Neurochirurgia Policlinico Siena

1 2 3 4 5 6

DOTT. PETRINI UN MEDICO DALLE MANI D'ORO

Ringraziare il Dott. Petrini sarebbe troppo poco, dopo tutto ciò che ha fatto per me, non basterebbero mille parole nè mille ringraziamenti: oltre ad essere un medico fantastico e dalle mani d'oro, è anche e soprattutto una persona umana, sempre disponibile, chiara e semplice come ognuno di noi. Ma lui però è un Medico con la M maiuscola.
I primi giorni dell'anno 2013 accusavo un grandissimo atroce dolore alla schiena e alla gamba destra, con la perdita di sensibilità alle dita del piede; così, dopo varie ricerche su internet, ho contattato il Dott. Petrini per una visita.
Visti i dolori fortissimi che avevo, è subito stato disponibile ad un incontro per verificare la causa dei miei dolori.
Dopo una accurata visita, mi ha chiesto di richiamarlo dopo aver effettuato vari accertamenti da lui prescritti (RX, RMN e TAC).
Con i risultati alla mano sono tornata nel suo ambulatorio e qui mi ha diagnosticato una listesi vertebrale L/S.
Presa un pò dal panico dopo la spiegazione di ciò che era, è stato molto gentile, mi ha rassicurato e mi ha preparato mentalmente ad un intervento chirurgico che, purtroppo, si doveva fare.
Il giorno 7/02/2013 vengo sottoposta all'intervento chirurgico di stabilizzazione lombosacrale con viti e barre.
Grazie alle mani d'oro del Dott. Petrini il giorno seguente all'intervento ho recuperato la totale sensibilità nelle dita del piede che non riuscivo più a muovere e i dolori alla gamba erano scomparsi.
Il giorno 9/02/2013 mi sono alzata in piedi camminando con le mie gambe e sono andata in bagno da sola!!!
Ad un mese dall'intervento sto riprendendo la mia vita regolare di tutti i giorni, sono una persona nuova e con un decorso post operatorio ottimo.

Un grandissimo ringraziamento al dottor Petrini, alla sua professionalità, alla sua umiltà e gentilezza.
Un ringraziamento al suo staff e a tutti gli infermieri del reparto di neurochirurgia.

CARLO PETRINI un medico da consigliare a tutti coloro che abbiano il mio problema, o comunque abbiano bisogno di un consulto con un neurochirurgo.
Lidia

SPONDILOLISTESI.

Mille grazie Dott. Petrini

Ringrazio il dott. Petrini perchè mi ha riportato alla vita; a settembre 2012 ho iniziato ad accusare forti dolori al collo, alla spalla e al braccio sinistro, pensavo fosse una contrattura.
Il dolore perdurava, diventava sempre più intenso, persistente e ed io più nevrotica e depressa; andai da un fisiatra, mi consigliò una risonanza magnetica, vedendo le immagini dell'ernia interamente espulsa e nel forame mi salutò e mi "scaricò" ad un suo collega, che mi trattò con l'ozono terapia. Fu il mio errore più grande. L'ozono mi fece malissimo, mi causò dolori atroci e finii al pronto soccorso della mia città (non Siena). Al pronto soccorso mi visitò una neurochirurga molto arrogante e superba che mi disse che da lì a poco sarei tornata ad implorare l'intervento chirurgico; nel frattempo, dopo aver avuto un collasso lipotimico, mi trattennero per la notte temendo che avessi un infarto in corso, fortunatamente non fu così.
Un giorno, in un bar, piegata dal dolore, prendendo una caffè incontrai una ragazza che conoscevo, che mi parlò del dottor PETRINI. Il dottore aveva operato suo padre di un'ernia discale lombare che nessun altro medico si era preso la responsabilità di operare.
Il pomeriggio telefonai per un appuntamento. Lo incontrai dopo tre o quattro giorni, rimasi colpita perchè non era uno che faceva il medico, era un medico! Era preparato, diretto, semplice e mi rassicurò parlandomi dell'intervento, dandomi anche le percentuali di quello che poteva non funzionare, ossia un 1% di possibilità che il distanziatore potesse rompere la membrana del disco superiore e 2% che ci potesse essere un abbassamento del tono della voce a causa dello sfioramento del nervo ricorrente. Mi rassicurò moltissimo, ma presi tempo.
Il 28 dicembre 2012 la mia ernia peggiorò a tal punto che dovetti rimanere a letto con la parte sx quasi immobilizzata; l'8 gennaio lo incontrai di nuovo con una nuova risonanza, la mia ernia era mostruosamente grande, mi mise in lista per l'intervento.
Il 30 gennaio fui operata, il 31 dimessa; l'intervento andò benissimo. Dopo 4 o 5 ore mi sono alzata e sono andata in bagno da sola!
Lo ringrazio infinitamente, ora sto benissimo e spero che questa mia testimonianza possa essere utile a qualcuno che ha il problema che io ho superato. Potete fare l'intervento con fiducia perchè le mani del dott. PETRINI sono mani capaci e sicure.
Claudia Venturini.

Ernia discale cervicale C6-C7.

Reparto neurochirurgia e dott. Carlo Petrini

Il 14 novembre 2012 accusavo dolori lancinanti a collo, braccio destro e al centro della schiena. Dopo varie visite prescritte dal medico curante e altrettanti terapie, cicli di cortisone, antidolorifici, antibiotici eccetera, faccio una risonanza magnetica alla rachide cervicale e mi vengono riscontrate 2 ernie cervicali perforate anteriormente a destra. Il mio medico curante, altro professionista molto competente, dott. Moretti Paolo di Civitavecchia, mi prescrive un esame più dettagliato per individuare nel dettaglio dove e come intervenire. L'esame in questione è una elettromiografia degli arti superiori; premesso che ho una soglia del dolore molto alta, mio malgrado nello svolgere l'esame provavo un dolore di breve durata ma, tuttavia ,di una intensità tale da provocarmi tremori e fibrillazioni.
Detto questo, con esami alla mano mi metto alla ricerca di un neurochirurgo per fare una visita; una amica di famiglia mi consiglia il dott. Petrini che effettuava visite private nella città dove abito. Una volta visitato, mi consiglia di effettuare l'intervento presso l'azienda ospedaliera senese. Quella è stata la mia fortuna: fatta la preospedalizzazione il giorno 24/01/2013, quindi più di due mesi dopo i primi sintomi, vengo ricoverato c/o il reparto di neurochirurgia 3° lotto 5° piano del policlinico Le Scotte a Siena; il giorno dopo vengo operato; il 26/01/2013 vengo dimesso.
In conclusione vi dico che il reparto è un batuffolo di ovatta, talmente si è coccolati dagli infermieri e dai tantissimi tirocinanti che sembrano infermieri navigati, tanto è l'impegno e la volontà con cui si applicano per svolgere al meglio il loro lavoro e, per ultimo ma non per meno importanza (anzi, tutt'altro), viene lo staff medico e l'equipe che opera in continuazione i pazienti come me e, nello specifico, il dott. Petrini Carlo, uomo e medico di elevata caratura professionale e dalle capacità indiscutibili, sempre disponibile e dalla gentilezza unica.
A lui va tutta la mia stima e i miei più sentiti ringraziamenti per essersi preso cura di me.
Adesso, a distanza di poco più di un mese dall'intervento, sono una persona nuova e con un decorso post operatorio ottimo.
Ancora grazie di tutto a tutti.

Ernie discali c6 c7 (rimozione).

Petrini grande medico e grande persona

Qui venne effettuato un intervento cerebrale, anni scorsi, su mio padre: situazione molto difficile ma ben risolta. Il destino, poi, per altre cause...
Il dottor Carlo Petrini è sempre rimasto una persona disponibilissima per i miei problemi di salute, che sono stati e sono tanti, ed i consigli li ho sempre chiesti a lui, che mi ha sempre ben consigliata e, se ne avrò bisogno, sicuramente mi rivolgerò di nuovo a lui! Grazie e tanto bene a lei ed ai suoi!
Antonella

Patologia cerebrale.

Ottimo lavoro di tutto il reparto

Ho 37 anni e una grave scoliosi a doppia curva asintomatica da decenni.
Più di un anno fa sono cominciati vari sintomi, scarso equilibrio, perdita di sensibilità ai piedi, difficoltà alla gamba sinistra.
Quindi mi sono rivolta a diversi dottori che hanno ipotizzato fosse solo stress, seguiti da vari tentativi di curarmi la scoliosi (a 36 anni!) con plantari, busto in resina, nonchè sedute con un fisioterapista anche troppo bravo: con la RPG i sintomi diminuivano lentamente, subito prima però di esplodere purtroppo con una parestesia grave alla gamba destra.
Così, quando finalmente è arrivata la diagnosi di meningioma (meningioma di 2 cm. piantato nel midollo osseo), a quel punto nessuno scommetteva più che i danni fossero solo temporanei..
Non so se il dottor Petrini abbia fatto "il miracolo", come dice una infermiera del reparto, oppure se lui sia solo il miglior chirurgo in italia per la colonna vertebrale, ma quel che è certo è che, dopo un anno terribile, non ho mai camminato così bene come adesso.

Meningioma spinale.

Ringraziamento al Dott. Petrini

Un grande ringraziamento va al Dott. Petrini che con grande competenza, professionalità, serietà ma, soprattutto, umanità, mi ha operato, sostenuto e seguito costantemente con pazienza e disponibilità, sia prima che durante la degenza presso il Policlinico di Siena.
I dolori erano forti e non riuscivo più a svolgere le cose più semplici ma poi, grazie al suo intervento, riuscito con successo, fin dal giorno successivo ero già in piedi e riprendevo piano piano la mia quotidianità; per questi numerosi motivi io lo grazio e lo consiglio a tutti.

Ernia discale.

Eterna riconoscenza al Dott. Oliveri

Gentile Dott. Oliveri, desidero ringraziarLa per avermi aiutato in un momento così difficile della mia vita..
Non capita spesso che si incontri una persona così abile e dedicata alla Sua professione come Lei. La cura e la compassione che dedica ai Suoi pazienti è eccezionale e al di sopra della norma, così come la Sua disponibilità: Lei è stato sempre presente in Ospedale nel momento del bisogno.
Le sono immensamente grata per aver organizzato il mio intervento con un così limitato preavviso da parte mia; e non dimenticherò mai come Lei hai cambiato la mia qualità di vita.
Con eterna riconoscenza,
Belinda Grootveld

Neurinoma dell'acustico.

Sono Silvana Corsi, sono stata operata nel mese di Ottobre ad un'ernia al disco e volevo porgere i miei più sinceri ringraziamenti al Dottor Cacciola e a tutta la sua equipe, per la competenza, la cordialità e la gentilezza dimostratami. Un ringraziamento anche a tutti gli infermieri e a tutto il reparto.

Ernia al disco.

DOTT. FRANCO MORUZZI

Mi chiamo Iwona, ho 39 anni e sono stata operata presso il reparto di Neurochirurgia del Policlinico Santa Maria delle Scotte di Siena dal Dott. Franco Moruzzi e dalla sua equipe.
Il mio problema consisteva in un accentuato deficit motorio della gamba destra.
In sostanza, camminavo zoppicando e non riuscivo ad alzarmi sulle punta delle dita del piede destro. Tuttavia, non percepivo dolori di nessun tipo.
Alla vista, la gamba destra presentava un polpaccio con la muscolatura molle e ipotrofica.
Ho effettuato diverse risonanze magnetiche, ecografie ed elettromiografie; l’ultima visita, effettuata dal Dott. Franco Moruzzi, ha dato un chiaro responso: l’origine del problema era una forte compressione del nervo sciatico.
Tale nervo era fortemente compresso dal muscolo piriforme della gamba destra, che aveva dimensioni notevolmente superiori alla norma; (il muscolo piriforme si trova all’interno del gluteo).
A causa di tale compressione, il nervo non conduceva più, e stava quindi andando in necrosi. E questo suo mancato funzionamento stava determinando l’atrofizzazione dei muscoli del polpaccio.

Il Dott. Moruzzi ha predisposto un tempestivo ricovero presso il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale di Siena, per intervenire chirurgicamente sulla zona.
L’operazione è consistita nella riduzione del sovradimensionato muscolo piriforme, e nella “liberazione” del nervo sciatico dalla “morsa” in cui tale muscolo lo aveva costretto.
Il nervo, in questo modo, ha ricominciato a “funzionare”.
Subito dopo l’intervento, ho notato una maggiore sensibilità e forza nel piede destro.
Ora, per recuperare i muscoli del polpaccio, dovrò effettuare sedute di fisioterapia ed elettrostimolazione.

In conclusione, vorrei ringraziare moltissimo il Dott. Franco Moruzzi, la sua equipe, e l’intero reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale di Siena, per la grandissima professionalità che hanno dimostrato nella soluzione di un problema così raro e complesso. Allo stesso tempo, li ringrazio per la loro grandissima umanità: la cura e le attenzioni che riservano a tutti i pazienti è veramente straordinaria e degna della massima ammirazione.

SINDROME DEL PIRIFORME: FORTE COMPRESSIONE DEL NERVO SCIATICO DA PARTE DEL MUSCOLO PIRIFORME, CON CONSEGUENTE MARCATA IPOTROFIA DEI MUSCOLI DEL POLPACCIO DELLA GAMBA DESTRA.

Dott. Carlo Petrini medico dalle mani e dal cuore

Un medico veramente eccezionale, un uomo di altri tempi quando contava il rapporto umano con il paziente, nulla lasciato al caso: sono stato seguito e monitorato con professionalità prima, durante e dopo l'intervento durato quattro ore.
Sono un uomo di 49 anni, ho sempre fatto sport, ho giocato a calcio fino a 40 anni, immaginate una persona iperattiva che non riesce più a camminare per più di 10 minuti, che all'improvviso perde il contatto e la sensibilità con il proprio corpo, con la paura di farsi addosso tutti i bisogni primari, che non riesce più a sollevare il minimo peso per la paura di sentire dolore, che non può più svolgere la sua attività di lavoro, l'agente di commercio, perchè non riuscivo più a stare in auto. Provate ad immaginare che vi manchi tutto questo e vi renderete conto perchè oggi vi dico, di fronte alla sofferenza ed al male: non disperatavi, non abbandonate le vostre speranze, perchè esiste un angelo all’ospedale delle Scotte di Siena come il Dr. Carlo Petrini.
In pratica mi ha ridato la mia vita.

LISTESI L4/L5 (STABILIZZAZIONE DELLA COLONNA VERTEBRALE).

Competenza e umiltà

Non sono io la paziente, ma mio fratello: nella persona del Dott. Oliveri abbiamo trovato un'altissima preparazione professionale unita ad un'umiltà incredibile, quasi francescana. Il dottore ci ha sempre seguito con pazienza anche dopo la dimissione, rispondendo a tutti i nostri quesiti, fugando dubbi e paure... lui c'è sempre.
GRAZIE a tutto lo staff.

Adenocarcinoma cerebellare.

Giuseppe Oliveri miglior neurochirurgo italiano

Sono certa che il dott. Giuseppe Oliveri sia più unico che raro! E' di una bravura unica, di una dedizione al malato che non ho mai e poi mai conosciuto: è sempre, e sottolineo sempre, in ospedale (presso la neurochirurgia del Santa Maria alle Scotte di Siena), esegue interventi difficilissimi e segue anche il post operatorio con una competenza eccezionale, con una umanità e dolcezza verso il malato e la famiglia veramente commoventi.
Sono certa che sia tra i più bravi neurochirurghi italiani. E' una eccellenza della chirurgia e tutti devono saperlo.

Meningioma.

Ringraziamento dottor Oliveri ed equipe

Credo che il dottor Oliveri non sia un semplice medico, ma sia un missionario, disponibile 24 h e sempre presente. Nella mia "sfortuna" ho avuto la GRANDE fortuna di incontrare il dottore e la sua equipe, in particolare il dottor Venturi, il Dottor Carangelo e la dottoressa Neri. Non esistono parole per descrivere la grande competenza e la grande dedizione al proprio lavoro e alla vita dei loro pazienti. Non esistono parole adatte per descrivere il dottore Oliveri, posso solo dire grazie per avermi afferrata prima del precipizio. Grazie per aver dedicato la propria vita PIENAMENTE alla nostra. Prego affinchè lei stia sempre bene e viva 300 anni =) così noi siamo tutti più tranquilli.

Malformazione cerebrale (mav).

Ernia cervicale Dott. Oliveri e Dott. Cacciola

Visitata e successivamente ricoverata dal Dott. Giuseppe Oliveri, sono stata operata il 22 agosto 2012 dal Dott. Francesco Cacciola. L'intervento ed il decorso post-operatorio sono stati eccellenti. Per la ripresa delle mie normali attività dovrò impiegare del tempo, ma ciò deriva dal fatto che il "problema alla cervicale" mi aveva procurato un'ipostenia al braccio destro.
Ringrazio quindi il Dott. Oliveri, persona più unica che rara, e con lui il dott. Cacciola per l'alta professionalità della sua opera, la sua disponibilità e anche perché... dopo due mesi dall'intervento il taglietto che mi ha fatto sul collo si vede appena!
Ringrazio inoltre tutto lo staff, in modo particolare la signora Susanna Angelini, segretaria del dott. Oliveri, per la sua competenza e cordialità.

ERNIA (microdiscectomia a livello C5 C6 con posizionamento di cage intersomatica).

Intervento di ernia cervicale- dr. Oliveri

Non posso che essere grata a tutto lo staff del reparto di neurochirurgia ospedaliera presso il policlinico di Siena per la loro grande professionalità, umanità e competenza; ma il mio ringraziamento e la mia riconoscenza più grande vanno al dott. GIUSEPPE OLIVERI, primario e responsabile del reparto, che con la sua alta professionalità ed il suo elevato spessore umano, riesce a coordinare tutto offrendo ai degenti servizi di alta qualità seppure in tempi di "austerity" come quelli attuali. Tutte le sofferenze legate alla mia patologia sono scomparse sin da subito dopo aver effettuato l'intervento eseguito dal dott. OLIVERI e, tornando a casa, ho ripreso le mie attività quotidiane senza nessun problema.

Ernia cervicale in c5-c6 con inserimento di Cage.

Ricovero per intervento

Un sentito ringraziamento al Prof. Oliveri per la sua grande professionalità ed umanità con cui esercita la sua missione perchè, grazie alle sue eccellenti competenze, sono migliorata dai disturbi che mi affliggevano da tempo... Ringrazio, inoltre, il suo Staff e tutto il personale del Reparto di Neurochirurgia per la gentilezza e disponibiltà prestatami.
Anna Maria Russo

Idrocefalo normoteso.

Un sentito ringraziamento al dott. Petrini

Lo scorso mese di aprile mio fratello Alessandro, di 26 anni, dopo due anni di innumerevoli terapie da vari osteopati, si e' ritrovato completamente bloccato e, a causa dei forti dolori, incapace di stare sdraiato, seduto e in piedi. Ho quindi contattato un noto primario di un noto policlinico romano il quale, dopo una BREVE visita (per la quale e' stata pagata la cifra di 297,00 euro) e alla luce della RM, ha detto che era necessario un intervento URGENTE, intervento che poteva eseguire solo PRIVATAMENTE, data la lunga lista di attesa. Quando ha capito che non era nostra intenzione essere annoverati tra i solventi, ci ha accompagnato gentilmente alla porta dicendo frettolosamente che avrebbe comunque inserito mio fratello nella lista di attesa, puntualizzando comunque che ci sarebbero voluti mesi (forse anni) e che non sarebbe stato certo lui ad operare (cosa che garantiva se avessimo pagato). Mentre ci allontanavamo, vedendo con quanta difficolta' si muoveva mio fratello, ci ha suggerito di andare da un medico specialista del dolore, cosa che abbiamo fatto immediatamente, anche se con scarsi risultati. Scoraggiatissimi, siamo tornati a casa dove ho cominciato la mia ricerca su internet. Ho digitato "miglior reparto di neurochirurgia" e il primo risultato e' stato il policlinico di Siena. Abbiamo letto tutte le recensioni dedicate al dott. Petrini e ci siamo decisi a chiamare. La segretaria, vista l'urgenza, ci ha dato il numero del cellulare del dottore che ha risposto con garbo e gentilezza, dandoci appuntamento per il giorno successivo. Appena ha visto mio fratello (e la sua RM) si e' stupito che non fosse gia' paralizzato. Nel giro di un paio di giorni mio fratello e' stato quindi ricoverato al policlinico di Siena e operato dal dott. Petrini. Oggi Alessandro sta bene, ha ripreso in mano la sua vita, e io voglio ringraziare pubblicamente un medico che esercita la sua professione con umanita' oltre che con competenza. Grazie Dottore.

Ernia del disco.

SIETE I MIGLIORI

Un sentito ringraziamento al Dott. Petrini ed al suo staff per avermi nuovamente dato la felicità di poter nuovamente giocare con i miei figli. Dopo 4 mesi di sofferenze, di medicine di fisioterapisti e chiropratici, alla fine una telefonata, 1100 chilometri di viaggio, un sorriso, l'intervento. Ed oggi, dopo 20 gg., posso dire di essere totalmente guarito. Ma non mi voglio solo soffermare a ringraziare il Dott. mani d'oro Petrini, i miei ringraziamenti si allargano non solo allo staff medico, ma anche agli infermieri, ragazzi fantastici che si prendono cura di tutti con amore, passione, competenza e professionalità.
Un Grazie di cuore a Tutti voi.

Ernia discale L5 S1 con espulsione sx.

Ringraziamento al Dottor Petrini e tutto lo Staff

Da alcuni mesi che camminavo male, con dolore a tutta la gamba destra e dopo varie terapie (cortisoni, infiltrazioni, fisioterapia, ecc.) senza alcun risultato, per caso ho trovato su internet il Dottor Petrini.
Dopo una visita decide di operarmi.
Tutto questo nel giro di un mese.
Dopo l'operazione è come se fossi un'altra persona.
Un grazie al Dottor Petrini e a tutto il suo staff: professionalità, competenza e gentilezza di tutto il personale del reparto hanno aiutato la mia breve degenza.
Un Grazie a Tutti.

Ernia discale L5 S1 espulsa dx.

Professionalità, cortesia, umanità, gentilezza

Arrivato al pronto soccorso alle ore 14.30, in meno di un'ora ero ricoverato e già iniziavano le analisi di routine.
Il giorno successivo alle ore 16.00 ero già stato operato, dopo meno di 40 ore di ricovero ero gia fuori e camminavo dopo un mese di contorsioni.
Tutto il personale, sia del reparto del pronto soccorso che della sala operatoria, si è dimostrato professionale, gentile e umano, pensando sempre e solo al paziente.
UN ENORME GRAZIE A TUTTI

Ernia al disco (molto grossa).

Al miglior neurochirurgo, un grazie di cuore

Un sentito ringraziamento al chirurgo che mi ha letteralmente fatto ricamminare; a distanza di un mese non mi sembra vero di poter fare veramente tutto quello che facevo prima, tennis compreso!
Sempre in sala operatoria (il giorno del mio intervento ha operato anche i miei due "compagni di stanza" affetti da seri problemi cervicali), è un professionista di poche parole (ma chiarissime!!) e di grandi fatti.
Grazie!
Giancarlo G.

Ernia del disco L3-L4.

Dott. Franco Moruzzi

Vorrei fare i miei più sinceri ringraziamenti al Dott. Franco Moruzzi per l'intervento molto complesso che ho subìto il 13/04/2012, per la sua professionalità, gentilezza e umanità.
Un plauso a tutto il reparto diretto dal Dott. Oliveri con estrema professionalità.
Auguro al giovane e simpaticissimo dottore una carriera piena di soddisfazioni.
Un affettuoso saluto
Carla Salvadori Polidori

Neuropatia brachiale a sinistra.

Dottor Petrini Carlo

Sono stata operata dal Dottor Carlo Petrini il 5 Aprile 2012 per un'ernia discale L5-S1 bilaterale espulsa Dx e Sx, dopo anni di dolori lancinanti e di cure senza successo (ho fatto 2 volte anche l'ozonoterapia proprio per l'ernia, in ospedale a Perugia).
La professionalità del dottor Petrini, la gentilezza degli infermieri e di tutto il personale del reparto, hanno aiutato tantissimo la mia (breve) degenza.
Vorrei complimentarmi con il Dott. Petrini perché è riuscito a ridarmi la vita, finalmente posso camminare senza dolori, posso alzare le gambe senza pensieri, consiglio vivamente a tutti coloro che hanno questi problemi di rivolgersi a lui, da qualunque parte d'italia veniate, Petrini è il medico da contattare.
Un chirurgo eccezionale, ho scelto lui perché me ne avevano parlato bene e non posso che essere concorde, soprattutto dopo la mia esperienza.

Ernia discale L5-S1 bilaterale espulsa Dx e Sx.

Dott. Oliveri

Il mio parere sul reparto è eccellente, l'intervento eseguito dal Dott. Oliveri Giuseppe mi ha ridato la vita: avevo un grosso meningioma e rischiavo la mia vita.
Il dottor Oliveri mi ha operata con grande professionalità e non solo, perchè al contempo è anche persona di grande umanita'. Grazie a tutte le persone che mi hanno seguita.
Claudia Fava

ASPORTAZIONE GROSSO MENINGIOMA CEREBRALE.

Dottor Petrini ed Ernia del disco lombare

Sono stato sottoposto ad intervento di EDL il 4 aprile 2012 dal Dottor Carlo Petrini a Siena e dal suo staff. Da tre mesi soffrivo infatti di fortissimi dolori alla gamba sinistra a causa dell'ernia espulsa; dopo una prima visita, il Dottor Petrini mi ha consigliato di intervenire con microchirurgia e così è stato: subito dopo l'intervento il dolore alla gamba è svanito e oggi, a distanza di due settimane, posso definirmi completamente guarito. Volevo ringraziare e complimentarmi con Petrini per la professionalità e gentilezza. Consiglio vivamente a chiunque si trovi in zona (e anche non) di contattare questo medico per trattare problemi neurochirurgici.

Ernia del Disco Lombare L5-S1.

DA INTERNET ALLA SALA OPERATORIA!

Dopo un anno di tentativi per risolvere il problema escludendo a priori l'intervento, perchè si pensa sempre di lasciare come ultima scelta l'operazione chirurgica, ho finalmente chiesto ai miei figli di rivolgersi ad un buon neurochirurgo per affrontare questa esperienza. navigando su internet nei siti correlati all'Ospedale le Scotte di Siena, abbiamo trovato le recensioni dei pazienti relative al Dott. Petrini e siamo rimasti colpiti da come tutti parlassero così bene di lui. Spinti da questa euforia collettiva, abbiamo contattato l'ospedale e, dopo una visita privata dal dottor Petrini, che possiamo confermare essere un Ottimo Professionista ed una bella persona che non manca neanche di umorismo, ho affrontato l'operazione.
Che dire.. Se ci avessi pensato prima!!! Adesso sono in convalescenza ma il forte dolore che mi ha accompagnato per un anno è scomparso.. sono nuovamente autonoma e spero a breve di tornare anche a Ballare!!! Non aspettate a prendere in considerazione l'intervento.. affidatevi a questi bravi professionisti senza timore!!! Un grazie di cuore al Dott. Petrini e a tutto il personale infermieristico delle Scotte e un in bocca al lupo a tutti quelli che, come me, hanno deciso di affrontare l'operazione. Grazie dottore!!!

ERNIA CANALE RACHIDEO.

Ringrazio sentitamente per la professionalità

Ringrazio veramente di cuore tutti i dottori che mi hanno seguita e che umanamente mi sono stati vicini, dott. Petrini, Monti, Acampora, Battisti della Rocca, Tassi, Ulivieri, Daniele... insomma, tutti davvero. Grazie e un saluto grande a tutti gli infermieri del reparto Stroke, che mi hanno visto e sopportato piangere per più di 72 ore... grazie ragazzi, siete veramente bravi.
Un abbraccio a Katia, Angelo, Ilaria, Rosa, Rosario, Gloria e a tutti gli altri.

Angiografia.

Dott. Ulivieri straordinario neurochirurgo

Nella sfortuna, ho avuto invece la fortuna di conoscere un bravissimo chirurgo dal grande carisma e straordinaria professionalità.
Da settimane vedevo che il mio occhio sinistro tendeva sempre piu' a "sporgere", accompagnato da un senso di pesantezza e dolore al viso e in particolare alla regione orbitaria.
Su consiglio del mio oculista ho fatto prima una TAC, poi una Risonanza magnetica che ha mostrato una grossa lesione al di dietro del bulbo oculare e che comprimeva il nervo ottico.
Mi hanno fatto il nome di un giovane neurochirurgo che lavora a Siena, il Dr. Simone Ulivieri, presentato come uno dei migliori per trattare il mio problema.
Benché fossi davvero terrorizzata, ho avuto subito una buonissima impressione, presentandomi con chiarezza il mio problema ma al tempo stesso rassicurandomi.
Il delicato intervento é perfettamente riuscito (per fortuna si é trattato di un tumore vascolare benigno) senza alcuna complicazione a tal punto che dopo due giorni sono stata dimessa.
Grazie di cuore

Angioma cavernoso orbitario.

Intervento per cisti midollare

Il reparto brilla per la pulizia e l'efficienza. Il personale è capace e soprattutto motivato. Il sorriso e la comprensione sono la regola nei riguardi dei pazienti. Il personale Medico è quanto di meglio si possa desiderare. Complimenti, complimenti e grazie!!

Cisti midollare.

Una persona eccezionale! Carlo Petrini.

Sono arrivato nel reparto del dott. Petrini dopo 9 ore di attesa (perchè era la notte tra sabato 20 e domenica 21 nvembre del 2008) al pronto soccorso dell'ospedale di Grosseto, in attesa che qualcuno arrivasse per valutare il mio trauma da incidente stadale. Ero immobilizzato sulla spinale, con il bacino completamente nero, mezzo viso tumefatto, un orecchio tagliato.. e tanta, tanta paura di perdere le gambe. Finalmente alle 9.00 arriva un neurochirurgo e decidono di portarmi a Siena presso il Policlinico Le Scotte.. come? in Ambulanza!!! Eh si!!! dopo 9 ore di spinale un viaggetto per le strade ci voleva! Pegaso non volava quella mattina!!! E via di corsa perchè la situazione stava peggiorando. Sono arrivato li.. e la prima persona che ho visto è stato proprio lui: CARLO PETRINI!!! Credo non abbia neanche atteso il risultato della risonanza per portarmi giù in sala operatoria. La situazione non gli piaceva e dopo avermi visitato con una competenza straordinaria, non ha perso neanche un minuto in più. Io non ho parole per dirgli quanto gli sono grato!!!!! Penso di dimostrarglielo tutte le volte che lo vedo perchè è una cosa che mi commuove ancora dopo tre anni e forse sarà così finch'è vivrò. Rese tutto più leggero a me e ai miei genitori... la pesantezza e la tensione di quella notte, con l'incontro di questo grane medico si alleggerirono. Eppure a guardarlo.. si direbbe la persona più scontrosa del mondo!!! Ma no... è solo un angelo della vita discreto... che c'è... e non sa di esserlo.
Grazie dottore.

Listesi L2L3 - L3L4 da trauma.

Ringraziamento al Dr. Carlo PETRINI

Sono stato operato dal grande Dott. Petrini il 3 di ottobre 2011 .
L'operazione e' andata benissimo e torno adesso dal controllo previsto dopo circa trenta giorni dall'intervento.
E' stato un immenso piacere rivedere il Dottor Petrini, il quale mi ha assicurato che va tutto bene.
Non ho parole per ringraziare sia lui che tutto lo staff di sala e tutti gli infermieri e le infermiere che in una settimana di ricovero presso il reparto di chiururgia vertebrale al IV piano, sono stati tutti disponibilissimi ad ascoltarmi e ad assistermi, visto che, a causa della patologia ,non potevo nemmeno alzarmi dal letto per andare in bagno.
Del dottor Petrini non posso altro che dire che lo raccomando a tutti quelli che hanno dei problemi simili al mio .
Oltre ad un ottimo medico e' anche una persona molto umana e disponibile con tutti come pochi (ahime') ancora se ne trovano in giro.
Grazie ancora Dottore.
Buon lavoro a lei e a tutto il suo staff.
Salvatore Lupinu

Ernia discale L3/ L4.

Grazie al Dott. Ulivieri Simone e infermieri

Sono il figlio di un paziente 70enne affetto da idrocefalo trattato chirurgicamente nel reparto di neurochirurgia dell'ospedale le scotte di Siena. devo ringraziare a nome mio e di mio babbo il Dott. Ulivieri Simone non solo per la preparazione tecnica, infatti l'intervento è perfettamente riuscito, ma anche per l'umanità che ha dimostrato. infatti se ti incontra nel corridoio ti chiama lui... ti spiega tutto il necessario e ascolta pazientemente le domande a lui rivolte e questo tutte le volte e, credetemi, questo fa immensamente piacere perchè in ospedale il paziente ed i familiari si sentono impotenti, cercano risposte e avere una persona così disponibile fa molto piacere. Ringrazio anche tutto il personale infermieristico, che si è rivelato essere molto competente e sempre gentile con tutti. Grazie di cuore davvero a tutti.

Idrocefalo.

GRAZIE DOTT.OLIVERI E DOTT. GENITORI

vorrei ringraziare il dott.oliveri giuseppe ed il dott. genitori, unitamente a tutto lo staff, per aver salvato la vita alla mia mamma. pensate, 3 anni fa era ricoverata al policlinico le scotte di siena per eseguire l'intervento, era esattamente il 28/8/2008. non so come ringraziarVI Illustri Dottori, avete ridato il sorriso alla mia mamma e pure a mio fratello e a mio padre, che l'ha sempre seguita per ogni controllo che effettua ogni anno. Tra pochi giorni sarà di nuovo ora per il controllo e spero che sia tutto a posto.
GRAZIE GRAZIE DA PARTE MIA E DALLA MIA FAMIGLIA.

RIVASCOLARIZZAZIONE PER SINDROME di MOYAMOYA.

Ringraziamento Dottor Carlo Petrini

Il dottor Petrini è un chirurgo eccezionale, lo consiglio a tutti. Di poche parole ma molto bravo e umano. Un medico che alla prima visita di controllo ti dice "torni fra un anno" non ci sono parole! Sono stata operata per stabilizzazione delle vertebre più ernia del disco il 05/06/2011. Sto bene, voglio ringraziare Lui e tutto lo staff di neurochirurgia, gli infermieri e le infermiere tutte, in particolare Luca, una persona sempre con il sorriso (anche se lo chiamavamo continuamente!). Consiglierei questo reparto a tutti coloro che hanno problemi alla colonna.
Salvatore Giuseppina

Ernia del disco (stabilizzazione vertebrale).

Grazie dott. Carangelo ed equipe tutta

Voglio ringraziare tutte le persone che lavorano in questo ospedale ed in particolare il reparto di neurochirurgia, perchè mi hanno rimessa in piedi. Un grazie speciale al dott. Biagio Carangelo per la sua pazienza, disponibilita' e competenza.
grazie grazie.

Ernia lombo-sacrale.

Dott. Petrini: esperienza e professionalità

Il dott. Petrini Carlo è un ottimo chirurgo, ha le mani veramente d'oro. Mi ha operata e tutto è andato per il meglio. Oltretutto è un dottore ha cui è rimasta l'umanità: sono entrata in sala operatoria con il sorriso! Anche il prof. Oliveri non è da meno. Vorrei ringraziarli e vorrei ringraziare tutto lo staff di infermieri di neurochirurgia ospedaliera, in particolare sono stati splendidi e di alta professionalità la signora Maurizia, Emanuele di Civitavecchia e Emanuele di Salerno (non conosco i cognomi!). Consiglio questo reparto vivamente.

Frattura c4 con schiacciamento su c5 ed ernia fra c4 e c5.

Sono completamente ristabilito dopo l'intervento subìto il giorno 12/4/2010 in relazione alla patologia descritta, avendo per di più riacquistata la piena sensibilità degli arti superiori che era in parte compromessa. Ringrazio il personale, a tutti i livelli, del reparto e, in particolare, il Dott. Oliveri per la competenza indiscussa e la squisita umanità con cui esercita la sua missione.
Grazie di cuore e Buone Festività all'intero reparto.
Giuseppe Calvani.

Ernia discale C3-C4 con danno midollare ed instabilità.

Ottima opinione, grazie Dott. Petrini

I commenti non possono che essere più che positivi. La competenza, l'assistenza e la velocità di intervento hanno determinato la perfetta guarigione di mio figlio, cui è stata trattata una listesi vertebre dorsali dal Chirurgo dr. Carlo Petrini.

Listesi vertebre dorsali.

Discectomia c6-c7 nel 2006

Colgo l'occasione di porgere i miei migliori saluti al dott. Oliveri per l'intervento sulla C6-C7 con apposizione di Cage.
Saluto anche Federico Mussa e mi scuso per non essermi più fatto vivo come avevo promesso. Purtroppo credo che ci rivedremo presto a seguito dei molteplici altri problemi che ho sulla colonna vertebrale.

ERNIA DISCALE.

OTTIMO IN TUTTO

Semplicemente un reparto ottimo sotto tutti gli aspetti. Complimenti e grazie.

Ernia cervicale.

Parere personale

Alta competenza ed estrema disponibilità da parte del personale medico e una lode particolare per il personale paramedico che svolge il proprio lavoro con passione e dedizione stabilendo altresì col paziente un rapporto di notevole aiuto psicologico.

Emorragia cerebrale.

Il Dr. Francesco Cacciola mi ha ridato la serenità

Vivere senza quel dolore che da anni mi accompagnava è semplicemente una sensazione fantastica. Ho voluto aspettare almeno un anno prima di scrivere questa recensione, perché io stessa stentavo a credere al risultato e forse temevo che non durasse nel tempo. Invece eccomi qua! Soffrivo da anni di un fortissimo e fastidiosissimo dolore al coccige per il quale ho girato tantissimi medici e specialisti, sia ortopedici che neurochirurghi, ma nessuno era riuscito a stabilirne la causa, nè tantomeno una cura per togliermi questo dolore. Ormai non prendevo più farmaci perché tanto non servivano, ma avevo impostato la mia vita in modo tale da non fare più niente che potesse farmi stare male, come stare seduta per lungo tempo, principalmente.
Disperata, ormai mi ero decisa di vedere anche il Dr. Francesco Cacciola su consiglio di un'amica. E ho trovato la soluzione e, grazie al cielo, anche la salvezza! Il dottore ha affrontato il problema con chiarezza e precisione metodica e, dopo un iniziale tentativo di infiltrazione e manipolazione del coccige in anestesia totale, ci siamo poi decisi per un impianto di elettrostimolatore in sede sacrale. Per fortuna ho preso questa decisione, perché oggi la mia vita è tornata serena, senza la nuvola costante del dolore che ormai non speravo più di togliermi. Grazie di cuore ancora!!

Dolore cronico al coccige.

Intervento ernia del disco

Il 6/9/2019 sono stata operata dal dott. Carangelo Biagio Roberto per una ernia del disco. Un intervento di quattro ore ma con massimo successo. Sono soddisfattissima.
Vorrei ringraziare soprattutto il mio chirurgo dott. Carangelo, nonchè l’equipe medica ed infermieristica per il trattamento ricevuto. Sono tutti bravissimi.

Ernia del disco.

Doppia ernia discale

Desidero ringraziare il Dott. Di Pietro per la professionalità, cortesia, disponibilità e pazienza avute nei miei confronti. Con lui ringrazio anche tutto il personale di reparto. Grazie.

Ernia discale in L2_L3 e L3_L4.

Stabilizzazione della colonna vertebrale

Grazie di cuore al Dott. Petrini per la sua professionalità, disponibilità e cortesia. Ha operato mio marito, che dopo due mesi è ritornato a vivere e non ha più dolore. Abbiamo vissuto un calvario, tutti ci dicevano che era inoperabile. Il Dott. Petrini da subito ci ha rassicurati. Grazie di cuore.

Stabilizzazione della colonna vertebrale.
1 2 3 4 5 6