Policlinico Universitario Campus Bio-Medico

3.4

1 2 3 4

Se non paghi non c'é posto

Avevo prenotato per una risonanza magnetica col SSN. Dopo due giorni mi rispondono che non c'è posto e quindi niente. Scommeto che a pagamento il posto si sarebbe trovato subito.
Ho dovuto aspettare due giorni per un no. Inconcepibile.

RMN.

Visita per fibromialgia

Inizio con il dire che ho frequentato, mio malgrado, il Campus per un paio di anni. Mi sono imbattuta in un ortopedico giovane ma competente, il quale mi ha consigliato una collega reumatologa. Riesco a prenotare intramoenia per diverse settimane dopo. All'incontro mi accoglie facendomi cenno di attendere in silenzio, così assisto alla sua telefonata "privata", al termine della quale poi mi fa un riassunto perchè capisca bene il motivo per cui si era innervosita con la sorella. Con educazione e tanta pazienza annuisco incredula. Legge gli esami già fatti in precedenza, me ne dà degli altri. Mi dice che posso inviarglieli via email, così lei potrà fare una diagnosi certa. Mi chiarisce che non rilascia il numero di telefono e ribadisce che comunque lei non cura via email chiarendo bene il concetto che devo recarmi da lei ogni volta (e pagare). Ci mancherebbe altro. bene.
Faccio gli esami, le scrivo una e-mail, 2 email, 3 email, alla 4° mi risponde che devo fare altri esami. Stessa trafila, nel frattempo è passato un mese e mezzo. Mi dice che devo andare da lei. Prenoto, appuntamento preso per alcune settimane dopo. Quando arrivo lì dopo aver pagato, mi dice che è passato troppo tempo e che devo ripetere i primi esami che mi aveva dato. Ora, io non voglio dire che la colpa sia sua se passa così tanto tempo tra una visita e l'altra, il problema è che comunicare con lei è stato molto difficile, se non impossibile, e mesi dopo io ero ancora senza una diagnosi. Ho cambiato struttura, ho trovato un reumatologo che vedendo i primi esami è riuscito a dirmi cos'ho, definendo poi quelli fatti in seguito, inutili.
Mi spiace dirla così e mi spiace per l'ortopedico che avevo incontrato, ma da me non riceveranno mai più un soldo. Fine.

Fibromialgia.

Visite intramoenia

Dopo 4 visite intramoenia con due dottori per patologie importanti, le comunicazioni sono poi state solo attraverso email. Risposte incomplete. Impossibile comunicare con una email le complicanze ed i chiarimenti sulle cure..
L’otorino è stato inoltre evasivo con i miei genitori anziani.

Calcificazione ossicini apparato uditivo, sordità, acufeni.
Alzheimer.

Referto tampone molecolare

Tampone fatto il 12 gennaio 2022, oggi 16 gennaio ancora senza risultato. Com’è possibile?
Chiusi in casa senza cure.
Altro che 24/48 ore!

Stretto contatto con positivo.

Caro SSN...

A mio figlio non hanno svolto tutte le analisi, nonostante io le avessi pagate. Mi hanno rimborsato solo dopo mesi a seguito di mie continue lamentele.
In Allergologia, dopo aver fatto la prima visita con il SSN, ora per il controllo delle suddette analisi da mesi non sono più disponibili le visite allergologiche, ne' con il SSN, nè con "tariffa amica". Chissà invece perchè in intramoenia a 102 euro si ha subito disponibilità. Lo schifo più assoluto.

Rinite allergica ecc.

Ahimè, ci speravo che fossero "eccellenti"

Angioplastica sofferta e lunga, con continue reiniezioni del contrasto. Io sono allergica al mezzo di contrasto, si sono dimenticati, in premedicazione, le ultime dosi di cortisone, e nessun antistaminico..
Inseriti 2 stent, si sono fatti anche il cinque per il successo (dimessa al 5° giorno con Troponina a 1500). Sono entrata con 40-37 FE, ne sono uscita con 35. Fatti numerosi esami ecocardio subito dopo, la Troponina si è attestata a 150, non scende più. (trattavasi di micro infarti in costanza di angioplastica di lunga durata, l'intervento di accesso e inserimento del catetere è stato affidato ad uno stagista che non compare nella cartella clinica, col medico strutturato che dirigeva da monitor). Non ho nomi da ringraziare, o forse dovrei? Chissà... Ora posso richiedere l'aggravamento della mia invalidità: da 85 potrei salire a 100? E i medici legali sono esigenti.

Coronarografia e angioplastica.

Referto tampone dopo oltre 48 ore

Molto più di 48 ore per un referto di tampone molecolare!
Basterebbe solo che fossero chiari con chi si rivolge a loro, per chi ha delle urgenze, così le persone sapendolo, si rivolgerebbero ad un’altra struttura molto più organizzata.

Sospetto COVID-19, contatto con positivo.

Intervento al menisco

Mi hanno ricoverato il giorno 16 novembre; dopo 10 ore a digiuno e dopo che mi sono preparata per andare in sala operatoria, hanno rimandato l'intervento. Avevo fame ma non mi hanno portato manco la cena, mi sono addormentato digiuno, fino alle 19.00 del giorno successivo.
Dopo 2 ore dall'intervento non mi hanno portato né acqua né cibo! Infermieri pessimi, solo due di loro erano carini e basta. Ho chiesto un bicchiere d'qua per prendere la medicina, l'infermiera mi ha detto in modo brusco "noi non ce l'abbiamo l'acqua" e se ne è uscita dalla stanza.. Ogni volta che chiamavo, loro venivano dopo 20 minuti. Personalmente, mai più al Campus!

Artroscopia menisco.

Non andate al pronto soccorso

Sono andato al PS per una colica epigastrica. Trattamento allucinante, 24 ore di pronto soccorso senza nessuna spiegazione. Mi è stato fatto un ECG subito, tra l’altro da me sollecitato, perché sofferente di problemi cardiaci, seguìto dopo qualche ora da una ecografia dalla quale sembravano emergere problemi di colecisti, forse calcoli, forse colecisti intasata, niente di chiaro. Alle mie lamentele di lunga attesa senza risposte certe, mi veniva detto da un dottore che potevo firmare ed andarmene se volevo. Personale scortese, arrogante; personale molto giovane. Anche all’accettazione ho riscontrato lo stesso trattamento. Ho trascorso la notte su una barella, non mi è mai stata misurata la temperatura, sono stato dimesso con diagnosi di colecistite e con una prenotazione di controllo gastroenterologico da effettuarsi dopo un mese e mezzo. Non mi è stata prescritta nessuna terapia antibiotica con una diagnosi di colecisitite, ma solo delle compresse per sciogliere i calcoli nella bile e un gastroprotettore. Sono tornato a casa con febbre a 38 e sono dovuto ricorrere ad uno specialista privato che ha trattato la patologia, giudicata dallo stesso seria, diversamente, e cioè terapia antibiotica.

Colecistite.

Pronto Soccorso

Ieri sera intorno alle 20:30 ho accompagnato mia sorella presso il pronto soccorso per una aritmia accelerata. Appena arrivati hanno provveduto alla misurazione della pressione, all'elettrocardiogramma e agli esami del sangue. Dopo circa due ore, giunti alle 22:30, ho chiesto informazioni sul paziente e mi hanno detto che tutti gli esami del sangue, compreso elettrocardiogramma, erano ok. Bisognava attendere solo la visita medica. Ho atteso pazientemente fino alle ore 03:15, mi sono avvicinato allo sportello per chiedere informazioni e mi viene detto nuovamente che stavano attendendo il medico per visitarla. Faccio presente che dalle ore 22:30 fino alle 0:3:30 il paziente non e’ stato monitorato. Ho chiesto da dove sarebbe dovuto arrivare il medico dato la lunga attesa, e vengo aggredito verbalmente dall’infermiera, dicendomi che non poteva dirmi altro se non quella dell’attesa del medico. Oggi noto che sul verbale di uscita lei stessa ha scritto di essere stata da me aggredita verbalmente nel chiedergli quanto tempo avremmo dovuto ancora attendere. Da qui si evince il fatto che una volta resasi conto del suo comportamento non idoneo, si e’ parata riportando a modo suo l’accaduto. Per fortuna sul referto c’è il nome di questa persona così da poter fare un esposto alla direzione sanitaria.

Aritmia cardiaca.

Elogi al personale preospedalizzazione e prelievi

La mia recensione va non solo all'ospedale, che trovo curato, pulito e di ottima organizzazione, ma va anche e soprattutto a coloro che ci lavorano, partendo dalle segretarie dell'accettazione e arrivando a lei, l'infermiera Francesca Gallo (spero di indovinare il cognome, altrimenti mi scuso), donna gentilissima, dai modi educati e rassicuranti, oltre che professionalmente bravissima. Mi sono emozionata nel ricevere così tanta cortesia nonostante fosse comunque piena di lavoro.
Grazie Francesca, lei fa onore alla sua categoria.

Preospedalizzazione per intervento addome.

Pronto soccorso

Completamente disorganizzati:
figlio minorenne con trauma ortopedico, caviglia gonfia con livido, lasciato 6 ore su una sedia a rotelle senza che ci fossero altri pazienti al PS. Ne sono entrati solo due. Alle 20.00 di sera ci mandano via dal PS perché chiude, ci passano ad altro settore... Dopo altra ora di attesa e dopo aver alzato la voce, si decidono di fare la lastra, ma non c’è l'ortopedico. Si deve tornare il giorno dopo! Non credo abbiano capito il significato di “pronto” soccorso.

Trauma.

SENZA PAROLE

Porto all'ospedale Campus bio-medico mia madre, malata di leucemia linfatica cronica da ormai 12-13 anni, età 88 anni. Proveniva dall'ospedale Sant'Eugenio di Roma - reparto Ematologia, chiuso causa Covid. Quindi passiamo al Campus.
I primi sei mesi la situazione è rimasta sotto controllo per quanto riguarda i globuli bianchi, ma ad un successivo controllo i globuli bianchi erano raddoppiati. Allora la dottoressa decide di fare un ciclo di chemio usando la stessa cura prescritta c/o il Sant'Eugenio ,però questa volta per un mese intero. Quindi io faccio presente alla dottoressa che mamma non ha mai fatto una chemio per così tanto tempo, che anche dopo una sola settimana diventava completamente uno straccio, debolissima, difficoltà a stare in piedi ecc., ma la dottoressa reputa opportuno fare una chemio di un mese.
Si comincia, dopo tre settimane mamma è costretta a sospenderla, non la regge proprio più: debolezza, astenia, stipsi, diarrea con conseguente uscita di emorroidi di una certa importanza. Viene portata al pronto soccorso del Campus, la controllano, dicono che ha le emorroidi e le prescrivono una impegnativa per una visita chirurgica. Dopo 15 giorni andiamo alla visita chirurgica, appena arriviamo il medico non è presente, l'ambulatorio è chiuso perché ha avuto un'emergenza. Dopo un'oretta e mezza di attesa cominciano le visite. Prima entrano le persone che devono essere medicate; dopo un'ora e mezza di visite il dottore esce e va via e dice che l'ambulatorio deve essere chiuso perché lui ha un'altra emergenza.
Questi sono i fatti, traete voi le conclusioni per quanto riguarda la nostra esperienza in questa struttura ospedaliera.

Leucemia linfatica cronica.

Tamponi al drive in

Appuntamento fissato alle ore 09.00 di mattina, sono le 11.00 e sono ancora in fila...
Organizzazione zero, uno schifo.

Test COVID.

PREONOTAZIONI ONLINE NON FUNZIONANO

Non è possibile prenotare ONLINE delle visite, ovvero compilando il form apposito, rispondono sistematicamente che non è possibile effettuare una comune visita con impegnativa medica.

Visita.

Scarsa organizzazione

Incredibile che, a distanza di anni dall’apertura in ospedale, situato in periferia, sia ancora così scarsamente servito da mezzi pubblici. Aspettare 40 minuti l’autobus per una persona anziana o che ha problemi non è accettabile. Possibile che con tutte le inaugurazioni fatte, non si potesse sollecitare alle autorità pubbliche intervenute un servizio migliore?

xx

Pronto soccorso

La mia recensione si riferisce al pronto soccorso. Non menziono la dottoressa per privacy. Mi ritrovo al pronto soccorso per problemi intestinali (gonfiore, coliche, nausea) senso di stordimento e astenia. Dopo l'ingresso e le analisi del sangue ed elettrocardiogramma fatti in tempi da record, mi ritrovo dopo sei ore difronte ad una dottoressa (non so dove abbia preso la laurea sinceramente) che mi chiede come mai ero lì e perchè non avevo provato a prendere prima una tachipirina per il dolore (parliamo di coliche addominali). Penso subito di essere a Paperissima, ma la dottoressa è convinta che con la tachipirina si sarebbe risolto tutto. Con tanta supponenza e arroganza camuffata da finta gentilezza mi fa una visita, mi invita a predenre un antidolorifico tipo tachipirina (ripeto per coliche addominali) che puntualmente rifiuto. Firmo e vado via. I dolori restano, le coliche restano, il malessere resta.

Coliche addominali.

Chirurgia toracica CAMPUS biomedico

SEMPLICEMENTE GRAZIE alla chirurgia toracica, al dott. Filippo Longo e al dott. Luca Frasca e a tutto lo staff. Uomini e donne, prima che dottori e specialisti. Hanno dimostrato una grande professionalità  ed una sensibilità "rara" nel seguire i pazienti, in questo caso mio padre (lobectomia del LID) e una delicatezza  nell'esporre  le problematiche e le soluzioni, tale da tranquillizzare noi familiari. A volte basta un semplice gesto e/o un parola per regalare un sorriso a chi ne ha bisogno.
Grazie ancora, Gianni Gas

Tumore al polmone.

Esame antigenico

Pessima esperienza! Nonostante la prenotazione, sono rimasta oltre 2 ore in fila sotto il sole al Drive-in per fare il tampone rapido, poi altri 40 minuti per ritirare il referto. C'era un solo operatore e tutte le operazioni venivano fatte con la massima lentezza.
Sono entrata alle 11.03 e sono uscita alle 14.00!

Test antigenico rapido per il Covid-19.

Struttura all'avanguardia, ma ci sono molte pecche

Ho voluto far passare tempo prima di dare un giudizio, per non essere influenzato dalle emozioni - premetto che ho lavorato per 32 anni in varie strutture ospedaliere del Lazio. Posso dire che la struttura è molto ben progettata, ma poi la parte umana e organizzativa del centro, non sempre l'ho trovata all'altezza.
Il parcheggio è SEMPRE a pagamento con tariffa oraria, fare una visita ambulatoriale costa più di parcheggio che di ticket, perchè la direzione del Campus ha fatto chiudere un parcheggio libero posto accanto alla struttura.
Le carrozzine all'ingresso sono una buona cosa, ma POI SE LE STESSE SONO ANCHE IN USO PER LA DIMISSIONE DEI PAZIENTI, NON POSSO ASPETTARE UN'ORA E QUARANTACINQUE MINUTI PER RIUSCIRE A PRENDERNE UNA PER PRELEVARE DAL REPARTO IL PAZIENTE.. Forse ai reparti ne dovrebbero essere assegnate di loro, 8-10 carrozzine per tutta la struttura mi paiono insufficienti, soprattutto al mattino con TUTTI i vari servizi attivi.
Altra nota dolente: personale molto cordiale, disponibile e anche preparato, ma (controllato di persona) NON SI PUO' IN UN REPARTO ONCOLOGICO, DOVE I SECONDI SONO ESSENZIALI, ATTENDERE 37 MINUTI PRIMA CHE VENGANO A RISPONDERE AI CAMPANELLI DI CHIAMATA POSTI SUI LETTI.. NON E' SUCCESSO UNA VOLTA, MA SISTEMATICAMENTE TUTTE LE VOLTE CHE SUONAVA UN CAMPANELLO DI EMERGENZA, ALMENO 15 MINUTI DI ATTESA MINIMI, A TUTTE LE ORE, GIORNO E NOTTE. LA MIA "CRONOMETRAZIONE" DEL TEMPO DI ATTESA E' STATA FATTA ALLE ORE 23.15.
Ultima nota negativa, la camera mortuaria, di cui purtroppo ho avuto necessità: è gestita in appalto, nel momento in cui ho declinato l'invito ad usufruire di loro affiliati per il servizio, ha iniziato tutta una serie di boicottaggi con gli orari di apertura e, MALGRADO FOSSE CHIARAMENTE ESPOSTO UN ORARIO CONTINUATO DI APERTURA, ALLE ORE 13.00 CHIUDEVA PERCHE' I DUE ADDETTI DOVEVANO ANDARE IN PAUSA INSIEME (FORSE AVEVANO PAURA DI PERDERSI?).
FACCIO QUESTI APPUNTI PERCHE' RITENGO CHE I TEMPI DI ATTESA PRIMA DI RISPONDERE ALLE CHIAMATE DEI CAMPANELLI, NON SIANO IMPUTABILI SOLO AL PERSONALE, MA E' MIA IMPRESSIONE CHE SIA STABILITO DA COMUNICAZIONI ORGANIZZATIVE INTERNE.
LA DIREZIONE SANITARIA POI, OLTRE A SAPERE SICURAMENTE DI QUESTE "DISPOSIZIONI INTERNE", NON PUO' NON ESSERE AL CORRENTE ANCHE DEGLI ORARI ACCOMODATI DELLA SOCIETA' CHE HA LA GESTIONE LA CAMERA MORTUARIA, CHE RITENGO DEBBA ESSERE AL SERVIZIO DEI PARENTI NELLA GESTIONE DEL LUTTO, E NON I PARENTI A GESTIRE IL PROPRIO LUTTO IN BASE ALLE ESIGENZE INOPPORTUNE ED IRREGOLARI DEL PERSONALE INTERNO.

PAZIENTE ONCOLOGICO ALLO STADIO TERMINALE.

In ospedale nessuno

Oggi mi è successa una cosa stranissima. Avevo fissato un appuntamento per fare un Tampone PCR con appuntamento fissato ed e-mail di conferma ricevuta, dalle 14.00 alle 15.00. Mi sono presentato alle ore 14.06 ed era completamente tutto chiuso, erano già andati via tutti.
Ho chiesto al corpo di guardia, che mi ha detto che solitamente fanno così, chiudono in anticipo, non è la prima volta che succede. Ma è questa l'emergenza Covid!?|
Credo che si debba indagare su questi fatti. Ho fatto un giro in ospedale e non c'era nessuno.

Covid-19.

Rianimazione - Covid-19

Non finirò mai di ringraziarvi per aver salvato la vita a mia madre. Senza di voi non ce l’avrebbe fatta.
Grazie a tutti i dottori, in particolare ai rianimatori e al dott. Biondo, il quale non appena possibile ci faceva fare una videochiamata con mia madre.
Siete stati fantastici.

Polmonite bilaterale interstiziale da SarsCov2.

Ortopedia Campus Bio Medico Roma

Grazie infinite al prof. Nicola Papapietro per l'intervento magistralmente eseguito di protesi totale d'anca.

Coxartrosi.

Otorinolaringoiatria

Dopo essere stata convocata alle ore 8.00 di mattina e un'attesa snervante di 8 ore, si palesano tre medici del reparto per comunicarmi che non c'erano più posti letto disponibili, perché erano stati occupati dai casi urgenti. Peccato però che dalle 8.00 di mattina ho potuto osservare con i miei occhi che le 50 persone che sono arrivate dopo di me, ricoverate tra l'altro dopo meno di un'ora di attesa, erano persone giovani o di mezza età perfettamente in grado di camminare sulle loro gambe, tranne forse un paio di casi. Assolutamente sconsigliato, giornata che ricorderò di sicuro come tra le più aberranti della mia vita, troppo difficile dire la verità..

Deviazione setto nasale.

Referto agoaspirato tiroideo

Ho fatto 2 aghi aspirati ecoguidati: il primo nel luglio 2020 e non ha dato alcun risultato; il secondo nel novembre 2020, e per avere il referto ho aspettato 2 mesi. Ho richiesto codice di prenotazione appuntamento, ma nessuno mi rispondeva: ho coinvolto anche la segretaria del reparto endocrinologia, ma nessun risultato. A fine dicembre mi sono recata di persona e, dopo molte discussioni, sono riuscita a ritirare il referto: insufficiente.
Mi dovevano richiamare per darmi un altro appuntamento, questa volta non in intramoenia ma con il SSN... ma ancora sto aspettando.
E' questo il Campus tanto reclamizzato? Mi dispiace, perche' in fatto di salute cerco di rivolgermi a strutture di mia fiducia, e se questi sono i risultati...

Noduli tiroidei.

Ritardi visite intramoenia

Mio marito effettua spesso (almeno due volte l’anno), visite in intramoenia ed i medici non sono mai puntuali, con ritardi anche di più di mezz’ora. La trovo una cosa veramente scorretta, soprattutto ora che dovremmo permanere lo stretto necessario.
Anche oggi, appuntamento alle 15:20, alle 15:50 ancora dobbiamo entrare... come se il nostro tempo non avesse valore!

Varie.

Reparto COVID

Un ringraziamento a tutto il personale del reparto COVID. Non conosco i nomi dei dottori, delle dottoresse e del personale, perché in questo periodo non abbiamo potuto interagire con nessuno, ma si sono dimostrati sempre gentili e con grande professionalità ci hanno giornalmente informati in modo dettagliato sulle condizioni di mia suocera, ricoverata a metà dicembre.
Grazie di cuore.

Covid-19 e patologia varie.

Un ospedale autoreferenziale

Mandano gli studenti/ specializzandi a fare gli esami strumentali e le visite mediche ai malcapitati e ignari pazienti. Nessuna risposta alle richieste, nemmeno scritte.
Con il Covid. masse di persone per fare il day hospital al piano interrato, amministrativa allo sportello senza mascherina. Da ottobre servizio "my hospital" sospeso in attesa di migliorie che non avvengono...
Ciliegina sulla torta: è DAL 30 NOVEMBRE che devo ritirare la mammografia e non si può nemmeno parlare con l'ufficio RITIRO REFERTI.

FOLLOW UP ONCOLOGICO.

TEST MOLECOLARE (PRC)

Ho effettuato il test molecolare per me e le mie figlie.
I tempi di risposta non sono 72 ore ma ci impiegano oltre le 72 ore.
A me sembra assurdo, visto che strutture come Genzano e Ciampino in due giorni danno le risposte
Io credo che due giorni in più per chi aspetta di andare a lavoro e a scuola, e viene privato della propria libertà, sia un'infinità - per non parlare dello stress psicologico che comporta l'attesa..
Credo che sul lori sito del drive-in dovrebbero scrivere che i tempi di risposta sono oltre 72 ore, in modo che le persone che hanno urgenza non si rivolgano a loro.

TEST MOLECOLARE.

Tentando di prenotare un controllo post intervento

Il servizio prenotazioni è il peggiore in assoluto, puoi chiamare a tutte le ore tutti i giorni, gli operatori sono perennemente occupati; per non parlare dell'ufficio Relazione con il pubblico (URL) praticamente inesistente.. Puoi usufruire solo del servizio on line, ma aspetta e spera che ti rispondano.
Veramente pessimi!

Carcinoma mammario.

Grossi problemi con il rilascio dei referti

La disponibilità per una TAC da parte del personale medico buona, ma tutto il resto poi fa acqua. Oltre 13 giorni per avere un referto, che poi tra l'altro non era ancora pronto, sono decisamente inaccettabili. Non si sa quando si potra' entrare in possesso del referto con buona pace dell'oncologo che lo sta aspettando. Inutile mandare email o telefonare: nessuno risponde. Non rimane che fare gite giornaliere a Trigoria sperando nella buona sorte.

Andreina Gambino e Roberto Sampò.

TAC.

Appuntamenti per controlli oncologici

Sono una malata oncologica e non mi sento per nulla tutelata. Fino a quando ho fatto terapie tutto ok, organizzazione eccellente... Dopo pare invece che siamo dimenticate, non è possibile prendere appuntamenti per controlli (solo a pagamento) e questo mi dispiace, ma non lo ritengo giusto visto che siamo anche esenti!

Tumore al seno.

Prenotazione visita ortopedica

Sto cercando di prenotare una visita ortopedica con la mia assicurazione da circa 10 giorni. Il numero da chiamare non mi ha mai risposto, l'ho chiamato negli ultimi 10 giorni una ventina di volte al giorno e molto spesso sono rimasto in linea anche 20 minuti, ma mai mai mai sono riuscito a parlare con un operatore.
Ho compilato un form online e non mi hanno mai richiamato. Ho chiamato l'ufficio relazioni con il pubblico e dopo 200 telefonate sono riuscito finalmente a parlare con un operatore che ovviamente mi ha risposto un italianissimo "noi siamo un altro ufficio, mi dispiace ma non ci occupiamo di queste cose". Mi hanno dato un indirizzo email a cui inviare la mia lamentela, ma ovviamente la mail mi è tornata indietro. Ho provato a richiamare, ma non sono più riuscito a parlare con nessuno. Non pensavo esistesse nulla del genere nel 2020. Assolutamente da evitare.

Ortopedica.

Chirurgia Vascolare Campus Bio Medico

Desidero ringraziare pubblicamente l'equipe di Chirurgia Vascolare guidata dal Prof. Francesco Spinelli, in particolare il Prof. Francesco Stilo, che ha visitato mia madre per la sua arteriopatia alla gamba sinistra e predisposto in tempi brevi il ricovero, il Dr. Nunzio Montelione e il Dr. Catanese, che le hanno effettuato l'angioplastica all'arteria poplitea della gamba sinistra.

L'operazione è riuscita perfettamente e mia madre non ha più quei dolori molto forti che la svegliavano la notte per la mancata circolazione del sangue nell'arto.

Eravamo seguiti da altri specialisti, ma sapendo da conoscenti quanto fossero competenti al Campus Bio-Medico, abbiamo preso la decisione di cambiare, e grazie a questo mia madre sta molto meglio.
Un grazie di cuore, con gratitudine, da me e mia madre Anna Maria.

Arteriopatia obliterante periferica alla gamba sx.

ANALISI DEL SANGUE: ESPERIENZA DA DIMENTICARE

Analisi effettuate in gravidanza, dopo dieci giorni i referti on line sono inesistenti. Telefono al centralino e mi passano la telefonata al laboratorio analisi, dove nessuno risponde al telefono per tutta la mattinata.
Mi reco personalmente in loco e presso lo sportello trovo un operatore gentilissimo, il quale cerca di risolvermi la situazione e mi chiede di attendere circa 30 minuti perché il sistema on line ha dei problemi circa alcuni referti! Vengo contattato e mi mandano direttamente al laboratorio analisi per ritirare i referti mancanti, non trovo nessuno all'ingresso, dopo aver atteso altri minuti chiedo a un operatore, il quale mi porta un solo referto con una sola analisi! Dopo aver controllato mi accorgo che mancavano circa 30 analisi! Suono di nuovo e spiego all'operatore che mancavano un sacco di analisi! Dopo circa 5 minuti ritorna con in mano tre/quattro fogli volanti dicendomi che "sono queste le analisi mancanti!".

Analisi del sangue.

Carcinoma mammario

Con grande soddisfazione vorrei ringraziale tutto il reparto di radioterapia: i medici radioterapisti, i tecnici e gli infermieri per la loro professionalità e gentilezza. Ringrazio anche per l'umanità e la disponibilità di tecnici e infermieri (mi vengono in mente Corrado, Patrizia e mi dispiace non ricordare tutti) che creano un atmosfera di tranquillità e la necessaria fiducia durante la terapia.
Grazie a tutti.
Dimitrova

CA mammario.

Ospedale all'avanguardia

Ringrazio l'ospedale per la serietà e la competenza con cui mi ha sempre trattato.
Sono stato operato due volte e in tutti e due i casi (turbinati nasali e ultimamente per miomi alla colecisti) si sono dimostrati sempre all'altezza in competenza e professionalità. Voglio ringraziare in modo particolare il Dott. La Vaccara chirurgo dalle doti umane e professionali fuori dal comune. Grazie.

Ipertrofia turbinati.
Miomi alla colecisti (asportazione laparoscopica).

PEGGIORAMENTO ORGANIZZATIVO DELLA STRUTTURA

Ma quando rispondete al telefono, e intendo tutti?
Inoltre ho scaricato un referto di urinoculture, ma mancavano altri esami (sangue etc.); dove sono finiti gli altri? Forse vi siete dimenticati?!
Chissa' se mai riusciro' a fare gli altri esami urologici, gia' prescritti dal medico della struttura, "visti i tempi".

VISITA UROLOGICA ED ESAMI.

Pessima esperienza

La sgarbatezza è praticamente ovunque, dall’accettazione a tutti i vari settori.
Infermieri poco pazienti.
Tutto è troppo difficoltoso.
Non ho mai avuto un trattamento simile in nessun’altra struttura ospedaliera, nemmeno in quelle più fatiscenti.
Il giorno della ospedalizzazione, dopo aver girato per tutto l’ospedale, ci è stato negato il ricovero poiché non avevano esito del tampone Covid-19. Il tutto venendo da fuori a circa 200 km. di distanza.
Mai più.
Unica nota positiva è che i medici sono competenti.
Peccato per la troppa gioventù incapace di assistere chi davvero soffre.

Papilloma vescicale.

Operazione cuffia dei rotatori

Prima visita con il dott. Francesco Franceschi a pagamento, quindi molto celere avere l'appuntamento. Dopo venti giorni ho l'appuntamento per la preospedalizzazione. Come sto per tornare a casa, mi chiamano per dirmi che l'indomani alle 7.00 di mattina mi sarei dovuta trovare lì per operarmi. Arrivo alle 6.45 e mi chiamano per mandarmi in camera. Dopo mille sollecitazioni alle 18.00, finalmente mi operano alle 19.30 (senza neanche farmi il tampone per il covid). Quando mi hanno portata in sala operatoria ho chiesto più volte del dott. Franceschi, che però non ho visto nè prima di operarmi, nè al risveglio, né la mattina dopo per la visita e dimissioni.
Dopo 15 giorni vado per medicazione e desutura e ancora non lo vedo; mi tolgono i cerotti e i punti senza una visita riguardo la meccanica della spalla... Pensare che ero stata indirizzata da Franceschi per una amicizia in comune, e certo questo non doveva essere una raccomandazione, ma almeno magari un riguardo... Quindi come conclusione: MI AVRA' OPERATA IL DOTT. FRANCESCHI? Spero almeno di vederlo alla prossima visita, quando dovranno darmi il piano terapeutico per la fisioterapia.

Cuffia rotatori e tendine rotto capo lungo.

Io con il Covid-19 - Covid Center

Ho rischiato la vita e questo gruppo di professionisti mi ha salvato. La mia opinione non è però motivata dalla salvezza della vita, sono un operatore sanitario che si interessa di management, organizzazione gestione dei servizi sanitari nella sanità privata, pertanto credo che la mia opinione possa essere di un livello di competenza discreto.
Ho trovato subito dal primo momento che sono sceso dall'ambulanza, una accoglienza professionale ma estremamente umana e piena di rassicurazione; sono stato subito motorizzato sotto tutti i profili, compreso l'informazione sia a me che ai miei familiari a casa che sarà per tutta la degenza sempre puntuale e precisa. Non mi sono mai sentito solo, gli infermieri e gli OSS sono stati sempre molto presenti, hanno percepito il mio disagio e le mie paure e senza false rassicurazioni sono riusciti ad aiutarmi ha superare i momenti di forte depressione a cui andavo incontro. Sono infermieri, ho saputo poi, che hanno scelto di lavorare in questo Covid Center volontariamente, e questo gli fa ancora più onore. Sono eccezionali, dei professionisti eccellenti come del resto i medici che si sono succeduti nei vari turni e che ogni volta con le informazioni e le decisioni condivise hanno portato avanti la mia terapia. Tutto questo è stato rivolto in modo superiore anche su tutti gli altri pazienti presenti nella mia sala, quello che ho visto e vissuto in questo giorni, la loro pazienza anche sui malati più "ribelli" è stata instancabile, assidua e non è mai venuta meno.
Una persona, un professionista, un medico, ha però lasciato in me un diverso e nuovo modo di percepire la medicina e la scienza: la dott.ssa Federica Sambuco.
Io ho solo ammirazione e gratitudine per questo medico, ha saputo trasmettermi tutto quello che un paziente si aspetta e ancora di più oltre alla possibilità che mi ha dato di scambiarci alcune opinioni in una gradevole e ricchissima conversazione. Li abbiamo conosciuti tutti attraverso i loro occhi, che ho scoperto quanto parlano e quanto trasmettono anche dietro le maschere, le loro voci ovattate dalle mascherine, le tute che coprono i loro corpi che non danno forme e li rendono tutti uguali. Ma loro sono Carlotta inf., Federica Inf., Tommy doc, Luca oss, Oscar oss, Andrea inf., Silvia inf., Travaglio doc, Maura inf., Franci inf. e tanti altri... Tutti fortemente motivati in quello che fanno, tutti pronti a rispondere ai tuoi bisogni, anche a quelli che sembrano per gli altri futili ma per te in quel momento essenziali. Ho visto anche purtroppo la morte ed ho osservato che qui non muori solo E, anche se i tuoi familiari sono insostituibili, loro ci sono momento dopo momento, senza mollare mai.
Ringrazio infine la dott.ssa Tiziana Marano, vista attraverso il vetro (non scorderò mai i suoi occhi che sorridevano sopra la mascherina al momento del mio arrivo) e don Luca, che mi ha conformato lo spirito.
Grazie Campus Bio Medico di Roma.
Dott. Nicola Barbato

Polmonite bilaterale interstiziale da Sars 2 covid.

Senologia, equipe chirurgica fantastica

Sono stata operata ad inizio febbraio per un carcinoma mammario.
L’operazione è stata spostata di qualche ora per via di un’emergenza, ma quando sono arrivata giù nel tardo pomeriggio ho trovato una squadra stupenda, nonostante la mia paura e l’ansia, dalla dottoressa Tina anestesista ai miei angeli Prof. Altomare e il super oncoplastico Dott. Orsaria e la giovane e meravigliosa Dott.ssa Lorenza, oltre a tutti gli infermieri che mi hanno risvegliata e portata su... tutti mi hanno fatto sentire protetta e mi hanno strappato qualche sorriso.

La senologia del Biocampus in fase pre intervento è stata fenomenale.

Grazie alla Dott.ssa Simonelli, che con la sua gentilezza è sempre pronta a chiarire qualsiasi dubbio via telefono; grazie al Dott. Primavera, che sempre con qualche battuta e tanta competenza ha saputo mettermi a mio agio con la core biopsy....
Grazie a tutti coloro che lavorano in questo reparto, tutti tutti!

Carcinoma mammario.

Pessima organizzazione

Ho prenotato per fare in day hospital un intervento, a pagamento, ma non mi hanno mai chiamato.
Sono andato per chiedere chiarimenti e nessuno sapeva niente... Mi hanno mandato in 5 uffici diversi; peggio di un ministero dove nessuno sa dove lavora.
Mi hanno poi scritto che mi avrebbero preso un nuovo appuntamento, ma la telefonata non è mai arrivata.

Turbinati.

Inefficiente ReCUP telefonico

Sono stata per anni paziente dell'ospedale per visite specialistiche e ricovero, ma devo dire che ho dovuto abbandonare la struttura per il pessimo servizio di prenotazione telefonica e online.
Non si può per prendere un appuntamento, venire presso gli sportelli e magari dopo un giorno di permesso al lavoro sentirsi dire "le liste sono chiuse, ritorni"!!! VERGOGNOSO.

Dermatologia oncologica;
ricovero per emicrania e cefalea.

Visita ginecologica, screening MST

Il Campus appare formalmente una struttura rassicurante, all'avanguardia, modernissima, convenzionata con il SSN e le principali assicurazioni mediche, ma.. non è tutto oro ciò che luccica.
La mia avventura comincia con la prenotazione della visita specialistica ginecologica con il primario del reparto.
Provo tutto il giorno poi, data l'impossibilità di prendere la linea, compilo il form on line per essere contattata.
In effetti al termine delle 72 ore previste, ricevo la telefonata attesa.
Ripeto più volte di voler prenotare solo la visita ginecologica prescritta dal medico di base senza alcun esame, perché sarà il dottore, in sede di visita come confermato anche dagli operatori del centro prenotazioni, ad indicarmi gli esami da svolgere in una sede successiva, se lo riterrà necessario.
Arrivo al Campus, passo all'ufficio assicurazione per l'accettazione della visita, così come risultante dalla pre autorizzazione dell'assicurazione e dalla ricetta medica.
Mi viene rilasciato un foglio che consegno al reparto di ginecologia dove faccio un colloquio preliminare con la giovanissima ma gentilissima assistente del professore.
Arriva il professore, ascolta la mia storia che riassumo in 5 minuti nei punti essenziali.
Mi ascolta in maniera molto cordiale e mi visita in 15 minuti e, nonostante sia arrivata l'autorizzazione dalla mia assicurazione soltanto per la visita specialistica, esegue in tempo record gli esami che ritiene opportuni. Non mi chiede però alcuna informazione aggiuntiva rispetto a quanto da me riportato e nemmeno quelle fondamentali per l 'esecuzione degli esami prima di eseguirli, non pone alcuna domanda nemmeno per accertarsi che vi siano i presupposti per avere degli esame attendibili (rispetto del protocollo pre esami).
In maniera fulminea sparisce senza salutare.
La collega giovanissima finalmente si rende conto del fatto che il prof. ha eseguito esami non richiesti e non autorizzati dall'assicurazione in quella sede.
Mi dicono di non preoccuparmi e di scendere all'ufficio rapporti con assicurazioni per integrare la visita specialistica con le prestazioni eseguite di loro iniziativa, ma l'impiegato mi dice che non è possibile.
Risalgo e decidono di prescrivermi gli esami già eseguiti con la ricetta del sistema sanitario nazionale.
A quel punto devo insistere affinché, anche in quelle prescrizioni, al pari di quella del medico di famiglia comunicata all'assicurazione per la sola visita specialistica, venga indicata la sospetta patologia, richiesta dall'assicurazione al fine di valutarla richiesta di rimborso.
Scendo, arriva il mio turno e consegno le ricette rosse del SSN al reparto accettazione per il pagamento degli esami e per il ritiro delle relative etichette da riportare al centro ambulatorio ginecologo, per la spedizione degli stessi al centro analisi.
Trovo una persona inesperta che deve ricorrere al supporto di una collega per individuare i giusti esami prescritti mostrandosi, tra l'altro e oltretutto, maleducato, arrogante e scocciato.
Nonostante l'ambulatorio mi avesse indicato l'interno per essere contatto per eventuali problematiche al riguardo, il collega dell'accettazione si rifiuta semplicemente di farlo.
Soprassiedo, mentre sono in attesa delle etichette vengo sollecitata al cellulare dall'ambulatorio che necessita urgentemente delle etichette per essere nei tempi.
Pago gli esami con il SSN sperando che l'assicurazione poi li rimborsi (120 euro contro 10 euro se mi avessero permesso di eseguirli, a posteriori, con la mia assicurazione in forma diretta).
Mi dico "va bene", non importa a questo punto dei costi, la salute non ha prezzo, soprattutto in questi casi e per come si sono messe le cose.
Salgo di nuovo le scali mobili (2 piani) di corsa.
L'assistente del prof. a quel punto si accorge di aver dimenticato di prescrivermi un esame fondamentale, mi dice di correre nuovamente giù e pagare anche quello, senza però fare la fila questa volta, perché siamo strettissimi con i tempi di spedizione al laboratorio analisi.
Vado dallo stesso impiegato riportando quello che mi è stato detto, ma si scoccia del fatto che io non abbia fatto la fila.
Mantengo la calma, prendo l'etichetta mancante, salgo nuovamente su, trafelata e stanchissima considerando le mie condizioni di salute a dir poco non ottimali.
L'assistente non c'è più, ma è presente solo l'infermiera, molto cordiale, che al volo prende l'etichetta dell'esame mancante.
Le chiedo se posso integrare anche altre ulteriori analisi prescritte dal primario non coperte dal SSN da eseguire successivamente, con la sospetta patologia (l'assistente non lo aveva fatto), ma mi dice che l'ambulatorio ormai è chiuso e mi indirizza ad un altro ambulatorio al piano superiore.
Inizio a sentirmi parte di un incubo.
Trovo l'altro ambulatorio tra infiniti corridoi, mi faccio integrare la prescrizione degli altri esami con una sospetta patologia per beneficiare del rimborso dell'assicurazione almeno per quelli, e scendo in accettazione per verificare che nella disorganizzazione, dimenticanze, corsa sfrenata non vi sia stato alcun errore, considerando l'estrema importanza degli esami e i tempi per disporre dei risultati (40 giorni).
Vengo finalmente rassicurata in merito alla coincidenza di quanto prescritto rispetto alle etichette emesse.
Alla fine riesco a fare tutto (sono le 18.30, la visita è iniziata alle 14.30, durata 20 minuti, il resto errori, costi supplementari, burocrazia, inefficienza e disorganizzazione a mio carico).
Ma non fa nulla, sono contenta comunque che sia riuscita alla fine a fare le cose più importanti.
Fin quando non torno a casa e scopro che gli esami eseguiti non sono attendibili perché appunto il primario non si è accertato che avessi seguito alcune accortezze essenziali per il buon esito degli accertamenti prima che li facessi; ma non potevo esserne di certo io a conoscenza, tutt'al più che non ho avuto nemmeno la possibilità di informarmi da sola perché semplicemente non sapevo che li avrei fatti.
Alla fine cedo e subentra un profondo sconforto: un calvario che non e' servito a nulla, un giorno di ferie richiesto in ufficio, dove le assenze nelle mie condizioni fisiche pesano molto.
Sono distrutta fisicamente e psicologicamente.
Questa è una struttura che si basa sulla quantità, una macchina inefficiente alla rincorsa sfrenata del profitto, del risparmio del personale e dell'organizzazione:
questa la mia impressione, questa la mia esperienza che spero possa servire a qualcuno e migliorare il servizio offerto.
È la prima volta che lascio un commento, una storia volutamente ricca di dettagli importanti per iniziare a ribellarsi e denunciare tali tipi di episodi.
È doveroso uscire dal proprio silenzio e deontologicamente necessario che vengano ripetuti gratuitamente e correttamente gli esami, che tali errori non debbano essere pagati più da persone che, nonostante tutto, giorno dopo giorno, combattono per la loro salute intrappolati in una condizione fisica a dir poco fragile.

Screening Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST).
1 2 3 4