che mi hanno curato e che non indico perché in questo poco tempo non sono riuscito ad impararne il nome. Io abito in provincia di Roma e non pensavo che in Italia ci fossero centri così eccellenti. Ringrazio anche il sig. Ignazio, Giovanna, tutti gli infermieri e tutti i lavoratori del Besta. Di nuovo grazie di tutto a tutti. Mario Gizzi

Intervento chirurgico: microdiscectomia per via anteriore a livello C5-C6 e C6-C7 e posizionamento di cage intersomatica a C5-C6.

Sono qui anch'io a ringraziare di cuore tutti quanti, dai medici agli inservienti che lavorano all'Istituto Besta; in particolare tutto il personale del reparto neurochirurgia 3 che ha seguito mia madre nei due giorni di ricovero qui trascorsi per intervento piuttosto impegnativo. Tutti hanno saputo dimostrare la loro professionalità, sempre disponibili e cortesi nonostante il lavoro impegnativo che svolgono. Grazie per tutto ciò che fate ogni giorno per noi.

Stenosi lombare.

Biopsia stereotassica cerebrale

Dopo una sospetta lesione gliale di basso grado diagnosticata in un altro ospedale, ho fatto una visita al Besta dal dottor Giuseppe Messina, che mi ha consigliato di fare una biopsia stereotassica presso la neurochirurgia 3 per capire la natura della lesione, mi ha spiegato i benefici e gli eventuali rischi di questa procedura. Ho deciso, dopo qualche titubanza, di farla: in un mese e mezzo mi hanno chiamato, 3 giorni di ricovero e ieri sono tornato a casa. Posso dire di aver trovato un medico molto competente, io ero terrorizzato solo all'idea di andare in sala operatoria, poi specialmente lì ho trovato altri medici molto cordiali che mi hanno tranquillizzato molto.
L'unica cosa che mi sono chiesto, è come facciano queste persone a lavorare così tanto.. si vedono dottori fare 12 ore al giorno.
Se la sanità in italia funziona è senz'altro per certe persone che si fanno in 4, e non per lo Stato.
Ora incrocio le dita per l'esito istologico, che arriverà fra una decina di giorni.

Sospetta lesione gliale basso grado - biopsia stereotassica.

Nel posto giusto

Il 13 febbraio 2013, da un normale check-up, ho scoperto di avere un meningioma, senza avere alcun sintomo. iniziato da subito ad informarmi sul da farsi, ma ascoltavo e valutavo ciò che mi veniva detto più con la forza della paura che con la razionalità; quindi le conclusioni erano ovviamente infarcite di dubbi, di indecisione e di altra confusione. Poi, finalmente, ho consultato il professor Giovanni Broggi ed ho avuto chiaro fin da subito di aver trovato la persona giusta. Una volta arrivata all'Istituto C. Besta, ho avuto la conferma di essere nel posto giusto, di altissima professionalità. Ringrazio il professor Giovanni Broggi, il dottor Aldo Morgan Broggi, il dottor Tringali e tutto lo staff infermieristico, di cui ho notato la serietà e la grande preparazione. Grazie ancora professore e al prossimo controllo!!

Nevralgia al trigemino

Se avete bisogno di un medico per il trigemino, in base alla mia esperienza non consiglio il Dott. Dones. Io ho fatto una visita privata al Besta di Milano, mi ha liquidato nel giro di 10 minuti dandomi una terapia e dicendo di telefonare o mandare una e-mail in caso di bisogno in qualsiasi momento (recapiti scritti sul foglio delle dimissioni, non chiesti da me). Bene, ho telefonato, la telefonata è durata 2 minuti non di più, mi ha cambiato una pastiglia liquidandomi dicendo "ci sentiamo fra una ventina di giorni".
Come ospedale è la prima volta che ci vado, ne parlano bene, ma penso di cambiare Dottore.

Nevralgia al trigemino.

REPARTO NEUROCHIRURGIA 3

UN GRAZIE DI CUORE AL DOTTOR PAOLO FERROLI, A TUTTA LA EQUIPE MEDICA E A TUTTO LO STAFF DEL REPARTO NEUROCHIRURGIA 3, SIETE FANTASTICI....

Cisti epidermoide dell'angolo ponto cerebellare.

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE AL PROF. BROGGI

Il Prof. Broggi mi ha operata il 19/01/2012 per l'asportazione di un meningioma con compressione e infiltrazione dei contigui seni venosi. L'operazione riesce bene nonostante i grandi rischi.
Per merito del Prof. Broggi e della Sua competenza, professionalità e umanità, ho riavuto la mis vita. E' una persona davvero speciale.
Un ringraziamento di cuore va anche a tutto lo staff medico che mi ha operata, all'anestesista e a tutti gli infermieri del reparto di neurochirurgia III dell'istituto BESTA.
Grazie a tutti.

MENINGIOMA TENTORIO.

Ringraziamenti Dott.ssa VALENTINI

Un particolare ringraziamento alla Dott.ssa VALENTINI che il 23 settembre u.s. mi ha asportato un meningioma in fossa cranica posteriore, non solo per l'indiscussa professionalità ma anche per la disponibilità ad accogliere il disagio ed i dubbi che mi hanno accompagnato durante il ricovero. La sua sicurezza mi è stata di grande aiuto. Ho trovato analoghe competenze in ogni fase del mio percorso: dal pre-ricovero organizzato nei minimi dettagli (dove ho conosciuto la Dott.ssa Amanda Oriana, anestesista scrupolosa e molto disponibile e neurologi molto preparati), al personale infermieristico del reparto di neurochirurgia III, agli infermieri del reparto di terapia intensiva che, alla elevata competenza professionale, uniscono anche doti umane che alleviano la sofferenza del paziente e lo fanno sentire accudito. Non è stato un intervento per me facile, ma mi sono sentita accompagnata e rassicurata da tutti e ciò ha influito positivamente sul mio modo di affrontarlo. GRAZIE!

Meningioma in fossa cranica posteriore.

GRAZIE DI CUORE DOTT.SSA VALENTINI

Ringrazio la Dott.ssa Valentini per l'intervento che mi ha fatto, è perfettamente riuscito. Mi ha asportato lo scorso 26 luglio 2010 un ependimoma con lesione intramidollare C4-C5 sanguinante. Il rischio era di rimanere paralizzata, la probabilità di riuscita dell'intervento era bassissima; ma grazie alle mani di questo "angelo" (dott.ssa Valentini) e l' equipe del reparto, l'intervento è ben riuscito. Volevo incoraggiare tutte le persone con questo tipo di problema ad affidarsi a queste meravigliose persone e a questo istituto: il Carlo Besta. GRAZIE DI CUORE!
La Sig.ra ROCCUZZO SALVATRICE da Ragusa (Sicilia).

Ependimoma con lesione intramidollare C4-C5.

Grazie Dott. Marras!

UN SENTITO RINGRAZIAMENTO AL DOTT. MARRAS PER LA SUA GRANDE PROFESSIONALITA' E COMPETENZA, MA SOPRATTUTTO GRAZIE PER LA SUA UMANITA' E DISPONIBILITA' MAI TROVATE PRIMA IN AMBIENTE MEDICO.
UN FORTE ABBRACCIO.

Meningioma frontale dx.

Ernia del disco

VORREI RINGRAZIARE IL PROF. IVANO DONES E TUTTI I DOTTORI DEL BESTA PER LA LORO DISPONIBILITA' E BRAVURA VERSO TUTTI I LORO PAZIENTI.
GRAZIE ANCHE A TUTTI GLI INFERMIERI, VERAMENTE GENTILI. GRAZIE CI CUORE.

Ernia del disco.

Grazie al Dott. Angelo Franzini

A metà ottobre 2009 dall'ospedale civile di Genova Sestri Ponente mi veniva diagnosticato un grosso meningioma frontale. IL 9 novembre 2009 sono stato operato da Dott. Angelo Franzini responsabile del reparto di Neurochirurgia 3- Istituto Carlo Besta di Milano. Desidero rivolgere un caloroso ringraziamento al Dott. Franzini e a tutta la sua equipe per il brillante risultato dell intervento. Un grazie di cuore anche a tutto il personale infermieristico del suo reparto di degenza 1° piano.
Valla Giuseppe da Genova

PROF. Dones

Pensavo ormai di morire dal dolore, ma ho conosciuto il PROF. Dones Ivano che subito mi ha dato speranza, nonostante mi si sia presentata per la terza volta la nevralgia.
Ho sempre fiducia in lui perchè so che tornerò a stare bene; sono pochi, se non rari, i medici con la sua disponibilità telefonica.

Nevralgia del trigemino.

Vorremmo ringraziare il Prof. Dones per la sua bravura, disponibilità e gentilezza.

Nevralgia del trigemino (2 volte); meningioma.

Esperienza nel reparto e ambulatorio spasticità

Sono stata ricoverata in questo reparto: un elogio al personale infermieristico e al caposala, fatta eccezione della Sig.ra Giovanna che per eseguire un prelievo pre-operatorio mi ha bucato il braccio ben 6 volte, senza riuscire ad effettuarlo, mantenendo un atteggiamento sgarbato e poco professionale nei miei confronti (permettendosi di dare giudizi sulla mia condizione fisica non richiesti). Molti competenti il Prof. Franzini, il Dott. Messina e il Dott. Dones. Quest'ultimo mi ha sempre dimostrato la Sua massima disponibilità in varie situazioni, ma dovrebbe astenersi da commenti e battute relative alla condizione fisica dei pazienti che segue (come del resto anche la sopracitata infermiera Sig.ra Giovanna, che lo assiste il martedì nell'ambulatorio dedicato alla spasticità).

Neurologica.

Un sentito ringraziamento

Sono stata operata il 14 luglio 2015 dal Dott. Angelo Franzini per un conflitto neurovascolare al trigemino sinistro. Grazie infinite per avermi liberato da un dolore invalidante che da tre anni mi stava distruggendo la vita. Il dott. Franzini un grande professionista, ma soprattutto un grande uomo, così come la sua equipe, attenta alle esigenze del paziente, pronta a dare conforto e sostegno a chi dopo un intervento chirurgico è ovviamente spaventato del decorso. Grazie di cuore dottore e grazie a tutta l'equipe, ma anche al personale sanitario, che dopo l'intervento è di certo il punto di riferimento più significativo. Grazie a tutto il reparto.
Federica Fornarini

Nevralgia del trigemino. Conflitto neurovascolare lato sinistro.

Grazie a tutti!

Un immenso grazie al Dottore Giovanni Tringali per la professionalità e la disponibilità che mi ha fatto percepire durante la mia breve permanenza al Besta.
Grazie anche a tutti gli infermieri e assistenti, sempre presenti e professionali.
Grazie di cuore!
Luca

Neurinoma lombare.

Ho subìto l'asportazione di due meningioma, risultati poi benigni, e devo dire che grazie Dio e alla competenza, umanità e disponibilità da parte di tutti. Un'équipe medica quella del Dott. Angelo Franzini armoniosa, che trasmette sicurezza. Il personale infermieristico eccellente. Sono entrata in sala operatoria con una serenità indescrivibile, quella che auguro a tutti, e per questo dico GRAZIE. Un particolare grazie a Suor Diana tanto affettuosa, che prima di darmi la comunione ha voluto conoscermi. Un saluto a tutti da Lecce.

Asportazione di due meningiomi.

Ipotensione liquorale spontanea

Da 4 mesi soffrivo di questo disturbo, non potevo più assumere la posizione eretta, altrimenti sopraggiungeva cefalea insopportabile. Solo la posizione distesa mi dava sollievo e azzerava il dolore.
4 mesi di assenza dal lavoro, 2 blood patch effettuate presso l'ospedale Bufalini di Cesena presso il reparto di neurologia (la prima in posizione dorsale, la seconda addirittura cervicale, entrambe solo con sangue senza colla di fibrina).
Risultato di queste due blood patch totalmente inefficace.
Mesi e mesi in posizione distesa bevendo due litri di acqua al giorno e mangiando sempre su di un fianco.
Finché ho deciso di chiedere una second opinion presso l'istituto neurologico Besta di Milano, facendo visita al Dott. Angelo Franzini, primario della chirurgia funzionale.
Mi ha detto che le blood patch che mi hanno fatto dorsale e cervicale erano totalmente sbagliate e inefficaci, anzi, hanno peggiorato il quadro clinico.
Mi ha detto che mi dovevo ricoverare presso la loro struttura e che in 72 ore con la loro particolare tecnica di blood patch mi mettevano in piedi.
A me sembrava di sognare, ma ho deciso e mi sono fidato di loro.
Mi sono ricoverato, eseguito l'intervento di blood patch lombare (con sangue colla di fibrina sotto controllo Rx, intervento completamente diverso da quelli fatti a Cesena) dal dottor Messina Giuseppe dello staff del dottor Franzini.
Alla mattina alle 10:00 ho fatto l'intervento, alla sera alle 20:00 camminavo su e giù per il reparto senza sentire più nessun tipo di dolore!!
Questi sono dei professionisti seri ed esperti, tecnicamente preparati ed estremamente competenti.
Ero convinto di vivere per sempre da sdraiato, il dottor Messina mi ha rimesso in piedi in un giorno... Tanto di cappello e ringrazio tutto lo staff della neurochirurgia funzionale del Besta.

Ipotensione liquorale spontanea.

GRAZIE DOTT.SSA VALENTINI

Un sincero grazie alla dott.ssa Valentini e alla dott.ssa Furlanetto che a marzo 2013 hanno operato il mio piccolo di 11 mesi per una craniostenosi con una professionalità e una competenza impagabili. Peccato che la struttura non aiuti i piccoli pazienti, essendo totalmente inadeguata (sotto tutti i punti di vista); solo la professionalità della Valentini merita questo enorme sacrificio.

Craniostenosi.