Urologia Ospedale Cosenza

4.9

Nefrectomia parziale

La Calabria non è solo malasanità, figlia di una cattiva politica regionale. L'esperienza vissuta presso il reparto di Urologia di Cosenza "SMONTA" qualsiasi pregiudizio negativo che uno possa avere. Gli occhi, le mani, la mente e principalmente la professionalità del Dott. Michele Di Dio e di tutto il reparto, lasciano uno spiraglio di positività per noi pazienti costretti a fare i conti con alcuni sfortunati eventi della vita. Possiamo vantare a voce alta che la Calabria possiede anche queste preziose "menti".
Grazie per aver messo a mia disposizione la vostra professionalità.

Carcinoma renale a cellule chiare.

Reparto di eccellenza in Calabria

Sono della provincia di Catanzaro, sono stata operata a fine gennaio di una neoformazione renale in videolaparoscopia mininvasiva, affidandomi ad occhi chiusi e senza alcun dubbio o timore nelle mani del Direttore Dott. Michele Di Dio, Urologo eccellente e unico in Calabria.
L’intervento di nefrectomia parziale + surrenectomia totale è riuscito perfettamente e senza alcuna complicanza.
Assistenza post operatoria gestita egregiamente e con grande professionalità e scrupolo da tutti i medici, infermieri e OSS in ogni minimo dettaglio. Degenza post operatoria di 4 giorni e nessun problema riscontrato.
Ora sono a casa e ripenso a quei giorni che avevo immaginato terribili lontana dalla famiglia, invece, grazie all’impeccabile assistenza medica, infermieristica e OSS e al loro meraviglioso supporto psicologico, sono stata serena per tutta la degenza, sentendomi protetta e al sicuro.
A tutto il personale dico GRAZIE, siete l’eccellenza e l’orgoglio della Calabria. Rivolgo un appello a tutti coloro che pensano di risolvere i loro problemi di salute emigrando al Nord: LE ECCELLENZE CI SONO ANCHE IN CALABRIA, BASTA CON QUESTI LUOGHI COMUNI E PREGIUDIZI! CERCATE LE ECCELLENZE COME QUESTA E CURATEVI IN CALABRIA!

Neoformazione renale e surrenale.

ECCELLENZA E COMPETENZA

GRAZIE AI MEDICI E A TUTTO IL PERSONALE DELL’UOC DI UROLOGIA DELL’OSPEDALE “ANNUNZIATA” DI COSENZA.

In Calabria sappiamo com’è ridotta la Sanità, a causa delle gravi carenze di una seria politica sanitaria che non ha valorizzato le tante professionalità eccellenti presenti nella nostra Regione Calabria, con le conseguenze di una sfiducia nei cittadini calabresi, costretti a curarsi in altre regioni.
Dopo tale analisi, mi sento l’obbligo morale di ringraziare i professionisti, che operano nella sanità in Calabria, chiedendogli di guarirla ed assicurare assistenza a tante persone bisognose, nonostante tante difficoltà note da questo sistema.
La mia testimonianza è quella di elogiare l’UOC di UROLOGIA dell’Annunziata di Cosenza, poiché sono stato operato il 9 Dicembre 2021 dal primario e della sua equipe, per un adenocarcinoma prostatico .
Tutto il personale del reparto di Urologia è stato di una operosità ECCELLENTE, a partire dal personale medico, ho trovato disponibilità, umanità, competenze professionali, così pure nel rimanente personale paramedico : (Capo Sala, Infermieri, OSS) e persino nel personale ausiliario addetto ai servizi igienici.
Il mio intervento chirurgico molto delicato è andato a buon fine e il personale medico mi ha accompagnato per il percorso clinico diagnostico/ terapeutico post-chirurgico.
Grazie a loro, oggi posso scrivere questa mia testimonianza e dare fiducia e speranza a quanti avranno necessità e bisogno di essere curati nella nostra Calabria.
Grazie di cuore.

Adenocarcinoma prostatico.

Eccellenza e competenza

Il reparto di urologia dell'ospedale di Cosenza è veramente un'eccellenza. Grazie soprattutto al dottore Michele Di Dio e a tutto il personale che qui presta servizio.
Sono stato paziente del dottore qualche anno fa e lo ho ritrovato oggi sulla mia strada per un problema di mio padre.
Mio padre è stato ricoverato nel periodo di capodanno e, nonostante le restrizioni Covid, non gli è MAI mancata assistenza. Il dottore Di Dio ha brillantemente operato mio padre, offrendogli un importantissimo supporto morale, oltre che sanitario.
Grazie di cuore.

Adenocarcinoma prostata.

Prostatectomia radicale

È proprio vero quando si dice " NON BISOGNA FARE DI TUTTE LE ERBE UN FASCIO".
Anche il Sud ha le sue eccellenze mediche.
Non posso che complimentarmi col reparto di Urologia dell'ospedale dell'Annunziata di Cosenza per la professionalità, la disponibilità e l'assistenza.
La mia gratitudine va al primario, il dottore DI Dio Michele, che DEVO e POSSO confermare essere un eccellente leader che dirige questo reparto... Dottore che con grande umiltà ha fatto trasparire sin da subito la sua enorme professionalità infondendo massima fiducia in mio marito.
E dopo un intervento riuscito perfettamente con un rapido decorso post operatorio, non posso che dire: FIDATEVI DEL DOTTORE DI DIO.
Concludo facendo anche un appello a qualche nostro bravo politico affinché queste eccellenze sanitarie vengano supportate sempre più, dando loro fondi per tutti gli strumenti necessari di cui hanno bisogno!!!
Grazie, grazie, grazie di vero cuore.

Neoplasia prostatica.

NEFRECTOMIA IN CHIRURGIA MININVASIVA

Nel mese di febbraio, a seguito di un repentino peggioramento dell'insufficienza renale cronica di mio padre Antonio, dopo un ricovero in ospedale a Crotone dove avevano programmato soltanto il confezionamento di una fistola per iniziare il trattamento dialitico, molto spaventati, noi figli, abbiamo cominciato a pensare dove cercare cura per nostro padre. Partire? Come? Dove? In piena pandemia, poi, sarebbe stato un disastro. Malvolentieri e con molti dubbi, anche perche' io stessa in un ospedale calabrese ho subìto un macrodanno permanente, ci siamo recati a Cosenza. In ospedale nel giro di 2 giorni mio padre ha eseguito una Tac e, ricoverato in urologia, lo ha accolto un grande e bravo professionista che non finiremo mai di ringraziare: il dottor Michele Di Dio. Con pazienza e amorevolezza e competenza ha spiegato che il peggioramento era dovuto a un fatto grave ma riparabile: due tumori al rene sinistro. 10 anni fa mio padre a Milano aveva gia' subìto una nefrectomia destra.... Il colloquio con il dr. Di Dio ha emozionato mio padre così tanto che era egli stesso a rassicurare noi figli. In brevissimo tempo l'intervento di nefrectomia e un post operatorio dove un chirurgo cosi' grande in sala operatoria, lo fu anche al letto del paziente. Addirittura le videochiamate a noi figli. Ora, e' iniziata la dialisi, che purtroppo già conoscevamo perche' mia madre fu per 9 anni in dialisi. Ringraziamo l'ospedale di Cosenza per la correttezza nell'iter diagnostico, gli Oss, gli infermieri, la coordinatrice drssa Sabrina Pangaro, i medici tutti e un grazie infinito al dottor Michele di Dio.
La buona sanita' e' anche in Calabria, professionisti eccellenti che senza grande clamore mediatici lavorano ogni giorno con competenza e amorevolezza.
Grazie a tutti voi.

TUMORE RENE SX.

A seguito di una diagnosi di tumore prostatico, sono stato ricoverato presso il reparto in questione per eseguire un intervento di prostatectomia laparoscopica "nerve sparing". Viste le stringenti restrizioni legate al contenimento della pandemia da Covid-19 e la conseguente assenza di supporto da parte di familiari, ho trovato nei medici, negli infermieri e tutti gli operatori grande umanità, conforto e supporto per poter affrontare al meglio la suddetta prova. Il tutto è andato per il verso giusto e il Dottor Di Dio insieme alla sua equipe medica hanno dimostrato grande professionalità e competenza nella gestione della situazione anche nel periodo post-operatorio seguendomi passo passo durante la fase di convalescenza dall'intervento riducendo e quasi annullando gli effetti che lo stesso comporta. Il mio recupero è stato pressoché immediato. Ringrazio il dottore e tutti per lo splendido lavoro eseguito e per il supporto.

Tumore Prostatico.

Un anno e mezzo fa sono stato "ospite" del reparto di Chirurgia urologica dell'Ospedale dell'Annunziata di Cosenza per un serio intervento (neoplasia a un rene).
Non nuovo a tali "soggiorni" (già ricoverato in ospedali di Milano e Roma) posso, mio malgrado, "vantare" discreta esperienza nel trattamento riservato ai pazienti.
Ebbene in coscienza posso sostenere di avere trovato, in tale ultimo Ospedale, non solo una eccellente professionalità dei medici, ma anche straordinaria attenzione e umanità da parte di paramedici e personale
sociosanitario. Tuttavia, e questa sicuramente è una delle cause per le quali la nostra sanità è all'ultimo posto in Calabria, ho rilevato disfunzioni causate da chi gestisce la sanità mettendo ai posti apicali non i più capaci ma i più amici.
Al Dottor Michele Di Dio la mia gratitudine ed una stima immensa.

Nefrectomia parziale.

Ringraziamento a tutto il reparto di Urologia

A seguito di continui rinvii dell'operazione di nefrectomia di mio padre, a causa di paura e dubbi a causa dei noti problemi derivanti dal COVID-19, abbiamo infine conferito con il Dott. Di Dio, che ci ha supportati, consigliati e portati con serenità all'operazione, poi eseguita il 30 Gennaio.
Operazione lunga e complessa per i precedenti ritardi, ma perfettamente riuscita e senza alcuno strascico.
In tutte le fasi del ricovero siamo stati sempre supportati dal personale medico, infermieristico e socio-sanitario con la massima umanità, delicatezza e sensibilità, riportando delle ottime impressioni confermate dal veloce decorso post-operatorio e domiciliare di mio padre, che attualmente ha quasi completamente recuperato.
Vogliamo esprimere i nostri sentiti ringraziamenti a tutto il personale del reparto, al Primario Dott. Emilio De Giacomo, ma anche ed in particolare a dott. Michele Di Dio, che ci ha seguiti in questo difficile percorso con rara disponibilità, competenza e pazienza, confermando che le eccellenze sanitarie sono anche in Calabria e se adeguatamente supportate, possono migliorare la qualità di servizi assolutamente importanti per la popolazione.

Operazione di Nefrectomia laparoscopica.

UROLOGIA ECCEZIONALE

Oggi 09/02/2021 il dott. Michele Di Dio mi ha consegnato il referto dell'esame istologico.
Sono felice di sapere che sta procedendo tutto bene.. Ogni volta che ho il piacere di incontrarlo, le sue parole mi scaldano il cuore e mi ridanno coraggio. Al dott. DI DIO rivolgo la mia gratitudine più profonda. Non dimenticherò mai tutto ciò che ha fatto per me.
Inoltre desidero esprimere la mia più RICONOSCENZA a tutto lo staff medico, paramedico e infermieristico che mi ha assistito durante la degenza con grande professionalità, umanità, competenza e cortesia.
Vorrei concludere con un sincero e profondo sentimento di stima al Dott. Di Dio.
GRAZIE MILLE.

PROSTATECTOMIA RADICALE.

Intervento prostatectomia radicale

Mi chiamo Formosa Robertino
Il 13/01/2021 sono stato sottoposto ad intervento di PROSTATECTOMIA nel reparto di Urologia dell'Annunziata di Cosenza.
Ho avuto la fortuna di scegliere come mio medico il Dott. Michele Di Dio.
Gli sono grato per ogni singolo momento che mi ha dedicato.
In lui ho trovato GRANDE PROFESSIONALITA', PRESENZA, SUPPORTO E FIDUCIA.
INTERVENTO RIUSCITISSIMO.
Se un giorno vi troverete a combattere con il tumore della prostata, consiglio di rivolgervi al Dott. Di Dio, urologo dell'ospedale Annunziata di Cosenza. Con la sua presenza, il reparto è diventato un'eccellenza del sud.
Le parole non riusciranno mai a rendere il grado di riconoscenza che nutro per lui.

Adenocarcinoma prostatico.

Complimentarsi

Mi chiamo Pasquale Greco. A gennaio 2020 mi è stato diagnosticato un adenocarcinoma prostatico acinare Score di Gleason 6(3+3). Tutti mi consigliavano di andare fuori regione per essere operato. Parlando con una mia amica, mi ha fatto il nome del Dott. Dio Dio. Ringrazio il Signore di avermelo fatto conoscere. Bravissimo dottore.
Onestamente si parlava tanto male del reparto Urologia di Cosenza ,ma da quando c'è il dott. Di Dio e tutt'altra cosa. Davvero una bella e ottima realta'. Tutti quelli con cui ho avuto modo di parlare non hanno fatto altro che esprimere parole di elogio per il dott. Di Dio. Penso, e non solo io, che da quando c'è il dott. Di Dio, il reparto di Urologia sia diventato un vanto per la città di Cosenza. Nella sfortuna di essermi arrivata questa botta della malattia, sono contento perché ho conosciuto davvero un bravissimo dottore.
Faccio un plauso al Dott. Di Dio e spero che rimanga sempre nel reparto di Urologia di Cosenza.
Intervento: uretrotomia endoscopica + prostatectomia radicale con linfadenectomia videolaparoscopica preperitoneale.

Adenocarcinoma prostatico acinare Score di Gleason 6 (3+3).

Ringraziamenti al Dott. Di Dio e a tutto lo staff

Personale medico ed infermieristico professionalmente molto preparato, attento e molto umano.

Calcolosi renale in paziente oncologico.

Le eccellenze? Anche al sud

Quando si parla di eccellenze nel campo della sanità, il pensiero viene rivolto al Nord...
Vi sono però delle bellissime realtà, che vanno scoperte e valorizzate. Una di queste è il reparto di urologia dell'ospedale civile S.S. Annunziata di Cosenza, dove opera un'equipe medica di grande rilievo professionale, etico e umano, composta dai giovani dottori: dr. Michele Di Dio, dr.ssa Annalisa Scarcella, dr. Vincenzo Zaccone e altri.
Il personale paramedico non è da meno: con grande impegno e professionalità rende il reparto efficiente e professionale. l'assistenza è molto soddisfacente.
Dovendo subire un intervento alla prostata, la prospettiva evidenziatami era l'emigrazione in altra regione, cosa che rifiutavo di accettare. facendo una ricerca su Cosenza, un amico mi ha indicato il Dott. Michele Di Dio, al quale ho fatto capo. ho constatato fin da subito che si trattava di un professionista preparato, serio, umile, dalle dote umane non comuni.
Costatata l'urgenza a causa di un ennesimo blocco urinario, il Dott. Di Dio ha disposto il mio immediato ricovero nel reparto con successivo, magistrale intervento, coronato da successo. Intervento che ho affrontato con estrema serenità, profusami dall'atteggiamento rassicurante e fiducioso del dottor Di Dio. lo stesso mi ha seguito (e tutt'ora mi assiste e consiglia), con grande disponibilità, anche dopo le dimissioni.
Al dottor Michele Di Dio, agli altri medici citate al personale del reparto al completo, vanno i miei ringraziamenti, il mio plauso e la mia riconoscenza.
Il Signore li benedica e li protegga.

Ipertrofia prostatica.

Grazie al dottore Di Dio

Devo ringraziare per la professionalità e l'umanità il Dott. Michele Di Dio, oltre che per la sua massima disponibilità. Grande Uomo e Grande Dottore.
Devo ringraziare anche tutti i dottori e tutte le infermiere di reparto, molto professionali e umani. Grazie.

Nefrostomia percutanea derivativa con sedute dialettiche.
Nefroureterectomia sx + exeresi di condotto ileale di Bricker più ureterectomia dx in blocco unico.

Intervento alla vescica

Devo ringraziare per la professionalità e l'umanità del dottore Di Dio e anche per la sua massima disponibilità.

Carcinoma vescica.

I veri Medici

Giorno 17 aprile 2020: dopo aver fatto una Tac di controllo a mia mamma (una donna di 62 anni), scopro che al rene sinistro viene evidenziata una neoplasia.
Allora, come funzione in ogni famiglia, si inizia a parlare con i parenti ed ognuno dice la sua e, purtroppo, come la maggior parte dei calabresi, il primo consiglio dato è "non rimanere qui nei nostri ospedali e vai al nord". Ma siccome io ho sempre creduto nella mia Calabria, prima di spostarmi al nord ho voluto fare delle ricerche nella mia regione, scoprendo successivamente che anche qui da noi, precisamente presso il reparto di Urologia dell'ospedale Annunziata di Cosenza, vengono effettuati interventi quali la "NEFRECTOMIA MINILAPAROSCOPICA RETROPERITONEALE".
Questi interventi sono effettuati in pochi centri d'Italia.
Giorno 12 maggio 2020 mia mamma si è sottoposta a questo intervento, riuscito con grande successo e per questo devo ringraziare il dottor Michele Di Dio e tutta la sua èquipe, persone veramente specializzate, serie, preparate e di cuore. Un reparto dove vigono la serietà, la pulizia e la gentilezza verso i pazienti.
Mi auguro che, come me, chiunque abbia bisogno trovi prima di tutto persone preparate e competenti come le ho trovate io.

ONCOCITOMA CON FOCALE PROTRUSIONE NEL SENO RENALE E NEL GRASSO PERIRENALE.

L'ECCELLENZA

Le eccellenze mediche esistono anche al sud! Sto parlando del reparto di Urologia dell’ospedale Annunziata di Cosenza: è un centro di eccellenza in Calabria dove operano medici e chirurghi altamente specializzati, una risorsa che andrebbe valorizzata, un reparto dove cortesia, umanità e soprattutto professionalità sono le caratteristiche principali! Spesso cerchiamo i grandi professionisti in strutture lontane dalla Calabria, pensando che da noi, a causa dei pochi fondi e della carenza delle strutture, non possano esserci! È bello invece scoprire che anche il sud offre servizi d’eccellenza.
Mio padre ha eseguito un intervento di prostatectomia radicale presso tale struttura. Vorrei in particolare ringraziare di vero cuore il Dott. Di Dio e tutta la sua équipe. Mio padre è arrivato dal dott. Di Dio in condizioni non buone, aveva subìto un precedente intervento alla prostata nel quale è stato vittima di un episodio di mala sanità. Abbiamo peregrinato per anni in cerca di un medico che potesse risolvere o alleviare il problema, senza esiti. Fortunatamente abbiamo trovato il dott. Di Dio, grazie anche alle ottime recensioni che abbiamo trovato in rete. Non solo il dottore ha preso in carico il problema di mio padre ma, con le sue grandi doti di umanità, comprensione ed empatia, nonché con la sua grande professionalità, si è assunto la responsabilità di operarlo nuovamente, risolvendo le problematiche causate dall’intervento precedente. Oggi, a due mesi dall’intervento, ringraziamo il destino per avercelo fatto incontrare.
Tutti i medici dovrebbero avere la sua preparazione, ma ciò che colpisce molto è la sua umanità e la sua disponibilità, caratteristiche fondamentali per chi ha a che fare con la sofferenza. Il suo lavoro viene svolto come una vocazione, una missione, cosi come dovrebbe essere. Volevo ringraziare inoltre tutto lo staff del reparto di urologia, impeccabile! Grazie di cuore.

Carcinoma alla prostata.

RINGRAZIAMENTI

Siamo soliti pensare che quando vi è in corso una malattia cronico degenerativa e non solo, ci si debba rivolgere ai luminari provenienti da altre regioni per curarsi. Ammetto che scrivo ciò poichè prima persona nel farlo. Prima di avere conosciuto la maestria del Dott. DI DIO MICHELE nei confronti del mio papà; umanità e professionalità direi che sono 2 aggettivi che ritraggono il dottore.. In seguito a un lungo intervento di Cistectomia radicale + busta urostomica, ad oggi è passato esattamente un mese dal giorno dell'intervento e le cose procedono da protocollo - e spero che andranno sempre meglio...
Grazie al dott. Di Dio Michele e tutto lo staff.

Carcinoma vescicale.

Voglio raccontarvi la nostra esperienza familiare in questo periodo all’Ospedale Annunziata di Cosenza.
Mio nonno è stato ricoverato all’Annunziata una settimana fa nel reparto urologia. Da premettere che i medici, data l’emergenza storica che stiamo vivendo e non potendo noi familiari recarci in ospedale, ci hanno continuamente aggiornato via telefono sulle condizioni in cui si trovava mio nonno, mettendoci a conoscenza dei gravi rischi in cui andava incontro se avessimo assunto la responsabilità di praticare l’intervento di cistectomia radicale vista la concomitante presenza di un enorme aneurisma aortico e iliaco.. praticamente dovevano asportargli la vescica completamente ricoperta di massa tumorale al 3° stadio (lui ha 88 anni) e applicargli la vescica artificiale. Stava quasi perdendo la vita a causa del tumore e ciò provocava emorragie.
Siamo stati in ansia per giorni, toccava a noi decidere se rischiare di non operarlo, ma poteva morire di emorragia, oppure “allungargli” la vita e provare con l’intervento senza sapere se lo avesse superato. Abbiamo deciso di farlo operare. Lo staff medico, impeccabile, è riuscito ad intervenire prontamente e con grande professionalità ha operato mio nonno. Tutto ciò senza perdere una goccia di sangue!!! Intervento superato dopo parecchie ore in attesa... Questo anche per ricordare che, a differenza di ciò che spesso affermano, non solo al Nord si possono fare determinati interventi ed anche al Sud è possibile eseguire interventi chirurgici complicati e con esito assolutamente positivo e senza spendere 1€. Abbiamo grandi medici, ai quali vanno i nostri ringraziamenti perché salvano vite anche quando sembra non esserci alcuna speranza! Voglio ringraziare il primario, il dott. Di Dio e tutta l’equipe medica per la grande umanità e professionalità dimostrate in questa circostanza . Avete salvato mio nonno, avete dato gioia ad una famiglia.
Tutta la famiglia Ferrise VI RINGRAZIA CON IMMENSA STIMA.

Carcinoma vescicale.

Nefroureterectomia retroperitoneoscopica

Lo scorso anno accusai una macroematuria dalle vie urinarie. Mi sottoposi ad una serie di visite specialistiche e relative analisi sia in regione che fuori, ma registrai diagnosi dubbie. Dalle risultanze avute, informai il mio carissimo amico Franco Ida, medico anestesista presso l'Ospedale di Castrovillari, il quale mi consigliò di contattare il Dr. Michele Di Dio, urologo presso l'Ospedale di Cosenza. Contattai telefonicamente il Dr. Di Dio informandolo dalla patologia da cui ero afflitto, fissandomi a distanza di pochi giorni un appuntamento per sottopormi a visita. Dall'esame ecografico si evidenziava pelvi e calice superiore pieno del rene sinistro. Dopo pochi giorni dispose un ricovero urgente per ulteriori esami in previsione di una nefroureterectomia. Gli ulteriori esami confermarono la patologia e a distanza di pochi giorni mi sottoposi all'intervento chirurgico, le cui modalità d'intervento mi furono illustrate, ossia "nefroureteroctomia retroperitoneoscopica mininvasiva". Sottolineo il tipo di intervento, in quanto viene eseguito solo in pochi centri di eccellenza in Italia. In pochi giorni, grazie ad un regolare decorso postoperatorio determinato dalla minuziosa assistenza, raggiunsi la piena autonomia. Per tutto ciò, ringrazio il Dr. Di Dio, il Dr. De Giacomo direttore del reparto e tutto lo staff medico, infermieri e gli altri addetti di reparto per ruoli e competenze. Tengo a segnalare a tutti coloro affetti da problemi urologici, che il centro d'eccellenza l'abbiamo sotto casa, e segnalo a tutti coloro che possono dare un apporto, di investire su questi reparti. Grazie di cuore.

Nefroureterectomia retroperitoneoscopica mininvasiva.

Riconoscimento

Vorrei ringraziare in particolare il dottor Michele Di Dio. Ha manifestato sin da subito la sua professionalità, la presenza ed il costante supporto. Avere un dottore come lui rende sereno il pensiero del futuro. E vorrei far sapere che anche a Cosenza ci sono persone in grado di salvare molte vite. Grazie infinite ancora al dottore Di Dio e a tutto il reparto Urologia.

Renale.

Il bicchiere mezzo pieno

Alla fine di novembre 2019, facendo un controllo ecografico all'addome, a mia madre (Ida Naccarato) veniva riscontrata una formazione di dubbia natura a carico del rene sinistro - per la precisione una neoformazione, visto che non risultava da un precedente controllo - con indicazione di approfondimento attraverso Tac con mezzo di contrasto. Un vero fulmine a ciel sereno non solo perché non ce lo aspettavamo, ma anche perché già dall'ecografia il rene interessato ne risultava deformato, senza che mai ci fosse stato qualche sintomo. Con molta preoccupazione abbiamo eseguito la Tac, che ha confermato la presenza della grossa formazione, e che da ultimo consigliava una consulenza clinico urologica. Naturalmente volevo sottoporre il caso di mia madre allo specialista migliore nel campo indicato, motivo per cui ho chiesto a persone di mia fiducia a chi di molto bravo potessi rivolgermi nella mia città, avendo sempre nel cuore il timore di dovermi spostare fuori regione. Tutte le informazioni prese mi hanno condotto allo studio dei giovani e preparatissimi dottori Vincenzo Zaccone e Michele Di Dio, che già avevo incontrato sulla mia strada poiché avevano curato altri miei familiari. Il dottore Zaccone (per me e mia sorella poi diventato simpaticamente doc Zac) dopo avere studiato attentamente la situazione, ci ha spiegato, con rara sensibilità e umanità, che la mamma necessitava di intervento chirurgico per togliere la formazione in questione e che soprattutto bisognava togliere anche il rene, visto che ormai non svolgeva più la sua funzione. E' stato un momento molto duro, che non dimenticheremo mai, ma la competenza con cui ci veniva spiegata la cosa, la padronanza con cui ci veniva illustrato l'iter da seguire, ha portato, con molta naturalezza, mia madre ad un affidamento totale e speranzoso al medico che avevamo di fronte. Di lì a pochi giorni mia madre, già ipertesa e portatrice di loop recorder per fibrillazione atriale, ha eseguito presso l'ambulatorio di Urologia dell'ospedale di Cosenza, nello spazio di una mattinata, il prericovero, con tutti gli accertamenti necessari all'intervento chirurgico. Ricoverata nel pomeriggio di martedì 18 febbraio 2019, mia madre è stata operata il mattino seguente, dal dottore Zaccone e dal dottore Di Dio (per me e mia sorella poi diventato simpaticamente doc DiD) i quali le hanno praticato una nefrectomia retroperitoneoscopica, un intervento che nelle modalità con cui è stato eseguito, si fa solo in altri sette centri in Italia. A due giorni dall'intervento, tolti catetere e drenaggio,mia madre era in piedi, la mattina del sesto è stata dimessa dall'ospedale e oggi, nel settimo giorno dall'intervento, una volta a casa, mi ha aiutato a preparare il parco pranzo del mercoledì delle Ceneri. Cosa aggiungere….Un ringraziamento particolare a tutto il personale infermieristico del reparto di Urologia dell'ospedale di Cosenza, e al suo direttore Dr. De Giacomo. Ovviamente, la nostra riconoscenza ai dottori Zaccone e Di Dio per la loro grandissima professionalità e competenza, e, non certo per ultimo, per la notevole carica umana con cui hanno seguito la mia mamma. Il Signore benedica oggi e sempre i dottori Zaccone e Di Dio e l'Ospedale di Cosenza sia fiero di avere al proprio interno dei medici cosi brillanti.

Neoformazione renale.

Intervento eseguito con esito positivo

Personale professionale, buona l'assistenza, infermieri sempre presenti, educati, puliti per il paziente.
Ringrazio tutti.

Nefrectomia.

Valutazione per nefrectomia retroperitoneoscopica

Si è molto apprezzata la professionalità degli operatori chirurghi dottor Michele Di Dio e dottor Vincenzo Zaccone i quali, senza ostentazione di sorta, hanno eseguito un intervento delicatissimo e di estrema difficoltà con metodo e coerente applicazione scientifica, che manifesta la preparazione dei medesimi e del reparto. Si evidenzia, inoltre, la eccellenza in tale campo medico specifico, non riscontrata a livello di esperienza vissuta in centri unanimemente considerati primari a livello nazionale.
Oltre agli eccellenti operatori chirurghi sopra menzionati, si esprimono ringraziamenti sentiti al Direttore del Reparto Dott. Emilio De Giacomo e ai dottori dr.ssa Annalisa Scarcello e dr. Massimiliano Battaglia, nonché al personale tutto.

Ridotta funzione rene destro al 4% (scintigrafia) con rilevante infezione e sacche di sangue e urina.

Specialisti eccellenti

Voglio dire tante grazie ed esprimere i miei più vivi apprezzamenti al dottor Michele Di Dio e a tutta l'equipe medica con cui opera, per le sue eccellenti qualità professionali, la sua altissima preparazione in campo medico chirurgico e la sua grande sensibilità verso il paziente. Egli mi spiego' la malattia in modo chiaro, dettagliato, pacato, il tipo d'intervento cui sottopormi per eliminarla e lo fece in modo tale da infondermi fiducia, coraggio e serenità necessari per affrontare l'operazione.
L'intervento subìto è stato quello di NEFROURETERECTOMIA RETRO PERITONEOSCOPICA sinistra (laparoscopia) ed è stato eseguito appunto dal dottor Di Dio con con espertissima abilità professionale e con una tecnica operatoria mininvasiva e all'avanguardia come si usa nei Centri di Eccellenza.
L'intervento e il decorso postoperatorio hanno avuto esito soddisfacente. Con ciò voglio testimoniare che nella nostra provincia, Cosenza, operano medici- chirurghi altamente specializzati, preparati e dotati che costituiscono una risorsa preziosa per tutti, malati in primis, familiari e comunità tutta. Essi realizzano interventi delicati e diversificati rendendo possibile sia il raggiungimento della guarigione, sia la riduzione dello stress perché li aiutano a guarire nella propria terra senza bisogno di andare lontano ed affrontare tutti i disagi dei viaggi fuori regione. Auguriamo a tutti buona salute, ma sento il dovere etico di testimoniare la presenza preziosa sul nostro territorio, Cosenza, di medici di così alta specializzazione, umanita' e capacita'. Grazie.

Neoformazione uroteliale sx.

Reparto e medici unici

Scoprire di avere un tumore è una doccia fredda. Fin da subito il Dott. Di Dio con umanità e professionalità mi ha curato e sostenuto lungo il percorso che mi ha portato prima all'intervento, e dopo ad un graduale recupero!!
Si pensa sempre che alcune disavventure bisogna affrontarle lontano da casa, fuori regione, dove vivono le eccellenze.. ma, poi, è possibile scoprire che di eccellenze ve ne sono anche dietro l'angolo di casa!!
Con sincera gratitudine, ringrazio il Dott. Di Dio e la sua Equipe per tutto quanto mi hanno fatto!!
Veri professionisti e ottimi uomini!

Tumore alla prostata.

Validità del trattamento

Ottimo reparto.
Da biopsia endoscopica vescicale è risultato un carcinoma superficiale LG e focolai multipli, iperplasia micropapillare ad incerto potenziale di malignita'.
Intervento di resezione trans uretrale di lesione vescicale.
Consigliate cistoscopie ogni sei mesi.

TURBT.

Urologia: un reparto eccellente.

Con questa recensione voglio esprimere la mia infinita gratitudine al dott. Michele Di Dio, di eccezionali competenze professionali. Alla prima ecografia mi ha diagnosticato una voluminosa cisti renale parapielica destra, che ostruiva i calici inferiori, determinando stasi, con coesistente litiasi intrappolata in calici inferiore.
Fin da subito con pacatezza e disponibilità mi ha spiegato, incoraggiata, tranquillizzata, dandomi fiducia e speranza sull'intervento che dovevo affrontare.
Sono stata operata il 18-09-2019 per il drenaggio della cisti, più RIRS destra e posizionamento stent JJ.
L'intervento eseguito magistralmente dal Dott. Michele Di Dio ha avuto un decorso regolare.
Inoltre voglio ringraziare tutta l'equipe medica, il personale infermieristico e personale socio-sanitario che con le loro competenze e il costante e sinergico impegno, ogni giorno, si prodigano per il benessere dei pazienti e rendono il reparto di Urologia un centro di Eccellenza della sanità calabrese.
Mi ritengo fortunata per aver riposto la mia fiducia in questa struttura e spero che la mia positiva esperienza sia da esempio per altri pazienti.

Cisti parapielica destra determinante ostruzione caliceale;
calcolosi renale omolaterale.

Competenza e professionalità top!

Volevo condividere la mia esperienza in merito all'intervento chirurgico per l'asportazione di un seminoma maligno al testicolo sinistro eseguito presso il reparto Urologia di Cosenza.
Il mio "grazie" va soprattutto al dott. Michele Di Dio e al dott. Vincenzo Zaccone, eccellenze che svolgono la loro professione con dedizione e competenza ma, soprattutto, vicini al paziente dal punto di vista umano.
Un ringraziamento va anche a tutta l'equipe medica che mi ha seguito durante il periodo pre e post operatorio con efficienza e grande professionalità.
Dimostrazione che anche noi del Sud abbiamo le nostre ECCELLENZE!!!

SEMINOMA TESTICOLO SX.

Reparto Urologia - Annunziata Cosenza: nefrectomia

Nefrectomia parziale al rene avvenuta con successo. Il dott. Michele Di Dio con i colleghi di urologia ed il dott. Vaccarisi sono persone, oltre che medici, eccezionali, preparate e molto competenti. Tutto si è svolto con regolarità e professionalità, infermieri ed altro personale sempre garbato e disponibile. Non si può che ringraziarli in tutti i modi.
La collaborazione tra medici, e non la solita competizione, non può che ripagare con le migliori cure per il paziente. Quando si vuole, la sanità al Sud... funziona!

Cisti maligna al rene.

Intervento prostatectomia radicale

Un ringraziamento particolare devo rivolgerlo a tutto il reparto di Urologia dell'Ospedale Annunziata di Cosenza, dove ho subìto un intervento di Prostatectomia radicale.
Il personale infermieristico e medico sempre gentile, disponibile e preparato, con una Caposala simpaticissima e sempre disponibile. Un grazie al Dott. Michele Di Dio, per la sua professionalità, competenza ed umanità con i pazienti.

Prostatectomia radicale.

Aneurisma fistolizzato

E doveroso ringraziare pubblicamente il personale medico dell’unità operativa complessa di urologia dell’azienda ospedaliera di Cosenza che, in seguito ad aneurisma fistolizzato in MAU con la vena renale e rotto in pelvi renale sinistra con emoretroperitoneo, si sono prodigati in un intervento molto delicato di nefrectomia sinistra.
L’equipe formata dai dottori dr. Di Dio Michele, dr. Battaglia Massimo e dr. Zaccone Michele, con l’assistenza del medico anestesista Maiorata, che su indicazione del dott. Zanolini Carlo, dirigente del UOC di radiologia, si sono messi subito all’opera per risolvere il problema molto complicato, con intervento chirurgico d’urgenza che è durato diverse ore, soprattutto per le condizioni in precarie in cui sono giunto al Pronto Soccorso di Cosenza e la notevole quantità di sangue perso durante il trasporto.
Grazie per la professionalità e competenza dimostrate.
vi sarò sempre grato per avermi restituito alla vita.
Renne Saverio

Aneurisma fistolizzato in MAU con la vena renale e rotto in pelvi renale sinistra con emoretroperitoneo.

IPERTROFIA PROSTATICA - PROSTATITE

A gennaio 2015 mi è stata diagnosticata una ipertrofia prostatica benigna (IPB) dal primario di una clinica calabrese specializzata in urologia. Da allora, sono stato curato da questo primario con farmaci. In progressione nel tempo la situazione è però peggiorata, ho riscontrato come sintomi crescenti bruciore nelle vie urinarie, dolore e bruciore invalidante ai testicoli, alla prostata e dolore alla parte alta delle gambe, nonchè ridotta resistenza all’erezione nei momenti in cui l’infiammazione aumentava. L’infiammazione prima descritta l’ho avuta per molti mesi. La situazione migliorava temporaneamente facendo ricorso ad antinfiammatori. Mi è stato consigliato di bere almeno due litri d’acqua al giorno, ma la mia ridotta capacità nella vescica (circa 200 ml.) mi portava come conseguenza ad avere necessità ad urinare con notevole frequenza sia di notte che di giorno. Gli effetti ovviamente sono stati quelli di avere una ridotta qualità di vita. In questi due anni ho cercato altri urologi che potessero risolvere il problema. Un urologo, con studio a Catanzaro, che ipotizzando la sola prostatite ha provato a curarmi con antinfiammatori e antibiotici, questa cura non ha risolto il problema, portava un temporaneo miglioramento durante in periodo di cura con antinfiammatori. Successivamente sono stato visitato da due primari di noti ospedali specializzati in urologia nella città di Roma, tra cui uno specializzato tra l’altro in interventi mininvasivi con robot. Entrambi i primari vantavano decine e decine di recensioni fortemente positive. Una ulteriore visita urologica l’ho fatta con un urologo di un centro sito a Milano specializzato in urologia. Quest’ultimo centro, valutato in modo estremamente positivo in Europa come centro urologico di eccellenza. A tutti questi urologi ho descritto la mia situazione, per decine di minuti cercavo di descrivere il mio problema, il continuo bruciore che portava ad una ridottissima qualità di vita, situazione questa, secondo me, non sufficientemente compresa. Nessuno di loro è stato in grado di prospettare una soluzione farmacologica o di intervento chirurgico che potesse risolvere il problema.
Tutti mi hanno prospettato che dovevo convivere con questo problema, che peraltro sarebbe peggiorato nel tempo, tutti mi hanno sconsigliato l’intervento chirurgico affermando che poteva avere effetti negativi senza garantire miglioramento nella condizione generale.
A questo punto, quasi rassegnato a questa situazione, ho voluto come ultima possibilità effettuare una ulteriore visita urologica con il dott. Michele Di Dio. Quando stavo per iniziare a descrivere gli effetti, ho preso una ecografia fatta in precedenza (che tra l’altro avevo fatto vedere a tutti gli urologi che mi avevano visitato) e da un solo sguardo all’ecografia, mi ha detto che lo sviluppo dell’ipertrofia prostatica, anche se non eccessivo, era particolarmente doloroso, che aveva una forma caratteristica che portava ad avere una serie di sintomi tra cui bruciore, difficoltà ad urinare, quest’ultima aumentata nel momento in cui si manteneva la vescica piena per più tempo (effetto da me riscontrato molte volte). Questa situazione è stata poi da lui confermata dopo aver effettuato gli esami necessari. Per la prima volta ero capito nella mia situazione da un dottore, in questo caso a cui ancora non avevo parlato dei sintomi, del mio problema.. Mi ha detto infine che per poter risolvere la situazione era necessario effettuare un intervento chirurgico. L’intervento chirurgico è stato effettuato presso l’Ospedale Annunziata di Cosenza. Dal giorno dell’intervento mi ha fatto sospendere tutte le numerose medicine che prendevo. Il decorso è stato ottimale, non si è verificata nessuna delle complicanze possibili (incontinenza o deficit erettili). A distanza di circa 20 giorni dall’intervento residuano solo bruciori al momento della minzione. Il dott. M. Di Dio ha avuto un comportamento altamente professionale, ha dimostrato una conoscenza completa del mio problema ed il modo corretto per dare soluzione allo stesso, ha effettuato l’intervento in maniera perfetta. È riuscito a risolvere la situazione, la stessa che illustri suoi colleghi non erano stati in grado nemmeno di inquadrare. L’intervento effettuato è stato quello della TURP bipolare.

IPERTROFIA PROSTATICA - TRATTATA MEDIANTE TURP BIPOLARE.