Neurochirurgia Ospedale Cardinale Panico

Dr. Scollato Antonio - decompressione cervicale

Il dottore Scollato è una persona molto competente e affidabile, ha fatto una operazione perfetta.
Intervento e post operazione gestiti nel migliore dei modi.
Sono rinata.

Decompressione cervicale e stabilizzazione della colonna.

Vado a casa oggi dopo 3 giorni in quest'ospedale. Il mio grazie infinito al dott. Stefano Forcato che mi ha ridato la possibilità di camminare bene e senza dolore.
Dopo aver fatto tante terapie senza risultati, ho finalmente trovato lui, che mi ha operata e fatta stare bene. Un grazie di cuore a lui e a tutta l'equipe, medica e non.

Ernia del disco con schiacciamento del nervo sciatico.

Craniotomia per asportazione melanoma

La mia famiglia si è trovata a dover affrontare un problema oncologico. Nello specifico un melanoma fronto-temporale sinistro.
Dopo una prima risonanza che ha resto noto il problema, il dott. Stefano Forcato, neurochirurgo, ha disposto e fatto effettuare con rapidità tutti gli accertamenti del caso.
La diagnosi ha quindi confermato quelli che erano i sospetti iniziali.
Quindi si è proceduto con un craniotomia tesa a rimuovere il melanoma individuato in fase diagnostica.
L'intervento è perfettamente riuscito grazie allo scrupolo e alla professionalità del dott. Forcato che, anche in fase post operatoria, ha seguito con attenzione e premuro le vicissitudini cliniche di mio padre.
Dopo l'intervento, infatti, che ha visto l'asportazione completa della piccola massa tumorale, ha consigliato una visita oncologica, fornendo, al contempo, indicazioni operative e terapeutiche post operatorie. Nello specifico ha consigliato l'esame BRAF della massa tumorale asportata al fine di calibrare la giusta terapia oncologica e al fine di debellare eventuali altre piccole cellule tumorali presenti ma non visibili.
Come detto, l'intervento è perfettamente riuscito e mio padre, nei giorni successivi, ha riacquistato la mobilità e sensibilità del pollice e indice della mano destra e ha avuto una notevolissima diminuzione di un tic allo zigomo destro.
Il dott. Forcato è l'esempio di quello che un medico dovrebbe essere: professionale, attento, scrupoloso ma soprattutto umano, capace di entrare in empatia e simpatia con il paziente e con i familiari. Il rapporto professionale che riesce a stabilire è straordinario e si completa con la sua straordinaria disponibilità e umanità.
Un plauso va anche a tutto il personale infermieristico e non del reparto di neurochirurgia dell'ospedale Panico: sono tutti molto professionali, attenti, premurosi e aiutano, con un sorriso e una chiacchiera, i pazienti durante loro degenza.
Complimenti a tutti e bravi!
Continuate il vostro lavoro sempre con la stessa professionalità e serietà.

Melanoma fronto-temporale sx.

Neurinoma dell'acustico

Grazie al lavoro del Dott. Scollato e la sua equipe, la rimozione di un neurinoma dell’VIII nervo cranico è andata a buon fine. Intervento complesso e delicato per il quale ci avevano consigliato di effettuarlo fuori regione (Roma, Milano etc.). Per fortuna presso l’ospedale Cardinale Panico di Tricase (Lecce) da Giugno 2020 è presente il nuovo reparto di neurochirurgia di alto profilo tecnico scientifico e ottima professionalità. Un grazie a tutto il personale del reparto per la dedizione con la quale svolge quotidianamente il proprio lavoro.

Neurinoma dell’acustico.

LA BUONA SANITA'

La buona sanità merita il diritto di essere conosciuta. Convinto di cìò e mosso da profonda stima e gratitudine, ringrazio il dott. Antonio Scollato e tutta l'equipe medica da lui coordinata nel reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Cardinale Panico di Tricase. Elevato livello di competenza professionale, altrettanto elevato livello di supporto psicologico, di protezione, di disponibilità costante, rendono meno doloroso il percorso ospedaliero e post-chirurgico. E' quanto ho avuto modo di sperimentare ed è doveroso renderlo noto attraverso l'espressione di sentito ringraziamento a nome mio e di tutta la mia famiglia. Ringrazio anche il personale dirigenziale che muove i fili per una eccellente gestione della struttura ospedaliera nel nostro amato Salento.

Ipertensione endocranica.

NON PIU' VIAGGI DELLA SPERANZA

Devo essere sincero, quando mia moglie ha finalmente deciso di fare l'intervento, alcuni amici mi dicevano di andare a Milano o più semplicemente al "nord" per il classico viaggio della speranza che molti malati ancora oggi fanno per potersi curare. Poi il famoso passaparola di diversi amici, che ci hanno indicato l'equipe del dottore Scollato presso l'ospedale Panico di Tricase. Mai consiglio fu piu' azzeccato, abbiamo potuto constatare di persona che nel Salento le eccellenze non mancano.
A distanza di 40 giorni dall'intervento effettuato dal dottor Scollato, mia moglie è rinata a nuova vita, non ha piu' quella zoppia di prima, e soprattutto il bloccaggio delle 4 vertebre che erano collassate è andato benissimo. Debbo ringraziare tutta l'equipe di neurochirurgia, dai medici agli infermieri agli OSS, insomma, tutti quanti!
Un consiglio a chi dovesse leggere questo commento: se qualcuno vuole ancora fare il viaggio della speranza, raccomandate loro di guardare a casa nostra, perchè nel nostro Salento ci sono ospedali e medici competenti quanto, e forse anche più, di quelli del nord.
Grazie ancora,
P.S: oggi vado a fare una nuotata al mare con mia moglie.

STENOINSTABILITA' LOMBARE.

SOSTITUZIONE DVP e CRANIOPLASTICA

Un infinito ringraziamento in modo speciale va certamente al Direttore Prof. Antonio Scollato, che ha operato Damiano evidenziando un'estrema umanità, efficienza e dedizione al lavoro, coordinando il reparto in maniera eccellente. Siamo stati positivamente impressionati dalla gestione del reparto in quanto ordinato e funzionante. Il personale lavora senza sosta, ma in maniera tranquilla. Questo ambiente di lavoro sereno, professionale e pulito, ha permesso una degenza serena per una migliore ripresa. Grazie a tutto l'efficientissimo staff, dai medici, agli infermieri, agli OSS e agli ausiliari, che hanno lavorato sempre con il sorriso e con una parola di conforto, sempre attenti con dedizione e cura in un’organizzazione efficiente. Ciò ha consentito un coordinamento perfetto nella gestione del suo caso e del suo stato di salute.
GRAZIE DI VERO CUORE.

IDROCEFALO.

Reparto neurochirurgia Tricase

Professionalità, assoluta dedizione al servizio, incondizionata disponibilità, supporto costante ai pazienti e gentilezza nel modo di porsi e di fare, sono solo alcuni requisiti che caratterizzano e contraddistinguono il personale del reparto di neurochirurgia dell'ospedale di Tricase, egregiamente guidato dal primario dott. Scollato. Un grazie sentito per come sono stato trattato nel corso della mia degenza, durante la quale sono stato operato per mielopatia spondilogena cervicale: dopo tanto girovagare per l'Italia e dopo tanti consulti da parte di primari e dottori, sono stato fortunato nell'incontrare il dott. Scollato, che in breve giro di posta è riuscito ad individuare la mia patologia ed a risolverla in brevissimo tempo. Un grazie a tutti il TEAM per quanto fatto.

Esperienza favolosa

Intervento chirurgico di microdiscectomia.
Alta competenza e profondo senso umano.
Tutto il personale è di ottimo livello. GRAZIE.

Ernie sacro-lombari.

Dott. Scollato: bravissimo ed umano

Io e la mia famiglia ringraziamo di vero cuore il dott. Antonio Scollato, che ha saputo diagnosticare la patologia di mia madre dopo 11 anni di via crucis. Siamo stati al Carlo Besta di Milano, al Gemelli di Roma ed in altri centri dove tutti hanno fatto una propria diagnosi senza avere risultati.
Il dottore Scollato in 5 minuti ci ha detto che mia madre ha l'idrocefalo normoteso. Dopo test di drenaggio ed un lieve miglioramento di mia mamma, in seguito l'ha operata facendo andare tutto bene. Già dopo pochi giorni la notiamo migliorata nel camminare.
Grazie dottore!

IDROCEFALO.

Ringrazio vivamente il dott. Stefano Forcato, persona molto preparata, disponibile e gentile, in primis avendolo conosciuto di persona. Naturalmente assieme a lui ringrazio tutto il personale, dai suoi colleghi ai collaboratori e al personale infermieristico.
Grazie mille per quello che avete fatto per mia mamma, presa veramente per i capelli e salvata dalla tempestività e dalla professionalità con un intervento d'urgenza.

Emorragia cerebrale.

Reparto di Neurochirurgia eccellenza nel Salento

Ringrazio infinitamente il Dott.Antonio Scollato per la sua professionalità, disponibilità e soprattutto per la sua umanità, è una persona di grande cuore. Ha eseguito un intervento molto delicato a mia madre, per la rimozione di un meningioma frontale sinistro, riuscito perfettamente.
Un grazie anche a tutto il personale infermieristico, medico ed OSS che sono stati sempre a disposizione e hanno prestato assistenza in qualsiasi momento ce ne sia stato bisogno.
Un reparto che funziona alla grande, una eccellenza.

Meningioma frontale sx.

Assistenza ospedaliera e chirurgica ottima

Ringrazio il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Panico di Tricase per la professionalità e umanità dimostrate dall'intera èquipe medica ed infermieristica.
Un ringraziamento particolare al Dr. Forcato e al Dr. Trungu per il lavoro svolto e per aver eseguito l'intervento alla perfezione.
Assistenza d'eccellenza.

Reparto Neurochirurgia ottimo

Da piu` di 6 mesi soffrivo di forti dolori alla schiena ed al nervo sciatico che mi costringevano a letto impedendomi i piu semplici movimenti e persino di stare in piedi.
Dopo una visita con il dottor Forcato mi e` stato consigliato l`intervento chirurgico di decompressione L5-S1.
Sono stato operato il 14 Luglio 2022, operazione ben riuscita, sono ancora in convalescenza ma i risultati gia` si vedono.
Un ringraziamento speciale al dottor S. Forcato, di cui sin da subito si evincono grande competenza e professionalita` e che con la sua grande umanita` rassicura e tranquillizza.
Non ultimo, un grazie al personale infermieristico del reparto di Neurochirurgia, sempre disponibile.

Ernia discale espulsa sx a livello L5-S1.

Rimozione ernia cervicale

Ottimo reparto, mi sono trovato benissimo, dai medici agli infermieri.
Reparto molto pulito e tutti molto disponibili.

Ernia cervicale.

Eccellenze nel Salento.

Era da 5 anni che mia suocera, età 75, girava da vari dottori per uno scivolamento delle vertebre che le creava problemi di dolore e deambulazione alla gamba destra e nessuno aveva mai parlato di operazione. Finalmente siamo approdati per fortuna dal Dott. Scollato, primario del reparto Neurochirurgia al Panico di Tricase. Il dottore ha operato mia suocera a dicembre 2021 e già dal primo giorno l'ha messa in piedi, a distanza di 6 mesi mia suocera è autonoma in tutto, il dolore scomparso completamente e deambula perfettamente.
Non finiremo mai di ringraziare il dott. Scollato e la sua equipe per la loro professionalità e umanità, permettendo di curare la paziente vicino casa senza fare viaggi della speranza.

Scivolamento delle vertebre con schiacciamento.

Sono rientrato da un giorno in seguito ad un intervento di stenosi alla spina dorsale.
Ringrazio tutto lo staff del reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Panico di Tricase per la preparazione, umanità, professionalità e competenza che contraddistinguono l'equipe del dottor Scollato.

Stenosi lombare.

DECOMPRESSIONE e STABILIZZAZIONE

Intervento di decompressione anteriore e stabilizzazione cervicale posteriore e anteriore eseguito nel 2021.
Il neurochirurgo più forte al mondo, il dott. Stefano Forcato, ha salvato la vita di mio figlio, nonostante l'evidente estensione di danno midollare che stava per toccare i centri nervosi.

TETRAPLEGIA POST-TRAUMATICA CON PREGRESSE FRATTURE DA C2 A C7. Segni di evidente compressione anteriore con instabilità cervicale anteriore e posteriore.

Ringrazio lo staff (infermieri, OSS, ausiliari)

Ringrazio tutto il reparto di Neurochirurgia e i dottori che mi hanno operato: il Dott. Scollato, il Dott. Trunghu e la Dott.ssa Basilicata.

Angioma cavernoso lobo frontale sx.

Ottimi

Ringrazio tutta l'equipe di Neurochirurgia, soprattutto il dottore Antonio Scollato, per la sua competenza e la professionalità.

Meningioma cranico.

Intervento meningioma

Il reparto della neurochirurgia e la sala operatoria di Tricase sono tra i migliori in Italia, sia al livello di competenze che di servizi.
Io in particolare ringrazio il dott. Scollato per avermi operato e seguito per tutto il mio percorso di recupero.

Meningioma cerebrale.

Dottore Scollato, grande uomo, grande medico

Io e la mia famiglia ringraziamo immensamente il Dott. Antonio Scollato e tutto lo staff della neurochirurgia di Tricase. Un Grande dottore che ha saputo diagnosticare la patologia di idrocefalo cronico a occhio nudo, dopo aver visto mia madre in soli 5 minuti. Dopo una via crucis durata anni con inutili diagnosi e bombardamenti di farmaci, il dottore ha guarito mia madre, che a soli due giorni dall'intervento ritorna a camminare e a vivere.
Qualsiasi parola possa dire sarebbe riduttiva, dico solo grazie, grazie di cuore..

Idrocefalo normoteso.

DVP - Derivazione per Idrocefalo Normoteso Occulto

Il dottor Antonio Scollato è medico serissimo e di parola. Seppur sia io arrivato troppo tardi per le gravi condizioni nel conoscere la struttura ospitante ed il suo responsabile, non solo l'intervento è da considerarsi riuscitissimo anche a quasi due anni (luglio 2019), ma anche la interessante regressione nelle condizioni fisiche. Il nostro corpo non certo può essere rimesso a nuovo, ma alcune tecniche praticate da MEDICI QUALIFICATI, permettono di vivere alcuni anni in più ed in una forma più dignitosa, seppur nel complesso di comorbidità.
GRAZIE DR. SCOLLATO, GRAZIE DR. TRUNGU, GRAZIE ALL'OSPEDALE PANICO per l'Assistenza ricevuta!

Idrocefalo Normoteso Occulto.

OSPEDALIZZAZIONE

Eccellenza professionale unita a molta umanità.
Intervento di artrodesi per via retroperitonale antero-laterale sinistra + stabilizzazione percutanea l2-l3-l4 con correzione della deformità.

SCOLIOSI DEGENERATIVA CON CIFOSI LOMBARE E DEGENERAZIONE DISCALE.

DVP - Derivazione per Idrocefalo Normoteso Occulto

Ad un anno dalla unica rachicentesi (giugno 2019) e dalla successiva operazione di inserimento Valvola, posso dire che l'intervento È ANDATO BENISSIMO.
Non si è presentata NESSUN tipo di problematica.
Si consideri l'età di 68 anni del paziente e la spasmodica ricerca durata dodici anni nel cercare non solo la tipologia di causa ma poi - anche - la successiva struttura e neurochirurgo che fossero stati in grado di affrontare il problema SENZA PAURA.
Siamo stati fortunati e immensamente grati al dottor Antonio Scollato, affiancato dal suo staff con il dottor Sokol Trungu, per la cura e per come hanno "trattato il malato". Senza supponenza o snobismo. Veramente dei Medici- Uomini seri, molto seri anche se giovani. Saremo sempre grati anche per la costante assistenza post intervento, necessitando di naturali verifiche circa la taratura della valvola legata alla pressione intracranica esercitata dal liquor. Ad Majora.

Idrocefalo Normoteso Occulto.

Reparto di eccellenza

Da qualche tempo notavo la perdita di sensibilita' del braccio destro che, in un primo tempo, faceva pensare a qualcosa di passeggero. Protraendosi nel tempo e facendo le dovute indagini a mezzo risonanza magnetica, mi diagnosticavano un neurinoma spinale C3-C4, chiaramente da operare per la soluzione al problema. Da questo momento nasceva l'eterno dilemma tra la scelta di operarsi in loco o la ormai costante migrazione verso "strutture di eccellenza". Dopo varie ricerche e d'accordo con la mia famiglia, decidiamo di affidarci al dottor Antonio Scollato, primario di neurochirurgia dell'ospedale G. Panico di Tricase. Nonostante le difficolta' dell'operazione, visto il posizionamento della massa da rimuovere, che lasciavano presagire anche il pericolo di una eventuale paralisi, il primario con tutta la sua equipe ha eseguito un'operazione perfetta di oltre cinque ore, con un post operatorio senza intoppi. A questo va aggiunto il lavoro di infermieri e Oss che, in pieno regime covid-19, hanno ampiamente mitigato la lontananza dalla mia famiglia. Vista la mia esperienza, se mai ce ne fosse bisogno, consiglio vivamente le competenze del dottor Scollato e di tutto il reparto di neurochirurgia (che non finiro' mai di ringraziare) che rappresenta un'eccellenza nel nostro Salento.

Neurinoma spinale c3-c4.

Un'oasi nel deserto

In vacanza subisco un incidente con frattura della 11° vertebra dorsale. Dopo un inferno di scaricabarile dei pronti soccorsi della Puglia, vengo per fortuna trasferito in questa preparatissima clinica che, oltre a una assistenza impeccabile, mi espone con chiarezza, dopo tutti gli accertamenti del caso, le possibilità terapeutiche e favorendo il mio ritorno a domicilio in tutta tranquillità.
Un grazie in particolare al dottor Luca Ricciardi per la sua chiarezza, disponibilità e gentilezza, nonché a tutto il personale sanitario, operatori e infermieri.

Frattura amielica D11.

Mielopatia cervicale

Ospedale pulito, assistenza di eccellenza, personale gentile e cortese dagli addetti alle pulizie ad infermieri e medici.
Un ringraziamento al dott. Antonio Scollato per un intervento cervicale per stenosi con mielopatia. Intervento eseguito alla perfezione, da fare invidia ad altri centri. Non fate viaggi della speranza ,abbiamo qui in Puglia medici come lui bravissimi. Non mi ha lasciato solo nei 4 giorni di ricovero neanche per un attimo, mi è sempre stato vicino. Un medico, un padre.
Ringrazio tutta l'equipe che collabora con lui, anche il dott. Forcato che, nonostante non sia stato operato da lui, veniva a farmi visite e rassicurarmi spiegandomi tutto. Ringrazio anche il neurologo, giovane ma molto preparato.
Non voglio dimenticare l'anestesista, che mi trattava come un figlio in sala operatoria.
Infermieri eccellenti professionisti e le suore che non mancano un attimo per farti avere tutto ciò di cui hai bisogno.
Tutto ciò grazie al Dott. Scollato che mi ha operato in questa struttura.
Fidatevi di lui, è una eccellenza.

Mielopatia cervicale.

Reparto e personale di eccellenze

Il 17 febbraio 2020, a 46 anni, venivo condotto presso il Pronto Soccorso dell'ospedale di Tricase a seguito di crisi epilettica generalizzata. Dopo TC del cranio incontravo il Dott. Luca Ricciardi, che con estrema competenza e gentilezza mi descriveva quanto emerso dall'esame strumentale: era stato diagnosticato un verosimile meningioma frontale destro para sagittale.
Il 21 febbraio venivo sottoposto ad intervento chirurgico di craniotomia dal Dott. Antonio Scollato e dal Dott. Sokol Trungu, per l'asportazione della lesione. Il 25 febbraio venivo dimesso con ottimo decorso post operatorio, rimanendo comunque in contatto con il Dott. Ricciardi.
RM di controllo al 20 maggio evidenziava l'ottimo esito dell'intervento.
Posso solo dire che il personale medico, paramedico e ausiliario di questo reparto, rappresentino un'eccellenza del territorio. La degenza è stata caratterizzata da continua assistenza e tempestive comunicazioni cliniche. La competenza e l'umanità del Dott. Scollato e della sua equipe rimarranno per sempre nella mia memoria e ciò che consiglio, a chi si dovrà sottoporre ad un intervento simile al mio, è di non indugiare nella ricerca di una struttura diversa, magari a centinaia di km. di distanza.
In questo reparto alberga l'eccellenza.

Meningioma frontale para sagittale dx.

Struttura di eccellenza

Nel mese di gennaio 2020 mia madre si è ricoverata nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale Panico di Tricase. E' stata sottoposta ad un intervento delicatissimo, a causa di stenosi cervicale, eseguito dal dott. Scollato e della sua equipe. Un intervento riuscito alla grande, mia madre all'indomani era già in piedi grazie alle attenzioni e alla premura del primario, uomo semplice e umano.
E' stata seguita con scrupolo sia prima che dopo l'intervento.
Effettuata la risonanza a 3 mesi dall'intervento, è tutto perfetto nonostante mia madre soffrisse anche di osteoporosi.
Grazie a tutti gli infermieri e operatori che con la loro simpatia, professionalità e amore per il proprio lavoro, e tanta pazienza, ci hanno fatto sentire a casa. Questo dimostra che non è necessario fare "i viaggi della speranza", anche al sud abbiamo strutture organizzate bene, pulite e rigorose, con attrezzature adeguate. Un esempio l'ospedale "Cardinale Panico" di Tricase, guidato da medici che svolgono il loro lavoro con eccellenza.
Grazie ancora a tutti voi, in particolare al dott. Antonio Scollato.
Grazie dalla famiglia Malerba di Collepasso e soprattutto da mia madre Elvira Tau.

Stenosi cervicale c3-c4, c4-c5 - decompressione midollare.

Stabilizzazione vertebrale

Sono arrivato in ospedale a seguito di un incidente stradale, dove mi hanno diagnosticato la frattura della vertebra L3 e la necessità di un intervento neurochirurgico di stabilizzazione vertebrale L2-L4. Le sofferenze e i dolori prima dell’intervento erano atroci. Dopo alcuni giorni sono stato operato. Il Direttore responsabile Dott. Antonio Scollato, con grande cortesia e disponibilità, mi ha tranquillizzato e ragguagliato sull’intervento effettuato e nello stesso tempo mi ha informava, con parole semplici ma competenti, sulla terapia da effettuare per la riabilitazione.
Dopo l’intervento, dolori e sofferenze diminuivano a vista d’occhio fino a scomparire del tutto dopo appena un mese. Voglio ringraziare con tutto il cuore il Dott. Antonio Scollato che, grazie alla sua competenza, disponibilità e umanità, mi ha operato e mi ha permesso di rimettermi in piedi e camminare come prima. Un grazie va a tutta l’equipe medica, veramente eccellente sia dal punto di vista delle competenze che da quello dei rapporti umani con i pazienti. Malgrado le difficoltà logistiche (in quanto non c'è un reparto di neurochirurgia fisicamente strutturato nell'edificio ospedaliero), sotto la guida esperta del Direttore Dott. Antonio Scollato i risultati degli interventi eseguiti sono stati e sono veramente eccezionali (dello stesso parere sono molti miei amici da Lui operati). Grazie dott. Scollato per il ritorno alla mia vita normale.

Frattura L3 - stabilizzazione colonna vertebrale.

Professionalità e competenza

Competenza ed assistenza dei medici eccellente.
Anche il personale infermieristico è stato molto professionale e disponibile.

Idrocefalo normoteso.

Eccellenze nel Salento

Poter ritornare a godere delle cose semplici della vita come una lunga passeggiata con mia moglie tra le suggestive vie che il Salento ci offre, è questo che il dr. Antonio Scollato ha fatto guarendomi da una stenosi lombare che mi provocava forti dolori nella deambulazione, costringendomi ad una forzata sedentarietà. Attraverso il sistema Zimmer, mi è stata effettuata una stabilizzazione percutanea L3-L5 e un ricalibraggio del canale vertebrale nel tratto L3-L5. Ringrazio il dr. Scollato e i dottori dr. Stefano Forcato e dr. Sokol Trungu, ringrazio tutto il team di collaboratori, dai medici agli infermieri, dell'ospedale Cardinale Panico di Tricase.

Stenosi lombare L3-L5.

Neoplasia secondaria al cervello

Il 20 novembre 2019 mio padre di 80 anni ha subìto un intervento chirurgico effettuato dal dottor Antonio Scollato, primario di neurochirurgia dell'ospedale Panico di Tricase. Intervento di rimozione di neoplasia secondaria nel cervello di 4 cm. sulla parte frontale sinistra.
Voglio ringraziare il dott. Scollato per l'eccellente lavoro e la professionalità, veramente un grazie di cuore.

Metastasi cerebrale.

Semplicemente eccezionali

Mi chiamo Giovanni, ho 69 anni, nato in Puglia e vissuto altrove (al momento residente nel Lazio).
A seguito di una caduta accidentale avvenuta nei primi mesi del 2019, mi ero ridotto a non potere più camminare se non lentamente e con il bastone. La notte, per i forti dolori (ad ogni piccolo movimento, vere lance di fuoco mi trapassavano un’intera gamba, partendo dalla schiena), non riuscivo più a dormire neanche con forti sedativi. Vana ogni cura, ogni fisioterapia.
Intanto, mi trovavo nel mio paese natio e cercavo chi mi potesse operare.
Ho così avuto l'onore di conoscere il dott. Antonio Scollato, primario di neurochirurgia dell'ospedale Cardinale Panico di Tricase, eccezionale professionista e persona pregevole dal raro tratto umano.
Il 2 luglio 2019 il dott. Scollato mi ha sottoposto a trattamento chirurgico di decompressione del tratto L2 -L4 e stabilizzazione vertebrale con viti transpeduncolari, barre in titanio e con foraminectomia bilaterale L2-L3 e L3-L4.
Sono passati ormai circa tre mesi e posso dire che l'intervento è andato benissimo.
Sono rinato.
Per questo voglio pubblicamente ringraziare il dott. Antonio Scollato e l’equipe operatoria per avermi rimesso mirabilmente in piedi. Tant'è che chi mi incontra si meraviglia di come mi trova a distanza di così poco tempo e subito chiede dove mi sono operato.
Ebbene, sono più che contento di dire con orgoglio di meridionale che ho scoperto in Puglia un'eccellenza della sanità non solo nazionale ma anche europea: "La Pia Fondazione di Culto e Religione "Card. G. Panico" di Tricase, un ente sanitario ecclesiastico no profit votato all'eccellenza e primo esempio in Italia di Ospedale Religioso Classificato.
Per dare un piccolo esempio delle virtù del personale che viene qualificato presso il “G.Panico”, voglio raccontare un episodio di cui sono stato testimone. Un giorno mentre mi trasportavo pian piano lungo i corridoi dell’ospedale, un’anziana signora venne a trovare il marito ricoverato; mentre parlava con il medico, quest’ultimo notò che la signora aveva qualcosa che non andava ad un piede e le chiese cosa le fosse successo. Non ho capito cosa rispose la signora ma ho sentito il dottore chiamare un infermiere e dirgli di portare subito la signora al pronto soccorso per farle una lastra; da lì a qualche minuto, l’infermiere mi sorpassava veloce lungo il corridoio con la signora seduta su di una sedia a rotelle. Sono rimasto sbalordito! Non credevo che una cosa del genere potesse ancora succedere in Italia.
Questa realtà, questa eccellenza della sanità nazionale, affidata dal fondatore card. Giovanni Panico da ormai 50 anni alle Suore Marcelline, è ai nostri giorni condotta magnificamente dal Direttore Generale, Reverendissima Madre Suor Margherita Bramato, la quale, unitamente alle consorelle, porta avanti sapientemente il desiderio di vita del cardinale. Tutte le suore si prodigano a favore dei loro ospiti e dimostrano, nei fatti, di essere fortemente consapevoli dell'enorme responsabilità che comporta il dover sentirsi vicini alle persone che attraversano una fase critica della propria esistenza. La loro vicinanza al prossimo ricoverato si rende concreta anche attraverso l'offerta gratuita di soggiorno ai familiari dei ricoverati che hanno necessità di assistenza.
Per produrre una simile, inconsueta realtà sanitaria, peraltro, in continua crescita (i lavori di potenziamento ne danno attestazione), ha contribuito sicuramente la dedizione e l’impegno assiduo profusi dalla Direzione Sanitaria e dalla Direzione Amministrativa, senza le quali il compito collettivo sarebbe di per certo molto vanificato.
Per questa mia importante esperienza, ringrazio ancora Dio che mi ha fatto scoprire questo polo di eccelsa sanità e posto nelle mani di un neurochirurgo espertissimo e persona amabilissima, qual è il dott. Antonio Scollato, manager altamente qualificato circondato da un team (dottori, capo sala, infermieri e subalterni) fatto di professionisti, tutti, di mirabile spessore.

Grazie, dott. Scollato. Grazie, dott. Forcato. Grazie, dott. Trungu. Grazie all’anestesista (di cui purtroppo mi sfugge il nome). Grazie a tutte le consorelle della Congregazione delle Suore di S. Marcellina di Tricase. Grazie a tutto il personale che assiste con dovizia di sentita professionalità i degenti dell’Ospedale G. Panico di Tricase.
Grazie davvero e di cuore.
Fate onore alla Puglia ed alla sanità nazionale.

Sciatalgia in forma acuta.

Ottimo lavoro

Mi chiamo Giorgio, ho 20 anni, ed esattamente un mese fa, il 25 luglio, ho subìto un intervento chirurgico effettuato dal dottor Antonio Scollato, primario di neurochirurgia dell'ospedale Cardinale Panico di Tricase, e dal neurochirurgo dott. Sokol Trungu. Intervento di ricostruzione della vertebra cervicale con frattura di C5 e listesi C5-C6.
Voglio ringraziare entrambi per l'eccellente lavoro e professionalità, veramente un grazie enorme per avermi salvato la vita evitando la parlassi completa.

Tetraplegia/ Tetraparesi.

Alta professionalità e umanità

Sono passati quasi tre mesi da quando ho subìto un intervento di decompressione e stabilizzazione della colonna vertebrale e tutto é perfettamente riuscito. L'intervento è stato effettuato dal dottor Antonio Scollato, primario di neurochirurgia dell'ospedale Cardinale Panico di Tricase, con la sua equipe (dottor Trungu e dottor Forcato). Il dottor Scollato è un uomo di grande professionalità e soprattutto grande umanità e modestia, virtù che hanno fatto sì che affrontassi l'operazione con tranquillità e fiducia.
Un grazie ancora con forte stima e gratitudine.

De Giorgi Salvatore, MAGLIE

Ernie discali, lombosciatalgia cronica.

Dopo tantissimi anni di sofferenza, finalmente grazie al dottore Scollato sono riuscita a risolvere il mio problema. Avevo dei dolori atroci alle gambe, alla colonna vertebrale, al nervo sciatico, e mi bloccavo in continuazione nella zona lombosacrale. Sono arrivata anche a non camminare. Ho fatto tante visite ma nessuno mai mi ha curato come ci voleva. Ho fatto una visita dal dottore Scollato, che ha individuato subito il mio problema e mi ha detto chiaramente che dovevo sottopormi ad un intervento chirurgico per stare bene. Mi sono posta nelle sue mani in quanto ho percepito la sua competenza. Ha eseguito una stabilizzazione vertebrale ad opera d'arte e mi ha fatto la decompressione del condotto midollare perfettamente, visto il risultato, in quanto ora dopo l'intervento sto benissimo e non ho più quei dolori massacranti cammino benissimo e sono ritornata a vivere e finalmente mi sveglio ben riposata.
Grazie dottore... di cuore. Che Dio la benedica sempre.
Grazie anche a tutti i suoi collaboratori e a tutti coloro che lavorano nel reparto. Vi auguro di stare sempre bene.

Stenosi L5-S1. Algia radicolare L5 bilaterale.

Ringrazio il Dott. Scollato e la sua equipe

Ringrazio di cuore l'intera equipe del reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Cardinale Giovanni Panico di Tricase ed in particolar modo il Dott. Scollato, che mi ha sottoposto ad un intervento neurochirugico per idrocefalo con inserimento di una valvola per normalizzare il flusso del liquido cerebrospinale.
Da diversi anni lamentavo dolori agli arti inferiori, vertigini, svenimenti, difficoltà motorie, avevo una camminata lenta e instabile, sintomi diversificati che mi impedivano di vivere serenamente il quotidiano. Nel corso degli anni ho consultato diversi professionisti ed ero entrato in un tunnel senza via di uscita, ognuno ha formulato una propria diagnosi, ho assunto farmaci, fatto ripetutamente esami diagnostici senza alcun esito! L'incontro con il Dott. Scollato è stato dal primo momento di fiducia, professionalità e competenza, un medico chiaro e disponibile. A marzo mi sono affidato a lui e alla sua equipe e fin dai primi giorni dopo l intervento ho notato notevoli miglioramenti!! oggi sono tornato a vivere in maniera ottimale la mia quotidianità con un miglioramento sostanziale della mia qualità di vita e i problemi che lamentavo sono solo un brutto ricordo. Infinitamente grazie.

Idrocefalo.

Idrocefalo

Oggi 14 maggio 2019 mia madre, 80 anni, ha ripreso a guardare, parlare, muovere le sue braccia, dopo un mese di stato quasi vegetativo, grazie alle cure e all'intervento con impianto di catetere di drenaggio effettuato dal Dott. Scollato e dal Dott. Forcato. L'intervento presentava delle criticità a causa delle pregresse patologie di mia madre e, invece, questi medici e uomini straordinari hanno effettuato un intervento neurochirurgico d'eccellenza, nei tempi previsti e facendo andare tutto per il meglio. Sono commossa, grata e felice.
L'eccezionale operato dei medici non è stato soltanto relativo all'intervento, ma tutta la presa in cura di mia madre è stata ed è eccezionale, piena di professionalità e competenza di alti livelli, calore e umanità rari. Ringrazio tutto il personale, Oss, infermieri, fisioterapisti, le persone che puliscono, tutto il personale, perché si prendono cura dei pazienti e dei loro parenti in maniera eccelsa.
Straordinario ospedale Panico di Tricase!!!

Idrocefalo.

Stabilizzazione colonna vertebrale

Non dimenticherò mai più il giorno in cui, dopo più di 5 mesi di dolori atroci agli arti inferiori, causati da una semplice caduta in bici e di continue iniezioni intramuscolari, che altro non hanno fatto che peggiorare la mia salute, la fortuna ha voluto che incontrassi finalmente un neurochirurgo speciale e competente come il Dr. Forcato Stefano, che dopo aver visionato la mia risonanza magnetica (consultata precedentemente da numerosi ortopedici), ha riconosciuto immediatamente la causa di tutti i miei mali e dopo pochi giorni è riuscito ad effettuare un intervento di stabilizzazione vertebrale percutanea, che mi ha ridato la possibilità di camminare e sedermi, cose che non facevo più da tanto tempo. Oltre ad essere un ottimo neurochirurgo, in grado di spiegare nel dettaglio la situazione clinica e il tipo di intervento chirurgico al quale il paziente verrà sottoposto, ha il pregio di riuscire a tranquillizzare il paziente e tutte le persone che li sono attorno.
Dopo un mese di permanenza in ospedale, ringrazio con tutto il cuore il Dr. Forcato per avermi ridato la voglia di vivere.

Stabilizzazione colonna vertebrale.

Sostituzione Corpo Vertebra Cervicale

In data 26 marzo 2019 sono stato sottoposto dal Dott. Antonio Scollato a trattamento chirurgico con sostituzione di Corpo Vertebrale Cervicale, decompressione del tratto C5 e C7 mediante somatectomia mediana C6 e foraminectomia bilaterale C5-C7 e C6-C7 ed artrodesi con gabbia ad espansione e posizionamento di placca in titanio.
Ho avuto la necessità di sottopormi a questo intervento in quanto da circa un anno avevo fortissimi dolori al collo, al braccio destro e alla spalla, con conseguente riduzione della forza alla pressione della mano destra e difficoltà nell’esecuzione dei movimenti delle dita, continui formicolii, tutto ciò mi impediva di svolgere anche le azioni quotidiane più semplici.
Dopo aver consultato diversi medici e iniettato sul mio corpo ogni sorta di farmaco, per mia grande fortuna ho conosciuto il dott. Scollato Antonio, che dopo aver visionato tutti i miei esami diagnostici riteneva opportuno sottopormi ad intervento chirurgico.
Tanti mi consigliavano di andare fuori, ma io ho voluto fortemente fare questo intervento all’ospedale di Tricase (LE), dove il dott. Scollato Antonio è dirigente del reparto di Neurochirurgia.
Ragazzi, una operazione da far invidia a qualsiasi centro nel mondo. Per questo devo ringraziare in modo particolare il Dott. Antonio Scollato, che con la sua preparazione ha risolto tutti i miei problemi. Un grazie anche a tutta la sua equipe, al Dott. Forcato ed al Dott. Trougu, sempre presenti in totale sinergia.
Colgo l'occasione per ringraziare veramente tutti, dal Dirigente, a tutte le infermiere, O.S.S. e personale vario, i quali tutti insieme contribuiscono ad elevare una struttura ospedaliera Salentina a livello Europeo.

Sostituzione Corpo Vertebra Cervicale.

MIELOPATIA CERVICALE

Ringrazio infinitamente il Dott. Scollato. E' una persona fantastica, disponibile, cortese e di un intelletto unico. L'ospedale è eccezionale, le suore gestiscono tutto in modo impeccabile, la pulizia é unica. La sala operatoria nella quale sono stato operato è una delle migliori a livello europeo. Quando ho deciso di operarmi qui, tutti mi dicevano che forse era meglio andare fuori, data la difficoltà dell'intervento. Ma io credo che non esista né nord né sud per la buona sanità, ma solo uomini onesti e preparati che fanno il proprio lavoro come fosse una missione. Tutto il personale di Tricase è fatto di persone cosi. Grazie Dott. Scollato, grazie Dott. Forcato. Grazie a tutti.

MIELOPATIA CERVICALE DA STENOSI DEL CANALE E INSTABILITA' C3-C5. PARAPERESI SPASTICA.

Meningioma

Come paziente sono stata molto bene, il personale è molto attento e premuroso, i dottori sempre in reparto per poter controllare i loro pazienti.
Pulizia perfetta.
Siamo rimasti davvero contentissimi di aver riscontrato che anche in Puglia abbiamo un reparto in cui si lavora così bene su queste patologie, senza quindi doversi spostare fuori Regione.
Lo consiglio a chi purtroppo ha di queste patologie.

Meningioma della falce (tumore parte alta della testa).

Intervento del 31/01/2019

Vengo dalla provincia di Viterbo. Sono arrivata fin qui perché ho moltissima stima e fiducia del dott. Stefano Forcato.
Sono una paziente affetta da ipertensione endocranica. Il drenaggio spinale è stato inserito a livello L3-L4 e la porzione distale del drenaggio è stata inserita nel fianco destro.

Trattamento chirurgico definitivo con deviazione liquorale spino peritoneale.