Ginecologia Sacro Cuore Don Calabria

1 2 3 4 5 6 7

Competenza e professionalità

Sono stata operata in laparoscopia per endometriosi il 18 maggio dal dott. Bruni. Erano anni che stavo male e avevo bisogno di un approccio decisionista dato che gli esami facevano presupporre un'endometriosi, ma non grave. L'intervento ha rilevato poi un'endometriosi IV stadio, escissa radicalmente. Il reparto e' organizzatissimo, tutti operano con professionalità e umanità. Colgo l'occasione per ringraziare il personale ospedaliero. Consiglio di affidarsi con grande fiducia a questa struttura.

Endometriosi.
Laparoscopia: adesiolisi, eradicazione endometriosi pelvica profondamente infiltrante, ureterolisi destra, cromosalpingoscopia.

Grazie di cuore!

Sono stata operata di endometriosi profonda nel febbraio 2014 e proprio ieri sono tornata al Poliambulatorio dell'Ospedale Don Calabria per il secondo controllo urologico dopo la dimissione. Posso dire con immensa gioia di stare benissimo, sia sotto il profilo urologico che ginecologico ed intestinale, malgrado la malattia fosse molto diffusa ed abbia richiesto oltre 8 ore di intervento per l'eradicazione. Ringrazio di cuore tutto lo staff sia medico che infermieristico, che oltre ad essere massimamente competente, ha rivelato un'umanità ed una delicatezza molto rari da incontrare. Temevo una recidiva, ma il controllo dell'anno scorso e di ieri mi fanno ben sperare che, grazie al loro intervento, questa malattia, subdola e terribile, si possa veramente sconfiggere. Consiglio ad ogni donna che abbia problemi ginecologici, strani dolori od anche un mero dubbio, di consultarli senza indugio!

Endometriosi profonda.
Eradicazione completa dell'endometriosi con reimpianto degli ureteri (previo uso per 6 mesi di stent ureterale), isterectomia e rimozione totale degli annessi, 2 resezioni intestinali.

Ottimo staff

Operata il 20 gennaio 2015 dal dottor Ceccaroni e dal dottor Scarperi per endometriosi, ho trovato un ottimo staff con medici molto competenti e disponibili. Ringrazio di cuore in particolare il dottor Ceccaroni.

ENDOMETRIOSI profonda.

Endometriosi profonda infiltrante, isterectomia

Un mese fa proprio il 3 novembre sono entrata in sala operatoria per la quinta volta, e la quarta per l'endometriosi. Potete capire il mio stato d'animo.. però la bravura e la gentilezza di tutto il personale di questa struttura mi hanno tranquillizzata. Io sono stata seguita e operata dal dottor Mabrouk, una persona eccezionale e di grande professionalità, alla quale dico solamente grazie di cuore.
E grazie anche tutte le infermiere che sono state molto gentile e disponibile sempre.
Dopo aver girato per anni negli ospedali, finalmente ho trovato delle persone che sanno ascoltare e comprendere. Nessuno va dai medici per passare il tempo, bisogna cercare di capire il paziente che hai davanti.. ed il dottor Mabroukè uno di questi.
Consiglio a tutte questo ospedale.

Endometriosi profonda infiltrante - isterectomia totale con scaving intestinale.

Endometriosi

Dopo anni di dolori durante il ciclo sempre più forti e sempre più duraturi e esami con esiti negativi, finalmente la risonanza magnetica da la diagnosi corretta: endometriosi! Fortunatamente la mia dottoressa mi ha subito indicato l'ospedale di Negrar come centro specializzato. Un intervento non corretto potrebbe infatti non rimuovere del tutto l'endometriosi, o addirittura portare alla sterilità. Già dalle prime visite l'equipe si è dimostrata molto professionale e competente. Un po' lunghi i tempi di attesa per l'intervento, ma nel frattempo i dolori sono stati tenuti a bada con la pillola. A ottobre 2014 finalmente l'intervento, della durata di circa 4 ore. L'endometriosi è stata esportata completamente e in laparoscopia. Nel post operatorio sono stata seguita con un'attenzione sopra la media!! Pochissimi dolori, medici, infermieri e operatori fin troppo attendi e gentili. L'unico ricordo dell'endometriosi sono tre minuscoli segnetti sulla pancia e nient'altro!!! Grazie al Dott. Mabrouk e al Dott. Caleffi che mi hanno fatta tornare a vivere!!! Tutt'ora sono seguita dal dott. Mabrouk, che ancora oggi è sempre disponibile a qualsiasi domanda e ha sempre chiarito in parole semplici ogni mio dubbio!

Endometriosi vescicale, profonda posteriore, ovarica, peritoneale e diaframmatica.

La rinascita

Ringrazio di cuore tutto il personale del reparto ginecologia, ambiente stupendo, infermiere e dottori di un'umanità incredibile... Passati 6 giorni uno meglio dell'altro altro! Vorrei ringraziare particolarmente il dott. Bruni e la dott.ssa Musola per essersi presi cura di me e per l'ottimo lavoro svolto, ma sopratutto il chirurgo generale dott. Facci, che mi ha evitato la temutissima resezione intestinale e risolvendo con un shaving rettale!

Endometriosi grave, aderenze, adenomiosi uterina, miomi.

Competenza e professionalità

Mi chiamo Elisa, sono di Milano e ho 32 anni.
La mia esperienza di Negrar è assolutamente positiva.
Grazie alla competenza e professionalità mi hanno salvato il rene destro .
La mia storia inizia 15 anni fa con la diagnosi di endometriosi e l'asportazione di due cisti.
Negli anni successivi ho sempre effettuato semplici controlli ginecologici.
Nel luglio 2014 vengo ricoverata d'urgenza per occlusione intestinale dovuta a endometriosi e mi vengono asportati 10 cm. di intestino.
Nel gennaio 2015, tramite una ecografia pelvica di controllo, scopro di avere il bacinetto renale dilatato e ostruzione dell'uretere destro.
Finalmente vengo a conoscenza dell'esistenza di Negrar e scelgo di essere visitata dal competente e umanissimo dott. Mabrouk.
Vengo operata in tempi brevi per il rischio renale alto.
Il 23 marzo mi operano, l'intervento è durato 7 ore ed è stato effettuato in equipe con ginecologo, urologo e chirurgo.
Mi è stata eradicata tutta l'endometriosi che ormai invadeva gran parte della mia pelvi, e mi è stata applicata una stomia di protezione.
Il decorso operatorio è stato molto buono, le infermiere e i medici sono molto disponibili e preparati. Il 12 maggio ho effettuato il secondo intervento per la chiusura della stomia.
Ora sto bene e ringrazio tutta l'equipe e soprattutto il dott. Mabrouk per la sua disponibilità.
Spero che la mia recensione aiuti tutte le donne affette da endometriosi e le spinga a rivolgersi in centri specializzati come Negrar.

Elisa

Endometriosi grave IV grado con interessamento intestinale e ureterale.

Eccezionale

Ciao a tutte le donne che stanno leggendo in questo momento!! Anch'io, come voi, mesi fa mi son letta le opinioni delle pazienti. Mi avevano rincuorato! Perciò ora è il mio turno di rincuorare tutte voi, perchè dal leggere le opinioni a stare in questo reparto, non è la stessa cosa... è meglio!! State serene che siete in buonissime mani!! Qui i medici e tutto lo staff, sono molto competenti e Umani!! C'è un clima di serenità, gioia che ti dimentichi di essere malata. Il mio dottore è GIOVANNI ROVIGLIONE che fin dal principio mi ha Seguita, mi son sentita PRESA IN CURA a 360 gradi, molto umano professionale e attento, mi ha sempre risposto ad ogni mio dubbio. L'intervento io l'ho fatto il 7 maggio, è bello svegliarsi sentendoti dire "è andato tutto bene"!! Ora sono in convalescenza, ma tutto sta procedendo bene.... Un caro saluto a tutte le infermiere che sono dei veri e propri angeli sempre con il sorriso. Ci si dimentica di essere in ospedale, a volte credevamo di essere in albergo, poi si fa amicizia con tante da tutta italia ed è bello!! Per cui donne, fidatevi, avete trovato il top!! in bocca al lupo a tutte!!!

Endometriosi severa: cisti ovariche, endometriosi retto-vaginale con resezione.

Eccellenza

Il 20/03/2015 sono stata operata per asportazione radicale endometriosi stadio IV; ovariectomia di destra, isterectomia totale, salpingectomia bilaterale, parametrectomia bilaterale e neurolisi. Desidero ringraziare il Dott. Bruni, lui mi ha operata e si è sempre preoccupato di me e della mia vita futura (ho 45 anni). Le infermiere del reparto sono tutte gentili e comprensive. il 28/04/2015 sono andata a controllo dal Dott. Bruni e tutto prosegue come deve essere, purtroppo ci vorrà del tempo per riprendersi.
Io scrivo perchè vorrei si sapesse che il Dott. Bruni è un ottimo medico e le infermiere anche. Ringrazio tutti, anche l'anestesista (intervento con durata di 4 ore).
A tutte le donne che leggono dico solo di essere serene, perchè una volta lì SI CAPISCE PERCHè SIANO PRIMI IN ITALIA!!!

Grazie di cuore a tutti voi del reparto ginecologia!!!

Asportazione radicale endometriosi stadio IV; ovariectomia di destra, isterectomia totale, salpingectomia bilaterale, parametrectomia bilaterale e neurolisi.

Endometriosi

Ottima struttura, medici molto competenti.

Endometriosi severa.

Ringraziamenti speciali al Dr. Scioscia

Mi chiamo Francesca Rossi e ho 19 anni, ad aprile di quest'anno mi è stata diagnosticata l'adenomiosi dal Dott. Scioscia. Io ho problemi ginecologici da quando avevo 13 anni (all'età della prima mestruazione), ovvero il ciclo mestruale emorragico ogni 15 giorni con durata di 10 giorni ciascuno, portando come conseguenza una grave anemia nel sangue (per non parlare dei dolori atroci che mi costringevano su un letto e spesso ad assentarmi da scuola). Io abito vicino Firenze, che è rinomata per le strutture ospedaliere e la competenza dei dottori, ma ahimè nessuno prima del dottor Scioscia è riuscito a trovare la causa dei miei mali; sono stata da molti ginecologi, ad iniziare da una ginecologa pediatrica data la mia giovane età, finendo con una delle migliori ginecologhe a Firenze. Nessuno sapeva darmi una spiegazione, così decidevano di darmi pillole anti concezionali per cercare di regolarizzare il ciclo, senza successo; mi sono state fatte delle ipotesi sul possibile problema che potessi avere e riguardavano addirittura le ovaie, sostenendo che non avevo problemi all'utero!! Per fortuna sono riuscita a trovare l'ospedale di Negrar, dove ho incontrato il dottor Scioscia, che mi ha seguita sul lato umano e ginecologico. Adesso sono sotto terapia con Primolut-nor (pillola con solo progesterone) e ho cominciato a vivere per la prima volta una vita normale come le altre mie coetanee. GRAZIE A TUTTO LO STAFF DI NEGRAR, VI SONO DEBITRICE!!

Adenomiosi interiore con irregolarità endometriale.

Eccellente reparto, il personale è altamente competente.
Semplicemente fantastico il dott. Mabrouk, sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista umano.
Grazie di cuore.

Endometriosi IV stadio, resezione intestinale.

OTTIMO CENTRO PER ENDOMETRIOSI

Sono stata operata il 16 settembre 2013 per endometriosi profonda al IV stadio. I chirurghi che mi hanno operata sono stati Minelli per la parte ginecologica e Ruffo per la resezione intestinale. Sono stata ricoverata 10 giorni ed il tempo è quasi volato. Tutto lo staff è eccellente, sia per professionalità che per umanità, in particolar modo le infermiere sono le più gentili che io abbia mai incontrato. L'assistenza che ti danno anche nel post operatorio è eccellente e vale sicuramente la pena di fare un pòo' di chilometri per mettersi nelle mani di questa splendida equipe.

Endometriosi profonda. Eradicazione + resezione intestinale.

Grazie di cuore

Ho subìto un intervento in laparoscopia a causa di una severa endometriosi. Ringrazio di cuore il mio medico, Dott. Mabrouk, per la professionalità, la chiarezza, la disponibilità e la cortesia che ha dimostrato.
Ringrazio infinitamente anche le infermiere che si sono prese cura di me, come di tutte le altre pazienti, con amore e tanta pazienza.
Grazie di cuore.
Dani

Severa endometriosi.

Centro di eccellenza

Vorrei tanto ringraziare il mio medico, Dott. Maboruk, e tutte le infermiere per quello che hanno fatto per me! Grazie a queste persone sono guarita.
Per me è la miglior struttura con i miglior medici e infermiere che ci esistano!
Ho 25 anni, pensavo che non sarei mai guarita dalla paura della patologia che avevo, invece il Dott. Mabrouk mi ha messo molta carica, facendomi credere che c'è la potrò fare; e così è stato, anche se non ci credevo...
Ora sto bene, sono guarita ed è grazie a lui, nonchè al reparto, l'unico che mi abbia aiutata.
Grazie anche al personale tutto, sono meravigliosi e molto professionali, si prendono cura del malato al 100%!

Endometriosi severa.

Gentilezza e Competenza

Sono stata operata in questo reparto dal dott. Mabrouk.
Intervento durato 3 ore per asportare un grosso utero con il peso di Kg. 1,5.
Grazie ad una persona sono stata indirizzata alla struttura del Sacro Cuore di Negrar e precisamente indirizzata ed affidata alla persona del dott. Mabrouk, che definisco una persona eccezionale sotto tutti i punti di vista, soprattutto professionale e non da meno dal lato umano. Mi sono affidata completamente a lui per risolvere questo grosso problema. Lui ha sostenuto un intervento complesso riuscendo anche a salvarmi le ovaie.
Mi sono rivolta a questo fantastico medico consapevole di dover affrontare non una laparoscopia come nei normali casi d'interventi di questo genere, ma bensì con un taglio in verticale di 20 cm..
Lui è riuscito a fare tutto in laparoscopia e devo dire che è ricucito fare un lavoro ottimo.
Nessun problema post operatorio ed in reparto sono stati tutti bravissimi (sono stata dimessa dopo 4 giorni).
Fisicamente la ripresa è stata ottima ed in breve tempo.
Questo tipo di persone come il dott. Mabrouk, a mio giudizio non hanno PREZZO!!!

Miomi utero.

Professionalità ed Umanità

Due mesi fa sono stata operata di endometriosi presso il reparto di ginecologia dell'ospedale di Negrar.
Sono molto contenta, oltre alla vera competenza dei medici, anche il personale infermieristico e ausiliare è davvero fantastico.
Un ringraziamento dovuto va al mio medico, Dott. Mabrouk, è stato lui ad operarmi! Mi sento davvero rinata! E' una persona davvero fantastica, super competente, sempre disponibili e soprattutto, cosa a mio parere molto importante, sempre col sorriso in bocca e pronto a scherzare, a tirarti su di morale.

Consiglio davvero a tutte le donne che soffrono di endometriosi, di rivolgersi a questo centro.

GRAZIE

Sono stata operata a gennaio in questa struttura per eradicazione endometriosi e resezione intestinale.
La professionalità dei medici e lo spirito di familiarità condiviso da tutti gli operatori del reparto hanno reso la mia degenza piacevole e il distacco da casa poco sentito.
Un ringraziamento speciale al Primario (Dott. Minelli) che mi ha operata e al Dott. Pontrelli, quest’ultimo in modo particolare per la gentilezza e la massima disponibilità nel dare spiegazioni, senza porsi limiti di tempo, sia prima che dopo l’operazione.
GRAZIE.

Eradicazione endometriosi e resezione intestinale.

Roberto Clarizia il migliore

Sono una ragazza di vent'anni che negli ultimi 3 anni ha sofferto di fortissimi dolori al basso ventre misteriosi. Si, misteriosi, perchè negli ultimi 2 anni ho girato nella provincia di Pordenone allergologi e gastroenterologi.. ma nessuno è mai stato capace di scoprire cosa avessi.. Continuavo ad avere fortissimi dolori che mi disabilitavano. Non potevo stare in piedi per più di 10 minuti, altrimenti mi prendevano le fitte e alcune volte svenivo. Nell'ultimo periodo ero costretta a soggiornare perennemente sul divano, senza nemmeno alzarmi. Continuavo imperterrita a sopportare il mio dolore continuando a fare esami su esami, risonanze, ecografie etc. In un anno sarò finita 7 volte all'ospedale per sentirmi dire semplicemente che sono la solita ragazza col "mal di pancia" e problemi psichici. Nelle mie continue fitte di questo scorso agosto, cercando ho contattato l'ospedale Don Calabria che mi ha subito messo la disponibilità di una visita con il dottor Clarizia. In un primo momento ero nervosa, convinta che fosse meglio aspettare il primario e invece.. Fortuna volle che in 2 giorni ero ben che visitata: sospetta endometriosi e allora operazione in laparoscopia. Intervento previsto per fine ottobre, ma comunque mi sono detta "è poco tempo di attesa, solo due mesi". Fortuna volle che si liberò un posto il 27 settembre 2012 e così sono stata operata. Mi hanno trovato filamenti all'utero di 1 cm. e mezzo che tenevano uniti gli organi quali intestino e colon.. in più aderenze anche su codesti organi in quanto ho subìto una peritonite senza che nessun medico della provincia di Pordenone se ne fosse reso conto. Clarizia è stato disponibilissimo, finita l'operazione si è messo subito a disposizione per parlare con mia mamma, e nei i giorni seguenti, mentre ero in degenza, è sempre passato a controllare e si teneva informato. Io ringrazierò sempre quest'uomo che anche oggi mi ha chiamato al telefono per sapere delle mie condizioni di salute. Un consiglio: andate pure dagli assistenti del primario, perchè non aspetti 1 anno per operarti e sono comunque fantastici! Lo ringrazierò per il resto dei miei giorni perchè adesso io sto bene!

Endometriosi per poi trovare Aderenze.

critica

La mia critica, dopo l'intervento eseguito in laparoscopia, e' solo rivolta al personale medico, perche' quello infermieristico e' eccellente. Da moglie di medico e paziente, dico che in 4 gg. di degenza una parola dal Dott. Minelli quale ottimo chirurgo, ma a livello umano non esiste, l'avrei gradita. Almeno una volta fosse venuto in camera e avesse detto: "Buon giorno Sig.ra come sta?". E dire che mi avevano detto che a Negrar rispetto a Borgo Trento e Borgo Roma sei una persona, non un numero. Per fortuna! Grazie comunque per l'alta professionalità.

miomectomia e pulizia di endometriosi.

Esperienza NEGATIVA

Mi spiace dover arrivare a scrivere una recensione di questo tipo, ma lo faccio sperando che arrivi anche a chi dovere e leggendo questo si metta una mano sul cuore e capisca che se una persona viene in ospedale a fare una visita, in LIBERA PROFESSIONE oltretutto, lo fa perché ha bisogno, grave o meno grave sia il suo problema, e non perché vuole far perdere tempo alle persone!
Dopo aver visto già due ginecologi nella mia zona per un istmocele che mi dà svariate problematiche, non avendo avuto risposte chiare e avendo già speso diversi soldi, mi viene straconsigliato il reparto di Ginecologia di Negrar perché è un’eccellenza.
Ho fatto un’ora e mezza di strada, pagando e piena di aspettative, ho atteso un’ora per ritrovarmi a farmi trattare con una maleducazione che in un ospedale non si dovrebbe mai vedere (anche se ultimamente…).
Per mezz’ora di visita ho avuto davanti una persona che mi ha parlato con supponenza e maleducazione, senza riuscire a darmi una risposta chiara e facendomi intendere che non sapeva se “ci fosse rimasto qualcuno a fare quell’intervento”.
Ora non è certo un caso di vita o di morte, e di certo non ci si aspettano i fiori al proprio arrivo, ma un minimo di educazione dovrebbe essere alla base.
Mi sono già rivolta altrove.

Istmocele.

Non chiamatela eccellenza

Scusate donne se non vi ho detto prima che l'intervento di isterectomia per endometriosi fatto 2 anni fa, a dir loro ben riuscito, ha trasformato la mia vita in un incubo.
-Scusate se non vi ho detto che i miei sfinteri non funzionano più correttamente
-Se non vi ho detto che ho un costante bruciore, ingombro, dolore, peso nella zona di uretra, vagina, ano; una condizione che non mi dà tregua e che mi porta allo sfinimento
-Se non vi ho detto il mio calvario di visite, esami e terapie sembra non finire mai
-Se non vi ho detto la leggerezza del personale quando sono stata costretta per 3 settimane all'autocateterismo per urinare
-Scusate se non vi ho detto che secondo loro con l'intervento avrei migliorato le mie condizioni di salute
-Scusa Grazia, e grazie perchè con la tua recensione mi hai dato la spinta per scrivere la mia.
Mi auguro che questa struttura così ben organizzata trovi l'umiltà di lavorare sui punti critici e di rivalutare le priorità, per poter diventare, un giorno, quell'eccellenza che tanto decantano, ma che io sulla mia pelle non ho trovato.

Endometriosi.

Centro eccellente, ma tempi di attesa infiniti!

La mia è una recensione parziale, nel senso che non sono ancora stata operata, ma sono in lista d'attesa per asportazione di endometriosi profonda, adenomiosi, rimozione ovaio e tuba sinistra e probabile shaving intestinale. Sono seguita dal dott. Mabrouk, una persona eccezionale sotto ogni punto di vista, l'unico ginecologo che alla prima visita ha individuato che c'era qualcosa in più di una semplice cisti ovarica, come mi dicevano gli altri medici che mi avevano visitata prima. Grazie anche alla dottoressa Menni, eccellente radiologa di Brescia, sempre indicata da lui, è stato possibile fare una diagnosi accurata. (secondo una RM fatta un mese prima in un altro centro, non avevo niente!). Posso quindi dire che questo centro è veramente il massimo per la diagnosi e la cura di questa patologia, ma il problema sono i tempi di attesa: ieri il dott. Mabrouk mi ha parlato di una lista d'attesa di 15 mesi per l'intervento, nel mio caso forse 12 visto che non posso prendere la pillola per tenere a bada la malattia...! È davvero un po' troppo, spero di riuscire a resistere.

Endometriosi profonda, adenomiosi, endometrioma complesso ovarico, varicocele pelvico.

Il miglior reparto di sempre!

Cosa dire se non favoloso? L'operazione per me é stata perfetta, i Dottori Minelli e Mabrouk e tutta l'equipe hanno fatto il possibile per tranquillizzarmi, mettermi a mio agio senza dimenticare il fatto che sono stati dei super professionisti. La degenza è stata anch'essa super perchè stare lì ti fa sentire una persona e non un numero; adesso da un paio di giorni sono a casa e non ho sentito alcun dolore, se non piccolissimi fastidi. Non abbiate dubbi e affidatevi nelle loro mani, faranno ciò che di meglio si possa fare. Un'eccellenza in Italia! Grazie, grazie, grazie!

Cisti endometriosica - Endometriosi.

professionalità e gentilezza del dott. Scarperi

Sono stata da pochi giorni dimessa dal reparto di ginecologia di Negrar, mi è stato tolto un mioma e aperta una tuba e con questo intervento si è anche riaccesa la speranza di avere un figlio... Sono stata trattata benissimo da tutti, dal personale infermieristico e medico; devo ringraziare tutti, anche il personale di sala operatoria: ho respirato un'aria familiare, non so come esprimervi la mia gratitudine. In particolare ringrazio il dott. Scarperi che si è dimostrato professionale, corretto ed estremamente gentile, mi ha trasmesso tanta serenità e una speranza che per me è ormai una ragione di vita... Grazie.

laparoscopia diagnostica e miomectomia.

Visita per endometriosi

Sono rimasta molto delusa da come è stata svolta la visita. Non per l'esito, ma per il modo frettoloso e superficiale di una visita ginecologica così seria e importante. Soprattutto per quanto è decantata questa clinica. Sono state fatte due domande veloci e i numerosi referti precedenti che ho mostrato al dottore, a malapena sono stati letti. L'impressione è stata che doveva liquidarmi il prima possibile così se ne andava casa!!

Endometriosi.

Endometriosi setto retto vaginale con stomia

Purtroppo il mio commento non è positivo in quanto ho avuto seri problemi dopo l'intervento.
Sono stata operata nel 2012 da endometriosi nel setto retto vaginale con applicazione di stomia.
La stomia l'ho tenuta per due mesi, alla chiusura della stessa è seguita un'emorragia causata dalla suturazione non effettuata a regola d'arte, per cui mi hanno dovuta rioperare in urgenza con conseguente asportazione della valvola ileocecale e di circa 10 cm. di intestino.
Ho passato 6 mei con l'intestino in stato confusionale, andavo in bagno anche 20 volte al giorno.
Ad ogni controllo (ogni 20 giorni circa) che effettuavo in ospedale, lamentavo, oltre ai problemi intestinali, anche un dolore persistente nella zona interna, vicino all'ano, che mi dava difficoltà anche a stare seduta, dormivo pochissimo e mangiavo sempre meno, perché mi ero accorta che nel momento in cui c'era un'accumulo di feci, il dolore aumentava.
I medici che mi hanno visitata mi hanno ripetutamente detto che era una questione di tempo per risolvere il problema (da 6 mesi a due anni), l'intestino si sarebbe adattato per la parte mancante e avrebbe ripreso a lavorare, il dolore che sentivo all'ano era normale.
Visto che non sono una cicca e che non mi sentivo bene, ho fatto una visita a pagamento presso un'altra struttura e ho scoperto che avevano lasciato una bella clip di sutura a 3 cm. dall'uscita dell'ano, e che tutto intorno si era costruita una bella casetta infiammata di tessuto, motivo dei miei dolori.
Successivamente ho anche scoperto che sei mesi prima, a seguito di una colonscopia fatta al Sacro Cuore di controllo, nel referto medico era evidente la presenza della graffetta con tanto di fotografia a colori.
Quell'esame lo hanno visionato 4 medici dell'ospedale Sacro Cuore, e nessuno si è accorto.
Ho dovuto fare una visita a pagamento per risolvere il mio problema, dopo 6 mesi di agonia (era come avere una carta vetrata sulle gengive in continuo sfregamento).
La cosa più assurda è che nessuno si è scusato per l'accaduto, per il fatto di non aver visto il problema, anzi sono stata aggredita verbalmente, cosa che rispecchia la carità cristiana dell'ospedale!!!
Penso che prima di sottoporsi ad interventi del genere, che non sono sicuramente semplicistici, sia necessario effettuare un'attenta valutazione dei pro e contro.

Endometriosi del setto retto vaginale con stomia e gravi conseguenze.

Orribile esperienza

I miei ringraziamenti vanno al centro endometriosi Don Calabria:
* Grazie per il vostro PROTOCOLLO che applicate ad ogni paziente senza fare distinzione da una situazione clinica all’altra.
* Grazie per la vostra presunzione.
* Grazie per l’attenzione meticolosa e scrupolosa e soprattutto coscienziosa che date ad ascoltare la paziente se ha altre problematiche.
* Grazie per l’emorragia, l’infezione, le aderenze, la sutura aperta.
* Grazie per il secondo intervento fatto d’urgenza a pochi giorni dal primo.
* Grazie al primo medico, ma anche al secondo che mi ha operato senza degnarsi di conoscere la mia situazione clinica.
* Grazie per la vostra premura di avermi mandato una psicologa invece di capire che il problema era esclusivamente causato da voi.
* Grazie infinitamente per il calvario di visite mediche e accertamenti che sto effettuando ogni santo giorno per risolvere tutti i danni causati dal vostro eccellente intervento chirurgico sull’endometriosi.
* Grazie a tutte le pazienti che hanno subìto la mia stessa esperienza e che non lasciano nessuna recensione.
* Grazie a me stessa che mi sono fatta influenzare esclusivamente dalle recensioni, nonostante abbia avuto un’impressione negativa alla prima visita.
* Grazie perché la vostra premura é solo di avere un gran numero infinito di pazienti che passano per questa grande MACCHINA!

Tanta sofferenza

Purtroppo mi unisco alla recensione tristemente non positiva di Carla.
Dopo tanti anni di peregrinazioni fuori Regione senza diagnosi, arrivo a Negrar con la speranza - finalmente - di una diagnosi, di Assistenza e Cura, anche spinta dalle tantissime recensioni positive.
Tre anni dopo la diagnosi, nel 2022, un intervento demolitivo, che accetto per evitare recidive, con la speranza di una concreta guarigione da dolori atroci. Così mi era stato detto.
Esco dall'intervento con altri problemi di funzionalità d'organo, che prima non avevo. E dolori inarrestati. Non solo nel post-intervento.
Mi viene detto (solo dopo mesi) che l'intervento avrebbe potuto non essere risolutivo.
Da quasi un anno sono sola, abbandonata ai miei dolori, e a cercare continue soluzioni in autonomia, percorribili solo a pagamento.
Nessuna multidisciplinarietà, nessuna presa in carico, nessun percorso guidato, nessuna assistenza umana.
Scaricata come un rifiuto. Tra le lacrime.
Eppure avevo letto e sentito tutt'altro prima di affidarmi.
Ho pregato per mesi di essere seguita, ho avuto un blocco vescicale, infezioni vescicale e intestinale, curate in altri ospedali. Ma altrove mi chiedono di rivolgermi a Negrar, inutilmente.
Non ho solo più il ciclo e i dolori da ciclo. Con una vita anche psicologicamente annullata, senza mai avere ricevuto alcun supporto né nei giorni di ricovero (quando non riuscivo più a urinare) né mai dopo.
Per il resto, ho continui dolori al basso ventre, schiena, gamba, e non ho più autonomia intestinale e dolori vescicali.
Avere altri problemi conseguenti a un intervento, essere abbandonati a visite e cure solo a pagamento, essere rifiutata dalla riabilitazione dopo un primo ciclo che da sola ho chiesto e che è stato solo un buttare denaro (tutto a pagamento per non residenti) per non essere seguiti. Vengo lasciata andare via con dolori, chiedo di cambiare di terapista e di essere seguita. Risposte nulle e richiesta negata.
A fine anno, infezione con rischio sepsi, perché il mio intestino non si svuota più se non con lavaggi quotidiani. In altro ospedale vengo curata con una terapia antibiotica durante il ricovero e poi per altri 8 giorni con la richiesta di farmi seguire da Negrar.
Torno a Negrar, il nulla. Sono sana.
Auspico qualcuno possa seriamente riflettere.
La mia vita è peggio di prima.

Endometriosi IV stadio profondamente infiltrante con interessamento urinario e intestinale, adenomiosi.

Sistema di prenotazione visite

Tutto il sistema della prenotazione della visita privata con il dottore Marcello Ceccaroni e della comunicazione tra la sua segreteria personale ed il paziente, per la mia valutazione non merita neanche lo zero.
Veramente invito il dottore a prendersi un pomeriggio per organizzare meglio questo servizio, perchè è inqualificabile ed indegno per un professionista del suo livello, nonchè veramente irrispettoso nei confronti dei suoi pazienti.
Si dà sempre priorità agli aspetti medici, come se quelli organizzativi fossero meno importanti ma non è così, per noi pazienti sono fondamentali ed un sistema del genere è inaccettabile.
Tanto che ho deciso proprio di rivolgermi altrove.
Prendo atto delle recensioni positive, ma mi fido più di me stessa e la mia impressione dopo i contatti con questo centro è stata troppo negativa, e quando non funziona qualcosa non è mai l'unica, per la mia esperienza.
Ma andiamo con ordine.
Volevo fare una visita privata nel reparto di ginecologia del Negrar con il dottor Marcello Ceccaroni, e mi ritrovo da subito in un iter allucinante:

1. primo passaggio andare sul sito alla pagina di presentazione del reparto, questa
nella suddetta pagina viene indicato un numero da chiamare per prenotare la visita con Ceccaroni, questo 045.6013256,
2. secondo passaggio chiamare il numero indicato, si scopre che risponde una voce registrata che dice che per prenotare bisogna mandare una mail ad un indirizzo di posta elettronica, questo marcello.ceccaroni@sacrocuore.it
mal scandito che nemmeno si capisce bene.
Non ho capito l'utilità di questo passaggio della telefonata, il senso di indicare sul sito un numero di telefono per la prenotazione che poi è una voce registrata che ti dice di inviare una mail. Cioè ma sul sito non potevano scrivere direttamente l'indirizzo mail a cui inviare la richiesta di prenotazione? BAH.
3. Terzo passaggio manda l'e-mail.
Dopo che hai perso una mattinata a fare queste cose pensi di essere a buon punto, invece dopo 15 giorni nessuna risposta.
Chiamo il centralino generale con attesa di 45 minuti per sentirmi dire che l'indirizzo mail era sbagliato, solo di una lettera, appunto perchè dalla voce registrata non si capiva bene, fosse stato scritto sul sito invece che detto a voce sarebbe stato impossibile sbagliare.
Quindi dopo aver perso inutilmente 15 giorni rimando la mail all'indirizzo giusto, subito una risposta di avvenuta ricezione, poi di nuovo il nulla.
Dopo una settimana ancora nulla, mando la stessa mail alla segreteria generale di ginecologia ed il giorno dopo magicamente mi rispondono dalla mail di Ceccaroni (qualcuno avrà avvisato di andare a controllare) cosa che evidentemente non viene fatta spesso a questo indirizzo
marcello.ceccaroni@sacrocuore.it
se dopo che i pazienti mandano le mail non ricevono risposte per settimane e settimane.

La risposta che arriva dopo questa estenuante attesa non è del dottore Ceccaroni, ma di qualcuno che si presenta come la sua segreteria senza firmarsi quindi non so chi sia, che scrive che le dispiace ma dopo un mese di attesa solo per ricevere questa mail nemmeno mi possono prenotare la visita con lui perchè c'è una lista di più di 2 anni (24 mesi) e non ne prendono più al momento.
Io ero praticamente verde.
Cioè, ho perso un mese dietro a numeri di telefono, voci registrate, centralini, diverse mail, per prenotare una visita per sentirmi dire che la visita era inconcretizzabile.
Ma mettere una segretaria a rispondere ad un telefono per fare avere questa informazione in un minuto invece che in un mese tra telefonate e mail non era più rispettoso e più adatto in un ambito medico?
Ma tutto questo vi sembra corretto, professionale ed etico nei confronti di un paziente? Non è corretto fare perdere tempo alle persone in questo modo.
Con tutta la simpatia, che in questo momento non ho, ma voi questo sistema di prenotazione come lo avete progettato? Vi sembra corretto che una persona con problemi di salute deve perdere un mese in questo iter arzigogolato per sentirsi infine nemmeno dare la disponibilità di una visita?
Sapendo che era inconcretizzabile, avrei chiamato subito un altro medico invece di perdere tempo, ho aspettato inutilmente di concludere questa.
Non è solo un'aberrante disorganizzazione, per quanto mi riguarda è una grave mancanza di rispetto, non si fa perdere tempo alle persone, figuriamoci quelle che stanno male.

Non finisce qui.
Nella suddetta mail sempre la segreteria personale dopo avermi detto che la visita era inconcretizzabile mi dice che se voglio però posso inviare le mie ecografie che il dottore visionerà personalmente e che anche se non potrà seguirmi in prima persona seguirà tramite un suo collaboratore il mio caso, ma che la risposta non era subitanea.
Io ero molto seccata per tutto, ma dopo un mese perso inutilmente dietro alla visita con questo medico provo almeno dare un senso a questa attesa con questa possibilità, quindi invio queste ecografie.
Non ricevo mai risposta.
Dopo forse 3 settimane riscrivo la mail alla segreteria di ginecologia, di nuovo magicamente il giorno dopo ricevo risposta dalla segreteria personale di Ceccaroni, che mi dice sinteticamente che il dottore Ceccaroni mi consiglia per il mio caso i dottori Mautone, Bruni o Roviglione.

Dopo l'invio delle ecografie questa è stata la risposta, semplicemente l'indicazione di altri medici.
Con tutta la simpatia possibile, che in questo momento non nutro, ma che caspita di risposta è?
Mi viene detto che posso mandare le ecografie ad un medico che le visionerà personalmente, un paziente cosa può pensare, che la finalità sia per ricevere il suo parere medico, non che sia finalizzato SOLO ad indicarmi dei nomi. Ho capito che poi mi sarei dovuta rivolgere ad un suo collaboratore, perchè lui non poteva prendermi in carico personalmente data la sua lunga lista d'attesa, ma intanto pensavo mi avrebbe dato un parere, sennò questo passaggio di inviargli le mie ecografie che senso aveva? La segreteria non ha spiegato per niente bene la finalità di questo invio di ecografie, bastava spendere qualche parola in più proprio per non creare aspettative in altro, doveva essere specificato meglio quando sono stata invitata ad inviargliele, perchè io le ho mandate non per ricevere questo.
Veramente non l'ho capita questa risposta, tanto che poi per conferma fosse l'unica che avrei ricevuto ho chiesto se mi sarebbe arrivato anche il parere sul mio caso e mi è stato risposto in modo seccato che l'avevo già avuto e che dovevo chiamare il centralino per prenotare la visita indicata.
Quindi il parere sul caso secondo loro era SOLO l'indicazione di altri nomi. BAH.
Ho perso quasi due mesi dietro a questa prenotazione della visita privata con Ceccaroni per ricevere il nulla.
Nè ho avuto la prenotazione con lui, nè il suo parere, ma sono stata illusa che avrei avuto entrambi e a stare dietro a tutto questo iter assurdo per settimane prima di capire che non sarebbe stato così per nessuno dei due.

Vorrei dire a chi ha creato questo iter di prenotazione, che non ha chiaro quali siano le esigenze dei pazienti ed alle persone che mi hanno risposto alle mail, che quando non le andate a controllare per settimane, quando non rispondete, quando vi seccate a spiegare le cose, quando lo fate con questo modo spiccio, ci pensate che dall'altra parte c'è una persona? Una persona che ha dei problemi, sta cercando di risolverli e voi in questo modo le state facendo perdere tempo?
Per me non è stato un iter rispettoso.
Se il primo contatto è questo, se l'organizzazione, l'umanità, sono queste, non ci tengo proprio ad entrare in contatto con questo reparto.

Sospetta endometriosi.

Esperienza negativa

Pessima esperienza. Sono un medico e dopo anni di sofferenza e di mancata diagnosi, mi sono rivolta nello studio del dott. Minelli.
Visita della durata di 5 minuti, ecografia pagata senza essere eseguita perché lui stesso dice di non essere Ecografista (potrebbe a questo punto farsi affiancare da un ecografista). Mi rimanda in ospedale per completare gli esami circa 2 mesi dopo e quel giorno mi comunica che la lista di attesa per l'intervento è di circa 1 anno. Considerando che sono un medico e so a cosa potevo andare incontro avendo un'endometriosi profonda con localizzazione al retto, non ho potuto attendere e mi sono rivolta ad un altro centro. Rischiavo la perforazione intestinale ed il dott. Minelli, invece di considerare il mio caso urgente, mi ha proposto l'intervento in solvenza (a pagamento). Inoltre senza farmi valutare dal chirurgo generale, mi dice che dovrò affrontare la resezione intestinale.
Al San Raffaele di Milano il Prof. Candiani mi opera dopo 2 mesi, nessuna resezione intestinale ma solo asportazione del nodulo al retto. Sto benissimo scomparsi i sintomi e dopo 16 mesi ricevo la chiamata della segretaria del Sacro Cuore per l'intervento.
Indecente la mancanza di professionalità, umanità e competenza!
Chiedete un secondo parere prima di accettare.

Endometriosi.

Endometriosi e consulenza su eventuale gravidanza

Ho fatto una visita ginecologica con il dott. Trivella a causa di dolori pelvici, che non capivo se dovuti all'endometriosi o a problemi intestinali. Il dott. Trivella è stato sbrigativo nelle spiegazioni. Alla mia domanda su un'eventuale gravidanza, mi ha detto che una gravidanza sarebbe stata improbabile sia per la mia età (41 anni), sia per la malattia e che, in caso di gravidanza, avendo un fibroma sarebbe stato probabile un aborto, che ci sarebbe voluto l'intervento ma che, secondo lui, era probabile pure l'asportazione dell'utero e che a 41 anni capiva che fosse difficile accettarlo, ma magari a 45 forse lo avrei accettato meglio. Poi alla fine ha aggiunto di provare 6 mesi con il mio compagno per vedere se restavo incinta. Quindi due informazioni contraddittorie... come dire provi che magari ci riesce... al limite le andrà male la gravidanza. Premetto che ho già subìto un intervento per endometriosi che però si è riformata, ma la situazione è stabile attualmente e cioè: una cisti ovarica dx di circa 2.5 cm, una placca a livello del douglas e un fibroma di 3,5 cm. Ci saranno altre aderenze, ma prima di dire che c'è la possibilità di togliere l'utero, penso che ci vorrebbe un'analisi più approfondita e un po' di tatto, o perlomeno attenzione. Anche il mio compagno ha constatato la freddezza e la frettolosità con cui secondo noi ha dato le informazioni..

1 2 3 4 5 6 7