Ospedale dei Bambini Buzzi Milano

3.1

Il peggior ospedale di Milano

Appuntamento per ricovero venerdì mattina ore 10.15. Siamo entrati in stanza alle ore 17.15, abbiamo quindi atteso 7 ore nei vari corridoi e sale d'attesa con il bimbo da tenere tranquillo.
Nella stanza non esistono la doccia nè il bidet, che in un reparto per i bambini piccoli da cambiare sembra proprio necessario. Ci dicono che dal reparto non possiamo uscire, non esiste una saletta giochi, ci vengono date informazioni errate e sporadiche sugli esami da svolgere, e poi ci dicono che sono rimandati a lunedì quindi staremo in una mini stanza senza nemmeno un letto per la mamma (ma con una poltrona sfondata e sporca ) per 2 giorni solo per le entrate economiche dell'ospedale.
Spero che le cose cambieranno, perché dovremmo essere in un paese civile, ma guardando bimbi sulle sedie a rotelle lasciati nei corridoi per ore in attesa della stanza e con un apparente menefreghismo da parte di infermieri e sanitari, mi sembra che di civiltà e umanità non ce ne siano molte in questo ospedale.

Sospetto autismo (esami).

Ricovero 2° e 1° piano con neonato di 5 mesi

A Maggio 2023 ho portato mio figlio, neonato di 5 mesi, per vomito dopo somministrazione del latte APTAMIL PREGOMIN SP. Siamo rimasti ricoverati per 16 giorni. La prima settimana al 2° piano gli hanno fatto tutti gli esami per capire se avesse un problema al pilota, esami del sangue per allergie ed esame urine, ecografia addominale e transito, tutto fortunatamente negativo. Poi è stato spostato per esigenze di reparto al 1° piano, e lì sono cambiati tutti i medici, i servizi e l'assistenza. E' stato dimesso con sospetto di allergia alle proteine del latte, senza mai testare se effettivamente fosse allergico. Bè, il neonato ha continuato a vomitare per 13 giorni, fino a quando ho pregato di provare ad ispessire il latte con la crema di riso ed inserire la prima pappa... Dimesso così, siamo ripartiti da zero al San Gerardo di Monza. Delusa e arrabbiata dai medici del 1° piano pediatrico.

Vomito ad ogni poppata di latte.

Chirurgia pediatrica

Ho portato mio figlio in questo ospedale pensando al meglio per lui, ma è stata una delusione enorme. Nello specifico parlo del reparto di chirurgia pediatrica:
Infermiere/i: maleducati, sempre di fretta e per nulla empatici. Frasi (dette anche dalla caposala) del tipo “devo guardare 300 persone non ho tempo”… e tante altre.
Pulizia: ho le foto di polvere sotto i letti da giorni. Ma tanta polvere.
Personale medico: siamo stati dimessi per assenza di posto in terapia intensiva, in quanto, dopo una giornata intera di digiuno ad un bimbo di 1 mese, ci era stato comunicato che l’anestesista voleva tenerlo in terapia intensiva e che ci avrebbero chiamato non appena si liberava un posto (scritto nella lettera di dimissioni). Dopo una lunga insistenza di telefonate, finalmente ci comunicano il giorno dell’operazione. Davanti alla sala operatoria, dove il chirurgo nemmeno si degna di dirmi due parole, l’anestesista mi comunica che non avrebbe fatto anestesia totale e che quindi non sarebbe servita la terapia intensiva (?)… Ma quindi perché non lo hanno operato due settimane prima, visto che mi hanno mandato a casa spiegandomi come far rientrare manualmente due ernie???
Privacy: assolutamente non rispettata, tanto che tutto il corridoio e i genitori sapevano tutto di tutti. Imbarazzante.
Spazi: dormire in quattro in una stanza piena di polvere e di 5 metri quadri è imbarazzante!
Apertura mentale: zero. Sguardi strani solo perché come padre mi sono occupato di mio figlio. E hanno avuto pure il coraggio di dirmi come tenerlo in braccio e come darmi il latte.

Doppia ernia inguinale.

Pronto Soccorso

Siamo stati un mesetto fa al PS con mio figlio di 2 anni, che si era procurato un taglio molto profondo alla fronte. Dopo qualche ora di attesa, veniamo accolti da due “simpatiche” dottoresse in modo a dir poco vergognoso. Mio figlio piangeva ed era terrorizzato, la dottoressa chirurgo non faceva altro che zittirlo in modo molto brusco e a dirgli di smettere di fare i capricci. Il mio bimbo era solamente terrorizzato (aveva anche una persona addosso che lo teneva fermo) e anziché rassicurarlo e tranquillizzarlo con parole dolci o anche solo una carezza, la dottoressa in questione sapeva solo spaventarlo ancora di più, urlandogli addosso e dicendo frasi del tipo: quasi quasi mi faccio trasferire in geriatria (come se gli anziani fossero diversi dai bambini…). In entrambi i casi ci vuole dolcezza e tatto! Cosa che lei non ha avuto, anzi: il giorno dopo abbiamo pure trovato un ematoma sull’orecchio di nostro figlio e non era dovuto alla botta.
Ospedale Dei Bambini de che??!!

Taglio alla fronte.

Attesa di 7 ore e poi visita senza esito

Entrati alle ore 20:00, usciti alle ore 03:00 di notte, bambino di 14 mesi con febbre oltre 40°.
Atteso ore e ore nella speranza di fare un esame urine.
Poi niente esame urine, nessun esame del sangue, solo tampone Covid, risultato negativo.
La dottoressa dice forse sesta malattia, ma non ha il coraggio di scriverlo sul referto.
Dimesso senza diagnosi con un "tornate se peggiora".

Una mamma per niente soddisfatta.

Febbre oltre 40.

Pianificazione zero

Praticamente per esami ecografici e risonanze ti viene dato un orario, ma giusto per compilare i campi della pagina di prenotazione...
Quando ti presenti in realtà ti chiamano quando capita, aspetti ore e ore, ci sono sempre urgenze, non sanno mai dirti nulla con precisione.
Tanto tu che problemi hai? sei in vacanza!!!
Come si pretende di essere delle eccellenze pubbliche?
Questa la mia esperienza.

Risonanza per accertamenti.

Drive through Buzzi

Episodio successo in data odierna.
Bambina di 1 anno con la febbre alta persistente poco responsiva alla tp e con rinorrea da tre giorni, su indicazione della pediatra visti il periodo ed il lavoro della mamma (altamente esposta al rischio nonostante vaccinata), ci ha consigliato di effettuare il tampone per Sars-Cov 2.
Prenotazione per le 16:57. Purtroppo ci presentiamo alle 17:04 (colpa nostra certo, ma può capitare con i bambini) e le infermiere, già svestite, ci riferiscono che non esiste la nostra prenotazione. Affermazione non vera perchè ho in mano lo screenshot della pediatra mandato dopo. Non è necessario avere nulla in realtà, perché il tutto va su una piattaforma dove prenota il MMG o il pediatra e loro vedono tutto in automatico.
Ci è stato risposto che hanno chiuso tutto e di tornare venerdì.
Vergognatevi, vergognatevi e vergognatevi ancora!!!
Appunto perché appartengo alla categoria e so molto bene cosa voglia dire vestizione e svestizione, infezione etc., MAI avrei mandato a casa un bambino con la febbre e col dubbio di Covid.
Farò la segnalazione a chi di dovere per due motivi:
1: avete mandato a casa una bambina con la febbre e col dubbio Covid.
2: avete screditato il lavoro di un'altra professionista dicendo che non c'era la prenotazione.
Proprio ospedale dei bambini!!!

Febbre 39.4 persistente.

Allergologia

Ho portato mio figlio all’ospedale Buzzi perché la pediatra ha prescritto a mio figlio una visita allergologica. Ho trovato il medico più indisponente, antipatico ed arrogante possibile, dalla scarsa comunicazione ed empatia. Non tornerò più.

Sospetta allergia a farmaci.

Prelievo fallito

La mia piccola Elisa di 3 mesi si è svegliata una mattina con l'occhietto destro più chiuso del sinistro; non sapendo il motivo di questa cosa, abbiamo deciso di portarla al Buzzi visto e considerato che era successo in un giorno festivo e che quindi il pediatra non era rintracciabile. Pessima scelta. Il personale, all'apparenza molto gentile, in realtà si è mostrato assolutamente incompetente e di una freddezza disarmante... Dopo non aver dato nessuna diagnosi, la dottoressa ha deciso di effettuare un emocromo completo (che ancora non mi spiego cosa potesse centrare con quello che poi aveva mia figlia) ed in 3 infermieri non sono stati in grado di fare un prelievo. La dottoressa era lì a guardare senza intervenire e con assoluta freddezza... Elisa era cianotica in viso in un pianto disperato!!! Giuro che non ho mai visto Elisa così! Abbiamo stoppato la cosa è l'abbiamo fatta dimettere (oltretutto ai neonati non mi risulta il prelievo venga fatto sul braccio, ma sul piedino) loro sono tornati a parlare con i colleghi del più e del meno senza degnarci di uno sguardo o di una parola di conforto. COMPLIMENTI!!!

Asimmetria occhio in una neonata.

Malattia di Kawasaki

Voglio subito precisare che la mia insoddisfazione non è rivolta alla struttura, ma ad una precisa persona che é la dott.ssa Susanna Paccagnini, la quale a fine gennaio, poiché per la terza volta nel giro di due giorni portavo il mio piccolo di 17 mesi al pronto soccorso per febbre alta da 7 giorni che non si abbassava con nulla ed esantema sul corpo, mi dava praticamente della paranoica dicendomi che non riuscivo a sorvegliare mio figlio, che era semplicemente una forma di virosi e proponendo addirittura a me la scelta se ricoverarlo o meno.... Alla fine dopo questo trattamento mi hanno portato il bimbo al Fatebenefratelli (da loro non c'era posto) ove, appena lo hanno visto e visitato, hanno sospettato la malattia (visto che ne presentava alcuni sintomi) e fatto subito un ecocolordoppler. Alla fine é stato ricoverato 12 giorni è dimesso con diagnosi di Kawasaki. Ora mi chiedo: se non facevo quello che ho fatto e secondo la Paccagnini dovevo sorvegliarlo a casa, la terapia delle immunoglobuline che ha fatto già dopo 8 giorni di febbre sarebbe ancora stata ritardata. Ma come si fa a sottovalutare un bimbo di 17 mesi che da 7 giorni ha febbre alta che non scende??

Malattia di Kawasaki.

Translucenza Nucale- laboratorio secondo piano

Ho eseguito oggi la translucenza nucale. Una prima delusione l'ho avuta il giorno del colloquio, in cui mi sono state date indicazioni sbagliate sul luogo e la metodica, di conseguenza mi sono ritrovata dalla parte opposta dell'ospedale per buona parte di questo, ma è il meno.
Oggi avevo appuntamento per la visita, ho atteso solamente 30 minuti dopo di che sono entrata in laboratorio al secondo piano, dove mi hanno "accolto" due dottoresse.
Dopo le domande di routine freddamente snocciolate, mi sono sdraiata per l'eco e, nel giro di due minuti, venivo mandata fuori per una camminata, con tanto di sbuffo di scocciatura per troppa aria nell'intestino.
Ho atteso tre quarti d'ora, dopo di che mi hanno richiamata dentro (ero l'ultima paziente), la dottoressa mi ha rifatto l'esame, ha confermato nuovamente che si vedeva poco, ha fissato 6 foto dove non si vede nulla di nulla (si intravede la nuca solo in una), non ha preso le misure della mandibola, non ha preso le misure di due ossi nasali ma solo di uno, e mi consegnava il referto mandandomi via.
Arrivata a casa ho scoperto che tale dottoressa non era neppure iscritta alla FMF fondamentale per poter eseguire la translucenza nucale.
No comment.

Translucenza Nucale.
Appuntamenti ben gestiti.
Dottoressa non accreditata per la translucenza, nessuna disponibilità, niente dialogo.

Gastroenterologia

Sono ancora scandalizzata del referto rilasciato.
Da 3 mesi mio figlio di 6 anni soffre di reflussi gastrici e mal di pancia. 15 giorni fa abbiamo scoperto che aveva la giardia ed è stato curato con antibiotico. Dopo il ciclo d'antibiotico i reflussi sono tornati e l'ho portato da una gastroenterologa al Buzzi. Mi ha detto di ricominciare la terapia con Omeprazolo, rifare un esame delle feci fra 1 mese per vedere se ha ancora la Guardia (non la giardia e nel referto ha sempre scritto Guardia al posto di giardia). L'Omeprazolo e' sconsigliato in caso di giardia perche' abbassa il PH dello stomaco e permette al parassite di svilupparsi. 5 giorni dopo ho fatto un esame delle feci ed infatti mio figlio ha ancora la giardia (meno male che non ho seguito i consigli della dottoressa).

Infezione parassitaria da giardia intestinalis e reflussi gastrici.
Bella struttura.

dermatologia pediatrica

presentata una bimba con pochi molluschi in zona coccige; viene rinviata per 20 gg. con cure di rinforzo immunitario inutili; poi alla visita successiva i molluschi si sono moltiplicati e ne vengono trattati, con poca gentilezza, tre o quattro con azoto, trattamento che ha lasciato cicatrici e, alla successiva visita, visto che i molluschi sono diventati 35, la bimba viene inviata dal chirurgo prospettando una anestesia.
Si è deciso di cambiare ospedale, quello di via Pace: nel giro di una settimana ripulita completamente con l'uso di una crema anestetica locale e curetta. il tutto con la gentilezza adatta ai bambini.

molluschi infettivi