Neurochirurgia Policlinico Siena

1 2 3 4 5 6

DOTT. FRANCO MORUZZI

Mi chiamo Iwona, ho 39 anni e sono stata operata presso il reparto di Neurochirurgia del Policlinico Santa Maria delle Scotte di Siena dal Dott. Franco Moruzzi e dalla sua equipe.
Il mio problema consisteva in un accentuato deficit motorio della gamba destra.
In sostanza, camminavo zoppicando e non riuscivo ad alzarmi sulle punta delle dita del piede destro. Tuttavia, non percepivo dolori di nessun tipo.
Alla vista, la gamba destra presentava un polpaccio con la muscolatura molle e ipotrofica.
Ho effettuato diverse risonanze magnetiche, ecografie ed elettromiografie; l’ultima visita, effettuata dal Dott. Franco Moruzzi, ha dato un chiaro responso: l’origine del problema era una forte compressione del nervo sciatico.
Tale nervo era fortemente compresso dal muscolo piriforme della gamba destra, che aveva dimensioni notevolmente superiori alla norma; (il muscolo piriforme si trova all’interno del gluteo).
A causa di tale compressione, il nervo non conduceva più, e stava quindi andando in necrosi. E questo suo mancato funzionamento stava determinando l’atrofizzazione dei muscoli del polpaccio.

Il Dott. Moruzzi ha predisposto un tempestivo ricovero presso il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale di Siena, per intervenire chirurgicamente sulla zona.
L’operazione è consistita nella riduzione del sovradimensionato muscolo piriforme, e nella “liberazione” del nervo sciatico dalla “morsa” in cui tale muscolo lo aveva costretto.
Il nervo, in questo modo, ha ricominciato a “funzionare”.
Subito dopo l’intervento, ho notato una maggiore sensibilità e forza nel piede destro.
Ora, per recuperare i muscoli del polpaccio, dovrò effettuare sedute di fisioterapia ed elettrostimolazione.

In conclusione, vorrei ringraziare moltissimo il Dott. Franco Moruzzi, la sua equipe, e l’intero reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale di Siena, per la grandissima professionalità che hanno dimostrato nella soluzione di un problema così raro e complesso. Allo stesso tempo, li ringrazio per la loro grandissima umanità: la cura e le attenzioni che riservano a tutti i pazienti è veramente straordinaria e degna della massima ammirazione.

SINDROME DEL PIRIFORME: FORTE COMPRESSIONE DEL NERVO SCIATICO DA PARTE DEL MUSCOLO PIRIFORME, CON CONSEGUENTE MARCATA IPOTROFIA DEI MUSCOLI DEL POLPACCIO DELLA GAMBA DESTRA.

Grazie di cuore al Dott. Francesco Cacciola

Sono una donna di 63 anni e dopo un anno dall'inizio della menopausa la mia spina dorsale ha cominciato a deformarsi portandomi a camminare piegata, gobba e come una donna di 90 anni e con grandi dolori.
Dopo tante, tante visite specialistiche in Toscana e anche fuori, e persa ogni speranza di ritornare alla mia postura, nonchè serenità di sempre, sono approdata all'ospedale “Le Scotte” di Siena. Li ho incontrato il Prof. Oliveri che mi ha subito indirizzato al Dott. Francesco Cacciola, specializzato sulla colonna vertebrale.
Quando ho incontrato il Dott. Francesco Cacciola ero ormai costretta a camminare piegata in avanti e pendente da un lato ed ero costretta ad appoggiarmi a mio marito. Riuscivo a camminare al massimo 100 metri senza fermarmi e non potevo più portare neanche una piccola busta della spesa. Riuscivo a fare le cose in casa molto lentamente e con grande fatica.
Il Dott. Cacciola ha attentamente valutato il mio caso e mi ha subito ridato la speranza, dopo tanti pareri che sostenevano che ormai dovevo accettare la mia condizione, dicendomi che mi poteva operare radrizzando e stabilizzando la mia colonna.
L'intervento è stato di chirurgia maggiore e molto complesso e delicato, ma la professionalità e cordialità del Dott. Cacciola, cosi come le cure di tutto il reparto, mi hanno fatto sentire sempre a mio agio e dopo una guarigione veloce ho ripreso la mia vita di sempre.
Il Dott. Cacciola ha di seguito anche operato mio marito che aveva due ernie del disco e anche quest'intervento si è svolto con la nostra piena soddisfazione.
Oggi voglio scrivere questa testimonianza per ringraziare il Dott. Cacciola per tutto quello che ha fatto per noi, incontrarlo mi ha cambiato la vita, grazie di cuore!!
Un grande grazie anche a tutto il reparto di Neurochirurgia.

Scoliosi e ernia del disco.

Stabilizzazione della colonna vertebrale

Grazie di cuore al Dott. Petrini per la sua professionalità, disponibilità e cortesia. Ha operato mio marito, che dopo due mesi è ritornato a vivere e non ha più dolore. Abbiamo vissuto un calvario, tutti ci dicevano che era inoperabile. Il Dott. Petrini da subito ci ha rassicurati. Grazie di cuore.

Stabilizzazione della colonna vertebrale.

NEURINOMA AL NERVO PERONEO COMUNE

Dopo anni di disturbi e, ultimamente, di tremendi dolori, ho scoperto di avere un neurinoma al nervo peroneo. Al termine di varie ricerche infruttuose, ho deciso di telefonare al primario della neurochirurgia ospedaliera, il Dott. Oliveri. Mi ha ricevuto subito; ho conosciuto, così, una persona splendida, professionale e disponibilissima che mi ha consigliato di rivolgermi al Dott. Moruzzi. Dopo neanche un mese sono stata operata e dal giorno stesso mi è sembrato di rinascere: tutti i problemi che avevo erano scomparsi! Un grazie di cuore al Dott. Moruzzi che ha eseguito l'intervento, al Dott. Oliveri che me lo ha fatto conoscere e a tutto lo staff.

NEURINOMA NERVO PERONEO COMUNE.

Scoliosi, schiacciamento vertebrale, dr. Cacciola

Dall’età di 50 anni, ora ne ho 66, sono affetta da Artrite Reumatoide. La cura, a base anche di cortisone, mi ha causato una severa osteoporosi e di conseguenza una deformazione importante della colonna. Ero affetta da scoliosi e da schiacciamento vertebrale che, comprimendo una radice nervosa, mi causava da più di sei mesi dolore lancinante alla gamba destra, con progressiva degenerazione dei muscoli, tanto da costringermi a letto per due mesi.
Mi sono rivolta al dott. Giuseppe Oliveri, disponibile e altamente professionale, il quale, a seguito di approfondimenti diagnostici, mi ha fatto conoscere e mi ha affidata al dott. Francesco Cacciola, che mi ha proposto l’intervento di STABILIZZAZIONE DELLA COLONNA.
Egli è stato molto chiaro nell’illustrarmi l’intervento, non nascondendomi la complessità dell’operazione e rassicurandomi nel contempo sugli esiti dello stesso. Anche con i miei familiari, giustamente preoccupati, è stato chiaro, esplicito e meticoloso.
Finalmente, fatti tutti gli esami diagnostici di rito, l’intervento.
Da subito il dolore che mi affliggeva e mi consumava è scomparso, tanto da farmi credere che ciò fosse dovuto all’anestesia. Dopo sei giorni mi hanno messa in piedi ed ho iniziato a ricamminare come non facevo da più di un anno.
Ringrazio io dott. Giuseppe Oliveri ed il dott. Francesco Cacciola (il suo curriculum è una garanzia: www.francescocacciola.com) per come mi hanno seguita, trattata, consigliata e soprattutto per i risultati ottenuti. Grazie alla loro capacità diagnostica e tecnica che, unita a tanta umanità e disponibilità, fanno di loro dei grandi professionisti.

Scoliosi e schiacciamento vertebrale.

Ringraziamento medici e infermieri

Volevo sentitamente ringraziare il prof. Muzii Vitaliano Francesco e tutto lo staff medico, tra cui il Dott. Carangelo Biagio Roberto, per la loro professionalità, gentilezza, grande umanità. Io ho 35 anni e questo è il quarto intervento alla schiena (artrodesi intersomatica a l4 l5 e l3 l2), ho girato molti dottori che si professavano professionisti, ma spendendo tanti soldi e non ricavando niente. Mi chiedo: perché non sono andato a Siena subito!?!!!??? Grazie a loro dopo 3 giorni dalla operazione, durata una decina di ore, ho solo dolore alla ferita. Grazie a tutte le infermiere tra cui Linda, Sara, Antonella, Laurette, e mi scusino tanto coloro dei quali non ricordo il nome! Grazie grazie grazie!!!!

Artrodesi intersomatica lombare.

Intervento di ernia cervicale- dr. Oliveri

Non posso che essere grata a tutto lo staff del reparto di neurochirurgia ospedaliera presso il policlinico di Siena per la loro grande professionalità, umanità e competenza; ma il mio ringraziamento e la mia riconoscenza più grande vanno al dott. GIUSEPPE OLIVERI, primario e responsabile del reparto, che con la sua alta professionalità ed il suo elevato spessore umano, riesce a coordinare tutto offrendo ai degenti servizi di alta qualità seppure in tempi di "austerity" come quelli attuali. Tutte le sofferenze legate alla mia patologia sono scomparse sin da subito dopo aver effettuato l'intervento eseguito dal dott. OLIVERI e, tornando a casa, ho ripreso le mie attività quotidiane senza nessun problema.

Ernia cervicale in c5-c6 con inserimento di Cage.

Ringraziamenti al Dott. Moruzzi

Ringrazio a nome di mia madre, Vannelli Miranda, il Dott. Franco Moruzzi per la competenza, la disponibilità e l'umanità con le quali ha risolto il problema al piede a cui da anni non riuscivamo a trovare soluzioni. Oggi, dopo circa un mese dall'intervento, mia madre può finalmente tornare a fare le sue lunghe camminate. Un grande grazie anche al Dott. Oliveri che ci ha gentilmente consigliato di rivolgerci al Dott. Moruzzi.

Neurinoma nervo tibiale posteriore.

Ernia cervicale C4/C5 e C5/C6, Dr. ULIVIERI

Un grazie sincero e di cuore al neurochirurgo Simone Ulivieri che ha finalmente risolto, dopo tanta sofferenza, il mio problema al collo. Per anni sono stato malissimo a causa due brutte e voluminose ernie cervicali che il dottore ha operato con successo. Non finirò mai di ringraziarlo e sicuramente un invito a chi ne ha bisogno a rivolgersi a lui, è veramente un grande.

Ernia cervicale C4/C5 e C5/C6.

Magnifici

Professore Giuseppe Oliveri: il mio angelo custode che il 3 giugno 2008 mi ha salvato la vita.

Lesione vena malformata congenita temporale destra.

Come nel box Ferrari: Oliveri Carangelo Auletta

Ci siamo ancora dentro, non ancora in grado di prevederne l'esito.
Siamo di Firenze; la causa di trovarsi qui é stato un grave incidente d'auto occorso nella provincia di Siena, di cui non si conoscono ancora i dettagli, che ha coinvolto nostro figlio Riccardo, diciottenne, ed altri tre ragazzi, con il primo sbalzato fuori da passeggero, dopo avere fortemente sbattuto la testa più volte.
La situazione é apparsa subito molto grave: ematomi significativi e diffusi, edema importante e crescente. Quindi un intervento d'urgenza (intervento chirurgico con asportazione dell'opercolo), undici giorni di coma farmacologico, infiniti controlli, risveglio e progressione nei giorni seguenti, tutto ancora in corso.

Quello che al momento ci ha colpito, sinteticamente, é stato finora l'elevatissimo grado di professionalità apprezzato nei confronti dei medici, il dott. Giuseppe Oliveri, il dott. Roberto Biagio Carangelo, la dott.ssa Caterina Auletta, ma anche di tutti i colleghi medici e paramedici che in questi ultimi 20 giorni e 20 notti di passione hanno mostrato il lato per loro Normale, ma eccezionale per noi, del loro lavoro.

Abnegazione, alta tecnicalità nell'approccio con paziente e familiari, attenzione mirata alle necessità del malato ed alla terapia, indipendentemente dai protocolli di riferimento: queste le particolarità che caratterizzano a nostro avviso la Direzione di Neurochirurgia e Terapia Intensiva dell'Ospedale di Siena; il tutto condito da una profonda Sensibilità ed Umanità, di livello ben superiore ai migliori standard desiderabili da una struttura pubblica.
Non sappiamo ancora adesso come andrà a finire. In tale contesto abbiamo condivisa la nostra esperienza, di solito con le stesse sensazioni, al fianco di numerose altre famiglie capitate qui per problematiche similari. Dal buio pesto iniziale é comunque giunta piano piano la luce, in un contesto di grandi alti e bassi in cui non ci siamo mai sentiti soli, ma sempre al centro di un processo che, con orgoglio, commozione e tanta, tanta, tantissima riconoscenza, ci ha data testimonianza di una Sanità esemplare e di Donne e di Uomini degni di tale nome.

Non sapremo mai come ringraziarLi, unitamente alla struttura ospedaliera senese che ha saputo dare loro fiducia.
Una considerazione: è giusto essere supportati dai protocolli, ma spesso la sensibilità e la professionalità, insieme ad una elevata responsabilità di decisione, può far cambiare le sorti di un paziente ed il suo prosieguo di vita. Noi ne siamo stati testimoni. Grazie.

Trauma cranico frontale sinistro e parietale destro, ampio e profondo.

Grazie al dottor Petrini

Ho cominciato a avere mal di schiena nel gennaio del 2015. All'inizio era solo un fastidio, o comunque un dolore sopportabile che si presentava quando ero stanca o la mattina al momento di alzarmi. Ho cambiato il materasso ma, naturalmente, non è servito a niente. Nei mesi seguenti la situazione è progressivamente peggiorata, soprattutto dopo che, durante gli esami di Stato (sono un'insegnante), ho dovuto guidare molto per raggiungere la scuola in cui ero impegnata.
Nel mese di luglio, come ogni anno, sono andata in montagna ma il dolore mi ha impedito di fare le lunghe passeggiate che amo.
Ad agosto, dopo un ciclo di Voltaren e cortisone, ho fatto la fisioterapia, delle sedute di tens e poi il pilates e la ginnastica posturale, ma la situazione è continuata a peggiorare, il dolore si è esteso alla gamba destra, ogni attività quotidiana, a casa e a scuola, è diventata sempre più faticosa e il dolore era ormai gestibile sono con gli antidolorifici.
A febbraio 2016 sono finalmente riuscita a fare una risonanza magnetica e una radiografia, che hanno evidenziato una spondilolistesi L5-S1. Ho tentato di evitare l'intervento, di cui avevo un grande timore, con la terapia conservativa, che però si è rivelata completamente inutile. Il dolore è progressivamente aumentato al punto che ho dovuto rinunciare a fare gli esami di Stato (poiché non riuscivo a guidare e gli antidolorifici non mi davano più nessun sollievo) e anche alle vacanze.
Alla fine di luglio sono andata a fare una visita dal dottor Carlo Petrini, che mi ha spiegato come l'intervento, in casi come il mio, sia non solo risolutivo, ma anche necessario per evitare compromissioni funzionali irreversibili. È stata una svolta...
Sono stata operata il 15 settembre e oggi, a distanza di due mesi, non ho più dolore né alla schiena né alla gamba e da 40 giorni non prendo più antidolorifici. Certo, non posso ancora fare alcune cose, come sollevare pesi o fare sforzi, ma posso camminare, muovermi, starnutire... senza dolore.
Vorrei perciò ringraziare con tutto il cuore il dottor Carlo Petrini per avermi salvato dal dolore e restituito una vita piena e dignitosa. Mi chiamo Chiara e ho 49 anni. Incontrare il dottor Petrini è stata la miglior cosa che potesse capitarmi. Non avrò mai abbastanza parole per esprimere la mia gratitudine.
Grazie anche a tutto il personale medico e paramedico del reparto di neurochirurgia, per la pazienza, la professionalità e la disponibilità con cui si sono presi cura di me.
Grazie a tutti!

Spondilolistesi L5-S1.

ERNIA DEL DISCO

Erano 7 mesi che avevo l'ernia (febbraio) e gli ultimi due mesi ero praticamente piegata in due, non riuscivo più a camminare dritta e a stare seduta, ma grazie al Dott. Moruzzi e alla sua equipe mi sono sentita come nuova. Ora sto di nuovo ritta. Grazie tante a tutti.

Ernia del disco.

Paradiso terrestre

La Dott.ssa Barbara Batani ed il Dott. Giuseppe Oliveri, con il loro impareggiabile staff di Neurochirurgia, sono stati nel momento più difficile della mia vita grazie alle loro capacità, alla loro umanità e dolcezza, una seconda famiglia.
Non so bene come sia il paradiso, ma son sicuro che loro tutti ne fanno parte!
Grazie!!!

Astrocitoma.

Ringraziamenti al mitico dottor Oliveri

Sono un ragazzo di 24 anni, era da maggio 2013 che soffrivo di forti dolori al collo (rimasto bloccato per alcune volte), alle braccia e alcune volte anche le gambe... La risonanza magnetica diagnosticava tre ernie a livello c4 c5, c5 c6, c6 c7. La c4 c5 era la più voluminosa, mentre le altre due erano proprio piccole piccole... Ho provato di tutto per cercare di alleviare i dolori, con scarsi risultati... Arrivato a Siena dal dottor Giuseppe Oliveri (9 agosto 2014) appena ha letto la mia risonanza ha detto subito che avevo un collo messo proprio male. Io proposi l'intervento chirurgico... mi rispose che ero troppo giovane per subire l'intervento e mi propose una prova, una cura per alleviare i dolori e allungare il tempo per l'operazione. Questa prova durò poco, dopo un mese ritornai dal dottor Oliveri perché i dolori erano tornati e quindi mi disse che mi avrebbe operato. Il 28 ottobre 2014 mi ricovero' e il 29 mi operò. Appena risvegliato dall'intervento mi sembrava un sogno non sentire più quei dolori acuti e che la mia vita sarebbe ritornata uguale a quando stavo bene... Il 31 ritornai a casa e ho poi tenuto un mese e più il collare.
Ringrazio infinitamente di cuore il dottor Giuseppe Oliveri che fa il suo lavoro con grande professionalità e umanità. Grazie grazie, grazie PROFESSOR OLIVERI.

ERNIA BILATERALE C4- C5 CON INSERIMENTO CAGE INTERSOMATICA.

Esito poco fortunato - intervento ernia lombare

Sono stato operato verso la fine di luglio 2015 dal Dr. Carlo Petrini per la rimozione di una ernia discale di cm. 1,5. Nonostante il parere del medico che mi ha operato, che mi aveva assicurato che tutto sarebbe passato "entro qualche mese", dopo ben cinque mesi ho sempre dolore alla zona sottoposta ad intervento, all'articolazione del femore e soprattutto non è mai cessato il fastidiosissimo formicolio alla parte destra del piede destro, la sensazione come di un anello che mi stringe l'alluce del medesimo piede e tutta la gamba destra, che sento fiacca e riesco a camminare solo con l'aiuto di un bastone e SENZA che i dolori sopra descritti mi diano un attimo di tregua... Dormo con difficoltà appena qualche ora per notte.
Sarò stato io particolarmente sfortunato, oppure qualcosa nell'intervento a cui sono stato sottoposto non è stata eseguita a regola d'arte? MI DUOLE ASSAI (è proprio il caso!!!) NON POTERMI ASSOCIARE agli elogi pieni di gioia e di entusiasmo di altri pazienti!
Prof. ITALO SONNATI - CHIUSI

Rimozione ernia discale L5 insistente sul nervo sciatico destro.

Tante aspettative... e poi niente..

Dopo un intervento di stabilizzazione vertebrale eseguito più di un anno fa da un medico di Firenze, che purtroppo non ha dato i risultati sperati, e che anzi mi ha fatto peggiorare, e dopo visite a numerosi medici specialisti, grazie alle numerose belle recensioni e sotto indicazione di un neurochirurgo visto a Firenze, mi sono rivolta al dott. Carlo Petrini con grandi aspettative. Mi è stato detto di presentarmi in reparto alle 9.00 di mattina per un breve ricovero nel quale il dott. Petrini avrebbe dovuto fare il punto della situazione. Purtroppo il breve ricovero è consistito solo in sei ore di attesa sul divano della sala d'aspetto. Sei lunghe ore al termine delle quali finalmente ho incontrato il famoso dottore. Sono entrata nel suo studio... con molta fatica e zoppicando per il dolore alla gamba e alla schiena e sono stata accolta da freddezza e maleducazione. Dopo aver controllato alla rinfusa e distrattamente (stando al telefono per metà del tempo... e non per il mio caso) ha diagnosticato che non esiste nessuna ernia e alla domanda del perchè stessi così male, non ha saputo dare alcuna risposta.
Dopo mia insistenza per avere una qualsiasi opinione (viste anche le 6 ore di attesa e il viaggio di 200 km.) mi ha prescritto un paio di esami in più rispetto a quelli già presenti (tac, rm, rx, emg, rx dinamici, esami del sangue fatti prima e dopo l'intervento e rifatti nuovamente negli ultimi due mesi). Tutto questo in una visita durata al massimo 15 minuti.
Forse, visto che mi è stato detto che ha passato la mattinata in sala operatoria... magari era stanco, ma non credo sia giustificabile un tale comportamento.

Lombosciatalgia sx con scoliosi, ernia discale lombare l5 s1.

Intervento mal organizzato e non riuscito

Avevo una grossa ernia discale l4-l5 ed una media l5-s1 con lombosciatalgie continue.
Mi sono recato dal Dott. Carlo Petrini il quale, con troppa sicurezza, ha appena guardato la risonanza magnetica (non facendo caso neanche alla l5-s1).
Ho dovuto dirglielo io successivamente perché non ci aveva fatto caso.
Ha programmato l'operazione valutandola come ernia semplice.
Purtroppo però cosi non è stato e purtroppo non c'era la supervisione del primario Dott. Oliveri, così alla fine dei conti mi ritrovo sempre un bel pezzo rimasto di ernia discale l4-l5, mentre sulla l5-s1 ha fatto una foraminotomia (che mi ha tolto la sensibilità a 3 dita del piede sinistro) lasciando totalmente l'ernia.
Benché abbia fatto altre 3 visite da lui, ed altre 3 da altri specialisti, lui tutt'ora sostiene che è stato fatto tutto e che tutto il resto sono solo cicatrici.
Oltre ad essere molto nauseato, sono anche molto incavolato, ripensando oltretutto a quando mi hanno fatto firmare i fogli in sala operatoria (nemmeno prima) e comunicandomi solo in quel momento che, forse, secondo lui era il caso di modificare l'operazione visto che 2 dischi erano troppi tutti assieme.
Magari notarlo e pianificarlo prima no??!!
Non c'è stato uno specialista che non abbia detto che è stato fatto un pessimo intervento.
Ora dovrò rioperarmi altrove!!

Ernia discale l4-l5 e l5-s1.

Brutta esperienza

Dopo tanti elogi letti, non posso non dire anche la mia...
Operata dal dottor Petrini, ho contratto una infezione che mi ha portato a ben 3 interventi e una convalescenza di mesi... Ho rischiato di morire ed adesso non cammino più bene perchè durante l'intervento un nervo è stato danneggiato... Per me è andata così.

Degenerazione vertebrale tra L5 - L6.

DA INTERNET ALLA SALA OPERATORIA!

Dopo un anno di tentativi per risolvere il problema escludendo a priori l'intervento, perchè si pensa sempre di lasciare come ultima scelta l'operazione chirurgica, ho finalmente chiesto ai miei figli di rivolgersi ad un buon neurochirurgo per affrontare questa esperienza. navigando su internet nei siti correlati all'Ospedale le Scotte di Siena, abbiamo trovato le recensioni dei pazienti relative al Dott. Petrini e siamo rimasti colpiti da come tutti parlassero così bene di lui. Spinti da questa euforia collettiva, abbiamo contattato l'ospedale e, dopo una visita privata dal dottor Petrini, che possiamo confermare essere un Ottimo Professionista ed una bella persona che non manca neanche di umorismo, ho affrontato l'operazione.
Che dire.. Se ci avessi pensato prima!!! Adesso sono in convalescenza ma il forte dolore che mi ha accompagnato per un anno è scomparso.. sono nuovamente autonoma e spero a breve di tornare anche a Ballare!!! Non aspettate a prendere in considerazione l'intervento.. affidatevi a questi bravi professionisti senza timore!!! Un grazie di cuore al Dott. Petrini e a tutto il personale infermieristico delle Scotte e un in bocca al lupo a tutti quelli che, come me, hanno deciso di affrontare l'operazione. Grazie dottore!!!

ERNIA CANALE RACHIDEO.

Grazie infinite Dott. Carangelo Biagio Roberto

Elogi al Dott. Carangelo (che non finirò mai di ringraziare), conosciuto anche grazie a mia moglie Oriana per il suo impegno a trovare una soluzione al mio problema dopo la mia rassegnazione. Mi ritrovo sin dalla prima visita un professionista molto preparato e disponibile. Quel giorno individua subito il mio problema, non più curabile con medicinali, e mi propone l'intervento, in un primo momento una semplice ernia discale.
Passa un po’ di tempo da quel giorno e il dolore si accentua in modo esagerato, lo contatto in ospedale e decide che prima dell’operazione mi vuol rivedere e mi ordina una tac lombo-sacrale. Appena pronti i risultati li legge, li osserva e mi aggiorna che c’è bisogno di un’operazione molto più complessa, ma più duratura nel tempo e soprattutto più risolutiva. Mi parla di ernia discale, ma anche di una stabilizzazione della colonna per fermare il processo che si era creato, con dolori ormai non sostenibili e una postura che la torre di Pisa a confronto era più dritta, purtroppo. Mi dà del tempo per decidere e mi assicura anche su quale strada prendere.
Ho 37 anni e le paure erano tante in quel momento, sia di rimanere fermo per sempre in quelle condizioni per non fare l’operazione completa, sia per l’operazione complessa in sé, ma la gentilezza, la professionalità e la grande umiltà del Dott. Carangelo nei giorni antecedenti l’operazione mi hanno dato conferma della mia decisione. Il mattino del giorno dell’operazione, in sala operatoria, dopo aver fatta la routine di preparazione con le anestesiste (altre professioniste da ringraziare), arriva lui e mi saluta e rassicura, quel gesto piccolo è stato per me molto importante, perché anche io ho girato molti dottori che mi avevano sempre sconsigliato l’operazione. L’operazione è durata circa 6 ore, tutto regolare nel complesso descritto dal dottore (alla fine io dormivo), ma vi assicuro che la sensazione di svegliarsi dall’anestesia privo di un dolore logorante e fisso avuto per tanto tempo, non mi fermerà mai di ringraziare Lui e lo staff intero. Ricredere di camminare mano nella mano con la mia bimba e mia moglie, era diventato un sogno!
È passato circa un mese da quel giorno e ancora oggi mi sembra strano non accusare quel disagio misto a dolore e solitudine che si era creato. Domani è giorno di controllo e ci vado con il sorriso e la voglia di vivere, grazie a queste persone:
a te Dott. Oliveri, per l’eccellente reparto che hai creato, e per quel giorno che attendevo il Dott. Carangelo in sala d’attesa ti sei avvicinato per sapere se avevo bisogno di aiuto, io non sapevo in quel momento chi avevo davanti, un Primario umile come Lei si contano sulle dita di una mano.
alla Dott.ssa Batani per la sua Presenza in reparto e i suoi consigli utilissimi.
a te Dott. Carangelo da dove cominciare non saprei, sei entrato nella mia, anzi nostra vita, e ci hai ridato il sorriso a tutta la nostra famiglia, ricorderò sempre come mia faglia di 7 anni era contenta di vederla. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!!
a voi Dott.ssa Vaiano e Dott.ssa Lavalle, siete importanti, la vostra presenza in reparto rassicura il paziente e familiari,. Ma a te Dott.ssa Lavalle, che mi ha preparato l’ingresso, la preparazione, l’uscita dal reparto e i punti tolti nei giorni successivi, va un doppio Grazie di cuore.
A voi infermieri/e e staff che accorrete ad ogni campanello che suona o che passate per il semplice pensiero di vedere noi pazienti come stiamo, auguro tutto il bene di questo mondo, non posso dimenticare tra tutti, Linda, Sara, Antonella, Emanuela, Maria, Simona Carlo, Giulio, Raffaele, Caterina, Valentina e Massimiliano - e mi scusino tutti coloro dei quali non ricordo il nome - E grazie anche a voi addetti/e alle pulizie.
Forse è stato un caso che mi sono operato il giorno 8 e dimesso il giorno 12 di settembre, che corrispondono ai giorni della Madonna, ma permettetemi di esprime un Grazie a Lei per aver messo voi tutti sul percorso della mia vita!!!
Grazie ancora a te amore mio per la tua tenacia!

Stabilizzazione con viti e barre, asportazione ernia discale e discectomia bilaterale L4-L5 e posizionamento di cage interosmatica.

Eterna riconoscenza al Dott. Oliveri

Gentile Dott. Oliveri, desidero ringraziarLa per avermi aiutato in un momento così difficile della mia vita..
Non capita spesso che si incontri una persona così abile e dedicata alla Sua professione come Lei. La cura e la compassione che dedica ai Suoi pazienti è eccezionale e al di sopra della norma, così come la Sua disponibilità: Lei è stato sempre presente in Ospedale nel momento del bisogno.
Le sono immensamente grata per aver organizzato il mio intervento con un così limitato preavviso da parte mia; e non dimenticherò mai come Lei hai cambiato la mia qualità di vita.
Con eterna riconoscenza,
Belinda Grootveld

Neurinoma dell'acustico.

Decompressione e neurolisi nervo sciatico-popliteo

A seguito di un intervento chirurgico di sostituzione della protesi all'anca destra, mia madre ha subìto una lesione del nervo sciatico-popliteo esterno, che le causava grande sofferenza alla gamba e non le permetteva di sollevare la punta del piede e di camminare autonomamente. Per rendere possibile la deambulazione si era reso necessario l'utilizzo di un tutore (molla di Codivilla) e delle stampelle. Nonostante lunghi cicli di fisioterapie, le elettromiografie di controllo evidenziavano "silenzio elettrico" e grave danno al nervo, quindi tutto lasciava pensare che la situazione dovesse rimanere invariata, senza alcuna possibilità di soluzione. Grazie all'intervento chirurgico di decompressione e neurolisi del nervo sciatico-popliteo esterno, effettuato dal Dott. Moruzzi, mia madre è riuscita, in breve tempo e grazie ad ulteriori cicli di fisioterapie ed elettrostimolazioni, non solo a togliere il tutore, ma anche a camminare quasi autonomamente, solo con l'aiuto di una stampella. Nonostante il nervo risultasse sofferente, nastriforme ed ecchimotico mia madre, al di là di ogni più rosea aspettativa di recupero, sta lentamente ma costantemente migliorando e speriamo che riesca ad abbandonare quanto prima anche l'altra stampella.
Colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta il Dott. Moruzzi per la sua disponibilità, competenza, professionalità e umanità. Vorrei inoltre segnalare il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Le Scotte di Siena come centro di eccellenza per la cura e la risoluzione di questo tipo di problemi.

Lesione nervo sciatico-popliteo.

Ringraziamento al Dr. Cacciola

Ho 32 anni e sono stato operato nel giugno dell'anno scorso dal Dr. Cacciola per un'ernia discale L5-S1. Grazie all'intervento e alla competenza del Dottore, dopo tre mesi di violento dolore e crescente frustrazione,sono tornato in poche settimane alla mia vita normale, che comprende anche una attività sportiva a livello agonistico (pallacanestro), proprio come mi aveva assicurato il dottore. Oggi, ad un anno di distanza, dopo vari mesi di sport e vita quotidiana senza alcun problema, posso dire che l'essermi affidato alle cure del Dottor Cacciola, una persona che sa dare serenità e che trasmette fiducia e professionalità al paziente, è stata la scelta giusta.

Ernia discale L5/S1.

Angioma cavernoso dell'orbita

Grazie di cuore al dottor Simone Ulivieri per avermi ridato la vista.

Angioma cavernoso dell'orbita.

RINGRAZIAMENTI

Per la mia esperienza, uno dei luoghi in Italia ove la realtà supera ogni aspettativa è il reparto di Neurochirurgia del Policlinico S.M. le Scotte di Siena, diretto dal Dott. Giuseppe Oliveri.
Avevo scorso i lusinghieri apprezzamenti nel tempo espressi dai vari pazienti che lì sono stati curati e guariti e a questi tengo ad aggiungere il mio personale, frutto dell'esperienza recentemente vissuta. Infatti, nello scorso mese di gennaio, sono stata ivi ricoverata per idrocefalo normoteso, patologia chirurgicamente risolta con posizionamento di derivazione spinoperitoneale.
Esprimo tutta la mia gratitudine al Dr. Oliveri, Direttore del reparto, alla Dr.ssa Barbara Batani, Responsabile del Reparto stesso e a tutta l'equipe medica, fisioterapista compresa, costituita da professionisti di grande spessore umano e professionale.
Una breve dedica, ma non per questo meno importante, al personale infermieristico e OSS, tutti assolutamente di prim'ordine che con immensa pazienza, abnegazione, professionalità e umana comprensione si prodigano nella cura e confort dei pazienti ricoverati e fra tutti loro un apprezzamento speciale lo rivolgo a Claudio e Rita, i due Angeli che con cortesia e pazienza hanno "vegliato" su di me sia nell'immediato post-intervento, che successivamente.
A tutti il mio più vivo ringraziamento!
Grazie Prof. Oliveri, considero una grande fortuna averLa incontrata.

Idrocefalo normoteso.

Prof. Aldo Mariottini

Mi sono trovato benissimo, il prof. Mariottini è eccezionale e tutto il reparto all'altezza.
In tre interventi chirurgici: inserimento n.2 protesi Diam, bloccaggio 2 vertebre lombari, tolta ernia cervicale e posizionato tassello osseo.

Discopatie lombari, ernia cervicale con innesto tassello osseo.

Ringraziamento al Dott. Cacciola Francesco

Caro Dott. Cacciola, volevo ringraziarla per avermi ridato una vita dignitosa.

Due mesi fa non pensavo di riuscire di nuovo a stare seduta, pensavo che sarei rimasta in carrozzina, anzi, a letto. Ma grazie a Lei adesso sono seduta e sono riuscita a vedere il sole dopo tanto tempo. La ringrazio ancora di cuore. È un miracolo, non ci credo ancora adesso che sono seduta. La ringrazio ancora dal profondo del cuore.
Chiedo a Dio di renderle merito e un grande bacione a sua figlia, alla quale un giorno racconterò la storia delle Grandi Meraviglie che ha fatto suo padre a me.
"C'era una volta un medico che ha ricevuto una chiamata per curare una bambina che veniva da lontano. Questo medico l'ha fatta arrivare, la curò e la rimandò a casa sana.
Lui era contentissimo perché era riuscito a far rinascere quella bambina."

Grazie ancora di TUTTO.

Schiacciamento del midollo spinale con perdita arti inferiori e sfinterio.

SIRINGOMIELIA DOTT. FRANCESCO CACCIOLA

Voglio ringraziare di cuore il Dottor Francesco Cacciola per la sua competenza, la sua professionalità, ma soprattutto per la sua umanità e gentilezza.
Sono Francesco, ho 40 anni e dal 1996 sono su una sedia a rotelle a causa di un incidente stradale.
Nel 2011, dopo mesi in cui soffrivo di forti dolori cervicali e in generale un forte indolenzimento a tutta la parte sinistra del corpo, dopo aver fatto una risonanza magnetica ed altri esami specifici, mi è stata riscontrata una siringomielia molto estesa che, se non ridotta in breve tempo, mi avrebbe portato alla perdita dell'uso anche delle braccia, nonché messo a rischio le funzioni vitali vista l'estensione della stessa fin nel tronco del cervello.
Dopo varie ricerche nella zona in cui risiedo (provincia di Treviso), tutte ahimè con esito negativo, grazie al mio medico condotto ho conosciuto il Dottor Francesco Cacciola dell'Ospedale Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena.
Il Dottor Cacciola, dopo aver attentamente esaminato il mio caso e visionato la risonanza magnetica e gli altri esami fatti, ha deciso di operarmi velocemente vista la gravità del caso.
Dopo 20 giorni di degenza e ben 2 interventi complessi e delicati, è riuscito a risolvere il mio problema e a restituirmi completamente la forza e l'uso delle braccia.
Un sentito ringraziamento anche al suo staff medico, a tutti i medici e infermieri del reparto di neurochirurgia e al primario Dottor Oliveri, sempre presente (di giorno e di notte) e sempre disponibile con me e la mia famiglia.
Se visitate il sito del Dottor Francesco Cacciola potete visualizzare il mio caso prima e dopo le operazioni.

SIRINGOMIELIA.

Operato

Mi sono trovato benissimo, i dottori sono davvero molto competenti.
Io sono stato operato dal dott. Franco Moruzzi, medico gentilissimo e molto chiaro nelle spiegazioni, nonchè bravo come chirurgo.

Cisti tumorale sul nervo peroneo comune all'altezza del ginocchio.

Ringraziamenti professionalità e competenza Dr. S.

Desidero ringraziare il Dr. Simone Ulivieri della Neurochirurgia di Siena per la straordinaria competenza e capacità.

ERNIA CERVICALE C4/C5.

INTERVENTO ERNIA DISCALE

IO E MIA MADRE, LA SIG.RA BELLI ERINA DELLA MARCHE, SIAMO STATI AL REPERTO DI NEUROCHIRURGIA DELLE SCOTTE DI SIENA CIRCA UNA SETTIMANA FA PER UN INTERVENTO DISCALE L4- L5, ESEGUITO DAL PROF. GIUSEPPE OLIVERI, MEDICO ECCELLENTE, MOLTO COMPETENTE ED UNA BRAVISSIMA PERSONA. PER NON DIRE DELLA DOTT.SSA BARBARA BATANI, UNA ECCEZIONALE PERSONA SEMPRE DISPONIBILE E DI ALTA PROFESSIONALITà. E UN RINGRAZIAMENTO A TUTTE LE INFERMIERI, GLI ANGELI DEL REPARTO SEMPRE PRONTI, ED ALLE OSS PER IL LORO SERVIZIO E TUTTO IL RESTO. GRAZIE, MIA MADRE SI è TROVATA BENISSIMO E DOPO 3 GIORNI è TORNATA A CASA CON SERENITà. GRAZIE A TUTTI, CONTINUATE COSI IL VOSTRO LAVORO, VERAMENTE FATTO CON AMORE PER I PAZIENTI.
ERINA DELLA MARCHE TOLENTINO VI ABBRACCIA A TUTTI.

INTERVENTO L4- L5 DISCALE.

Ringrazio sentitamente per la professionalità

Ringrazio veramente di cuore tutti i dottori che mi hanno seguita e che umanamente mi sono stati vicini, dott. Petrini, Monti, Acampora, Battisti della Rocca, Tassi, Ulivieri, Daniele... insomma, tutti davvero. Grazie e un saluto grande a tutti gli infermieri del reparto Stroke, che mi hanno visto e sopportato piangere per più di 72 ore... grazie ragazzi, siete veramente bravi.
Un abbraccio a Katia, Angelo, Ilaria, Rosa, Rosario, Gloria e a tutti gli altri.

Angiografia.

Giuseppe Oliveri miglior neurochirurgo italiano

Sono certa che il dott. Giuseppe Oliveri sia più unico che raro! E' di una bravura unica, di una dedizione al malato che non ho mai e poi mai conosciuto: è sempre, e sottolineo sempre, in ospedale (presso la neurochirurgia del Santa Maria alle Scotte di Siena), esegue interventi difficilissimi e segue anche il post operatorio con una competenza eccezionale, con una umanità e dolcezza verso il malato e la famiglia veramente commoventi.
Sono certa che sia tra i più bravi neurochirurghi italiani. E' una eccellenza della chirurgia e tutti devono saperlo.

Meningioma.

Sono Silvana Corsi, sono stata operata nel mese di Ottobre ad un'ernia al disco e volevo porgere i miei più sinceri ringraziamenti al Dottor Cacciola e a tutta la sua equipe, per la competenza, la cordialità e la gentilezza dimostratami. Un ringraziamento anche a tutti gli infermieri e a tutto il reparto.

Ernia al disco.

Ringraziamento Dott. F. Cacciola

Spesso e volentieri difronte a patologie serie si inizia un percorso alla ricerca di strutture sanitarie idonee e capaci inerenti alla propria patologia. Vorrei segnalare, in merito a tale scopo, il policlinico Le Scotte di Siena, in particolar modo il reparto di neurochirurgia nella figura del Dottor Cacciola, persona dotata di una umanità fuori dal comune per la sua disponibilità, per le sue capacità tecniche che ne dimostrano la grandezza come uomo e come professionista. Consiglio veramente e vivamente a chiunque abbia problemi neurochirurgici, di affidarsi senza remora alcuna, nelle mani sapienti e capaci di questo preparatissimo medico, che voglio ancora ringraziare per l'umanità e la comprensione dimostrate prima e dopo la lunga degenza.

Scoliosi.

Rinascita

Volevo complimentarmi con il dott. Petrini Carlo per la sua professionalità e competenza, perchè dopo vari interventi ho incontrato lui, che mi ha fatto RINASCERE (il dolore, che a dire di alcuni medici era cronico, lui me lo ha tolto). Oggi è un mese che mi sono operata e sono tornata a una vita quasi normale!!! Ancora un grazie ad un grande MEDICO e al personale che lo assiste!!

Cisti sinoviale alla colonna vertebrale e pulizia di cicatrici di precedenti interventi.

Parere su reparto neurochirurgia Siena

Aggiungo il mio convinto appezzamento alle altre valutazioni espresse sul reparto di neurochirurgia dell'ospedale Le Scotte di Siena, diretto dal dr. Giuseppe Oliveri.
Sono stato operato di un'ernia discale L5. Grande professionalità, esperienza e capacità tecnica e cortesia a tutti i livelli hanno contrassegnato il mio ricovero. Un complimento particolare al dr. Oliveri, che ha eseguito l'intervento assistito dal dr. Petrini e dall'anestesista di cui non so il nome. Grazie anche e felicitazioni alla dr.ssa Batani, neurologa, e all'equipe di infermiere e infermieri, impeccabili nel loro servizio e nell'attenzione al paziente.
Davvero un dieci e lode!
Maurizio Zanini

Rimozione ernia discale L5 insistente sul nervo sciatico destro.

GRAZIE DOTT.OLIVERI E DOTT. GENITORI

vorrei ringraziare il dott.oliveri giuseppe ed il dott. genitori, unitamente a tutto lo staff, per aver salvato la vita alla mia mamma. pensate, 3 anni fa era ricoverata al policlinico le scotte di siena per eseguire l'intervento, era esattamente il 28/8/2008. non so come ringraziarVI Illustri Dottori, avete ridato il sorriso alla mia mamma e pure a mio fratello e a mio padre, che l'ha sempre seguita per ogni controllo che effettua ogni anno. Tra pochi giorni sarà di nuovo ora per il controllo e spero che sia tutto a posto.
GRAZIE GRAZIE DA PARTE MIA E DALLA MIA FAMIGLIA.

RIVASCOLARIZZAZIONE PER SINDROME di MOYAMOYA.

Ricovero per intervento

Un sentito ringraziamento al Prof. Oliveri per la sua grande professionalità ed umanità con cui esercita la sua missione perchè, grazie alle sue eccellenti competenze, sono migliorata dai disturbi che mi affliggevano da tempo... Ringrazio, inoltre, il suo Staff e tutto il personale del Reparto di Neurochirurgia per la gentilezza e disponibiltà prestatami.
Anna Maria Russo

Idrocefalo normoteso.

Ernia C5-C6

Ringrazio il Dott. Petrini per la professionalità, l'umanità e la disponibilità dimostrata nei miei confronti.
Da aprile accusavo dolori a braccia, spalle, collo e mani per una ernia cervicale in C5-C6. Dopo varie terapie il giorno 5 settembre sono stata operata, il giorno 6 sono stata dimessa ed oggi, 27 novembre, a distanza di quasi 3 mesi, ho ripreso il lavoro e la mia vita normale.
Ringrazio anche lo staff ed in particolare l’anestesista (donna di una dolcezza e professionalità uniche) e gli infermieri di ortopedia vertebrale (Dino e Marco).
Consiglio a chiunque avesse bisogno di un neurochirurgo, il Dott. Petrini, un Medico veramente fantastico, dotato oltre che da mani d’oro, di una grande umanità e disponibilità.

Ernia cervicale C5-C6.

Scoliosi idiopatica dott. Cacciola

Vorrei elevare un caloroso plauso all'esimio e preparatissimo Dott. Cacciola e alla sua equipe, in particolare alla Dott.ssa Laura Lippa.
Ha operato mia figlia, una ragazza di 15 anni che aveva una scoliosi idiopatica molto severa, superiore ad 80° con curvatura molto ampia che coinvolgeva quasi tutta la colonna, dalla parte dorsale alta alla parte lombare bassa. Il dott. Cacciola ha effettuato un intervento di stabilizzazione da D3 a L4 con un risultato straordinario, infatti adesso la spalla della ragazza è pressochè perfetta.inoltre mi preme sottolineare la grande carica umana e professionale ed una completa disponibilità unita ad un costante supporto psicologico del Dott. Cacciola, la sensibilità della succitata Dott.ssa Laura Lippa ed una citazione doverosa va anche al Dott. Sardo, che in reparto ha con impegno e dedizione monitorato il decorso pre e post operatorio.
Consiglio vivamente a chiunque, in caso di scoliosi severa, di affidarsi senza remora alcuna alle mani sapienti e capaci di questo preparatissimo neurochirurgo: il Dott. Cacciola.

Scoliosi idiopatica.

Grande Dottore

Io e la mia mamma siamo andate al policlinico Alle Scotte per una consulenza neurochirurgica ed abbiamo avuto la fortuna quel giorno di incontrare il Dottor Di Pietro... una persona altamente professionale ed estremamente umile e buona, di quelle che comprendono un bisogno prima ancora che sia espresso e che rispondono così spontaneamente da farla sembrare coincidenza;
Mamma e' stata ricoverata, ha avuto un Biopsia cerebrale riuscita perfettamente, ha incontrato nel reparto personale ed infermieri competenti, disponibili e pronti a strapparle un sorriso quando ne ha avuto bisogno.
L'intervento è andato bene, mamma e' stata dimessa ed è felicissima per aver scelto quest ospedale.
La nostra riconoscenza nei confronti di tutta l'equipe e' dunque immensa. Un Grazie particolare al caro Dottore Di Pietro per ogni momento che ha dedicato e continuerà a dedicare a mia madre!

Biopsia cerebrale.

SOLO ELOGI

SONO UNA SIGNORA DI POGGIBONSI DI 66 ANNI E NEL MESE DI NOVEMBRE SONO STATA SOTTOPOSTA AD UN INTERVENTO CHIRURGICO PER STABILIZZAZIONE ALLA COLONNA VERTEBRALE L3-L4. SONO STATA SUCCESSIVAMENTE RIOPERATA LA SETTIMANA SEGUENTE PER LA STABILIZZAZIONE FINO A L5.
IL CHIRURGO E' STATO IL DOTT. FRANCESCO CACCIOLA.
CONSIGLIO A TUTTI COLORO CHE NE AVESSERO BISOGNO, DI RIVOLGERSI A QUESTO SUPER REPARTO IN QUANTO LA MIA TESTIMONIANZA E' PIU' CHE POSITIVA.
HO TROVATO PROFESSIONALITA' E MASSIMA CORDIALITA' E UMANITA'.
SONO STATA DIMESSA DOPO DUE GIORNI DAL SECONDO INTERVENTO ED HO CAMMINATO DA SOLA FINO AL PARCHEGGIO DELLE AUTO.
DOPO UNA SOFFERENZA INAUDITA DI OLTRE UN ANNO, NON AVREI MAI CREDUTO DI RISOLVERE IL MIO PROBLEMA IN COSI' BREVE TEMPO.
ADESSO A DISTANZA DI QUASI DUE MESI MI SENTO VERAMENTE IN OBBLIGO DI RINGRAZIARE PROFONDAMENTE TUTTO IL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA, DAL PRIMARIO DOTT. OLIVERI AL PERSONALE MEDICO ED INFERMIERISTICO, MA PERMETTETEMI UN GRAZIE PARTICOLARE AL MIO CHIRURGO DOTT. FRANCESCO CACCIOLA.
E' VERAMENTE UNA FORTUNA AVERE DELLE PERSONE COSI' A SIENA.

STABILIZZAZIONE VERTEBRALE.

Intervento di decompressione vertebrale

Desidero ringraziare il Dott. Francesco Cacciola, grande professionista, e tutto il suo staff per avermi operato con successo di decompressione L2-L3 e L3-L4. Desidero inoltre ringraziare per la grande attenzione e professionalità ricevuta da tutto il personale del reparto.
N.B.: prima dell’intervento la mia autonomia di camminare era di circa 50-80-metri; dopo tre mesi dall’intervento cammino per circa 10-16 km. per tre volte alla settimana senza avere quei limiti che avevo.

Stenosi L2-L3 e L3-L4.
1 2 3 4 5 6