Farmaci
Indica la tua fascia di età

Esperienza con Cymbalta

Il dolore neuropatico cronico è svanito dopo circa 2 giorni dal suo utilizzo, associato ad un altro farmaco simile.
Per quanto riguarda gli effetti indesiderati più gravi, si sono presentati solo il primo giorno, per il resto sono tornato a vivere dopo tantissimi anni.
Il neurologo mi ha prescritto questo farmaco a causa di una cicatrice nel cervello dovuta ad un incidente stradale di tantissimi anni fa che mi aveva portato tantissimi disturbi, come mal di testa tutti i giorni, sbalzi d'umore, nausea, capogiri, fastidio davanti a luci forti la sera e musica alta, stato confusionale tra le persone ecc.
Ora tutti quei disturbi sono svaniti e sono ritornato a vivere una vita normale!

Malattia trattata
Focolaio di alta intensità in sede cortico-sottocorticale antero-inferiore frontale bilaterale, che coinvolge i giri retti, come per fenomeni gliotico-malacici.

Farmaco valido

Buon farmaco, passati i primi mesi di assestamento i dolori si attenuano in maniera importante. Ovviamente con alti e bassi, con questa sindrome bisogna imparare a convivere non facendo mai mancare attività fisica leggera ma costante, come mi ha insegnato la reumatologa.

Aspetterò

Sto assumendo Cymbalta 30 mg. da pochi giorni. Il primo giorno a colazione e sono stata male fino a sera con nausea, tremore, tachicardia e bocca secca, ma verso sera stavo benissimo. Dal secondo giorno mi è stato consigliato a pranzo e gli effetti indesiderati sono diminuiti, ora ho po' di ansia (dovuta a preoccupazioni) leggera nausea, soffro di dolori muscolari e ansia dopo un lutto e diversi problemi/sfide durati diversi anni, arrivata al punto da essere apatica e disinteressata a qualsiasi cosa, irascibile e con zero voglia di socializzare. Essendo già Asperger mi sono vista ancor più peggiorare, non ho mai preso nulla a parte gocce ogni tanto per, appunto, l'ansia. Riguardo la sfera sessuale non saprei, perché già prima dell'assunzione, causa forte stress, il desiderio era abbastanza basso.. Non so come andrà a finire, continuerò la terapia visto che gli effetti si vedranno tra 2- 3 settimane.

Depressione.

Ti salva la vita

Dopo 3 mesi con Sertralina (completamente inutile) ho iniziato Cymbalta 30 mg. Ero in un tunnel di ansia senza fine, mi sentivo completamente inutile e passavo notti insonni senza riuscire a fare nulla durante il giorno, solo pensieri ossessivi e sensi di colpa verso la mia famiglia e i miei bambini. Questo farmaco mi ha salvato la vita. Dopo circa 3 settimane ho iniziato a rinascere, a prendermi cura di me stessa e della mia famiglia; ad essere più serena nell'affrontare le sfide quotidiane.
Questi medicinali salvano la vita ed è giusto che chi ne ha bisogno ne faccia uso.
Lato negativo: sfera sessuale (in assestamento dopo 6 mesi).

Ansia generalizzata.

Mi agita ancora di più

Non valido per me. Lo uso da 4 giorni ma sinceramente lo vorrei sospendere perché mi crea un fortissimo mal di pancia, aria, agitazione e gola secca. Sto usando il trittico 100 mg. la sera per dormire, ma ancora non riesco ed in questi 4 giorni con la duloxetina peggio che mai... Avevo provato anche con la mirtazapina 5 giorni, ma con gli stessi effetti collaterali. Io ho una insonnia grave, assumo anche 30 gocce di Minias che non mi fanno più effetto.. Sono disperata, vorrei solo dormire.. Consigli? Ho provato anche col Tavor, zero anche quello

INSONNIA.

Cymbalta 30 mg.

Sto assumendo Cymbalta 30 mg. da 4 giorni e già accuso malessere, attacchi d’ansia, tachicardia, sensazione di svenire, tremori, vertigini, insomma: tutti i sintomi di un attacco di panico.
Tra qualche giorno dovrei passare a 60 mg., ma se sto così non credo di riuscirci.
Volevo sapere se fosse normale sentirsi così e, se sì, per quanto tempo si hanno questi sintomi.
Sono spaventata.

Ansia e depressione.

Cymbalta

Buon farmaco, lo prendo da 10 anni, sono sceso al dosaggio di 30 mg., praticamente lo uso solo come ansiolitico.
Purtroppo l'effetto collaterale di questo farmaco tocca la sfera sessuale..

Depressioni, ansia.

Duloxetina 30 mg.

Ho iniziato da 5 giorni Duloxetina (Ezequa) 30 mg.., ma sto malissimo. Peggio di prima. Il dottore mi ha detto che dovrebbe scomparire il malessere tra un po' e poi starò meglio.
Voi come siete stati? Io non mi tengo in piedi. Di giorno sembro drogata e vado a rallentatore. La notte non dormo. Sento le gambe che si gelano all'improvviso e poi vampate. Insomma, un incubo. Rassicuratemi, grazie.

Disturbo d'ansia generalizzato.

Assenza di effetti collaterali

Tenete duro, i miglioramenti arrivano

Un consiglio: diffidate delle recensioni di coloro che scrivono dopo solo qualche giorno di assunzione, di chi odia i farmaci a prescindere, di chi ha importanti patologie psichiatriche.
La Duloxetina per la fibromialgia funziona perché rende più tollerabile il dolore (del corpo e dell'anima). Per esperienza personale, fa effetto dopo almeno un mese e gli effetti collaterali passano col trascorrere dei mesi....
Ci vuole tanta pazienza, ma tenete duro e starete meglio!! Mi è stato detto in ospedale che posso continuare per anni, con visite periodiche, e ne sono felice! Ovviamente non cambia l'ambiente in cui si vive e le persone intorno a noi, non avvengono miracoli, non si è mai al settimo cielo e in formissima..., ma se si hanno meno dolori si sopporta tutto di più e si vive con maggiore entusiasmo e voglia di fare.
Una nota di "colore" per le donne: l'orgasmo è più difficile rispetto a prima, ma in molti casi credo si risolverebbe cambiando il partner, per chi può... ;-)

Senza non potrei stare

Soffro di fibromialgia, connettivite e depressione secondaria. Credo che senza il Cymbalta mi sarei già suicidata.
Ringrazio con tutto il cuore chi ne ha scoperto il principio attivo.

Malattia trattata
Fibromialgia, connettivite, depressione secondaria.

Mi ha salvato

Mi ha salvato da un'ansia che non mi faceva più vivere, che mi creava anche dolori viscerali e mal di schiena perenne.
Già dopo poche settimane stavo bene.

Ansia.

Cymbalta e fibromialgia

Ho cominciato a prendere il Cymbalta per contrastare la fibromialgia. Durante le prime due settimane di assunzione (30 mg.) ho avuto nausea dal primo giorno, una sensazione strana come se avessi un nodo alla gola, vampate di calore, leggeri capogiri e sonnolenza diurna e insonnia notturna a prescindere dall’orario in cui lo prendessi.
Superate le prime due settimane, gli effetti collaterali sono scomparsi improvvisamente, lasciando spazio solo a un grande beneficio. Prima di prenderlo ho letto molte recensioni online e mi ero molto preoccupata, quindi mi sono sentita in dovere di condividere la mia esperienza, perché si gli effetti collaterali ci sono stati, ma effetti abbastanza gestibili e per poco tempo.

Cymbalta

Ho preso Cymbalta per un anno circa per una combinazione di dolori neuropatici da ernie e conseguente depressione.
Abituarsi è stata dura, ma la terapia è stata risolutiva e di grande aiuto. Dopo averlo degradato correttamente, ho alternato la dose minima per 3 settimane. Ora l'ho smesso da due e devo dire che sto accusando molto la sindrome da sospensione.

Dolore neuropatico, depressione.

Assenza di effetti collaterali

Cymbalta e... ripresa totale!!

Ho sofferto per quattro anni di attacchi di panico, che nel settembre dello scorso anno sono diventati continui, violenti e invalidanti al 100% con pensieri ossessivi negativi e di suicidio. Mi sono perciò decisa a rivolgermi presso un bravo psichiatra della mia città, che mi ha prescritto Cymbalta e al bisogno, una pillola di Deniban... Ragazzi, da quel giorno la mia vita è cambiata totalmente! Non ho mai più avuto attacchi di panico violenti, anche se sono ancora ai primi mesi di trattamento e a volte ho ancora senso di fame d'aria e difficoltà a respirare bene, ma sono molto più rari e non gli do peso grazie al farmaco ovviamente, e al bisogno se sono più forti i sintomi, prendo una pillola di Deniban e tutto passa! Io ringrazio il Signore per aver illuminato la mia mente e avermi fatto intraprendere questo cammino.
Devo aggiungervi però, che insieme ai farmaci faccio anche un percorso religioso in una comunità carismatica... E vi assicuro che quello è più forte di qualsiasi altra cosa! Non bisogna pensare che il farmaco guarisca tutto... Certo migliora molto le situazioni, ma la risposta è dentro di noi, così come la nostra guarigione.
Vi abbraccio tutti!

Meno di 25 anni
Malattia trattata
Ansia e attacchi di panico.

Due lati della medaglia

Il farmaco è sicuramente valido e potente. Per i primi 2 mesi dà parecchi effetti collaterali (astenia, inappetenza, insonnia, libido azzerata e anorgasmia), poi scompaiono (tranne l'eiaculazione ritardata e la libido un po' bassa) e risolve i problemi di umore basso, ansia e panico. Il problema grosso è la dismissione. Conferisce una sindrome da sospensione fortissima con eventi quasi peggiori di inizio terapia. In funzione di quanto tempo è stato preso e del dosaggio, va scalato in molti e molti mesi e molto lentamente. Il problema è che al di sotto di 20 mg. non esiste il formato farmaceutico e ciò non aiuta chi lo deve/vuole dismettere.

Sicuramente ottimo

Ho preso questo farmaco oramai diverso tempo fa ed è stato mio fedele compagno per circa due anni. L'ho preso pertanto per un lungo periodo di tempo e quindi sono un test affidabile per quanto concerne gli effetti collaterali: mai avuti nè all'inizio dell'assunzione, nè durante tutti i mesi e mesi del trattamento. Però alla voce "assenza di effetti collaterali" ho messo un bel "3" perchè sono stati abbastanza duri i momenti in cui mi dimenticavo di prendere la capsula. Dimenticanze che pagavo con fortissimi sbalzi d'umore ed emotivi, venivo sorpresa da crisi di pianto improvvise, oppure piangevo per ogni cosa ed ero sottoposta a forte stress emotivo.
A parte ciò comunque, il farmaco ha tenuto la mia ansia sempre e sempre sotto controllo, e forse solo ora me ne rendo davvero conto, adesso più di quanto in realtà me ne resi conto allora. Tra i tanti farmaci provati, questo è quello che ha funzionato meglio, non ci sono dubbi..
Adesso, dopo un lungo periodo senza medicine, sto meglio e cerco di sconfiggere i miei disturbi d'ansia da sola e sono orgogliosa di me stessa.

Disturbo d'ansia.

Mi sento bene

Io ho iniziato ad assumere Cymbalta 5 settimane fa. Questo farmaco è il settimo che provo per cercare di fare qualcosa per la mia depressione. Depressione che è stata un via via peggiorando negli anni. Dico solo che oramai non potevo neanche più andare a lavorare, o meglio: non potevo iniziare un lavoro senza perderlo... Prima di arrivare a Cymbalta avevo toccato il fondo, sono iniziati i pensieri suicidi e per fortuna mi sono deciso a farmi ricoverare. Sono stato degente una settimana in una casa di cura (abbastanza lontana dal paese in cui vivo) e ammetto che il ricovero mi ha giovato moltissimo. Ero entrato che non vedevo alcuno scopo nella mia vita, nè futuro, nè niente.. E invece sono uscito in uno stato decente grazie al parecchio lavoro fatto su me stesso. Proprio a questo ricovero è seguita la prescrizione della Duloxetina. Come ho detto all'inizio, ora sono 5 settimane che la prendo, per la precisione una volta la mattina e una la sera, ed è da un mese che mi sento bene. Se prima la depressione non mi lasciava un minuto, adesso ho una discreta energia accompagnata da grandi motivazioni. Il ricovero e questo farmaco sono le migliori cose mi siano capitate negli ultimi anni.
Riguardo gli effetti collaterali del Cymbalta, sono tollerabili. Il più sensibile nel mio caso è una generale inappetenza, ma vedo di non trascurarmi e di mangiare perlomeno in modo mirato e abbastanza calorico.

Depressione grave.