Villa Verde Roma

3.6

Grazie allo staff R1

Mio marito si trova ricoverato nel reparto R1 di questa struttura ormai da più di cinque mesi, inviato qui dall’ospedale Santo Spirito dove era stato per due mesi in terapia intensiva per coma diabetico, polmonite ab ingestis ed ulteriori gravi patologie.
Non posso che ringraziare tutto il personale di Villa Verde per la professionalità, la premura con cui viene assistito mio marito, accompagnato nel suo pur difficile percorso con ogni cura possibile. Ringrazio il Dott. Di Battista ed il Dott. Zecchini per il loro sforzo congiunto nel trovare, con la loro competenza professionale, le terapie adeguate ad ogni circostanza anche nei momenti più difficili, senza arrendersi mai. Un ringraziamento specialissimo va alla psicologa che con le sue dolci maniere offre competenza e giornaliero sollievo ai malati ed anche a noi familiari, devastati dall’esperienza che stiamo vivendo.
Il personale infermieristico tutto, la caposala Amelia e tutti gli operatori sanitari sono di una squisita gentilezza ed il loro operato non è mai solamente competente, ma sempre offerto con modi affettuosi e la loro partecipazione alle preoccupazioni di noi familiari rende l’ambiente assolutamente familiare e per nulla distaccato.
Un vero grazie di cuore a tutti!

Insufficienza respiratoria, diabete ed altro.

Ricovero per riabilitazione motoria

Ho avuto qui ricoverato papà, ma dopo una settimana abbiamo chiamato l'autoambulanza privata e lo abbiamo portato via. Doveva fare riabilitazione dopo frattura del femore, ma è rimasta solo teoria. Era sempre sedato o assente. Non ha ricevuto assistenza di alcun altro tipo.
Struttura fatiscente e sporca.
La nostra esperienza è sicuramente negativa.

Frattura femore, riabilitazione.

Nel periodo in cui sono stata ricoverata presso la Clinica ho trovato professionalità eccellente dello staff medico ed anche infermieristico, inoltre sembrava di vivere come in una grande famiglia.
Soddisfatta anche del mangiare.
Un sentito grazie ancora per la vostra gentilezza e umanità.

Post-Acuzie.

Ottima esperienza riabilitativa

Sono stata ricoverata per fisioterapia e riabilitazione. Mi sono trovata subito bene.
Il personale tutto è molto disponibile e gentile.
Il medico anziano è di grande esperienza e disponibilità, sempre pronto a rispondere a tutte le domande.
Fisioterapisti molto pazienti e rigorosi nel loro lavoro.
Cibo discreto.

Fisioterapia.

Felicissimo e soddisfatto

Nota di merito per lo staff di Villa Verde del secondo piano, dove ho trovato competenza e molta disponibilità.
Grazie alla dott.ssa Sabrina Saraldi, al dott. Claudio, agli infermieri Angelo, Mauro, Marianna, Sara, Claudia, Eva, Annamaria, Lena Piter, agli OSS Antonio, Maurizio, Emanuele, Stefania, Marina, ed ai terapisti Claudia, Miki, Giuseppe, Giulio. Sono tutti persone speciali.
Io sono il paziente Maurizio G., ricoverato al secondo piano - letto 42.

Costole fratturate;
piede diabetico.

Un grazie immenso al Dott. Fabiano

Mi chiamo Jolanda e mia cugina Grazia è stata trasportata dal policlinico in questa struttura quasi due anni fa.
È arrivata in uno stato di coma irreversibile e, mi dispiace dirlo, in uno stato pietoso, in quanto mancava delle più elementari norme d'igiene!
Il cambiamento è stato immediato: pulizia, cure mediche e tutte le attenzioni necessarie, hanno fatto sì che questa povera donna indifesa riacquistasse la propria dignità.
Mia cugina ora non c'è più... è volata in cielo!
Io ed Ottavia, sua amata sorella, vogliamo ringraziare infinitamente il Dott. Fabio Fabiano per la Sua sensibilità, umanità, competenza... Mai pago degli sforzi fatti, ma sempre alla ricerca di migliorare, per quanto era possibile, le condizioni di Grazia.
Naturalmente si è circondato di uno staff eccellente fra collaboratori, medici, infermieri e personale ausiliario, tutti di prim'ordine.
Ma ci sono alcune persone che vogliamo menzionare: la dolce psicologa Ilaria, la caposala Amelia, con il suo sorriso rassicurante, e Gianni... due parole per questo infermiere dal cuore molto sensibile.
Nel periodo del lockdown, attraverso le sue videochiamate, abbiamo potuto vedere Grazia, sembrava che sentisse le nostre voci.. Erano sensazioni forti, commoventi, di grande conforto, e dopo eravamo più tranquilli!
E così per mesi, grazie Gianni.
Tutti avete avuto un ruolo importante e noi non dimenticheremo nessuno di Voi!!!
Il Dott Fabiano, persona unica per dedizione alla Sua professione, e la Sua equipe, hanno accompagnato Grazia nell'ultimo viaggio,
Grazie infinite, vi saremo per sempre grate per tutto questo.
Jolanda Pane e Ottavia Servino.

Stato vegetativo.

Desidero ringraziare la dottoressa Saraldi, il dottor Bogliolo, la caposala Biancamaria, gli infermieri e il personale tutto per la professionalità, sensibilità e disponibilità avute nei confronti di mia madre Anna, ricoverata per due mesi nel reparto post acuzie.

Esiti di ictus cerebrale.

Un enorme ringraziamento al dottor Fabiano

Mi chiamo Matteo e nei primi di Luglio dell'anno scorso, dopo molti mesi in terapia intensiva al San Giovanni in Roma e dopo qualche mese in Città Bianca a Veroli, sono riuscito a trasferire mia mamma qui a Roma alla clinica Villa Verde. Non posso solo che parlare bene della R1 al secondo piano e non posso non ringraziare per la sua serieta', competenza, umanita' e sensibilità il dottor Fabiano, che ha strutturato una equipe di persone di competenza elevatissima. Dalla psicologa Ilaria paziente e gentilissima, alla capo sala Amelia, sempre impeccabile in ogni cosa, alla logopedista Veronica sino a tutti gli infermieri, premurosi e sempre vigili sul paziente, da Simona a Matteo ad Albero a Maria (mi scuso se non ricordo il nome di tutti). Ringrazio inoltre i fisioterapisti, sempre gentili e premurosi in tutto. Riguardo anche all'assistenza del paziente, i dottori sono sempre lì in prima fila, in casi a volte disperati, ad assistere il paziente subito e in tutto e per tutto, cercando di salvargli la vita sempre ed in modo velocissimo. Sono sempre lì per ogni problematica ad aiutare tutti i pazienti in R1.
Riguardo alla pulizia dei pazienti e all'igiene, e' stupefacente vengono lavati molto spesso, tutti i giorni e completamente una volta a settimana. Ogni volta che vado a trovare mamma, lei e' sempre pulita e cambiata molto spesso. Riguardo la pulizia del reparto R,1 anche quella e' impeccabile. Non smetterò mai di ringraziare tutto lo staff, ma in modo particolare il dottor Fabiano, che mi tiene sempre informato sull'andamento di mia mamma. Ripeto, il reparto di R1 e' un reparto a parer mio di eccellenza, almeno fino ad ora. Sento di case di cura piene di covid-19, mentre qui, sempre per merito del dottor Fabiano che ha adottato le procedure dovute per tutelare la vita di questi pazienti gravi che sono a maggior rischio, non c'è stato nessun caso, per i tutti i controlli giusti e rigidi di questo reparto ed anche grazie a tutti gli infermieri e a tutti coloro che vi lavorano.

Privata.

Secondo piano diretto dal Dott. Fabiano

Mia cugina è stata portata a Villa Verde, dal policlinico, dopo essere stata operata alla testa avendo avuto due aneurismi importanti. È arrivata in questa struttura in stato vegetativo, in uno stato di grande sofferenza! Si trova tutt'oggi al secondo piano sotto la direzione del Dott. Fabiano.
Non potevamo essere più fortunati!
Per quanto sia difficile immaginare cosa si possa ottenere da una situazione così difficile, devo fare i miei complimenti a tutto l'organico. Sempre gentili e pronti ad ogni chiamata! C'è pulizia, assistenza continua e orari molto lunghi che permettono a noi parenti di assistere i nostri cari.
Tutto questo grazie al Dott. Fabiano, che dirige questo reparto con competenza, efficacia e umanità! È sempre presente e disponibile a darci informazioni, cosa rara in questi istituti... Quindi non posso che dire ancora grazie al Dott.Fabiano. Sara' stato anche fortunato nella scelta del personale, ma non poteva essere diversamente!
Grazie per la Sua disponibilità e per la cura verso ognuno di questi poveri malati.

Stato vegetativo.

Personale cordiale, gentile e tecnicamente capace

Sono stato degente ben 60 giorni, con il Covid in circolo, in questa struttura e il personale è sempre stato cortese e disponibile.
Ringrazio tutti, fisioterapisti/e , infermieri/e e personale per la pulizia personale.

Problemi di deambulazione - fisioterapia.

Sono Giovannozzi Mario, ho 85 anni, dopo 18 giorni di coma per polmonite batterica e una vertebra lombare fratturata, sono stato ricoverato in questa struttura per 3 mesi.
Sono infinitamente grato a tutto il personale infermieristico per l'eccellente trattamento riservato, ai fisioterapisti che mi hanno rimesso in piedi, ai medici per la professionalità. Dico a tutti un grazie di cuore per avermi ridato alla mia famiglia.

Vertebra fratturata.

Da migliorare per molti aspetti

Il nostro è un caso atipico per la tipologia di clinica, che solitamente ospita persone anziane. Mio figlio 28enne è stato ricoverato presso questa clinica in seguito ad un incidente stradale, trasferito qui dopo un periodo in ospedale. Non posso dire che sia stato curato con disattenzione, ma il personale per la fisioterapia, benché volenteroso, è scarso per la quantità di degenti. Inoltre ho trovato non facile la comunicazione con il medico responsabile, poco flessibile e quindi anche poco incline all'ascolto delle singole esigenze dei pazienti e delle loro famiglie. Gli orari, ad esempio, sono estremamente rigidi e non tengono conto delle difficoltà della mobilità cittadina e degli orari di lavoro delle famiglie, non disponendo peraltro la clinica di un parcheggio interno. Nei paraggi è piuttosto difficoltoso parcheggiare.
Il personale al centralino l'ho trovato scarsamente professionale, anche se a suo modo collaborativo; stessa cosa per una delle infermiere, scortese e perentoria nella comunicazione. Diverso invece l'atteggiamento collaborativo, gentile e sorridente delle O. O. S. S. Simona Conti e Zulima, elemento questo non trascurabile, anzi prezioso in un luogo dove c'è inevitabilmente sofferenza.
Nel complesso il nostro caso è stato trattato in maniera accettabile: non possiamo scrivere elogi ma neanche possiamo esprimere giudizi negativi. Non si riceve però la stessa impressione per quanto riguarda gli anziani ricoverati. Non disponendo di informazioni specifiche, posso solo dire che l'impressione generale non è quella di un luogo ideale per un anziano, che ha meno risorse e necessita di maggiore assistenza, rassicurazioni e dialogo. Gli orari rigidi, inoltre, non facilitano le cure familiari, che sono invece fondamentali per pazienti in ambito geriatrico.

Degenza post-acuzie per incidente stradale.

CI siamo trovati male

Mio padre è arrivato a Villa Verde dalla terapia intensiva del Grassi di Ostia. È arrivato in buone condizioni cliniche e in ottima condizione mentale. Dopo appena un giorno qui ha avuto un peggioramento radicale, non era più lucido, era dolorante da tutte le parti e non riuscivamo più a comunicare con lui in videochiamata come facevamo prima che arrivasse lì.
Pulizia: mio padre per una settimana non è stato lavato.
Gli veniva nascosto il mouse del PC per non farlo comunicare con noi e gli venivano fatti dispettucci di questo genere. Dopo siamo venuti a sapere che appena arrivato qui lo hanno sedato senza sapere il motivo. Dopo 10 giorni siamo riusciti a farlo portare via.

Emorragia cerebrale.

Comunicazione con i familiari dei pazienti fragili

Mio padre, di 85 anni, è stato traferito i primi di dicembre 2020 nella sezione post acuzie di Villa Verde a seguito di frattura del femore dal PTV Torvergata, dove ha subìto un intervento il 27 novembre 2020, riuscito brillantemente.
Le sue condizioni di salute erano buone, non presentava patologie pregressa, i valori tutti nella norma, era ipoudente e accusava sintomi di demenza senile per cui necessitava di terapia farmacologica.
Il giorno stesso che è stato trasferito a Villa Verde in serata ci hanno avvisati che era tato inviato con ambulanza presso un'altra struttura ospedaliera di Roma, imprecisata, senza darci spiegazioni nè chiarimenti. Ci è stato detto sommariamente che erano necessari accertamenti. Ci hanno dato informazioni erronee indirizzandoci verso un ospedale romano dove di fatto mio padre non era tato mai portato. Grazie alle nostre ricerche al 118, lo abbiamo localizzato e abbiamo scoperto che non si trattava di accertamenti generici, ma che aveva accusato difficoltà respiratorie di cui nessuno ci ha parlato a Villaverde. Al tampone, risultava negativo, pertanto si prosettavano come conseguenze dell'intervento.
Il giorno dopo è stato rimandato a VillaVerde, intorno l'8 dicembre.
Non ci era possibile comunicare con mio padre, perchè ipoudente e non disponeva di un suo cellulare, nè fargli visita per le restrizioni anticovid.
L'unica possibilità di avere sue notizie era parlare su "appuntamento" con il medico. Cosa resa pressocché impossibile dal centralino perennemente intasato, la irreperibilità del medico. Dopo rimostranze mi è stato possibile conferire con il medico.
L'unico modo per accedere alla struttura è contattare il centralino. A orari prestabiliti e in giorni prestabili, si può portare cambio e acqua: si lascia la busta con l'occorrente nell'atrio e si ritira biancheria sporca.
Durante le telefonate il medico si è dimostrato rassicurante, ottimista, ma il giorno dopo mio padre è stato ricoverato per COVID al S. Filippo Neri, dove è morto pochi giorni dopo nell'area D4.
Dalla cartella clinica e a detta dei medici del S.Filippo Neri, mio padre era in stato di disidratazione, denutrizione, era in stato di agitazione.
Avevamo avvisato che non aveva l'apparecchio acustico, che soffriva di demenza.
Sconsiglio questa struttura, rigida e pessima dal punto di vista della comunicazione.

Frattura femore.

Pessima assistenza

Abbiamo portato mio nonno nella casa di cura di Villa Verde, nella quale è rimasto 5 settimane. Secondo gli infermieri mio nonno ha contratto il Covid e, a causa di questo, non abbiamo potuto fargli nessuna visita. Dopo più di 5 settimane senza vederlo, abbiamo deciso di portarlo a casa. Abbiamo dovuto lottare con il personale che non lo voleva dimettere. Proprio quella mattina, mio nonno è magicamente risultato negativo al test del Covid-19.

Quando abbiamo rivisto mio nonno, abbiamo avuto difficoltà a riconoscerlo. Sembrava uno scheletro da tutto il peso che aveva perso, aveva lo sguardo fisso nel vuoto e non riusciva a parlare. Mio nonno non riesce a mangiare autonomamente a causa della sua malattia e quello che abbiamo scoperto è che, in quelle 5 settimane in cui è stato a Villa Verde, gli infermieri non hanno avuto la pazienza di cibarlo. Inoltre non gli hanno mai lavato i denti e tantomeno il corpo (ciò ha causato un’infezione data dalle profonde piaghe da decubito) e non gli hanno somministrato le sue medicine.
Adesso nonno è a casa e, per fortuna, ha recuperato alla grande! Ha ripreso i 22 kili persi nella struttura Villa Verde ed è tornato a parlare.

RECUPERO DOPO UN INTERVENTO.

Non consiglio

Mia madre è ricoverata in questa struttura e, nonostante l'età, è sufficientemente lucida per comprendere chiaramente tutte le carenze della stessa. La temperatura è estremamente elevata, siamo in estate, oltre 28 gradi ed il vero caldo, non è ancora iniziato.
Quando è arrivata, nessuno l'ha aiutata a mettere il contenuto del suo borsone nel microscopico armadietto che lei non può raggiungere da sola. Ha dovuto far venire un domestico, a pagamento, per farsi aiutare. Il personale sanitario è estremamente carente e quando lei li chiama per le esigenze legate al suo stato di salute, vengono anche dopo un'ora. Durante i pasti non viene fornito alcun tovagliolo o cucchiaino o coltello.
L'aria all'interno della sua popolata stanza, viene parzialmente cambiata per 5 minuti scarsi al giorno. La sensazione generale è che lei, come tutti gli altri pazienti, ospiti della clinica, siano lì a far numero, ma nessuno si preoccupa di agevolare, in tempi tecnici ragionevoli, la loro riabilitazione e conseguente dimissione dalla clinica. lei ha bisogno di fisioterapia e dopo 5 giorni le è stato risposto che tutti i fisioterapisti sono "impegnati all'esterno della struttura".
L'idea è della classica clinica convenzionata che si fa pagare centinaia di euro al giorno a paziente dalla sanità pubblica, ma, nel contempo, economizza su tutto per massimizzare i margini.

Deficienza motoria.

Aggravamento del paziente

Vedere una persona aggravarsi dopo il ricovero, trovarla piangere più volte e paralizzarsi dopo la degenza, credo non abbia bisogno di commenti.

Ipossia cerebrale (causa due arresti cardiaci in un giorno).

Pessima esperienza

Mio padre 82enne è finito in questa struttura dopo un importante intervento chirurgico che lo ha reso non autosufficiente e che ha peggiorato di molto le sue capacità cognitive. Il medico che ha in cura mio padre (di cui sfortunatamente non so il nome visto che non si è mai presentato) mi ha urlato contro senza ragione e l'ho visto trattar male mio padre in mia presenza. Porterò mio padre il prima possibile da questa struttura!

Sindrome da allettamento post chirurgica in paziente anziano con deficit cognitivi.