Istituto MultiMedica di Sesto San Giovanni

3.1

Rifiuto di visita al Pronto Soccorso

Sabato ho portato mio figlio di 15 anni in PS per eruzioni cutanee e fortissimo mal di testa con febbre. Arrivati al triage mi hanno subito comunicato che non avevano un pediatra. Faccio presente che mio figlio da quando ha 14 anni non è più seguito dal pediatra, come da legislazione vigente. Registrano il ragazzo e ci mandano in sala d'attesa. Dopo più di un'ora ci fanno spostare in altra sala, dove arriva un medico che mi informa che da loro non c'è il pediatra e che se fosse stato suo figlio lo avrebbe portato in un ospedale con la Pediatria. Faccio nuovamente presente che mio figlio ha 15 anni e che dai 14 anni non sono più seguiti dal pediatra. Il medico mi dice che evidentemente è stata una mia scelta, perché fino ai 18 sono da pediatra. Dopo mia insistenza dice di voler osservare le eruzioni cutanee del ragazzo senza neanche sfiorarlo e facendo togliere a me le garze coprenti sulla schiena. Nuovamente insiste dicendo che per le malattie infettive ci vuole il pediatra. Aggiungendo infine che se proprio vogliamo rimanere, lo visiteranno quando sarà il suo turno, lasciando intendere che saremmo passati in coda a tutti. Sconfortata, ho chiesto che almeno mi dessero l'esito del tampone Covid fatto, onde evitare di farglielo rifare in altra struttura, ma mi hanno detto che non potevano darmelo. Ce ne siamo andati in altro ospedale, quello di Sesto San Giovanni, dove medici competenti (non pediatri) hanno in breve diagnosticato un Herpes non infettivo al ragazzo.

Herpes.

Pronto Soccorso

Troppo approssimativi e frettolosi. Rilasciata paziente anziana senza cure. Per fortuna siamo riusciti da soli a trovare il problema!

Infezione.

Grazie al Pronto Soccorso

Ieri abbiamo dovuto portare mia suocera, che soffre di Alzheimer, al pronto soccorso per delle perdite ematiche nelle urine. Potete immaginare a motivo della sua patologia quanto fosse agitata e spaventata mia suocera... Ho deciso di scrivere questa recensione per ringraziare di cuore le infermiere e l'infermiere che con tanta empatia e dolcezza hanno fatto di tutto per tranquillizzarla e confortarla. Sono stati degli angeli! Iniziale freddezza e poca comprensione invece da parte dei dottori, ma nel corso della visita il comportamento della dottoressa si è fatto più comprensivo e quindi un sentito grazie anche a lei. Quando mia suocera è tornata a casa ed era più calma, si ricordava più della gentilezza degli infermieri che le accarezzavano le mani che della paura che ha provato... Perciò di nuovo grazie, questo significa lavorare con vera passione nonostante sia un lavoro molto pesante! Continuate così.

Infezione vie urinarie.

Ortopedia responsabile Dr. Berardi

Sono il Dr Spagnolo chirurgo ortopedico. Mia madre, donna di 100 anni e 6 mesi, è stata ricoverata il 23 luglio 2019 per frattura sottocapitata presso la Multimedica di Sesto San Giovanni. Veniva operata brillantemente dal Prof. Franco Carnelli, ex direttore dell’ortopedia e attualmente consulente. Il reparto attualmente ha come responsabile il Dr. Berardi. Un cartello applicato sulla porta di ingresso del reparto e firmato dalla direzione sanitaria, informa l’utenza che i pazienti con età maggiore di 65 anni hanno diritto alla presenza costante di un parente (mia madre ha 100 anni e 6 mesi). Il Dr. Berardi, la capo sala e lo staff infermieristico mi hanno ripetuto dall’ingresso sino alla dimissione che dovevo avere un’autorizzazione per stare accanto a mia madre. Deduzione, non conoscono la giurisprudenza in materia e forse non sanno leggere quanto scritto dalla Direzione Sanitaria. Volevo ricordare allo staff che la letteratura internazionale e nazionale considera la frattura di femore nel grande anziano come un evento traumatico grave. Inoltre la presenza di un familiare è consigliabile per non disorientare il grande anziano e causargli deterioramento psichico (letteratura medica). Il Prof. Carnelli ha prontamente operato mia madre, ma l’assistenza post operatoria l'ho trovata pessima. Da martedì 23/7 fino a domenica 29/7 dalle ore 18.00 alle 10.00 del giorno successivo, io ero accanto a mia madre. Non ho visto un infermiere controllare se mia madre fosse viva durante le ore notturne, il nulla (gravissimo). Ha avuto un’anemia post operatoria (normale dopo intervento di protesi), con brividi da cattiva ossigenazione ematica. Un mio fratello, stimato cardiochirurgo Salvatore Spagnolo, diceva all’infermiera che nostra madre aveva la necessità di aver una coperta per riscaldarsi; l’infermiera con tono arrogante affermava che era normale. Solo quando si è qualificato come cardiochirurgo ha portato la coperta. Fatte le trasfusioni, miracolosamente era calda e rosea in viso.
Mia madre è a casa (30.7.19).
Dimenticavo: è da 5 giorni che aspetto che i fisiatri mi attivino ADÌ... vedremo cosa succederà. Il voto massimo sulla competenza è ovviamente merito esclusivo del Prof. Carnelli e di alcuni giovani ortopedici. Penso che la struttura dovrebbe intervenire e mi domando cosa succederà quando il Prof. Carnelli deciderà di smettere di lavorare.

Frattura sottocapitata femore sx.

Endocrinologia

Ho prenotato visita endocrinologica con un anno di anticipo. Alla data della visita scopro di non essere in agenda. Pessima organizzazione. Personale di accettazione incompetente. Infermieri addetti ai piani scortesi. Mai più Multimedica. Ci sono centri più professionali e meglio organizzati.

Nessuna.

Tempi di attesa lunghissimi!!!

Non voglio dare giudizi sulle competenze mediche, nè sulla struttura, pulizia ecc. Tutto potrebbe essere eccellente ma... oggi ho portato mio padre di 88 anni per il controllo del piede diabetico. Appuntamento alle ore 13.00. Arrivo alle ore 12.00 per fare la fila all'accettazione che, in effetti, ci ha preso un'ora esatta. Scendiamo per la visita e scopriamo che stanno facendo i pazienti dello ore 11.30! In pratica mio padre, affetto da demenza senile, fibrillazioni atriali, leucemia e diabete, è stato su una sedia a fatica fino alle ore 15.30. Poi 15 minuti di visita e poi altra file all'accettazione per prenotare il nuovo controllo. Siamo usciti alle 17.00!!! Non è la prima volta. Ma non potete prendere meno pazienti all'ora visto che poi non riuscite a stare agli orari? Di solito si tratta di persone anziane e sofferenti, per cui una giornata come oggi diventa veramente pesantissima. Grazie.

Piede diabetico.

Pronto soccorso

È la seconda volta che l'ambulanza porta mio padre al pronto soccorso della Multimedica; scortesia e maleducazione non sono un eccezione ma una regola, a quanto pare.
A mio padre è stata fatta l'impegnativa del medico di base per il ricovero, in quanto ha in atto una fase di deperimento grave, in più ha un ulcera al piede che necessita di una radiografia per controllare se è stato intaccato l'osso.
Siamo arrivati alle 13.00, ci hanno accolto chiedendoci cosa ci facessimo lì! Premettendo che non ci divertiamo a passare le nostre giornate in pronto soccorso, procediamo con l'attesa su barella per due ore in attesa che lo visitino.
Niente, sono le 17.12 e nessuno ancora si degna di darci un minimo di informazioni, è dentro senza cartella clinica perché non ce l'hanno chiesta, non ci permettono di entrare e di andare a vederlo.
L'unica cosa che ci dicono quando proviamo a chiedere informazioni, è che è stato portato con codice verde.
Mio padre è malato di Alzheimer, è allettato, non cammina, ha momenti di lucidità e momenti dove non ricorda nemmeno come si chiama; questo è l'ennesimo caso di intolleranza nei confronti di un servizio che dovrebbe essere di supporto al malato e invece crea solo disagio.
Non si intravvede mai un barlume di umanità nell'accoglienza, anche solo nel rispetto della malattia e del proprio lavoro. La professione che scegliamo di fare è quello che siamo e forse ogni tanto qualcuno dovrebbe fingersi Malato o Parente per comprendere il trattamento che abbiamo e che non meritiamo, perché la malattia non la scegli, lavorare in un ospedale sì. Controllate il pronto soccorso della Multimedica e fate corsi di cortesia.

Alzheimer e ulcera al piede.

Pessima organizzazione

Mi sono recata lunedi' 08/05 presso la Multimedica di Sesto S.G. per un piccolo intervento di rimozione nevo. Nonostante avessi gia' fatto l'accettazione e pagato precedentemente, sono stata del tutto ignorata dal personale infermieristico della sala d'attesa degli ambulatori chirurgici. Dopo tre quarti d'ora d'attesa, ho chiesto al personale spiegazioni. Mi hanno detto che non risultavo sulla lista. Mi hanno detto di aspettare che avrebbero cercato di trovare un chirurgo/plastico. Dopo circa un'ora di attesa (e siamo a due ore), mi hanno riferito che nessuno era disponibile. In tutta la struttura non c'era un chirurgo o un plastico disponibile! Grande disservizio a danno del paziente! Morale: sono andata al Cup... altra perdita di tempo.... per farmi restituire i soldi della prestazione non erogata e per farmi restituire le impegnative per potere andare presso un'altra struttura, sperando di trovare una organizzazione piu' efficiente e maggiore attenzione da parte del personale nei confronti del paziente. Risultato: perso tre ore e mezza del mio tempo per avere ancora il nevo da togliere!

Piccolo intervento per rimozione nevo.

Visita diabetologica

12 Gennaio 2017
Ho effettuato una visita diabetologia due giorni fa, la prima in questo Istituto. Ambiente bello e pulito, personale molto gentile. Non posso dire lo stesso per il medico. Molto competente di certo, ma freddo e senza un po' di empatia, comprensione e umanità. Una "macchina". Sono molto delusa. In un medico a cui affidare la mia salute cerco anche un contatto umano. Niente da dire sulla professionalità, ma io di certo non tornerò.

Diabete mellito tipo 2.

Essere cacciati...

Sconsiglio vivamente a chiunque di avvalersi della struttura Multimedica di Sesto San Giovanni. Io ho avuto una esperienza allucinante. Dopo aver fatto 700 km. per farmi una gastroscopia dalla dott.ssa Lodi, mi sono visto sbattere fuori dall'ambulatorio perchè il tubo per eseguire la gastroscopia mi strozzava e la sedazione non entrava in circolo. Anzichè essere accorti e gentili nei miei confronti, mi hanno mandato via!

Gastroscopia in paziente obeso.

Pronto soccorso pessimo

Mi sono recato al pronto soccorso su indicazione del medico curante per una patologia non identificata che mi ha colpito la gola, febbre alta e infezione purulenta sul collo. Il medico del pronto soccorso in Multimedica mi ha visitato sommariamente (5 minuti di visita) e non ha assolutamente identificato il problema, mandandomi a casa con dei farmaci che non c'entravano nulla con la patologia. La visita è stata davvero sommaria, pochissima attenzione al paziente, tanta goliardia fuori luogo.
Due giorni dopo sono andato al pronto soccorso del Policlinico e hanno diagnosticato immediatamente il mio problema, indicandomi una cura corretta. Multimedica assolutamente sconsigliata!!!

Non identificata che mi ha colpito la gola, febbre alta e infezione purulenta sul collo.

Ortopedia

Sono stata operata pochi giorni fa e ricoverata 1 giorno e mezzo al reparto ortopedia. Niente da dire sulla professionalità del chirurgo, non mi posso esprimere sulle competenze del personale infermieristico, non ne sarei in grado, ma posso e devo dire che non mi sono sentita per nulla considerata. In quelle situazioni ci si sente vulnerabili e anche solo un sorriso, un "come stai?" apporta benefici; invece procedevano con l'assistenza necessaria come fossero robot: mi hanno attaccato due volte la flebo senza quasi proferire parola - e quando finita non passavano a toglierla se non chiamati. Io non volevo disturbare, per cui entrambe le volte sono restata per più di un'ora con la flebo collegata a terapia conclusa, alla fine non mi restava altro che chiamare.. Una delle due volte, approfittando della presenza di un infermiere, ho comunicato che avevo forte nausea. Mi ha piazzato un telo dicendomi solo "risolto" e se n'è andato. Per concludere: io non sceglierò più questo ospedale, ma mi auguro che inizino a curare anche questi aspetti.

Intervento alla spalla.
Assistenza.

Reparto pronto soccorso

Ho avuto necessità di chiamare il 118, in piena notte, perchè ero in asfissia e loro dopo le primissime cure mi hanno portato al P.S. della Multimedica.
Devo ringraziare tutta l'equipe presente in quella notte, poichè avevo in corso uno scompenso cardiaco con edema polmonare e la loro prontezza e professionalità mi hanno salvato la vita.
GRAZIE A TUTTI.

Scompenso polmonare in paziente operato di fibrillazione atriale in un'altra struttura.
l'immediatezza e la professionalità.

Intervento cardiochirurgico con ablazione FA

Nel 2005 ho subìto un intervento di sostituzione della valvola mitralica in questo ospedale. Il 13/03/2012 ho subìto una risternotomia con sostituzione delle bioprotesi mitralica con protesi meccanica più ablazione FA con radiofrequenza. Sicuramente non posso dire per la seconda volta che è una passeggiata, ma oltre alla professionalità del dott. Pocar e del dott. Passolunghi ed equipe, c'è umanità.. Io sono giovane ok, sicuramente rispetto ad una persona anziana il mio recupero è stato maggiore, ma grazie a loro ho riabbracciato mia figlia che ha 5 anni.. Quindi ho solo da ringraziarli per avermi aiutato.
Ospedale e i suoi professionisti: GRAZIEEEE.

Degenerazione strutturale di bioprotesi mitralica - sostituzione con protesi meccanica - ablazione FA con radiofrequenza.
Chirurgo Pocar, Chirurgo Passolunghi e l'equipe.
Nessuno.

Visita ginecologica

Qualche giorno fa mi son presentata alla Multimedica di Sesto San Giovanni per effettuare un pap-test e una visita ginecologica.
Partiamo dal fatto che la dottoressa era in ritardo di quasi due ore, appena son entrata per la visita son stata anche io trattata malissimo e mi ha fatto sia il pap-test che la visita in modo davvero doloroso e frettoloso; appena dicevo che avevo un po' di male, la dottoressa mi rispondeva sgarbata e arrabbiata.
Col pap-test si è accorta sia di una infezione che di un polipetto, ma la dottoressa non si è interessata minimamente a darmi spiegazioni a riguardo, anzi, in modo davvero scorbutico mi ha ripreso sia per il sovrappeso, sia per il fatto che mia madre mi ha accompagnato alla visita (ognuno è libero di portare chi vuole alle visite).
Mi ha consegnato i fogli del referto medico senza dire nulla.. alchè io, spaventata dal polipetto, le chiesi come funzionasse l'operazione o eventuali farmaci anche per l'infezione; lei, con un'aria di strafottenza, mi ha risposto che è una visita normale ma, soprattutto, che non devo essere accompagnata da mia madre perché son grande. Va beh..
Ho pagato una visita ginecologica per essere maltrattata, per aver dolore durante la visita e infine non è stata nemmeno in grado di darmi spiegazioni che mi soddisfacessero.
Visita ginecologica: sconsigliata assolutamente!

Pap-test e polipo uterino.

Pronto Soccorso

A fine settembre/ inizio ottobre porto mio papà in Pronto Soccorso per febbre alta e fatica a respirare. Lo tengono quasi 24 ore in PS facendo tutti gli esami necessari, tranne uno: il tampone.
Viene dimesso con polmonite (non da Covid??). Dopo cinque giorni, tutti positivi in casa, papà è deceduto ed io sono rimasto ricoverato 2 mesi in ospedale a Varese per Covid.
Cosa vi costava fare il tampone??

Febbre alta e fatica a respirare.

Tempi d'attesa 1° visita chirurgia della mano

Avevo prenotato a gennaio una prima visita negli ambulatori di chirurgia della mano.
Al giorno della visita mi sono presentato in anticipo - premetto che la visita era alle ore 16.15 - e gentilmente mi hanno informato che il medico (solo 1) era in ritardo.
Mi hanno chiamato alle ore 17.35.
E' una vergogna.
A sentire gli altri pazienti in attesa, è una situazione che si crea in continuazione.
Non tutte le persone sono disposte a perdere interi pomeriggi per una visita.
SPERO CHE QUESTA MIA SIA DI UTILITA'.
GRAZIE.

VISITA CHIRURGIA DELLA MANO.

Aiuto accordato!

Spero a breve di risolvere il mio grosso problema, che Dio possa assistere me e chi come me soffre!
Auguro a tutti di conoscere la dott.ssa Lodi e il suo staff per la professionalità, l'umanità e il sorriso che regalano. Grazie.

Obesità - chirurgia bariatrica.

Evviva la sanità pubblica..

Ricoverato a dicembre 2013 nel reparto di urologia, ho trovato infermieri e personale medico approssimativi.
Pulizia e cibo scarsi.
Ricoverato in un altro ospedale, ho risolto il problema in una settimana.

Vescicale.

Opinione nell'insieme

A 300 euro al giorno solo la camera più tutto il resto, sono un po' perplessa. Si deve lavorare anche sui servizi alla persona, che sono "scarsi" e si sa in queste condizioni quanto invece aiutino a star meno male.

Riparazione valvola mitralica.
equipe medica reparto cardiochirurgia.
assistenza alla persona, intesa come presenza di personale di accudimento (che manca quasi completamente).

1.3

GINECOLOGIA E FISIATRIA MULTIMEDICA

Per anni sono stata a fare visite ed esami alla Multimedica di Sesto e San Barnaba a Milano, trovandomi discretamente per il livello di preparazione dei medici e della diagnostica.
Non era l'eccellenza, ma era accettabile; purtroppo negli anni la qualità dei servizi è diventata per alcune specialità decisamente pessima, i tempi d'attesa di 2 o 3 mesi (in solvenza si possono avere in pochi giorni, ma non ne vale la pena perchè la qualità delle prestazioni erogate è identica), come per: GINECOLOGIA E FISIATRIA.
Sono stata trattata veramente MALISSIMO e senza umanità da ben 2 GINECOLOGHE, sempre in ritardo anche di 2/3 ore (!!!),
per poi "subire" una visita frettolosa, dolorosissima (causa la loro fretta e nervosismo), senza la minima privacy, considerando anche che 3 volte durante la "visita", mentre io ero in posizione ginecologica, personale di servizio maschile e femminile faceva avanti e indietro lasciando la porta spalancata. Uscita dolorante, arrabbiata e senza referto, e in più senza terapia per un problema doloroso che spesso affligge le donne come quello della candidosi.
Sconsiglio vivamente le ginecologhe della Multimedica.
Sia a Sesto che a San Barnaba Milano.
Ho fatto anche reclamo all'URP (ufficio relazioni col pubblico), facendo nomi e cognomi, ma senza alcun riscontro.
Lo stesso identico trattamento per le dottoresse della FiSIATRIA che, anche in solvenza, occupano il tempo che dovrebbe essere quello dedicato alla visita, con TELEFONATE PERSONALI, le terapie prescritte come onde d'urto, tens o altro risultano impossibili da fare perchè vengono "prenotate" ad 1 anno di distanza dalla "visita" (PERò PAGANDO i tempi diventano possibili).
Ginecologia e Fisiatria- Multimedica: le sconsiglio

GINECOLOGIA: RECIDIVE CANDIDOSI, COLPOSCOPIA, PAP TEST.
FISIATRIA: PERIARTRITE ALLE SPALLE, PARESTESIE ARTI SUPERIORI E INFERIORI.
NESSUNO.
RITARDO SUGLI APPUNTAMENTI (3 ORE SEMPRE).
GINECOLOGHE, DUE, SEMPRE SCORTESI, SGARBATE.
FISIATRIA: identica situazione.

Regole disumane visita parenti

Mia madre, paziente invalida al 100/100 con demenza e in gravi condizioni di salute, non ha potuto avere compagnia nelle ultime sue ore di vita.
Avete tolto tempo preziosissimo a noi e a lei per regole disumane, parandovi ancora dietro la scusa dell'emergenza Covid (peraltro personale sempre con mascherina assente o abbassata). Secondo le vostre regole basta un'ora al giorno per poter esprimere amore e conforto ad un vostro caro? In più ad orari alterni in base ai giorni pari o dispari, quindi una persona che lavora ed ha magari anche una famiglia, non riesce umanamente ad andare ogni giorno in quegli specifici orari. Mi avete fatto vedere mia madre circa tre ore a settimana, facendola arrivare alla sua morte sola.

Infarto.

Fisioterapia 7° piano

Questo centro di fisioterapia è abbastanza competente, ma il servizio è poco gestito bene. In mezz'ora di tempo, il fisioterapista che ti segue vede anche altri pazienti, quindi paghi una quota ma non sarai visto solo tu. A me è capitato un fisioterapista (Giancarlo) competente sì, ma guardava spesso il cellulare. Quindi forse un po' di demotivazione e svogliatezza ed occorreva farglielo notare. Quindi competenti, ma servizio voto 4.

Conflitto di spalla.

Degenza Cardiologia - igiene reparto

3 novembre, Multimedica Sesto San Giovanni -degenza Cardiologia - terzo piano, durante il turno di pulizia pomeridiano delle camere, ho assistito ad una scena vergognosa!
L'addetta dell'impresa di pulizie ha utilizzato la stessa spugna per pulire, nell'ordine:

1) water
2) maniglione di sicurezza posto vicino al wc
3) lavandino

E' ovvio che chi fa una cosa del genere in totale naturalezza, lo fa per abitudine, non si tratta certamente di un episodio isolato. A mio avviso una cosa gravissima, ancor più se consideriamo che viene fatta all'interno di un reparto ospedaliero dove l'igiene dovrebbe essere una priorità!

Fibrillazione atriale.

Pronto soccorso pessimo

Per un problema di intossicazione abbiamo chiamato il 118, che ci ha portato al PS della multimedica.
Abbiamo atteso dalle 22.00 alle 2.00, fermando così anche l'ambulanza con noi.
Il medico approssimativo. Io ho 40 anni e sono sana. Le mie vene sono buone.
Il primo catetere venoso per una flebo me lo ha messo una tirocinante: vena rotta....
Il secondo catetere me lo ha messo un infermiere.. seconda vena rotta.
Finalmente trovano la vena e mentre io vomitavo e mi sentivo male, loro a fianco a me si scambiavano ricette di cucina.
Mai più.

Intossicazione.

UO Medicina Sesto San Giovanni

Il personale paramedico è buono e gentile. I medici li ho trovati arroganti, senza umanità e scostanti. Mio fratello e' deceduto in reparto e l'atteggiamento dei medici e' stato sempre di avere come unico scopo di scaricarlo ad altra struttura e lo facevano capire molto chiaramente. Nessuno obbliga un medico a fare il medico, ma se decide di farlo deve avere non solo professionalita' e competenza nell'atto medico, ma anche dare valore al lato psicologico. Io sono da 30 anni moglie di un importante medico nel panorama della sanità lombarda, primario ospedaliero, direttore di Dipartimento, quindi parlo non emozionalmente, ma con cognizione di causa.

Grave patologia cardiaco polmonare in fase terminale.

Opinione mia personale

La pulizia e' pessima, dopo una giornata passata in camera ad assistere un parente, mi sono ritrovata con 1 cm. di lanuggine sotto le ciabatte. Il personale infermieristico, eccetto poche persone, e' scostante, arriva dopo 30 minuti dalla richiesta lasciando il paziente letteralmente nella cacca; infermiere con chiome al vento, mai che si leghino i capelli o si mettano una cuffia come dovrebbe essere.
I chirurghi sicuramente sono validissimi, ma quando si tratta di trasferire il paziente in riabilitazione, c'e' da spaventarsi... io ho dovuto correre da un ospedale all'altro, ho minacciato di chiamare le iene o striscia la notizia e finalmente si sono decisi a fare qualcosa!!!!!!!!

Intervento di chirurgia vascolare.
equipe chirurgica.
tutto il resto.