Neurochirurgia Policlinico Siena

1 2 3 4 5 6

Intervento per cisti midollare

Il reparto brilla per la pulizia e l'efficienza. Il personale è capace e soprattutto motivato. Il sorriso e la comprensione sono la regola nei riguardi dei pazienti. Il personale Medico è quanto di meglio si possa desiderare. Complimenti, complimenti e grazie!!

Cisti midollare.

Una persona eccezionale! Carlo Petrini.

Sono arrivato nel reparto del dott. Petrini dopo 9 ore di attesa (perchè era la notte tra sabato 20 e domenica 21 nvembre del 2008) al pronto soccorso dell'ospedale di Grosseto, in attesa che qualcuno arrivasse per valutare il mio trauma da incidente stadale. Ero immobilizzato sulla spinale, con il bacino completamente nero, mezzo viso tumefatto, un orecchio tagliato.. e tanta, tanta paura di perdere le gambe. Finalmente alle 9.00 arriva un neurochirurgo e decidono di portarmi a Siena presso il Policlinico Le Scotte.. come? in Ambulanza!!! Eh si!!! dopo 9 ore di spinale un viaggetto per le strade ci voleva! Pegaso non volava quella mattina!!! E via di corsa perchè la situazione stava peggiorando. Sono arrivato li.. e la prima persona che ho visto è stato proprio lui: CARLO PETRINI!!! Credo non abbia neanche atteso il risultato della risonanza per portarmi giù in sala operatoria. La situazione non gli piaceva e dopo avermi visitato con una competenza straordinaria, non ha perso neanche un minuto in più. Io non ho parole per dirgli quanto gli sono grato!!!!! Penso di dimostrarglielo tutte le volte che lo vedo perchè è una cosa che mi commuove ancora dopo tre anni e forse sarà così finch'è vivrò. Rese tutto più leggero a me e ai miei genitori... la pesantezza e la tensione di quella notte, con l'incontro di questo grane medico si alleggerirono. Eppure a guardarlo.. si direbbe la persona più scontrosa del mondo!!! Ma no... è solo un angelo della vita discreto... che c'è... e non sa di esserlo.
Grazie dottore.

Listesi L2L3 - L3L4 da trauma.

Ringraziamento al Dr. Carlo PETRINI

Sono stato operato dal grande Dott. Petrini il 3 di ottobre 2011 .
L'operazione e' andata benissimo e torno adesso dal controllo previsto dopo circa trenta giorni dall'intervento.
E' stato un immenso piacere rivedere il Dottor Petrini, il quale mi ha assicurato che va tutto bene.
Non ho parole per ringraziare sia lui che tutto lo staff di sala e tutti gli infermieri e le infermiere che in una settimana di ricovero presso il reparto di chiururgia vertebrale al IV piano, sono stati tutti disponibilissimi ad ascoltarmi e ad assistermi, visto che, a causa della patologia ,non potevo nemmeno alzarmi dal letto per andare in bagno.
Del dottor Petrini non posso altro che dire che lo raccomando a tutti quelli che hanno dei problemi simili al mio .
Oltre ad un ottimo medico e' anche una persona molto umana e disponibile con tutti come pochi (ahime') ancora se ne trovano in giro.
Grazie ancora Dottore.
Buon lavoro a lei e a tutto il suo staff.
Salvatore Lupinu

Ernia discale L3/ L4.

Grazie al Dott. Ulivieri Simone e infermieri

Sono il figlio di un paziente 70enne affetto da idrocefalo trattato chirurgicamente nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale le scotte di Siena. devo ringraziare a nome mio e di mio babbo il Dott. Ulivieri Simone non solo per la preparazione tecnica, infatti l'intervento è perfettamente riuscito, ma anche per l'umanità che ha dimostrato. infatti se ti incontra nel corridoio ti chiama lui... ti spiega tutto il necessario e ascolta pazientemente le domande a lui rivolte e questo tutte le volte e, credetemi, questo fa immensamente piacere perchè in ospedale il paziente ed i familiari si sentono impotenti, cercano risposte e avere una persona così disponibile fa molto piacere. Ringrazio anche tutto il personale infermieristico, che si è rivelato essere molto competente e sempre gentile con tutti. Grazie di cuore davvero a tutti.

Idrocefalo.

GRAZIE DOTT.OLIVERI E DOTT. GENITORI

vorrei ringraziare il dott.oliveri giuseppe ed il dott. genitori, unitamente a tutto lo staff, per aver salvato la vita alla mia mamma. pensate, 3 anni fa era ricoverata al policlinico le scotte di siena per eseguire l'intervento, era esattamente il 28/8/2008. non so come ringraziarVI Illustri Dottori, avete ridato il sorriso alla mia mamma e pure a mio fratello e a mio padre, che l'ha sempre seguita per ogni controllo che effettua ogni anno. Tra pochi giorni sarà di nuovo ora per il controllo e spero che sia tutto a posto.
GRAZIE GRAZIE DA PARTE MIA E DALLA MIA FAMIGLIA.

RIVASCOLARIZZAZIONE PER SINDROME di MOYAMOYA.

Ringraziamento Dottor Carlo Petrini

Il dottor Petrini è un chirurgo eccezionale, lo consiglio a tutti. Di poche parole ma molto bravo e umano. Un medico che alla prima visita di controllo ti dice "torni fra un anno" non ci sono parole! Sono stata operata per stabilizzazione delle vertebre più ernia del disco il 05/06/2011. Sto bene, voglio ringraziare Lui e tutto lo staff di neurochirurgia, gli infermieri e le infermiere tutte, in particolare Luca, una persona sempre con il sorriso (anche se lo chiamavamo continuamente!). Consiglierei questo reparto a tutti coloro che hanno problemi alla colonna.
Salvatore Giuseppina

Ernia del disco (stabilizzazione vertebrale).

Grazie dott. Carangelo ed equipe tutta

Voglio ringraziare tutte le persone che lavorano in questo ospedale ed in particolare il reparto di neurochirurgia, perchè mi hanno rimessa in piedi. Un grazie speciale al dott. Biagio Carangelo per la sua pazienza, disponibilita' e competenza.
grazie grazie.

Ernia lombo-sacrale.

Dott. Petrini: esperienza e professionalità

Il dott. Petrini Carlo è un ottimo chirurgo, ha le mani veramente d'oro. Mi ha operata e tutto è andato per il meglio. Oltretutto è un dottore ha cui è rimasta l'umanità: sono entrata in sala operatoria con il sorriso! Anche il prof. Oliveri non è da meno. Vorrei ringraziarli e vorrei ringraziare tutto lo staff di infermieri di neurochirurgia ospedaliera, in particolare sono stati splendidi e di alta professionalità la signora Maurizia, Emanuele di Civitavecchia e Emanuele di Salerno (non conosco i cognomi!). Consiglio questo reparto vivamente.

Frattura c4 con schiacciamento su c5 ed ernia fra c4 e c5.

Sono completamente ristabilito dopo l'intervento subìto il giorno 12/4/2010 in relazione alla patologia descritta, avendo per di più riacquistata la piena sensibilità degli arti superiori che era in parte compromessa. Ringrazio il personale, a tutti i livelli, del reparto e, in particolare, il Dott. Oliveri per la competenza indiscussa e la squisita umanità con cui esercita la sua missione.
Grazie di cuore e Buone Festività all'intero reparto.
Giuseppe Calvani.

Ernia discale C3-C4 con danno midollare ed instabilità.

Ottima opinione, grazie Dott. Petrini

I commenti non possono che essere più che positivi. La competenza, l'assistenza e la velocità di intervento hanno determinato la perfetta guarigione di mio figlio, cui è stata trattata una listesi vertebre dorsali dal Chirurgo dr. Carlo Petrini.

Listesi vertebre dorsali.

Discectomia c6-c7 nel 2006

Colgo l'occasione di porgere i miei migliori saluti al dott. Oliveri per l'intervento sulla C6-C7 con apposizione di Cage.
Saluto anche Federico Mussa e mi scuso per non essermi più fatto vivo come avevo promesso. Purtroppo credo che ci rivedremo presto a seguito dei molteplici altri problemi che ho sulla colonna vertebrale.

ERNIA DISCALE.

OTTIMO IN TUTTO

Semplicemente un reparto ottimo sotto tutti gli aspetti. Complimenti e grazie.

Ernia cervicale.

Parere personale

Alta competenza ed estrema disponibilità da parte del personale medico e una lode particolare per il personale paramedico che svolge il proprio lavoro con passione e dedizione stabilendo altresì col paziente un rapporto di notevole aiuto psicologico.

Emorragia cerebrale.

Competenza e disponibilità

Non posso che parlare bene del reparto di neurochirurgia dell’ospedale di Siena. Non solo per la competenza del personale medico (sono stata seguita dal dottor Giacomo Tiezzi che, oltre ad aver eseguito l’intervento magistralmente, mi ha guidato con pazienza passo passo attraverso tutte le procedure che avrebbe eseguito), ma anche per il personale infermieristico e per le OSS, a cui un reparto come questo richiede molta pazienza e disponibilità viste le condizione di sostanziale immobilismo a cui si è costretti i giorni immediatamente successivi all’operazione.

Aneurisma cerebrale - clippaggio.

Rimozione chirurgica di grande lipoma

Sono stata operata a gennaio 2024 per una grande lipoma a livello omerale che comprimeva il nervo radiale presso la Neurochirurgia del Policlinico universitario senese Le Scotte dal Professor Moruzzi e la sua equipe.
Già dalla prima visita il professore si è mostrato attento, professionale e disponibile. Tutto il suo team, dai suoi collaboratori (medici strutturati e specializzandi) agli anestesisti, agli infermieri sia di sala che di reparto, sono stati attenti e gentili.
Il recupero a distanza di un mese, senza riabilitazione, è stato perfetto; la mano non ha perso la sua mobilità e la cicatrice, seppur importante, è ad oggi è esteticamente “molto accettabile”.

Lipoma con grave danno al nervo radiale.

Grazie al reparto di Neurochirurgia

Alla fine di settembre ho affrontato in maniera positiva un'operazione complessa grazie all'ottima competenza del neurochirurgo, dottor Giuseppe Oliveri, e della sua giovane equipe, che si avvalgono di tecniche chirurgiche e strumenti innovativi.
Nelle fasi precedenti e successive all'intervento sono stati fondamentali la professionalità, la disponibilità e l'empatia della responsabile del reparto, dottoressa Barbara Batani, dei giovani medici specializzandi e del personale infermieristico, in particolare voglio ricordare Antonella, Silvia, Elia, la mia sassofonista Candy Candy e Florence Nightingale.
L'unica pecca del reparto è la mancanza di uno spazio dove poter deambulare e recuperare la mobilità. Di contro, i pasti serviti sono stati vari e di buona qualità - anche questo aiuta nei momenti di fragilità.
Grazie, grazie, grazie.

Meningioma gruppo 2.

Prof. SIMONE ULIVIERI il migliore!!!

Sono stato dimesso circa tre mesi fa, giunto al Policlinico di Siena su consiglio del mio oculista, stavo quasi perdendo la vista da un occhio con visione doppia che mi rendeva la vita impossibile. Sono stato operato dal prof. Simone ULIVIERI, neurochirurgo dell’orbita, ritornando a vedere come prima, non mi sembra ancora vero! Per me il professore è davvero il migliore, grazie!!

Angioma.

Elogi Dott. Ulivieri Simone

Il dott. Simone Ulivieri è ciò che incarna il motto "scienza e coscienza", ma soprattutto le sue eccellenti competenze professionali sono supportate da grande passione, grande attenzione umana e medica per i suoi pazienti e intensa scrupolosità nel seguire i degenti nel pre e post operatorio. Una persona eccezionale che mi ha seguito con grande cura restituendomi la vita.

Meningioma orbitario iperostotico.

Ringraziamento da Trento

Da diversi mesi avevo dolore al polpaccio della gamba destra e dopo aver notato la presenza di una pallina in quella zona, decisi di fare degli accertamenti nella mia città, dove mi veniva diagnosticato un neurinoma al nervo peroneo. Venivo informata che avrei dovuto sottopormi all'operazione per rimuoverlo. Il delicato intervento avrebbe potuto causarmi il problema del piede ciondolante e perciò, preoccupata, iniziai a fare delle ricerche su QSalute per catturare delle informazioni di persone che avessero avuto il mio stesso problema. Lì ho trovato delle recensioni molto buone sul reparto di neurochirurgia del policlinico Le Scotte di Siena e in particolare sulle qualità professionali del Dott. Franco Moruzzi e della sua equipe. In data 2 agosto 2021 ho quindi preso appuntamento presso l'ospedale “Le Scotte” e mi sono affidata a lui che ha confermato la diagnosi precedente; poi con grande professionalità, competenza e umanità, dopo avermi visitato, mi ha descritto le varie fasi del ricovero, dell'intervento e del post operatorio, dicendomi che l'operazione sarebbe stata da eseguire il prima possibile. In data 21 settembre 2021 mi sono sottoposta all'intervento dove mi è stato asportato in toto il neurinoma.
Al mio risveglio dall'anestesia la prima cosa che ricordo di aver fatto, fu proprio controllare se avevo la mobilità del piede e con immensa gioia: il piede si muoveva! Già il giorno successivo venivo dimessa e riuscivo lentamente a camminare normalmente.
GRAZIE Dott. Moruzzi, un grazie infinito per la sua umanità e per la tanta disponibilità che mi ha riservato durante tutto il periodo ante e post intervento. Un ringraziamento desidero farlo anche a tutta la sua equipe per il trattamento ricevuto e al personale infermieristico del reparto di neurochirurgia dove sono stata ricoverata per alcuni giorni.

Neurinoma nervo peroneo.

Dr. Ulivieri Simone numero 1 per competenza

In questo periodo così difficile, è stata una fortuna incontrare il dott. Ulivieri Simone, neurochirurgo orbitario di straordinari capacità e carisma.
Per sempre grato.

Cavernoma retrobulbare.

Ringraziamenti al dr. Di Pietro

Grazie al dottor Giovanni Di Pietro per la sua professionalità e competenza, ma anche per la disponibilità e la cortesia con cui mi ha seguito. E' stato sempre pronto a darmi suggerimenti, anche in momenti in cui era evidentemente oberato di lavoro. Grazie anche all'anestesista: un'anestesia senza traumi al risveglio. Ma grazie anche a tutto il reparto. Tutto il personale sanitario, compresi i ragazzi della scuola infermieristica, si sono mostrati efficienti, gentili e disponibili non solo con me, ma anche con gli altri pazienti. Ho apprezzato molto la cordialità e direi quasi l'allegria di alcuni, nonostante il periodo fosco che stiamo vivendo a causa del covid, che causa non pochi disagi negli ospedali. Se c'è stato qualche disguido, credo che sia da imputare a questo.

Cisti sinoviale lombare, decompressione radicolare a livello L5-S1 dx.

Il Dr. Francesco Cacciola mi ha ridato la serenità

Vivere senza quel dolore che da anni mi accompagnava è semplicemente una sensazione fantastica. Ho voluto aspettare almeno un anno prima di scrivere questa recensione, perché io stessa stentavo a credere al risultato e forse temevo che non durasse nel tempo. Invece eccomi qua! Soffrivo da anni di un fortissimo e fastidiosissimo dolore al coccige per il quale ho girato tantissimi medici e specialisti, sia ortopedici che neurochirurghi, ma nessuno era riuscito a stabilirne la causa, nè tantomeno una cura per togliermi questo dolore. Ormai non prendevo più farmaci perché tanto non servivano, ma avevo impostato la mia vita in modo tale da non fare più niente che potesse farmi stare male, come stare seduta per lungo tempo, principalmente.
Disperata, ormai mi ero decisa di vedere anche il Dr. Francesco Cacciola su consiglio di un'amica. E ho trovato la soluzione e, grazie al cielo, anche la salvezza! Il dottore ha affrontato il problema con chiarezza e precisione metodica e, dopo un iniziale tentativo di infiltrazione e manipolazione del coccige in anestesia totale, ci siamo poi decisi per un impianto di elettrostimolatore in sede sacrale. Per fortuna ho preso questa decisione, perché oggi la mia vita è tornata serena, senza la nuvola costante del dolore che ormai non speravo più di togliermi. Grazie di cuore ancora!!

Dolore cronico al coccige.

Intervento ernia del disco

Il 6/9/2019 sono stata operata dal dott. Carangelo Biagio Roberto per una ernia del disco. Un intervento di quattro ore ma con massimo successo. Sono soddisfattissima.
Vorrei ringraziare soprattutto il mio chirurgo dott. Carangelo, nonchè l’equipe medica ed infermieristica per il trattamento ricevuto. Sono tutti bravissimi.

Ernia del disco.

Ernia lombare L4-L5

Sono un ragazzo di 28 anni sono stato operato nel mese di novembre 2017 dal Dott. Giacomo Tiezzi.
Avevo dei dolori che andavano avanti da più di un anno, che si sono acutizzati sino quasi ad impedirmi di camminare a fine ottobre, e senza una vera e propria causa scatenante. Dopo aver effettuato la risonanza ed aver consultato vari medici, ho deciso di rivolgermi al dottor Tiezzi e di sottopormi ad un intervento di interemilaminectomia a causa della patologia di ernia del disco lombare L4-L5.
Il dottor Tiezzi ha dimostrato competenza e attenzione verso di me nei giorni precedenti e successivi all'intervento, visitandomi, controllando il decorso postoperatorio e spiegandomi in maniera chiara la tipologia di intervento e la riabilitazione.
Avendo seguito la terapia prescritta, ho recuperato a pieno la mobilità, non ho più dolori ed ho riniziato l'attività sportiva (arrampicata).
Ringrazio il dottor Tiezzi ed il personale di Neurochirurgia per la professionalità e l'attenzione nei confronti dei pazienti.

Ernia lombare L4-L5.

Emangioma orbitario

Un sentito ringraziamento al Dr. Simone Ulivieri, medico dalla grande professionalità e competenza, per avermi operato con successo laddove molti altri medici non erano stato in grado di farlo.

Emangioma orbitario.

Doppia ernia discale

Desidero ringraziare il Dott. Di Pietro per la professionalità, cortesia, disponibilità e pazienza avute nei miei confronti. Con lui ringrazio anche tutto il personale di reparto. Grazie.

Ernia discale in L2_L3 e L3_L4.

Ottima sanità

Dopo alcuni anni di trattamento farmacologico, i fenomeni si sono manifestati in maniera sempre più acuta. Per cui, appurato che il farmaco non schermava le crisi, si è passati alla rimozione chirurgica del problema. Si trattava di un cavernoma cerebrale.
Desidero ringraziare, a nome di mia mamma Caterina, di mio padre Ferdinando nonchè di tutta la mia famiglia, i dottori Francesco Cacciola del reparto di Neurochirurgia e Giampaolo Vatti della Neurofisiologia e tutto lo staff ospedaliero ed infermieristico per averci restituito tanta serenità dopo alcuni anni di preoccupazione e dispiaceri. Mia mamma, che ha sofferto di epilessia farmaco resistente, è stata operata a novembre 2016 e da allora non ha avuto più alcuna crisi epilettica.

Neurochirurgia dell'epilessia farmacoresistente.

Intervento non eseguito

Ricoverato il 27/6/2016 per un problema di stenosi e varie ernie lombosacrali, l'intervento è programmato per il lunedì successivo ma sopraggiunge una urgenza e viene rimandato a mercoledì; non c'è posto in terapia intensiva e mi dimettono dovrei essere ricoverato domenica 3 luglio, ma al mattino della domenica mi chiamano di non andare perché non c'è posto.. Arriviamo al 10 luglio, mi chiamano dicendomi di andare che hanno trovato posto e lunedì mi avrebbero operato per primo; invece no, hanno operato un altro paziente ed io vengo rimandato al martedì sempre come primo, ma verso le nove viene il chirurgo, non c'è posto in terapia intensiva! Allora dopo 4 volte già preparato per andare in sala operatoria, con la tensione alle stelle come potete immaginare, ho avuto una grossa discussione col chirurgo, quindi me ne sono andato.
Certamente questo ospedale è privo di organizzazione ed io resto coll rammarico che ancora soffro per il mancato intervento.

Stenosi ed ernie lombari.

Esito poco fortunato - intervento ernia lombare

Sono stato operato verso la fine di luglio 2015 dal Dr. Carlo Petrini per la rimozione di una ernia discale di cm. 1,5. Nonostante il parere del medico che mi ha operato, che mi aveva assicurato che tutto sarebbe passato "entro qualche mese", dopo ben cinque mesi ho sempre dolore alla zona sottoposta ad intervento, all'articolazione del femore e soprattutto non è mai cessato il fastidiosissimo formicolio alla parte destra del piede destro, la sensazione come di un anello che mi stringe l'alluce del medesimo piede e tutta la gamba destra, che sento fiacca e riesco a camminare solo con l'aiuto di un bastone e SENZA che i dolori sopra descritti mi diano un attimo di tregua... Dormo con difficoltà appena qualche ora per notte.
Sarò stato io particolarmente sfortunato, oppure qualcosa nell'intervento a cui sono stato sottoposto non è stata eseguita a regola d'arte? MI DUOLE ASSAI (è proprio il caso!!!) NON POTERMI ASSOCIARE agli elogi pieni di gioia e di entusiasmo di altri pazienti!
Prof. ITALO SONNATI - CHIUSI

Rimozione ernia discale L5 insistente sul nervo sciatico destro.

La doppia faccia della medaglia

In questi giorni i miei figli mi hanno regalato per il mio compleanno un pc portatile al fine di poter trascorrere le giornate con più divagazioni. Navigando un pò qua ed un pò là, mi sono imbattuto in questi sito dove vengono riportati, giustamente, ringraziamenti ed altro da parte di alcuni pazienti nei confronti di Professori che hanno risolto i loro problemi, così che gli stessi pazienti dopo lungo tempo di tribolazioni si vedono rivivere la loro vita normalmente. Certamente nulla da togliere alla professionalità e spesso anche al sacrificio di queste persone che nella complessità riescono a ridare speranza e vita a moltissimi sfortunati. Dobbiamo però stare sempre con i piedi per terra, visto che dopo due interventi subìti a distanza di 24 ore l’uno dall’altro, di cui il secondo per togliere un vasto ematoma che comprimeva il midollo a seguito del primo intervento nella zona dorsale D8 -D9, trascorsi ormai già 6 anni dall’intervento, mi trovo qui seduto con le gambe informicolate, con scarsa sensibilità, con la difficoltà di stare seduto o a letto e con la difficoltà di trovare una posizione per evitare dolore e forti scariche alle gambe; per non parlare della difficoltà a camminare e a stare fra le persone causa equilibrio.. Per andare avanti alla meglio sono costretto a non tralasciare fisioterapie per lunghi periodi dell’anno. Per me con il Professor Petrini è andata così. Ho voluto con questo riportare anche lo stato d’animo di chi, in silenzio, non ha trovato dopo l’intervento un miglioramento, ma un aggravio della situazione iniziale e magari gli è stato pure detto che la colpa è del rischio. All’epoca dei fatti avevo 59 anni.

Cosa a parte, anche a distanza di anni, un ringraziamento ed un saluto a tutto lo staff di corsia.

Ernia dorsale d8-d9 e compressione midollare da ematoma.

Grazie a tutti

Sarò molto breve, sono stato ricoverato dal 15 giugno al 23 giugno per una stabilizzazione dinamica l2-s1 programmata; intervento svolto dal prof. Aldo Mariottini. Volevo lasciare un pensiero di ringraziamento per Lui e per tutta la sua equipe. Ma il ringraziamento più grande va al personale di reparto: Linda, la "mia" infermiera preferita e a tutti gli altri infermieri (professionisti e tirocinanti) e a tutti gli altri. Grazie per la vostra umanità, disponibilità e soprattutto per avermi tirato su il morale.
GRAZIE.

Stabilizzazione dinamica L2-S1.

Spondilodiscite lombare

Dopo numerosi consulti medici che parlavano di non poter trattare con intervento chirurgico tale patologia perché vi era l'infezione, ho incontrato il dottore Francesco Cacciola, che con grande professionalità e soprattutto umanità ha operato mio padre (che non poteva più camminare) a Siena nel reparto di neurochirurgia, restituendo a mio padre la voglia di vivere. GRAZIE A TE DOTTORE FRANCESCO CACCIOLA E A TUTTO IL REPARTO DI NEUROCHIRURGIA, dove il paziente non è un numero ma una persona che ha bisogno di cure.

SPONDILODISCITE LOMBARE L2- L4.

RINGRAZIAMENTO

Verso la fine di gennaio il Meraviglioso dottor Moruzzi confermò la diagnosi del mio medico di base: neurinoma dell'avambraccio sinistro, va tolto! Siccome sono un tipo molto fifone, e siccome il coraggio se uno non ce l'ha, non se lo può dare (come già disse qualcuno...), un mese dopo affrontai l'intervento immaginatevi come! La paura di non farcela a sopportare il gran dolore che, inevitabilmente, la ferita avrebbe provocato...
E invece: ricovero alle otto del 27 febbraio e immediatamente sottoposto alla “vestizione” e preparazione all'intervento nella sorprendente cordialità e serenità infuse dal personale addetto; ritorno in camera verso le dodici e affidato alla cordialità e professionalità della Caposala e delle due Allieve che in quel momento prestavano tirocinio in quel Reparto.. Ma soprattutto ZERO DOLORE! Sia nell'immediato, sia nel resto della convalescenza senza la necessità di antidolorifici. Fantastico!!!
Quindi, dimissioni alle ore nove del giorno dopo. In tutto 25 ore di permanenza nel reparto di Neurochirurgia delle Scotte di Siena per un intervento chirurgico di un neurinoma all'avambraccio sinistro. GRAZIE Dottor Moruzzi per l'intervento e anche per la grandissima cordiale disponibilità che Lei ha avuto nei successivi contatti telefonici sia per fissare le visite di controllo, sia per informarsi sull'evoluzione della ferita. Grazie ancora.
Franco Butteri - Grosseto

NEURINOMA AVAMBRACCIO SINISTRO.

Ernia cervicale c6 c7

Sono una ragazza di 37 anni,
Sono stata ricoverata il 02/02/15 ed operata il 03/02, rimandata a casa il giorno 04/02.
Una ernia cervicale scoppiata all'improvviso che mi ha lasciata sotto farmaci (cortisone, codeina e vari analgesici) per oltre un mese.
Dopo la prima settimana di dolori lancinanti, non avendo risolto niente con la terapia farmacologica, decido di fare una RMN, dalla quale si vede una bella ernia espulsa.
Prendo contatto con il Dott. Olivieri che mi riceve di domenica.
Vista l'impossibilità di curare l'ernia, ed i dolori che non cessavano, decidiamo da lì a breve di fare l'intervento; e così è stato! Tanta paura, ma sono stata accolta, anche se per solo 3 giorni totali, in un ambiente cordiale e professionale. Il Prof. Oliveri e la sua equipe sono stati gentili e disponibili e mi hanno dato tutte le informazioni che avevo chiesto. Uno speciale ringraziamento alle infermiere Caposala Linda e Roberta, 2 tesori.
Grazie mille a tutti!

Ernia cervicale c6- c7.

Sono una ragazza di soli 22 anni, ma sfortunatamente già colpita da un'ernia cervicale tra le vertebre c5 e c6. L'ernia, con compressione del midollo, mi causava mal di testa, sensazione di svenimento e mi impediva di muovere il braccio sinistro al punto tale da non riuscire nemmeno a guidare a causa della forte brachialgia. Dopo svariate cure che non hanno portato ad alcun risultato, ho deciso di sottopormi all'intervento di sostituzione del disco. Sono stata operata dai dottori Oliveri ed Ulivieri, insieme, che ringrazio infinitamente e con loro anche tutto il personale del reparto, a partire dalla gentilissima dottoressa Batani, per giungere agli ed alle infermiere ed agli ed alle OSS, che non solo non mi hanno mai dato motivo di lamentarmi, ma, forse per la mia giovane età, mi hanno fatta sentire perfino coccolata. Quello che, secondo me, è il loro merito più grande è quello di lavorare con il cuore, perché veramente a me sono stati vicini in quanto Sara, persona, e non in quanto paziente o numero. Gli sarò sempre grata e spero di consegnare, a breve, loro un bel regalo.

Ernia cervicale c5-c6.

Scoliosi in sindrome di Rett - Dr. Cacciola

Desidero ringraziare pubblicamente il Dr. Francesco Cacciola, neurochirurgo all’Ospedale Le Scotte di Siena, per aver operato mia figlia di 15 anni affetta da sindrome di Rett e con una grave forma di “rotoscoliosi lombare destro-convessa”. Grazie a questo intervento di posizionamento di stabilizzatore della colonna vertebrale, non solo si è arrestata definitivamente la progressione della scoliosi ma si è potuto ridurre la curva scoliotica di circa il 50%. Il Dr. Cacciola è stato molto abile e scrupoloso nell’eseguire con successo l’intervento e si è distinto non solo per le indubbie capacità professionali, ma anche per le doti di umanità, cordialità e chiarezza di informazione con cui ha dialogato fin dall’inizio con i genitori. Come padre di una ragazza Rett e responsabile regionale dell’AIR, raccomando quindi il Dr. Cacciola e il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale di Siena per interventi di artrodesi vertebrale in soggetti Rett, segnalando anche la collaborazione del reparto di Neuropsichiatria infantile, diretto dal Dr. Joussef Hayek, uno dei maggiori esperti italiani (e non solo) sulla sindrome, il quale affianca con la propria consulenza ed esperienza scientifica l’équipe neurochirurgica.

Scoliosi in sindrome di Rett.

Infiniti ringraziamenti al Prof.Dott. OLIVERI

Sono un 49 enne e da 2 mesi sono rimasto bloccato con la schiena; pensavo che la mia vita finisse in quel momento e mi muovevo solo in carrozzina..
Ho conosciuto il Professore tramite la mia nipote, che è stata la sua paziente, e sono arrivato a Siena il 30/11/2014 per la visita dal Prof. OLIVERI il quale, guardando la risonanza magnetica, mi ha consigliato urgentemente l'intervento perchè era una ernia molto voluminosa L4-L5.
Sono stato ricoverato il 10/12/2014, il 11/12/2014 ho avuto l'intervento, il secondo giorno - e dopo aver messo il busto - sono riuscito a CAMMINARE... da non crederci!!!!
Posso aggiungere che sono riuscito a camminare dal reparto CHIRURGIA PROGRAMMATA C fino al Cancello, che meraviglia..!!!!!!!!!
Consiglio a tutti coloro che ne hanno bisogno, di fidarsi di questi veri Professionisti.
RINGRAZIO INFINITAMENTE IL MITICO PROFESSORE OLIVERI GIUSEPPE.
Ringrazio il personale che mi ha assistito in sala operatoria.
Ringrazio tutti gli infermieri che mi hanno curato nel reparto chirurgia programmata C.

ERNIA BILATERALE L4-L5.

Ringraziamenti al mitico dottor Oliveri

Sono un ragazzo di 24 anni, era da maggio 2013 che soffrivo di forti dolori al collo (rimasto bloccato per alcune volte), alle braccia e alcune volte anche le gambe... La risonanza magnetica diagnosticava tre ernie a livello c4 c5, c5 c6, c6 c7. La c4 c5 era la più voluminosa, mentre le altre due erano proprio piccole piccole... Ho provato di tutto per cercare di alleviare i dolori, con scarsi risultati... Arrivato a Siena dal dottor Giuseppe Oliveri (9 agosto 2014) appena ha letto la mia risonanza ha detto subito che avevo un collo messo proprio male. Io proposi l'intervento chirurgico... mi rispose che ero troppo giovane per subire l'intervento e mi propose una prova, una cura per alleviare i dolori e allungare il tempo per l'operazione. Questa prova durò poco, dopo un mese ritornai dal dottor Oliveri perché i dolori erano tornati e quindi mi disse che mi avrebbe operato. Il 28 ottobre 2014 mi ricovero' e il 29 mi operò. Appena risvegliato dall'intervento mi sembrava un sogno non sentire più quei dolori acuti e che la mia vita sarebbe ritornata uguale a quando stavo bene... Il 31 ritornai a casa e ho poi tenuto un mese e più il collare.
Ringrazio infinitamente di cuore il dottor Giuseppe Oliveri che fa il suo lavoro con grande professionalità e umanità. Grazie grazie, grazie PROFESSOR OLIVERI.

ERNIA BILATERALE C4- C5 CON INSERIMENTO CAGE INTERSOMATICA.

Ringraziamento Dott. F. Cacciola

Spesso e volentieri difronte a patologie serie si inizia un percorso alla ricerca di strutture sanitarie idonee e capaci inerenti alla propria patologia. Vorrei segnalare, in merito a tale scopo, il policlinico Le Scotte di Siena, in particolar modo il reparto di neurochirurgia nella figura del Dottor Cacciola, persona dotata di una umanità fuori dal comune per la sua disponibilità, per le sue capacità tecniche che ne dimostrano la grandezza come uomo e come professionista. Consiglio veramente e vivamente a chiunque abbia problemi neurochirurgici, di affidarsi senza remora alcuna, nelle mani sapienti e capaci di questo preparatissimo medico, che voglio ancora ringraziare per l'umanità e la comprensione dimostrate prima e dopo la lunga degenza.

Scoliosi.

SIRINGOMIELIA DOTT. FRANCESCO CACCIOLA

Voglio ringraziare di cuore il Dottor Francesco Cacciola per la sua competenza, la sua professionalità, ma soprattutto per la sua umanità e gentilezza.
Sono Francesco, ho 40 anni e dal 1996 sono su una sedia a rotelle a causa di un incidente stradale.
Nel 2011, dopo mesi in cui soffrivo di forti dolori cervicali e in generale un forte indolenzimento a tutta la parte sinistra del corpo, dopo aver fatto una risonanza magnetica ed altri esami specifici, mi è stata riscontrata una siringomielia molto estesa che, se non ridotta in breve tempo, mi avrebbe portato alla perdita dell'uso anche delle braccia, nonché messo a rischio le funzioni vitali vista l'estensione della stessa fin nel tronco del cervello.
Dopo varie ricerche nella zona in cui risiedo (provincia di Treviso), tutte ahimè con esito negativo, grazie al mio medico condotto ho conosciuto il Dottor Francesco Cacciola dell'Ospedale Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena.
Il Dottor Cacciola, dopo aver attentamente esaminato il mio caso e visionato la risonanza magnetica e gli altri esami fatti, ha deciso di operarmi velocemente vista la gravità del caso.
Dopo 20 giorni di degenza e ben 2 interventi complessi e delicati, è riuscito a risolvere il mio problema e a restituirmi completamente la forza e l'uso delle braccia.
Un sentito ringraziamento anche al suo staff medico, a tutti i medici e infermieri del reparto di neurochirurgia e al primario Dottor Oliveri, sempre presente (di giorno e di notte) e sempre disponibile con me e la mia famiglia.
Se visitate il sito del Dottor Francesco Cacciola potete visualizzare il mio caso prima e dopo le operazioni.

SIRINGOMIELIA.

un grazie al Dr. Francesco Cacciola

Un grande grazie al neurochirurgo Dr. Francesco Cacciola.
Il caso, il parlare, il passaparola, ci hanno fatto incontrare questo medico che nel suo approccio terapeutico, nelle sue spiegazioni sempre ben esposte e mai casuali, ci ha condotto alla soluzione operatoria per mio marito, affetto oramai da tempo da una patologia alla colonna vertebrale che non gli permetteva più alcuna autonomia motoria.
L'intervento è stato risolutivo e mio marito in brevissimo tempo ha ripreso la sua attività.
Vogliamo ringraziare il Dr. Cacciola per la sua umanità, la sua disponibilità e capacità tecniche che ne dimostrano la grandezza come uomo e come professionista.
Piera e Andrea Barchielli

LISTESI L4-L5.

NEURINOMA AL NERVO PERONEO COMUNE

Dopo anni di disturbi e, ultimamente, di tremendi dolori, ho scoperto di avere un neurinoma al nervo peroneo. Al termine di varie ricerche infruttuose, ho deciso di telefonare al primario della neurochirurgia ospedaliera, il Dott. Oliveri. Mi ha ricevuto subito; ho conosciuto, così, una persona splendida, professionale e disponibilissima che mi ha consigliato di rivolgermi al Dott. Moruzzi. Dopo neanche un mese sono stata operata e dal giorno stesso mi è sembrato di rinascere: tutti i problemi che avevo erano scomparsi! Un grazie di cuore al Dott. Moruzzi che ha eseguito l'intervento, al Dott. Oliveri che me lo ha fatto conoscere e a tutto lo staff.

NEURINOMA NERVO PERONEO COMUNE.

Ottimo intervento!

Da circa 4 mesi ero bloccato con la schiena, impossibilitato a poter effettuare qualsiasi movimento, anche il più semplice.
Dopo diverse cure, mi sono convinto, dietro consiglio del medico curante, di fare una visita di controllo nell'ospedale di Siena col Prof. Petrini Carlo.
Oggi, 20 luglio, dopo due mesi dall'operazione, necessaria per ribaltare la mia situazione ormai davvero critica, sono rinato.
Il Prof. Petrini ha effettuato un'operazione eccellente, che non ha lasciato nessuno strascico e soprattutto nessun dolore post-operatorio.

Ernia discale L4-L5.

Scoliosi, schiacciamento vertebrale, dr. Cacciola

Dall’età di 50 anni, ora ne ho 66, sono affetta da Artrite Reumatoide. La cura, a base anche di cortisone, mi ha causato una severa osteoporosi e di conseguenza una deformazione importante della colonna. Ero affetta da scoliosi e da schiacciamento vertebrale che, comprimendo una radice nervosa, mi causava da più di sei mesi dolore lancinante alla gamba destra, con progressiva degenerazione dei muscoli, tanto da costringermi a letto per due mesi.
Mi sono rivolta al dott. Giuseppe Oliveri, disponibile e altamente professionale, il quale, a seguito di approfondimenti diagnostici, mi ha fatto conoscere e mi ha affidata al dott. Francesco Cacciola, che mi ha proposto l’intervento di STABILIZZAZIONE DELLA COLONNA.
Egli è stato molto chiaro nell’illustrarmi l’intervento, non nascondendomi la complessità dell’operazione e rassicurandomi nel contempo sugli esiti dello stesso. Anche con i miei familiari, giustamente preoccupati, è stato chiaro, esplicito e meticoloso.
Finalmente, fatti tutti gli esami diagnostici di rito, l’intervento.
Da subito il dolore che mi affliggeva e mi consumava è scomparso, tanto da farmi credere che ciò fosse dovuto all’anestesia. Dopo sei giorni mi hanno messa in piedi ed ho iniziato a ricamminare come non facevo da più di un anno.
Ringrazio io dott. Giuseppe Oliveri ed il dott. Francesco Cacciola (il suo curriculum è una garanzia: www.francescocacciola.com) per come mi hanno seguita, trattata, consigliata e soprattutto per i risultati ottenuti. Grazie alla loro capacità diagnostica e tecnica che, unita a tanta umanità e disponibilità, fanno di loro dei grandi professionisti.

Scoliosi e schiacciamento vertebrale.

DOTT. PETRINI UN MEDICO DALLE MANI D'ORO

Ringraziare il Dott. Petrini sarebbe troppo poco, dopo tutto ciò che ha fatto per me, non basterebbero mille parole nè mille ringraziamenti: oltre ad essere un medico fantastico e dalle mani d'oro, è anche e soprattutto una persona umana, sempre disponibile, chiara e semplice come ognuno di noi. Ma lui però è un Medico con la M maiuscola.
I primi giorni dell'anno 2013 accusavo un grandissimo atroce dolore alla schiena e alla gamba destra, con la perdita di sensibilità alle dita del piede; così, dopo varie ricerche su internet, ho contattato il Dott. Petrini per una visita.
Visti i dolori fortissimi che avevo, è subito stato disponibile ad un incontro per verificare la causa dei miei dolori.
Dopo una accurata visita, mi ha chiesto di richiamarlo dopo aver effettuato vari accertamenti da lui prescritti (RX, RMN e TAC).
Con i risultati alla mano sono tornata nel suo ambulatorio e qui mi ha diagnosticato una listesi vertebrale L/S.
Presa un pò dal panico dopo la spiegazione di ciò che era, è stato molto gentile, mi ha rassicurato e mi ha preparato mentalmente ad un intervento chirurgico che, purtroppo, si doveva fare.
Il giorno 7/02/2013 vengo sottoposta all'intervento chirurgico di stabilizzazione lombosacrale con viti e barre.
Grazie alle mani d'oro del Dott. Petrini il giorno seguente all'intervento ho recuperato la totale sensibilità nelle dita del piede che non riuscivo più a muovere e i dolori alla gamba erano scomparsi.
Il giorno 9/02/2013 mi sono alzata in piedi camminando con le mie gambe e sono andata in bagno da sola!!!
Ad un mese dall'intervento sto riprendendo la mia vita regolare di tutti i giorni, sono una persona nuova e con un decorso post operatorio ottimo.

Un grandissimo ringraziamento al dottor Petrini, alla sua professionalità, alla sua umiltà e gentilezza.
Un ringraziamento al suo staff e a tutti gli infermieri del reparto di neurochirurgia.

CARLO PETRINI un medico da consigliare a tutti coloro che abbiano il mio problema, o comunque abbiano bisogno di un consulto con un neurochirurgo.
Lidia

SPONDILOLISTESI.