Oculistica Ospedale Vicenza

4.6

Elogio reparto oculistica

Volevo ringraziare di cuore lo staff del reparto di oculistica dell'ospedale San Bortolo di Vicenza.
Sono stata operata alle cataratte nel mese di novembre 2023 (dal dr. Viola) e a gennaio 2024 (dal dr. Neri).
Quest'ultimo mi segue come oculista da tempo.
Sono veramente rinata, infatti ora uso solo gli occhiali (da miope) quando guido di sera, e quelli da presbite (solo se devono leggere parole piccolissime e sono molto stanca).
Preciso che ho portato gli occhiali da quando avevo 8 anni, e per 37 anni le lenti a contatto semirigide.
Praticamente oggi vedo bene, come non mai.
Complimenti a tutti voi per il "miracolo" che avete compiuto nei miei confronti.
Continuate così.

Cataratta bilaterale.

Apertura palpebra da infortunio sul lavoro

Ringrazio sinceramente e profondamente la dottoressa Francesca Militello che con pazienza e dedizione, dalle visite all'intervento chirurgico effettuato ad opera d'arte, mi ha donato il futuro migliore.
Le parole mi sembrano tutte riduttive rispetto a quanto ha fatto per me: un immenso grazie di cuore!
Dottoressa assolutamente consigliata sia per l'aspetto professionale che umano.

Blefarotomia laterale.

Eccellenza sanitaria

Nel mese di Ottobre 2023 sono stata sottoposta ad un intervento agli occhi nel reparto Day Hospital di Oculistica dell'Ospedale Civile di Vicenza.
È un reparto che funziona in modo eccellente, con personale medico, chirurgico e sanitario di grande professionalità, competenza e con la capacità umana di assistere il paziente in tutte le sue necessità fino alle dimissioni.
Ringrazio di cuore la Dott.ssa Francesca Militello che, grazie alla sua grande professionalità e competenza ed assieme al suo ottimo staff chirurgico, è riuscita a risolvere il mio problema di ptosi palpebrale con un intervento poco invasivo e soprattutto indolore.
Ringrazio inoltre le infermiere del reparto che mi hanno assistita nel pre e post-operatorio, tutte molto professionali, competenti e molto molto gentili.

Ptosi palpebrale.

Grazie a tutto il reparto di Oculistica di Vicenza

Dopo aver riscontrato da parte del mio ottico di fiducia un tono oculare elevato in entrambi gli occhi, mi sono recata in reparto e ho trovato la Dott.ssa Militello, la quale ha eseguito una visita approfondita e accurata, mi ha tranquillizzata, vista la mia preoccupazione. E' stata molto professionale e mi sono sentita a mio agio. Ho iniziato immediatamente la terapia prescritta dalla dottoressa. Nel frattempo ho fatto altri accertamenti. Ad aprile e a giugno ho eseguito gli interventi. Il primo dal Dott. Pezzato, il secondo dal Dott. Viola.
Ora sto bene e ho risolto il mio problema.
Dico grazie alla competenza, professionalità, chiarezza nelle spiegazioni dell'iter diagnostico e gentilezza della Dott.ssa Francesca Militello e del Dott. Enrico Neri.
Un grazie di cuore ai medici che mi hanno operato, alle infermiere che mi hanno seguito. A Daniela, Vittoria e Denise A Katia e Debora.
Grazie per avermi preso in carico completamente!

Ricostruzione Canale Lacrimale

Ho avuto la fortuna di essere operato dalla Dott.ssa Francesca Militello a seguito di un incidente domestico che ha comportato una lacerazione palpebrale e interruzione del canale lacrimale. L’intervento è stato un successo, tanto che a solo una settimana dall’inizio della terapia gli amici facevano fatica a capire di quale occhio si fosse trattato. Per la ricostruzione del canale lacrimale è stato inoltre inserito un autostabile di silicone che al momento sto portando senza particolari problemi. Dal momento dell’arrivo in studio fino alle successive visite di controllo mi sono sentito di essere in buone mani, con supporto continuo e graditissime rassicurazioni da parte della Dottoressa che ho trovato attenta e preparata. Sono stato poi seguito cordialmente ed efficacemente anche dal Dr. Ercole e infermieri/e ed anestesisti che hanno impreziosito il mio ricovero in ospedale nei giorni successivi e reso un’esperienza positiva nonostante l’incidente. Sono felice di essere stato preso in carico dall’ospedale di Vicenza e ringrazio nuovamente tutto il personale e in particolare la Dottoressa, a cui va la mia sincera gratitudine.

Interruzione canale lacrimale inferiore e lacerazione palpebrale.

Intervento demolitivo ad un occhio

Sono stata operata a novembre 2021, ho subìto un intervento demolito all'occhio sinistro di enucleazione.
Vengo da due ore mezza di distanza. Purtroppo manca l'organizzazione in questo reparto. Ho fatto 3 giorni di ricovero, ed in due giorni mi hanno spostato dal reparto ad un altro che non c'entrava nulla con l'intervento che ho subìto. Mi sono sentita un pacco. Già la situazione Covid non aiutava in quanto non era possibile avere parenti vicini.. Comunque a 33 anni ho avuto l'asportazione chirurgica del bulbo oculare.
Grazie al cielo ci sono state le infermiere e le operatrici socio sanitarie che erano dei veri angeli. In una situazione delicata mi hanno aiutata a superare un momento così difficile per me...
Non posso dire altrettanto dei medici oculisti, mi sono sentita solo un numero per loro.
Posso dire che sarò sempre riconoscente a chi mi ha teso una mano, ma di certo non mi farò più seguire qui per il distacco e la scarsa empatia dei dottori.
Per questo sono in terapia.
Prima di essere medici, siate umani.

Enucleazione occhio.

Un reparto eccezionale

Ho recentemente affrontato il secondo intervento per la maculopatia bilaterale e cataratta e tengo particolarmente a lasciare la mia recensione sul reparto di Oculistica. Il primo intervento, eseguito lo scorso settembre, è andato benissimo; questo secondo, programmato la scorsa settimana, ha subìto un piccolo ritardo di qualche giorno dovuto ad una emergenza di altro genere, che ha costretto il personale a spostare la mia operazione.
Lo staff si è adoperato per riorganizzare l’intervento nel giro di pochissimi giorni. In generale vorrei sottolineare la gentilezza, efficienza, disponibilità di tutto il reparto, dall’ufficio accettazione agli infermieri, dal personale medico a quello paramedico.
Si percepisce un reparto affiatato, di persone preparate che collaborano e si sforzano in tutti i modi di far funzionare tutto. In particolare vorrei ringraziare la Sig.ra Vittoria, infermiera di sala operatoria, perché oltre a essere bravissima è anche capace di infondere calma e serenità in momenti di tensione, una vera e propria “medicina”. Sulla base della mia esperienza raccomando a tutti di scegliere questo reparto, che ringrazio davvero di cuore.

Maculopatia, pucker maculare.

Distrofia di Fuchs

Sono stata sottoposta ad intervento di trapianto di cornea posteriore per la distrofia endoteliale di Fuchs ad entrambi gli occhi. Il 30 giugno 2021 all'occhio sinistro e il 18 marzo 2022 all'occhio destro.
Entrambi gli interventi sono stati eseguiti dal Dott. Pietro Viola in modo eccellente, al quale vanno i miei più sentiti ringraziamenti.
Sono stata seguita prima e dopo le operazioni con molta professionalità da parte di tutti i medici e le infermiere del reparto.

Distrofia endoteliale di Fuchs.

Inserimento di lente torica

Ringrazio infinitamente il dott. Viola e la sua equipe per la loro professionalità e celerità. Purtroppo, dopo un intervento di trapianto di cornea disastroso eseguito all'ospedale all'Angelo di Mestre a gennaio 2020, ma che purtroppo ha peggiorato moltissimo l'astigmatismo arrivando a farmi vedere solo 2 decimi, dicevano che il problema forse era dovuto ad un inizio di cataratta ma, nonostante una visita preoperatoria a giugno 2020, probabilmente poi si sono dimenticati di me, visto che non sono stato più richiamato (il periodo Covid è ricominciato a fine ottobre). Allora, visto l'abbandono, mi sono rivolto qui al San Bortolo: dopo una prima visita effettuata a febbraio 2021, sono stato richiamato a marzo per prendere le misure perfette della cornea e a maggio (e questo in periodo Covid) operato alla cataratta con l'inserimento di questa lente torica che adesso mi permette di vedere 10 decimi, anche se con il supporto di occhiali.
Il giorno dopo l'operazione, quando mi è stata tolta la benda, non riuscivo ancora a crederci di poter vedere le cose senza sfocature.
Ancora un grazie infinite al dott. Pietro Viola, al dott. Neri e a tutto il suo staff.

Intervento cataratta dopo trapianto cornea per cheratocono.

Un ottimo reparto

Sono stato operato d’urgenza dal Dott. Sandro Soldati per un vasto distacco di retina. Sin dall’inizio ho potuto apprezzare la sua professionalità, la correttezza e la notevole capacità chirurgica.
Ho trovato un reparto organizzato, efficiente, e devo fare i miei più sinceri complimenti a tutto il personale, dal primario agli infermieri e agli operatori, che dimostrano quotidianamente competenza ed umanità verso tutti i pazienti, in particolare verso gli anziani.
Grazie alla bravura del Dott. Soldati, dopo i previsti tre interventi ho recuperato interamente la vista dall’occhio interessato.
Grazie di cuore.

DISTACCO DI RETINA - vitrectomia- rimozione olio di silicone- cataratta indotta.

Grazie Dr. Soldati

Gentile dottore Sandro Soldati, sono stato operato da lei per il distacco della retina nel 2019 e il 2 marzo 2020 per la cataratta indotta. Dopo mesi di attesa sono riuscito a fare la visita di controllo, successivamente sono passato dal mio ottico di fiducia per ordinare le nuove lenti. Tutti e due mi hanno fatto i complimenti per la salute del mio occhio e per l'operazione perfettamente eseguita, a detta loro un lavoro quasi invisibile!
Grazie di cuore per quello che ha fatto per me... Nella sfortuna di aver avuto un problema, ho avuto la fortuna di trovare un professionista come lei.
Grazie di cuore.

Distacco della retina e cataratta indotta.

Maculopatia e cataratta

Ringrazio il dott. Paolo Pezzato per avermi salvato l'occhio sinistro dalla maculopatia, da cui ero affetta da parecchi anni e seguita in altri ospedali.
Ho apprezzato del dott. Pezzato per la serietà professionale, la disponibilità e la capacità di infondere con poche parole fiducia, tranquillità e serenità.
Ringrazio anche la sua equipe, che mi ha assistito nei vari interventi di questi anni con professionalità e gentilezza.

Maculopatia e cataratta.

Cataratta

Desidero complimentarmi con il dott. Cian per l'organizzazione interna del reparto, formato da personale gentile, premuroso e competente.
Un ringraziamento particolare al dott. Roberto Cian e al dott. Marco Di Gregorio, che mi hanno seguito nell'intervento di cataratta.
Grazie e Buon lavoro.

Claudio Natalucci

IL MIO CAMMINO DI LUCE

Viola... non ti lascia mai sola!!!
Non mi stanchero' mai e poi mai di ringraziare il mio caro angelo dott. Pietro Viola, che mi ha raccolta come un pulcino spaventato e presa in cura accompagnandomi con elevata professionalita' ed infinita umanita', facendomi sentire come in una grande famiglia in questo cammino lungo e delicato, supportandomi e confortandomi nei momenti tristi.
Naturalmente ringrazio tutto il reparto oculistica, dal primo all'ultimo infermiere, per l'affettuosa assistenza ricevuta, in ogni momento, sempre con il sorriso.
Cosa dire ancora? il reparto di oculistica è eccellente ed efficiente e ancora grazie al dott. Viola.
Assunta Gaudino - Vicenza 14 luglio 2020

DISTACCO DELLA RETINA, CATARATTA.

Trapianto corneale

Sono stato operato il 17/9/2019 dal dott. Pietro Viola.
Dopo una visita di controllo abbiamo deciso per l'intervento. Io provenivo da un altro eseguito anni fa sull'altro occhio e mi sono completamente affidato alle indicazioni che il dott. Viola mi aveva dato trasmettendomi una grande sicurezza. Ero affetto da cheratocono su entrambi gli occhi. In lui ho notato la sua sicurezza e la sua grande disponibilità. Desidero ringraziare il dott. Viola e la sua equipe e tutte le infermiere del reparto di oculistica di Vicenza per la GRANDE PROFESSIONALITÀ dimostrata nell'intento del loro lavoro, nonchè per la CORTESIA nei confronti di tutti. GRAZIE.

Cheratocono.

Al DR. ROBERTO CIAN ed EQUIPE MEDICA

AL DR. CIAN E LA SUA EQUIPE MEDICA
Non trovo parole per esaltare la professionalità, la cortesia, la gentilezza, e la capacità di infondere coraggio e fiducia ai propri pazienti.
Di cuore esprimo ringraziamenti e lodi al Dott. Roberto Cian e ai suoi collaboratori per la pazienza, la cordialità e, soprattutto, per la grande professionalità con la quale hanno prestato attenzione e curato i miei problemi.
Francesca Calzetta

1 -CATARATTA OS.
2 -ENTROPION OS.

Chirurgia per Entropion

Grazie al Prof. Roberto Cian e dr.ssa Militello Francesca.
Un grazie per la grande bravura, professionalità e gentilezza! Averne sempre di più dei grandiosi medici come Voi. Sentire le vostre voci che mi tranquillizzavano mi è stato di grande aiuto.

Entropion.

Intervento di cataratta col dottor Viola

Sono stata operata di cataratta nell'unico occhio che vede (ho perso l'altro da bambina). Avevo molta paura dell'intervento. Durante l'intervento sentivo la voce rassicurante del dottor Pietro Viola... mi è passata la paura ed ora ci vedo finalmente bene.
Ringrazio tutte le infermiere della sala operatoria e tutto il personale del reparto per la loro gentilezza e professionalità.
Complimenti al primario per l'organizzazione.

Cataratta.

Ringrazio il dott. Viola per l’intervento

Sono stata operata di cataratta presso questo reparto dal Dott. Pietro Viola. Ci tengo ad esprimere il mio più sentito ringraziamento per la grande professionalità ed umanità dimostratemi durante l’intervento, che mi veniva spiegato passo dopo passo. Mi sono sentita molto tranquilla e sicura di essere in buone mani.
Grazie ancora.
Grazia P.

Cataratta.

Grazie di cuore a tutti, dai medici agli assistenti alle infermiere. Proprio stamattina mia mamma è stata operata per cataratta con glaucoma avanzato.
Grazie mille.

Cataratta con glaucoma avanzato.

GRAZIE AL PRIMARIO DOTT. CIAN

Ringrazio il Dott. Roberto Cian, direttore del Reparto, per la sua umanità, professionalità e competenza.
Ha eseguito un intervento di foro maculare e mi ha dato indicazioni anche per il successivo intervento di cataratta all'altro occhio.
Grazie perché a volte basta essere ben informati e confortati per affrontare meglio il problema.
Grazie di cuore Dott. Cian.

Foro maculare.

Ringraziamento per la grande professionalitá

Da diversi anni sono seguito dal dottor Soldati per problemi di retina. Volevo esprimere i miei più sinceri ringraziamenti per la cura dimostrata nei miei confronti, per la ricchezza di informazioni ricevuta in ogni occasione nonostante il grande carico di lavoro che sempre accompagna professionisti che dedicano la loro vita a questa importante e delicata professione. Oltre che aver avuto grande beneficio in seguito agli interventi eseguiti dal dottore, ho apprezzato il supporto che mi é stato dato sempre puntuale, rigoroso e pragmatico. Ringrazio inoltre il personale infermieristico per la cortesia e la dedizione dimostrate.

Distacco di retina.

FORO LAMELLARE E CATARATTA

A luglio mia mamma è stata operata per un intervento di chiusura di foro lamellare all'occhio sinistro e cataratta. Siamo state a visita privata a pagamento dal dott. Soldati, che ha consigliato a mia madre di operarsi.
Io che sono la figlia ero in sedia a rotelle ad accompagnare mia mamma e sia in day hospital che nel giorno dell'intervento è stata presa in considerazione per ultima, ma non è questo il problema, ma quando il dott. Soldati, a cui sono state chieste informazioni, mi ha fatto aspettare fuori per non dirmi nulla..
Ma stamattina è stato il culmine, quando il Dott. Viola ha chiesto a me che tipo di intervento ha fatto mia mamma e che tipo di gas è stato usato… ma stiamo scherzando? Ma la cartella del day hospital ce l'aveva davanti!
Mia mamma ha detto che aveva molto prurito all'occhio e il medico non ha consigliato alcuna cura. In ogni caso dopo due mesi e mezzo l'intervento sembra non riuscito molto bene… il medico ha detto di aspettare un altro mese...
Non consiglio questo reparto non tanto per l'intervento, ma perché non seguono bene i pazienti nei mesi successivi in post operatorio.
Poca chiarezza, poca umanità, sia dei medici che di alcune infermiere.
Per l'intervento della prossima cataratta andremo in un'altra struttura.

FORO LAMELLARE E CATARATTA.

Trattamento chirurgico per distrofia endoteliale

Il giorno 4 aprile 2018 all’ospedale civile di Vicenza ulss 8 sono stata sottoposta a trattamento chirurgico all’occhio sinistro per distrofia endoteliale di Fuchs. Questa operazione consente di ridare trasparenza e funzionalità alla cornea sostituendo l’endotelio malato con un endotelio di un donatore. Il Dott. Pietro Viola ha eseguito il trattamento chirurgico con molta professionalità, ha scrupolosamente seguito personalmente tutto il lungo percorso post operatorio con molta umanità, facendomi sentire persona al centro dell’attenzione. Un vivissimo ringraziamento al Dott. Pietro Viola per l’alto livello professionale e umano dimostratomi.
Rita Colantonio

Distrofia corneale endoteliale di Fuchs.

PROFESSIONALITÀ E GENTILEZZA

Un ringraziamento a tutto lo staff ed un grazie speciale a Denise e Debora per l’amorevole assistenza e la grande gentilezza prestate, associate alla precisa professionalità.

Cataratta.

Trauma all'occhio con corpo estraneo ritenuto

Dopo accurato controllo sullo stato dell'occhio, sono stato informato della situazione in maniera diretta e sincera "lesione seria con rischio di perdita parziale o totale della vista". Subito sono stato scioccato, poi però mi è passato pensando che comunque mi sentivo in buone mani; cosa che alla fine si è rivelata vera visto che, nonostante le quattro ferite sulla retina dovute al pezzo metallico entrato violentemente, ora vedo non più come prima, ma meglio di prima (mi mancavano 1,75 decimi ed ora vedo 10 decimi).
Ringrazio tanto tutto il personale medico e infermieristico, in particolare il dottor Viola.

Trauma occhio sx da corpo estraneo metallico con conseguente ferita multipla (N.4) sulla retina.

La sanità che funziona

A seguito di una fastidiosa infezione (pensavo fosse una banale congiuntivite) mi sono rivolta al pronto soccorso del San Bortolo, che mi inviava al reparto di oculistica. Giunta in reparto, mi veniva diagnosticata una profonda ulcera corneale paracentrale con perdita di sostanza e pieghe della membrana di Descemet.. Tante (spaventose) parole per dire che mi si stava perforando la cornea e quindi, come conseguenza, la perdita della vista.. Io naturalmente mi sono immediatamente preoccupata per queste possibili conseguenze - impossibilità di guidare l'auto, leggere, camminare in sicurezza - insomma, perdita dell'indipendenza. Invece il personale medico, in modo chiaro, comprensivo e MOLTO umano, si è immediatamente attivato per trovare una cura efficace, in attesa della coltura dei campioni biologici, alla ricerca di "cosa" si stesse mangiando il mio futuro assieme all'occhio; e così è stato, mi hanno tranquillizzata, confortata (immaginate il mio stato d'animo) e coccolata.. Sì, avete letto bene, il personale infermieristico assieme a quello medico, mi ha fatto sentite come fossi "a casa" e, piano piano, ho capito che avevo a che fare con uomini e donne che si stavano prendendo cura di me.. e della mia patologia. Ora, grazie a loro, sto bene e voglio testimoniare questa mia esperienza a tutti quelli che, come me, si trovano tutti i giorni ad aver bisogno di "sicurezze" per trovare serenità in un futuro così incerto per noi.
Ringrazio di cuore tutto il reparto di oculistica del San Bortolo.

Ulcera corneale estesa.

Osservazioni ricovero

Sono una persona che ha avuto problemi da cheratopatia bollosa da scompenso endoteliale ad entrambi gli occhi con VOD 5/10 e VOS 4/10. Consigliato da più oculisti, mi sono rivolto al dott. Viola (Oculistica Ospedale Vicenza). Da subito mi sono trovato a mio agio per la competenza e la sicurezza dimostrate nello spiegare la soluzione del mio caso. Sono stato sottoposto all'occhio destro il 30/09/2015 ad intervento di trapianto di cornea DMEK perfettamente riuscito, con recupero cromatico e visivo 10/10 e con decorso post operatorio ottimale. Il 16/03/2016 intervento all'occhio sinistro con stesse modalità e risultati, visivo 8/10. Devo un ringraziamento a tutto il personale, in particolar modo al dott. Viola per aver risolto il mio caso in modo esemplare e per aver seguito il decorso di controllo a tutt'oggi con professionalità.

Cheratopatia bollosa da scompenso endoteliale.

Personale competente e disponibile

Sono una ragazza di 27 anni, lo scorso dicembre sono stata operata d'urgenza all'occhio destro dal dottor Soldati per un parziale distacco di retina. Mi sono recata presso l'ospedale S. Bortolo di Vicenza su indicazione di un medico di Padova che, nel corso di una visita di routine eseguita nel periodo natalizio, mi ha diagnosticato la patologia da cui ero affetta. Non conoscevo, quindi, il personale del reparto oculistico del presidio ospedaliero sopra menzionato, mi sono affidata totalmente a medici ed infermieri, confidando nella loro preparazione, competenza, nonché sensibilità. Oggi, a distanza di due mesi dall'intervento, ritengo esser stata molto fortunata, in quanto ho avuto a che fare con una equipe eccezionale. Sono soddisfatta del trattamento che mi è stato riservato, tutto il personale ospedaliero è stato professionale, disponibile, nonché comprensivo, vista la delicatezza che contraddistingueva la situazione. Credo sia doveroso esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che mi hanno assistito, in special modo al dottor Soldati, al dottor Cian, al dottor Viola, i quali, nei controlli successivi all'operazione, mi hanno sempre visitata con scrupolo ed attenzione ed hanno altresì dimostrato molta sensibilità e pazienza, rispondendo a qualsiasi quesito da me formulato.

Distacco di retina.

Intervento di cataratta

Ancora una volta la struttura, ed in particolare il dr. Viola, hanno consentito che l'intervento fosse realizzato perfettamente senza accusare potenziali inconvenienti post-operatori. Nella fattispecie utile, oltre che apprezzabile, il conforto tecnico fornito dal dr. Viola durante l'intervento stesso. Analoga efficienza mi è stata fornita da parte dell'equipe della sala operatoria e del personale coadiuvante del reparto.

Intervento di cataratta

Vicenza 18-02-2015
Sono stata operata il giorno 6 di questo mese della cataratta, e in questa circostanza ho potuto vedere come funziona il reparto di oculistica.
Devo un encomio al personale tutto, che con il loro comportamento sanno tranquillizzare i pazienti.
Dal collaboratore che ti prepara per essere operata, al personale della sala operatoria, sono stati bravissimi!!!
Sono stata operata del Dott. Viola, il quale per ogni cosa che si accingeva a fare, mi spiegava con pacatezza quello che avrei sentito e questo mi rassicurava tanto da sentirmi rilassata.
Tutto era con precisione velocemente e perfettamente sincronizzato, fino alla conclusione dell’operazione.
Ancora di cuore un sentito ringraziamento a tutti, con riconoscenza.

IOL torica errata

Operato di cataratta all'occhio sinistro il 4 gennaio 2017, era prevista l'applicazione di una IOL torica causa grave astigmatismo. Ad operazione iniziata, il dott. Pietro Viola constatava che la lente a me destinata non poteva andar bene ed ha dovuto inserire una lente normale. Al controllo del giorno successivo, con un certo imbarazzo, non riusciva a spiegare come tale inconveniente potesse essersi verificato. Ringrazio comunque il dott. Viola di aver rimosso la cataratta, anche se il grave astigmatismo non è stato risolto - e solo molto parzialmente risolto con occhiali (vedo 3 decimi).

Cataratta e grave astigmatismo.

Negligenza, arroganza, disorganizzazione

Ho accompagnato mia madre per l'intervento di cataratta. Abitiamo a 2 ore da Vicenza ma abbiamo scelto questa struttura per la reputazione eccellente del dottor Cian. La segretaria Daniela si è **dimenticata** del primo appuntamento fissato. Riprogrammiamo. Il secondo appuntamento è stato fissato alle 8:00, ma abbiamo atteso fino alle 10:30 prima di essere informati che in realtà non sarebbe stata operata prima delle 10:30/11:00 come previsto e che ci era stato richiesto di arrivare prima per dare all'équipe il tempo di preparare la "cartella". Cartella che non era pronta, ma che è stata preparata in fretta e furia dopo aver constatato il nostro malumore.
Pochissime le informazioni sull'operazione e sul post operatorio.
Ritorniamo l'indomani per la visita di controllo, nuova attesa, per 50 secondi contati di visita conclusasi con un positivo ma vago "è andata benissimo" del dottor Soldati, che non si è minimamente sforzato né di dare informazioni, né dare il tempo di formulare delle domande: siamo stati sbattuti fuori dall'ufficio in 2 minuti massimo, carichi di domande che, puntualmente, sono sorte appena uscite.
Sono sconvolta dall'arroganza, la mancanza di sensibilità in un reparto dove sono soprattutto gli anziani ad essere ricoverati, spesso timorosi, spesso soli. Ma non solo: insieme a noi abbiamo visto, negletti, una signora ultra ottantenne in sedia a rotelle, un portatore di handicap, un bambino. Non hanno rispetto per nessuno.

Impianto IOL.

Delusa

Dopo aver eseguito 6 visite e aver ricevuto una diagnosi sbagliata di neurite ottica, con conseguente cura invasiva, ricovero eccetera, non sono stati in grado di formulare una diagnosi corretta, arrivata invece con una sola visita al Sacro Cuore di Negrar, ospedale vicino Verona. Molto delusa.

Presunta neurite ottica.

Ricovero 22 maggio 2015

Ricovero 22 maggio 2015 in reparto oculistica. Grazie a tutti, in particolare ricordo con affetto il Dott. Radin, il Dott. Pizzi, la Capo sala Daniela, le infermiere Cristina, Alessandra, Andreina, gli infermieri del gruppo operatorio Vania e gli altridi cui non ricordo i nomi.. Un grande Grazie...
Gentilezza, Rispetto, Professionalita', Puntualita', Competenza, Empatia con il paziente: queste le qualità del reparto.
Grazie,
Laura Billo (chiedo venia se ho scordato qualcuno).

Facoemulsificazione impianto IOL.

Visita delle 8.30 effettuata alle 11.00..

Come è possibile che per una visita a pagamento in un centro come questo, si debbano aspettare 2.30 ore per effettuarla? Persone che si lamentavano e infermiere che andavano a prendersi il caffè, oppure la bottiglia d'acqua. Questo è puro menefreghismo verso i pazienti.

Retinopatia.

Day surgery oculistica

Desidero esprimere il mio grandissimo ringraziamento al Direttore, dott. Roberto Cian, che mi ha operata la scorsa settimana 26.11.14 per riposizionamento di IOL. É stato davvero straordinario. Durante l'operazione ero completamente serena perché mi sentivo in mani competenti e sicure.
I miei ringraziamenti vanno anche alle infermiere della sala operatoria, in particolare Valentina ed Anna, per il calore umano e sensibilità, come pure a tutto lo staff del reparto day surgery oculistica.

Riposizionamento IOL.

Day hospital oculistica

Sono stata operata a settembre, seguita dalla dottoressa Drago e dalla dottoressa Radin.
Vorrei ringraziare tutte: dalle infermiere, alle dottoresse, alle assistenti in sala operatoria, sono state fantastiche visto che io stavo "letteralmente morendo dalla paura!"..
A tutti quelli che hanno il mio problema: andate da loro, sono fantastiche!

Strabismo.