Psichiatria Policlinico Siena

1 2 3

Cura e seguimento della malattia, depressione.

Ringrazio il Prof. Fagiolini, la Dr.ssa Di Muro, la Dr.ssa Cherubini e tutti i medici che mi hanno aiutato ad uscire da una forte depressione. In loro ho sempre riscontrato la massima competenza, disponibilità e gentilezza, ed a loro va tutta la mia gratitudine.

Ho ritrovato la luce

Sono stata ricoverata due volte per tentato suicidio, per me non esisteva più nulla, nessun tipo di felicità, mi sentivo vuota oppure euforica cambiavo stato d'animo talmente velocemente da sembrare pazza. Ho avuto disturbi dell'alimentazione, non dormivo, non uscivo se uscivo stavo subito male e non c'era più nulla che mi facesse sentire viva.
Quando mi hanno ricoverato la seconda volta ho iniziato a sentirmi meglio, piano piano sempre di più fino ad oggi. Oggi sto bene ho ritrovato la voglia di vivere e di sorridere
Senza di loro non ce l'avrei mai fatta.

Disturbo di personalità Borderline.

OTTIMO

Sono una ragazza di 26 anni. Sono stata ricoverata nel reparto di psichiatria universitaria di Siena  per ben due volte (settembre 2019 e febbraio 2020). Dalle dimissioni mi seguono il Dottor Cuomo e il Dottor Carmellini, due persone speciali. Mi hanno fatta sentire una persona e non una paziente psichiatra qualunque.  Devo molto a loro e all'equilibrio che  mi hanno fatto trovare. Ho capito che non tutti gli psichiatri sono uguali.

Disturbo dell'umore.

S'è accesa una luce

Conoscere il Prof. Fagiolini attraverso i corsi di aggiornamento professionale cosiddetti ‘ECM’, ha reso possibile intraprendere un nuovo e provvidenziale percorso terapeutico per nostro figlio e ha acceso luci sul cammino di due genitori stanchi e sfiduciati. Siamo stati presi per mano da un’equipe di prim’ordine, composta da professionisti impegnati a perseguire il recupero funzionale e il miglioramento della qualità della vita prima ancora della remissione della sintomatologia. Tutto questo ci ha consentito di guardare con speranza al futuro (in primis di un ragazzo di 24 anni ma innegabilmente anche nostro) dopo sei lunghi anni di angosce, rabbia e disperazione. Sentirsi “accompagnati” e sostenuti, seppur a 800 km di distanza, con competenza professionale, tatto, capacità di ascolto e autentico rispetto per la sofferenza, seppure in un clima di “leggerezza”, ha reso più agevole venire a patti con la terapia farmacologica e con la realtà di una diagnosi che non viviamo più come qualcosa di ineluttabile. Cogliamo l’occasione per esprimere immensa gratitudine al Dr. Pieraccini, psichiatra dotato di esperienza, concretezza ed empatia, e al Dr. Spiti, medico specializzando abilmente impegnato in un percorso di formazione professionale.

DOC in comorbidità con disturbo bipolare.

Punto fermo

Sono in cura presso la sede Universitaria di Siena (Direttore professore Andrea Fagiolini) per una forte depressione con tanta ansia, tristezza ed insonnia che mi aveva paralizzato e fatto vivere una vita a metà da diversi anni senza mai trovare una soluzione. Sono riuscito finalmente a risolvere il mio problema ed a trovare la cura farmacologica corretta grazie al professor Cuomo, sempre aggiornato in Italia ed ho notato a livello internazionale, ma anche empatico, umile ed autorevole con il supporto dello specializzando Dott. Gallo, sempre pronto ed accogliente.
Sono ormai stabile da 2 anni, cosa che non credevo potesse succedere, ed ho trovato il coraggio e la forza di condividere la mia esperienza perché possa aiutare altre persone a stare meglio.
Un vero angelo, un punto di riferimento. Grazie!

Depressione, Ansia, Insonnia, Disturbo Bipolare.

Ottimo servizio

Ho sempre riscontrato grande professionalità e competenza in tutti i dottori che mi hanno seguito in questi anni. Grazie davvero!

Ansia generalizzata.

Mille volte grazie all'èquipe del Prof.Fagiolini

Eravamo disperati per i disturbi psichiatrici di mia sorella Giusy. Ho contattato il Prof. Fagiolini, che subito ha risposto al nostro grido di dolore. Mia sorella è stata ricoverata per 5 giorni presso il reparto di Siena.
Appena arrivati siamo stati ricevuti dalla dottoressa Koukouna e dal Dott. Peruzzi. Ho avuto immediatamente la sensazione, durante il colloquio, che il buio tunnel che avevamo percorso fino ad ora stava finendo. La Dottoressa grande professionista e piena di umanità ed empatia ha inquadrato, insieme all'ottimo dott. Peruzzi, il problema e cambiato la cura farmacologica che mia sorella seguiva sino ad allora. Dopo appena 2 giorni ho notato già un cambiamento nella voce della paziente. Oggi Giuseppina a distanza di 20 giorni è molto piu' tranquilla e finalmente riesce a svolgere gli atti quotidiani che per circa 3 mesi non le appartenevano più. Mi auguro che possa migliorare sempre di più con l'aiuto di questa èquipe fantastica, che si è dimostrata subito all'altezza della risoluzione della problematica. GRAZIE. GRAZIE. GRAZIE.

Sindrome bipolare.

Una sola parola, logora, ma che brilla

Leggendo le opinioni su QSalute avevo trovato conforto, avevo letto di tante persone alle prese con le stesse problematiche di mio figlio, disturbo bipolare, che al reparto di Psichiatria di Siena avevano trovato professionalità, cordialità e comprensione e così dopo tanti anni di tentativi non propriamente riusciti, dopo aver girovagato per vari specialisti con scarni risultati e con abbondanti farmaci... alle prese con un forte scompenso abbiamo deciso senza indugi di recarci a Siena, certi che avremmo sicuramente ricevuto, finalmente, una diagnosi certa ed una cura appropriata. "Coma mai a Siena, siete in vacanza da queste parti?" è stata la prima domanda, "no, siamo venuti per disperazione ed avendo letto che questo è uno dei migliori centri in Italia.. eccoci" mi aspettavo che qualcuno mi rispondesse che da fuori Regione non era possibile accoglierci ed invece nessun'altra considerazione, il mio piccolo/grande eroe è stato subito affidato alle sapienti mani dello staff del Prof. Fagiolini, vero luminare! e del suo staff, davvero impareggiabile, tutte persone molto ma molto preparate, il dott. Cuomo, il dott. Sicilia, il dott. Barillà e spero di non dimenticare nessuno. Siamo stati 4 giorni a Siena, siamo usciti con diagnosi e cura che sta dando i suoi frutti, il mio piccolo/grande eroe viene seguito periodicamente in teleconsulto, la cura viene man mano modellata ma sempre senza andare oltre il necessario... vengono dispensati continui consigli anche su attività da svolgere e tante altre cose. Sarò SEMPRE riconoscente verso questo staff di prim'ordine ed il minimo che possa fare è dire grazie grazie ed ancora grazie e dare conforto e speranza a chi, come me, va a leggere queste recensioni per trovare la forza per andare avanti!

Disturbo bipolare in fase stabilizzante.

L’angelo della dottoressa Koukouna

Ho conosciuto la dottoressa Koukouna circa due anni fa, quando ancora prestava servizio presso il CPS di Mantova, città nella quale risiedo. Dopo il primo colloquio ho capito che aveva quel qualcosa in più che altri medici che mi avevano seguito prima, seppur bravi, non avevano. Lei è stata ed è ancora l’angelo che mi segue e mi aiuta. La sua disponibilità, la sua professionalità e il rapporto che riesce a instaurare con il paziente, sono davvero unici. Nonostante ora operi a Siena presso l’ospedale Le Scotte, ha comunque deciso di mantenermi come paziente e di proseguire il percorso cominciato insieme e per questo le sono grato perché molti medici non lo avrebbero fatto. Ogni volta che la chiamo o le scrivo, lei con puntualità e senza farmi sentir un paziente, mi chiama o mi risponde. Per quanto riguarda il mio disturbo, grazie al suo operato riesco ad esser stabile, vivo una vita normale e senza grosse difficoltà e, come detto sopra se ho bisogno lei c’è.
Infine lo specializzando che collabora con la dottoressa nel seguirmi e nei colloqui, il dottor Giagulli, è veramente bravo e sono sicuro che seguendo la dottoressa Koukouna, diventerà un grande medico psichiatra.
Grazie mille per il Vostro operato e grazie di cuore dottoressa, perché Lei è il mio e nostro angelo.

Disturbo Ossessivo Compulsivo.

Il Prof. Fagiolini, nostro salvatore.

Approfitto di questo mezzo per ringraziare ancora una volta il Prof. Fagiolini, che con la sua professionalità, disponibilità, gentilezza e amabilità, insieme al suo staff, ha salvato la mia mamma, rendendo così la sua e la nostra vita serena. Considero il professore il mio angelo custode, lo sento veramente vicino e gli sarò eternamente grata; per me è un mito, anche se è davvero un mito a livello internazionale.
La mia mamma, infatti, soffre da tantissimi anni con il sistema nervoso, con disturbi piuttosto seri e nel tempo avevamo contattato diversi specialisti con risultati, tuttavia, mediocri. Da una decina di anni e con l’incontro con il prof. Fagiolini la salute della mia mamma ha avuto una svolta; la terapia completamente appropriata, la disponibilità e l’empatia dimostrate da tutti hanno permesso, proprio, la sua rinascita. Non sono mancati, certamente, dei periodi di peggioramento, ma il professore e i suoi assistenti sono sempre stati pronti e disponibili a “correggere il tiro” e a ristabilire la situazione.
Professionisti come il professor Fagiolini, unitamente al suo staff, con il quale lui ha creato un’ottima sinergia, fanno avere più fiducia nella vita e danno la certezza di un futuro migliore. Io non potrei mai fare a meno di lui. Grazie, grazie, ancora grazie, professore caro.

Disturbo bipolare. Depressione. Agorafobia.

Reparto di eccellenza

Da quando ho iniziato a essere seguito dal reparto di psichiatria di Siena, la qualità della mia vita è migliorata notevolmente. Nelle mie precedenti esperienze con altri medici (privati) ho cambiato diversi farmaci senza riuscire a trovare un equilibrio. Invece a Siena il prof. Fagiolini ha impostato al primo tentativo una terapia che mi fa ha fatto stare bene.

Da oltre un anno sono seguito con cadenza mensile dal dott. Fargnoli e dal dott. Spiti. Oltre alla grande professionalità, loro risultano sempre disponibili in caso di bisogno.

Non posso che ritenermi più che soddisfatto del lavoro svolto dal reparto di Siena: un servizio pubblico molto efficiente e soprattutto con terapie all'avanguardia!

Disturbo d'ansia con pensieri ossessivi.

INFINITAMENTE GRAZIE!

SONO DI TARANTO ED IN PIENA PANDEMIA HO CONTATTATO IL PROFESSOR FAGIOLINI PER UNA PRESUNTA DEPRESSIONE LEGATA ALLA MIA GRAVIDANZA. IL PROFESSORE, OLTRE AD ESSERE DISPONIBILISSIMO E GENTILE, MI HA AIUTATO SUBITO, RISPONDENDO AD UNA MIA EMAIL IN MENO DI UN GIORNO, CONSENTENDOMI DI COLLOQUIARE CON LUI E CON IL SUO STAFF, ON LINE. DOPO DIVERSI INCONTRI IN REMOTO (TUTTI GRATUITI) E' STATO NECESSARIO INCONTARCI A SIENA. ANCHE IN QUESTO IL PROFESSORE ED I SUOI COLLABORATORI: LA DOTTORESSA CHERUBINI E IL DOTTOR BARILLA' SONO STATI DISPONIBILI E CELERI NEL DARMI IL MASSIMO DEL SOSTENGNO E DEL SUPPORTO (ANCHE DA UN PUNTO DI VISTA LOGISTICO VISTO CHE NON SONO DI SIENA ED HO DOVUTO TROVARE ALLOGGIO VICINO L'OSPEDALE). NON HO MAI AVUTO IL PIACERE DI INCONTRARE DEI MEDICI COSI' PRONTI ALL'ASCOLTO E COSI' ENTUSIASTI DEL PROPRIO LAVORO. IL PROFESSOR FAGIOLINI INFONDE SERENITA' E PROFESSIONALITA'. MI SENTO DAVVERO SERENA NEL SAPERE CHE LORO MI ASSISTONO E CHE LO FANNO IN MODO PONDERATO, TRASPARENDO EMPATIA E SINCERO INTERESSE, TUTTE QUALITA' PARTICOLARMENTE IMPORTANTI PER UNA PERSONA CHE SOFFRE DI DISTURBI COMPORTAMENTALI. GRAZIE DI CUORE PER QUELLO CHE STATE FACENDO PER ME E PER TUTTI I VOSTRI PAZIENTI; ANCHE SE LA TERAPIA E' INIZIATA DA POCO, MI SENTO GIA' MOLTO MEGLIO E SONO CERTA CHE GRAZIE A VOI SUPERERO' DEFINITIVAMENTE QUESTO MOMENTO.

DISTURBI COMPORTAMENTALI LEGATI ALLA GRAVIDANZA.

Competenza, professionalità, empatia

Già dalla prima visita mi sono sentito a mio agio ed ho subito compreso che ero nel posto giusto per risolvere il mio problema. Tale sensazione è stata ampiamente confermata dalla professionalità del professor Andrea Fagiolini e dei suoi collaboratori, Dott. Francesco Fargnoli e Dott. Alessandro Spiti, che tuttora mi seguono con grande competenza, empatia e massima disponibilità.
Grazie per tutto quello che fate e per come lo fate.

Ansia.

Psichiatria policlinico di Siena

Tutto il personale infermieristico lavora col cuore. La dott.ssa Koukouna, il dott. Barillà e la dott.ssa Vignani con la loro competenza e sensibilità sono riusciti a convincere mio figlio al ricovero e a trovare una cura efficace.
Il dottor Fagiolini è un mito a livello internazionale per competenza e preparazione.
Grazie a tutti per le vostre cure.

Psicosi.

PROFESSIONALITA', COMPETENZA, ACCOGLIENZA

Seguo mio fratello da 30 anni nella sua patologia legata alla schizofrenia. Negli anni abbiamo girato diversi centri in Italia, ma la malattia si sa evolve nel tempo, si presenta con aspetti e forme sempre nuovi che spiazzano e talvolta tolgono speranza. Quando siamo arrivati al reparto Psichiatria dell'Ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena, diretto dal bravissimo Prof. Fagiolini, da subito abbiamo respirato un'aria nuova. Medici giovani e molto competenti, sinergia tra personale medico e infermieri e grande attenzione ai pazienti. Ringrazio particolarmente il Dr. Cuomo per la sua disponibilità, per la grande competenza che ha permesso di individuare la cura adatta ed efficace e per accoglierci ogni volta con empatia e umanità, mettendoci a nostro agio. Grazie anche alla Dr.ssa Dourmas per la sua sensibilità, preparazione e capacità di far sentire mio fratello una persona davvero speciale. Sapere di essere accompagnati da una squadra top in questo difficile percorso, lo rende più agevole accettabile e agevole. Grazie davvero!

Schizofrenia.

Grazie alle dottoresse Koukouna e Paoletti

Appena entrata nel reparto Psichiatria Universitaria, mi ha colpito la sinergia tra medici e infermieri, che crea un ambiente subito accogliente e rassicurante. La dottoressa Despoina Koukouna e la specializzanda dottoressa Samuela Paoletti sono non solo medici, professionalmente molto preparate nella diagnosi e nella cura farmacologica, sono anche donne “speciali” che nel percorso di cura mi accompagnano costantemente e con una attenzione tale che può scaturire solo da un grande amore per il loro lavoro. Ambienti sanitari come questo promuovono la speranza in un futuro migliore.
Grazie davvero di cuore!

Disturbo dell’umore.

Aiuto, salvataggio, rinascita

Grandioso staff quello del prof. Fagiolini, come lui in primis. Supremo e fantastico sia come medico che come persona, empatico, professionale, umano.
Posso dire lo stesso dei suoi colleghi che mi stanno seguendo oltre e successivamente al prof. Fagiolini.
Capire e comprendere il paziente oltre che aiutarlo, non è da tutti, ma loro ci riescono bene, con cuore, umanità, empatia.
Ringrazio tanto si prende cura di me e di quello che ha fatto fino ad ora.
Sto iniziando a percepire un piccolo e frequente cambiamento positivo e una mia miglior reazione a quello che mi accade attorno e a quello che produco nei miei pensieri.
"L'altalena" sulla quale sono sballottato sta accorciando la corsa di oscillazione ogni tanto.
Ringazio veramente tanto il luminare dorato del prof. Fagiolini, il dott. Cuomo e la dottoressa Libri.
La strada è lunga e poco definita, ma se fosse da percorrere da soli sarebbe più dura. Con loro medici lo è meno.

Depressione maggiore e successivamente anche disturbo bipolare.

Ottimo savoir faire

Come al solito non solo di competenza vive un reparto psichiatrico, ma di tatto e buona disposizione verso il paziente in quanto persona.
L'approccio é umano ed olistico nei miei confronti. Apprezzatissimo.

Carenza di litio.

Recensione reparto di psichiatria

Medici molto giovani e disponibili per ogni esigenza.

Disturbo ossessivo compulsivo post traumatico.

Riprendere regolarità e stabilità

Sono stata in diversi centri Italiani di eccellenza, senza mai riuscire a trovare un connubio tra professionalità ed empatia come a Siena. Nel gruppo di lavoro del luminare professor Fagiolini, ho trovato tutto ciò che ho sempre cercato! Finalmente la possibilità di fare trattamenti farmacologici efficaci sulla mia ansia, depressione, insonnia e senza sentirmi una zombie o stonata.
Sono stata seguita dal Dott. Cuomo e dalla Dott.ssa Paoletti, che hanno mostrato, oltre alla capacità di trovarmi la cura giusta dopo tanti infruttuosi tentativi altrove, anche presenza costante (email, videovisite) e fiducia nonostante la distanza e le difficoltà.
Grazie, grazie, grazie!

Ansia, Depressione.

COMPETENTI

Il dottor Gallo e la dottoressa Koukouna sono medici preparati e disponibili per ogni urgenza.
Nonostante la grande distanza, sono stata seguita costantemente nel corso della mia terapia.
Ringrazio molto il professor Andrea Fagiolini per l’immediata disponibilità a mettermi in contatto con l’ospedale e i suoi collaboratori.

Ansia, attacchi di panico.

Reparto al top

Erano anni che vagavo tra psichiatri in cerca di risposte al miei problemi mentali e non ero riuscita a trovare soluzioni. Sono entrata in reparto grazie a queste recensioni e finalmente, dopo molto tempo, ho una diagnosi e una cura precisa. Sto migliorando di giorno in giorno e l'assistenza dei dottori è di altissimo livello.

Una Speranza

Sono stato curato per anni da diversi specialisti e professori di Psichiatria in Italia ed anche all'estero, ma qui ho trovato finalmente una speranza nel capire ed accettare la mia patologia ed essere guidato da questo fantastico gruppo verso la terapia migliore per me, che comincia a dare risultati che non avevo mai avuto. Ringrazio il professore Andrea Fagiolini per l'incredibile approccio ed il magistrale Dott. Alessandro Cuomo, che con il suo assistente sempre pronto e presente Dott. Carmellini, mi hanno dato la forza per andare avanti e continuare.

Ambulatorio psichiatria Siena

Sono in cura per attacchi di panico. Ho abbandonato, grazie alla Dr.ssa Koukouna e alla Dr.ssa Lo Serro, il valium gocce dopo 38 anni di dipendenza. Attualmente sto prendendo il Gabapentin 300 e mi trovo molto bene.
Mi sono trovata benissimo. Le ritengo molto preparate, attente alle necessità dei pazienti, molto professionali e gentili.

Attacchi di panico, ansia generalizzata.

Ottima esperienza

Professionalità straordinaria. Ottima gestione delle risorse umane. Quantità di specializzandi adeguata seguiti con grande capacità dal primario prof. Andrea Fagiolini e dalla eccezionale dott.ssa Angela Di Muro. Il paziente non è un numero ed è veramente attenzionato. Davvero bravi.

Disturbo bipolare in apparente regressione per cure adeguate.
Crisi d'ansia e crisi di panico opportunamente contrastate.
Depressione altalenante in miglioramento attuale.

Ottima esperienza

Non smetterò mai di essere grato al Dott. Cuomo e alla Dott.ssa Libri per avermi fatto riscoprire il piacere della vita. Mi sono affidato a loro quando stavo molto male e grazie alle loro competenze e professionalità ed alla loro disponibilità e al loro modo di prendersi cura, mi hanno fatto vedere la luce in fondo al tunnel.
Sto bene come non ero mai stato fino ad ora. Grazie e ancora grazie.

Sindrome ansioso-depressiva.

E' veramente molto il piacere di poter esprimere il mio personale giudizio sul reparto di Psichiatria dell'Ospedale di Siena, dove sono stato ricoverato nel gennaio di quest'anno.
In quel non felice periodo, ho trovato tanta professionalità da parte di tutti, ma soprattutto quella gentilezza e comprensione che mi erano necessarie nella circostanza.
Non posso quindi che ringraziare tutto il personale, medico e paramedico, per l'assistenza fornitami.
Un plauso particolare doverosamente lo debbo alla Dott.ssa Di Muro ed alla Dott.ssa Libri, che mi hanno assiduamente seguito anche dopo la mia dimissione, dimostrandomi pure, oserei dire, una cara amicizia.
Non mi dilungo oltre. Aggiungo solo "un grazie di cuore".

Psichiatra Policlino di Siena

In uno dei momenti più disperati della mia vita nel quale il mio pensiero era quello di morire... ho avuto la possibilità di conoscere il Prof. Fagiolini, un uomo che ama profondamente il suo lavoro e le sue capacità terapeutiche sono ineguagliabili.
Il Prof. con la sua professionalità ed il suo sorriso è stato in grado di farmi apprezzare la vita.
L'ho sempre definito un Angelo, un Sole per la sua dedizione nel curare questa maledetta Depressione.
Il suo team è in perfetta sintonia con lui e questa è una cosa meravigliosa.
La dottoressa Valeria Verdino mi è stata affiancata dal Professore nel momento del ricovero, non dimenticherò mai le sue capacità.
Il dottor Vincenzo Sicilia, persona competente sempre con un sorriso, mi dà sicurezza e non mi sento mai sola.
La dottoressa Kouko... con la sua spigliatezza, il suo sorriso e la sua capacità.
Il dottor Cuono, persona preparata.
La mia grande gioia è poter riferire che il reparto di Psichiatra Di Siena, di cui in primis il Prof. Fagiolini, è un luogo dove ci sono persone che lavorano con il cuore e hanno delle grandi capacità.

Ottimo reparto

Forse il reparto dovrebbe migliorare solo un po' nella gestione del tempo delle visite. Per il resto, ottimo.

Eccellenza Toscana

Vorrei dare al reparto di Psichiatria del Policlinico Le Scotte di Siena molto più di 5 stelle perchè i suoi medici, infermieri e tutto il personale sono davvero eccellenti.
Si respira professionalità ed empatica... cura e presa in carico del paziente.
Sono da 7 anni in cura per disturbo bipolare con profilo di personalità borderline, ma negli ultimi tre anni sono entrata in cura con il professor Fagiolini ed il suo team e la qualità della mia vita è decisamente migliorata.
In questi tre anni il Dr. Chioccioli, specializzando in psichiatria, mi ha preso in carico dandomi un supporto davvero impagabile.
Dopo il mio ultimo ricovero, la Dr.ssa Koukouna, medico strutturato di reparto, mi è stata affiancata dal Prof. Fagiolini e la ringrazio per l'energia e la professionalità con cui svolge il proprio lavoro.
La Dr.ssa Koukouna, avvalendosi anche dello specializzando Dr. Barillà, mi dà sicurezza nella vicinanza e nella cura! Grazie a tutti!

Ottimo reparto

Il reparto di Psichiatria dell'Ospedale Policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena è un ottimo reparto. Ho avuto uno specializzando che mi seguiva, molto professionale e disponibile. Anche lo strutturato è stato competente e presente.
Le infermiere sono molto coscienziose e sono sempre pronte a regalarti un sorriso, soprattutto durante il periodo di ricovero. Complimenti a tutti!

DOC.

Recensione day hospital psichiatria Siena

Ottima accoglienza, grande professionalità e risultati.

ADHD e autismo.

Ottimo direi

Ho avuto uno specializzando ottimo che mi ha assistita in questi anni, velocissimo, gentilissimo e disponibile! Il mio strutturato molto competente, gentile ed efficiente. In fase di ricovero l'organizzazione è ottima e le infermiere sono sempre sorridenti e disponibili. Grazie a tutti voi per questi anni passati in vicinanza, mi avete salvato la vita!!!

Disturbo Schizoaffettivo.

Un'isola felice...

In uno dei momenti più bui della mia vita, sono fortunatamente "approdato" al reparto diretto, egregiamente, dal Prof. Andrea Fagiolini.
Non solo, a mio avviso, è uno dei migliori e più stimati psichiatri in Italia, ma possiede anche quella sensibilità, umanità e giusta empatia, che gli permette di avere una marcia in più, nel curare i propri pazienti.
Si avvale della collaborazione di ottimi colleghi che ho potuto conoscere lungo questi sei anni. Uno su tutti, il giovanissimo Dott. Alessandro Cuomo che, viste le capacità, l'entusiasmo e l'umanità, con la quale svolge il proprio lavoro, ha tutte le carte in regola per avere, come mi auguro, una brillante carriera.

Professionalità e cordialità

Io sono estremamente soddisfatto del lavoro realizzato da tutto il reparto di psichiatria di Siena e dai medici che mi seguono, ovvero il dr. Beccarini e il dr. Chioccioli.
Anche nei momenti di difficoltà, mi hanno preso a cuore e allo stesso tempo sono stati estremamente professionali.
In mia opinione ritengo che la valutazione massima sia più che meritata.

Disturbo bipolare tipo 2.

Collaborazione

Eseguo regolari controlli presso questa clinica universitaria gestita dal Professor Fagiolini, che attraverso i suoi assistenti collabora da tempo costantemente con lo specialista che mi segue nella zona residenza fuori dalla Toscana (cosa non semplice che mi dà tanta sicurezza).
Ho trovato nel Dott. Cuomo ed i suoi aiuti, Dott.ssa Caputo e Dott.ssa Di Cicco, grande capacità di comunicazione, assistenza, competenza e velocità di risposta sulla gestione della mia malattia e dei trattamenti con farmaci sia di persona da ricoverato che in forma telematica da casa. Davvero una bella e sperata scoperta.

Altissima professionalità ed umanità

Dopo diversi anni di trattamenti in giro per ospedali e cliniche private tra Italia ed estero, sono giunto a Siena, dove finalmente ho trovato la strada giusta grazie alle cure, la competenza e la continuità del professor Andrea Fagiolini, che con il suo gruppo di lavoro (Dott. Cuomo e Dott. Zanobini) ha fatto in modo che potessi ripartire e riprendere in mano la mia vita.
Grazie infinite.

Disturbo Bipolare.

"Chi avrà acceso anche solo una piccola luce...

Durante il periodo del lockdown ho avuto un riacutizzarsi della depressione e dell'ansia. Mi sono sentita smarrita e disperata. Ho chiesto aiuto al Prof. Fagiolini, che ha risposto prontamente al mio grido e affidandomi alle amorevoli cure della dottoressa Koukouna e dottoressa Lo Serro, i miei angeli custodi. Abbiamo cominciato come si poteva in quel momentaccio, sentendoci via "zoom". Mi hanno incoraggiata e curata, seguita passo passo senza mai farmi sentire isolata. Sono stata quasi subito meglio e voglio ringraziare tutto lo staff che si è preso cura di me. Continuo a seguire le prescrizioni e sto bene. Grazie di cuore.

Ansia, depressione ricorrente.

Ho trovato competenza, ascolto e conforto. Grazie in particolare alla dottoressa Oneri.

Disturbo depressivo maggiore.

Ottimo

Personale qualificato e gentile.

Alcolismo.

UNA SPERANZA

Dopo oltre vent'anni di sofferente sindrome bipolare, da tempo con carattere misto, con antica origine di disturbi dell'umore curata in vari reparti e da alcuni specialisti, eccomi alle Scotte di Siena. Breve ricovero e frequenti mattinate in Day Hospital (in corso) mi fanno sognare una guarigione, anche parziale. La possibilità di avere una vita propria.
A quanto si dedica con sicurezza il Prof. Pieraccini, dosandomi i farmaci ad hoc.
Al suo fianco la giovane Dott.ssa Paoletti, ad un primo approccio severa e seriosa, invece importante per centrare l'obiettivo. Oggi abbiamo chiacchierato a lungo con piacere, ne trarrò giovamento.
Severa e seria come tutti i medici ed il personale dediti alla missione senza risparmio.
Due nei:
- impossibile, o meglio, estenuante telefonare;
- non avere una mail di riferimento del reparto.

DISTURBO BIPOLARE MISTO.

Sono stata praticamente “presa per mano” . Ho avuto modo di conoscere la figura della dottoressa Libri, ne ho apprezzato la competenza, la disponibilità e soprattutto l’aspetto umano. Conoscevo già la professionalità della dottoressa Di Muro e ne confermo la mia stima. Sono molto grata ad entrambe per avermi aiutato, curato e guidato verso la giusta strada comportamentale da intraprendere in un momento per me molto critico.

Ansia e disturbo dell’umore.

La prima volta che sono arrivata da voi ero un uragano in piena, ho toccato il fondo e stavo affogando nella mia condizione di salute, ma grazie alla dottoressa Libri e dottoressa Goracci sono riuscita a ritrovare il sole e il bello di tutto,
Ho imparato ad accettare tutto di me grazie a voi, non finiro' mai di ringraziarvi per tutto, anche della vostra presenza durante questa orribile condizione che e' stato il Covid-19.
Grazie ancora dottoresse!

Obesità (chirurgia bariatrica).

Non smetterò mai di ringraziarvi

Non smetterò mai di ringraziare tutto il personale di questo reparto, in particolare il Dott. Fagiolini, la Dott.ssa Libri e la Dott.ssa Goracci, che mi hanno seguita con cura e amore in un momento della mia vita critico e buio. Ho ripreso a sorridere e a dare un senso alle mie giornate, ho trovato la forza per stravolgere positivamente la mia vita e questo solo grazie alla loro professionalità, umanità e amore. Grazie.

Disturbo Borderline.

Ricovero e day hospital

Vorrei evidenziare la professionalità e umanità di tutto lo staff medico e paramedico, in particolare del dott. Andrea Fagiolini e del dott. Pieraccini.
Un particolare ringraziamento alla Dott.ssa Samuela Paoletti per la sua scrupolosa professionalità e competenza e immensa umanità, un binomio a volte raro ma straordinario.
Grazie di cuore, raccomanderei a tutti coloro che soffrono nell’area di riferimento, di affidarsi a questo bellissimo e grandissimo team!

Depressione e disturbo dell’umore.
1 2 3