Villa Sandra Roma

1 2 3

Servizio di Radiologia Impeccabile

Visti i lunghi tempi di attesa riscontrati nelle altre strutture contattate, mi sono recato per la prima volta presso questa Casa di Cura e devo dire che il servizio è stato eccezionale. L'appuntamento per effettuazione di una radiografia per mia madre (lei ha eseguito l'esame) mi è stato dato con un minimo tempo di attesa (3 giorni) e tutto il personale di reparto è stato molto cordiale e professionale. In particolare voglio ringraziare la segretaria Cristina, il tecnico Maurizio, l'infermiere Luca e il Dottor Frega perché con un semplice sorriso sono riusciti a far sentire a proprio agio mia mamma.
Un grazie di cuore.
Viti Riccardo

Radiografia Toracica di Controllo.
Radiologia.

Riabilitazione motoria 4 piano

Struttura con carenze mediche, mia madre li ha visti una volta.. Gli infermieri sono pochi rispetto alla mole di lavoro, ma professionali, bravi. Mia madre ha un problema di vene già dal precedente ricovero e tra anestesisti e infermieri era un problema ... invece qui un infermiere bravissimo, mi sembra di nome Simone, tra prelievi e flebo non mai avuto problemi.

Esiti da protesi d'anca.
Fisioterapisti.
Medici di reparto.

Una lunga degenza nel reparto di estensione

Chi vi scrive è una persona che è stata presso il reparto di estensione per un lungo periodo e con queste mie righe voglio far rilevare tutta la professionalità, l'affetto e la comprensione che ho ricevuto dal dott. Lusso, dal dott. Badaracco, dalla dott.ssa Oliva e dalla caposala Ester, nonchè dalle infermiere, dagli ausiliari e da tutti i terapisti.
Ho scritto queste due righe che mi sono venute dal cuore, specialmente perchè nei momenti di sofferenza ho trovato un grande aiuto e tanta umanità in tutte queste care persone.
Grazie!! Grazie a loro ed alla vostra clinica che mi ha accolto.
Ruzzo Rosa

Riabilitazione dopo doppio intervento al femore effettuato presso il Policlinico Gemelli.
Tanti.
Devo dire che il vitto lascia molto a desiderare, oltre alla monotonia dei pasti spesso molto insipidi ma, peggio che mai, terribilmente freddi; senza parlare della frutta, sempre o quasi mele (e calcolando che la maggior parte sono persone anziane con importanti problemi di masticazione...).

Fisioterapia dopo operazione European Hospital

Ho fatto fisioterapia dal giorno 12 febbraio e grazie a Manuela gli ultimi giorni mi muovevo spedito. Grazie a tutti, naturalmente anche ai dottori, molto bravi. Qui ho trovato personale preparato e sempre disponibile. Un grande ringraziamento a tutti, grazie a voi mi sono ripreso velocemente.

Fisioterapia post intervento in altra struttura.
controlli e visite mediche durante la giornata.
quando si consegnano le pasticche dei medicinali su un pezzo di garza, facilmente si perdono le piccole pasticche.. Fate come le consegna presso l'European hospital, che avviene in piccole bustine.

Che Accoglienza!!!!!

Mio nonno è stato ricoverato qualche mese fa per effettuare riabilitazione a seguito di un intervento di protesi d'anca.
Devo dire che al momento del suo ingresso a "Villa Sandra" sono stato positivamente colpito dal modo in cui è stato accolto mio nonno.
Una volta arrivato è stato preso in cura da un gentilissimo ausiliario di nome Fabio che lo ha accompagnato presso la Radiologia per fargli effettuare la radiografia al bacino. Una volta giuntovi, con efficienza e professionalità è stato "trattato" dall'intero staff presente che con il sorriso sulle labbra lo hanno fatto subito sentire a proprio agio (credetemi, non è facile). I tecnici Gianni e Stefano,l'infermiere Luca sono stati eccellenti nel loro comportamento. Successivamente è stato trasportato nel reparto di degenza dove sempre con professionalità è stato riabilitato.
Consiglio vivamente questa struttura sanitaria con personale garbato, professionale e competente.

Protesi anca.
Accettazione - Radiologia.

Riabilitazione Estensiva

Sono stata ricoverata qui per un trattamento estensivo a seguito di una revisione di protesi. La struttura della riabilitazione estensiva, a capo del Dott. Lusso, non ha nulla da eccepire. Buona la fisioterapia praticata dai fisioterapisti. Palestra molto grande e dotata di moderni macchinari, personale disponibile e attento alle problematiche. Devo dare un ringraziamento a tutto il reparto compresi infermieri per la gentilezza dimostrata. La cucina interna è discreta.

Revisione protesi d'anca.
fisioterapia.

Se non siete in grado di assistere certe patologie

Mia madre, 94 anni, colpita da ictus, curata alla stroke unit del San Camillo (bravissimi) ne usciva per essere trasferita il 21 novembre a Villa Sandra (definita "ambiente riabilitativo").

Ora é ovvio per me e per chiunque porsi le seguenti domande:

E' normale che una cardiopatica colpita da ictus, all'interno di una struttura atta specificamente al recupero funzionale e motorio, cada rovinosamente in palestra (questo ci è stato raccontato)? Non era sorvegliata adeguatamente?

Igiene. E' normale trovare in terra al pomeriggio i sondini nasogastrici (con residui liquidi in terra) sostituiti la sera prima?

E' normale che gli esiti della caduta (sospetta frattura al polso dx e profondo ematoma al gluteo) siano stati ignorati per giorni (alla fine ci è stata annunciata una lastra al polso da cui non risultavano fratture, ma nessun controllo al gluteo) con le conseguenze che vedremo?

E' normale che ci si becchi in clinica il clostridium difficile?

E' normale che nella stanza in isolamento (causa clostridium)...: il materasso ad aria antidecubito sia rotto e sgonfio? Che ci vogliano tre giorni di insistenze perché si riesca a cambiarlo? Che l'infermiera entri nella stanza in isolamento con gli stessi guanti con cui ha assistito un paziente non in isolamento e poi prosegua il suo giro allo stesso modo, rispondendo anche in maniera sprezzante?
Che un infermiere (un altro) continui per giorni a somministrare per bocca un medicamento a una paziente dichiarata gravemente disfagica e dotata di oeg? Che il segnalare questo al primario non sia servito a niente? Il suddetto infermiere ci ha poi chiesto scusa all'atto delle dimissioni, perchè... nessuno l'aveva informato.

Che pur segnalando l'evidenza della formazione di una vasta piaga da decubito sul gluteo (laddove c'era l'ematoma di cui sopra) e sui talloni, si continui a intervenire solo in superficie con spennellate di tintura di iodio e garzature esterne, mentre evidentemente a un occhio esperto si era già in presenza di una grave lesione interna?

Che si attribuisse la febbre a chissacché bombardando la paziente di antibiotici, senza comprendere (quanto meno dal colore e dall'odore che la piaga effondeva) che dei tessuti si stavano necrotizzando?

Che nel documento di dimissione dalla clinica non si faccia minimamente cenno ai decubiti quando il giorno successivo alla dimissione un chirurgo convocato a casa scopriva un decubito di IV grado gravissimo probabilmente irrisolvibile? (Vi risparmio le foto).

E' normale che tutti coloro che hanno avuto visione della piaga, abbiano attribuito la gravitá della situazione a grave incuria?

Infine, è possibile che una anziana paziente, che è entrata a Villa Sandra avendo brillantemente superato la fase dell'ictus, e in grado di essere messa in piedi e di giocare a carte utilizzando ambedue le mani (cose testimoniabili da tutto il personale e dagli altri pazienti), ne esca in fin di vita per una gravissima piaga da decubito ignorata, e debilitata al punto di non poter nemmeno stare seduta? Solo ora, a casa e con assistenza domiciliare, stiamo combattendo i guasti accumulati a villa Sandra, ma temo sia tardi.

Esiti di ictus.
Logopedia. Quanto meno sono cortesi.
Assistenza al letto lenta e disattenta. Inadeguatezza generale ad affrontare qualsiasi complicazione.

Delusione

Sono costretta a ricoverare mia madre, persona anziana già semi autosufficiente, che a seguito della rottura del malleolo si ritrova incapace ad alzarsi dal letto, perdendo quel poco di autonomia che le restava. Purtroppo il caso non rientra a carico del S.S.N. e quindi devo ricoverarla a pagamento. I costi sono elevatissimi, ma decido di affrontare il sacrificio vista la necessità. Con enorme delusione, che si trasforma presto in rabbia, riscontro un servizio totalmente inadeguato ed inaccettabile anche se fosse stato gratuito. Pulizia non del tutto soddisfacente, pessima la cucina. Cibo scadente, freddo, delle volte poco cotto e cosa peggiore totalmente inadatto a mia madre che è anche diabetica. Il Personale infermieristico, secondo me, è numericamente insufficiente in proporzione ai ricoverati. Alcuni infermieri sono addirittura sgarbati, maleducati e poco disponibili. Assistenza medica fatturataci quotidianamente, ma mia madre sostiene di averli visti in corsia pochissime volte. Stanze troppo piccole per ospitare due pazienti.
Ottima invece la fisioterapia, con personale preparato, gentile e disponibile. Un Grazie quindi ai fisioterapisti e a quegli infermieri che si sono dimostrati cortesi e disponibili. In finale conto salatissimo, pagata la camera, pagati i medicinali, pagati i pannoloni, pagata la TV, pagata l'assistenza medica, anche se non sempre usufruita, pagate ovviamente tutte le analisi effettuate e la fisioterapia. Gratis solo il panorama che si gode dal balcone.

Frattura del malleolo.
Fisioterapia.
Servizio mensa.

Visita oculistica

Ieri ho fatto la visita oculistica con il dottore Stefano da Dalt e mi sono trovata malissimo, perchè il dottore ha fatto aspettare me con mio fratello e un'altra paziente più di 40 minuti; poi, arrivato il mio turno e quello di mio fratello, ho ritenuto che lui non mi abbia fatto una visita accurata (ci ha impiegato 5 minuti per visitare me e mio fratello insieme). Inoltre il medico, nonostante noi avessimo aspettato i suoi comodi, non si è minimamente scusato e oltretutto è stato sgarbato sia con me che con mia madre (lei ci ha accompagnati a Villa Sandra). Comunque io non sono stata convinta della diagnosi e ho intenzione di andare a sentire altri specialisti e in questo ospedale non ci torneremo più, perchè personalmente l'unica volta in cui ci sono andata mi sono trovata malissimo.

Oculistica.

Riabilitazione per la protesi al ginocchio

AL RESPONSABILE RIABILITAZIONE ESTENSIVA
DR. ALBERTO LUSSO
CLINICA VILLA SANDRA
VIA PORTUENSE ,798 -ROMA
e.pc.AL DIRETTORE SANITARIO
e p.c. ALLA PROPRIETà

Sono stata ricoverata presso il 2o piano - riabilitazione estensiva, della clinica in indirizzo, in data lunedì 15 luglio u.s e dimessa martedì 10 settembre 2013.
Con la presente desidero esprimere la mia gratitudine ed i miei elogi per la disponibilità del personale del reparto, nonostante le difficili e serie condizioni in cui si trova oggi la sanità. Gli impegni giornalieri in cui tutto il personale è supposto "da anni", vengono svolti con sollecitudine, attenzione ed ammirevole prontezza, a partire dal responsabile Dr. ALBERTO LUSSO, dal suo aiuto Dott.ssa DANIELA OLIVA, dal suo assistente DR. CARLO BADARACCO, dal caposala SIG. LADISLAO IANNELLA, da tutto il personale infermieristico, della fisioterapia ausiliaria e da tutta l'equipe completa.
Grazie veramente di questo esempio di rispetto e solidarietà umana: GRAZIE, SIETE TUTTI DA ELOGIARE.
IN FEDE, RITA ADAMO

Frattura del piatto tibiale.
Assistenza.

Colonscopia Prof. M. Trifero

Oggi ho eseguito una colonscopia in sedazione profonda con il Prof. M. Trifero e il suo staff. Volevo ringraziarli, oltre che per la loro alta professionalità, per il modo in cui ti mettono a tuo agio con molta discrezione. Mi avevano indirizzato dal Prof. dicendomi della sua bravura; volevo solo confermarlo e consigliarle lui e la sua equipe a tutti coloro che hanno tanta paura come me. Andate tranquilli che sono bravissimi. Grazie.

Colonscopia in sedazione profonda.

Riabilitazione dopo intervento di gonartrosi

Nel ringraziare tutti per la competenza e la serietà dimostrate, mi sia permesso di esprimere un giudizio di lode particolare a Mauro che mi ha, per la maggior parte del tempo, effettuato la riabilitazione motoria con pazienza, competenza e serietà, anche venendo in camera quando, essendo stata colta da leggera labirintite, non mi era possibile recarmi in palestra.

Protesi al ginocchio sinistro.
Sistemazione in camere molto confortevoli e ottimo servizio di riabilitazione motoria. Cucina buona.
Difficoltà, talvolta, ad avere il ghiaccio necessario per alleviare il dolore.

Riabilitazione post ricostruzione LCA

Dopo ricostruzione del crociato anteriore, non posso che riportare un parere positivo. Un grazie alla simpatia e professionalità dei fisioterapisti di Villa Sandra, in particolare Omero, che mi ha permesso, passando ore piacevoli, di recuperare al meglio e rapidamente.
Giulia Polisena

Riabilitazione crociato anteriore.

Degenza per riabilitazione cardiologica

Sono Massimo Caporello, ho 68 anni, medico di famiglia da 40 anni e sono ricoverato da 15 gg. in questo reparto, in seguito ad un intervento alla valvola mitralica.
Con queste righe desidero esprimere un mio personale giudizio vivamente positivo riguardo la professionalità, competenza e gestione di questo reparto. Il mio plauso va innanzitutto al primario, dott.S. Varrica, all'intera medica, al personale infermieristico e non, e a tutte le fisioterapiste.
Tale considerazione riguarda il loro lavoro, svolto non soltanto con perizia e professionalità, ma anche con quella cordialità e disponibilità necessarie ad una degenza sicuramente più umana.
Un ultimo ringraziamento a tutti quanti, augurandovi di continuare in questa direzione..

Riabilitazione per intervento valvola mitralica

Elogio al reparto di riabilitazione estensiva

Con la presente intendo ringraziare tutto il reparto di riabilitazione estensiva per l'eccellente lavoro svolto.
Nell'ormai lontano maggio 2011, ho subìto un grave incidente stradale: politrauma con fratture multiple ad entrambi gli arti inferiori e superiori e bacino, con gravissime lesioni sul lato sinistro. Per tale politrauma ho subìto 20 interventi, e non so quanti ne serviranno ancora.
Nei due mesi trascorsi presso il suddetto reparto, dove sono entrato con l'ausilio di due enormi e scomode stampelle sotto ascellari, esco con un piccolo bastone da passeggio e incomincio a fare i primi passi senza ausili. So bene che mi aspetta tanto lavoro ancora, che porterò avanti nel tempo. Ma incomincio a vedere bagliori di speranza che avevo perso.
E' per questo motivo che ringrazio sentitamente il responsabile del reparto dottor Alberto Lusso, e tutto lo staff
medico e infermieristico, nei quali ho riscontrato grande professionalità e cortesia. Tutti i fisioterapisti, in particolare ringrazio Umberto Bocino, il quale mi ha seguito per tutto il ricovero, portandomi allo stato attuale.
Ringrazio e saluto tutti,
Vittorio Gosti.

Politrauma con fratture multiple arti inferiori, superiori e bacino.
Qualità dei medici e fisioterapisti.
Bagni del reparto piccoli.

ECCELLENTI la Riabilitazione motoria ed Estensiva

Il 21 marzo scorso sono stato trasferito presso questa Casa di Cura dal Reparto di Ortopedia dell’Ospedale S. Camillo, dove ero stato operato di tenorrafia al quadricipite femorale destro a seguito di lesione distrattiva. Intervento, complicato in quinta giornata, dalla presenza di un voluminoso ematoma (della misura di cm. 15 x 10 x 4),che mi ha costretto immobilizzato a letto per trentacinque giorni.
E’ facile intuire in quale stato fisico sono arrivato a Villa Sandra: basti pensare che non solo non avevo alcuna autonomia motoria, ma non potevo neanche assumere la posizione eretta per l’ipotonia ed ipotrofia muscolare. Oggi vengo dimesso in grado di camminare autonomamente senza alcun sussidio.
Sento pertanto il dovere di testimoniare l’efficienza dell’Unità Operativa di Riabilitazione Motoria diretta dal dottor Sergio Anibaldi e dell’Unità Operativa di Riabilitazione Estensiva diretta dal dottor Alberto Lusso, coadiuvati da efficienti medici, sempre presenti e disponibili: il paziente si sente di conseguenza protetto ed “accompagnato” nel decorso riabilitativo. Encomiabile, poi, la professionalità degli infermieri tutti, anche loro sempre attivi, dinamici, sorridenti e disponibili a risolvere i vari problemi che inevitabilmente si presentano durante il ricovero.
Ho rilevato anche l’ottima professionalità dei fisioterapisti ai quali singolarmente viene affidato ciascun paziente per la riabilitazione. Encomiabile la loro disponibilità a farsi carico di risolvere le diverse problematiche di ciascun paziente.
Sottolineo infine, e non ultima, la gentilezza di tutto il personale addetto ai Servizi pulizia e alle cucine, compiti eseguiti ogni giorno con estrema cura e competenza.
Da quanto sopra detto, mi sento in grado di poter definire ECCELLENTI le Unità Operative di Riabilitazione motoria ed Estensiva della Casa di cura Villa Sandra.
Tengo a trasmettere queste mie considerazioni affinché ne rimanga traccia.
Colgo l’occasione per porgere i miei ringraziamenti insieme ai più cordiali saluti.
Francesco Usai

Postumi di tenorrafia quadricipite femorale dx per lesione distrattiva.

AFFETTUOSI RICORDI DEL RICOVERO A VILLA SANDRA

Eccomi qui! Sono da poco uscita dalla Casa di Cura “Villa Sandra”, dopo essere stata dimessa il giorno 26 aprile 2013 dall’Ospedale “San Camillo” per un intervento al cuore e già mi sento triste.
Direte voi, devi essere contenta, ma questi pochi giorni di degenza per la riabilitazione mi hanno fatto capire che nel mondo esiste gioia e dolore, ma anche tanto amore verso il prossimo. Oggi posso dire di essere felice per tutte le persone che mi hanno coccolato, capito e forse anche un po’ sopportato; dal primo giorno Dottori, Dottoresse, infermieri, tecnici, fisioterapiste e perfino il personale ausiliario, che tutti i giorni, cominciando dalla mattina, mi seguiva dal primo risveglio, passava la colazione col carrettino (così lo chiamavo io) con latte, caffè ed io, scherzando, chiedevo il cioccolato con la panna. Dopodiché passava l’infermiere di turno che portava pillole di vario genere, seguiva la misurazione della febbre e pressione; così iniziava la mia giornata! Ogni giorno c’era qualche novità e intanto il tempo passava. Il mio fisico andava un po’ bene e un po’ male. Devo ringraziare il Dott. Varrica, sempre pronto a consolarmi, dicendomi: presto andrai a ballare. Le dottoresse Gaia, Francesca, Fabiana e Manuela (così mi sembra si chiamassero) che mi curavano e ogni giorno mi consolavano. E cosa posso dire delle infermiere, infermieri che a turno ho conosciuto? Tutti bravi, disponibili, non posso escludere nessuno. Ricordo con profondo affetto Doina, che mi è stata tanto vicina nei momenti dolorosi, forse lei non si ricorderà di me, ma io le ho voluto tanto bene. Ed ora un grazie speciale alla Caposala che è stata sempre tanto gentile. Un grazie speciale a Stefano, Raffaele, Emilio, Diego e tutti gli altri, specialmente colui che mi ha aspirato il liquido del versamento pleurico e mi ha tranquillizzato. Ed ora un ricordo al reparto di Fisioterapia, tutte brave, che mi hanno guidato nei primi movimenti di riabilitazione. Ancora un grazie a tutti, anche al personale delle pulizie, senza escludere nessuno. Un ricordo alla mia Psicologa che mi ha fatto capire come la vita vada presa. Ed ora cosa posso aggiungere di più. Forse vi ho anche stancato, ma voglio ringraziare tutti, anche se qualcuno è rimasto nella mia penna, sappiate che non dimenticherò mai nessuno! Questa sono io!
Adele Belisario

RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA POST-INTERVENTO.

Esperienza negativa

Lettera al Primario Sig. Quadrini volevo farle presente che mio padre é rinato dopo aver lasciato Villa Sandra.. sorride... scherza.. ora si trova in una struttura eccellente, pulitissima e piena di personale cortese... é trattato come merita cioé come una persona che in un momento particolare della vita ha bisogno di aiuto e sostegno, di incoraggiamento e di risultati.. cibo ottimo e personale che cambia i malati ogni 2/3 ore.. si assicura più volte che il pasto venga consumato.. e soprattutto si rivolge ai pazienti (qualunque patologia essi abbiano) con un sorriso e soprattutto con il massimo rispetto!!! Dopo tutti gli esami effettuati oggi per fortuna papà ha buone possibilità di ripresa ed in piedi tornerà di sicuro (a differenza di quello che mi ha detto lei...) col tempo e la giusta dose di professionalità, impegno da parte sua e importantissimo.. il fattore psicologico.. Le ricordo che da voi si stava lasciando morire.. Sono rimasta senza parole nel sapere che si é recato da mio padre (in quello stato) a lamentarsi di me... non é stato affatto professionale..

Emiplegia sinistra da ictus cerebrale, occlusione carotide interna destra.

Esperienza negativa

La mia è la testimonianza di figlia di un uomo di 89 anni colpito da ictus ischemico, e trasferito dall'Ospedale S. Camillo alla Casa di Cura Villa Sandra per la riabilitazione, precisamente al 3° piano- riabilitazione neurologica. Dopo il 2° giorno di degenza la fisiatra, con modi autoritari, diceva che avrebbero dimesso mio padre in quanto non collaborava, urlava e diceva anche parolacce. Prima dell'episodio mio padre era una persona serena ed autosufficiente, non è certo colpa sua se questo equilibrio è stato rotto. Dovrebbe essere compito dello specialista studiare il comportamento del paziente e capire come arrivare a lui per ottenere dei risultati. Dopo pochi giorni ci veniva comunicato dal responsabile del reparto l'intenzione di dimetterlo, eppure da un colloquio con i fisioterapisti emergeva una buona collaborazione, l’unico problema era che a volte la sera dopo la seduta era particolarmente stanco. In seguito anche la logopedista dichiarava di aver abbandonato le prestazioni a mio padre, in quanto arrivava da lei troppo stanco dopo la fisioterapia e non era in grado di fare gli esercizi. Abbiamo fatto presente al primario l’impossibilità di portarlo a casa con mia madre di 81 anni senza assistenza e con tutte le difficoltà per gestirlo.
Tutti i giorni pagavamo una persona per il pranzo e la sera ci alternavamo noi figli. Il giorno 20/03/12 mia sorella decideva di fare una sorpresa all’ora di pranzo. La sorpresa invece l’avevano fatta a noi. Mio padre era sul pianerottolo, in carrozzina, non legato, infreddolito, non cambiato, in mezzo a correnti d’aria, lasciato lì così e così sarebbe rimasto fino a sera, aspettando noi per la cena. La sua stanza era stata occupata, i suoi panni poggiati a terra nelle buste, mia sorella chiedeva spiegazioni e tutti erano sfuggenti. Quindi si chiamava il primario che comunicava di averlo dimesso, e con fare molto distaccato dichiarava: “Suo padre è contento di tornare a casa, glie l’ho chiesto”. Tutto questo senza neanche una telefonata. Qualunque paziente è contento di tornare a casa..
Si è cercato in tutti i modi di rimandare questa dimissione così precipitosa, anche con l’assistente sociale della clinica, tutto inutile. Mio padre era stremato, aveva bisogno di stendersi, era gelato, quindi coperto con la nostra giacca lo abbiamo portato a casa. Non ci hanno data neanche il tempo di chiedere le dimissioni protette. Quella stessa mattina mio padre aveva ricevuto la visita per la valutazione.
La diagnosi di dimissione è stata: “Emiparesi destra da ictus ischemico in sede cortico sottocorticale parietale posteriore sinistra – Encefalopatia multinfartuale – deterioramento cognitivo - ipertensione arteriosa – Morbo di Crohn – Ipoacusia bilaterale”. Al rientro a casa, al momento di cambiarlo ci siamo accorti che aveva le piaghe da decubito che ora stiamo curando. Questo perché, nonostante le nostre sollecitazioni, il materasso antidecubito è stato messo qualche giorno prima della dimissione ed inoltre il paziente non veniva cambiato come va fatto con un malato che ha il Crohn. Spesso, quasi sempre, cenava con il pannolone sporco e nessuno veniva a cambiarlo. Bisognava aspettare dopo il vitto, quando gli infermieri facevano il giro per cambiare i pazienti.
Questa, purtroppo, è la nostra esperienza, mi dispiace davvero molto, non avrei mai pensato di dover scrivere di una situazione così personale, credo comunque sia giusto e molto importante non fare finta di niente. Spero con tutto il cuore che nessuno debba essere sottoposto a tali trattamenti.

riabilitazione neurologica.
1 2 3