Chirurgia toracica Ospedale Sant'Andrea Roma

4.9

1 2 3 4 5 6

Ringraziamenti dr. Teodonio e dr. Andreetti

Sentiti ringraziamenti al dott. Leonardo Teodonio ed al Prof. Claudio Andreetti per l'indubbia competenza, ma soprattutto per l'assistenza pre e post operatoria, sono rimasto positivamente sorpreso. Massima disponibilità e cortesia, anche nel reparto, compreso il personale infermieristico. Tutti mi hanno fatto sentire a mio agio e sin da subito ho avuto la consapevolezza di trovarmi in un'eccellenza del settore, il che mi sta facendo affrontare il percorso in modo più sereno e tranquillo.
Davvero grazie, felicissimo di avervi conosciuti.

Neoplasia polmonare sx.

La disponibilità e la competenza del Dott. Ibrahim Mohsen ci hanno dato la sicurezza di cui avevamo bisogno.
Mio marito, dopo la sua consulenza, ha affrontato le terapie in modo sereno e più tranquillamente. E' stato il suo primo medico ed ha fiducia in lui.
Il personale è efficiente e professionale.
Grazie a voi tutti

Microcitoma polmonare.

Intervento in robotica per timoma

Un ringraziamento a tutto la staff della Chirurgia Toracica dell'Ospedale S. Andrea di Roma per la cortesia, professionalità e disponibilità.
Un grazie speciale al prof. Antonio D'Andrilli, che con grande maestria è riuscito a rimuovere completamente, in robotica, un timoma di 8 centimetri. Cosa dire? Grazie veramente per il "miracolo 'che mi ha fatto, gentile professore!! Oltre al suo talento, per la sua grande umanità e disponibilità! Il Signore guidi sempre i suoi passi!

Eccellenza sanitaria

Vorrei innanzitutto esprimere un parere personale in merito alle esperienze avute, e cioè che grazie alla presenza di queste eccellenze nel nostro paese, personalmente mi sento più sollevato se dovessi avere necessità di affidarmi a qualcuno.
Volevo ringraziare per la seconda volta il reparto di chirurgia toracica del Sant'Andrea. La prima per me, quando mi operai di Pectus Excavatum qualche anno fa ormai; ma soprattutto la seconda più recentemente per mia madre, quando l'occhio acuto e professionale del carissimo dottor Andreetti le ha scovato un adenocarcinoma al polmone, che fino a prima nessuno aveva individuato con chiarezza. Un reparto veramente speciale.
Un sincero grazie anche al caro dottor Teodonio che, nonostante l'età, dimostra essere un eccellente professionista nonchè persona di una disponibilità ed una umanità che è difficile trovare oggi giorno.
Grazie di cuore a tutto il reparto, anche agli infermieri, costantemente disponibili e presenti nel non meno importante post intervento.

Elogi al prof. Rendina

Oggi 4 maggio porgo i miei auguri di buon compleanno al prof. E. Rendina.
Nel dicembre 2019 mi ha dato una seconda vita diagnosticando precocemente un nemico nel mio corpo e togliendomi il pensiero (come mi disse a visita) con la sola chirurgia. Intervento di lobectomia superiore sinistra e resezione dei linfonodi ilari.
Ricordo la soddisfazione dello staff medico nel dirmi che ero perfettamente guarita. Voi di chirurgia toracica vi considero la mia seconda famiglia e, finito il circolare del virus, verrò su in reparto per rivedere tutti.

Adenocarcinoma polmonare sx.

Eccellente

Il migliore reparto d'Italia.

Tumore al polmone.

Intervento in robotica di un timoma

Ringrazio il Prof. D’Andrilli per la grande professionalità e competenza, oltre che per la sua umanità nei confronti di noi pazienti.
Ho subìto un intervento in chirurgia toracica per la rimozione di un tumore maligno in data 17 Giugno 2021; intervento per nulla invasivo in quanto l’incisione è stata di circa 4 cm.
Il post operatorio è stato celere e seguito con estrema cura da tutta l’equipe.

Tumore al polmone

Come non ringraziare il professor Ibrahim Mohsen per come ha risolto il mio caso, consentendomi di tornare a vivere. Sempre presente, in ogni decisione presa non mi ha fatto mai sentire abbandonato. Un grande professionista, un grande spirito umano. Grazie.

Neoplasia polmonare dx - lobectomia inferiore in videotoracoscopia uniportale.

Un ringraziamento al Prof. Mohsen Ibrahim. Ha risposto immediatamente alla mia email, fissandomi subito un appuntamento. Persona professionale, competente, gentile ed umana.
Di nuovo grazie. Le auguro tutto il meglio.

Patologia polmonare.

Chirurgia toracica: intervento in robotica

Desidero esprimere il più sincero ringraziamento al professor Antonio D'Andrilli che, oltre ad essere una persona dotata di grande umanità e deontologia medica, è stato artefice di un magistrale intervento di chirurgia toracica per l'asportazione, in robotica, di una neoformazione pleurica (14/10/2021).
Inoltre, sapendo che avrei dovuto sottopormi ad un delicato intervento al cuore, si è prodigato affinché l'operazione al polmone avvenisse nel più breve tempo possibile. Io, da medico quale sono, non avrei potuto desiderare di essere operato da chirurgo migliore.
Grande professionista, grande uomo.
Un ringraziamento di cuore anche al personale infermieristico.

Neoformazione pleurica.

Chiusura di un ciclo

Per scrivere una recensione sul Dr. Claudio Andreetti che possa far rendere consapevole a chi non lo conosce delle sue qualità, è complicato perché bisogna essere dotati di sintesi.
BRAVO: ovvio, sta col Dr. Rendina, un'eccellenza nel panorama italiano.
DISPONIBILE: sicuramente! si ricordava di me dopo 9 mesi che non avevo potuto sentirlo per altri problemi e mi ha accolto dopo l'orario canonico di visita, una sera, quando decidemmo di operarmi per una formazione benigna al mediastinico.
PSICOLOGO: anche, sì! ha rassicurato mia madre sull'esito dell'operazione al cuore.
CAPITANO: vero; mi ha chiesto di rimandare di poco l'operazione per autorizzare l'unico giorno di ferie chiesto dal suo anestesista dopo un anno ininterrotto di lavoro; non si sarebbe mai mosso senza tutti i suoi uomini.
DELEGANTE, NON AUTOCENTRICO: dopo l'operazione mi ha affidato alle cure del Dr. Leonardo Teodonio, anche lui bravissimo e dotato di altrettanta empatia. Stare in retroguardia per far raccogliere i risultati ai propri, la ritengo un'altra virtù.
Ho conosciuto diversi dottori in questo periodo, molto bravi. Alcuni di più. Tra loro, per tutte le qualità dimostrate e la passione, ci sono Andreetti e Teodonio. Li ringrazio di cuore e li stimo.

Formazione cistica/ tumore benigno del mediastino.

Complimenti al prof. Rendinia

Ringrazio di vero cuore il professore Rendina per aver operato mio figlio di ricostruzione della trachea.
La tensione per l'operazione era tanta, ma la sua eccellente professionalità, la sua gentilezza e umanità, ci hanno dato tanta sicurezza; infatti l'operazione e' andata a buon fine.
Ringrazio tutta la sua equipe e gli infermieri del reparto di Chirurgia toracica, che sono stati gentili e corretti. Ci siamo sentiti veramente in buone mani.
Un abbraccio affettuoso da Marco per tutto le accortezze che gli avete dato e di nuovo complimenti.

Danno alla trachea.

Infinitamente grata

Infinitamente grata al professor Rendina, alla sua segretaria Carla e a tutto il reparto di Chirurgia toracica del Sant'Andrea di Roma. Dopo 10 anni dalla prima diagnosi, viaggi della speranza a Brescia, ho finalmente trovato chi con grande professionalità, esperienza e immensa umiltà e umanità, ha saputo dare delle risposte alle mie domande e una soluzione al mio problema senza trattarmi come un caso clinico da studiare e senza affibbiarmi la malattia rara di turno.
Grazie a tutti gli infermieri (Elisabeth e Andrea in particolare che mi hanno accudita e coccolata la prima notte dopo l'intervento), agli OSS (Barbara con la sua infinita pazienza e dolcezza) e a tutto il reparto che mi ha fatto sentire a casa nonostante gli 800 km. di lontananza.
Eccellente anche la celerità della tempistica: una settimana per la visita e un'altra per l'intervento - intervento di resezione e anastomosi laringo-tracheale. Mai visto nulla di simile trattandosi di sanità pubblica.
Con affetto Veronica

Stenosi tracheale sottoglottica idiopatica.

Professionalità, eccellenza, sensibilità garantite

Vengo in contatto, per mio papà, con il reparto di chirurgia toracica del S.Andrea a seguito di una TC con diagnosi di sospetta neoplasia eseguita per altri controlli presso altra struttura.
Gli esami successivi, eseguiti presso il S. Andrea, tra cui la TC Total Body e la mediastinoscopia eseguita con eccellenza dai Dott. Andreetti e Teodonio, confermano il quadro clinico di neoplasia maligna.

In tutto questo vortice, emerge di spicco la professionalità di tutto il personale di chirurgia toracica ma in particolare modo quella del Dott. Leonardo Teodonio, che si è dimostrato sin da subito una persona impagabile attivandosi con ogni mezzo a sua disposizione per definire, in collaborazione con l’oncologo Dott. Luca Marchetti, la strategia terapeutica per mio padre.

Ringrazio infinitamente il Dott. Teodonio e tutta l’equipe per quanto sino ad ora dimostrato.

Neoplasia Maligna.

Che Dio vi benedica tutti

Quando credevamo che tutto fosse finito, siamo arrivati nell'ufficio del prof. Rendina e proprio in quel momento è iniziato tutto di nuovo.
In questo reparto si trova una famiglia, non si è mai soli, loro ti aiutano a ritrovare quella speranza e quella fede che per paura non vedi più.
Intervento in minitoracotomia destra di resezione lobo polmonare superiore.
Ringraziamo tutti di cuore per la professionalità, la gentilezza, l'umanità e la pazienza che ci avete offerto.
Che Dio Vi protegga tutti
Famiglia Valeri.

Noduli polmonari.

Grazie di cuore!

Feci l'intervento nel maggio 2021, resezione del lobo inferiore polmonare sinistro per neoformazione (nodulo), 44 anni, seguita dalla dott.ssa Ciccone ed operata dai dott. Andreetti e dott. d’Andrilli. Cicatrice perfetta.
Già dal giorno dopo l'intervento, in reparto tutti i pazienti vengono messi in condizione di camminare, brevi passeggiate più volte al giorno con i vari drenaggi attaccati; all'inizio è molto faticoso e doloroso, ma era impossibile per me stare sdraiata nel letto, neanche rialzata.
Dopo 5 giorni ero a casa, da lì è iniziato l'incubo, perchè senza morfina ho trascorso l'inferno, stando sulla sedia il primo mese intero, con passeggiate in casa che mi aiutavano ad alleviare il dolore. La fitta che si percepisce toglie il respiro, dovuta al tubo di drenaggio e, anche quando tolto, ce ne vuole per un po'.. Poi quando sembrava la situazione non migliorare mai, all'improvviso il miracolo: dopo un mese esatto ho incominciato a fare passeggiate di 5 km., aumentando sempre di più l'andatura e poi a fare trekking in montagna, inizialmente a fatica con il respiro ma posso assicurare che è stato fondamentale per velocizzare la guarigione. A distanza di soli 4 mesi sono arrivata a raggiungere la vetta del Gran Sasso (certo, con i miei tempi!), per me è stato un traguardo enorme e volevo lasciare la mia testimonianza come incoraggiamento. Non smettero' mai di ringraziare tutto lo staff, in particolare la dott.ssa Anna Maria Ciccone, sempre disponibile, gentile, una persona di un'umanità incredibile.

Neoformazione polmonare.

Chirurgia Toracica

Ho subìto un intervento chirurgico in data 27 luglio 2021 presso il Sant'Andrea con l'equipe del Prof. Rendina, che intendo ringraziare per la cura e l'attenzione con cui ha seguito il mio caso, e soprattutto con la velocità con la quale sono intervenuti.
Sono stata sottoposta in minitoracotomia sinistra a segmentectomia anatomica della linguola e linfadenectomia.
Ovviamente ringrazio tutto il reparto, medici e infermieri. GRAZIE A TUTTI!

Tumore maligno del lobo superiore, bronco e polmone.

Professionalità garantita

Il Prof. Rendina, la sua equipe ed il reparto di chirurgia toracica sono semplicemente impeccabili. Mai vista un'organizzazione a questi alti livelli nella sanità pubblica.
Veloci, professionali e gentili.
Risolto il problema, intervento compreso, in meno di 10 giorni.
Grazie!

Carcinoma polmonare.

Toracoplastica - Pectus Excavatum

Sono stato operato dal Prof. Claudio Andreetti il 21/09/2021 per un intervento di toracoplastica per la correzione del "pectus excavatum". Inizialmente avevo molti dubbi sul fare o meno l'intervento, perché avevo paura dell'invasività dell'operazione e della lunga degenza e recupero post-operatorio. Poi, parlando con il professor Andreetti, mi sono subito tranquillizzato, capendo l'estrema affidabilità del professore (non c'è professionista migliore a cui affidarsi per questo tipo di intervento) e avendomi tranquillizzato sulla "semplicità" dell'operazione. Ho subito capito, quindi, che era la decisione giusta da prendere poiché si tratta di un intervento minimamente invasivo, che si risolve con una cicatrice di pochi centimetri che scompare in pochi mesi. Il post operatorio, infatti, è stato praticamente una passeggiata (sono uscito due giorni dopo) e ora a distanza di un mese mi sento di nuovo bene e in forze e il risultato estetico è praticamente perfetto (e migliorerà ancora di più nei prossimi mesi).
Ringrazio davvero di cuore il professor Andreetti e tutto il team, in particolare lo specializzando Leonardo, per aver fatto un lavoro impeccabile e per essere stati sempre disponibili e gentili nei miei confronti... mi avete cambiato la vita!

Pectus Excavatum.

Grazie al Prof. Claudio Andreetti e staff

Esprimo tutta la mia gratitudine al prof. Claudio Andreetti, medico dalle qualità eccezionali, sia professionali che umane.
Mi era stato diagnosticato un nodulo al polmone sinistro, sono stata sottoposta ad intervento chirurgico di videotoracoscopia dal prof. Andreetti lo scorso martedì 14 settembre e dimessa il venerdì, dopo solo tre giorni.
Sono stata curata con estrema professionalità ed attenzione, che ho potuto riscontrare non solo nella persona del Professore, che non finirò mai di ringraziare, ma anche da parte di tutti gli altri medici e dell’intero personale infermieristico.
Una particolare menzione merita anche il dott. Leonardo Teodonio, sempre presente e disponibile.
Un reparto veramente unico, in cui tutto funziona alla perfezione, complimenti a tutti!

Adenocarcinoma polmone.

Ottimo reparto

Sono stata operata il 3 settembre 2021 presso il reparto di Chirurgia toracica dell'ospedale Sant'Andrea, reparto che avevo già sperimentato 4 anni fa per un tumore del polmone sinistro trattato chirurgicamente, perché ora ero affetta da una neoformazione della parete toracica destra.
Sono quindi stata sottoposta a un intervento chirurgico di exeresi della suddetta neoformazione. Tutto è proceduto nei migliori dei modi, a partire dalla gentilezza, professionalità e umanità del dottor Andreetti e dalla collaborazione di tutto il personale infermieristico, sempre impeccabile nel loro approccio e sostegno ai pazienti.
Il reparto gestito dal professor Rendina, a cui vanno i miei più cari e sentiti saluti e ringraziamenti, funziona perfettamente, mi sono sentita protetta, rassicurata e curata nel modo migliore che si possa chiedere. Grazie di cuore a tutti.

Neoformazione parete toracica dx.

L’eccellente reparto di Chirurgia toracica

Sono rimasto favorevolmente colpito dall’efficiente organizzazione del reparto di Chirurgia toracica dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma, dal suo personale medico e paramedico, che ogni giorno ha profuso instancabilmente professionalità, competenza, dedizione in un modo fortemente empatico.
Sono infinitamente grato di tutto questo al Professor D’Andrilli, che mi ha magistralmente operato, e al Professor Rendina, che del genio chirurgico ha l’arte, la sapienza e un’umanità difficilmente eguagliabili, tali da permettere a chiunque di accedere al suo reparto per trovarvi salvezza.
Poter contare su tutto questo mi fa sentire più sicuro e mi fa capire quanto sia importante la sanità pubblica.

Nodulo polmonare - lobectomia inferiore in minitoracotomia.

Chirurgia Toracica Ospedale S.Andrea Roma

Colpita da timoma, sono stata indirizzata in questa struttura da L'Aquila. Ho avuto la fortuna ed il piacere di incontrare il Prof. Angelo Rendina, che oltre ad essere un luminare è una grande persona. Sono stata accudita da un personale eccellente e disponibile non solo con me, ma anche con la mia famiglia. Indimenticabile la professionalità della dottoressa Camilla Vanni.
Conoscere questi professionisti mi ha fatto sentire meno sola in un momento difficile. Lo stupore piacevole di essere curata e supportata da PERSONE, che fanno il loro lavoro con il cuore, con passione e tanta tanta professionalità. Grazie di cuore a voi tutti!
Maria Pia D'Addazio e famiglia.

Timoma.

Ringrazio Dio che esistono queste persone

Sono stata operata in data 8/8/2019 dal prof. Rendina per una lobectomia polmonare con risultati eccellenti.
Ringrazio tutto lo staff dell'ospedale S. Andrea per la professionalità e la gentilezza.
Tutt'ora che vado ai controlli, trovo persone straordinarie. Grazie di esserci sempre.

Tumore del polmone.

Intervento chirurgico resezione nodulo polmonare

In data 03/06/2021 sono stato sottoposto a intervento chirurgico di resezione segmentaria apicale del lobo superiore sinistro con tecnica robotica videoassistita all'Ospedale Sant'Andrea di Roma. Sono stato operato dal dott. Antonio D'Andrilli, a cui va la mia più profonda gratitudine assieme a chi mi ha curato e assistito con competenza e umanità, dovendosi anche sostituire alla mancanza dei familiari causa Covid. Un esempio di buona sanità da consigliare a chi ha problemi simili al mio. Dopo soli tre giorni dall'intervento ero a casa capace, dopo un breve periodo di convalescenza e con il drenaggio ancora inserito, di riprendere la mia vita normale.

La segmentectomia è un intervento che risparmia tessuto polmonare sano, indicata per tumori o noduli polmonari generalmente sotto i due centimetri di diametro. Viene eseguita con una tecnica di visualizzazione del tessuto con indocianina, colorante visibile con telecamera a infrarossi che permette di identificare il piano di resezione del segmento all’interno del lobo e facilitare un intervento più preciso e nello stesso tempo più radicale.

Nodulo polmone sx

Cervicotomia laringo tracheale

Alla fine di marzo sono stata operata per una stenosi tracheale idiopatica (ovvero non riconducibile a cause note) e, nonostante le difficoltà dovute al difficile momento legato alla pandemia, sono stata accudita nel migliore dei modi. L'intera equipe del professor Rendina è meravigliosa, il dottor Giulio Maurizi è una persona splendida!! Gli infermieri, gli specializzandi e gli Oss sono stati eccezionali.
GRAZIE a tutti!

Stenosi tracheale idiopatica.

Chirurgia toracica

Da poco giorni sono stata sottoposta a cervicotomia - resezione ed anastomosi laringo tracheale al reparto di chirurgia toracica dell'AOU Sant'Andrea Roma con esito positivo. Ringrazio il Prof. Erino Rendina e tutta la sua eccellente equipe per il trattamento ricevuto, non solo dal punto di vista professionale, che é stato eccellente, ma anche, soprattutto, dal punto di vista umano.
Ringrazio inoltre il reparto per il trattamento ricevuto, considerato il periodo particolarmente difficile che stiamo attraversando. Grazie di cuore a tutti.

Stenosi tracheale.

Ad ottobre 2020 sono stato sottoposto ad una toracoplastica secondo Ravitch.
L'intervento, magistralmente eseguito, non ha provocato dolori significativi, anche grazie alla ottima terapia antalgica somministrata.
Un ringraziamento di cuore al professor Andreetti, uomo e medico eccellente, alla Equipe tutta ed al corpo infermieristico, di indiscutibile professionalità.

Petto carenato.

Un sentito ringraziamento

Recentemente sono stata ricoverata presso il reparto di Chirurgia toracica dell’Ospedale Sant’Andrea e sottoposta a intervento chirurgico di lobectomia del lobo medio eseguito dal Direttore prof. Erino Rendina, al quale voglio esprimente i miei più sentiti ringraziamenti.
Mi erano note da tempo le capacità professionali del Professor Rendina, e durante il ricovero ho potuto conoscere anche le sue doti umane; fin dal primo momento è stato molto disponibile e gentile.
Faccio anche molti complimenti al suo team, che mi ha assistito nel migliore dei modi.
Un ringraziamento particolare alla dottoressa Siciliani, con la quale ho avuto un contatto più stretto, e a tutto il personale dl reparto, sempre attento e paziente.

Nodulo polmonare.

Intervento di lobectomia riuscito. Degenza con ottima assistenza. Gentilezza e disponibilità h/24 del personale infermieristico. Sistemazione in camera luminosa e silenziosa. Cura per l'igiene quotidiana.
Un'esperienza positiva.
Ringrazio tutto il reparto, a partire dalla brava dottoressa e staff che hanno effettuato l'intervento e, di seguito, tutto il personale infermieristico per la pazienza, per essere sempre sorridente e gentile e per la prontezza nell'accudirmi nei momenti più cruciali e oltre.
Grazie al Prof. Rendina e complimenti vivissimi per questo reparto di eccellenza.

Bronchiectasie.

Ringraziamenti al Reparto di Chirurgia Toracica

Volevo rivolgere un enorme ringraziamento con il cuore a tutto il reparto di Chirurgia Toracica per la loro eccellente competenza, professionalità, cortesia e gentilezza. Tutti, dal professor Antonio d’Andrilli che mi ha operato, al personale infermieristico, mi hanno sorpreso positivamente per la loro disponibilità ed umanità e per la dedizione con cui affrontano ogni giorno il loro lavoro. Tutto questo assume ancora più valore perchè affrontato in un momento così difficile per tutto il personale ospedaliero.
Ritengo di essere stato fortunato di aver affrontato l'intervento di chirurgia toracica in questo reparto.

Timoma.

E’ passato un anno dalla mia operazione di asportazione del lobo superiore del polmone e resezione linfonodi ilari.
Sto bene, sono guarita!!! La mia vita continua e non potevo non ricordare il prof. Rendina e lo staff degli infermieri. Siete sempre nel mio cuore..

Professionalità e trattamento eccellente

Il 20 novembre sono stato operato dal professor Erino Rendina per risolvere un problema generato da una stenosi tracheale, una patologia frequente nei giovani causata dal tubo di ventilazione a seguito di un periodo di coma trascorso in terapia intensiva.
La patologia in questione è caratterizzata da un restringimento del diametro della trachea a causa di una “cicatrice” generata dal tubo di ventilazione, tale da comportare delle gravi difficoltà respiratorie.
L’intervento prende il nome di “anastomosi tracheale“, viene svolto in pochi ospedali d’Italia ed uno dei migliori centri corrisponde al reparto di Chirurgia toracica con il Prof. Rendina.
L’intervento è stato svolto in maniera eccellente, permettendomi di tornare a vivere normalmente come tutti i ragazzi della mia età.
Non ci sono parole per riassumere l’eccellenza del personale infermieristico, dell'equipe operatoria e le “mani d’oro“ del Prof. Rendina.
Tutte le persone che ho incontrato in questo reparto sono state gentili, professionali e umane, dote quest'ultima che in queste situazioni delicate è molto importante e può contare davvero tanto.
La professionalità del Prof. Rendina, il suo atteggiamento affettuoso, la sua disponibilità nel togliere ogni mio dubbio, hanno fatto sì che io abbia affrontato il tutto sapendo di farcela, ancora una volta, nonostante l’ansia e la tensione che avevo.
Il decorso post operatorio è avvenuto con un’assistenza impeccabile, tanto dei medici quanto degli infermieri.
Mi hanno ridato la vita, non ci sono parole per ringraziarli!
Alessandro, 21 anni.

Stenosi tracheale post intubazione.

Intervento chirurgico cisti polmonare

Sono Bizzarri Enrica, ho 69 anni e sono stata operata al polmone destro - intervento perfettamente riuscito - dal Prof. Antonio D'Andrilli, dall'aspetto ‘un ragazzino’, ma nella realtà un eccellente esperto chirurgo, che mi ha rassicurata spiegandomi in maniera dettagliata e precisa l’intervento a cui mi sottoponevo.
Certo, non capita tutti i giorni di ricevere una spiegazione da un Prof. che sembra essersi ingerito una Enciclopedia…!
Lo consiglio.
Con stima.

Cisti/ bolla polmonare.

Intervento chirurgico lobo inferiore

In data 23.11.2020 sono stato sottoposto a intervento chirurgico in toracotomia destra di resezione atipica a carico del lobo inferiore all'Ospedale Sant'Andrea di Roma. Intervento eseguito dal Prof. Erino Angelo Rendina e dal suo staff. Devo ringraziare il buon Dio per averci donato un chirurgo di tale indiscussa professionalita', di grande eccellenza. Inoltre il Prof. Rendina, nel rapporto con il paziente, si è distinto per personalita' degna di lode, dando delucidazioni chiare, precise e con tanta umanita'.
Ricoverato al Reparto di Chirurgia Toracica, ho trovato una struttura pulita ed accogliente, con personale medico e paramedico degno di rilievo, gestendo al meglio l'attivita' assistenziale con particolare attenzione alla cura del malato. Un grazie particolare va al personale infermieristico che, dopo avere svolto il proprio lavoro con professionalita' e con sorriso ed affabilita', si è dovuto sostituire anche alla mancanza dei familiari causa Covid, infondendo al malato, coraggio e speranza.
Ringrazio sentitamente l'Ospedale Sant'Andrea, il Prof. Rendina e la persona tanto cara e competente che mi ha ben consigliato. Diceva bene il Prof. Umberto Veronesi: un sorriso ed una gentilezza sono la prima cura per un malato oncologico.

Nodulo polmonare lobo inferiore.

Ottima struttura ospedaliera

Un ottimo reparto di chirurgia toracica, medici competenti e umani.

Neoplasia polmonare dx.

Un chirurgo incredibile con uno staff esemplare

Posso solo ringraziare e lodare il magnifico lavoro svolto dal Prof. Andreetti e dal suo staff:
il dott. Claudio Andreetti è uno specialista unico nel suo campo, una persona eccezionale dal punto di vista non solo professionale ma anche umano, sempre a disposizione e vicino alle necessità del paziente come pochi. Ritengo che sia una figura da prendere d’esempio per l’intero settore sanitario.
Per chi scrive, il migliore.
Un ringraziamento speciale va anche allo staff medico e quello infermieristico, persone capaci, bravissime nello svolgere il loro lavoro con grande passione, disponibilità e, non per ultima, componente importante, l’affabilità.

Ancora un grazie di cuore a tutti
Si può essere solo orgogliosi di voi

Intervento chirurgico toracico.

LOBECTOMIA

Con queste poche righe voglio descrivere come si incontrano delle eccellenze tra i medici del nostro Paese.
Qualche mese fa ho scoperto di avere un nodulo al polmone sinistro. E’ sembrato subito chiaro, dopo aver
fatto una PET, che non poteva essere un qualcosa da stare tranquilli, ma siccome avevo un adenocarcinoma
certo alla prostata e un intervento programmato a breve di prostatectomia, ho dovuto rimandare qualsiasi
decisione sul da farsi.
Ed in questa fase che ho avuto la fortuna di conoscere il Professore Andreetti Claudio, il quale
con una disponibilità e una cordialità non comuni mi spiega tutto su come avremmo dovuto procedere
per un intervento chirurgico appena possibile dopo l’intervento di prostatectomia.
Infatti dopo qualche giorno faccio questo intervento e appena sento di stare meglio lo richiamo.
Con una dote organizzativa da vero leader in una tempistica formidabile mi crea dopo pochi giorni un
percorso guidato di preospedalizzazione e successivo intervento.
Voglio a questo punto ringraziare il Professore ANDREETTI per la sua professionalità, capacità, competenze
e disponibilità per l’intervento perfetto di lobectomia, eseguito per quello che lui aveva già capito essere non un semplice nodulo, ma un adenocarcinoma del polmone sinistro.
Lo ringrazio inoltre perché mi ha onorato della sua amicizia, che ha voluto dimostrarmi insieme alla
dottoressa Peritore, seguendomi anche dopo l’intervento con scrupolosi controlli.
Inoltre un particolare elogio lo voglio fare agli educatissimi e preparati infermieri, che mi hanno seguito
mentre ero ricoverato accudendomi con consigli e precise terapie.
Posso inoltre dire con assoluta convinzione che il reparto di Chirurgia toracica dell’ospedale Sant'Andrea è
un modello di eccellenza per l’organizzazione e la pulizia.
Grazie a tutti con stima e gratitudine.

Adenocarcinoma del polmone sx.

Un sogno diventato realtà

Operato in chirurgia toracica nell'ospedale Sant'Andrea di Roma, secondo me uno dei migliori ospedali in circolazione, ho trovato infermieri educatissimi e sempre presenti, una assistenza veramente top! Per non parlare della dottoressa Cecilia Menna, sempre disponibilissima e professionale, che mi ha messo a mio agio fin da subito e, soprattutto, nel momento dell'operazione di iperidrosi palmare mi ha tranquillizzato tantissimo e non finirò mai di ringraziarla.
Operazione riuscita perfettamente con effetto immediato. Erano troppi anni che volevo farlo e finalmente ci sono riuscito e.. ancora non mi sembra vero! Nessuna sudorazione compensatoria.
Grazie a tutto lo staff di chirurgia toracica!

Iperidrosi.

Tecnicamente (e non solo) PERFETTI!

Intervento: Resezione e Anastomosi Laringo-Tracheale

“Tecnicamente perfetto”. Sono queste le parole utilizzate dal Prof. E.A. Rendina e dal Dott. G. Maurizi per descrivere l’esito del mio intervento.
E queste sono anche le parole ideali, per riassumere l’eccellenza di questo reparto: professionalità dell’Equipe Medica ed attenzione nella cura del paziente da parte dello Staff Infermieristico (Grazie Valentina per avermi accompagnato dall'inizio alla fine del mio percorso).
La mia esperienza è stata il frutto di:

- Corretta individuazione della patologia.
- Accurato trattamento pre-operatorio.
- PERFETTA ESECUZIONE DELL’INTERVENTO CHIRURGICO.
- Scrupolosi controlli post-operatori.

Per la tranquillità con cui mi hanno permesso di affrontare questa esperienza e PER AVER DONATO DI NUOVO LA PAROLA AI MIEI PENSIERI,
Grazie Prof. E.A. Rendina. Grazie Dott. G. Maurizi.

Stenosi Tracheale in paziente portatore di tracheostomia.

Bravi

Molto professionali, ma anche gentili e umani con i pazienti. Veloci nel fare gli accertamenti, interventi e controlli.
Molta attenzione al vitto e alla pulizia.

Versamento pleurico dx - toracentesi e talcaggio.

Adenocarcinoma polmonare

Equipe e reparto eccellenti. Preparati, gentili e disponibili.
Manca solo una cosa fondamentale per il paziente: più dialogo e in assoluto informazioni più esaustive sull’esito dell’operazione, sui referti delle indagini richieste e sul risultato dell’esame istologico post operatorio.

10 mesi dopo

Il 28 Ottobre 2019 sono stata sottoposta ad un intervento chirurgico di cervicotomia- resezione ed anastomosi laringo-tracheale eseguito dal Prof. RENDINA ed il suo meraviglioso team.
Grazie a loro sono ritornata a VIVERE!
C'era in me molta paura, rabbia e stanchezza, poiché nello stesso anno avevo già effettuato diversi interventi tramite laser e nel mese di marzo, al nosocomio Moscati di Avellino, un intervento con tracheotomia e dilatazione di due anelli tracheali con cartilagine auricolare. Purtroppo non ottenendo alcun risultato.
La professionalità del Prof. Rendina, il suo atteggiamento affettuoso, la sua disponibilità nel togliere i miei dubbi, hanno fatto sì che io abbia affrontato il tutto sapendo di farcela, ancora una volta.
Sono stata dimessa dopo una settimana e ad oggi i vari controlli effettuati stanno confermando che tutto procede nel migliore dei modi.
Reparto eccellente... Gentili, disponibili e preparati.
NON SMETTERÒ MAI DI RINGRAZIARVI!!!

Stenosi tracheale sottoglottide.

Complimenti

Ho subìto una lobectomia polmonare a giugno 2020 e ho avuto la possibilità di verificare personalmente le competenze dell'equipe dedica del Prof. Rendina del reparto chirurgia toracica. Ho notato una notevolissima professionalità ed umanità dei medici. Anche il personale paramedico è stato cordiale e capace.
Non sono abituata ad elogiare strutture o persone ma devo dire, in tutta onestà, di essere stata curata come meglio non si poteva.
Grazie a tutti con stima e gratitudine.

Nodulo polmonare.

Professionalità e cortesia

Professionali, disponibili e soprattutto gentilissimi e cortesi.
Mia madre da 7 anni ad oggi ha subìto diversi interventi in diverse strutture della Sicilia ed e' sempre stata trattata come un numero e non come un essere umano; tutto l'opposto di quello che è avvenuto nel reparto di chirurgia toracica del prof. Rendina, dove opera una équipe splendida che, nonostante la lontananza, sono riusciti comunque a farla sentire a casa. Chi combatte con una malattia ha bisogno sì di bravi chirurghi, ma anche di persone umane, umili, che ti supportano anche mentalmente. Io non finirò mai di ringraziarli per come sono stati vicini alla mia mamma.

Angiosarcoma pleurico.
1 2 3 4 5 6