Ostetricia e Ginecologia San Filippo Neri

1 2 3 4 5

Un grazie di cuore a tutti!

Ho partorito in questo ospedale una settimana fa e posso solo dire di essermi trovata veramente molto bene. Sono arrivata con il parto aperto solo ad 1 cm., eppure sono stata seguita fin dall'inizio in maniera costante. Un ringraziamento speciale non va solo alle ostetriche, ma anche alle infermiere, al ginecologo che ha assistito al parto, a tutti quelli che ho conosciuto in quei tre giorni, perché dal primo all'ultimo sono stati gentili e professionali.

Grazie a tutti

Premetto che la mia intenzione non era andare a partorire al San Filippo, in quanto non credevo fossero bravi... ed invece il 22 ottobre 2012 sono stata ricoverata proprio lì perchè avevo finito il tempo da 2 giorni e il parto aperto di 2 centimetri. Il 24 mi hanno fatto il parto indotto e in quei 2 giorni ho conosciuto tutte le ostetriche del reparto e posso dire che sono state tutte gentili e molto, molto pazienti con me!!! Un grazie speciale all'ostetrica Emanuela Vecchio, che è stata in travaglio con me dalle 10.00 di mattina fino alle 19.45 ora del parto, nonostante il suo torno finisse alle 18.00. Mi ha fatto partorire lei ed e stata bravissima, come anche le infermiere!!! Grazie davvero di cuore!!!

Parto fisiologico.

Grande competenza

Ringraziamenti al prof. Battaglia per la sua straordinaria competenza e umanità, un grande medico che riesce a trasmettere sicurezza e tranquillità ai suoi pazienti. Intervento di miomectomia riuscito perfettamente. A distanza di tre anni non ho più avuto alcun problema. Il personale infermieristico è stato eccezionale durante la prima notte. Durante la seconda notte altro personale non si è mostrato molto disponibile. Anche il resto dello staff medico è estremamente scrupoloso, prudente e competente. Nota dolente: bagno unico lontano dalla stanza da letto.

Fibroma uterino.

Umanità e professionalità

Reparto dotato di professionisti seri preparati ed umani.
Consiglio a tutte le partorienti di frequentare il corso pre-parto gestito con l'attenzione dovuta a tutte le tematiche legate all'evento!
Ostetriche della sala parto e del nido ed infermiere solerti e gentilissime.
Ambiente super pulito.
Affidatevi con serenità.

Parto.

Ottimo reparto

Un reparto eccezionale! Ho trovato grande professionalità e umanità.
Un grazie speciale alla Dott.ssa Parachini, alla Dott.ssa Di Troia e all'ostetrica Giusy.

Aborto terapeutico oltre il 90° giorno.

Grazie alla dottoressa Feliciani

È un ospedale molto professionale e vi ho passato tre giorni benissimo. Un grazie speciale e di cuore va alla ginecologa dr.ssa Feliciani per avermi seguita per tutta la gravidanza fino in sala parto.. grazie!!! E grazie anche all'ostetrica Sinibaldi, che ha fatto nascere la mia piccola Giulia!!! Grazie.

Un barlume di speranza!

Premetto di avere 43 anni e di essere incinta alla 23° settimana.
Quando il 28 dicembre 2012 mi ero recata per il mio solito controllo diabetologico all'ospedale Sandro Pertini, la dott.ssa, dopo aver verificato una pressione arteriosa oltre il limite ed un gonfiore oltre il normale ai piedi, mi ha consigliato di rivolgermi al mio ginecologo, che è il Prof. Giovannini, direttore del reparto di ostetricia e ginecologia del Sandro Pertini, per un controllo.
Non sapendo dove rintracciarlo al piano, decido di andare al pronto soccorso e comunico ai dottori di essere una sua paziente e se era possibile contattarlo.
Mi dicono di averlo contattato ma, essendo alla 23° settimana di gravidanza, la struttura dell'ospedale non era adeguata al mio caso.
I dottori iniziano a inviare i primi fax ma tutti gli ospedali rispondevano di non avere un letto libero...
Ho contattato direttamente il prof. Giovannini, ma lui non solo non sapeva che ero in ospedale, ma mi ha detto che, più che far inviare fax dai dottori di turno... non poteva fare.
Il mio caso era davvero grave e lui non poteva fare nulla.
Il 30 dicembre 2012, grazie alla dott.ssa Feliciani che si è presa a cuore il mio caso, vengo trasferita al San Filippo Neri.
Iniziano tutte le cure possibili al mio caso, tutta l'equipe medica e il primario stesso Prof. Saccucci, che era stato contattato e informato sulla mia situazione, erano intorno al mio letto per decidere cosa fare.
Sia io che mio figlio rischiavamo di morire.
Certo, i 3 giorni al Sandro Pertini in attesa di trovare un posto letto potevano essere decisivi per salvare il mio bambino, ma quando non si ha un angelo in paradiso purtroppo tutte le porte restano chiuse.
L'8 gennaio il cuoricino del mio piccolo ha smesso di battere... è iniziato il mio travaglio e il 10 gennaio alle 04.00 ho partorito il bimbo morto.
Tutti i medici, la caposala, le infermiere, le studentesse mi sono state vicine e hanno svolto il loro lavoro in modo serio e professionale.
Adesso un angelo un paradiso ce l'ho pure io... ma con immenso dolore.
Concludo dicendo che se non fosse stato per la dott.ssa Feliciani e per tutta l'equipe medica del San Filipo Neri, coordinata in maniera eccellente dal Prof. Saccucci, forse sarei con mio figlio adesso in paradiso e non a raccontarvi la mia storia.
Secondo voi è giusto chiudere una struttura che è stata l'unica a interessarsi di un caso grave come il mio??
A voi la risposta...
Maria Teresa

Gestosi con complicanze.

Il mio parto

Ho un bruttissimo ricordo di questo ospedale, ho partorito nel 2009, le infermiere e le ostetriche sono state bravissime, i dottori hanno lasciato a desiderare, si passavano la "palla" a vicenda nonostante io fossi ipertesa e ci fosse anche un insufficienza fetale da 3 giorni... Risultato: cesareo d'urgenza. Ora ho una cicatrice che va da una parte all'altra del bacino..
Anche il nido ha lasciato a desiderare, mio figlio aveva il nasino tappato, li ho chiamati e me lo hanno riportato con il sangue al naso...

Parto cesareo d'urgenza.

Gravidanza oltre il termine

Sono capitata al San Filippo per caso perchè rifiutata al San Camillo, l'ospedale che avevo scelto per partorire. Sono stata 2 giorni senza dolori, poi mi hanno fatto la stimolazione e, dopo 4 ore di travaglio, è nato il mio splendido bambino. Non finirò mai di ringraziare l'ostetrica De Marco Monica per la professionalità, l'amore e la tranquillità che mi ha trasmesso... Quando è nato il mio piccolo non c'era nessun familiare purtroppo (non per colpa loro, chi se lo aspettava che dopo poco ore la stimolazione facesse effetto?!!!).
Io mi sono trovata benissimo, anche per il nido... ve lo consiglio a tutte!!!

Gravidanza oltre il termine, parto.

Grazie di cuore alla Dott.ssa Feliciani

Vorrei far arrivare un ringraziamento speciale alla Dott.ssa Feliciani, nonché alla infermiera del pronto soccorso sig.ra Monica:
gentili e professionali, mi hanno assistita al meglio in occasione del recente ricovero che purtroppo ho subìto.
Consiglio vivamente il reparto di ginecologia ed ostetricia del San Filippo Neri di Roma: è un raro esempio di eccellenza nel desolante panorama della Sanità di Roma e dintorni.
Grazie di cuore!
R.Grillo

Raschiamento per aborto spontaneo.

GRAZIE DI CUORE AL DOTT. OLIVA e al reparto

Il primo ringraziamento va al dott. OLIVA e al primario PROF. SACCUCCI CHE HANNO ESEGUITO QUESTO TIPO D'INTERVENTO, poi al reparto ginecologia, dove le infermiere sono gentili a disponibili con tutti. Anche essendo a volte in difficoltà per carenza di personale, cooperano tra loro cercando di fare sempre il meglio per le pazienti. Un elogio particolare voglio farlo a Raffaella, efficacie, professionale e molto umana: si vede proprio che ama il suo lavoro. Come anche all'operatrice jolly (la riccia mora)- di cui scusate ma non so il nome- e all'operatrice bionda coi capelli corti (anche di lei non so il nome), che mi ha tolto dei dubbi che mi rendevano molto nervosa e agitata.
Grazie veramente a tutte,
Noemi Marianelli

Istero-annessiectomia vaginale assistita per via laparoscopica.

GRAZIE MILLE dr.ssa PARACHINI e staff tutto

Vorrei ringraziare tutto lo staff medico, gli infermieri, proprio tutti, per la professionalita', gentilezza e cura del paziente. Un "grazie" particolare alla dott.ssa Parachini che mi ha operato di miomectomia multipla. Sono tornata a casa dopo 5 giorni di degenza ed ora sto terminando la mia convalescenza, ma porto con me il ricordo di un'esperienza a lieto fine nonostante le mie ansie per l'intervento. Consiglio a tutte le donne di non sottovalutare la prevenzione, in quanto ci consente di conoscere meglio la nostra situazione e di rendere tempestivi gli interventi.
Con affetto.

MIOMECTOMIA MULTIPLA.

DOTT. MATONE

Non smetterò mai di ringraziare il dottor Massimo Matone e le ostetriche. E' un reparto ottimo, sono tutti competenti e professionali. Complimenti e grazie.

Parto naturale.

Non finirò mai di ringraziarli

Ho dovuto subire vari ricoveri in questo reparto e sono stati sempre meno duri di quanto pensavo grazie alla professionalità e bravura di medici ed infermieri.
Anche nei momenti più difficili non sono mancati un sorriso ed una parola gentile dalle infermiere e dalle ostetriche.
Grazie!

Miomectomia.

BRAVISSIMI- DOTT. SACCUCCI, DOTT. TINABURRI

IL MIO SARà UN GRAZIE PER SEMPRE A CHI MI HA OPERATO, CIOE' IL PROFESSORE PIETRO SACCUCCI ED IL DOTTOR TINABURRI, SENZA DIMENTICARE OVVIAMENTE GLI ALTRI DOTTORI, TUTTI ECCELLENTI SIA PROFESSIONALMENTE SIA UMANAMENTE.
ELIANA TUFI

K OVARICO CON METASTASI ALL'OMENTO.

Ottimo reparto

Mi sono trovata molto bene, l'equipe medica è attenta e professionale, le stanze sono pulite e l'assistenza medica è al massimo livello.
Lo consiglio vivamente a tutte le future mamme.

PARTO.

COMPLIMENTI AL REPARTO!

TEMPO FA LA MIA RAGAZZA E' STATA RICOVERATA LI DOPO TRE GIORNI DI TRAM TRAM TRA PRONTO SOCCORSO E CASA.. IN TRE GIORNI TRE RISULTATI DIFFERENTI PER I DOLORI ALL'ADDOME E AL RENE... PREMETTO CHE LA MIA RAGAZZA E' UNA GESTANTE AL 6 MESE.  PER QUANTO RIGUARDA IL SERVIZIO.. LE HANNO ROVINATO LE BRACCIA PER LE FLEBO, QUELLE CHE METTEVANO, ERANO CON I FILI ANNODATI E NEANCHE SE NE ACCORGEVANO. DEL PERSONALE DUE PERSONE MI HANNO DETTO DUE COSE DIFFERENTI. OGNI VOLTA CHE SI CHIEDE QUALCOSA PER IL PAZIENTE, RISPONDONO COME SE SI DESSE FASTIDIO... DISTINTI SALUTI. ADEVELOPER.

DOLORI DA NON SI SA COSA....

Ultima ecografia terzo trimestre

In data 01/12/2022 ho eseguito la terza ed ultima ecografia in gravidanza. Nella stanza erano presenti un dottore e credo una specializzanda. Il mio compagno non è stato fatto accomodare da principio, ma solo durante la refertazione. La dottoressa, probabilmente alle prime armi, ci ha messo diverso tempo a prendere le dimensioni, senza contare che non sapeva usare il macchinario, chiedendo ripetutamente aiuto al collega esperto. Il medico più anziano ha preso in mano la situazione così, commentando l’esame: signora questa bambina è un bolide, non le conviene partorire a 40 settimane. Sul referto ha riportato il percentile, che sicuramente era sopra la media, e mi ha detto di valutare un’induzione o un cesareo con il mio ginecologo di fiducia. Liquidata e rimandata al mittente. Da quel momento.. ansia. Ho rifatto i controlli in una struttura sia pubblica che privata e il percentile è sceso, la situazione è stata ridimensionata e nessun professionista mi ha dato consigli del genere, oltretutto non supportati da alcun pezzo di carta.
Ho scelto di NON partorire qui.

Gravidanza.

Parto al San Filippo Neri

Ho partorito con taglio cesareo al San Filippo Neri. Devo dire che il reparto di ostetricia/ ginecologia è davvero molto curato e bello.
Lo staff che ha eseguito il taglio cesareo (Dott.ssa Francesca Donadio e Dott. Rocco Ventura) è stato eccellente e gentilissimo. Le ostetriche della sala parto Arianna e Chiara un valido supporto.
Ho proseguito poi con il corso sull’allattamento con l’ostetrica Clelia: una forza della natura.
Sono davvero soddisfatta.

Parto cesareo.

Esperienza positiva e tanta umanità

Esperienza totalmente positiva. Sono stata egregiamente assistita in un momento così delicato e importante quale quello del travaglio e del parto. Ho riscontrato umanità e passione da parte di tutti, non mi sono mai sentita abbandonata da nessuno. Un grazie speciale va al dottor Matone, che mi ha seguita con grande professionalità e dedizione sin dall’inizio della gravidanza.
Le ostetriche tutte, in particolare Giulia che mi ha accompagnato in tutta la parte finale del parto, si sono rivelate comprensive ed attente alle esigenze delle pazienti.
Grazie, sicuramente mi avete regalato l’emozione più bella che si possa mai provare.

GRAZIE

Posso solo ringraziare tutto il personale medico, ostetriche ed infermiere che mi hanno aiutata e seguita in un momento molto difficile e traumatico, rincuorandomi e preoccupandosi per alleviare il mio dolore fisico. Purtroppo non ricordo i nomi, ma sono tutte splendide; ricordo Silvia che era in sala operatoria con me e che ringrazio molto di cuore. Tre ginecologhe donne “con gli attributi” veramente eccezionali, che ritengo lavorino il doppio degli altri perché NON OBIETTORI di coscienza, aiutano le donne che scoprono di avere in grembo un bambino che non potrà sopravvivere. Grazie di cuore.

Aborto ritenuto per patologia del feto 18esima settimana.

Umanità, professionalità e competenza

Lo scorso 4 ottobre 2019 alle 01.57, a 41 settimane +2 dopo tanta attesa, e con 1 parto indotto, è venuta alla luce la nostra piccola principessa. Non potevamo scegliere struttura migliore, professionalità ed umanità difficili da trovare... Grazie alla dottoressa Gervasio per avercelo consigliato. Grazie a Sara, l'ostetrica con cui ho cominciato il travaglio dopo il ricovero, che con la sua calma e le sue spiegazioni, mi ha messo a mio agio e mi ha preparato ad affrontare al meglio la nuova esperienza - perché, pur essendo alla mia terza esperienza, ogni parto spaventa e non si é mai pienamente pronte.
Grazie a Monica, l'ostetrica con cui ho partorito. Il mio è stato un travaglio stran, che con la rottura del sacco è diventato precipitoso.. Monica ha gestito tutto con calma e determinazione facendomi sentire tranquilla e sicura di essere in ottime mani. E' stata una esperienza unica e ogni persona che ho incontrato mi ha fatta sentire importante... ogni infermiere, ostetrica, personale del nido che ho incrociato nel corso dei miei 3 giorni di ricovero mi ha fatta sentire 1 persona di cui loro erano interessati.
Grazie anche a Daniela, l'ostetrica dei monitoraggi, la quale nonostante il grande afflusso di gestanti è sempre riuscita a gestire i vari turni senza mai negare un sorriso, un abbraccio, insomma un gesto di umanità...
La stessa umanità mio padre l'aveva incontrata nel 2012 con il suo intervento al tumore al colon presso il reparto di Chirurgia d'urgenza, così anche i miei suoceri presso i reparti di cardiologia e medicina d'urgenza. Insomma: una struttura ospedaliera che offre professionalità, servizio al paziente e senso di umanità che, ripeto, non è poi così scontato trovare in una struttura pubblica.

Parto cesareo

Parto cesareo organizzato in meno di ventiquattro ore. Molto disponibili le ostetriche in accettazione ed un particolare ringraziamento va all'ostetrica Antonia che mi ha seguita, durante la giornata del parto, con professionalità e accuratezza.
L'operazione è stata rapida e tranquilla grazie agli ottimi chirurghi presenti in sala: il mio ginecologo, dott. Matone, il dott. Timpano. Ringrazio particolarmente quest'ultimo che mi ha seguita durante tutta la degenza.
Devo ringraziare inoltre Clelia del corso di allattamento, un validissimo aiuto in un percorso non privo di insidie.
Bellissimo e attrezzato il nuovo reparto. Struttura che consiglierei a chiunque.

Parto cesareo.

Primo figlio, parto spontaneo senza epidurale

Avevo il termine della gravidanza il 7 febbraio 2019, la sera del 6 febbraio iniziano delle contrazioni mi reco in ospedale e vengo ricoverata la mattina alle 3 del giorno 7 per mancanza di liquido amniotico; sono stata fino alle 9 di mattina monitorata, perché ad ogni contrazione il battito del mio bimbo scendeva. Volevano indurmi il parto, perché non avevo un minimo di dilatazione ma le contrazioni erano regolari e ravvicinate. Al cambio turno del pomeriggio ho conosciuto Maria Ida della Barba, un'ostetrica a dir poco fantastica, anche lei visitandomi ha visto che il parto era ancora chiuso e mi ha consigliato di fare una doccia con acqua calda per almeno un'ora, alla fine di questa sono uscita con 3 cm di dilatazione. Siamo andati in sala parto, ero euforica, emozionata, paurosa, ma ho trovato li in quella sala parto la calma, ho trovato un ambiente reso famigliare dalle luci principali spente, ed un neon con il nostro colore preferito, e in più abbiamo portato da casa la nostra musica, la colonna sonora per la nascita di nostro figlio. Per tutto il tempo delle contrazioni che man mano aumentavano e si facevano più intense ho avuto questa persona (Ida, l'ostetrica) che mi è stata di supporto e mi ha aiutato in tutto, ho usato la palla per arrivare a dilatazione completa, ho provato diverse posizioni per poi arrivare a partorire appesa alle liane, sostenuta con professionalità e dedizione a questo lavoro. Con quasi due ore e mezza il mio Amore Grande è venuto al mondo, è nato con la camicia, non abbiamo fatto l'epidurale e in più dico che dopo ogni contrazione e spinta ero monitorata perché dall'ecografie fatte durante la gravidanza si era visto che il mio bimbo aveva un giro di cordone intorno al collo, bene lui invece è nato con il cordone a bandoliera.. sono super felice e soddisfatta di aver partorito in questa struttura, ma sono le persone come Ida che fanno la differenza!
Dopo questo dico che il blocco parto nuovo è molto bello! Per me è stata un'esperienza assolutamente resa unica e indimenticabile.
In tutto ciò ho avuto il mio compagno vicino che non mi ha lasciata un attimo e, mentre a me mettevano qualche punto lui ha fatto skin to skin con il nostro cucciolo!
Spero soltanto che tutte le Donne che affronteranno il parto abbiano la mia stessa esperienza, perché un parto fisiologico è la natura pura, e che le menti possano guardare in avanti ed evolversi.
Non vorrei più ascoltare esperienze negative sul parto, perché noi dobbiamo essere supportate ed aiutate e non con gli strumenti, ma con l'amore e la dedizione per il proprio lavoro!

Assistenza post-operaroria

A fronte di un'assistenza post operatoria definita h24, ho chiesto 4 volte un antidolorifico, peraltro indicato in cartella clinica da fornire ogni 6 ore. Ti rispondono che arriva subito e non se ne curano proprio. Questo è accaduto nel giorno 0 e oggi in 1° giornata. Una volta chiamata l'ostetrica bisogna richiamarla 3- 4 volte. Trattasi peraltro di una tipologia di parto che non rende autonomi, quindi noi partorienti siamo costrette ad avvalerci delle infermiere e delle ostetriche. In tutto questo, l'orario visite inizia alle 15.00, quindi la mattina sei sola e dipendi per forza di cose da loro. Non penso debba aggiungere altro.

Blocco parto ottimo

Ho partorito la mia seconda bambina al San Filippo, dopo essermi trovata bene con il primo parto. Stavolta però tutto diverso con le sale parto nuove.
Un blocco parto all'avanguardia, con medici professionali e competenti. Ho avuto il mio spazio in una delle sale e mi sono trovata totalmente a mio agio. Il mio compagno e' stato con me per tutto il travaglio, al parto e nelle due ore successive finché non mi hanno portata in camera. Le ostetriche mi hanno aiutata molto e hanno rispettato i miei tempi nel modo più naturale possibile.
Consiglio vivamente un parto in questo ospedale!
Una mia amica ancora mi ringrazia per averle consigliato sia l'ospedale che il dottor Massimo Matone, medico competente e professionale che mi ha seguita per tutte e due le gravidanze!
Grazie!!

Raschiamento alla 10° settimana

Spaventata per la triste notizia di aver perso la mia creatura, ho trovato un sorriso e un sollievo in questo reparto. Un grazie speciale all'anestesista Antonella, alle ragazze ostetriche in sala operatoria, all'infermiera bionda della sala operativa, dolcissima che mi ha trattata con una dolcezza unica, e alla dottoressa ginecologa Marina Marceca - così mi sembra di ricordare il nome di chi mi ha fatto l'intervento di raschiamento. Gentile umana e dolcissima.
Grazie di cuore a tutto il personale.
Grazie anche alle infermiere del reparto (di cui non conosco i nomi) che erano di turno il giorno 16 Dicembre. Grazie infinite per aver reso tutto il meno triste possibile.

Raschiamento alla 10° settimana.

Esperienza unica

Ho scelto la struttura del San Filippo in seguito alla mia volontà di essere seguita dal Dott. Matone, che è un medico come pochi se ne trovano. Molto professionale durante tutta la gravidanza, è stato presente anche durante il travaglio e il parto ed è stato fondamentale affinché vivessi in serenità quei momenti. Il parto è stato naturale, senza anestesia, e con solo qualche abrasione. Lo staff delle ostetriche è tutto meraviglioso, tutte molto vicine alle partoriente sempre con parole di conforto. Non da meno le pediatre e la mitica Gabriella dell’ambulatorio per l’allattamento. Il reparto è diventato per me un ambiente familiare che mi ha accudita ed ha accolto Edoardo durante tutta la permanenza.
Grazie mille a tutti. Soprattutto al Dott. Matone e a Gabriella!

Parto cesareo

Ho partorito a giugno 2018 al San Filippo Neri, era la mia seconda gravidanza e mi sono trovata benissimo rispetto ad 11 anni fa in occasione del primo figlio. Lo staff della sala parto è molto gentile e molto professionale. Ho trovato invece lo staff del nido poco professionale: la seconda notte del cesareo ho chiesto se potevano prendere la bambina, mi sentivo stanchissima, ma mi è stato detto di no...
Un ringraziamento speciale al mio ginecologo dott. Massimo Matone per la sua professionalità, per la sua disponibilità, per il suo essere sempre attento e premuroso, per la sicurezza trasmessa e.. per una sutura del taglio perfetta!!!

Parto cesareo.

Sala parto e staff ottimi

Ho partorito i primi di giugno, è stata una esperienza bellissima. Sala da parto accogliente e pulita, staff meraviglioso. Mi hanno supportata e sopportata sempre. Un ringraziamento per la sua professionalità al ginecologo dr. Matone, lo consiglio a tutte.

Parto.

SALA PARTO TOP CON PROFESSIONISTI ECCELLENTI

A dicembre 2015 è nata la mia prima figlia al San Filippo e mi sono trovata benissimo, anche se ancora non c'era il nuovo blocco parto. Successivamente con la mia seconda figlia, nata nel 2018, mi sono trovata ancora meglio. La sala travaglio/parto è fantastica, luce soft blu con musica di sottofondo, dotata di ogni attrezzatura, liana, palla, vasca etc.
Il personale è stato disponibile, cortese e molto preparato e poi Cristina (ostetrica) veramente deliziosa e professionale.
Il mio ginecologo è il dott. Matone, un ottimo professionista che ha seguito entrambe le gravidanze in modo impeccabile.
Nel reparto mi sono trovata molto bene. Unica pecca: la mancanza dei servizi igienici in camera.
Lo staff del Nido è sempre pronto e disponibile a rispondere alla moltitudine di domande.
Consiglio a tutte di partorire al San Filippo Neri.

Parto spontaneo.

Calorosa accoglienza anche per noi stranieri

Sono Nadia Simaeva. Lo scorso 09.02.2018 sono stata operata presso il reparto di ginecologia dell'ospedale San Filippo Neri di Roma. Ricovero di urgenza legata l'intervento di cistoma ovarico. Scrivo una recensione per dimostrare il mio grande sentimento di gratitudine in particolare per il prof. Pietro Saccucci, dott. Rocco Ventura e tutti medici che hanno partecipato all'intervento.
Al momento di entrare in sala operatoria il dott. Rocco Ventura è venuto incontro a me aprendo le porte personalmente come un ospitale padrone di casa. Inoltre, il direttore Saccucci mi ha regalato un gesto carino, particolare, indimenticabile! Grande cordialità così è una cosa rara, fuori dal comune. Sono simpatici. La loro dolce accoglienza è incredibile. Vi ammiro. Non vi dimentico mai, siete persone speciali per me. Specifico che io non conoscevo nessuno. Mi hanno trasmesso fiducia, serenità, tanta sicurezza, facendo sparire ansia e terrore dell'intervento. Subito ho capito che mi trovavo in buone mani. Basta poco per essere felice, un vero esempio di umanità. Sono stati talmente bravi che mi hanno aiutato a superare l'intervento con tranquillità in momento così delicato e pauroso. Non mi sembrava neanche di trovarmi in un ospedale pubblico.
Sono stata molto fortunata ad incontrare medici giusti in posto giusto. Professionisti eccezionali, competenti in assoluto e molto preparati, che è la cosa più importante. Persone di una dolce gentilezza e davvero umane.
Ed anche dopo la dimissione il dott. Ventura mi ha seguita, si è preoccupato di chiamarmi a casa per sapere come stessi. Mi ha mostrato tutta la sua disponibilità, rivelandosi sempre pronto ad ascoltarmi in qualsiasi momento della giornata per qualsiasi mio problema. Sono passati 4 mesi ma lui è ancora vicino. Apprezzo l'attenzione, la presenza che mi sta dando.
Guarigione rápida e buon decorso. Questo risultato è stato possibile grazie alla capacità dei medici in sala operatoria. Vi assicuro che con loro si può andare a combattere le guerre contro le malattie. Complimenti per il lavoro svolto!
Mi sento orgogliosa che l'Italia, la mia seconda Patria, offra l'assistenza medica d'eccellenza non solo ai suoi cittadini, ma anche agli stranieri come me.
Nomino con rispetto l'anestesista (non conosco il nome, è d'origine asiatica) che mi ha visitata il giorno prima dell'intervento. Ha fatto un controllo scrupoloso senza fretta, con calma, e che poi ha avuto un'attenzione e grande preoccupazione per darmi le medicine e trovare un posto in rianimazione per il giorno successivo all'intervento. È una persona squisita. Grazie. Grazie. Grazie.
Enormi complimenti all'umanità delle infermiere Anastasia e Tiziana. Grazie veramente di cuore!
Donne, fatte le visite di controllo prima di arrivare al pronto soccorso, perché la cisti non provoca spesso dolore ma è pericolosa;; e se succede di sentirla, vi consiglio di rivolgervi a questo ospedale. In particolare al dott. Rocco Ventura, che è meraviglioso, ha le mani d'oro e ama suo lavoro. Vi tratterà sicuramente benissimo. Abbiate fiducia in lui.
Infinitamente grazie a tutti questi fantastici medici per il loro lavoro impegnativo, serio e di alta qualità dove non si può sbagliare. Siete una garanzia.
Purtroppo con mio grande dispiacere, l'unico problema di reparto ce l'ho avuto con il personale infermieristico. Comportamento non esemplare, assistenza insufficiente da parte di alcune infermiere. Non conosco loro i nomi (non hanno le targhette personali). Ci vorrebbe un po` di controllo...

Cistoma ovarico.

PARTO BELLISSIMO NONOSTANTE COMPLICAZIONE

Il 13 giugno alle 3.35 è nato il mio bimbo con parto cesareo d'urgenza a causa della gestosi presentatasi alla 38esima settimana. Grazie alla tempestività del mio ginecologo, il dott. Massimo Matone, fortunatamente è andato tutto bene. Mi sono affidata a lui per tutta la gravidanza ed è stato a dir poco lungimirante, dal momento che mi aveva prospettato la possibile complicazione già dalla 20esima settimana. Grazie al suo essere attento e scrupoloso, fortunatamente è andato tutto per il meglio.
Sono stata ricoverata una settimana al reparto di ostetricia al San Filippo Neri e posso dire con fermezza che è un reparto funzionale con un personale umano.
La struttura è pulita, la sala parto moderna e le camere spaziose.
Un'organizzazione impeccabile da ogni punto di vista.
Il personale è decisamente umano, cosa fondamentale in un ospedale. Le infermiere sono attente, presenti e pronte a rispondere ad ogni esigenza. Le ostetriche pazienti, presenti in tutto e per tutto in questo nuovo percorso di vita della mamma, pronte ad rispondere ad ogni domanda.
Insomma, nonostante l'esperienza negativa della gestosi, che consiglio a tutte di non sottovalutare, è stata un'esperienza positiva su tutti i fronti.

La nuova sala parto

Finalmente lo scorso 8 febbraio 2018 è nata la mia secondogenita Celeste. Anche questa volta ho deciso di partorire al San Filippo Neri, vista l’ottima esperienza del primo parto e soprattutto perché è l’ospedale nel quale lavora il mio ginecologo, un professionista eccezionale che mi ha sempre trasmesso serenità e mi ha fatto vivere le due gravidanze con coscienza e tranquillità, il dott. Massimo Matone. Grazie grazie grazie.
Fortunatamente ho potuto mettere al mondo la mia bimba nella nuova sala travaglio/parto super attrezzata; ho addirittura potuto scegliere il colore della luce per creare l’atmosfera più intima che volevo e con il sottofondo musicale, magari con il terzo figlio riesco anche a provare il parto in acqua ;)
Un ringraziamento particolare va alle due ostetriche che mi hanno seguita, Consuelo e Valentina, giovani, professionali, disponibili e delicate e che mi hanno permesso di partorire nella posizione che più ritenevo naturale. Fantastiche! Così come non posso ringraziare Eugenia, per il corso pre parto (fatto per la seconda volta) è stato utile, interessante e davvero ben strutturato; e ancora Clelia e Gabriella per l’ambulatorio di allattamento al seno e per le visite dopo le dimissioni.
Insomma, finalmente posso dire "una struttura pubblica che funziona davvero bene".

PARTO SPONTANEO 37 SETTIMANE

Ho partorito al San Filippo Neri lo scorso 16 maggio una bellissima femminuccia di 3140 grammi, nata con parto spontaneo alla 37° settimana. Ringrazio di cuore l'ostetrica Claudia Dolci che, oltre ad essere molto preparata ed attenta, si è dimostrata una persona di una gentilezza e di una dolcezza fuori dal comune! Oltre a lei sono stata assistita e supportata in maniera eccellente dal Dott. Massimo Matone, mio ginecologo da diversi anni e che per mia grande fortuna era di turno quel giorno e che mi ha aiutata e tranquillizzata in un momento così delicato e doloroso! Anche per la convalescenza del post parto devo dire di aver trovato ottime infermiere sia in reparto che al nido e sicuramente, se dovessi avere altri figli, riconfermerei la mia scelta di partorire al San Filippo Neri, a mio avviso un'ottima struttura per quanto riguarda l'ostetricia e la ginecologia!

PARTO SPONTANEO.

K ovarico III grado

Un sentito grazie al Prof. Pietro Saccucci e al grande Dott. Michele Tinaburri.
Operata di isterectomia (+ 6 chemio con Taxolo Carboplatino).

K ovarico di 3° grado (febbraio 2014).

Il mio parto

Purtroppo ho avuto parecchi problemi legati all'episiotomia effettuata al primo parto, e pensavo di arrivare talmente impaurita alla nascita del mio secondo figlio tanto da pensare di scegliere un parto cesareo. Grazie al mio ginecologo, dott. Massimo Matone, che fin dai primi mesi di gravidanza mi ha supportata (e "sopportata", come dice lui :) sia professionalmente che umanamente, e grazie all'ostetrica Emanuela Vecchio, persona affabile e tranquilla, che durante il travaglio si è continuamente aggiornata per telefono con lui, ho avuto un bellissimo parto naturale, accompagnato da una una ripresa post parto ancor più sorprendente. Il resto del personale, sia del nido che del reparto, non sono da meno.
Sale travaglio nuove e dotate di ogni confort. Complimenti per il lavoro svolto.

Parto naturale 2° figlio.

Sanità Nazionale d'eccellenza

Il 28-3 sono stata operata all'utero per rimuovere dei miomi. Intanto preospedalizzazione efficiente, veloce, già in quell'occasione ho apprezzato la professionalità e l'attenzione per il paziente. Poi arriva l'intervento, il mio ginecologo dott. Massimo Matone, scrupoloso, attento ai minimi dettagli, un vero professionista. L'anestesista Giorgi ha saputo tranquillizzarmi e soprattutto darmi i giusti consigli per un'anestesia che non è stata troppo invasiva. L'equipe operatoria unica, mi hanno accolta con calore e simpatia, che in questi momenti non guasta. Insomma, sono riuscita ad affrontare l'intervento con serenità e soprattutto mi sono sentita in buone mani. Tutta la mia esperienza al reparto di ginecologia è stata positiva e in questi momenti mi sento orgogliosa che l'Italia offra ai suoi cittadini dei servizi d'eccellenza come questo. Grazie.

Miomi uterini.

Bello nascere bene

Una domenica di marzo e' nato il mio terzo figlio; durante tutta la gravidanza sono stata seguita scrupolosamente dal mio ginecologo, il dott. Matone, che ringrazio per l'umanità, l'accortezza e la professionalità con cui svolge il suo lavoro. L'esperienza del parto e' un subbuglio di emozioni che trovano un momento di completamento con la nascita di una nuova vita. Ringrazio anche il resto dello staff per la premura ricevuta e in ultimo... finalmente una sala parto confortevole e all'avanguardia!! Sembrava una puntata di una fiction americana!!

Ottima equipe medica

A ottobre ho partorito la mia seconda figlia. Il primo è stato un parto cesareo d'urgenza, mentre il secondo un parto cesareo programmato. Al primo mi si sono rotte le acque alle 21.30 di sera e da quel momento, finché non sono uscita dall'ospedale, sono stata seguita dal dott. Matone pur non essendo di turno. Nella seconda gravidanza mi ha seguita ancor di più, in quanto avevo un grado di obesità allarmante. Non solo mi ha seguita sotto un punto di vista ginecologico, professionale, ma anche umanitario, consigliandomi e indirizzandomi verso altri medici per poter risolvere il mio problema. Il dott. Matone è un gran professionista che ama il suo lavoro. Questo lo si nota dall'approccio che ha con i suoi pazienti. Quello che sicuramente lo contraddistingue e che io ammiro, è la sua schiettezza senza preamboli illusori. Mettere a conoscenza il paziente dei rischi che può avere una gravidanza con il mio problema, senza ammortizzare il colpo, ti mette di fronte alla realtà, che può non piacere ma deve essere affrontata.
Per quanto riguarda la struttura, in entrambi i parti sono stata seguita da degli ottimi infermieri, ostetriche e staff medico anche durante l'allattamento. Sempre disponibili, educati e professionali. Consiglio vivamente sia l'equipe medica che la struttura, anche se in tutta onestà l'unica cosa su cui dovrebbero lavorare, o meglio ristrutturare, sono in i bagni.

Esperienza più che positiva

Ho partorito il mio primo figlioletto in questo reparto e l'esperienza è stata nel complesso ottima. Il personale medico ed ostetrico-infermieristico ha dato prova di professionalità, competenza e gentilezza garbata e non affettata. Utile il corso pre-parto, puntuale il controllo ambulatoriale neonatologico. Un grazie di cuore al dr. Matone, che ha saputo accompagnarmi in questa esperienza con la competenza, la pacatezza e la simpatia dell'ottimo professionista.

Bello nascere bene

Già venire al mondo e rimanerci in un modo decente, è una fatica terribile; se uno ci aggiunge un ospedale orribile, medici sgarbati e infermiere disumane, meglio tornarsene indietro da subito.
Fortuna che c’è il reparto di Ostetricia e Ginecologia del San Filippo Neri: ottima stanza, ottimo panorama, ottimo cibo, buona pulizia (un’ attenzione maggiore ai bagni e al decoro dei balconi (mettete bei fiori!) sarebbe auspicabile perché vedere cose belle fa stare meglio soprattutto in momenti delicati).
Ottimo parto, ottima assistenza medica, infermiere tutte gentili e puntuali sia in corsia, sia al nido.
Encomiabile l’assistenza nelle visite all’ambulatorio di Neonatologia, dove (sembra incredibile!) le professioniste addette (grande Gabriella!!!) rispondono cortesemente al telefono e danno risposte immediate e utili.
Stra-utilissimo l’ufficio dell’Anagrafe interno all’Ospedale dove si registra il neonato, si ottiene il libretto sanitario e l’assegnazione del Pediatra. Se ci fosse anche una succursale dell’Agenzia delle Entrate per fare il codice fiscale sarebbe Bingo!!!
Eccellente il ginecologo dott. Massimo Matone per la professionalità, la disponibilità, la gentilezza e la sobrietà nella comunicazione medica usata senza sobillare banali e inutili entusiasmi o amplificare prevedibili ansie.
Si può sempre migliorare, ma del San Filippo Neri resta la sensazione di essere nati nel posto giusto per capire l’importanza e la bellezza di un Ospedale Pubblico.
Sebastian Iosif, Diana, Enrico.

Esperienza buona

Il 14 novembre sono stata ricoverata per un cesareo programmato.
Sono stata assistita dal mio ginecologo dott. Massimo Matone, che come al solito per la seconda volta mi ha seguita per tutta la gravidanza in maniera professionale, consigliandomi e valutando insieme i rischi di un terzo cesareo e di una gravidanza non proprio facile.
L'intervento effettuato da lui è andato a meraviglia, ringrazio tutti gli assistenti che quel giorno mi hanno fatta partorire, ognuno di loro per tutta la durata dell'intervento è stato eccezionale nei miei confronti, non mi sono mai sentita lasciata sola ma costantemente assistita.
Una volta fuori dalla sala operatoria si passa in reparto, ove le infermiere sono sempre presenti devo dire.
Unica pecca, che ho trovato ancora alla terza volta, sono i bagni: per niente attrezzati, freddi in qualsiasi ora del giorno e non pulitissimi.
Un ringraziamento enorme anche al nido, sono sono stata seguita benissimo dal loro personale; purtroppo non ricordo bene i loro nomi, ma "lui" sa, perché con il mio piccolo è stato sempre presente ed ha aiutato me è mio marito ad affrontare l'approccio iniziale con un neonato e le difficoltà che ci sono i primi giorni con l'allattamento.

3° parto cesareo.

Gentilezza, umanità e professionalità

Sono venuta qui a seguito di problemi con la mia gravidanza, che sfortunatamente non si è conclusa come desideravo. Nonostante ciò, a differenza di altre strutture ospedaliere vicine, qui ho trovato una grande professionalità ma soprattutto cortesia, gentilezza e umanità, qualità che troppo spesso ultimamente si tende a dimenticare in strutture dove si viene considerati come un numero attraverso il quale fare soldi. Tutti i medici e le infermiere (tranne una più 'rigida') sono stati/e professionali e gentili, in particolare il dott. Giuseppe Nagar, Monica De Marco e un'altra infermiera (che ho incontrato al pronto soccorso); persone splendide e preparate. Anche durante l'intervento lo staff medico è stato gentile e mi ha messo a mio agio, nonostante la situazione.
Una cosa che ho anche apprezzato molto è l'avermi messo in una stanza a parte rispetto alle altre partorienti, così da rendere un po' meno 'doloroso' il momento.
Ringrazio tutti di cuore per la gentilezza e la professionalità mostrate e consiglio vivamente a tutte questa struttura ospedaliera, la cui unica pecca è quella di avere a volte personale non sufficiente a gestire le varie situazioni con i giusti tempi.

Raschiamento per aborto spontaneo.

Esperienza negativa

Ho avuto la peggiore esperienza della mia vita.
All'età di 39 anni sono rimasta incinta in maniera naturale, dopo tre anni di estenuanti ricerche, indagini e quant'altro perché la gravidanza da me e da mio marito, tanto desiderata, non arrivava. Mi consigliano Massimo Matone come bravo ginecologo. Dopo una visita e una ecografia che conferma la mia gravidanza, mi dice di non fare nulla se non aspettare che il tutto proceda. Dopo una settimana, di domenica, ho una strana sensazione. Lo chiamo. Lui è fuori Roma. Mi consiglia di andare al pronto soccorso del San Filippo. Mi visitano. Sembra tutto ok. Mi consigliano di riparlare con il Dott. Matone. Lo chiamo. Mi dice di non fare nulla. Di aspettare. All'ottava settimana vado da lui. Dall'ecografia risulta che la gravidanza si è fermata. LI' HO FINITO DI VIVERE!!! Dopo il raschiamento lui mi dice: "la prossima gravidanza la trattiamo come gravidanza a rischio". Dopo? ma dopo che?
Non c'è stato mai più un dopo. HA SOTTOVALUTATO LA SITUAZIONE. Io e mio marito abbiamo perso l'occasione di diventare genitori per sempre!

Gravidanza.
1 2 3 4 5