Aritmologia Policlinico San Donato

12 recensioni con 5 stelle

4.4

IL MASSIMO E IL MEGLIO

Per 72 anni ho vissuto come se non avessi il cuore, ovviamente perché funzionava regolarmente. Sono un biologo e un divulgatore scientifico che ama la natura e i viaggi esotici in solitaria. Scrivo poi anche di quelli perché nella mia fortunata vita sono riuscito a visitare oltre 170 Paesi. Ritornando al cuore, io che ho sempre nuotato molto e che non fumo, ho sempre fatto dunque una vita sana. Per questa ragione il medico, una donna, che mi ha visitato a gennaio per il controllo annuale della piscina che frequento mi ha riscontrato una Fibrillazione Atriale. La mia cardiologa ha effettuato le verifiche del caso confermando la diagnosi e definendola una forma silente e persistete, probabilmente in essere da alcuni mesi. In quelli io continuavo a nuotare tre volte alla settimana le mie solite 100 piccole vasche…
Ora debbo solo ringraziare il Professor Carlo Pappone per avermi accolto nel suo bellissimo, tecnologico e organizzatissimo reparto di Aritmologia. Lunedì scorso sono stato ricoverato e martedì operato in modo esemplare da uno dei chirurghi, in sedazione, e sul tavolo operatorio mi sono addormentato… risvegliandomi a intervento concluso. Magnifico poiché non mi sono proprio reso conto della ablazione transcatetere RF sapientemente praticata. Voglio estendere la mia gratitudine a tutti i collaboratori apicali del Professore e a tutto il personale medico e paramedico che mi ha garbatamente assistito con grande professionalità ed efficienza durante i tre giorni di degenza.
Sono grato anche al Dottor Alberto Pollina che ha firmato la lettera di dimissioni e poi all'angelico chirurgo, dalle mani leggerissime, che mi ha ricevuto per l'intervento e del quale ricordo solo vagamente il volto poiché grazie alla magistrale sedazione dell’anestesista senior sono stato tra le braccia di Morfeo per tutta la durata dell'intervento. Il tempo trascorreva senza che io mi rendessi conto di quanto stava accadendo al mio sistema circolatorio e cardiaco. Davvero fantastico!
Dimostro la mia gratitudine dedicando idealmente al reparto il mio libro in uscita a fine mese. Il viaggiare come lo intendo io può essere una scoperta. In fondo anche la conoscenza è un bel viaggio. Confermo che la salute è il bene più prezioso, poiché senza di quella si può fare poco. Ora sono consapevole di avere un cuore di cui mi debbo prendere molta cura. Di nuovo complimenti a tutti loro, sono proprio un bella brigata.
facebook.com/giorgio.calaresu.7
giorgiocalaresu@instagram - uomodimondo999631178.wordpress.com

Fibrillazione Atriale silente e persistente.

IL TOP

Sento il dovere di esprimere un grandissimo ringraziamento al Prof. Carlo Pappone, alla sua equipe, agli anestesisti, agli infermieri del reparto di Elettrofisiologia ed Aritmologia Clinica dell'IRCCS Policlinico San Donato dove sono stato ricoverato dal 13 al 16 febbraio 2019 per essere sottoposto ad ablazione di fibrillazione atriale. Policlinico efficiente moderno ed organizzato. U.O. di Aritmologia (branca super specialistica "fiore all'occhiello" di tutta la struttura) pulita, ordinata, efficiente, ed organizzata con personale instancabile. Un elogio particolare agli infermieri onnipresenti, disponibili, umani, competenti,educati(mai una parola fuori posto) e grandi lavoratori: sono angeli. Anche gli anestesisti che collaborano in sala di elettrofisiologia: eccellenti, gioviali, competenti e molto, molto bravi, devo dire veramente dei grandi professionisti. Per finire, lo cito per ultimo, ma non ultimo come importanza, il Prof. Carlo Pappone: grandissimo professionista di fama mondiale, umano, disponibile, sempre un punto di riferimento per tutti i suoi pazienti. Grazie di esistere.
L'Italia ha delle eccellenze di cui deve andare fiera. Chi soffre ha bisogno di Voi.
Dr Nicola Mustacchio (Medico Chirurgo e paziente).

Fibrillazione Atriale.

Brugada

Ognuno conosce bene il proprio lavoro e lo svolge al meglio, sempre molto disponibili e pieni di umanità e molto gentili anche i medici. Gli infermieri e gli Oss sono degli angeli. Ti sembra una grande famiglia.

Ricovero per fibrillazione

La mia esperienza è stata assolutamente positiva, ho fatto ablazione di fibrillazione atriale a luglio, ed ora sto benissimo.
Ringrazio tutto il personale e l'equipe del prof. Pappone per aver risolto il mio problema
Grazie con il cuore.

Fibrillazione atriale.

Esperienza positiva

Ho subìto 2 interventi, impianto di defibrillatore e ablazione: il primo è stato fatto dal professore Saviano; il secondo dal professore Carlo Pappone. Mi hanno seguito in modo eccellente con professionalità e umanità, erano sempre presenti, sia il professore che i suoi collaboratori. Che dire, grazie professore Pappone! Il reparto è gestito in modo eccellente, è come entrare in una grande famiglia; il personale è molto disponibile, umano ed efficiente.

Sindrome di Brugada.

Più che un reparto, una famiglia

Ho fatto due ricoveri per impianto di defibrillatore e ablazione per Brugada.
Personale del reparto gentilissimo e sempre disponibile. Personale di sala operatoria sempre gentile e disponibile a dare spiegazioni.
Il Prof. Pappone è sempre presente e disponibile al confronto con i pazienti. Non solo un luminare, ma un medico di un'umanità incredibile.

Reparto al top

Sono ormai 3 anni che io e mio fratello siamo in cura presso il reparto di aritmologia del San Donato Milanese e vi garantisco che non è un semplice ospedale, ma per noi rappresenta una seconda famiglia trovata. Dottori al top, infermiere disponibili, OSS sempre in gamba, pulizia impeccabile. Sarebbe quasi da recensire su Tripadvisor ;)
Avanti tutta e insieme al Prof. Pappone: Fuck the Brugada Syndrome.

Sindrome di Brugada.

Esperienza positiva nel reparto di Aritmologia

Ho vissuto l'esperienza in qualità di paziente nel reparto di Aritmologia del Policlinico San Donato.
Credo di avere trovato una équipe di vera eccellenza, dove la professionalità, la competenza e la disponibilità è lodevole a partire dal professore Carlo Pappone, da tutto il personale medico ed infermieristico.
Nei giorni di degenza ho conosciuto ed apprezzato anche i volontari dell'associazione AVO, che grazie alla loro dedizione verso il prossimo, mi hanno donato sorrisi e la dolcezza.

Sindrome di Brugada.

Esperienza molto positiva e rassicurante

La mia esperienza al reparto di Aritmologia del policlinico di San Donato Milanese è stata ed è tuttora più che positiva. In una parola, mi hanno salvato la vita. E non è cosa di poco conto. In abbondanti due anni di visite e periodici ricoveri, ho sempre rilevato una profonda professionalità e una attenta umanità nei confronti di ogni singolo paziente. Dal caso più grave a quello meno. E tutto ciò da parte di tutto il personale, medico e infermieristico. Se dovessi fare una scelta, Aritmologia San Donato, sempre!
Grazie professor Pappone.

Ricovero.

Reparto seguito e diretto dal Prof. Carlo Pappone con personale specializzato e gentile, dove il paziente si trova a proprio agio.

Fibrillazione atriale.

SINDROME DI BRUGADA

Pascal diceva: "il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce". La mia razionalità non comprenderà mai il perché la sindrome di Brugada abbia "colpito" ben 13 membri della mia famiglia, ma è capace di ringraziare eternamente il reparto di Aritmologia e il Prof. Pappone, che ci ha insegnato a combattere contro un nemico invisibile ai nostri occhi ma non ai suoi.
Grazie a medici, infermieri ed OSS che con la loro umanità entrano nelle vite di molti di noi, ogni giorno, con estrema professionalità e profonda umanità.

SINDROME DI BRUGADA.

Ablazione WPW

Ottimo intervento per sindrome di Wolff Parkinson White. Dopo 4 mesi la visita e tutto conferma il buon esito della ablazione. Il cuore è perfetto e pure l'ECG. sono soddisfattissima.

WPW.