Ospedale San Raffaele Milano

1 2 3

SIMT - trasfusioni mensili per talassemia

Ho una madre di 86 anni in cura al SIMT (trasfusioni con periodicità mensile se no stramazza) alla quale è stato detto di non presentarsi in ospedale la scorsa settimana (scadenza della trasfusione) se non ha fatto un tampone con risultato negativo. Il problema è che il sistema dei tamponi è attualmente al collasso e per prenotarne uno bisogna aspettare 10 giorni... Le uniche farmacie che li fanno senza prenotazione hanno code di ore, tutto ciò è impossibile per una anziana di 86 anni. In questa situazione Kafkiana nel frattempo la paziente muore. Ho telefonato per cercare di capire se il tampone da loro richiesto fosse davvero necessario per poter mettere piede nella struttura e per far presente le difficoltà di tale richiesta. Ho provato a parlare, come si fa civilmente quando si vuole comunicare qualcosa ad un altro essere umano, ma la dottoressa parlava solo lei, a raffica, senza alcun desiderio di interagire e cercare di capire il motivo della mia chiamata. Senza neanche permettermi di valutare con lei sul da farsi e valutare eventuali strategie future per la gestione della paziente. Senza farmi aprire quasi bocca, mi ha liquidata con la scusa di dover occuparsi di altri pazienti. Ho cercato di ricordarle del suo giuramento Ippocratico, ma aveva già chiuso il telefono.
La maleducazione di tale comportamento sbigottisce ed è terribilmente frustrante. Purtroppo la presunzione di sapere tutto e di non dover mai dare spiegazioni o giustificazioni, forse è tollerata da altri poveri pazienti che subiscono silenziosamente, o da persone anziane che non hanno più la forza o il coraggio di farsi sentire.

Thalassemia mediterranea.

Intervento al cuore

Mia madre ha subìto un intervento al cuore, ecco com'è andata dall'inizio.
Arriviamo all'accettazione e non si capisce nulla, nessuna indicazione, se non una gentilissima signora all'ingresso che ci dice dove andare.
Arrivati nel posto corretto attendiamo la chiamata, erano in ritardo di 40 minuti e mia madre doveva essere ricoverata.
Una persona straniera chiede informazioni allo sportello e riceve urla in risposta.
Finalmente viene chiamata con 40 minuti di ritardo, ma prima del ricovero doveva fare delle visite, zero spiegazioni, zero indicazioni, NESSUNO a cui chiedere. 2 persone allo sportello per servire oltre 60 persone in attesa.
Passiamo al ricovero: nessuno è mai andato a vedere come stesse mia madre prima e post intervento, se non per farle altri esami di controllo; acqua servita in bicchieri di carta scadente, nessuno le ha chiesto se volesse una bottiglia d'acqua.
Per la visita ho dovuto fare il giro del perdono, zero indicazioni, nessuno a cui chiedere uno straccio di informazione.
In sala operatoria è dovuta andarci A PIEDI.
L'hanno dimessa in anticipo rispetto i tempi di cui aveva bisogno ed ora ha un problema che dobbiamo curare privatamente, perchè farlo con la mutua chiederebbe un attesa di minimo 6 mesi.
L'hanno dimessa lasciandola andare da sola con la sua borsa e lei doveva stare a riposo, nessuno l'ha accompagnata, nessuna carrozzina per aiutarla, NULLA.
P.S. l'intervento non è stato effettuato dal dottore che era stato indicato.

Aritmia cardiaca.

Organizzazione scadente

In questo luogo i servizi sono intesi come parcheggi, bar, ristoranti e quanto sia sia legato alla gestione della struttura per dare business. Le ore di attesa sono infinite, come le scuse o i ripetuti cambi del medico di riferimento. Oggi al pronto soccorso abbiamo atteso oltre 13 ore, a Milano, nella culla della scienza. Non c'era il medico per le dimissioni, impegnato altrove. Alla fine mia moglie, stremata e dolorante, e' uscita firmando la propria responsabilita'. Vergogna per tutti noi.

Diverticolite.

Ringraziamenti al Pronto soccorso

Un enorme grazie a tutto il personale medico e infermieristico del Pronto Soccorso per le prestazioni ricevute il 22/10/2021.

Caduta accidentale.

Prelievi del sangue

Per ben due volte mi sono recato per gli esami del sangue e per ben 2 volte non ho potuto usufruire del servizio per i terminali del sistema bloccati.
Servizio pessimo.

Prelievo ematico.

Intervento chirurgia specialistica esofago

Intervento per rimozione di tumore dell'esofago. Bravo il chirurgo, ma specializzandi anche di notte a cui vengono affidati i casi...
Infermieri sotto organico, così che si fanno attendere anche più di 30 minuti.
Non tornerò mai più in questa struttura.
Navigator e amministrativi molto scortesi.

Tumore esofago.

Visita endocrinologica Drssa Maria Grazia Perfetti

Il mio grazie va alla dottoressa Maria Grazia Perfetti, endocrinologa dell’ospedale San Raffaele di Milano, molto professionale, scrupolosa e attenta, che dopo l’analisi di una serie di accertamenti, da lei prescritti, con sicurezza ha diagnosticato che sono affetta di “cushing surrenalico, doppio adenoma surrenalico a sinistra”.
La dottoressa Perfetti non si è limitata alla formulazione della diagnosi, ma si è attivata affinché venissi seguita presso il reparto di endocrinologia dell’ospedale San Luigi di Torino Orbassano, situato nell’area della mia residenza, consigliandomi di eseguire la surrenectomia presso la suddetta struttura ad opera del chirurgo professor Porpiglia, specializzato in tali interventi.
Grazie di cuore dottoressa Perfetti.

Cushing surrenalico, doppio adenoma surrenalico a sx.

NEUROCHIRURGIA

Un ringraziamento al Dott. Nicola Boari che mi ha operata, eliminando il meningioma e dunque risolvendo il problema. Ringrazio anche tutto il personale del reparto di neurochirurgia, che si è dimostrato molto efficiente e gentile.

Meningioma.

Asportazione doppio carcinoma del fegato

Il dott. Aldrighetti, con la sua equipe, mi ha operato nel dicembre 2019 per un doppio carcinoma al quadrante 1 e 7 del fegato, delle dimensioni di 2 e 5 cm. Ho 70 anni e sono affetto da pluri patologie: diabete mellito mal compensato, cardiopatia con dissecazione iatrogena del seno coronarico di dx, ipertensione essenziale, IPB, MERGE, e altri minori. Nonostante le patologie concomitanti al cancro e la necessaria assunzione di farmaci pericolosi per il buon esito dell'operazione, il dott. Aldrighetti e il suo validissimo team mi ha aperto l'addome, rivoltato il fegato, tolto i due cancri e la cistifellea, risistemato il tutto e chiuso perfettamente. La sofferenza è stata minima e dopo una settimana sono stato dimesso. Dopo 10 giorni sono ritornato alla mia abituale vita (un po' riguardato), sei mesi dopo alla mia vita piena: cammino, gioco con il mio nipotino, salto, vado in mountain bike e in moto, nuoto, gioco a golf e faccio vela.
Ora, a due anni, sto benissimo e non ho avuto recidive. Grazie ancora al San Raffaele, al dott. Aldrighetti, alla anestesista più che brava e ai medici ed infermieri che mi hanno assistito.

Carcinoma epatico.

Multidisciplinarietà

Esprimo il mio ringraziamento per l'equipe della visita multidisciplinare (Gastroenterologia, Endoscopia digestiva, Ginecologia, Neurofisiologia, Urologia) che ha dimostrato grande professionalità e competenza, ed in particolare i medici dr. Tutolo Manuela, dr.ssa Redaelli Anna, dr.ssa Giollo Patrizia per l'attenzione riservatami con umanità e gentilezza.

Stipsi con perdite ematiche.

VISITA CHIRURGICA COLON-RETTO

Esprimo il mio disappunto per la visita chirurgica effettuata dalla Dr.ssa DeNardi, che con modi sgarbati e poca delicatezza mi ha trattato male, tanto che uscita dall'ambulatorio sono scoppiata a piangere L'infermiera che mi accompagnava ha confermato il mio parere.
Ci vuole gentilezza con i pazienti.

Consulenza chirurgica colon-retto.
Stipsi con perdite ematiche, emorroidi.

Reparto Gastroenterologia

Ho effettuato ieri gastroscopia con la dottoressa Sabrina Testoni; ero già seguita dal prof. Pier Alberto Testoni, primario del reparto.
Non mi sono accorta di nulla. Nessuna sofferenza. Messa a mio agio dalla dottoressa e dalla simpaticissima e bravissima infermiera Noemi!
Personale di accettazione preparato, gentile e veloce (Marinella e l’altra signora di cui non so il nome).
Percorso ad hoc, vista la pandemia ancora in corso. Che dire..: esempio di ottima Sanità!!!
Grazie per ciò che fate per tutti!

Gastroduodenite.
Reflusso biliare.
Cardias beante.

Oculistica

Vorrei ringraziare di cuore il dottor Illinois che mi ha fatto tornare a vedere dopo lo scoppio di aneurisma cerebrale, che ha comportato danni all'occhio.
Grazie davvero di cuore per il suo prezioso aiuto e per la disponibilità e competenza.

Perdita di vista per rottura aneurisma cerebrale.

Neurochirurgia

Grazie mille alla dottoressa Marzia Medone che mi ha salvato la vita dopo lo scoppio di un aneurisma cerebrale, quando le sue colleghe mi davano per spacciata (in effetti così era la mia situazione) ma lei, nonostante tutto, ha comunque provato ad operarmi d'urgenza salvandomi la vita a 42 anni.
Grazie lo so che è poco, ma davvero non so come potermi sdebitare dopo quello che ha fatto per me... Le sarò infinitamente grata per non aver lasciato mio figlio orfano e mio marito vedovo.. lei è davvero una persona eccezionale.
Un grazie anche al dottor Lorenzo Gioia per la sua professionalità e disponibilità e grande gentilezza.

Rottura aneurisma cerebrale.

Neurochirurgia San Raffaele

Un grossissimo RINGRAZIAMENTO alla Dott.ssa Stefania Acerno che mi ha operato nel maggio 2020 di un doppio meningioma interno/ esterno.
I successivi controlli hanno dato conferma della perfezione dell'esecuzione dell'operazione.
GRAZIE.

Meningioma.

Ricovero per Covid

Ho contratto il Covid-19 e sono stata curata inizialmente presso il San Raffaele di via Olgettina - poi a Villa Turro.
Volevo fare i complimenti a tutto il personale medico, agli infermieri ed alle OSS: professionisti e persone competenti, umane, sempre pronte ad aiutarti. Mi hanno curato con grande professionalità.
Grazie e complimenti ad una struttura ospedaliera stupenda.

Covid-19.

Oculistica

Complimenti, servizio semplicemente impeccabile.
Intervento: trapianto di cornea per cheratocono.

Trapianto cornea.

Organizzazione pessima

Una vera e propria delusione.
Non esistono un protocollo o delle linee guide al quali i parenti possano attenersi, o per lo meno essere informati.
Il personale è maleducato e non fornisce alcun tipo di informazione ai famigliari del paziente ricoverato.
Dopo oltre 8 ore in una sala di attesa, con la mamma in sala operatoria per bypass (e le sue cose raccolte in un sacchetto di plastica), io non so ancora se abbia superato l'intervento, cosa le hanno fatto nello specifico, nè quale trattamento futuro le sarà riservato.
Terapia intensiva? Riabilitazione? Tre giorni? Due settimane? Nessun infermiere o dottore coerente... Inoltre non mi hanno nemmeno lasciato un numero di telefono per sapere chi chiamare...

Bypass su paziente cardiopatica ischemica con angina da sforzo.

Ginecologia e Ostetricia - GEU

Sono stata operata d’urgenza per una gravidanza extrauterina che ha portato alla lacerazione di una tuba. In questo momento così triste e doloroso, mi sono ritrovata ad esser coccolata, curata e rimessa in sesto da un team di persone meravigliose che notte e giorno hanno vegliato su di me sempre con il sorriso. La disponibilità, la comprensione, la gentilezza, la competenza che hanno dimostrato, è stata veramente un'oasi di pace in questo spiacevole episodio. Inoltre, in un periodo come questo di Covid, hanno dato la possibilità a mio marito di potermi stare vicina (cosa assolutamente non scontata).
Consiglio vivamente questa struttura sia per il personale, sia per le stanze di recente costruzione, tutte ampie e nuove.

Gravidanza extrauterina.

Neurochirurgia - macroadenoma Ipofisario

Il giorno 22 luglio 2020 sono stato operato presso il San Raffaele nel reparto di neurochirurgia dal grande prof. Pietro Mortini.
Mi ero recato da lui a Roma in data 3 luglio. Persona gentilissima, mi ha subito illustrato come si sarebbe svolto l'intervento, i tempi e le eventuali complicanze.
Il giorno dell'intervento ho affrontato il tutto con un'estrema calma e serenità, pur sapendo che nella mia testa vi era un mostro di 5 cm... Il prof. Mortini, chirurgo di competenza eccezionale a sua volta affiancato da una grande equipe, in particolare il dott. Marco Losa, endocrinologo, e dalla sua assistente, due persone competenti, professionali ma soprattutto umane, dedite al proprio lavoro, mi hanno seguito e trattato come un figlio... Mi hanno trasmesso una serenità immensa, la loro disponibilità è stata straordinaria.
L'intervento è riuscito perfettamente asportando più di quanto previsto, anche se purtroppo le complicanze ampiamente spiegate dal Prof. Mortini mi hanno preso in pieno... tra cui lieve ematoma, così qualche giorno in più in ospedale, con tutti i controlli del caso, ed è qui che ho riscontrato ancora di più la grande professionalità e straordinaria umanità di tutti.
Infine, vorrei ringraziare tutto il personale infermieristico, sia del reparto solventi che convenzionato, grandi professionisti. Si sono sempre presi cura di me senza mai lamentarsi un attimo. Dopo tre settimane sono ritornato a casa, miglioro giorno dopo giorno e la mia vista va sempre meglio. Consiglio vivamente di affidarsi alla struttura nonché al prof. Mortini e a tutta la sua équipe. Grazie.

Macroadenoma ipofisario.

Uscito come entrato...

Ho anelato per lungo tempo di riuscire ad entrare nel reparto del Prof. Emanuele Bosi, perchè fa parte di ENDO-Ern, della rete internazionale per curare patologie complesse come la mia, per la quale serve una competenza multidisciplinare.
Senza volere sono capitato nel suo reparto grazie a un ricovero d'urgenza per un disturbo collaterale della patologia. Ho spiegato al Prof. Boso la complessa situazione.
Con una complessa patologia sono entrato, e con un complessa patologia mi hanno dimesso, o meglio, siccome non stavo e non sto in piedi, sono stato gentilmente spinto su una carrozzella fin fuori dall'ospedale.

Complessa patologia immunitaria.

Ictus ischemico - mi hanno salvato la vita

Ricoverato con codice rosso per ictus ischemico (causa farmacologica), neuroradiologi fantastici (dr. Simionato, dr. Michelozzi, dr. Panni) mi salvano con trombectomia.
Ricoverato poi in neurologia, ho trovato altri bravissimi medici (dr. Giacalone, dr. Roveri) ed infermieri gentilissimi. Non a pagamento... eppure loro sono tutti dei Signori Medici (e w gli infermieri).
Si capisce che sono di una gran bella scuola. Grazie.

Ictus ischemico.

Cardiochirurgia

La mia esperienza relativamente all’ospedale San Raffaele di Milano non è stata eccellente, non ottima, ma... SUPERLATIVA! Parlo dei medici dell’U.O di Cardiochirurgia che mi hanno ridato la vita che, piano piano, si stava spegnendo a causa di un cuore malato e stanco... Medici, infermieri ed OSS tutti gentilissimi, preparatissimi e, soprattutto, vicini ai pazienti. Assolutamente non mi sono mai sentita trattata come un numero o abbandonata, anzi, sembravano Angeli quando entravano nella stanza e si avvicinavano per le medicazioni o per la terapia.
Il mio voto è 110 con lode. Non potró mai ringraziarli abbastanza per quanto hanno fatto per me.

Cardiaca.

Ostetricia San Raffaele

Il 23 Dicembre 2019 ho avuto il mio bimbo all'Ospedale San Raffaele di Milano. Sono stata assistita e operata dalla mia ginecologa dottoressa Giada Almirante e non posso che parlare bene del trattamento e della loro professionalità. In particolare in stanza posso elogiare l'operato delle ostetriche, specialmente della professionista Rosanna Felisi, che con la sua dolcezza mi ha accompagnata nei giorni più importanti da mamma ,con una cura materna verso il mio piccolino.
Consiglio vivamente.

Parto cesareo primo figlio.

Effettuata POEM sei mesi fa

Esperienza positiva.
Sono stata sottoposta a POEM, intervento mininvasivo per via endoscopica, in anestesia generale. Degenza 3 giorni.

Acalasia esofagea di tipo II.

MENO MALE CHE IL DIMER C'E'

Ricoverato in cardiochirurgia e operato dal dott. Verzini al quale va il mio più vivo apprezzamento, sono stato trasferito successivamente al Dimer 3° e affidato alle competenti cure della dott.ssa Pala per la riabilitazione vascolare. Ringrazio sentitamente medici, tutto il personale sanitario, fisioterapisti ed il Cappellano Don Dario, che mi hanno curato con grande professionalità ed umanità.

Severa insufficienza valvolare mitralica.

Sclerosi multipla

Mi sono trovato malissimo nel reparto Sclerosi multipla del prof. Comi.
Consegnano farmaci che dovrebbero stare ad un certa temperatura all’interno di una stanza e se ne occupano delle semplici segretarie, non dei farmacisti. Tutti scortesi, a partire dalla segretaria.

Sclerosi multipla.

Intervento diplopia strabismo

Dopo aver effettuato 4 interventi di strabismo non ben riusciti (in altri ospedali), mi sono recato al San Raffaele. Operato dalla dott.ssa Stoppani, l'intervento non ha avuto il successo sperato...
Nota a favore, gentilezza delle infermiere e camere pulite. Nota negativa, organizzazione scadente al limite delle decenza.

Strabismo - diplopia.

Servizio prenotazioni

Impossibile prenotate telefonicamente!
Difficilissimo mettersi in attesa e, quando riesci, devi attendere dalle 25 alle 37 telefonate in coda...
Quando arrivi a 6- 4 telefonate in coda prima di te, la comunicazione viene chiusa.
Eccellente disservizio.
Inutile aggiungere che non sempre è possibile recarsi agli sportelli in loco!!!

Nessuna.

Visita endocrinologica pediatrica

Visita endocrinologica a pagamento. Svolta con 45 minuti in ritardo, per via della fretta la visita non è stata fatta con cura e massima attenzione nè al paziente, ne verso i referti di analisi e visite fatti precedentemente. La dottoressa durante la visita rispondeva alle chiamate sul telefonino e leggeva gli sms. Mentre chiedeva di spogliare il bambino per fare la visita,leggeva e rispondeva agli sms sul telefonino. Nel frattempo il bambino nudo e che aveva freddo, aspettava... Atteggiamenti poco cortesi e risposte a mio avviso non soddisfacenti. Tempo (e soldi) buttati. Non ho risolto niente.

Ipotiroidismo subclinico.

Mastectomia bilaterale per carcinoma BRCA1

Ringrazio vivamente il dottor Oreste Gentilini per avermi operata assieme alla sua equipe.
Ringrazio di vero cuore la dottoressa Maria Luisa Gasparri.
Personalmente mi sono trovata abbastanza bene, tutti professionali e gentili, dagli infermieri ai dottori.
Per la mia patologia, mutazione BRCA1/ carcinoma mammario, ho subìto una mastectomia bilaterale con inserimento di espansori e tutto è andato benissimo.
Posso dire esperienza positiva, i dottori sono il massimo che si possa avere.
Vi ringrazio ancora tantissimo.

Carcinoma mammario - mastectomia bilaterale con inserimento espansori.

UROLOGIA

Sconsiglio vivamente il San Raffaele per neoplasie dell'apparato urinario. La lista di attesa per carcinoma vescicale con il servizio sanitario nazionale, per esempio, è di circa CENTO giorni. Lo specialista ci ha espressamente detto che è un'attesa eccessiva per questa patologia, per cui le linee guida regionali sono di 30 giorni, ed ha inoltre aggiunto: "Adesso trovatevi un ospedale. Buona fortuna!".
Il costo di questo intervento a pagamento è di 9000 euro. Anche in regime di solvenza sembra però che le liste di attesa siano superiori ai 30 giorni. Consiglio pertanto agli ammalati di rivolgersi altrove, senza perdere tempo e denaro per visite effettuate in regime privato al San Raffaele.

Neoplasia vescicale.

Cardiochirurgia

Giudizio molto positivo, anche perché l'intervento ha avuto esito positivo. Complimenti al Dr. Castiglioni, alla Dr.ssa Calabrese e a tutte le infermiere/i che sono stati sempre professionali e molto gentili.

Bypass coronarico.

Impianto MitraClip

Solo un grazie con gratitudine non basta per la cortesia, bontà e professionalità dimostrate dal dottor Montorfano, la sua equipe e tutto il resto del reparto, ovvero la u.o. Cardiologia- emodinamica interventistica, per l'intervento eseguito il 16.07.2019 mediante impianto percutaneo di mitraclip con esito positivo.

Insufficienza cardiaca severa.

VISITA ARTRITE PSORIASICA

SONO STATA VISITATA (SI FA PER DIRE), FORSE MEGLIO DIRE SONO STATA ASCOLTATA DALL'IMMUNOLOGO.
EBBENE, NON SOLO SONO STA ALLEGGERITA DI 202,00€ PAGATI CON CARTA DI CREDITO, MA ALLA SCRIVENTE NON è MAI STATA DATA ALCUNA TERAPIA NONOSTANTE SIA INVALIDA ALL'85%, RICONOSCIUTA DA UNA COMMISSIONE MEDICA PER MOLTEPLICI MALATTIE, TRA CUI ARTRITE PSORIASICA. VENIVA CONSIGLIATO: "UN DRASTICO CALO PONDERALE PER EVENTUALE TERAPIA IMMUNOLOGICA." SECONDO VOI UN PAZIENTE DEVE PAGARE 200,00€ PER SENTIRSI DIRE: DEVE DIMAGRIRE??

ARTRITE PSORIASICA.

Visita ginecologica

Mi ero recata al polo d'eccellenza del San Raffaele di cui tanto si parla, convinta di trovare chissà cosa. Era per un importante parere ginecologico in vista di un intervento. Già dalla accettazione ho capito che aria tirava: confusione, maleducazione, persone che si arrabbiavano, una situazione assurda.
La visita è durata sì e no cinque minuti, l'ho trovata superficiale, il medico si è limitato a sbirciare i referti che avevo portato e a fare copia e incolla. La peggiore visita in assoluto - e purtroppo di medici ne ho girati parecchi a causa del mio fibroma.
Per concludere "in bellezza", mi è stato detto: inutile che si metta in lista di attesa per l'intervento, tanto passerà almeno un anno.

Fibroma uterino.

Sostituzione valvola aortica con una meccanica

Volevo ringraziare il prof. Alessandro Castiglioni e tutto il personale medico e paramedico del reparto di cardiochirurgia del San Raffaele. Tutti, nessuno escluso, sono stati molto professionali, gentilissimi e cortesi, mi hanno fatto sentire in una grande famiglia.
Complimenti e grazie a tutti.

Valvulopatia aortica.

Cardiochirurgia

Sono stato operato di cardiopatia ipertrofica ostruttiva il 23/01/2018.
Ringrazio tutto il personale del reparto per la disponibilità e competenza, in particolare il primario Dott. A. Castiglioni.

Cardiopatia ipertrofica ostruttiva.

Meningioma sfenoidale olfattorio

Iniziato tutto come un brutto sogno da dove non riuscire a svegliarsi nè a venirne fuori se non con l'alternativa dell'intervento, che come a tutti fa una paura infernale.. Ho incontrato altri neurochirurghi prima, ma ad ogni visita uscivo fuori sempre con dei dubbi e delle paure in più. L'ultima spiaggia è stata per me l'incontro col professore Pietro Mortini, il dottor Gagliardi e la dottoressa Piloni, che non solo mi hanno rassicurata, ma hanno anche spiegato con il loro grande cuore (che negli altri non ho trovato) che mi sarebbero stati vicino soprattutto supportandomi psicologicamente oltre che fisicamente nella ripresa successiva all'intervento. Sono partita dalla Sicilia con l'idea di non farcela psicologicamente, ma non mettendo mai in dubbio il loro operato di grandi uomini e medici; però in Sicilia lasciavo il mio piccolo bimbo per non so quanti giorni e questa cosa giocava molto a mio sfavore.
Arriva il giorno del ricovero al San Raffaele e finalmente tutti i medici sono venuti ad accogliermi per mano e spiegare tutto nel dettaglio e con il loro sorriso e la loro serenità mi hanno completamente Conquistata.
Grazie a tutte le infermiere ed infermieri del reparto, agli operatori sanitari alle imprese di pulizie per la precisione e la delicatezza dei loro modi gentili e sorridenti sempre. Ma il grazie più importante lo devo a chi ha dato la possibilità alla mia vita di essere riapprezzata e vissuta da oggi solo al meglio, gioendo anche delle cose più piccole. La vita è a volte bellissima, a volte molto dura, ma questo a me è servito soltanto in positivo per apprezzare forse quello che io davo ormai per scontato.
GRAZIE AL PROFESSOR MORTINI, CHE MI HA DATO IL SUPPORTO CHE SOLO I PADRI POSSONO DARE AI LORO FIGLI.
GRAZIE AL DOTTOR GAGLIARDI FILIPPO, CHE AD OGNI QUALSIASI MIO TIPO DI DOMANDA ERA SEMPRE PRONTO A RISPONDERE SENZA MAI TRASMETTERMI INSICUREZZA, ANZI...
Infine, ma non per ultima, grazie di cuore alla BELLISSIMA DOTTORESSA PICONE, CHE IL GIORNO DELL INTERVENTO CON UNA SUA CAREZZA MI HA STRAPPATO UN SORRISO E MI HA FATTO EMOZIONARE.
Grazie a tutto lo staff, grazie a tutti quelli di cui non ricordo i nomi, sia in terapia intensiva, sia in sala operatoria.
Dalla Sicilia posso solo dire che mi sono sentita a casa nonostante la distanza.

Meningioma dello sfenoide con partenza dalla doccia olfattoria.

Diverticolite

Mi sono recato in PS per una diverticolite con sangue abbondante nelle feci. Mi hanno rimandato a casa con una terapia antibiotica e un controllo dopo 7 giorni. Al controllo chiedo perché non sono stato ricoverato, in quanto mio padre, che soffre anche lui di diverticolite, era stato ricoverato al San Gerardo a Monza e tra l'altro lui non sanguinava. Chiedere è lecito e rispondere è cortesia. Invece la dottoressa si è incavolata di brutto dicendo che loro sanno cosa fare,che loro hanno 6 anni di studi e 6 anni di master. Certo, ma lo saprò bene io come mi sento anche se hai 100 anni di studi e io stavo veramente male. Tant'è vero che dopo 3 settimane di continui andare e venire dal bagno tutto il giorno, mio padre mi ha detto di stare 2 giorni a digiuno e, dopo fatto questo, le coliche sono diminuite a 2 al giorno e il sanguinamento anche. Non l'avessi mai detto alla dottoressa, apriti cielo. Inizia a dire che leggo troppo internet, che non so niente ecc.. Ho capito, ma lo saprò sul mio corpo come sto. Se digiunando mi si calmavano le coliche, lo vedo anche io senza laurea. Insomma, non mi sono sentito bene psicologicamente e fisicamente, pessima esperienza.

Diverticolite.

Grazie al dott. Gianpaolo Balzano

Cortesia, competenza e soprattutto una rara umanità distinguono il dott. Balzano.
Grazie perchè vivo la mia vita.
Gaetano

Tumore al pancreas.

NON HO PAROLE!

Ci ho messo una X sopra grossa come una casa. Perché?
1. Maleducatisse alcune centraliniste.
2. Ti dicono di andare a un certo padiglione e quando sei lì e fai la fila ti spediscono da un'altra parte ma poi... attenzione attenzione, devi RITORNARE nel punto iniziale! Se uno ha voglia di fare il gioco dell'oca, venisse in questo ospedale che é PERFETTO!
3. I dottori ti trattano con sufficienza e soprattutto ti fanno notare che comunque quello che sbaglia SEI TU! MAI LORO!
Nonostante hai le carte che dimostrano che avevi ragione, no! E-e-e!!!!!
4. Mi sono operata per un raschiamento e a momenti rischiavo grosso perché lo specializzando anestesista mi ha dato un sovradosaggio e mi si é chiusa la laringe! (male post operazione alla gola 4 giorni).
5. Potrei non continuare, ma lo voglio fermamente fare.
L'accesso per l'ospedale é SCOMODISSIMO.
Ho visto povere donne incinta doversi fare i KILOMETRI in questo ospedale, talmente é appunto male organizzato e ESAGERATAMENTE IMMENSO!
A NOI PAZIENTI INTERESSA FARCI CURARE, NON AVERE UNA SPECIE DI CENTRO COMMERCIALE NELL'OSPEDALE.

Aborto spontaneo.

INTERVENTO DA PRIVATISTA ANNULLATO

Intervento da PRIVATISTA (costo 6000 euro) programmato 1 MESE prima, mi viene annullato 10 giorni prima per mancanza di anestesisti (in un ospedale??). Trovo assurdo che un ospedale come il San Raffaele possa offrire un servizio come questo, oltretutto da privatista! TOTALMENTE ALLIBITA E SCONTENTA. Mancanza di organizzazione, mancanza di servizi e di attenzione al paziente!

Di pertinenza oculistica.

Protesi d'anca

Livello sanitario molto buono, medici preparati e attenti, ma infermieri poco collaborativi e non comprensivi verso pazienti appena operati e doloranti.
Il discorso cibo è spaventoso, nemmeno alla Caritas si mangia così male. Qualità spaventosa, sono rimasto esterrefatto e deluso. Inoltre in ospedale vi passano solo 1 litro di acqua al giorno, che non è il fabbisogno di un essere umano - io ero immobilizzato a letto e non potevo prendere le compresse perché l’acqua era terminata.
Devo ringraziare un’inserviente che ha cercato in altri reparti e mi ha trovato una bottiglietta.
Situazione vergognosa per una strutture che vuole porsi tra le migliori d'Europa.

Protesi anca.

Ginecologia menopausa - dott.ssa Raffaella Chionna

Sono stata seguita per diversi anni dalla dott.ssa Raffaella Chionna con attenzione e competenza, sempre con buoni risultati e sentendomi tranquilla per i risultati ottenuti.

Menopausa.
1 2 3