Clinica Città Studi Milano

1 2 3 4 5

Ginecologia: gratitudine e ringraziamenti

Sono stata dimessa dall'ICCS il 14/06/2014 per una isterectomia dovuta a miomi multipli e aderenze.
Una menzione speciale merita il Primario Dott. Massimo Luerti per la sua immensa professionalità, la disponibilità mostrata e la grande sensibilità umana; lo stesso vale anche per la Dott.ssa Fulvia Cellani per la sua gentilezza e competenza, per l'anestesista e per tutti gli altri collaboratori dello staff.
Innanzitutto vorrei tanto ringraziare il Dott. Arben Ruka per le sue indicazioni e gli esami mirati ed efficaci con tanta serietà, gentilezza e grande disponibilità; lui é stato l'unico che mi ha dato il coraggio e la forza per affrontare tutto.
Grazie dal profondo del mio cuore.

Miomi multipli.
precisione, organizzazione, breve tempo di attesa, cordialità.

Viva la professionalità

In famiglia abbiamo sempre considerato la Clinica Citta' Studi di Milano una buona buona struttura per la maggior parte degli esami clinici. Piccolo centro in Milano molto ben organizzato e con macchinari recenti. Mentre non avevamo nessuna esperienza diretta o indiretta della parte ospedaliera.

Mio marito ultimamente si e' dovuto sottoporre ad un delicato intervento chirurgico per l'esportazione di un grosso calcolo renale e 15 giorno dopo, per le valutazioni postoperatorie, si e' rivolto alla Clinica Citta' di Milano per effettuare una TAC.

Il tecnico Sig. Andrea Martelli, eseguito l'esame e notata una lieve indisposizione di mio marito, ha fatto analizzare immediatamente il referto al medico dr. Iyad Awad, che ha consigliato l'immediato passaggio al Pronto soccorso.

Al pronto soccorso, mio marito e' stato visitato immediatamente dal dr. Marco Raber, primario urologo, che ha provveduto all'immediato ricovero e, sebbene fosse un sabato mattina, ha disposto per il pomeriggio un intervento chirurgico.

Oggi mio marito sta molto bene.

Ripensando a quanto accaduto devo ringraziare di cuore il sig. Martelli, se non si fosse accorto della sofferenza di mio marito avremmo dovuto aspettare alcuni giorni per scoprire la grave infezione nel rene con non so quali altre conseguenze, e il dr. Raber che compreso la gravita' disponendo l'immediato ricovero.

Oggi noi tutti vediamo questa Clinica con una luce diversa, felici di aver potuto conoscere persone molto professionali e preparata.

Grave infezione renale.
ottimo pronto soccorso;
personale molto competente e professionale.

Grazie per l'ottimo lavoro!

Sono stata operata due volte, lo scorso anno per una brutta lussazione e frattura del mesopiede e quest'anno per rimuovere le viti. In entrambi i casi sono stata seguita dagli ortopedici del team di Castelnuovo (in particolare Scarabelli, Baviera e Gogue - che mi prese in carico al PS). Non posso che ringraziarli per la competenza, la disponibilità e la simpatia e umanità con cui mi hanno trattato.
Una speciale menzione anche agli anestesisti, fanno un lavoro estremamente delicato e di grande responsabilità. Prima di entrambe le operazioni ero spaventata e piagnona, e sono riusciti a farmi rilassare e sorridere.

Lussazione della Lisfranc.
Il personale, sia medico che paramedico.
La minestrina ;-)

Non c'è solo malasanità!

Dopo essere stato ricoverato (in tempi brevissimi) presso l'I.C.C.S., mi sento in dovere di esprimere il mio apprezzamento nei confronti della eccellenza della struttura. Sono stato accolto dall'ufficio ricoveri per poi passare in ortopedia (3°piano) ed infine in sala operatoria: in ogni reparto sono rimasto colpito, oltre che dalla indubbia professionalita', dalla cortesia e disponibilità di tutto il personale medico e paramedico.
Un ringraziamento particolare lo devo al dott. STEFANO BROCK che, pur essendo responsabile di un reparto come la Neurochirurgia, e' anche la Persona gentile e disponibile che ogni paziente vorrebbe incontrare in quei momenti particolari della vita in cui ci si trova ad aver bisogno di aiuto.

Stenosi lombare L3-L4.
Organizzazione nei reparti e grande cortesia.

Addominoplastica

Ciao sono Giusy, sono stata operata lunedì e dimessa ieri. Voglio ringraziare veramente di cuore tutti. Grazie per la simpatia di chi mi ha accolto in sala operatoria, la gentilezza e l'umanità delle infermiere e la bravura ovviamente del mio chirurgo dott. Testa e la sua equipe, che tutti i giorni veniva per rassicurarmi.

Addominoplastica.
Stanze molto luminose; pulizia assoluta; tutti molto gentili e umani.
Forse la cucina, ma non si può pretendere il massimo.. (però solo un po più saleee???!)

Chirurgia toracica

Sono stata ricoverata un mese e mezzo fa per sottopormi ad un intervento di chirurgia toracica conseguente ad un incidente stradale. Mi sono trovata benissimo, massima assistenza in reparto (chirurgia) e gentilezza. Un grosso ringraziamento al Prof. Volpato, a tutta la sua equipe e al Dott. Castelnuovo: sono davvero tutti bravi, umani e gentili. Ce ne fossero di più di medici così!!!!

Pseudoartrosi del corpo sternale per frattura traumatica.
Assistenza e cordialità da parte del personale medico.

Ginecologia - isteroscopia

Ho subìto un intervento in isteroscopia proprio in questa struttura e devo dire che fin dal momento della prenotazione degli esami prericovero, tutti si sono contraddistinti per precisione, cordialità e serietà.
Una menzione speciale merita il dott. Mascotti, per la competenza, disponibilità e umanità dimostrata, e l'anestesista, perchè è strepitosa e molto chiara nel fornire spiegazioni
Il caposala e tutti gli infermieri sono stati estremamente gentili!

Isteroscopia per polipo.
precisione e cordialità da parte di tutto il personale e tempi di attesa brevi.
la minestrina era un po' sciapa :)

Ricovero da pronto soccorso

Il pronto soccorso per quanto mi riguarda funziona bene. Ho trovato competenza e professionalità.

Rimozione valvola del bendaggio allo stomaco.

Professionalità e cortesia

In data 15 ottobre 2013, dopo avere visionato i tracciati del mio ECG sotto sforzo, i medici dell'Icss hanno subito compreso il rischio e in poche ore mi hanno eseguito una coronarografia, individuando il problema che con una angioplastica e' stato poi risolto. A questi professionisti va la mia massima riconoscenza.
Un particolare ringraziamento ai due professionisti del reparto di cardiologia, al dott. Salvatore Arcidiacono e al cardiochirurgo Gianfranco Aprigliani e tutto il suo staff.
Per la degenza, impeccabile il servizio per l'Area solventi.
Posso solo consigliare questa struttura e questi medici e anche tutti gli assistenti e lo staff infermieristico.

Coronarografia e angioplastica. Applicazione di uno stent in arteria coronarica sinistra del ramo discendente anteriore bloccata al 90%.

Urologia dott. Raber: grazie per tutta la vita

Sono stato ricoverato dopo moltissime vicessitudini presso questa struttura il 10 febbraio 2013 per un intervento di linfoadenectomia pelvica e retroperitonale a seguito di adeno-carcinoma alla rete testis del testicolo destro. Sin dal primo giorno ho avuto vicino persone che mi hanno dato tanto coraggio e mi sono sempre state vicino a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Il dottor Raber, che si è occupato dell'intervento, è medico di grande umanità e immensa professionalità, affiderei alle sue mani qualsiasi persona a me più cara.
A sette mesi dall'intervento, a seguito di approfonditi esami clinici, il male è sparito senza far ricorso ad altre cure dopo l'operazione.
Grazie a tutto il personale del reparto di urologia, grazie a tutto il personale della sala operatoria
Grazie di esistere.
Che Dio vi benedica

Andrea Ferrari

Adenocarcinoma alla rete testis del testicolo destro (intervento di linfoadenectomia pelvica e retroperitonale).

Ginecologia: eccellente professionalità

Lo scorso 27 agosto sono stata ricoverata d'urgenza a causa di una grande cisti ovarica emorragica. Mi sono immediatamente sentita in ottime mani e accudita.
Vorrei ringraziare l'equipe di ginecologia, diretta dal dott. Luerti, il dott. Mascotti e la dott.ssa Cellani per la loro professionalità e meticolosità, gentilezza e umanità. Tutto è eccellente, dalla preparazione del personale ospedaliero alla pulizia e funzionalità della struttura. Un grazie particolare al dott. Gustavo Mascotti, che ha immediatamente individuato e risolto il mio problema con grande accuratezza e premura.

Cisti ovarica emorragica dx (trattata in laparoscopia).
professionalità, efficienza, umanità.

Sono stato ricoverato per piede diabetico

Come ricevimento in pronto soccorso è eccellente, così come in reparto, con personale infermieristico preparato e alla mano, medici cordiali con i pazienti. Tutto sommato non è male.
Per carità, si può sempre migliorare.

Piede diabetico con intervento chirurgico e angioplastica.
tempo di interventistica e professionalità eccellenti.
Assistenza nei controlli."Forse troppi pazienti in una giornata, con un solo medico,comprendo tutte le difficoltà,ma è inumano."

Grazie al Dott. Luerti e alla Dott.ssa. Cellani

Consiglio, vivamente, alle donne milanesi il Dott. Luerti e la dott.ssa Cellani.
Ho girato come una trottola in due famose strutture di ginecologia milanesi, con risposte che mi mandavano in confusione: "bisogna fare un vabra. No, bisogna fare una isteroscopia diagnostica. No, bisogna fare un isterofono ecc.ecc.
Per fortuna ho eseguito una ecografia con la Dott.ssa Cellani, che ha fatto la diagnosi esatta e poi con l'isteroscopia operativa hanno risolto il problema in brevissimo tempo!!!!

Polipectomia endometriale.
Competenza - professionalità - ascolto - umanità.

Il mio grazie al Dr. Massimo Luerti e al suo staff

A Marzo mi è stata diagnosticata una miomatosi uterina, nello specifico un mioma intramurale di grandi dimensioni (9 cm. mi hanno poi confermato): unica soluzione, un intervento chirurgico con la speranza che fosse in laparoscopia. Con il suggerimento della ginecologa, ho fatto richiesta presso l'ICCS (U.O. Ginecologia diretta dal Dott.re Massimo Luerti). Oggi mi ritengo fortunata. Al pre-ricovero ho conosciuto il Dott. Luerti e a lui e alla sua equipe mi sono affidata. Dopo un'accurata visita, abbiamo stabilito la data e la tipologia dell'intervento. Laparoscopia, nonostante le difficoltà dell'operazione: un grande mioma e la formazione nei mesi precedenti di altri miomi. Il 3 luglio alle 7:00 del mattino sono entrata in clinica, alle 7:30 sono scesa in sala operatoria. E' andato tutto bene, mi hanno dimessa il 5 luglio. Conservo il ricordo del dott. Luerti e del suo staff, che hanno seguito attentamente e con cura il decorso post-operatorio. "Le abbiamo asportato un'arancia, una pesca ed un'albicocca!"... ho sempre sorriso.
Il mio grazie sincero all'equipe e al personale di reparto: un'eccellenza!

Miomatosi uterina - intervento in laparoscopia.
Professionalità, attenzione e cura del paziente.
Nessun punto debole.

La buona sanità

La mia esperienza all'Istituto Clinico Città Studi è relativa a diversi reparti, in cui ho sempre riscontrato umanità, dolcezza, premura ed altissima professionalità.
Non da ultimo mi sono dovuta sottoporre ad un intervento chirurgico che ha visto chiamata in causa l'equipe di chirurgia plastica. Che dire signori? Semplicemente perfetti!!! Altamente competenti, umani e simpatici. Milano non è la mia città, sono sola qua e pure fifona. Vi garantisco che nessuno mi ha mai lasciata sola, mai! E' importantissimo questo!!! Una dedizione al paziente che va oltre il mèro "senso del dovere". Io li adoro! Tutti! Dall'infermiere al primario, passando per l'intero staff: tutti eccellenti!
Senza contare i risultati dell'operazione: strabilianti!!! Zero problemi post-operatori ed aiuto costante da parte dell'equipe. Se dovete affidarvi alle mani di un medico, non esitate, andate all'ICCS.

Chirurgica plastica.
Altissima competenza e professionalità, umanità, dolcezza, premura, monitoraggio costante del paziente
Non rilevati.

Chirurgia plastica

Dermolipectomia cosce
Istituto Clinico Città Studi di Milano
Equipe Dott. Reho

Per la velocità dei tempi, l'organizzazione del pre-ricovero, la disponibilità di chirurghi e personale infermieristico, dò un punteggio di 9 perchè la perfezione credo non esista, ma all'ICCS la rasentano sicuramente.
Ho sentito la necessità di essere tranquillizzata dopo essere stata dimessa da tre giorni e ho mandato un sms ad uno dei 4 chirurghi; la mattina dopo avevo già la risposta e questo mi ha fatto sentire sicura e protetta.

Sono davvero felice di essere stata presa in carico da questa Equipe; inoltre l'ospedale è facile da raggiungere per me. Uscendo a Palmanova, faccio circa altri 2 chilometri e sono arrivata...
Il parcheggio..bè: quello a Milano è normale non trovarlo, ma val ben la pena una sana camminata!!!

Dermolipectomia cosce.
Ottima assistenza sia medica che infermieristica e tempi di attesa, in caso di necessità, davvero irrisori.
Personale molto cortese e preparato, umano e disponibile.
Ero al secondo piano e il letto ha un altezza fissa per cui io, che sono alta solo un metro e 60, facevo fatica a scendere con i dolori della liposuzione.
Il bordo del materasso è duretto e premendo contro i lividi rendeva la discesa dal letto piuttosto dolorosa.

Ricostruzione dopo intervento bariatrico

Mi chiamo Paola e nel 2010, per problemi di grave obesità, sono stata operata di sleeve gastrectomy ed ho perso 90 kg. Alla felicità per la riuscita dell'intervento si è sommato lo sconforto nel vedere un corpo flaccido e rovinato da tanta perdita di peso. Su consiglio di amici del forum "amici obesi", come sempre utilissimo, mi sono rivolta al dott. Reho e alla sua equipe e il 22 giugno ho iniziato la mia ricostruzione, partendo dalla dermolipectomia addome. Ho trovato e sperimentato una struttura eccezionale, una equipe preparata e molto sensibile a delle problematiche così gravi, soprattutto psicologicamente, come le nostre. La professionalità del dott. Reho e della sua equipe sono obbligatoriamente da sottolineare, così come l'efficienza e la pulizia del reparto. Da sottolineare anche l'attenzione e la cura del pre e del post intervento, che in interventi talvolta così importanti sono fondamentali.
Insomma, una struttura ed una equipe di tutto rispetto che va assolutamente consigliata!!!

Addome pendulo.

Dermolipectomia addominale

Mi chiamo Federico, il 20 gennaio sono stato operato di dermolipectomia addominale dal mitico dott. Reho e il prossimo 27 novembre sarò operato di lifting alle cosce. Il reparto è splendido, sono molto disponibili, competenti e umani. Lo consiglio veramente a tutti e non smetterò mai di ringraziare tutta l'equipe.

Dermolipectomia addominale.

Chirurgia Plastica

Consiglio a chi non sa dove rivolgersi, di fare un consulto dal Dr. Reho, medico di grande professionalità e soprattutto umanità, che non è da tutti..

Ricostruzione Post Obesità.
L'equipe del Dr. Reho, davvero competente e, nonostante i danni causati dall'obesità, non lasciano nulla al caso e cercano sempre di ottenere il risultato migliore.
Per chi ha subìto un intervento di chirurgia bariatrica, sarebbe bene studiare un menu apposito per questo tipo di interventi

Intervento di dermolipectomia

Sono stata ricoverata 5 giorni al Città Studi, al 2° piano. Tutti sono stati sempre presenti e disponibili, mi hanno anche "sostituito" i pasti perchè seguivo la dieta liquida...
Lo staff medico ed infermieristico è eccellente.
Ora presto sarò di nuovo lì con voi!

chirurgia plastica ricostruttiva post bariatrica.
reparto di chirurgia plastica ricostruttiva.
non ne ho trovati.

Chirurgia plastica ricostruttiva post bariatrica

Mi sono operata nella struttura nel reparto di chirurgia plastica per 3 tipi di interventi. Con il primo (dermolipectomia addome) il gentilissimo dott. Reho ha saputo sistemare molto bene i miei due precedenti interventi mal riusciti. Dopodiche ho eseguito dermolipectomia cosce e brachioplastica. Ora sono in attesa di eseguire mastopessi al seno e torsolastica. Lo staff è bravissimo, sempre disponibile in caso di necessità, mentre il personale di assistenza tutto sommato è gentile e preparato, tranne alcuni individui che si vede proprio che non amano il loro lavoro e sono superficiali e a volte non hanno provveduto alle mie richieste in maniera abbastanza veloce, vista la mia difficoltà a muovermi. Credo che il dott. Reho si occupi per noi ex obesi in maniera sublime, cercando di fare il possibile per aiutarci. A chi volesse usufruire della struttura per la chirurgia plastica, consiglio più che volentieri di prenderla in considerazione.

Rimodellamento corporeo dopo dimagrimento.
lo staff è favoloso, i medici sempre disponibili, il personale per lo più cortese e preparato.
le stanze a volte un po' piccole, ma tutto sommato acettabili; l'alimentazione lascia molto a desiderare; difficoltà a parcheggiare vicini alla struttura a causa della zona troppo trafficata.

DOTT. LUERTI: professionalità e cortesia

Consiglio,a chi dovesse necessitare di intervento chirurgico di isteroscopia, il dott. Luerti. Io mi sono trovata benissimo, davvero ottime la professionalità, la competenza e la gentilezza del dott. Luerti; ed ottima anche la clinica. Un'esperienza positiva sotto tutti i fronti.

Isteroscopia.
Professionalità, competenza e cortesia.
Nessuno.

GINECOLOGIA - DOTT. LUERTI

E' stata la mia prima esperienza ospedaliera, assolutamente positiva; merito della professionalità del Dott. Massimo Luerti e della Dott.ssa Fulvia Cellani, alla quale va un mio ringraziamento particolare.
La struttura è ben organizzata, mi sono trovata bene con tutto il personale del reparto, sempre cortese e disponibile.
Mi hanno informata sull'operazione e sul taglio che avrebbero eseguito, sulla degenza post operatoria.
Le camere sono pulite e spaziose.
Il mio giudizio non può che essere favorevole.

Isterectomia sopracervicale e salpingengectomia bilaterale minilaparotomica (asportazione 2/3 utero e tube a causa di miomi uterini multipli che causavano coliche pelviche molto dolorose!!!)
Personale preparato, gentile, competente e presente.
Non ho riscontrato nulla di negativo.

U.O. GINECOLOGIA- DOTT. LUERTI

I MIEI RINGRAZIAMENTI AL DOTT. LUERTI E A TUTTO IL SUO STAFF. PRESSO LA GINECOLOGIA DI QUESTA CLINICA HO DAVVERO TROVATO PROFESSIONALITA' E CORDIALITA' AI MASSIMI LIVELLI.
GRAZIE

CONTRACCEZIONE PERMANENTE.
PROFESSIONALITA'.

Chirurgia Vertebrale - dott.ri Siccardi e Carbone

Complimenti a tutto il personale Medico ed infermieristico del Dipartimento di Ortopedia e Traumatologia U.O. di Chirurgia Vertebrale per la loro competenza e disponibilità.
Un grazie al Dr. Gian Luigi Siccardi e al Dr. Carbone che mi hanno sostenuto prima e dopo l'intervento.

Stabilizzazione della colonna vertebrale.
Assistenza medica.

Urologia Istituto Clinico Città Studi- dr. Raber

Dopo mesi di catetere vescicale, perchè non riuscivo più ad urinare, sono stato operato di adenomectomia prostatica trans-vescicale. Sono stato letteralmente accompagnato passo dopo passo in questa mia avventura e, dopo l'intervento, sono riuscito ad urinare di nuovo e mi sembra di essere ringiovanito di 20 anni. Un grazie al Dr. Marco Raber ed alla sua validissima equipe, che mi ha sempre incoraggiato e non mi ha mai lasciato solo, specialmente quando mi ha tolto il catetere di sabato venendo apposta a controllare. Un grazie alla Paola dei prericoveri che, nonostante la mole di lavoro alla quale è giornalmente sottoposta, ha sempre il sorriso ed una parola buona per tutti. Un grazie alla caposala ed agli infermieri del reparto, sempre gentili e disponibili.

Ipertrofia prostatica.
Assistenza medica.

Intervento protesi anca

Intervento di protesi d'anca sinistra nel reparto di Ortopedia, seguito da un periodo nel reparto di Riabilitazione.
Nonostante il lungo ricovero, a causa di alcune controindicazioni post-intervento (ex: emoglobina bassa..) poi superate magnificamente, sono soddisfatta per l’ottimo trattamento e l’assistenza ricevuta da personale specializzato attento e professionale.
I primi giorni sono stati pesanti, come è giusto che sia per un intervento invasivo, ma allietati dal capo sala Roberto di Ortopedia, che day by day è passato per sapere come stavo e dall’infermiera Stefania, sempre disponibile e presente, che è persino venuta a trovarmi quando sono salita in Riabilitazione.
Ringrazio il mio bravissimo chirurgo ortopedico, il Dott. Antonio Pellegrini, persona nota nel settore e con doti professionali ma anche umane eccellenti (rarità per un chirurgo), per avermi sempre monitorata con estrema competenza e sensibilità.
Sono riconoscente anche al primario di Riabilitazione, il Dott. Gerardo Mele, sempre disponibile e presente in corsia, per avermi assistita nel mio decorso e anche a tutto il personale del reparto per le cure e attenzioni ricevute (non mi ricordo tutti i nomi se no farei l’elenco). Un particolare ringraziamento alla dottoressa Marina Boeri, professionale, competente e sempre attenta alle esigenze del paziente, che mi ha seguita e aiutata personalmente, sottoponendomi a tutti i controlli e cure necessarie alla mia guarigione.
Grazie anche ai fisioterapisti Paolo e Massimo, che mi hanno sostenuta, spronata ed aiutata nel recupero della mobilità dell’anca.
Spero di non aver più bisogno di ulteriori interventi, ma qualora ci fosse la necessità, sicuramente tornerò qui.

Protesi anca sx con accesso laterale.

INTERVENTO DI PROTESI DELL'ANCA

Sono stato ricoverato dal 22 settembre al 19 ottobre 2023. Di questo periodo le ultime 3 settimane sono stato nel reparto di fisioterapia e riabilitazione. Mi fa piacere sottolineare di avere avuto mediamente un trattamento soddisfacente per chi come me era in reparto con dolore morale e fisico.
Vorrei sottolineare che il primario di fisiatria Dott. Mele e la dottoressa di medicina interna e generale, Dott.ssa Boeri, sono stati entrambi, per la loro specifica funzione e competenza, estremamente validi.
Il personale infermieristico, tranne poche e rare eccezioni, è stato accettabile, ma un encomio particolare mi fa piacere farlo per la più giovane tra gli infermieri, brava precisa ed empatica: iol suo nome è Martina Quarta. Nel ringraziare comunque tutti, spero di risolvere i miei problemi salute subentrati nei tempi più brevi e meno dolorosi possibili.

COXARTROSI DX.

Intervento alluce rigido - dr. Farnetti

Sono stato operato all'Istituto Clinico Città Studi di Milano "con la mutua", come si diceva una volta, per alluce rigido dal dr. Giovanni Farnetti, assistito dal dr. Giovanni Romeo. Entrambi sono competenti e dal comportamento sempre corretto, gentile e comunicativo.
Anche la struttura amministrativa e infermieristica dell'ospedale mi é parsa composta da persone collaborative e che si impegnano per la miglior riuscita delle attività quotidiane. Grazie.

Alluce Rigido.

Polso rotto per caduta accidentale

Umanità, gentilezza, rassicurazioni.
Bravissimo l'ortopedico dott. Calamita Marco, bravi l'infermiera Boca e l'infermiera del triage Anelli Eleonora.
Intervento: ingessatura con anestesia locale e sistemazione in asse dell'osso.

Frattura scomposta polso.

Procreazione Medicalmente Assistita

Siamo stati in cura 6 mesi presso la clinica PMA (Procreazione Medicalmente Assistita). Inizialmente ci siamo trovati bene ma, man mano che passavano i mesi, ci prescrivevano un sacco di integratori, medicine, visite... alcune anche inutili come quella riguardante il "favismo", essendo il mio compagno sardo. Andai a fare una visita inerente alla PMA e un medico esterno mi disse che il favismo non incide sulla sterilità. Tanto per dirne una.
Alcuni integratori venivano cambiati a seconda del medico che incontravamo. Questo perché, in 6 mesi, sono stata seguita da ben 5 medici diversi e, ovviamente, ognuno aveva la sua idea personale.
Mi sono ritrovata con 5 farmaci/integratori al giorno come gli anziani perché, a detta loro, avevo molti valori scarsi o alti (vitamina D, tiroide...).
A volte avevo la sensazione di disturbare e di essere solo un numero, il ché non fa piacere data la delicatezza del reparto.
Per farla breve, abbiamo tentato 2 inseminazioni, fallite entrambe. Durante le inseminazioni sembrava quasi di dare fastidio dato che, dopo la procedura, davano tempo 5 minuti e poi ti mandavano via dal lettino.
La premessa fatta era "mi raccomando, non dovete stressarvi"; peccato fossero loro i primi a crearci disagio e stress, sia per come si comportavano che per le lunghe attese. Questo perché, 9 volte su 10, se l'appuntamento era alle 11.00 (esempio), minimo mi visitavano alle 12.00, così per quasi tutte le visite.
In questo periodo ho scoperto di essere incinta, è avvenuto tutto naturalmente, senza integratori e medicine che servivano a smuovere il mercato farmaceutico.
Se volete un consiglio, andate in una struttura dedicata e dove abbiano a cuore il paziente.
Probabilmente sono bravi in un altro settore, ma per la PMA purtroppo non eccellono, soprattutto a livello umano.

PMA.

Ecocolordoppler arti inferiori

Il 28 settembre 2021 ho eseguito in regime mutualistico un ecodoppler arti inferiori. L'appuntamento era per le 10.15. Purtroppo, a causa della lunga fila (sul marciapiede di via Jommelli) per accedere all'accettazione, mi sono presentata al Reparto E con molto ritardo. Premetto che io ho problemi di deambulazione e cammino con la stampella. Alle 11.30 sono stata chiamata dalla dottoressa Troyer Luisella, la quale ci ha tenuto ha sottolineare il mio ritardo e mi ha inviato piuttosto bruscamente a spogliarmi e a sdraiarmi sul lettino. Quando mi ha fatto alzare in piedi su un piccolo sgabello per completare l'esame, avevo difficoltà a stare in equilibrio, ma la dottoressa...forse non l'ha notato e ho dovuto io chiederle di appoggiarmi al suo braccio. Terminato l'esame, per asciugare il gel ho usato la carta del lettino! Segnalo anche che, prima di iniziare l'esame, avevo chiesto alla dottoressa se gentilmente poteva darmi il suo parere su un linfonodo inguinale segnalato in una precedente ecografia, ma lei ha risposto che "non era di sua pertinenza". Ora, nulla da dire sull'ecodoppler, che è stato eseguito correttamente, ma un po' più di attenzione al paziente sarebbe doverosa. Peccato che si verifichino tali situazioni, perchè l'ICCS è un'ottima struttura e io sono paziente di altri validissimi medici. Quando vai a fare un esame con la mutua, il medico dovrebbe comunque essere gentile.
Grazie per l'attenzione.

Vasculopatia arti inferiori.

Neurochirurgia: revisione artrodesi lombare

Fin dal pre-ricorevero è filato tutto liscio, considerando il periodo di pandemia in corso di Covid-19. Ho poi trovato personale infermieristico gentile e preparato durante la degenza.
Intervento di revisione artrodesi in Alif a livello l5-s1 riuscito al meglio, col primario di neurochirurgia Dott. Flavio Tancioni che è riuscito a rimediare agli errori fatti dal precedente chirurgo, ed anche in modo poco invasivo.
Posso solo ringraziare di cuore tutto il reparto di neurochirurgia, dove ho trovato umanità e professionalità. Sono molto soddisfatto, grazie.

Disco di l5-s1 collassato.

Ringraziamento Neurochirurgia

UN SINCERO RINGRAZIAMENTO A TUTTO IL PERSONALE MEDICO E INFERMIERISTICO DEL SESTO PIANO DI NEUROCHIRURGIA DELLA CLINICA CITTà STUDI DI MILANO.
Un elogio anche al personale della terapia intensiva che, pur oberati di lavoro, si sono tutti prodigati per lenire l'ansia ed il disagio dei pazienti. Tra tutti loro sono estremamente grato in particolare a LORENZO, CHE MI è STATO PARTICOLARMENTE VICINO.

BIOPSIA PARIETALE DX.

Studio elettrofisiologico ed ablazione

Gentilissimi, competenti di elevatissimo livello professionale.
Un grande ringraziamento al Dott. Giuseppe Augello e la sua equipe del reparto Cardiologia dell'Istituto Centro Città Studi, nonché a tutto il personale del reparto degenza.
Un ringraziamento di cuore alla dott.ssa Francesca Zuffada per la disponibilità, gentilezza e professionalità dedicatemi.

Esami ematochimici e ablazione TC-RF.

Encomio alla Istituto Clinico Città Degli Studi

GRAZIE è la parola che voglio esprimere al dott. Tancioni Flavio e dott. Bona Alberto per la grande professionalità dimostratami durante il mio intervento chirurgico e ricovero ospedaliero dal 15 gennaio al 21 gennaio 2020.
Un ringraziamento particolare va a tutto il personale infermieristico e di supporto, che con parole gentili e sostegno hanno alleviato il mio percorso pre e post operatorio.
In questo reparto mi sono accorta di essere non solo la paziente 607, ma anche una persona con le sue paure, incertezze, dubbi, fatiche... Grazie a tutti voi per la pazienza e il sostegno.

Collasso discale con ernia espulsa a livello L4-LA ed L5- S1.

Apprezzamento organizzazione

Ho trovato in questa struttura gentilezza e professionalità.

Intervento reparto ginecologia.

Clinica e poliambulatorio

Vorrei esprimere la mia gratitudine all'equipe di chirurgia della cataratta, sia ai medici che al personale infermieristico. Sono stati accoglienti e molto disponibili con mia madre.
E non solo loro, grazie anche al reparto di ortopedia, dove dal primo all'ultimo sono stati molto professionali e accoglienti.

Cataratta;
protesi al ginocchio.

Riabilitazione protesi al ginocchio

Mio padre ha eseguito la riabilitazione a seguito di protesi totale del ginocchio. I medici sono professionali e competenti e soprattutto molto attenti! I fisioterapisti sono eccellenti sia dal punto di vista umano che, soprattutto, dal punto di vista professionale. La categoria che lascia a desiderare é quella del personale infermieristico, il quale lascia i pazienti per ore all'abbandono prima di soddisfare le esigenze; avviene soprattutto quando di turno sono presenti delle infermiere "convinte" di potersi sostituire ai medici: codeste puntualmente effettuano il giro letto delle diverse attività, che andrebbero svolte in 6 ore di lavoro, in 2 sole ore di lavoro.

Protesi totale al ginocchio.

Eccellenza - Piede Diabetico

Posso solo esprimere massima ammirazione per questa eccellenza milanese. Ringrazio tutto lo staff della degenza e dell'ambulatorio del piede diabetico per aver dimostrato umanità e cortesia in momenti difficili per mia madre. Un grazie speciale al dottor Curci e al dottor Bonifacini per il buon esito dell'intervento chirurgico complesso effettuato.

Piede diabetico.

Chirurgia generale - Dott. Bagnoli

Un grosso lipoma alla coscia sinistra mi ha portato a una visita alla chirurgia generale. Il primo esame della dottoressa Lucini ha reso necessario un consulto collegiale vista la dimensione e la posizione... Il primario della div. Chirurgia generale Dott. Bagnoli mi ha convocato personalmente per una ulteriore visione del lipoma. Sono stato dettagliatamente informato sulla rimozione e il giorno 20 ottobre sono stato operato dal Dott. Bagnoli. Una assistenza e competenza sia del Primario che dell'equipe interessata si è rivelata subito eccezionale. Una ferita alla coscia di 25 cm. si sta risolvendo nel migliore dei modi. Certo, debbo fare parecchie medicazioni e aspirazioni del siero che si forma (ormai in via di risoluzione). Un particolare grazie ai vari medici dell'equipe che alternativamente in ambulatorio 6 al primo piano, mi hanno curato in queste settimane. Un caloroso ringraziamento al dott. Bagnoli che mi ha seguito.. Sono stato sempre amorevolmente seguito da tutti professionisti che trattano il paziente con grande pazienza e cura.
Grazie mille a tutti.
Iori Devori

Asportazione lipoma.

Valutazione intervento settore Angiologia

Ho subìto un intervento alla vena safena ad opera del dott. Mondani, specialista in angiologia. E' andato tutto benissimo. Ne ho apprezzato la professionalità, la gentilezza, le spiegazioni sull'intervento e le risposte esaurienti alle mie domande. Anche il personale infermieristico sia in sala operatoria che in camera durante la breve degenza giornaliera, si è dimostrato cortese e preparato. Grazie di cuore.

Varicectomia della vena safena.

Urologia - ThuLEP

Non ero mai stato in ospedale - per me intendo. Ho avuto una esperienza estremamente positiva, conoscendo, sempre per terzi, diverse altre situazioni non proprio positive.
Staff medico: grazie dr. Raber per l'intervento impeccabile; grazie dr. Di Paola per la grande umanità, la capacità di mettere il paziente a proprio agio anche in situazioni "complicate"; grazie dr. Tessa per la chiarezza e la razionalità dell'approccio medico-paziente; grazie al dr. Meazza, la forza tranquilla; grazie all'anestesista, a tutto il magnifico personale paramedico, dalla radiologia a chi mi ha assistito nei tre giorni di degenza.
Meglio non entrare mai in clinica, ma nel caso... la mia esperienza è stata molto positiva.

Ipertrofia prostatica benigna.
Enucleazione laser prostatica transuretrale (ThuLep).

Ginecologia - dott. Luerti: eccellente

Sono stata dimessa il 27/08/2016 a seguito isterectomia per mioma uterino. Ormai avevo perso le speranze.. Era da mesi che giravo facendo visite private e ottenendo sempre giudizi contrastanti sulla tipologia di cura e d'intervento. Mi sono ritrovata per caso davanti al dott. Luerti, che mi ha subito ispirato per la sua determinazione e mi sono affidata a lui nonostante i pareri negativi di amici conoscenti e anche qualche professionista su quanto si sapeva dell'ex-Santa Rita. Il dott. Luerti è stato di parola, in tempi brevi mi hanno contattato e mi ha operato.
Non potete capire come stia bene adesso, ormai erano mesi che mi trascinavo dietro ciclo ininterrotto che mi stava portando anemia. Le mie paure erano inoltre dovute al fatto che volessi un intervento conservativo per una possibile gravidanza e solo dal dott. Luerti non mi sono sentita derisa per i miei 42 anni. Non voglio citarvi altri medici che mi hanno fatto spegnere entusiasmo e speranza.
Umanità, competenza e professionalità: io ho riscontrato tutto questo dal chirurgo, dalla dottoressa al suo fianco (di cui purtroppo non ricordo il nome) dalla sua equipe e dal personale di reparto. Un grazie particolare alla professionalità e umanità dell'anestesista Marco, che non solo ha reso l'intervento meno doloroso possibile, ma è passato anche il giorno dopo in reparto a chiedere come stavo... Trattamento non solo riservato a me, ma a tutti i suoi pazienti e, credetemi, in un momento in cui ci si sente male, incapaci di fare azioni anche semplici quotidiane e in cui ci si sente emotivamente giù, questi gesti sono oro! Il personale di reparto è stato cortese, disponibile, professionale e molto allegro.. anche questo non guasta mai. Anche la ragazza addetta alle pulizie, oltre a fare bene il suo lavoro da oltre 12 anni, ha sempre avuto un sorriso e parole carine per tutti noi degenti. Mi sono dilungata e per concludere io consiglierei la struttura ad occhi chiusi! Spero di aver dato un quadro generale e chi abbia dubbi in merito alla loro professionalità e ancora un grazie di cuore al dott. Luerti! La professione di medico non è per tutti, ma nel suo caso direi che è proprio il suo lavoro!

Mioma uterino.

UROLOGIA

Ancora una volta devo ringraziare il Dott. Raber ed i suoi meravigliosi collaboratori per ciò che hanno fatto per me.
Se sono ancora vivo lo devo solo al Dott. Raber.
Ogni anno, dal 2006, mi devo sottoporre ad interventi chirurgici per urosepsi e litiasi ostruttiva recidiva a causa di calcolosi renale bilaterale. Solo la professionalità, l'umanità e la dedizione oltre ogni limite al paziente del Dott. Raber, mi ha permesso di poter vivere una vita accettabile. Sconfiggo la paura della malattia solo grazie alla consapevolezza che in ogni momento di pericolo recandomi al reparto Urologia dell'Istituto ICCS di Via Jommelli, posso guarire e credere nel futuro. Grazie di cuore al Dott. Raber, al Dott. Di Paola, al Dott. Inneo, al Dott. Tessa e al Dott. Meazza e un grosso vi voglio bene.

Calcolosi renale bilaterale.
1 2 3 4 5