Neurochirurgia Policlinico Siena

1 2 3 4 5 6

Dott. Franco Moruzzi

Vorrei fare i miei più sinceri ringraziamenti al Dott. Franco Moruzzi per l'intervento molto complesso che ho subìto il 13/04/2012, per la sua professionalità, gentilezza e umanità.
Un plauso a tutto il reparto diretto dal Dott. Oliveri con estrema professionalità.
Auguro al giovane e simpaticissimo dottore una carriera piena di soddisfazioni.
Un affettuoso saluto
Carla Salvadori Polidori

Neuropatia brachiale a sinistra.

Dottor Petrini Carlo

Sono stata operata dal Dottor Carlo Petrini il 5 Aprile 2012 per un'ernia discale L5-S1 bilaterale espulsa Dx e Sx, dopo anni di dolori lancinanti e di cure senza successo (ho fatto 2 volte anche l'ozonoterapia proprio per l'ernia, in ospedale a Perugia).
La professionalità del dottor Petrini, la gentilezza degli infermieri e di tutto il personale del reparto, hanno aiutato tantissimo la mia (breve) degenza.
Vorrei complimentarmi con il Dott. Petrini perché è riuscito a ridarmi la vita, finalmente posso camminare senza dolori, posso alzare le gambe senza pensieri, consiglio vivamente a tutti coloro che hanno questi problemi di rivolgersi a lui, da qualunque parte d'italia veniate, Petrini è il medico da contattare.
Un chirurgo eccezionale, ho scelto lui perché me ne avevano parlato bene e non posso che essere concorde, soprattutto dopo la mia esperienza.

Ernia discale L5-S1 bilaterale espulsa Dx e Sx.

Dott. Oliveri

Il mio parere sul reparto è eccellente, l'intervento eseguito dal Dott. Oliveri Giuseppe mi ha ridato la vita: avevo un grosso meningioma e rischiavo la mia vita.
Il dottor Oliveri mi ha operata con grande professionalità e non solo, perchè al contempo è anche persona di grande umanita'. Grazie a tutte le persone che mi hanno seguita.
Claudia Fava

ASPORTAZIONE GROSSO MENINGIOMA CEREBRALE.

Dottor Petrini ed Ernia del disco lombare

Sono stato sottoposto ad intervento di EDL il 4 aprile 2012 dal Dottor Carlo Petrini a Siena e dal suo staff. Da tre mesi soffrivo infatti di fortissimi dolori alla gamba sinistra a causa dell'ernia espulsa; dopo una prima visita, il Dottor Petrini mi ha consigliato di intervenire con microchirurgia e così è stato: subito dopo l'intervento il dolore alla gamba è svanito e oggi, a distanza di due settimane, posso definirmi completamente guarito. Volevo ringraziare e complimentarmi con Petrini per la professionalità e gentilezza. Consiglio vivamente a chiunque si trovi in zona (e anche non) di contattare questo medico per trattare problemi neurochirurgici.

Ernia del Disco Lombare L5-S1.

DA INTERNET ALLA SALA OPERATORIA!

Dopo un anno di tentativi per risolvere il problema escludendo a priori l'intervento, perchè si pensa sempre di lasciare come ultima scelta l'operazione chirurgica, ho finalmente chiesto ai miei figli di rivolgersi ad un buon neurochirurgo per affrontare questa esperienza. navigando su internet nei siti correlati all'Ospedale le Scotte di Siena, abbiamo trovato le recensioni dei pazienti relative al Dott. Petrini e siamo rimasti colpiti da come tutti parlassero così bene di lui. Spinti da questa euforia collettiva, abbiamo contattato l'ospedale e, dopo una visita privata dal dottor Petrini, che possiamo confermare essere un Ottimo Professionista ed una bella persona che non manca neanche di umorismo, ho affrontato l'operazione.
Che dire.. Se ci avessi pensato prima!!! Adesso sono in convalescenza ma il forte dolore che mi ha accompagnato per un anno è scomparso.. sono nuovamente autonoma e spero a breve di tornare anche a Ballare!!! Non aspettate a prendere in considerazione l'intervento.. affidatevi a questi bravi professionisti senza timore!!! Un grazie di cuore al Dott. Petrini e a tutto il personale infermieristico delle Scotte e un in bocca al lupo a tutti quelli che, come me, hanno deciso di affrontare l'operazione. Grazie dottore!!!

ERNIA CANALE RACHIDEO.

Ringrazio sentitamente per la professionalità

Ringrazio veramente di cuore tutti i dottori che mi hanno seguita e che umanamente mi sono stati vicini, dott. Petrini, Monti, Acampora, Battisti della Rocca, Tassi, Ulivieri, Daniele... insomma, tutti davvero. Grazie e un saluto grande a tutti gli infermieri del reparto Stroke, che mi hanno visto e sopportato piangere per più di 72 ore... grazie ragazzi, siete veramente bravi.
Un abbraccio a Katia, Angelo, Ilaria, Rosa, Rosario, Gloria e a tutti gli altri.

Angiografia.

Dott. Ulivieri straordinario neurochirurgo

Nella sfortuna, ho avuto invece la fortuna di conoscere un bravissimo chirurgo dal grande carisma e straordinaria professionalità.
Da settimane vedevo che il mio occhio sinistro tendeva sempre piu' a "sporgere", accompagnato da un senso di pesantezza e dolore al viso e in particolare alla regione orbitaria.
Su consiglio del mio oculista ho fatto prima una TAC, poi una Risonanza magnetica che ha mostrato una grossa lesione al di dietro del bulbo oculare e che comprimeva il nervo ottico.
Mi hanno fatto il nome di un giovane neurochirurgo che lavora a Siena, il Dr. Simone Ulivieri, presentato come uno dei migliori per trattare il mio problema.
Benché fossi davvero terrorizzata, ho avuto subito una buonissima impressione, presentandomi con chiarezza il mio problema ma al tempo stesso rassicurandomi.
Il delicato intervento é perfettamente riuscito (per fortuna si é trattato di un tumore vascolare benigno) senza alcuna complicazione a tal punto che dopo due giorni sono stata dimessa.
Grazie di cuore

Angioma cavernoso orbitario.

Intervento per cisti midollare

Il reparto brilla per la pulizia e l'efficienza. Il personale è capace e soprattutto motivato. Il sorriso e la comprensione sono la regola nei riguardi dei pazienti. Il personale Medico è quanto di meglio si possa desiderare. Complimenti, complimenti e grazie!!

Cisti midollare.

Una persona eccezionale! Carlo Petrini.

Sono arrivato nel reparto del dott. Petrini dopo 9 ore di attesa (perchè era la notte tra sabato 20 e domenica 21 nvembre del 2008) al pronto soccorso dell'ospedale di Grosseto, in attesa che qualcuno arrivasse per valutare il mio trauma da incidente stadale. Ero immobilizzato sulla spinale, con il bacino completamente nero, mezzo viso tumefatto, un orecchio tagliato.. e tanta, tanta paura di perdere le gambe. Finalmente alle 9.00 arriva un neurochirurgo e decidono di portarmi a Siena presso il Policlinico Le Scotte.. come? in Ambulanza!!! Eh si!!! dopo 9 ore di spinale un viaggetto per le strade ci voleva! Pegaso non volava quella mattina!!! E via di corsa perchè la situazione stava peggiorando. Sono arrivato li.. e la prima persona che ho visto è stato proprio lui: CARLO PETRINI!!! Credo non abbia neanche atteso il risultato della risonanza per portarmi giù in sala operatoria. La situazione non gli piaceva e dopo avermi visitato con una competenza straordinaria, non ha perso neanche un minuto in più. Io non ho parole per dirgli quanto gli sono grato!!!!! Penso di dimostrarglielo tutte le volte che lo vedo perchè è una cosa che mi commuove ancora dopo tre anni e forse sarà così finch'è vivrò. Rese tutto più leggero a me e ai miei genitori... la pesantezza e la tensione di quella notte, con l'incontro di questo grane medico si alleggerirono. Eppure a guardarlo.. si direbbe la persona più scontrosa del mondo!!! Ma no... è solo un angelo della vita discreto... che c'è... e non sa di esserlo.
Grazie dottore.

Listesi L2L3 - L3L4 da trauma.

Ringraziamento al Dr. Carlo PETRINI

Sono stato operato dal grande Dott. Petrini il 3 di ottobre 2011 .
L'operazione e' andata benissimo e torno adesso dal controllo previsto dopo circa trenta giorni dall'intervento.
E' stato un immenso piacere rivedere il Dottor Petrini, il quale mi ha assicurato che va tutto bene.
Non ho parole per ringraziare sia lui che tutto lo staff di sala e tutti gli infermieri e le infermiere che in una settimana di ricovero presso il reparto di chiururgia vertebrale al IV piano, sono stati tutti disponibilissimi ad ascoltarmi e ad assistermi, visto che, a causa della patologia ,non potevo nemmeno alzarmi dal letto per andare in bagno.
Del dottor Petrini non posso altro che dire che lo raccomando a tutti quelli che hanno dei problemi simili al mio .
Oltre ad un ottimo medico e' anche una persona molto umana e disponibile con tutti come pochi (ahime') ancora se ne trovano in giro.
Grazie ancora Dottore.
Buon lavoro a lei e a tutto il suo staff.
Salvatore Lupinu

Ernia discale L3/ L4.

Grazie al Dott. Ulivieri Simone e infermieri

Sono il figlio di un paziente 70enne affetto da idrocefalo trattato chirurgicamente nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale le scotte di Siena. devo ringraziare a nome mio e di mio babbo il Dott. Ulivieri Simone non solo per la preparazione tecnica, infatti l'intervento è perfettamente riuscito, ma anche per l'umanità che ha dimostrato. infatti se ti incontra nel corridoio ti chiama lui... ti spiega tutto il necessario e ascolta pazientemente le domande a lui rivolte e questo tutte le volte e, credetemi, questo fa immensamente piacere perchè in ospedale il paziente ed i familiari si sentono impotenti, cercano risposte e avere una persona così disponibile fa molto piacere. Ringrazio anche tutto il personale infermieristico, che si è rivelato essere molto competente e sempre gentile con tutti. Grazie di cuore davvero a tutti.

Idrocefalo.

GRAZIE DOTT.OLIVERI E DOTT. GENITORI

vorrei ringraziare il dott.oliveri giuseppe ed il dott. genitori, unitamente a tutto lo staff, per aver salvato la vita alla mia mamma. pensate, 3 anni fa era ricoverata al policlinico le scotte di siena per eseguire l'intervento, era esattamente il 28/8/2008. non so come ringraziarVI Illustri Dottori, avete ridato il sorriso alla mia mamma e pure a mio fratello e a mio padre, che l'ha sempre seguita per ogni controllo che effettua ogni anno. Tra pochi giorni sarà di nuovo ora per il controllo e spero che sia tutto a posto.
GRAZIE GRAZIE DA PARTE MIA E DALLA MIA FAMIGLIA.

RIVASCOLARIZZAZIONE PER SINDROME di MOYAMOYA.

Ringraziamento Dottor Carlo Petrini

Il dottor Petrini è un chirurgo eccezionale, lo consiglio a tutti. Di poche parole ma molto bravo e umano. Un medico che alla prima visita di controllo ti dice "torni fra un anno" non ci sono parole! Sono stata operata per stabilizzazione delle vertebre più ernia del disco il 05/06/2011. Sto bene, voglio ringraziare Lui e tutto lo staff di neurochirurgia, gli infermieri e le infermiere tutte, in particolare Luca, una persona sempre con il sorriso (anche se lo chiamavamo continuamente!). Consiglierei questo reparto a tutti coloro che hanno problemi alla colonna.
Salvatore Giuseppina

Ernia del disco (stabilizzazione vertebrale).

Grazie dott. Carangelo ed equipe tutta

Voglio ringraziare tutte le persone che lavorano in questo ospedale ed in particolare il reparto di neurochirurgia, perchè mi hanno rimessa in piedi. Un grazie speciale al dott. Biagio Carangelo per la sua pazienza, disponibilita' e competenza.
grazie grazie.

Ernia lombo-sacrale.

Dott. Petrini: esperienza e professionalità

Il dott. Petrini Carlo è un ottimo chirurgo, ha le mani veramente d'oro. Mi ha operata e tutto è andato per il meglio. Oltretutto è un dottore ha cui è rimasta l'umanità: sono entrata in sala operatoria con il sorriso! Anche il prof. Oliveri non è da meno. Vorrei ringraziarli e vorrei ringraziare tutto lo staff di infermieri di neurochirurgia ospedaliera, in particolare sono stati splendidi e di alta professionalità la signora Maurizia, Emanuele di Civitavecchia e Emanuele di Salerno (non conosco i cognomi!). Consiglio questo reparto vivamente.

Frattura c4 con schiacciamento su c5 ed ernia fra c4 e c5.

Sono completamente ristabilito dopo l'intervento subìto il giorno 12/4/2010 in relazione alla patologia descritta, avendo per di più riacquistata la piena sensibilità degli arti superiori che era in parte compromessa. Ringrazio il personale, a tutti i livelli, del reparto e, in particolare, il Dott. Oliveri per la competenza indiscussa e la squisita umanità con cui esercita la sua missione.
Grazie di cuore e Buone Festività all'intero reparto.
Giuseppe Calvani.

Ernia discale C3-C4 con danno midollare ed instabilità.

Ottima opinione, grazie Dott. Petrini

I commenti non possono che essere più che positivi. La competenza, l'assistenza e la velocità di intervento hanno determinato la perfetta guarigione di mio figlio, cui è stata trattata una listesi vertebre dorsali dal Chirurgo dr. Carlo Petrini.

Listesi vertebre dorsali.

Discectomia c6-c7 nel 2006

Colgo l'occasione di porgere i miei migliori saluti al dott. Oliveri per l'intervento sulla C6-C7 con apposizione di Cage.
Saluto anche Federico Mussa e mi scuso per non essermi più fatto vivo come avevo promesso. Purtroppo credo che ci rivedremo presto a seguito dei molteplici altri problemi che ho sulla colonna vertebrale.

ERNIA DISCALE.

OTTIMO IN TUTTO

Semplicemente un reparto ottimo sotto tutti gli aspetti. Complimenti e grazie.

Ernia cervicale.

Parere personale

Alta competenza ed estrema disponibilità da parte del personale medico e una lode particolare per il personale paramedico che svolge il proprio lavoro con passione e dedizione stabilendo altresì col paziente un rapporto di notevole aiuto psicologico.

Emorragia cerebrale.

Laminectomia L2-L3 L3-L4

Un plauso a tutto il reparto! Sono stato operato per la terza volta a causa della degenerazione della mia colonna dal Dott. Di Pietro Giovanni, persona impagabile, paziente con le mie ripetute richieste ma soprattutto professionista attento a capire e risolvere, per quanto possibile, le varie problematiche della mia colonna.
Ringrazio tutti, dalle anestesiste alle infermiere, a tutto il personale. Mi sono trovato accolto con molta umanità e rispetto, ed è questo l'elemento più importante per chi si trova nella difficoltà della malattia.

Stenosi Canale Vertebrale L2-L3-L4-L5.

Competenza e disponibilità

Non posso che parlare bene del reparto di neurochirurgia dell’ospedale di Siena. Non solo per la competenza del personale medico (sono stata seguita dal dottor Giacomo Tiezzi che, oltre ad aver eseguito l’intervento magistralmente, mi ha guidato con pazienza passo passo attraverso tutte le procedure che avrebbe eseguito), ma anche per il personale infermieristico e per le OSS, a cui un reparto come questo richiede molta pazienza e disponibilità viste le condizione di sostanziale immobilismo a cui si è costretti i giorni immediatamente successivi all’operazione.

Aneurisma cerebrale - clippaggio.

Grazie al reparto di Neurochirurgia

Alla fine di settembre ho affrontato in maniera positiva un'operazione complessa grazie all'ottima competenza del neurochirurgo, dottor Giuseppe Oliveri, e della sua giovane equipe, che si avvalgono di tecniche chirurgiche e strumenti innovativi.
Nelle fasi precedenti e successive all'intervento sono stati fondamentali la professionalità, la disponibilità e l'empatia della responsabile del reparto, dottoressa Barbara Batani, dei giovani medici specializzandi e del personale infermieristico, in particolare voglio ricordare Antonella, Silvia, Elia, la mia sassofonista Candy Candy e Florence Nightingale.
L'unica pecca del reparto è la mancanza di uno spazio dove poter deambulare e recuperare la mobilità. Di contro, i pasti serviti sono stati vari e di buona qualità - anche questo aiuta nei momenti di fragilità.
Grazie, grazie, grazie.

Meningioma gruppo 2.

Grazie al dottor Giuseppe Oliveri ed equipe

Il 16 agosto 2021 il dottor Giuseppe Oliveri ha asportato dalla mia scatola cranica un meningioma di tipo II, con infiltrazione nel parenchima cerebrale, delle dimensioni di un'arancia che - a mia insaputa - portavo a spasso da almeno dodici anni senza accusare sintomi significativi. A Siena ho vissuto un'esperienza fantastica, supportata da lui e dalla sua equipe. Con lui in sala operatoria i giovani e preparatissimi medici dr.ssa Anna Vaiano e dr. Francesco Cacciola; in reparto la responsabile delle degenze è la dottoressa Barbara Batani.
Un ambiente umano e professionale che accoglie il paziente, lo ascolta, lo sostiene, lo incoraggia: combatte per lui e con lui; oltre a preoccuparsi perfino del suo stato d'animo. Difficilmente si vede un primario in giro in corsia alle 20.00 a far visita ai suoi pazienti dopo essere stato in sala operatoria tutto il giorno. Ovviamente, con questo esempio, anche il personale sanitario, gli inservienti e gli addetti alle pulizie sono sempre disponibili.

Meningioma di tipo II con infiltrazione nel parenchima cerebrale.

Prof. SIMONE ULIVIERI il migliore!!!

Sono stato dimesso circa tre mesi fa, giunto al Policlinico di Siena su consiglio del mio oculista, stavo quasi perdendo la vista da un occhio con visione doppia che mi rendeva la vita impossibile. Sono stato operato dal prof. Simone ULIVIERI, neurochirurgo dell’orbita, ritornando a vedere come prima, non mi sembra ancora vero! Per me il professore è davvero il migliore, grazie!!

Angioma.

Elogi Dott. Ulivieri Simone

Il dott. Simone Ulivieri è ciò che incarna il motto "scienza e coscienza", ma soprattutto le sue eccellenti competenze professionali sono supportate da grande passione, grande attenzione umana e medica per i suoi pazienti e intensa scrupolosità nel seguire i degenti nel pre e post operatorio. Una persona eccezionale che mi ha seguito con grande cura restituendomi la vita.

Meningioma orbitario iperostotico.

Risultato intervento

Vorrei ringraziare il Dott. Simone Ulivieri per avermi messo subito a mio agio e avermi tranquillizzata sul tipo di intervento, cioè l'asportazione di angioma cavernoso oculare già precedentemente trattato in altra struttura con scarsi risultati.
Operazione riuscita grazie alla sua esperienza ed alla dedizione per il suo lavoro.
Grazie ancora.

Angioma cavernoso oculare.

Il Dr. Francesco Cacciola mi ha ridato la serenità

Vivere senza quel dolore che da anni mi accompagnava è semplicemente una sensazione fantastica. Ho voluto aspettare almeno un anno prima di scrivere questa recensione, perché io stessa stentavo a credere al risultato e forse temevo che non durasse nel tempo. Invece eccomi qua! Soffrivo da anni di un fortissimo e fastidiosissimo dolore al coccige per il quale ho girato tantissimi medici e specialisti, sia ortopedici che neurochirurghi, ma nessuno era riuscito a stabilirne la causa, nè tantomeno una cura per togliermi questo dolore. Ormai non prendevo più farmaci perché tanto non servivano, ma avevo impostato la mia vita in modo tale da non fare più niente che potesse farmi stare male, come stare seduta per lungo tempo, principalmente.
Disperata, ormai mi ero decisa di vedere anche il Dr. Francesco Cacciola su consiglio di un'amica. E ho trovato la soluzione e, grazie al cielo, anche la salvezza! Il dottore ha affrontato il problema con chiarezza e precisione metodica e, dopo un iniziale tentativo di infiltrazione e manipolazione del coccige in anestesia totale, ci siamo poi decisi per un impianto di elettrostimolatore in sede sacrale. Per fortuna ho preso questa decisione, perché oggi la mia vita è tornata serena, senza la nuvola costante del dolore che ormai non speravo più di togliermi. Grazie di cuore ancora!!

Dolore cronico al coccige.

Intervento ernia del disco

Il 6/9/2019 sono stata operata dal dott. Carangelo Biagio Roberto per una ernia del disco. Un intervento di quattro ore ma con massimo successo. Sono soddisfattissima.
Vorrei ringraziare soprattutto il mio chirurgo dott. Carangelo, nonchè l’equipe medica ed infermieristica per il trattamento ricevuto. Sono tutti bravissimi.

Ernia del disco.

Stabilizzazione L4-L5

Nel dicembre scorso sono stata operata per stabilizzazione a livello L4-L5 ed erniectomia L4-L5 per listesi anteriore di L4 su L5 e compressione radicolare da conflitto disco-radicolare.
Desidero ringraziare l'intero reparto nelle persone: del Dr. Davide Luglietto, che mi ha "condotto" all'intervento; dell'anestesista, persona di elevata umanità; dello staff chirurgico ed infermieristico, che ha reso possibile la mia dimissione a sole 72 ore dall'ingresso in sala operatoria.

Listesi anteriore di L4 su L5 e compressione radicolare da conflitto disco-radicolare.

Fantastici

Scrivo questa recensione a cinque giorni da un intervento chirurgico elettivo di neurinoma dello sciatico destro effettuato dal dottor Moruzzi e la sua equipe presso l'Ospedale Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena. L'intervento è stato effettuato in anestesia generale e appena mi sono ripreso ho capito che il problema era stato risolto. Il fastidio causato dal neurinoma scoperto due mesi prima è completamento sparito, come se fosse stato premuto un interruttore. Sono uscito dall'Ospedale con la consapevolezza di essermi rimesso a nuovo. Colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta il dottor Moruzzi, tutto il suo staff, gli anestesisti e tutti gli infermieri che mi hanno assistito, sia in terapia intensiva che in neurochirurgia. Grazie, grazie e ancora grazie.

Neurinoma plesso lombo sacrale - Neurinoma nervo sciatico.

Doppia ernia discale

Desidero ringraziare il Dott. Di Pietro per la professionalità, cortesia, disponibilità e pazienza avute nei miei confronti. Con lui ringrazio anche tutto il personale di reparto. Grazie.

Ernia discale in L2_L3 e L3_L4.

Ottima sanità

Dopo alcuni anni di trattamento farmacologico, i fenomeni si sono manifestati in maniera sempre più acuta. Per cui, appurato che il farmaco non schermava le crisi, si è passati alla rimozione chirurgica del problema. Si trattava di un cavernoma cerebrale.
Desidero ringraziare, a nome di mia mamma Caterina, di mio padre Ferdinando nonchè di tutta la mia famiglia, i dottori Francesco Cacciola del reparto di Neurochirurgia e Giampaolo Vatti della Neurofisiologia e tutto lo staff ospedaliero ed infermieristico per averci restituito tanta serenità dopo alcuni anni di preoccupazione e dispiaceri. Mia mamma, che ha sofferto di epilessia farmaco resistente, è stata operata a novembre 2016 e da allora non ha avuto più alcuna crisi epilettica.

Neurochirurgia dell'epilessia farmacoresistente.

Ringraziamento al Dott. Cacciola Francesco

Caro Dott. Cacciola, volevo ringraziarla per avermi ridato una vita dignitosa.

Due mesi fa non pensavo di riuscire di nuovo a stare seduta, pensavo che sarei rimasta in carrozzina, anzi, a letto. Ma grazie a Lei adesso sono seduta e sono riuscita a vedere il sole dopo tanto tempo. La ringrazio ancora di cuore. È un miracolo, non ci credo ancora adesso che sono seduta. La ringrazio ancora dal profondo del cuore.
Chiedo a Dio di renderle merito e un grande bacione a sua figlia, alla quale un giorno racconterò la storia delle Grandi Meraviglie che ha fatto suo padre a me.
"C'era una volta un medico che ha ricevuto una chiamata per curare una bambina che veniva da lontano. Questo medico l'ha fatta arrivare, la curò e la rimandò a casa sana.
Lui era contentissimo perché era riuscito a far rinascere quella bambina."

Grazie ancora di TUTTO.

Schiacciamento del midollo spinale con perdita arti inferiori e sfinterio.

Esito poco fortunato - intervento ernia lombare

Sono stato operato verso la fine di luglio 2015 dal Dr. Carlo Petrini per la rimozione di una ernia discale di cm. 1,5. Nonostante il parere del medico che mi ha operato, che mi aveva assicurato che tutto sarebbe passato "entro qualche mese", dopo ben cinque mesi ho sempre dolore alla zona sottoposta ad intervento, all'articolazione del femore e soprattutto non è mai cessato il fastidiosissimo formicolio alla parte destra del piede destro, la sensazione come di un anello che mi stringe l'alluce del medesimo piede e tutta la gamba destra, che sento fiacca e riesco a camminare solo con l'aiuto di un bastone e SENZA che i dolori sopra descritti mi diano un attimo di tregua... Dormo con difficoltà appena qualche ora per notte.
Sarò stato io particolarmente sfortunato, oppure qualcosa nell'intervento a cui sono stato sottoposto non è stata eseguita a regola d'arte? MI DUOLE ASSAI (è proprio il caso!!!) NON POTERMI ASSOCIARE agli elogi pieni di gioia e di entusiasmo di altri pazienti!
Prof. ITALO SONNATI - CHIUSI

Rimozione ernia discale L5 insistente sul nervo sciatico destro.

La doppia faccia della medaglia

In questi giorni i miei figli mi hanno regalato per il mio compleanno un pc portatile al fine di poter trascorrere le giornate con più divagazioni. Navigando un pò qua ed un pò là, mi sono imbattuto in questi sito dove vengono riportati, giustamente, ringraziamenti ed altro da parte di alcuni pazienti nei confronti di Professori che hanno risolto i loro problemi, così che gli stessi pazienti dopo lungo tempo di tribolazioni si vedono rivivere la loro vita normalmente. Certamente nulla da togliere alla professionalità e spesso anche al sacrificio di queste persone che nella complessità riescono a ridare speranza e vita a moltissimi sfortunati. Dobbiamo però stare sempre con i piedi per terra, visto che dopo due interventi subìti a distanza di 24 ore l’uno dall’altro, di cui il secondo per togliere un vasto ematoma che comprimeva il midollo a seguito del primo intervento nella zona dorsale D8 -D9, trascorsi ormai già 6 anni dall’intervento, mi trovo qui seduto con le gambe informicolate, con scarsa sensibilità, con la difficoltà di stare seduto o a letto e con la difficoltà di trovare una posizione per evitare dolore e forti scariche alle gambe; per non parlare della difficoltà a camminare e a stare fra le persone causa equilibrio.. Per andare avanti alla meglio sono costretto a non tralasciare fisioterapie per lunghi periodi dell’anno. Per me con il Professor Petrini è andata così. Ho voluto con questo riportare anche lo stato d’animo di chi, in silenzio, non ha trovato dopo l’intervento un miglioramento, ma un aggravio della situazione iniziale e magari gli è stato pure detto che la colpa è del rischio. All’epoca dei fatti avevo 59 anni.

Cosa a parte, anche a distanza di anni, un ringraziamento ed un saluto a tutto lo staff di corsia.

Ernia dorsale d8-d9 e compressione midollare da ematoma.

Grazie a tutti

Sarò molto breve, sono stato ricoverato dal 15 giugno al 23 giugno per una stabilizzazione dinamica l2-s1 programmata; intervento svolto dal prof. Aldo Mariottini. Volevo lasciare un pensiero di ringraziamento per Lui e per tutta la sua equipe. Ma il ringraziamento più grande va al personale di reparto: Linda, la "mia" infermiera preferita e a tutti gli altri infermieri (professionisti e tirocinanti) e a tutti gli altri. Grazie per la vostra umanità, disponibilità e soprattutto per avermi tirato su il morale.
GRAZIE.

Stabilizzazione dinamica L2-S1.

Ernia cervicale c6 c7

Sono una ragazza di 37 anni,
Sono stata ricoverata il 02/02/15 ed operata il 03/02, rimandata a casa il giorno 04/02.
Una ernia cervicale scoppiata all'improvviso che mi ha lasciata sotto farmaci (cortisone, codeina e vari analgesici) per oltre un mese.
Dopo la prima settimana di dolori lancinanti, non avendo risolto niente con la terapia farmacologica, decido di fare una RMN, dalla quale si vede una bella ernia espulsa.
Prendo contatto con il Dott. Olivieri che mi riceve di domenica.
Vista l'impossibilità di curare l'ernia, ed i dolori che non cessavano, decidiamo da lì a breve di fare l'intervento; e così è stato! Tanta paura, ma sono stata accolta, anche se per solo 3 giorni totali, in un ambiente cordiale e professionale. Il Prof. Oliveri e la sua equipe sono stati gentili e disponibili e mi hanno dato tutte le informazioni che avevo chiesto. Uno speciale ringraziamento alle infermiere Caposala Linda e Roberta, 2 tesori.
Grazie mille a tutti!

Ernia cervicale c6- c7.

Ringraziamento Dott. F. Cacciola

Spesso e volentieri difronte a patologie serie si inizia un percorso alla ricerca di strutture sanitarie idonee e capaci inerenti alla propria patologia. Vorrei segnalare, in merito a tale scopo, il policlinico Le Scotte di Siena, in particolar modo il reparto di neurochirurgia nella figura del Dottor Cacciola, persona dotata di una umanità fuori dal comune per la sua disponibilità, per le sue capacità tecniche che ne dimostrano la grandezza come uomo e come professionista. Consiglio veramente e vivamente a chiunque abbia problemi neurochirurgici, di affidarsi senza remora alcuna, nelle mani sapienti e capaci di questo preparatissimo medico, che voglio ancora ringraziare per l'umanità e la comprensione dimostrate prima e dopo la lunga degenza.

Scoliosi.

SIRINGOMIELIA DOTT. FRANCESCO CACCIOLA

Voglio ringraziare di cuore il Dottor Francesco Cacciola per la sua competenza, la sua professionalità, ma soprattutto per la sua umanità e gentilezza.
Sono Francesco, ho 40 anni e dal 1996 sono su una sedia a rotelle a causa di un incidente stradale.
Nel 2011, dopo mesi in cui soffrivo di forti dolori cervicali e in generale un forte indolenzimento a tutta la parte sinistra del corpo, dopo aver fatto una risonanza magnetica ed altri esami specifici, mi è stata riscontrata una siringomielia molto estesa che, se non ridotta in breve tempo, mi avrebbe portato alla perdita dell'uso anche delle braccia, nonché messo a rischio le funzioni vitali vista l'estensione della stessa fin nel tronco del cervello.
Dopo varie ricerche nella zona in cui risiedo (provincia di Treviso), tutte ahimè con esito negativo, grazie al mio medico condotto ho conosciuto il Dottor Francesco Cacciola dell'Ospedale Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena.
Il Dottor Cacciola, dopo aver attentamente esaminato il mio caso e visionato la risonanza magnetica e gli altri esami fatti, ha deciso di operarmi velocemente vista la gravità del caso.
Dopo 20 giorni di degenza e ben 2 interventi complessi e delicati, è riuscito a risolvere il mio problema e a restituirmi completamente la forza e l'uso delle braccia.
Un sentito ringraziamento anche al suo staff medico, a tutti i medici e infermieri del reparto di neurochirurgia e al primario Dottor Oliveri, sempre presente (di giorno e di notte) e sempre disponibile con me e la mia famiglia.
Se visitate il sito del Dottor Francesco Cacciola potete visualizzare il mio caso prima e dopo le operazioni.

SIRINGOMIELIA.

un grazie al Dr. Francesco Cacciola

Un grande grazie al neurochirurgo Dr. Francesco Cacciola.
Il caso, il parlare, il passaparola, ci hanno fatto incontrare questo medico che nel suo approccio terapeutico, nelle sue spiegazioni sempre ben esposte e mai casuali, ci ha condotto alla soluzione operatoria per mio marito, affetto oramai da tempo da una patologia alla colonna vertebrale che non gli permetteva più alcuna autonomia motoria.
L'intervento è stato risolutivo e mio marito in brevissimo tempo ha ripreso la sua attività.
Vogliamo ringraziare il Dr. Cacciola per la sua umanità, la sua disponibilità e capacità tecniche che ne dimostrano la grandezza come uomo e come professionista.
Piera e Andrea Barchielli

LISTESI L4-L5.

Complimenti al Professore Oliveri ed equipe

Per una caduta di mio suocero, da cui si è prodotto un ematoma cerebrale, mi sono trovato ad assisterlo nel reparto di Neurochirurgia di Siena diretto dal Prof. Giuseppe Oliveri. Fortunatamente l'intervento effettuato sul paziente è stato abbastanza di routine, ma quello che mi ha colpito è la presenza del Professore continua in tutti i giorni della settimana, nel giorno di Natale, nel Fine Anno, nel primo giorno dell'Anno Nuovo e per semplicità si può dire che la presenza del Responsabile è quasi H24. Questo comportamento sicuramente apre il cuore dei pazienti e dei familiari. Professore, le devo fare i migliori complimenti, di professionisti come Lei dovrebbe essere colmo il nostro servizio sanitario nazionale, ma purtroppo non è così; certe volte per trovare il responsabile di un reparto, anche in strutture ospedaliere molto più piccole di quella senese, occorre fare anticamera e ancora anticamera e poi forse.. riceve.. Per questo la voglio ringraziare di come si prende a cuore i pazienti, nel visitarli anche in giorni festivi e dell'umanità che Lei mette nel gestire situazioni critiche che io ho visto. Grazie ancora Professore a lei ed alla sua equipe.

Ematoma cerebrale.

Neurofibromatosi

Ho 35 anni sono affetto da Neurofibromatosi di tipo 1 che mi causa la crescita di vari neurofibromi in varie parti del corpo. Ad agosto mi è cresciuto un neurofibroma sulla coscia sinistra molto velocemente, presente già da diversi mesi che però era fermo e non dava problemi. Il Professore Olivieri della Neurochirurgia di Siena, dopo una visita, mi ha consigliato di rivolgermi al Dott. Moruzzi, che mi ha fatto fare una risonanza magnetica per avere un quadro più preciso della situazione. Il neurofibroma risultava essere già di 130x60 mm. e mi ha operato dopo circa due settimane dalla prima visita. In reparto sono stati cortesi e disponibili, l'operazione è stata lunga per via della grandezza della lesione da asportare, ma non mi ha lasciato conseguenze a livello motorio e nessun tipo di dolore.
Nonostante il reparto non sia conosciuto per il trattamento della neurofibromatosi, secondo me è alla pari con altri centri più famosi. Un ringraziamento ad entrambi i chirurghi che mi hanno operato, il dott. Moruzzi e il dott. Zalaffi, ed al Prof. Olivieri per avermi indirizzato da loro.

Neurofibromatosi di tipo 1 - neurofibroma coscia sx.

NEURINOMA AL NERVO PERONEO COMUNE

Dopo anni di disturbi e, ultimamente, di tremendi dolori, ho scoperto di avere un neurinoma al nervo peroneo. Al termine di varie ricerche infruttuose, ho deciso di telefonare al primario della neurochirurgia ospedaliera, il Dott. Oliveri. Mi ha ricevuto subito; ho conosciuto, così, una persona splendida, professionale e disponibilissima che mi ha consigliato di rivolgermi al Dott. Moruzzi. Dopo neanche un mese sono stata operata e dal giorno stesso mi è sembrato di rinascere: tutti i problemi che avevo erano scomparsi! Un grazie di cuore al Dott. Moruzzi che ha eseguito l'intervento, al Dott. Oliveri che me lo ha fatto conoscere e a tutto lo staff.

NEURINOMA NERVO PERONEO COMUNE.

Scoliosi, schiacciamento vertebrale, dr. Cacciola

Dall’età di 50 anni, ora ne ho 66, sono affetta da Artrite Reumatoide. La cura, a base anche di cortisone, mi ha causato una severa osteoporosi e di conseguenza una deformazione importante della colonna. Ero affetta da scoliosi e da schiacciamento vertebrale che, comprimendo una radice nervosa, mi causava da più di sei mesi dolore lancinante alla gamba destra, con progressiva degenerazione dei muscoli, tanto da costringermi a letto per due mesi.
Mi sono rivolta al dott. Giuseppe Oliveri, disponibile e altamente professionale, il quale, a seguito di approfondimenti diagnostici, mi ha fatto conoscere e mi ha affidata al dott. Francesco Cacciola, che mi ha proposto l’intervento di STABILIZZAZIONE DELLA COLONNA.
Egli è stato molto chiaro nell’illustrarmi l’intervento, non nascondendomi la complessità dell’operazione e rassicurandomi nel contempo sugli esiti dello stesso. Anche con i miei familiari, giustamente preoccupati, è stato chiaro, esplicito e meticoloso.
Finalmente, fatti tutti gli esami diagnostici di rito, l’intervento.
Da subito il dolore che mi affliggeva e mi consumava è scomparso, tanto da farmi credere che ciò fosse dovuto all’anestesia. Dopo sei giorni mi hanno messa in piedi ed ho iniziato a ricamminare come non facevo da più di un anno.
Ringrazio io dott. Giuseppe Oliveri ed il dott. Francesco Cacciola (il suo curriculum è una garanzia: www.francescocacciola.com) per come mi hanno seguita, trattata, consigliata e soprattutto per i risultati ottenuti. Grazie alla loro capacità diagnostica e tecnica che, unita a tanta umanità e disponibilità, fanno di loro dei grandi professionisti.

Scoliosi e schiacciamento vertebrale.
1 2 3 4 5 6