Casa di Cura Santa Maria di Bari

4.6

1 2 3 4

Il miglior ortopedico

I bravi professionisti si trovano anche al Sud. Alcuni mesi fa, rinunciando all'intervento fuori regione (Lombardia/ Lazio), mi sono sottoposto presso la vostra struttura ad un intervento di protesi totale d'anca, eseguito dal dott. Francesco Pastore, specialista in ortopedia, che mi sento vivamente di consigliare.
Volevo ringraziare la professionalità e la bravura del dott. Pastore per l'ottimo risultato dell'intervento, visto che, pochi giorni dopo, già camminavo speditamente.
Vorrei altresì sottolineare l'efficacia, la cortesia e la cordialità della sua segretaria, signora Marzia e la sua empatia nel relazionarsi con i pazienti.
Infine, vorrei fare i miei complimenti a tutto lo staff del reparto di Ortopedia per l'organizzazione, la gentilezza dimostrata e l'igiene accurata.

Protesi totale d'anca.

Puglia: non solo turismo!

Il mito della Sanità lombarda, smentito dalla più recenti vicissitudini, con cui ho dovuto fare i conti... Certo la Lombardia è varia, come lo è il Sud. Esistono tanti 'Sud' e io vorrei segnalare l'eccellenza di un ospedale del Sud - quello della Santa Maria di Bari e del suo Dipartimento Cardio-Vascolare, dei suoi Responsabili e in particolare del Dott. Paolo Izzo: poche parole, ma il fatto che conta. E di tutto il suo staff. Bisognerebbe forse far sapere ai residenti in altre regioni, per non fossilizzarci ai soli "lombardi", che per curarsi in tempi più congrui e affidarsi e competenze mirate ci si può spostare, invertendo - con cognizione di causa - certi flussi, non sempre più rispondenti all'efficienza che ci si aspetta.
La Puglia non è solo mare, trulli, masserie e pizzica.

Forame ovale pervio.

Il miglior senologo

Ho messo piede nella clinica privata Santa Maria di Bari in data 10 agosto per sottopormi a biopsia in seguito a referto eco-mammografico riportante la dicitura "distorsione parenchimale fortemente sospetta", ricevuto pochi giorni prima dal dottor Iamele presso il Centro Radiologico Madonna della Bruna, la mia città. Quel giorno il caldo era insopportabile, come insopportabile era il macigno che mi portavo dentro. Il dottor Iamele, che mai potrò ringraziare abbastanza per aver scoperto il mio tumore in fase iniziale e per avermi incoraggiata fermamente guardandomi dritto negli occhi e dandomi consigli su come affrontare gradualmente e con il sorriso quello che mi aspettava, era lì per eseguire magistralmente la mia biopsia e per incoraggiarmi ancora una volta a sorridere e a procedere un passo alla volta. Non conta solo la competenza (che nel dott. Iamele è concentrata al supremo grado), contano anche l'empatia, l'umanità, il rispetto dei sentimenti altrui, la capacità di fornire preziosi consigli di vita. Un professionista insuperabile, che rimarrà per sempre nel mio cuore.

Carcinoma mammario.

Ginecologia: miomectomia laparoscopica

Vorrei esprimere un grandissimo ringraziamento a tutto il personale sanitario del reparto di Ginecologia per la disponibilità e competenza mostrate nei 4 giorni di degenza.
Sono stata operata con intervento di miomectomia dal Dott. Bruno Martulli, un grandissimo professionista, che sin dalla visita mi ha infuso fiducia sulla rimozione dei miomi tramite l'utilizzo della laparoscopia. Gli sarò per sempre grata e sono stata fortunata della sua conoscenza.
Ringrazio inoltre la Dott.ssa Federico, bravissima anestesista che mi ha supportata sia nel pre-intervento che nel post una volta uscita dalla sala operatoria.
Non da ultimo, ringrazio tutte le infermiere ed il personale sanitario di ginecologia: gentili, disponibili e supportive.

Miomi.

Senologia - mammografia

Superlativi. Chi dice che le ottime cliniche e che il miglior personale dell'Italia si trovino al nord, non è passato certamente da questa struttura.
Oggi, in data 24/1/2022, presso la SENOLOGIA ho eseguito la mammografia Cesm.
Sono stata accolta da personale squisito e professionale. La Dr.ssa Antonietta Ancona, il TSRM Cantore e gli operatori, sono stati competenti, seri ed efficientissimi.
Organizzazione top sia come tempi di attesa che come pulizia e preparazione all'esame.
Mi sono sempre affidata a ospedali specializzato del nord Italia, ma oggi davvero mi sono ricreduta, perchè ho scoperto che i migliori li abbiamo qui, proprio presso la Casa di Cura Villa Santa Maria.
Grazie a tutti.

Mammografia.

Colonscopia - dr. Giovanni De Maio

Eseguita dal Dott. Giovanni De Maio visita gastroenterologica e colonscopia.
Clinica eccellente in tutti i servizi, puntualità e pulizia ineccepibili.
Il dottor De Maio professionista serio e competente, oltre ad essere una persona cordialissima.
Staff infermieristico umano e preparato.
Esperienza più che positiva. Consigliato vivamente.

Infiammazione intestinale, colon irritabile.

Isterectomia laparoscopica

Consiglio vivamente il reparto di Ginecologia guidata dal dottor Bruno Martulli, medico di grande competenza e professionalità, persona che si avvale dei fatti e non di futili parole.
Un ringraziamento speciale a tutta l'equipe infermieristica per la professionalità, dolcezza, umanità e dedizione con cui svolgono il loro delicato lavoro, in particolare, in un periodo come questo dove i pazienti affrontano da soli l'intervento e il post intervento... Grazie ai loro sorrisi e la loro immensa disponibilità, soli però non lo si è mai!
Un grazie di vero cuore a tutti e un abbraccio speciale all'infermiera Betty, persona dal cuore grande e di immensa umanità.

Isterectomia laparoscopica.

Intervento di protesi dell'anca

Il prof. Francesco Pastore ha operato all'anca mio marito. Difficilmente in un professionista si ritrovano capacità, competenza, professionalità, eccellenza, unite a grande umanità, simpatia e senso civico.
Grande il prof. Pastore, gli siamo infinitamente riconoscenti.

Artrosi dell'anca.

Prevenzione Serena

Cordialità, empatia, competenza e professionalità.
Sono a dir poco soddisfatta per l'assistenza ricevuta.
Bravissimo il dottor segreto e un elogio particolare va alla dottoressa Irene Casiero: di grande umanità, è evidente suo sincero interesse per i pazienti. Ha arricchito la visita di spiegazioni che mai nessuno mi aveva dato.
GRAZIE.
Da non dimenticare gli infermieri, che forniscono un ottimo sostegno!

Esami ambulatoriali.
Visita ginecologica, pap test, ecografia transvaginale.
Ecodoppler varicoso.

Intervento di addominoplastica

Ospedale molto curato per la pulizia degli ambienti; personale sempre cordiale e disponibile; il chirurgo plastico dott. Giuseppe Memeo efficiente, professionale, sempre disponibile.
Non avrei potuto chiedere di meglio!

Diastasi dei retti addominali con ernie.

Chirurgia plastica - Dott. Memeo

Sono stata operata dal Dott. Giuseppe Memeo per diastasi dei muscoli retti addominali. Intervento di addominoplastica con chiusura dei retti e concomitante rimozione di ernia.
Posso solo parlare bene del dottore, molto professionale e pronto a spiegarti qualsiasi cosa con calma e pazienza.
Nel post-operatorio in clinica veniva ogni giorno a controllarmi (e vi assicuro che non è da tutti).
Il personale della clinica è disponibile e gentile.
Clinica molto pulita.

Diastasi dei retti.

Ginecologia: grazie a tutti

Ringrazio il Prof. Bruno Martulli per l'strema competenza e professionalità nell'avermi seguita con tanta calma e pazienza, essendo io un soggetto molto ansioso e pauroso. Mi ha rassicurata in tutto il percorso che ho dovuto affrontare, fino al momento dell'intervento e anche dopo.
Ringrazio tutto il personale del reparto di Ginecologia, davvero professionali, che mi hanno aiutata con gentilezza e umanità ad affrontare il mio momento di difficoltà.
Un ringraziamento particolare lo rivolgo all'infermiera Betty, che davvero mi è stata vicino e mi ha aiutata a superare il momento trascorso.

Prolasso vaginale.

Angelo custode

Sono stata indirizzata presso la clinica Santa Maria dal Dott. Iamele Donato, in quanto mi segue da anni presso il centro radiologico Madonna della Bruna a Matera. Il 20 marzo avevo programmato i controlli di routine (li effettuo ogni 6 mesi dietro consiglio del Dott. Iamele, dato che mia madre 2 anni fa è stata operata alla mammella destra per carcinoma); ebbene, è stato il giorno più brutto della mia vita: il Dott. Iamele ha individuato qualcosa di anomalo che non lo convinceva, mi ha esposto con tutta franchezza il suo pensiero di quello che poteva essere il problema. Mi ha consigliato di effettuare una biopsia per eliminare ogni suo dubbio e quindi mi sono recata in clinica. L'esito della biopsia è risultato incerto, per tanto il Dott. Iamele ha voluto ripetere la biopsia, infatti il secondo esito ha riportato delle cellule tumorali sul nascere. Il Dott. Iamele mi ha programmato la visita con il Dott. Rinaldi, il quale mi ha esposto il piano per l'intervento. Il 14 giugno sono stata operata, l'intervento è andato bene, non ci sono state complicazioni post intervento, per questo ringrazio la professionalità e competenza del Dott. Rinaldi. Ritengo di essere stata fortunata, perché le mani d'oro del Dott. Iamele, nonché la sua umiltà, bontà d'animo e competenza professionale, mi hanno salvata la vita da un tumore scoperto sul nascere. Grazie per quello che fa e continuerà a fare con determinazione, passione e caparbietà nel voler togliere ogni dubbio all'incertezza.
Il mio angelo custode!!

Carcinoma duttale mammella dx.

Mastectomia per carcinoma mammario

Mi è stato diagnosticato un carcinoma della mammella sinistra ed immediatamente la eccellente professionalità della bravissima dottoressa Antonietta Ancona ha suggerito l'intervento. L'esito dell'esame istologico ha confermato la diagnosi, in particolare la mastectomia. Sono stata operata dall'ottimo dottor Stefano Rinaldi, che in modo chiaro, diretto e professionale ha esposto tutte le possibili evoluzioni che si sarebbero presentate in sala operatoria; il tutto con fare socievole ed "alla nostra portata". Il suo modo di fare socievole e "familiare" ha accompagnato noi pazienti per l'intera degenza ed ancora prosegue ora durante i controlli.
Ottima l'assistenza infermieristica, connotata da garbo e disponibilità, ma un ringraziamento particolare sento di farlo alla bravissima dottoressa Rita, infermiera garbatissima, molto e sempre disponibile e preparata. GRAZIE!

Carcinoma mammella sx.

Senologia - quadrantectomia

Dopo 2 ecografie fatte in un'altra struttura, dove non si erano accorti del problema, finalmente riesco a prenotare una RMN alla clinica Santa Maria. Dopo 1 settimana vengo contattata per ritirare l'esito e vengo accolta dal dott. Iamele il quale, oltre a farmi sentire subito a mio agio, con tutta la sua umanità e disponibilità mi ha illustrato il mio problema e come bisognasse procedere. E' stato l'unico da subito a mettersi a disposizione programmando il tutto. Non finirò mai di ringraziarlo, per noi pazienti oncologici è un sollievo sapere che al mondo esistono ancora persone che svolgono il proprio lavoro in maniera umana e professionale, non facendoti sentire un numero, ma facendo fronte a tutti i tuoi problemi e la loro risoluzione.

Papilloma al seno dx.

Senologia

La clinica Santa Maria è una struttura ospedaliera con alta professionalità e competenza. Mi sento una miracolata e questo miracolo lo devo al dott. Donato Iamele, che ha dimostrato grande professionalità e competenza nell'individuare la presenza di un nodulo di 2 mm., lesione insignificante che si è poi però dimostrata positiva all'istologico, come il dottor Iamele aveva diagnosticato..
Tranquillizzata e consigliata, mi ha operato alla Santa Maria il dott. Stefano Rinaldi, che mi ha eseguito una quadrantectomia eccellente, rispettando l'aspetto estetico grazie ad una cicatrice quasi invisibile.
Il dottor Iamele è una grande risorsa non solo professionale, ma anche umana. Le mie stelle sono il massimo che si possono dare sia per la struttura che per l'altissima professionalità dei suoi medici.

Nodulo mammario.

Ginecologia

Ho da poco subìto un intervento di ovariectomia bilaterale laparoscopica e non posso far altro che decantare la bravura dell'equipe medica (dott. Bruno Martulli - dott. Sabato) e di tutto lo staff infermieristico di Ginecologia per l'umanità, professionalità e gentilezza che mi hanno accompagnata durante i 4 giorni di degenza.

Cisti ovarica.

Ginecologia e ostetricia

Sono venuta a conoscenza della temporanea sospensione dell'attività di questo reparto, spero per tutte le partorienti che possa riprendere quanto prima!!! La mia esperienza di parto a Novembre è stata positiva e, nonostante il periodo pandemico e le giuste restrizioni, non mi sono mai sentita sola!!!
Ringrazio il Prof. Loverro, la Dott.ssa Camporeale, l'ostetrica Petrosino, la caposala Mimma. Il tutto sotto l'occhio attento del Direttore Sanitario Dott. Schinco.

Gravidanza.
Parto naturale.

In genere stare negli ospedali non è mai bello, ma questa volta è andata diversamente. Oggi mi sono recata in questa clinica per esami pre-operatori.
Organizzati bene nell'accoglienza, struttura pulita, personale gentile e disponibile in accettazione. Un grande grazie a Paola che è stata eccezionale, umanamente e professionalmente. Si è occupata di tutti i pazienti, dal tampone, al prelievo all’elettrocardiogramma; tutto sempre con serenità e gentilezza. Professionalmente è il top.
In genere per un prelievo mi sottopongono a torture a causa delle mie vene danneggiate dalla chemio.. Paola invece è stata in grado di farmi il prelievo alla prima prova senza problemi.
Esperienza molto positiva.

Pre-ricovero.

Aritmologia/ Cardiologia, impianto Crt-p

Ho ricevuto impianto pacemaker crt-p per resincronizzazione cardiaca, con celerità e molta professionalità. A differenza di altri centri, che inspiegabilmente trovavano scuse per allungare i tempi, danneggiando, indirettamente, il cuore.
Complimenti per la diagnosi al dott. Simone Ventra, per l'intervento al dott. Pasquale Filannino e dott. Michele Lodispoto.
Complimenti a tutti. Grazie di cuore.

Terapia di resincronizzazione cardiaca Crt-p.

Cardiologia - TAVI

In data 05/03/2021 mio padre ottantenne è stato accolto in questa struttura per un intervento complicato e delicato al cuore (sostituzione della valvola aortica mediante TAVI).
Ringrazio il dottor Paolo Izzo del reparto di Cardiologia per la professionalità e la competenza con le quali ha trattato questo caso; ringrazio lo staff operatorio, il dottor Alfredo Marchese, il dottor Antonio Tito, il dottor Pierpaolo Dambruoso (terapia intensiva) e tutto lo staff ospedaliero.

Disturbi cardiaci.

SENOLOGIA

Oggi, in data 22/3/2021 presso la struttura di SENOLOGIA ho eseguito la mammografia e l'ecografia e devo complimentarmi per l'eccellenza del servizio.
Un ringraziamento particolare alla Dr.ssa Antonietta Ancona, al TSRM Cantore, che ha eseguito la mammografia senza che io avvertissi il minimo fastidio, e agli operatori del centro di accoglienza della clinica.

Mammografia + ecografia.

Dermatologia: la dott.ssa Casulli è un angelo

Mi sono recato in questa struttura per la prima volta. precisamente dalla dottoressa Claudia Casulli per una visita dermatologica, in quanto avevo una presunta cisti, che però poi si è rivelata un sarcoma.
La dottoressa Casulli, nonostante non mi conoscesse, mi è stata vicina anche fuori dalla clinica supportandomi e, sopportando le mie paure, mi ha accompagnato persino in sala operatoria, dove mi è stata vicina per tutto l'intervento. Che dire.. un angelo.
Grazie dottoressa Claudia Casulli, che Dio la benedica.

Dermatofibrosarcoma.

Screening per il cancro del seno

È doveroso elogiare chi lavora con professionalità, serietà, competenza e la giusta sensibilità.
Ringrazio pubblicamente la professionalità impeccabile, oltre alla simpatica cordialità, del dott. Donato Iamele, e la disponibilità e professionalità della dott.ssa Alessandra Tripoli (radiodiagnostica).
Questa struttura non ha nei, ed è un esempio indiscusso di eccellenza!

Screening di prevenzione.

Consulto Breast Unit

Ho sempre sentito giudizi molto positivi su questa clinica. Anch’io circa due mesi fa ho avuto necessità di rivolgermi a questa struttura. Mi avevano riscontrato due noduli al seno destro e consigliato il dott. Donato Iamele per i dovuti accertamenti in seguito, descrivendolo come un dottore molto bravo e professionale. Direi che descriverlo così è davvero molto riduttivo. È la persona che prontamente e umanamente senza perder tempo si è prodigata a farmi accertamenti come mammografia, risonanza magnetica e in contemporanea ago aspirato. Purtroppo il risultato è stato un carcinoma infiltrante, meno male di piccole dimensioni e preso in tempo.
Non potrò mai dimenticare il giorno che il dottore mi chiamò per dirmelo, come non dimenticherò mai la vicinanza e le sue delicate parole capaci di sostenere noi pazienti anche in questi momenti bui. Posso solo dire che non mi sono sentita mai sola e che ancora oggi che sono stata operata (in altra sede per motivi di tempistica) e tutto è andato bene, il dottor Iamele è il dottore che per ogni consulto è sempre lì pronto a tenderti la mano. Grazie infinite.

Carcinoma seno dx.

Reparto Senologia

La mia disavventura è avvenuta qualche mese fa, quest'anno maledetto mi ha portato anche una brutta sorpresa. Ai 40 anni mi ero prefissata di eseguire una serie di visite preventive perché, come si dice, il nostro fisico arrivato alla soglia dei 40 subisce tante trasformazioni. Una delle tante visite è stata quella senologica, che mi ha portato a conoscere un medico veramente eccezionale, il Dott. Donato Iamele. Quando andai a ritirare il referto della risonanza ero sola, per via del Covid mio marito e i miei piccoli figli erano fuori ad aspettarmi. Incontrai per la prima volta un giovane dottore che con schiettezza, professionalità e tutta la delicatezza con cui si affrontano queste situazioni, mi dette una delle più brutte notizie che qualsiasi essere umano non vorrebbe mai sentire: diagnosi di piccolissimo nodulo al seno di 4-5 mm. con conseguente ago aspirato, mammotome e intervento chirurgico. In quel momento il mondo mi cadde addosso, mi venne da piangere ma il dott. Iamele mi rassicurò dicendomi che stavo nella clinica giusta (Ospedale Santa Maria) e con la giusta equipe (del dottor Rinaldi). Così mi tranquillizzò e mi garantì che sarebbe andato tutto bene.
Il mio calvario poi è finito nel più breve tempo possibile grazie alla prontezza e professionalità del dott. Iamele, ma anche alla grande professionalità del dott Rinaldi, un chirurgo formidabile che mi ha eseguito una quadrantectomia rispettando anche l'aspetto estetico, praticamente porto una cicatrice che non si vede neanche. Alla fine posso dire che, grazie al mio angelo custode, ho scoperto al nascere una cosa molto grande e mi ha fatto incontrare persone umane. Che dire... io consiglio vivamente la clinica Santa Maria sia per la struttura che per tutto il personale, dimostratosi competente e con qualità umane che oggi giorno, per un paziente che affronta in totale solitudine il ricovero, sono molto importanti.
Oggi, scrivendo brevemente la mia storia, mi sento di dare 5 stelle e di dire che anche noi al Sud abbiamo dottori formidabili e strutture all'avanguardia con macchinari capaci di diagnosticare al nascere questo brutto male.

Nodulo seno.

Intervento Senologia

La clinica Santa Maria offre alta professionalità e competenza. Nel mio caso, ho avuto l'occasione di incontrare un'èquipe di eccellenti medici del reparto di senologia. Grazie al dott. Donato Iamele e al chirurgo dott. Stefano Rinaldi che hanno curato il mio caso a partire dalla tempestiva diagnosi.
la struttura come ottimo centro di prevenzione.

Carcinoma mammario.

Ottimo team senologico

Nn posso che dare un giudizio positivo sulla struttura e soprattutto sul personale che vi opera. Il team che ha curato la mia patologia mi ha presa per mano, curata e accudita al meglio. Ringrazio di cuore il dott. Iamele Donato, il dott. Stefano Rinaldi, la dott.ssa Antonietta Ancona, il personale infermieristico e non, del reparto di Ginecologia e ostetricia e lo staff della sala operatoria. Tutte persone squisite, rassicuranti e competenti. Che dire: continuate così.

Carcinoma seno dx.

Parto cesareo metodo Stark

Appena rotto il sacco amniotico e avvertite le prime contrazioni, ho subito ricevuto una dose blanda di epidurale per evitare i dolori. L’inserimento della cannula per l’epidurale è stato fatto da una mano felpata che non mi ha fatto avvertire alcun fastidio. Al mattino seguente, non essendomi dilatata, mi hanno sottoposta al taglio cesareo, che si è concluso in meno di 50 minuti ed il giorno seguente già ero in grado di camminare e sopportare il dolore.

Consiglio vivamente a tutte le donne di partorire in questa struttura per qualità, competenza e umanità di tutto lo staff.

Gravidanza.

Per prof. Piccinni

Mi sono rivolto a questa struttura per un problema di salute che loro mi hanno scoperto e successivamente trattato chirurgicamente. Grazie alla grande professionalità soprattutto del prof. Giuseppe Piccinni e della sua equipe, tutto è andato bene.

Tumore dell'intestino.

Intervento di angioplastica

Ringrazio tutto lo staff medico ed infermieristico del reparto di emodinamica e cardiologia per la professionalità, competenza e gentilezza.
Struttura che consiglio.

Cardiopatia ischemica.

Coronarografia con angioplastica

Struttura ospedaliera di alta professionalità. Sono stato ricoverato presso il reparto di Cardiologia diretto dal dott. Paolo Izzo, persona molto professionale, gentile ed umana, per una coronarografia esplorativa prescritta dal mio cardiologo di fiducia. Un ringraziamento particolare va al dott. Marchese, responsabile della struttura di Emodinamica, per la sua alta professionalità, ed a tutto il suo staff, in quanto da un attento controllo si è resa necessario un’angioplastica con inserimento di uno stent per occlusione totale di una coronaria. É stato un intervento molto delicato e che si è risolto nel migliore dei modi.
Grazie infinite per la professionalità, la competenza ma soprattutto per l'umanità dimostrate.

Insufficienza coronarica.

Cesareo programmato - metodo Stark

Ci tengo particolarmente a lasciare la mia testimonianza perché prima del mio parto (cesareo programmato) ho cercato io ossessivamente delle opinioni e dei racconti esaustivi per tranquillizzarmi.
Ebbene vi dico, auguro con tutto il cuore a ciascuna di voi di partorire così, ovvero con un taglio cesareo, e presso questa struttura. Sceglietela senza esitazione anche se il ginecologo che vi ha seguito non lavora presso questa struttura. Non ne sentirete minimamente la mancanza.
Negli ultimi mesi della gravidanza ero alla ricerca di una clinica dove operassero i cesarei col metodo Stark, detto anche “cesareo dolce”. Se non sapete cosa sia, vi consiglio vivamente di informarvi.
Mi sono accertata che presso questa struttura lo effettuassero e tramite call center ne ho avuto conferma. Quindi ho prenotato una visita un mese prima del parto col dott. Caringella. Un dottore molto alla mano, disponibile, gentile e rassicurante.
Mi ha subito fissato la data dell’intervento e mi ha detto gli esami da fare nel frattempo.
Sono andata in clinica la mattina stessa del parto (non la sera prima). Mi hanno preparata per l’intervento e attaccata ad una macchina per il tracciato.
In men che non si dica ero in attesa nella stanza prima di quella operatoria. Infermiere e dottoresse gentilissime, allegre e davvero molto molto rassicuranti.
Un clima bellissimo.
Entrata in sala operatoria, mi hanno fatto l’anestesia spinale. Questo è stato il momento meno bello di tutta la mia esperienza, ma per colpa mia perché ho paura degli aghi quindi ero particolarmente tesa e nervosa e non ho reso facile il lavoro alla bravissima anestesista (ricordo il suo nome: Paola) e alle meravigliose infermiere. Vi chiedo scusa.

Una volta partita l’anestesia, nel giro di pochi minuti nei quali credevo mi stessero ancora disinfettando o preparando, una infermiera alle mie spalle mi dice: “ci siamo quasi, sta per nascere”. Qualche secondo dopo ho sentito il pianto del mio bambino Noah.

Sorvolo su emozione ecc., quelli è inutile descriverli… non ci sono parole… quando li proverete capirete.

Altri 10 minuti massimo ed ero già bella e ricucita pronta ad uscire dalla sala operatoria, fuori della quale mi hanno subito tolto il tubicino dell’anestesia dalla schiena. Mi hanno messo una borsa del ghiaccio sulla pancia e tenuta in osservazione circa un’ora e mezza prima di portarmi al piano di sotto dove mi aspettava la mia famiglia (il bambino era già con loro da subito).
Io sono stata sempre vigilissima e presente a me stessa, avevo il cellulare e quindi potevo comunicare con mio marito per rassicurarlo e lui mi mandava le foto del bambino.

Veniamo al decorso successivo. Nonostante il cesareo non ho avuto bisogno di alcun tipo di assistenza da parte dei miei familiari, non ho fatto rimanere nessuno per la notte. In serata sono stata perfettamente in grado di alzarmi dal letto. Lentamente ma senza i dolori assurdi che ricordavo del primo cesareo dal quale non mi alzai dal letto prima di 3 giorni ma in preda a dolori indicibili.
Invece questa volta è andato tutto liscio. La prima notte ero a gambe incrociate sul mio letto che prendevo il bambino, lo cambiavo, lo portavo al seno…
La mattina dopo ho provato a camminare e ci sono riuscita senza particolari difficoltà. Dolori pochi e gestibili. Infermiere sempre disponibili a venirti incontro.
Sono uscita dall’ospedale sulle mie gambe quasi saltellando al terzo giorno dal cesareo.
Una esperienza meravigliosa che non riguarda solo me. Le altre donne in stanza con me hanno avuto il mio stesso decorso, nessuna di loro si contorceva per dolori o altro.

Unica nota negativa. Le puericultrici. Dovrebbero fare un corso di aggiornamento collettivo perché una diceva una cosa e al cambio turno ne arrivava un’altra che diceva l’esatto opposto per esempio sull’allattamento, sulla posizione dei bambini, sul primo bagnetto, sui lavaggi nasali… creando confusione nelle mamme che non sapevano a chi dare retta.

Solo questo.

Per il resto, spero di essere stata rassicurante.

Gravidanza - parto cesareo.

Ospedale di alta professionalità. Un ringraziamento particolare a tutto lo staff, infermieri, reparto cure intensive: tutti veri professionisti. Un ringraziamento particolare al dott. Marchese per la sua alta professionalità e grazie anche al dott. Izzo. Sono stato ricoverato per angioplastica coronarica con inserimento di 4 stent con il nuovo sistema Shock Wave, nuovo macchinario di ultima generazione appositamente ordinato per il mio intervento.
Grazie anche alla direzione dell'ospedale.
Ottimi professionisti.

Angioplastica coronarica.

Ottima struttura

Ottima struttura. Molto pulita. E soprattutto competenza medica eccellente!!! Il personale è davvero molto disponibile. Complimenti anche all'amministrazione. Un 10 e lode alla sig.ra Rossella, è la prima volta che ho trovato una dipendente così ospitale e paziente con tutti!

Dilatazione della parete aortica.

Coronarografia in cardiologia

Sono stato ricoverato per un giorno per una coronarografia e la competenza del personale, in reparto e sala, è stata innegabile, così come la gentilezza e l'attenzione. Malgrado l'affollamento, tutto si è svolto con regolarità.
Solo dopo l'accettazione credo che dovesse essere fatta/data una migliore informazione sugli ambulatori. Comunque il personale è sempre stato attento e mai maleducato.

Coronarografia.

Ginecologia Senologia

Massima competenza e dedizione alla cura del paziente. Grazie all'equipe dell'operazione (dott. Martulli - dott. Bratta) e alle infermiere sempre pronte, dolci e disponibili (Stefania, Sara, l'infermiera notturna e tutte).
Sono contenta di essere stata alla Santa Maria con voi...

Miomectomia multipla laparoscopica.

Parto cesareo

Sono stata ricoverata il giorno 4 giugno per parto cesareo programmato. Il mio ginecologo di fiducia, Dr. Antonio Malvasi, mi ha accompagnata con professionalità e pazienza all'incontro con la mia piccola poiché, lo ammetto, ero molto agitata. Una clinica dove tutto funziona secondo le regole. Le ostetriche, le infermiere e tutto il personale è molto paziente e disponibile.
Ottima esperienza.

Parto cesareo

Sono stata ricoverata il 15/04/2019 per parto cesareo programmato. La professionalità e la gentilezza del personale sono state impeccabili già dall’inizio. Alle ore 07:30 ero già in camera al sesto piano, dove c'è il blocco parto, e alle 9:19, grazie alla collaborazione del dottor Orazio Piccinni con l’anestesista e l’ostetrica, è nato il mio piccolo ometto. Durante la degenza ho conosciuto tante infermiere, ma ho intrapreso un legame con Tiziana e Valentina, simpatiche e sopratutto professionali. Non dimentico anche la cortesia e disponibilità della puericultrice Teresa, che mi ha sostenuta in un momento un po’ difficile. Il 17 mattina io e il mio piccolo abbiamo lasciato l’ospedale tanto felici di questa esperienza positiva!

Ginecologia, polipectomia endometriale

Professionalità, competenza, accoglienza. Piacevolmente colpita dalla gentilezza e premura di Chiara, operatrice OSS, e dell'infermiera Tamma Tiziana.
Grazie in particolare al dottor Silletti ed al dottor Casulli.

Polipo endometriale.

Sostituzione valvola aortica

Ho trovato massima efficienza, qualità dei servizi e cortesia del personale. Struttura consigliatissima, in particolare Cardiologia, iniziando dal Dott. Izzo e tutta l’equipe, sino alla Cardiochirurgia, dove sono stato operato di sostituzione della valvola aortica per la seconda volta dopo 25 anni. Ringrazio il cardiochirurgo per la sua professionalità, Dott. Carbone, e il Dott. Malvindi, simpatico e professionale, il Dott. Visicchio, il Dott. Kounakis, il Dott. Georgios e tutta l’equipe.
Ringrazio davvero tutti per il lavoro che svolgete ogni giorno con passione e dedizione. Cardone Oronzo - 07/04/2019

Sostituzione valvola aortica.

UTIC e Cardiologia

Ricoverato presso la Clinica Santa Maria di Bari dal 25 gennaio al 09 febbraio 2019, desidero esprimere il mio personale ringraziamento ai reparti UTIC e Cardiologia per l'elevato livello di competenze professionali specialistiche dimostrate.

Con sincera gratitudine,
Francesco Loconte

Infarto miocardico.

INTERVENTO ED ASSISTENZA IMPECCABILI

INTERVENTO DI PROTESI TOTALE DI ANCA A CURA DEL DR. VAVALLE.
INTERVENTO PERFETTO, CON APPROCCIO MINI INVASIVO.
IL DOTTORE E' UN ECCELLENTE CHIRURGO DI PROFESSIONALITA' ED UMANITA' STRAORDINARIE.
RECUPERO QUASI IMMEDIATO IN ASSENZA DI DOLORE.
ASSISTENZA DI TUTTO IL PERSONALE DEL 5° PIANO E DEI FISIOTERAPISTI E RIABILITATORI PERFETTO ED ENCOMIABILE DAL PUNTO DI VISTA UMANO E PROFESSIONALE. TUTTO IL PERSONALE E' GENTILE, COMPRENSIVO E CORTESE.

COXARTROSI.

Cardiochirurgia

Il reparto cardiochirurgo è davvero eccellente, dai responsabili ai servizi sociali. Un grazie davvero a tutto lo staff per la cortesia, la gentilezza e per l'alta professionalità. Grazie di tutto.

Bypass aorto-coronarico.

ANGIOPLASTICA CAROTIDEA

Grazie dottor Maurizio Resta per la sua professionalità, competenza e umanità.
Grazie al dottor D’Amelio per la sua professionalità e disponibilità.
Grazie a tutti gli operatori della struttura che ci hanno accolto e aiutato.

Placca fibrocalcifica a livello dell’ICA PROSSIMALE DX.
1 2 3 4