Chirurgia spalla Ospedale Cervesi

4.7

Intervento spalla

Un grazie davvero sentito al Prof. Porcellini e a tutto il suo staff.
COMPETENZA, PROFESSIONALITA', UMANITA': tutti grandi aggettivi per grandi professionisti.
Di nuovo grazie.

Intervento spalla con viti.

Operazione spalla sinistra

Ringrazio tutta lo staff del Dott. Porcellini per l'assistenza che ho ricevuto. Presso il reparto ho potuto riscontrare grande professionalità sotto ogni aspetto.

Capsulectomia circonferenziale- tenotomia del capo lungo del bicipite spalla sinistra.

Mi avete ridato sorriso e movimenti della spalla

Le eccellenze nella sanità esistono, in questo caso all'Ospedale Cervesi di Cattolica

Un grazie al Dott. Porcellini, a tutto il suo Staff medico ed infermieristico che a maggio scorso mi hanno operata. Grande la professionalita' e grande la gentilezza! Lo consiglio a tutti coloro che hanno problematiche inerenti l'attività di reparto. Consiglio inoltre, dopo l'intervento, di prendere alla lettera tutto quanto concerne la fisioterapia che consigliano.

Debridement spalla destra in artroscopia (brutta frattura testa e collo omerale con sofferenza plesso brachiale).

Protesi inversa spalla

Nel 2012 ho subìto intervento di protesi anatomica alla spalla destra per decalcificazione ossea; ho recuperato la funzionalità dell'arto destro oltre ogni rosea aspettativa (quasi 100/100). Avendo lo stesso problema alla spalla sinistra, sono ritornato a dicembre u.s. e mi è stata impiantata una protesi inversa LIMA; nell'occasione ho ricevuto lo stesso trattamento nel reparto, con una piccola e comunque necessaria differenza: qualche risparmio generale per assistenza, ma senza trascurare il necessario.
Dopo il primo intervento ho seguito un ciclo di fisioterapia da persona competente (non al Cervesi), al quale mi sono ancora rivolto in questa altra occasione.

PROTESI SPALLA DX (2012) - SPALLA SX (DICEMBRE 2013).

Le eccellenze nella sanità esistono

Un grazie al Dott. Porcellini, che un anno fa mi ha operata per frattura pluriframmentata trochite omerale spalla destra, ed a tutto lo staff del suo reparto, che lavora con professionalità e gentilezza. Ad oggi ho finalmente recuperato l'uso della spalla ritornando alla normalità, pur avendo avuto la spalla rigida post intervento. Consiglio vivamente a tutti, per patologie della spalla, di rivolgersi al Dott. Porcellini ed ai suoi stretti collaboratori.
Vorrei però ricordare a coloro che leggeranno questa recensione, che un grosso contributo lo devo anche alla tanta fisioterapia fatta sia in palestra che in piscina, ed alla costanza e tenacia con cui ancora oggi faccio gli esercizi.

Frattura pluriframmentata trochite omerale spalla dx: intervento di riduzione- osteosintesi del trochite omerale mediante vite cannulata ed 1 un PopLock con fili tecnica "tension-band" in artroscopia.

Tutto perfetto

Sono stato operato lo scorso maggio dal dott. Porcellini. Intervento perfetto, dopo tre mesi ho già recuperato buona parte dei movimenti della spalla. Il reparto è pulito, la cortesia è di casa e il personale fantastico per professionalità e gentilezza.

Lussazione spalla destra - intervento di Bristow Latarjet.

Gli Angeli del Reparto chirurgia della spalla

Capita spesso di sottovalutare l’operato dei medici, non ci rendiamo conto che tra loro si distinguono degli… angeli, persone che lavorano intensamente per arrivare ad ottenere nuove tecniche e maggiori risultati per curare noi tutti. Questa osservazione è dovuta ad una mia recente esperienza vissuta e che ho il piacere di raccontare.
Mi sentivo un gran male alla spalla e al braccio e non avevo una buona articolazione, per questo motivo un giorno, recandomi dal mio medico curante, esso mi consigliò di farmi visitare da uno specialista della spalla, il Dottor Merolla, un medico che esercita presso l’Ospedale di Cattolica assieme al Prof. Porcellini. Costui, dopo avermi visitato, mi aveva consigliato di recarmi presso l’Ospedale dove lui operava per fare alcuni esami, tra le quali una risonanza con contrasto eseguita con il suo diretto controllo; a seguito di questi esami mi era stata diagnosticata una lesione alla cuffia dei rotatori, esattamente al muscolo sovraspinato. La paura di subire un intervento per me era indiscutibile ma, rassicurandomi, il Dottor Merolla mi confidava che l’intervento si sarebbe evitato procedendo con una terapia sperimentale e che si avrebbero avuti ottimi risultati. Accettando i suoi consigli, mi sono recato nei giorni successivi per 3 volte a distanza di quindici giorni in Ospedale, dove il Dottor Merolla, in collaborazione con la collega Dottoressa Ricci, mi hanno praticato le terapie, Non essendo un medico, e per quello che ho potuto capire, questa terapia viene chiamata PRP, con essa si ottiene una ricostruzione del tessuto perché si riformano le piastrine. A distanza di un mese dall’ultima terapia, facendo un ulteriore controllo specialistico, si è potuto stabilire che ho recuperato oltre il 60% della mobilità ed il male è notevolmente scomparso. Mi è anche sembrato di capire che, nonostante il buon risultato, la ricostruzione è ancora in atto.
Quello che posso realmente asserire in riferimento alla mia esperienza vissuta, è che presso il reparto di chirurgia della spalla dell’Ospedale Cervesi di Cattolica si lavora intensamente e su una moltitudine di pazienti in eguale misura. Non ci sono ceti sociali che possono ottenere più rispetto o priorità nei confronti degli altri meno fortunati, la dedizione al lavoro del personale rende i pazienti tutti uguali, il rispetto, la chiarezza, la cortesia e la professionalità è per tutti. Mi sono sentito coccolato e rispettato e, nonostante il grande afflusso negli ambulatori e nelle sale operatorie, il personale è sempre disponibile per qualsiasi soluzione nei confronti dei pazienti: sono dei veri ANGELI professionisti.
Claudio Melfa

Lesione alla cuffia dei rotatori muscolo sovraspinato.

Pulizia igiene gentilezza cortesia serietà

Si opera in pochi giorni, basta un day hospital. Non posso che elogiare tutti i medici e infermieri operanti nella struttura: anche se in un piccolo ospedale, fa grandi interventi. Io ora sono in attesa del prossimo intervento di reinserimento cuffia rotatori alla spalla sinistra. Sono stato visitato dal dott. Fauci (che mi opererà) e dalla dott.ssa Ricci per infiltrazioni ed autodonazione. In loro ho trovato cortesia, gentilezza, professionalità, come in tutta l'equipe del reparto. Vi si aggiunge igiene e pulizia dei reparti e funzionalità. Spero di non aver bisogno mai più di ospedale ma, se dovesse succedere, tornerò di sicuro al Cervesi.. Colgo l'occasione per salutare i medici, infermieri e tutti quanti operano nel reparto di ortopedia- chirurgia della spalla. Non penso che ci sia struttura migliore di questa e ringrazio tutti per il lavoro che svolgono.

Cuffia dei rotatori spalla destra (intervento chirurgico);
epicondilite gomito destro (infiltrazioni dei fattori di crescita + infiltrazioni fattori di crescita anche alla spalla destra);
reinserimento cuffia rotatori spalla sinistra (in attesa di farlo).

Reparto gestito da un validissimo primario

Ricorrere al Dr. Porcellini di fronte ad una frattura accidentale del trochite della spalla destra è stata per me la scelta giusta. Già alla visita il medico (dr. Porcellini) che uno trova di fronte non solo è uno tra i maggiori professionisti circa la chirurgia della spalla ed il gomito in Italia, ma è una persona che sa darti tutte le informazioni relative al tuo problema, infonde sicurezza e trasmette un'ottima etica professionale, mettendoti a proprio agio. Anche l'approccio operatorio è risultato molto buono, poichè i medici che assieme a lui mi hanno operato (Dr.Campi e Dr.Paladini) seguono la stessa impronta. Il reparto è gestito con cortesia e professionalità da parte delle varie figure che vi operano, pertanto il breve soggiorno ospedaliero è risultato positivo. Un piccolo aspetto negativo del ricovero, ma che fa sorridere, è che nel reparto erano mancanti i decoder delle TV nelle camere e solo in quel momento ti rendi conto che sei in una struttura pubblica.
A distanza di 40 giorni dall'intervento riuscito, non ho dolore e grazie alla fisioterapia già sto recuperando il movimento della spalla.
Un grazie al Dr. Porcellini ed al suo staff.

Artroscopia spalla dx, riparazione cuffia rotatori, riduzione osteosintesi, trochite omerale con vite e 1 pop Lock.

Artrodesi spalla sinistra - dott. Porcellini

E' un ottimo reparto. Funziona tutto splendidamente. Medici ed infermieri sono a disposizione del paziente in ogni momento. Il dottor Porcellini mi ha operato due volte impiantando staffe e viti nella mia spalla. Il risultato è ottimo. non ho più dolore, anche se l'artrodesi limita, e molto, la funzionalità dell'arto. (garantiti i 30 gradi di movimento).
Lo consiglio a tutti!!!

Instabilità multidirezionale in sindrome di Ehlers Danlos (lassità gravissima).

Protesi spalla LIMA

Sono rimasto contentissimo per tutto il periodo di degenza e per come sta procedendo il post intervento. E' un ottimo reparto.

Protesi spalla dx.

Artroscopia posteriore e anteriore spalla

A causa di continue lussazioni avevo, nella spalla sinistra, legamenti posteriori e anteriori rotti ed il tendine del sovraspinoso lacerato. Visto che sono mancina, questo mi provocava grossi limiti che ho risolo con l'intervento di artroscopia (posteriore e anteriore).
Ho riscontrato un ottimo reparto, dalla competenza medica all'assistenza fornita da tutto lo staff.

Instabilità multidirezionale con lassità spalla sx.

Bravissimi

Mi sono recato presso questo reparto per un delicato intervento alla spalla. Dopo l'operazione sono guarito completamente e posso affermare che il reparto di Chirurgia della Spalla è composto da una grande equipe medica. Grazie.

Intervento alla spalla.

Intervento per lesione tendine sovraspinato

Il reparto di Chirurgia della spalla non ha più illustri e professionali medici come ai tempi del grande dott. Porcellini.
Ora, da quando questo eccellente professionista se ne è andato, il reparto a mio avviso vive di rendita, della fama passata.
Io sono stato operato alla spalla per lesione completa del tendine sovraspinato. Durante la visita privata e nel corso della degenza ho trovato nuovi operatori che ti ascoltano con grande fretta e frenesia, come se il paziente fosse un numero di una catena di montaggio.
Dopo l'intervento sono stato dimesso sempre in modo liquidatorio e frettoloso.
A distanza di dieci mesi dall'intervento la mia spalla, nonostante tanta fisioterapia ancora in corso, ha ancora gravi deficit funzionali.

Lesione completa del tendine sovraspinato.

Artroscopia spalla

Visita a pagamento da Fauci, il primo libero.
A settembre 2015 in lista d'attesa per intervento di artroscopia.
Chiamata in aprile 2016!!!
Intervento il 3 maggio.
Tempo di attesa fuori reparto: 1.30 h per avere il letto.
Non informata che potevo essere anche operata al pomeriggio, con una estenuante attesa. Entrata in sala operatoria alle 16.00, sono rientrata alle ore 19.00. Intervento tutto bene.
Anestesista perfetta!
Diagnosi: rottura sovraspinoso, in assenza di CLB spalla destra.
Mancava il CLB per la lunga attesa dalla visita all'intervento, a settembre c'era, non è ammissibile aspettare così tanto!
Passato il 4 maggio alla mattina velocemente, Fauci aveva tanta fretta; nessuna indicazione sul decorso post-operatorio, mi ha detto quello che mi aveva fatto. Io ho cercato di chiedere info anche per l'altra spalla, che ha problemi minori, per evitare eventuale futuro intervento, con eventuale terapia gel proteinato da estrarre dal mio sangue, idoneo eventualmente al mio caso, o cosa fare per preservare comunque l'altra spalla.
Il dott. Fauci non mi ha dato risposta, ha fatto solo un cenno di sì con testa mentre andava via!!
Lettera dimissioni data senza vedere un dottore del reparto spalla e senza avere info sul post-operatorio. Firmato da Merolla, senza vederlo.
Io ho chiesto alcune cose sul tutore e altro, mi ha risposto una signora che non era del reparto spalla!! Firma Ricci Anna Maria.

Volevo chiedere se il mio tutore semplicissimo ed economico, era quello idoneo. Non ha sostegno sotto, ne comprerò uno io a casa se non è adatto, lo posso togliere ogni tanto nella giornata ?
Ho ancora molto dolore. In collaborazione col mio medico ho eliminato il Contramal, mi dava solo forti effetti collaterali senza far passare il dolore, e sto prendendo solo la tachipirina. Sto cercando di contattare il reparto per avere info, ma non è semplice parlare con un medico.
Sono molto delusa di alcune assistenze, che credo si debbano completare dell'efficienza del reparto, spero in una risposta.
Il mio commento vuole essere comunque solo migliorativo, facendovi partecipi della mia esperienza.
Cordiali saluti.
Grazie mille.

Lesione parziale sovraspinoso con tendinopatia CLB spalla dx.

Protesi anatomica spalla

In questo reparto ho subìto un intervento di protesi anatomica alla spalla sinistra.
Nella mia esperienza ho potuto riscontare grande professionalità e cortesia, oltre ad ottimi servizi e ad assistenza.

Protesi anatomica spalla sx.

Artroscopia gomito

A mio parere il paziente andrebbe meglio indirizzato sul trattamento fisioterapico post operatorio. Il reparto è ottimo ma dovrebbe esserci maggior coordinamento fra l'atto chirurgico e le azioni di riabilitazione.

Artroscopia gomito.

Discectomia

Sono stata ricoverata il 20/09/2019 presso l'ospedale Cervesi di Cattolica per un intervento di discectomia L4-L5 destra + stabilizzazione (TLIF L4-L5) con viti peduncolari-solera in titanio e Cage ad espansione Altera in titanio.
Intervento perfettamente riuscito, eseguito dal Dott. Roberto Donati, neurochirurgo straordinario di poche parole - ma del resto e' sufficiente la sua presenza molto rassicurante. E' un grande e non lo ringraziero' mai abbastanza per avermi risolto un grosso problema che mi causava dolori fissi e lancinanti che mi affliggevano da circa un anno, provocandomi un deficit motorio sul lato destro. Ormai riuscivo a camminare solo poggiandomi a una stampella.. Purtroppo ho avuto dei grossi problemi con l'anestesista, che non so se considerare troppo zelante o forse troppo insicuro. Questo nonostante durante il prericovero, avvenuto il 4 luglio, io abbia consegnato una dichiarazione da parte del mio medico curante relativa ad alcune allergie anche ad alcuni farmaci come il tramadolo ed oppiacei, e nonostante io abbia rassicurato piu' e piu' volte che non ho mai avuto problemi precedenti con morfina e anestesia (questo e' il sesto intervento in anestesia totale) e nonostante io abbia comunicato che avevo iniziato una profilassi antistaminica e cortisonica. Ma l'anestesista ha pensato bene non solo di svegliarmi dall'anestesia in sala operatoria subito dopo l'intervento (comunque invasivo e importante), ma di non farmi fare neanche la flebo di morfina; per me e' stato uno shock svegliarmi in preda a dolori atroci e insopportabili e trovo questa cosa di una vera e propria crudelta'. Ho dovuto imprecare per piu' di mezz'ora prima che si decidessero a farmi la flebo; capisco che il personale infermieristico abbia le mani legate, non puo' fare niente senza disposizioni mediche, mi dispiace di essermela presa con le infermiere che erano di turno quel giorno e nonostante abbia chiesto scusa (non mi ricordo nemmeno tutto quello che ho detto, me l'hanno raccontato) alcune di loro (solo 2) hanno continuato ad avere una certa ostilita' nei miei confronti. Evidentemente hanno una soglia molto bassa di comprensione nei confronti di chi soffre, del resto ho conosciuto pochissime persone di grande empatia in quest'ambito, qualita' secondo me necessaria per svolgere questo lavoro. Di fatti sono stata abbandonata per tutto il tempo, tranne quando chiamavo perche' mi controllassero. In seguito, in generale, sono stati gentili quanto basta. Ho insistito per poter parlare con l'anestesista, per capire il motivo per il quale avesse deciso così e, quando gli ho chiesto spiegazioni, mi ha risposto che ha ritenuto opportuno farmi un antidolorifico sotto cute e che non vuole discutere con i pazienti riguardo al metodo che decidere di adottare. Caro dottore, glielo ripeto: un antidolorifico sotto cute secondo lei che effetto poteva farmi con un intervento come il mio? A causa della sua eccessiva insicurezza, un paziente non deve passare le pene dell'inferno e le faccio presente che il dialogo tra medico e paziente invece, e' di primaria importanza. Io di sicuro non dimentico, cosi' come non ho dimenticato l'intervento di ernia nel 2008 al Bufalini di Cesena, ospedale eccellente sotto tutti i punti di vista; per non parlare dell'assistenza h/24, medici e infermieri fantastici, esperienza bellissima, indimenticabile, indelebile nonostante le circostanze.
Ancora un grazie al Dott. Donati anche per essere stato cosi'premuroso nel venirmi a trovare tutti i giorni e un grazie speciale per due persone speciali, le infermiere Lara e Samantha, che hanno capito la mia situazione di dolore e disagio per aver dovuto affrontare tutto da sola (sono di Lecce e non avevo nessuno vicino a me). Grazie per essere state tanto gentili, premurose, dolcissime e di essere venute a salutarmi con un bacio a fine turno. Grazie davvero di cuore.

Discopatie degenerative.

Intervento a data da destinarsi

Evviva!!! Oggi 17 marzo 2016 sono stato contattato per eseguire un intervento alla spalla nel mese di aprile.
Che dire! C’è solo da vergognarsi? O bisognerebbe citare in giudizio la presente struttura ospedaliera insieme al Ministro della Sanità?
In sintesi. Sono partito da Perugia il giorno 1 ottobre 2015 per una visita in intramoenia c/o il mitico Centro di Chirurgia della spalla, ritenuto secondo gli addetti ai lavori, il migliore d’Europa.
Mi visita il Dott. Fauci (alla presenza di terzi) il quale, guardando un’ecografia riscontra “Trauma alla spalla destra - lesione completa del sovraspinato” causato da una caduta intervenuta 40 giorni prima (tutto ciò mi era noto). In tale occasione mi è stato chiesto ripetutamente se avessi avuto un’assicurazione, purtroppo l’avevo disdetta due mesi prima della caduta. In tale occasione il Dott. Fauci mi riferisce che necessito di un intervento chirurgico (probabilmente in artroscopia) e mi prescrive ulteriori accertamenti urgenti per essere messo in lista di attesa in priorità 1: RX ascellare e RSM spalla destra. Esami che, vista l’urgenza, ho eseguito a pagamento. In soldoni: 173 € la visita in intramoenia; 50 € il viaggio e pasto; 135 € la risonanza magnetica; 45 € RX ascellare; 12 € per la spedizione degli esami. Totale 415 €.
Dopo una settimana mi chiama gentilmente il Dott. Fauci, il quale mi riferisce di aver ricevuto gli esami, mi ripete di nuovo se avessi avuto un’assicurazione, altrimenti mi avrebbe fatto inserire nelle liste di attesa dei mutuati in priorità 2, anziché 1, in quanto intervento in artroscopia, e che l’attesa non dipendeva da Lui. Ho chiesto di essere messo in lista di attesa.
Morale della favola, alla fine di ottobre il dolore alla spalla è aumentato in quanto, oltre al sovraspinato, si era lesionato il tendine del bicipite e quello del sottospinato. La conseguenza è che sono dovuto ricorrere ad un intervento urgente eseguito da un bravo chirurgo a Perugia, intervento riuscito ma che a distanza di 5 mesi mi ha lasciato ancora dolorante e claudicante - nonostante la lunga fisioterapia.
Ora mi domando: con una lesione completa del sovraspinato si può lasciare un paziente in attesa di intervento per 7 mesi soltanto perché non ha un’assicurazione personale? Non contano niente i 40 anni di contributi versati per un’azienda ospedaliera pubblica che ho contribuito a realizzare?
La mia critica è rivolta al sistema sanitario nazionale, che permette tali trattamenti da terzo mondo: se paghi ti puoi visitare in tre giorni, altrimenti ci vogliono 6 mesi, se paghi ti puoi operare subito e se invece sei un semplice mutuato devi aspettare che il male si aggravi con conseguenze devastanti.
Al Cervesi saranno anche bravi, ma io non ho avuto la possibilità di usufruire dei tanto decantati servigi.

Trauma alla spalla destra - lesione completa del sovraspinato.

RISPARMIATI IL VIAGGIO

In breve: chiamo la segreteria del dott. Porcellini, mi rinviano più volte fino a farmi visitare dal dott. Fauci, accetto solo a patto che il seguito fosse affidato comunque al primario, anche perché “già reduce da un intervento non risolutivo”; dalla cartella scopro che in sala operatoria il dott. Porcellini non è mai entrato. Il seguito è facile da intuire, spalla peggio di prima. Ma c’è di più, torno dal dottore che aveva eseguito l’intervento, e molto infastidito mi dice che non è possibile che la spalla sia dolorante, e che è tutto ok. Mi rivolgo allora al dott. Porcellini, che insieme alla dott.ssa De Santis, unica nota positiva, stabiliscono un nuovo protocollo, da valutare qualche mese dopo. Torno ed in questa ultima occasione non sono stato neppure ricevuto. Morale: se non abiti da quelle parti, risparmiati il viaggio.

Sublussazione spalla dx.

Ottima competenza scarsa assistenza postoperatoria

Avrei voluto informazioni sul post operatorio, non scritte sul foglio dimissioni, ma sono riuscita a parlare con il bravissimo medico che mi ha operato una volta. Purtroppo però, dall'ansia e dala fretta, ho fatto metà delle domande che avrei dovuto fargli!!
Inoltre capisco le ferie, ma le infermiere ai vari telefoni ti rispondono e ti mandano da un numero all'altro... senza darti una possibilita' di avere risposte, forse senza disturbare più di tanto.
Dando un'email del Dottore, avrebbero perlomeno aiutato me, ed io non avrei disturbato piu' di tanto!!
cordiali saluti, Sandra

Patologia spalla.

Disservizio

Non voglio dare un parere sulla professionalità del singolo medico che mi ha visitato, ma se io telefono al CUP della regione emilia romagna 6 mesi prima per avere una visita con il Dott. Porcellini, e poi mi faccio 700 Km. e mi visita un medico del suo team, mi sembra una grande scorettezza professionale e non mi importa se l'errore stia nell'addetto al CUP, o da qualche altra parte: sono i pazienti a pagarne le conseguenze.

Patologia spalla dx.