Ospedale San Raffaele Milano

1 2 3

Fibroelastoma non ti conosco

Era l'11 ottobre del 2013, sono passati 4 anni e sto da Dio. Tutto è tornato alla normalità, fibroelastoma eliminato, zero farmaci, cuore perfetto. Tutto grazie alla professionalità del Dott. Fumero e del suo staff. Ottimo il San Raffaele, in tutto. Il mio grazie va dal primario Dott. Alfieri a tutto il personale, che mi ha permesso di riprendermi la mia vita e di festeggiare oggi il mio quarto compleanno.

Fibroelastoma cardiaco alla valvola mitrale.

Visita ginecologica - dott.ssa Chionna

Ho fatto per la prima volta una visita con la dott.ssa Raffaella Chionna, del Centro Menopausa dell'HSR. Dover cambiare ginecologa dopo tanti anni mi preoccupava un po', invece mi sono trovata benissimo. La dottoressa ha prestato molta attenzione a tutta la mia storia clinica, ha controllato gli esami che avevo portato con me, ha eseguito una visita estremamente accurata, compreso il controllo del seno. Inoltre mi ha dato consigli e informazioni per avere uno stile di vita più corretto. Competenza, cortesia e grande disponibilità: grazie davvero!

Visita ginecologica di controllo.

Chirurgia vascolare

Premettendo che grazie a questo portale abbiamo avuto la possibilità di essere informati sul trattamento migliore per il paraganglioma carotideo, sento come dovere personale quello di informare quanti ne abbiano bisogno delle notevoli capacità del prof. Chiesa e di tutta l'equipe di chirurgia vascolare dell'ospedale San Raffaele di Milano.
In cinque giorni di ricovero hanno eseguito tutti gli accertamenti necessari, embolizzazione compresa, effettuato l'operazione rimuovendo il paraganglioma carotideo con estrema precisione, non creando alcun danno ai nervi vicini. Il quinto giorno il mio fidanzato, di 29 anni, è stato dimesso, non ha riportato nessuno dei numerosi danni che l'operazione poteva comportare e dopo 2 settimane è ritornato alla sua normale vita. Saremo per sempre infinitamente grati al prof. Chiesa, alle sue mani d'oro e a tutti i chirurghi che, imparando da lui, saranno capaci di salvare fisicamente e moralmente la vita di quanti sceglieranno il reparto di chirurgia vascolare del San Raffaele. Il paraganglioma deve essere operato il prima possibile affinché la rimozione chirurgica possa ledere il meno possibile i nervi interessati. Non abbiate paura e affidatevi a medici competenti.

Paraganglioma carotideo dx.

Un esempio per tutti: Prof. Chiesa e equipe!

Mi chiamo Monica, ho 51 anni e vivo a Pesaro. Tutto è iniziato a fine Agosto 2015 quando per caso mi sono accorta di avere un gonfiore sul lato sinistro del collo; così sono andata dal mio dottore che mi ha detto che probabilmente non era nulla di grave.. magari un linfonodo ingrossato e mi ha detto di fare una ecografia. Fatta. Il medico che me l'ha fatta mi ha fatto capire subito che c'era qualcosa che non andava. Il giorno dopo mi sono recata in Ospedale ed ho fatto l'ago aspirato ed il referto è stato PARAGANGLIOMA! Essendo una patologia rara, mi e' stato subito detto di non farmi operare a Pesaro, ma di cercare un chirurgo vascolare che di questi interventi ne faccia tanti come mangiare il pane tutti i giorni... Mi hanno mandata da un oncologo che mi ha prescritto una Tac con contrasto.
Io da sola poi ho iniziato a cercare su Internet, visto che nessuno mi ha detto dove e chi cercare; così ho trovato a Milano 2 Professori. Sono andata a visita da tutti e 2 e subito ho fatto la mia scelta: il prof Chiesa, che mi detto che l'unica cosa da fare era l'intervento chirurgico per asportare la massa. Mi avrebbe ricoverata subito. Ma io non ero proprio pronta... Mi hanno chiamato dopo 10 giorni ed anche li ho rifiutato perchè nel frattempo sono andata a Bologna a visita dà un 3° Professore, che mi ha prescritto una RM con contrasto. Fino alla fine sono stata indecisa da quale Prof. farmi operare, poi ho trovato su QSalute la recensione di Teresa che era stata operata ad Ottobre a Milano dal Prof. Chiesa e, dopo averle parlato, ho preso la mia decisione: andare a Milano! Così sono ritornata ed ho parlato di nuovo con il Prof. Chiesa. La settimana dopo, il 18/1/2016 mi hanno ricoverata, il giorno dopo mi hanno fatto l'angiografia con contrasto ed embolizzazione (esame abbastanza invasivo perchè sono dovuta stare stesa a letto fino al mattino del giorno dopo. Il Dr. Franco Simionato che mi ha fatto questo esame è davvero bravo, umano e professionale.. Il 21/1 mi hanno operata e fortunatamente è andato tutto bene visto i gravi danni che si potrebbero riportare ed il 24/1 mi hanno dimessa.
Quindi ringrazio tantissimo il Prof. Chiesa e la sua equipe per l'elevata capacità e professionalità, nonchè gli infermieri del reparto, specialmente Enzo e Giulia.

Paragangaglioma o chemodectoma al glomo carotideo sx.

Chiusura PFO

Sono stata sottoposta a chiusura di PFO il 17/2/2016. Intervento riuscito perfettamente.
Ringrazio il dott. Montorfano e tutta l'equipe del reparto di Emodinamica per la straordinaria professionalità.

Forame pervio ovale. Chiusura del PFO con Amplatzer.

Cardiochirurgia San Raffaele

Mia moglie Anna è stata operata un mese fa: le hanno ricostruito la valvola mitralica con tecnica mini invasiva: beh che dire, eccellente sotto tutti i punti di vista.
Un grazie di cuore a tutta l'equipe del Dr. Alfieri, siete veramente dei professionisti!

Prolasso della valvola mitralica.

Endocrinochirurgia: eccellenza

- Tiroidectomia del 4/12/13:
La presente per esprimere l'emozione di una paziente che per la prima volta viene sottoposta a intervento chirurgico...
Dr. Beretta, ho avuto la fortuna di scegliere lei come mio medico e le sono grata per ogni singolo momento che mi ha dedicato e che mi dedica.
Grazie di cuore al dr. Beretta e a tutto il personale che la mattina del 4 dicembre 2013 era in servizio presso l'Unità di Endocrinochirurgia dell'Ospedale San Raffaele:
gli Infermieri, l'Anestesista, il Dr. Maggiore... e tutti gli altri componenti che si sono alternati nella loro opera umana con devozione, professionalità, competenza e... con il sorriso.
Un abbraccio di gratitudine.

Tiroidectomia per carcinoma papillare bifocale.

PS oculistico - congiuntivite emorragica EV70

Volevo fare i più sentiti complimenti alla branca del Pronto Soccorso in oggetto. Premetto che qualche giorno fa sono stato all'ospedale oftalmico (che, come da nome, dovrebbe essere il non plus ultra in materia) e sono stato trattato letteralmente a pesci in faccia. Qui al S. Raffaele ho ricevuto un trattamento a dire poco ottimo. Per questo motivo ci tenevo a segnalare in modo MOLTO positivo la dott.ssa Corradetti e ringraziarla sentitamente. E' in gamba e professionale.

Blefarocongiuntivite emorragica.
Velocità, umanità del personale.

Chirurgia epatobiliare

Volevo fare un particolare ringraziamento al Dott. Luca Aldrighetti e alla sua equipe per le doti di umanità, disponibilità, professionalità e competenza. Posso affermare che ha salvato la vita a mia mamma, alla quale erano stati dati 2 mesi di sopravvivenza, poichè giudicata da altri chirurghi inoperabile. L'intervento ha impegnato duramente l'equipe per 9 interminabili ore ed ha avuto esito positivo. Da sottolineare l'assistenza continua post-operatoria anche da parte del personale infermieristico ed OSA, al quale va esteso il ringraziamento. In questo periodo difficile di fermento ed agitazione per la struttura, a mio avviso quello di chirurgia epatobiliare è il reparto a cui affidarsi ad occhi chiusi.

Colangiocarcinoma.
professionalità, umanità, disponibilità ma, soprattutto, competenza dello staff medico, infermieristico e OSA.
nessuno

Visita specialistica chirurgica

Provengo dalla Regione Calabria. In data 11 luglio 2022 sono stata sottoposta sia a visita specialistica chirurgica per un'ernia ombelicale, sia ad una visita ginecologica.
Per accorciare i tempi di attesa, vista l'urgenza di entrambe le operazioni, sono andata in visita a pagamento, per entrambe le visite ho pagato circa €300,00. Al termine delle visite mi è stato confermato che avrei dovuto essere operata con una certa urgenza, in quanto rischiavo che l'ernia in particolare si "strozzasse" e sarei dovuta correre in ospedale in urgenza in Calabria. Avendo spiegato che avevo molta paura, vista la situazione sanitaria al Sud, conosciuta non solo da noi residenti ma confermata anche dagli stessi Dottori durante le visite, mi hanno assicurato che mi avrebbero messa in lista di attesa e avrebbero fatto entrambi gli interventi lo stesso giorno.
Bene, l'epilogo è stato che ancora sono in lista di attesa in data 21 settembre 2023! In questo anno e 2 mesi non mi ha mai contattato nessuno dei medici che mi hanno visitata e nel frattempo sono stata operata in urgenza per entrambe le patologie, con tutti i rischi del caso, in Calabria. Sono reticente a scrivere recensioni, ma l'ho fatto per avvisare le persone che sono in lista di attesa, di fare attenzione e verificare e, nel momento in cui trascorressero 1 o 2 mesi senza essere chiamati, di andare altrove.
Scusate ma credo che anche questo modo di operare sia indice di valutazione della qualità di un Ospedale. Per alcuni Ospedali la logica del guadagno viene prima della salute dei pazienti??

Ernia ombelicale.

Centro IBD - resezione sigma prof. Vignali

A maggio 2023 ho fatto la visita con il Prof. Sileri, il quale per il mio caso ha indicato l'intervento chirurgico; a giugno 2023 sono stato operato per resezione ileo-cecale con contestuale resezione del sigma dal Prof. Andrea Vignali e dalla sua equipe.
Grazie di cuore per l'altissima professionalità, la generosità e l'umanità. Mi sono sentito come se fossi a casa, nonostante la distanza. A volte si ha paura perchè un intervento non è mai una passeggiata, ma da subito mi hanno messo a mio agio, dandomi serenità e fiducia.
Un ringraziamento speciale anche all'equipe del Prof., in particolare alla Dott.ssa Olivari e alla Dott.ssa Frontali.
Grazie anche allo staff infermieristico per l'assistenza e la gentilezza.

Malattia di Crohn.

Organizzazione vergognosa

Al Respighi ci hanno prenotato nella prima decade di giugno una visita dermatologica solvente per metà luglio (non c’era posto prima); un giorno prima della visita avvisano che lo specialista non ci sarà. Allora rimoduliamo, con le difficoltà assicurative, la prenotazione per oggi 1 agosto con altro dottore. Peccato che mio figlio, dopo aver lasciato il lavoro, raggiunto con grande fatica l’ambulatorio e aver pagato la visita, si senta dire dopo 40 minuti di attesa che lo specialista ha chiuso l’attività ieri 31 luglio. C’è da diventare matti!!! Questa è organizzazione di un grande ospedale??? Da stare lontani!!!

Dermatologica.

Furto con scasso in armadietto degenza solventi

Sono stato ricoverato in reparto solventi per intervento alla cornea (nuovo trapianto di cornea DMEK).
L'intervento è andato bene ed i chirurghi sono molto bravi.
Purtroppo, mentre era in corso il mio intervento, il mio armadietto è stato forzato ed è stato rubato il mio cellulare. Il servizio sicurezza o non c'è, o non è all'altezza della situazione!!

Distrofia di Fuchs.

Al PS per blocco intestinale

Sono arrivata alle ore 00.00 perché prima ero stata quasi un'ora all'ospedale di Piola, senza nemmeno fare l'accettazione.
Arrivata al San Raffaele, in due ore mi hanno fatto subito tutto. Pressione, eco, catetere, lastra, esami, peretta.
Un dottore giovanissimo sardo (dr. Arru) e un'infermiera anche lei giovane, e altri... tutti disponibili e bravissimi. Un'efficienza unica.
Quando si dice la sanità privata... E non ho pagato un euro, anzi, mi hanno dato anche una bottiglia di acqua.

Blocco di feci e urine.

Attesa pagamento ticket in accettazione

Consiglio vivamente di mettere 2 o 3 sportelli solo per i pagamenti.
Non è possibile attendere quasi 2 ore per pagare una visita!
Mettete dei totem per pagare, oppure 3 sportelli dedicati. Le segretare si rimbalzano i pazienti perché probabilmente non sono preparate e quindi le attese sono lunghe...
Un ospedale come il San Raffaele non può evere una accettazione così!!!
Oggi per un tampone vaginale ho perso 3 ore.

Tampone vaginale.

Ringraziamenti al reparto Urologia

Ringrazio il Dott. Franco Gaboardi, che mi segue in questo calvario, ed il Dott. Passeretti, che è sempre molto gentile e disponibile alle esigenze del paziente. Volevo inoltre ringraziare il mio anestesista, Dott. Lorenzo Quario, molto preciso, affabile ed empatico.

Carcinoma uroteliale.

Chirurgia del pancreas - dottor Balzano

Desidero ringraziare il Dott. Gianpaolo Balzano per la sua immensa umanità e disponibilità.
Sono stata operata il 4 febbraio per un adenocarcinoma del corpo del pancreas.
L’intervento di laparoscopia esplorativa è andato bene, il tumore è stato tolto.
Ho ricevuto dal Dr. Balzano e dalla sua equipe una costante cura ed attenzione.
Sono loro molto grata.
Ringrazio inoltre tutte le infermiere che durante la mia permanenza in ospedale hanno, oltre che svolto il loro lavoro con grande professionalità, gestito i miei momenti di sconforto per il dolore con gentilezza ed accortezza.
Il dottor Balzano, l’ equipe e gli infermieri rimarranno sempre nel mio cuore. Grazie.

Adenocarcinoma pancreatico.

Intervento al cuore

Mia madre ha subìto un intervento al cuore, ecco com'è andata dall'inizio.
Arriviamo all'accettazione e non si capisce nulla, nessuna indicazione, se non una gentilissima signora all'ingresso che ci dice dove andare.
Arrivati nel posto corretto attendiamo la chiamata, erano in ritardo di 40 minuti e mia madre doveva essere ricoverata.
Una persona straniera chiede informazioni allo sportello e riceve urla in risposta.
Finalmente viene chiamata con 40 minuti di ritardo, ma prima del ricovero doveva fare delle visite, zero spiegazioni, zero indicazioni, NESSUNO a cui chiedere. 2 persone allo sportello per servire oltre 60 persone in attesa.
Passiamo al ricovero: nessuno è mai andato a vedere come stesse mia madre prima e post intervento, se non per farle altri esami di controllo; acqua servita in bicchieri di carta scadente, nessuno le ha chiesto se volesse una bottiglia d'acqua.
Per la visita ho dovuto fare il giro del perdono, zero indicazioni, nessuno a cui chiedere uno straccio di informazione.
In sala operatoria è dovuta andarci A PIEDI.
L'hanno dimessa in anticipo rispetto i tempi di cui aveva bisogno ed ora ha un problema che dobbiamo curare privatamente, perchè farlo con la mutua chiederebbe un attesa di minimo 6 mesi.
L'hanno dimessa lasciandola andare da sola con la sua borsa e lei doveva stare a riposo, nessuno l'ha accompagnata, nessuna carrozzina per aiutarla, NULLA.
P.S. l'intervento non è stato effettuato dal dottore che era stato indicato.

Aritmia cardiaca.

Asportazione doppio carcinoma del fegato

Il dott. Aldrighetti, con la sua equipe, mi ha operato nel dicembre 2019 per un doppio carcinoma al quadrante 1 e 7 del fegato, delle dimensioni di 2 e 5 cm. Ho 70 anni e sono affetto da pluri patologie: diabete mellito mal compensato, cardiopatia con dissecazione iatrogena del seno coronarico di dx, ipertensione essenziale, IPB, MERGE, e altri minori. Nonostante le patologie concomitanti al cancro e la necessaria assunzione di farmaci pericolosi per il buon esito dell'operazione, il dott. Aldrighetti e il suo validissimo team mi ha aperto l'addome, rivoltato il fegato, tolto i due cancri e la cistifellea, risistemato il tutto e chiuso perfettamente. La sofferenza è stata minima e dopo una settimana sono stato dimesso. Dopo 10 giorni sono ritornato alla mia abituale vita (un po' riguardato), sei mesi dopo alla mia vita piena: cammino, gioco con il mio nipotino, salto, vado in mountain bike e in moto, nuoto, gioco a golf e faccio vela.
Ora, a due anni, sto benissimo e non ho avuto recidive. Grazie ancora al San Raffaele, al dott. Aldrighetti, alla anestesista più che brava e ai medici ed infermieri che mi hanno assistito.

Carcinoma epatico.

VISITA CHIRURGICA COLON-RETTO

Esprimo il mio disappunto per la visita chirurgica effettuata dalla Dr.ssa DeNardi, che con modi sgarbati e poca delicatezza mi ha trattato male, tanto che uscita dall'ambulatorio sono scoppiata a piangere L'infermiera che mi accompagnava ha confermato il mio parere.
Ci vuole gentilezza con i pazienti.

Consulenza chirurgica colon-retto.
Stipsi con perdite ematiche, emorroidi.

Uscito come entrato...

Ho anelato per lungo tempo di riuscire ad entrare nel reparto del Prof. Emanuele Bosi, perchè fa parte di ENDO-Ern, della rete internazionale per curare patologie complesse come la mia, per la quale serve una competenza multidisciplinare.
Senza volere sono capitato nel suo reparto grazie a un ricovero d'urgenza per un disturbo collaterale della patologia. Ho spiegato al Prof. Boso la complessa situazione.
Con una complessa patologia sono entrato, e con un complessa patologia mi hanno dimesso, o meglio, siccome non stavo e non sto in piedi, sono stato gentilmente spinto su una carrozzella fin fuori dall'ospedale.

Complessa patologia immunitaria.

MENO MALE CHE IL DIMER C'E'

Ricoverato in cardiochirurgia e operato dal dott. Verzini al quale va il mio più vivo apprezzamento, sono stato trasferito successivamente al Dimer 3° e affidato alle competenti cure della dott.ssa Pala per la riabilitazione vascolare. Ringrazio sentitamente medici, tutto il personale sanitario, fisioterapisti ed il Cappellano Don Dario, che mi hanno curato con grande professionalità ed umanità.

Severa insufficienza valvolare mitralica.

Visita endocrinologica pediatrica

Visita endocrinologica a pagamento. Svolta con 45 minuti in ritardo, per via della fretta la visita non è stata fatta con cura e massima attenzione nè al paziente, ne verso i referti di analisi e visite fatti precedentemente. La dottoressa durante la visita rispondeva alle chiamate sul telefonino e leggeva gli sms. Mentre chiedeva di spogliare il bambino per fare la visita,leggeva e rispondeva agli sms sul telefonino. Nel frattempo il bambino nudo e che aveva freddo, aspettava... Atteggiamenti poco cortesi e risposte a mio avviso non soddisfacenti. Tempo (e soldi) buttati. Non ho risolto niente.

Ipotiroidismo subclinico.

UROLOGIA

Sconsiglio vivamente il San Raffaele per neoplasie dell'apparato urinario. La lista di attesa per carcinoma vescicale con il servizio sanitario nazionale, per esempio, è di circa CENTO giorni. Lo specialista ci ha espressamente detto che è un'attesa eccessiva per questa patologia, per cui le linee guida regionali sono di 30 giorni, ed ha inoltre aggiunto: "Adesso trovatevi un ospedale. Buona fortuna!".
Il costo di questo intervento a pagamento è di 9000 euro. Anche in regime di solvenza sembra però che le liste di attesa siano superiori ai 30 giorni. Consiglio pertanto agli ammalati di rivolgersi altrove, senza perdere tempo e denaro per visite effettuate in regime privato al San Raffaele.

Neoplasia vescicale.

Cardiochirurgia

Giudizio molto positivo, anche perché l'intervento ha avuto esito positivo. Complimenti al Dr. Castiglioni, alla Dr.ssa Calabrese e a tutte le infermiere/i che sono stati sempre professionali e molto gentili.

Bypass coronarico.

Cardiochirurgia

Sono stato operato di cardiopatia ipertrofica ostruttiva il 23/01/2018.
Ringrazio tutto il personale del reparto per la disponibilità e competenza, in particolare il primario Dott. A. Castiglioni.

Cardiopatia ipertrofica ostruttiva.

Grazie al dott. Gianpaolo Balzano

Cortesia, competenza e soprattutto una rara umanità distinguono il dott. Balzano.
Grazie perchè vivo la mia vita.
Gaetano

Tumore al pancreas.

Meningite in paziente cardiopatico

Sono passati molti anni, ma non potrò mai scordare il 29 maggio di 7 anni fa. Trasportai in ambulanza mio padre gravissimo, accettato in PS alle ore 14.00 circa, immediatamente prelevato dalla barella da un validissimo infermiere (sono anch'io un'infermiera di TIN) che ha poi "preso in carico anche me", poichè ero disperata!!! La dott.ssa Rodger era fortunatamente di turno, anche lei molto preoccupata della disastrosa situazione. Alle 19.00 abbiamo avuto la risposta di una meningite e siamo stati trasportati immediatamente al reparto infettivi di Villa Turro. Il tutto poi si è risolto in un enorme spavento e dieci giorni di ricovero.
Un grazie di cuore a tutti per la straordinaria professionalità ed umanità.

Meningite in paziente cardiopatico.

Otorinolaringoiatria: ringraziamenti

Mia mamma D.B. è arrivata dalla puglia ed è stata operata il 27 gennaio 2016 al San Raffaele, di "adenoma pleomorfo alla parotide". Volevo ringraziare tutta l'equipe del reparto di otorino, in particolare il Dott. Giordano e il Professor M. Bussi, primario che l'ha operata: ottimi professionisti e molto cordiali.
Molto disponibile anche il personale di reparto.
Grazie di nuovo.

Adenoma Pleomorfo Parotide.

Nefrologia Dialisi e Ipertensione

La dott.ssa Rita Quartagno mi ha visitata e mi ha spiegato varie possibilità di cure. Sicuramente il mio problema non è di facile risoluzione, ma il suo impegno e la sua cortesia mi hanno fatto piacere.
La visita non era a pagamento, ma con il S.S.N. ma questo non ha fatto la differenza.
Una persona preparata, gentile ed efficiente.

visita specialistica per ipertensione non controllata in persona intollerante a tutte le classi di farmaci
gentilezza

Endocrinologia pediatrica

Esperienza pessima in Endocrinologia pediatrica, dove non hanno riconosciuto una iperplasia surrenalica congenita da deficit di 21 idrossilasi.
A mio figlio non è stata diagnosticata per tempo una pubertà precoce (poiché scambiata per adrenarca), nonostante i numerosi controlli e visite tutte a pagamento; pertanto non è stata avviata per tempo la terapia per bloccare la pubertà e ora si ritrova con un problema fisico e psicologico importante e che gli condizionerà la vita. Inviate più email per richiesta di spiegazioni, nessuno mi ha mai risposto. Nessuna attenzione per il paziente!

Eterozigosi 21 idrossilasi.

Esperienze ginecologiche pessime

Sono stata due volte al San Raffaele (costretta perché abito praticamente lì).
Prima esperienza per un aborto, Pronto soccorso ostetrico: con aborto in atto hanno messo in dubbio la gravidanza! Solo dopo aver insistito per fare RCO, hanno visto camera gestazionale (ero di 5 settimane). Una delle due dottoresse ha dovuto riprendere l’altra perché mi stava facendo eco interna senza guanti... Io sono rimasta senza parole.
Morale della favola, con emorragia in corso sono dovuta andare a fare gli esami del sangue in un altro pronto soccorso. La dottoressa stava per finire turno!

Seconda esperienza a pagamento per il un esame delicato. Il dottore mi ha consigliato di aggiungere all’esame anche la biopsia.
Peccato che si era scordato di dirmi che la biopsia costava altri 280€, oltre ai 265€ dell’esame in sè. In reception dopo, per il pagamento, la signorina sorridendomi mi dice “ah, fanno spesso così, non avvertono i pazienti degli extra costi”.

Piuttosto ovunque, ma io non il San Raffaele!!

- Aborto.
- Isteroscopia.

Anziani al pronto soccorso

Esperienza terribile.
Mia madre 83enne viene portata al PS per svenimento e difficoltà a riprendersi. È cardiopatica, con una neuropatia importante e ipovedente.
È stata parcheggiata su un lettino 3 giorni.
Medici scocciati quando si chiedono informazioni e infermiere maleducate. Ogni cosa che si chiede la risposta è "non è di mia competenza".
L'apice si raggiunge quando nessuno è in grado di dirmi se mia madre abbia mangiato oppure no.
Quindi... se sei anziano e non in grado di chiedere aiuto, vieni abbandonato a te stesso.
Dimessa dal PS dopo 3 giorni con cura antibiotica in condizioni pietose e ancora in stato soporoso grave.

Infezione delle vie urinarie.

Pessima esperienza

Pessima esperienza presso questa struttura, della quale parlerò sempre male, specialmente se può aiutare qualcuno a non vivere quello che ho passato io. Premettendo che l’aspetto organizzativo all’interno dell'ospedale è lasciato completamente al caso, hanno la bruttissima abitudine di fare ping-pong tra i reparti con i pazienti, perché non è “di loro competenza”, perdendo tantissimo tempo. Ho avuto alcuni problemi, che per privacy non specifico, ed è stato un travagliato e lungo anno dopo il quale mi hanno congedato dicendo che era “tutto a posto”.
Peccato però che dopo qualche mese ho avuto un intervento chirurgico in urgenza presso un altro ospedale! Il dottore poi al San Raffaele, quando glielo ho fatto presente, con fare totalmente superiore e snobbando il lavoro dei colleghi dell’altro ospedale, esordisce che “non era necessario l’intervento”. L’esame istologico che poi è arrivato dice il contrario, l'intervento era appunto da eseguire!!
Non consiglio questo ospedale, circondato di tantissime chiacchiere e pochissima sostanza.

Gastrointestinale.

Accesso al pronto soccorso

Sono stato portato in ambulanza dopo essere svenuto per dolore fortissimo dietro la schiena, cadendo ho picchiato forte la testa. Sono stato circa 8 ore al PS, mi hanno fatto la TAC (che ha evidenziato trauma cranico) ma nessun esame del sangue o delle urine, altrimenti si sarebbero accorti dell'infezione urinaria che avevo.
Tornato a casa, avevo la febbre a 39.5 e testicolo enorme e dolente.
Andato ad un altro PS, facendomi gli esami hanno riscontrato il problema e dato cura idonea.
Assistenza al paziente ed ai famigliari in attesa fuori (non è uscito un dottore o infermiere a dire se fossi vigile o se ci fossero problemi per il trauma cranico) inesistente, pessima. Mentre ero svenuto ho perso urina, ero tutto bagnato e sporco e non mi hanno messo neanche un pannolone.
Diagnosi nulla, posta dopo nell'altro ospedale. Avevo già avuto un trattamento quasi uguale l'anno scorso e non volevo tornare al San Raffaele, ma i sanitari dell'ambulanza mi hanno detto che non potevo scegliere dove andare ed ho dovuto accettare mio malgrado. Pessima esperienza.

Svenimento con caduta e ferita alla testa. Dolore a urinare e testicolo gonfio.

Accettazione Pronto Soccorso

Il servizio di accettazione dovrebbe essere il biglietto da visita dell'ospedale, in questo caso ci dice che siamo messi male. Due sportelli aperti e code di almeno 4 ore. Nessuno sportello per informazioni, indicazioni, assistenza di vario tipo. Personale assolutamente privo di professionalità, educazione e conoscenza del lavoro che dovrebbero svolgere. Mi domando come sia possibile che un ospedale di questo livello non curi l'accoglienza dei pazienti, trattati in modo indegno ed incivile. Mi domando come i dottori non lamentino il ritardo delle visite, in quanto i pazienti sono costretti ad attendere ore all'accettazione. Mai vista una cosa del genere in altre strutture sanitarie.

Post pronto soccorso, trauma cranico e facciale, frattura setto nasale.

Servizio accettazione pessimo

Portiamo da 1 anno con cadenza bi/trimestrale mio suocero disabile per un controllo al reparto Vulnologia, che funziona piuttosto bene. Voglio però segnalare che TUTTE le volte, al momento dell'accettazione, è un vero DISASTRO: lui avrebbe diritto allo sportello prioritario, ma questo non avviene MAI perché ogni volta ci sono problemi tecnici che allungano l'attesa. È inammissibile che in un ospedale così all'avanguardia un uomo disabile debba attendere sempre così tanto per effettuare una visita che dure 15 minuti.
Ultima nota negativa: i parcheggi dei disabili spesso sono occupati da macchine che non hanno il tagliando visibile!!! CHE VERGOGNA.

Ulcere sulla gamba per vasculopatia.

La mia opinione

Dopo tanti anni in cura al San Raffaele, dove mi sono sempre trovata bene, devo esprimere la mia grande delusione in merito al servizio e all'assistenza di questi ultimi tempi. Mi spiego: in questo momento ho bisogno di fare una visita di controllo (a pagamento), come sempre dopo quattro- cinque mesi dall'ultima visita, come da indicazioni dello specialista. Per questo motivo ho preso un appuntamento per il mese di luglio, ma dopo pochi giorni un messaggio sms dell'ospedale mi avvisa che il mio appuntamento è stato spostato alla fine di settembre, senza nessuna spiegazione. Mi sono informata per avere qualche chiarimento in merito e per tutta risposta mi sono sentita dire che non c'era posto. Ma io l'appuntamento l'avevo già preso per luglio e mi era già stato confermato, quindi vuol dire che il posto c'era. Io non trovo corretto tutto questo, perché non comprendo perché una persona debba fare così fatica a curarsi. Tutto questo è motivo di stress, che non contribuisce certo al miglioramento della mia patologia. E' diventato impossibile prendere un appuntamento nel momento in cui se ne ha bisogno, non è possibile scegliere né il giorno né l'orario che, quantomeno, si avvicini di più alle proprie esigenze organizzative. Nei giorni scorsi ho telefonato di nuovo al numero preposto alle prenotazioni per verificare se, per caso, si fosse liberato qualche posto prima della fine di settembre e non è stato possibile parlare con una persona. Una voce registrata rimanda l'utente esclusivamente alle prenotazioni on line o tramite le App. E' mai possibile che tutto debba girare intorno alle App? E chi non è disinvolto nell'usarle, non si può allora curare? Non è più possibile parlare con una voce umana gentile e cortese, disposta ad ascoltare qualche minuto? Ultimamente anche il personale addetto alle prenotazioni lascia molto a desiderare come modi.
Io credo che il San Raffaele dovrebbe offrire maggiori possibilità per prenotare una visita, soprattutto se a pagamento, dovrebbe inserire più date disponibili per evitare tempi di attesa troppo lunghi per la salute del paziente.
Sono anni che dò il mio 5 per mille al San Raffaele, ma sinceramente, vista la qualità dei servizi, da quest'anno non lo farò più, con grande rammarico.

Artrite reumatoide.

NESSUNA CONVENZIONE VOLI AEREI

Con immenso rammarico desidero segnalare che, nonostante viga una normativa di convenzione con la compagnia aerea ITA e dovendo sostenere tante altre spese, mi ero rivolta al numero verde per avere una scontistica per il paziente ed accompagnatore, ma il preventivo che mi è stato proposto era il doppio di un normale volo di linea acquistato in qualsiasi portale, pertanto un’assoluta fregatura e poca serietà dell’ospedale per averli scelti.

Aritmia idiopatica.

Organizzazione scadente

In questo luogo i servizi sono intesi come parcheggi, bar, ristoranti e quanto sia sia legato alla gestione della struttura per dare business. Le ore di attesa sono infinite, come le scuse o i ripetuti cambi del medico di riferimento. Oggi al pronto soccorso abbiamo atteso oltre 13 ore, a Milano, nella culla della scienza. Non c'era il medico per le dimissioni, impegnato altrove. Alla fine mia moglie, stremata e dolorante, e' uscita firmando la propria responsabilita'. Vergogna per tutti noi.

Diverticolite.

Prelievi del sangue

Per ben due volte mi sono recato per gli esami del sangue e per ben 2 volte non ho potuto usufruire del servizio per i terminali del sistema bloccati.
Servizio pessimo.

Prelievo ematico.

Intervento chirurgia specialistica esofago

Intervento per rimozione di tumore dell'esofago. Bravo il chirurgo, ma specializzandi anche di notte a cui vengono affidati i casi...
Infermieri sotto organico, così che si fanno attendere anche più di 30 minuti.
Non tornerò mai più in questa struttura.
Navigator e amministrativi molto scortesi.

Tumore esofago.

Multidisciplinarietà

Esprimo il mio ringraziamento per l'equipe della visita multidisciplinare (Gastroenterologia, Endoscopia digestiva, Ginecologia, Neurofisiologia, Urologia) che ha dimostrato grande professionalità e competenza, ed in particolare i medici dr. Tutolo Manuela, dr.ssa Redaelli Anna, dr.ssa Giollo Patrizia per l'attenzione riservatami con umanità e gentilezza.

Stipsi con perdite ematiche.

Organizzazione pessima

Una vera e propria delusione.
Non esistono un protocollo o delle linee guide al quali i parenti possano attenersi, o per lo meno essere informati.
Il personale è maleducato e non fornisce alcun tipo di informazione ai famigliari del paziente ricoverato.
Dopo oltre 8 ore in una sala di attesa, con la mamma in sala operatoria per bypass (e le sue cose raccolte in un sacchetto di plastica), io non so ancora se abbia superato l'intervento, cosa le hanno fatto nello specifico, nè quale trattamento futuro le sarà riservato.
Terapia intensiva? Riabilitazione? Tre giorni? Due settimane? Nessun infermiere o dottore coerente... Inoltre non mi hanno nemmeno lasciato un numero di telefono per sapere chi chiamare...

Bypass su paziente cardiopatica ischemica con angina da sforzo.

Sclerosi multipla

Mi sono trovato malissimo nel reparto Sclerosi multipla del prof. Comi.
Consegnano farmaci che dovrebbero stare ad un certa temperatura all’interno di una stanza e se ne occupano delle semplici segretarie, non dei farmacisti. Tutti scortesi, a partire dalla segretaria.

Sclerosi multipla.
1 2 3